Ma poi secondo me li fanno mangiare a parte proprio per non farli sentire a disagio i bambini , però non si capisce perché non gli lasciano anche col panino mangiare insieme a loro ?!
@@AndreeeeaChan sinceramente dovrebbero farli mangiare tutti assieme ma poi si creerebbero differenze (cose che non ci dovrebbero essere). Io comunque per esperienza personale preferirei mangiare il panino se tornassi indietro per quanto mi ricordo il cibo della mensa mi faceva schifo.
@@chiarab8171 Ma per carità non si capisce perché in mensa non gli facciano mangiare tutti insieme, C'è anche la gente che si porta i panini da casa e non Perché é povera, magari sono bambini allergici a qualcosa
io sono italiana e provengo da una famiglia povera, non ho mai mangiato in mensa ne preso lo scuolabus o avuto il rimborso spesa in tutti gli anni di scuola. I miei genitori hanno sempre lavorato entrambi, nessuna madre o padre che mi potesse accompagnare o venire a prendere, non abbiamo neppure mai avuto un auto, era una continua lotta per arrivare a fine mese, ed è capitato anche di non arrivarci . Alle elementari andavo a scuola a piedi da sola, mi mangiavo il panino portato da casa e tornavo a casa da sola. Sono passati più di dieci anni, i tempi saranno cambiati, ma io onestamente tutto questo disagio che viene espresso oggi non l'ho mai provato, e non perché sono bianca ed italiana ma perché ho sempre saputo cosa potevo o non potevo avere, è un dato di fatto che se non puoi permetterti un paio di scarpe da 50 euro è giusto che tu abbia quelle da 20, si spende e si ha in base a ciò che ci si può permettere, la nostra società funziona cosi. Difronte ai problemi ci si organizza non si urla al razzismo, a questi bambini non è vietato mangiare o di andare a scuola ed imparare, bensì un servizio a pagamento come giusto che sia.
anch’io sono un immigtato, sono d’accordo con la sindaca di lodi. la signora tunisina dice che la famiglia ha isee quasi a zero pero i soldi per andare in tunisia due volte nel giro 4 mesi dove li ha trovati. io quel famoso documento sono riuscito a farlo anche se ci ho messo 3 mesi e mezzo. Quando vai in un altro paese devi rispettare le leggi e usanze anche se non sei d’accordo o strane secondo te, se no te ne torni al tuo paese.
Da chi è abituato alla dittatura comunista non ci si può certo confrontare con argomenti che l'estremo Oriente non ha mai conosciuto di striscio quali difesa dei diritti, garanzia per le minoranze , sussidio ai poveri ecc... Le leggi sono uguali per tutti , quindi non mi vieni a chiedere un documento in più solo perché mi chiamo diversamente da te.
Ha ragione. Ma che razzismo ?! Se non puoi pagare la mensa fai altre scelte. Io sono italiana, la mensa non la posso pagare perché non lavoro..ogni giorno porto i miei figli a casa a pranzo e alle 14 rientrano a scuola. Come il 25% (e oltre) degli alunni della scuola (QUASI TUTTI ITALIANI e qualche Nord africano) No problem! Tanto se non lavorano e sono a casa e pranzano da sole.. nella nostra scuola chi invece ha scelto il pasto domestico( panino o altro) pranza a parte per vari problemi ( intolleranze degli altri e appetibilità di cosa si porta da casa in confronto alla mensa bio) i problemi nascono quando qualcuno vuole insinuare i problemi. Per noi e i bambini non c'è nulla di anormale. Purtroppo c'è chi PRETENDE di vivere nell'assistenzialismo. Bisogna manipolare e creare il caso mediatici su tutto, una TRAGEDIA anche dove non c'è .
