📌 Pinacoteca Nazionale di Siena (Siena) | ITALIA SVELATA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июн 2023
  • La Pinacoteca Nazionale di Siena raccoglie la più importante collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento senese. Il primo nucleo della raccolta nacque alla fine del Settecento grazie alla passione di eruditi locali, che vollero porre in salvo da distruzioni e alienazioni le opere d’arte dell’epoca più antica, dei cosiddetti “primitivi”. Fu così possibile recuperare tavole e polittici di grande rilevanza provenienti da conventi soppressi, compagnie laicali, chiese in rovina. Molte istituzioni locali concorsero durante il secolo successivo ad incrementare il già cospicuo patrimonio devolvendo alla Galleria dell’Accademia (era questo il nome originario del museo) un gran numero di capolavori. Il Museo fu inaugurato nei Palazzi Buonsignori e Brigidi nel 1932.
    La storia più recente della Pinacoteca ha visto, dalla fine degli anni Settanta dello scorso secolo, un processo di rinnovamento espositivo, nato sull’ondata delle molte esposizioni tematiche, dedicate alle correnti artistiche più significative rappresentate nella raccolta.
    #italiasvelata
    Un viaggio nei luoghi della cultura
    Un'iniziativa Direzione generale Musei
    #MiC #museitaliani #travel #italy #italia #museo #museum #toscana #siena #cultura #culture #worldheritage #heritage #art #arte #architecture #architettura #architecturephotography #masterpiece #photography #dronephotography #drone #dji #igers #picoftheday

Комментарии •