FOCUS STACKING - Come ottenere FOTO MIGLIORI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 16

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo Год назад +1

    Bravo. Il focus breathing dove lo metti. Se non lo sai, è il fenomeno che si presenta come un’apparente variazione della lunghezza focale (effetto zoom) di un obiettivo nel momento in cui variamo la distanza di fuoco. Si può verificare sia con lenti fisse che con gli zoom. Infatti il focus stacking è pensato per la macro con la slitta micrometrica. Salutami la baia (e il clandestino).

  • @gianniironi6602
    @gianniironi6602 11 месяцев назад

    video molto utile vorrei cortesemente farti una domanda: per il focus quale diaframma usi solitamente? grazie complimenti per il video ciao

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  11 месяцев назад +1

      Ciao Gianni, grazie per il commento. Solitamente scatto a F8

    • @lucaeffe8563
      @lucaeffe8563 11 месяцев назад

      Ottima scelta, visto che la stragrande maggioranza degli obiettivi ha la sua prestazione migliore tra f 5.6 ed f 8 @@spuntifotografici

  • @branzantis
    @branzantis Год назад

    Ottimo tutor, ma devo chiederti nello specifico per post produzione...quando si mettono a fuoco piani diversi, è meglio usare diafr aperto e scatti veloci? Se si, allora come mi comporto se devo fotografare un fosso con cascatelle che richiedono tempi lenti? Grazie mille!

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  Год назад

      Ciao spero di aver capito bene la domanda. In questo caso potresti effettuare uno scatto con tempi lenti per la cascata e poi diversi scatti per il fosso con punti di messa a fuoco su piani diversi. Una volta poi in post produzione utilizzando delle maschere di livello vai a prendere solamente la parte che ti serve. E' un lavoro minuzioso ma che offre ottimi risultati. Così avrai l' effetto seta della cascata e la nitidezza di tutto il contesto nel caso ci siano degli elementi come le foglie che con il vento si muovono.
      In sostanza scatto lento per la cascata e scatti più o meno veloci in base alla situazione. Un saluto e grazie per avermi scritto.

    • @branzantis
      @branzantis Год назад

      @@spuntifotografici grazzzie 🤪👍👍👍

    • @branzantis
      @branzantis Год назад

      @@spuntifotografici scusa... m'è venuto un dubbio....se cambio tempi di scatto, cambia l'esposizione? Se si come ovviare? 🙏

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  Год назад +1

      @@branzantis Ciao nel complesso dovrai cercare di ottenere delle fotografie che siano nella loro interezza correttamente esposte sia quelle per la cascata, ma anche per le fotografie del resto della composizione, ovvero quelle dove effettuerai il focus stacking.
      Il consiglio è quello di provare una volta sul campo. Ogni situazione è diversa e non è mai uguale per condizioni di luce e condizioni atmosferiche.

  • @maxcerruti447
    @maxcerruti447 Год назад

    Ciao, scusami ma non son pratico di PS e sto imparando. Non ho capito alcuni passaggi..: i 4 scatti, 1 è per il cielo ma intendi per esposizione o messa a fuoco? Perché inizialmente hai eseguito allineamento e fusione delle sole 3 prime foto? Ultima cosa: hai eseguito selezione cielo e poi creato maschera e poi fuso in unico livello...Perché hai creato la maschera? Grazie e scusa le mille domande ma cerco di capire come funziona PS. Ciao

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  Год назад

      Ciao Max, scusa il ritardo ma ho visto solo ora il messaggio. Ti vado a rispondere sperando di aver capito bene le domande.
      1) Per il cielo intendo l' esposizione in modo che sia correttamente esposto senza zone bruciate.
      2) Per le tre foto ho eseguito allineamento e fusione per avere la nitidezza dal primo piano fino alla torre, senza zone sfocate.
      3) Ho utilizzato selezione cielo su una foto intera. Con la maschera sono andato a togliere la parte scura dal primo piano fino alla torre ottenendo così una fotografia correttamente esposta.
      Ho unito poi le immagini per lavorare in maniera ordinata.
      Una buona serata

  • @maurostacchiotti638
    @maurostacchiotti638 10 месяцев назад

    Ciao Francesco, di dove sei?

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  10 месяцев назад +1

      Ciao Mauro sono marchigiano

    • @maurostacchiotti638
      @maurostacchiotti638 10 месяцев назад

      Si si l avevo capito anche io sono marchigiano, provincia di Ancona, complimenti per i tuoi video

    • @spuntifotografici
      @spuntifotografici  10 месяцев назад

      @@maurostacchiotti638 Grazie mille Mauro mi fa davvero piacere che ti piacciano i miei video 🙏