Condivido al 100% ciò che hai scritto, i sinistri sono talmente in difficoltà che pur di farsi vedere si attaccano ad ogni cosa per gridare al razzismo. Tra un pò diranno anche che il tartufo non si potrà più chiamare bianco o nero , ma al cioccolato o al latte altrimenti potrebbe essere razzista :D
Nessuno chiede di non pagare, ma di pagare in base al reddito. Come tutti. Per esempio 2 euro anziché 5. Perché se sei povero devi pagare in base alle tue disponibilità economiche.
Premetto che non conosco al 100% la situazione di Lodi, però dal video mi sembra che questi provvedimenti siano un po' "xenofobi" perché tutto sommato si chiedono documenti di paesi stranieri per residenti in Italia e in più di paesi che sono quasi sempre corrottissimi e che sicuramente non hanno delle ottime burocrazie ( pensa a quanto fa schifo in Italia). Detto questo in una scuola pubblica servono delle agevolazioni per i poveri, tutti devono avere il diritto di andare a scuola ed avere tutto il servizio scolastico
Infatti io sono andato a Parigi ospite di mio cugino tra l'altro dopo 10 anni che non viaggiavo con un lavoro fisso da ben dodici anni e la signora 2 volte in Tunisia non avevo fatto attenzione a questo particolare di certo non è partita con i cammelli 🐫 w il nostro capitano ministro Matteo salvini 🇮🇹
E semplicissima la storia ,se non siete contenti della situazione ,andate a vivere altrove il mondo è grande ,e gli affitti in africa costano molto meno.
Anch'io tutti i giorni i figli a casa a pranzo e rientro a scuola alle 14. Nessun dramma. Circa il 25% -30% degli alunni nella scuola fanno così..italiani e no. Mamme con sorriso di per non pranzare da sole . Figli allegri. Qui nessuno monta un dramma dove non c'è. Alle 16,30 si va tutti ai giardinetti a giocare : chi mangia a mensa chi no, chi è italiano e chi no.
Italiana 4 figli Venivano a mangiare a casa Quando stavano in mensa pagavo E non potevo scegliere di portare un panino. Se non stavano in mensa DOVEVANO uscire. .. Quindi dov'è il problema?
Certo che si pagano, da chi è nelle condizioni economiche di poterlo fare. Chi non versa in tali condizioni deve avervi libero accesso, specie se si rientra nel campo dei diritti elementari (istruzione, salute, alimentazione ecc.). Molto semplice, no?
@@daniele.avallone chi ha presentato i documenti richiesti ha avuto accesso alla scontistica alla mensa. Gli esclusi non hanno presentato i documenti o hanno presentato quelli sbagliati. Semplice. La mensa poi non e' un diritto e' un servizio a pagamento, io a mensa da bambino non ci ho mai mangiato perche' la mia famiglia non poteva permetterselo. Qui si parla di regole da rispettare non di stranieri ed italiani, siamo tutti figli di Dio ma tutti dobbiamo osservare le leggi.
MASSI SD li paga chi se lo può permettere, è così per tutti, io per esempio ho l'esenzione dalle tasse universitarie. Il punto è che qua si sta facendo discriminazione visto che il nuovo regolamento ha come unico effetto quello di ostacolo l'esenzione degli stranieri.
Quando ero bambino, alla scuola elementare, tutti avevano libero accesso alla mensa. Dove lavoro da anni tutti hanno libero accesso alla mensa aziendale. In entrambi i casi totalmente gratuita; in entrambi i casi rappresenta un servizio di base e così dovrebbe essere in molti contesti.
Perché gli Italiani devono fare beneficenza per forza..brava sindaco..chiedono diritti che non gli spettano..e basta..non ne possiamo più..forza Lega..👍🇮🇹👏🙌
Poveri bimbi, loro che ne sanno della cattiveria nel mondo e dei leghisti, italiani ricchi spilorci!!! Che campano sugli affitti degli stranieri, spesso a nero!!!
Invece di stare a casa a fare 5 figli stai a casa a cucinare. Dov’è il problema non lavori cucina? Perché deve mandare i figli in mensa per stare a casa a fare che? I bambini non sono stupidi e se le cose vengono spiegate senza drammi vivono felici ugualmente. Dire loro che non possono andare in mensa perché non hanno i soldi è sbagliato. Bisogna spiegare che il cibo della mensa costa, che se la mamma non lavora e ha il tempo di stare a casa a cucinare per loro loro lasciano il posto ai bambini delle mamme che lavorano che pagano la mensa per i loro figli. Ma se vanno in mensa pagata dal comune loro a fine mese hanno 5 bocche in meno da sfamare a pranzo cosa che invece fanno se li lasciano a casa chiaro no? Se hai i soldi per farli mangiare a casa hai i soldi per la mensa se non li hai non li hai punto!!!!
@@valeriachannel6619 sbagli. Ignorante. La storia è BEN DIVERSA. Gli italiani se cambiano paese, portano rispetto per il paese in cui vanno. Almeno il 90%. Come è giusto che sia. Qui, il 70% degli stranieri fa il cazzo he cuole ed impongono pure la loro religione e altre cazzate. Quindi. sbagli. Informati meglio prima di scrivere.
@@valeriachannel6619 è vero, abbiamo portato anche la mafia.... però noi(i non-mafiosi) ci siamo tirati su le maniche e siamo andati a lavorare in miniera, LORO invece sono a spasso ed entrano negli autobus senza neanche pagare il biglietto!!!
solo per gli stranieri perché gli italiani nelle STESSE condizioni economiche di quelli che non lo sono GIA' non pagano è questo lo scandalo, che se se hai un ISEE basso se sei italiano paghi, se sei straniero no. Non mi sembra una cosa esageratamente difficile da comprendere
@@marcocoldani3431 non è proprio così se sei italiano con isee basso paghi con agevolazione stessa cosa faceva lo straniero fino all'anno scorso... Ora invece se sei straniero devi portare isee come sempre più un documento che attesti i catasti posseduti nel paese di origine un documento che è impossibile o difficilmente reperibile...perché l'anno scorso bastava isee e quest'anno no? E pensate seriamente che siano ricchi e che vengano in Italia per divertirsi?...
si si lo so ho semplificato un po, comunque il concetto è che il nuovo regolamento è una cacata razzista e che della raccolta fondi beneficeranno solo gli stranieri poiché sono quelli che per una regola ingiusta e razzista son stati discriminati. Stavo spiegando a Marilena perché della raccolta beneficeranno solo i figli di stranieri
Per lo meno non sono 49 milioni spesi a mignotte e feste, come fa la lega di Salvini con i soldi degli italiani, sapete dove sta Bossi in senato 🤮🤮🤮🤮🤮 viva l Italia e gli italiani che lo votano
Il cibo non si nega a i bambini, i grandi che non hanno voglia di lavorare devono essere schiacciati , ma i ragazzini nn hanno colpe . Si fanno un sacco di spese inutili tra opere pubbliche e maxi stipendi regalati agli statali. È vergognoso, L'istruzione per ogni posto da collaboratore scolastico ci sono minimo 4 supplenti.
Più guardo questo servizio e più mi viene la pelle d'oca per come questi " giornalisti " strumentalizzano e turbano la serenità di questi bambini, facendogli dire, non solo ciò che le maestre non hanno mai pronunciato, ma addirittura una cantilena di auto vittimismo ingiustificato e gratuito che questo si, sa di razzismo. Loro si dovrebbero chiedere scusa ai bambini di questa scuola, non la Sindaca.....
Questi genitori sono degli incoscienti, non si possono mettere al mondo figli se non si e' in grado di mantenerli, ora ne pagano le conseguenze. Ci sono delle regole e vanno rispettate da tutti, non c'e' scampo, ed e' giusto che sia cosi. Perche' devono avere dei privilegi. Se cio' non gli garba, se ne possono tornare da dove son venuti. Cercavano l'avventura e se la sono trovata. Auguri.
La cosa che mi fa schifo e che ci passano i bambini!!! Solo quello, per il resto chi fa 5 figli , se non gli puoi mantenere qua in Italia tornatevene nel vostro paese!!! Non capisco perché dobbiamo pagare noi!!!!! Son stati abituati male!!! La pacchia è finita
È una vergogna far pagare 5 euro per un panino a mensa , e dover pagare anche l bus , si tratta di una scuola pubblica a spesa dello stato sia per italiani che stranieri! Dove vanno a finire i soldi delle tasse che pagano sia italiani che stranieri?! Io nella scuolo in qui andavo il bus era gratis e la mensa 15 euro al mese per dei buoni mensa !
.E non solo per la mensa della scuola...La stessa documentazione DOVREBBE ESSERE ESIBITA anche per avere la casa gratis, per avere medicine gratis, per avere tutto quello che sono abituati ad avere gratis.
.... mi ricordo negli anni di crisi (2009-2010) lavoravo poco quado chiedevo aiuto dell'assistente sociale mi dicevano sg: stiamo aiutando famiglie con più bambini, e per forza queste persone continuavano a farne di più....
Giusto. Fatene migliaia per tutte le scuole d'Italia (compresa la mia ) dove nella PIÙ ASSOLUTA NORMALITÀ un'alta percentuale di bambini vanno a casa a pranzare e un'altra alta percentuale porta il panino o il pasto domestico. Grazie
Ucraino 16 state stufato,con questa pubblicità dei bambini mangiare in mensa , o no sicuramente non moriranno di fame,(sto 'semplificando)le regole vanno rispettate,x tutti,diritti e doveri,non si è mai sentito parlare prima,come mai? forse x avevano tutto gratis,ora si grida allo scandalo,se siamo tutti uguali , allora le regole vanno x tutti,
Ucraino 16 la signora straniera può raccontare quello che vuole, come ognuno di noi,non ti viene il dubbio che questa situazione, dei bambini alla mensa sia un po' strumentalizzata? allora cosa rispondi che nella mensa non danno certi cibi x i bambini sono mussulmani?allora dové il rispetto, poi x semplificare di apostrofano razzista,,?
certo invece il povero italiano che per sbaglio ha un appartamentino di proprietà ed un lavoro e magari due figli deve pagare tutto fino all'ultimo centesimo, ma vai a cagare!
@@sottoilsuoocchio1514 guardi che lo sconto o l'esenzione è in base all'isee per tutti. La differenza è che agli stranieri si chiedeva di certificare il valore di eventuali proprietà all'estero, cosa per molti impossibile.
Se vuoi essere italiana rispettate le leggi italiane e pagate i diritti come fanno gli italiani . Le lacrime sempre pronte , se vi è difficile vivere qui in Italia fate meno figli e meno viaggi al vistro paese
massimo cappelletti siete solo dei poveretti, ignoranti. Non avete capito neanche la problematica. Siete solo rancorosi a causa dei Vostri fallimenti. Forti con i deboli , deboli con i forti. Pezzenti
Franco Franchi in effetti è molto preoccupante leggere i commenti di RUclips spero non sia rappresentativo dei nostri connazionali se no siamo messi davvero male.In effetti non capiscono ma non gliene frega un cazzo di capire, loro vorrebbero vedere sparire tutti gli immigrati perché qualcuno gli ha inculcato nel cervello che i loro problemi economici sono dovuti a loro.Sono come squali che hanno odorato il sangue non li ferma nessuno
Complimenti a la7 che intervista i bambini e inoltre gli italiani hanno ragione noi gli abbiamo sempre messo la pappa in bocca e ora che devono lavorare non lo fanno sia perche non ce lavoro sia perché non hanno voglia
Io credevo in te Italia ma dopo questi avvenimenti Italia mi hai totalmente delusa. Seriamente non me lo sarei mai aspettata che una terra stupenda che mi ospita tuttora possa arrivare a queste condizioni. sindaco mi fai pena
Ma...onestamente io...ne all'asilo....ne alle elementari...ne alle medie....ne alle superiori mangiavo in mensa....mi portavo il panino....o 1,20€ per comprarmi la pizza al bar della scuola.....che cazzo e questo modo di viziare così i bambini e strumentalizzare un benessere preteso senza lavorare?
Anch'io tutti i giorni i figli a casa a pranzo e rientro a scuola alle 14. Nessun dramma. Circa il 25% -30% degli alunni nella scuola fanno così..italiani e no. Mamme con sorriso di per non pranzare da sole . Figli allegri. Qui nessuno monta un dramma dove non c'è. Alle 16,30 si va tutti ai giardinetti a giocare : chi mangia a mensa chi no, chi è italiani e chi no.
Il Discorso e' ben piu grave di come lo si espone....Onestamente....prima gli stranieri la mensa non la pagavano(xke la pagavamo noi con le tasse), adesso invece la pagano....ed automaticamente noi italiani siamo razzisti.....Quella donna ha 5 figli....e solo il marito lavora.....io gliene porterei via 4 e li assegnerei a chi puo' realmente mantenere un figlio...cosi magari gli passa la voglia di farsi mettere in cinta....i figli li deve fare chi se li puo' permettere....tutti gli altri sono soltanto egoisti
@@alessiochessa7480 anche gli stranieri pagano le tasse.... i nostri soldi non vanno nelle mense ma nelle millioni di pensioni ,perchè in Italia ci sono solo anziani .... anzi dovresti ringraziare che facciamo tanti figli ....invece di preoccuparti delle mense perchè non ti preoccupi dove vanno i soldi di tutti ... vanno ai politici manco laureati vengono a governare con la licenza media talmente vecchi che fanno fatica a parlare... comunque un popolo hai il governo che si merita !!! p.s. sei di una pochezza infinita e stupida razzista
@@miki8536 aiuti agli italiani ma sei scemo.....vai a fanculo va....quali aiuti.....va che gli italiani non fanno più figli e siamo una popolazione vecchissima
Sì che puoi mangiare a scuola, devi pagare come tutti, ci sono stranieri che lavorano in Nero e guadagnano di più degli Italiani.. I controlli vanno fatti
E' proprio un bel casino. Io, come tanti altri miei concittadini, non so che futuro potrei mai riuscire a dare a un mio ipotetico figlio a causa dell'incertezza del lavoro. Quindi sto super attento a non procreare per "errore" perché non posso permettermi di mettere al mondo un figlio a cui non posso dargli delle sicurezze economiche precise. Questi signori immigrati, che io tra l'altro stimo tanto per il loro coraggio, non si pongono minimamente il problema di far figli a destra e a manca. Ci vuole testa cazzo.
Perchè tu usi la testa e la coscienza, questi qui invece pensano ad un figlio come provente di sussidio ed è per quello che ne sfornano di continuo... Via tutti i sussidi agli stranieri e questo sarebbe il primo provvedimento di giustizia sociale....
@@marconadal1412 ok allora cambiamo la legge come proponi te, però visto che i sussidi vanno di solito a chi paga le tasse, allora per coerenza niente sussidi e niente tasse
ed ognuno a casa propria....... Se invece gli italiani hanno lottato per avere dei diritti, consci dei doveri come pagare le tasse, è giusto che loro ne beneficino e non i 7 miliardi di abitanti di questo pianeta, o sbaglio?
Essere esclusi dagli altri e sentir vergogna per la propria famiglia, è davvero triste ... Capisco che tutti debbano pagare , ma colpire un momento di socializzazione/svago/divertimento/riunione come è il pranzo .... non lo capisco. Credo che tutti noi da piccoli e anche ora , ci piaccia mangiare in compagnia con le persone a noi affini. Ci rende felici . Non so , credo che sia per il fatto di intaccare la socializzazione / felicità (..??.) dei bambini che questa cosa mi disturba .
È giusto così....i genitori dimostrino di essere nullatenenti anche nei loro paesi, viceversa devono pagare il costo mensa per intero. Dov'è il problema?
In Italia abbiamo una bilancia! Se si mette a confronto la popolazione italiana e gli stranieri si nota una parità. Noi italiani paghiamo le tasse per mantenere questa parità, come voi ben sapete è difficile perché non solo voi avete difficoltà a mantenervi! Ma non dico che usate la scusa di essere stranieri !, Ma se dobbiamo dire la verità alcuni di voi vengono mantenuti da noi! Primo poi si “Ribalteranno” I ruoli perché l’Italia ha difficoltà economiche
senza voler fare polemiche contro nessuno, mi spiegate perchè io, italiano, per avere accesso a qualcosa di gratuito devo dimostrare con documenti vari che ne ho diritto, mentre un non italiano può farne a meno? io parlo spagnolo bene e sul tram ho sentito due sud americane che si raccontavano fra di loro di come andavano avanti i lavori delle case che stavano costruendo in Perù...quindi non è tanto sbagliato volersi assicurare che certe persone non abbiano beni nei loro paesi, con i quali potrebbero pagarsi la mensa dei figli e non solo!!! purtroppo quando si toccano i bambini , ci incazziamo tutti, ed è giusto farlo, ma andiamo oltre e cerchiamo di capire questi bambini di chi sono figli.
IO SONO MAROCCHINA e sono daccordo con il sindaco . Trova i soldi x andare al suo paese ma non trova i soldi x pagare la mensa? mi da fastidio che sfruttino l'italia e nel frattempo si fanno la villa in marocco. Ne conosco tanti e vi garantisco che è cosi
ma scusa che ne sai? Molti immigrati non vedono i loro familiari da ANNI e ci vogliono sacrifici su sacrifici per potersi permettere almeno un viaggio all'anno e magari risparmiare sulla mensa è uno di questi. Villa sto cazzo.
Ipernova RILEGGI. Ho detto che potrebbe essere UNO dei sacrifici dato che ogni centesimo conta. Provaci tu a lasciare tutto quello che conosci e tutta la tua famiglia e amici qua per andare in un altro paese. A me sembra abbastanza valido voler andarli a trovare ogni tanto non so che problemi avete voi
@@lucio6292 Mah, io non trovo giusto fare fare la fame a delle creature indifese. Per dirti, mia mamma avrebbe voluto un altro figlio ma stava già facendo due lavori quando già aveva me e mia sorella, e non se l'è sentita perché non sapeva se ce l'avrebbe fatta economicamente. E credo sia giusto così
@@gnakkiti per gli italiani é sufficiente un autdichiarazione. Mentre gli stranieri dovrebbero ipoteticamente recarsi nei paesi d origine per reperire documenti molto spesso inesistenti nei loro paesi. Comprendi?
Io sono sempre andata a casa a mangiare e tanti altri miei amici (anche italiani). Non cambia molto. Se non te lo puoi permettere, uno può benissimo non mangiare alla mensa tranquillamente senza fare delle proteste e roba varia...
Quante squallide figure che compaiono in questi post, neanche un minimo di commozione verso dei minori. In questo momento in cui mi sono laureato e sto decidendo se andare a lavorare all'estero voi confermate la mia scelta. Vi fate manovrare come delle marionette, offuscate dall'odio. Non ho parole
Io sono in provincia di Lodi e ci abito a 8 km mia madre si fa 5 "viaggi" per portare e prendere me e le mie sorelle a scuola, ormai le conosco a memoria le strade di questo video
Allora io dico la mia poi se mi sbaglio chiedo scusa...a quanto ho capito per gli.stranieri e per gli italiani fino all'anno scorso se stavi sotto una soglia di reddito avevi degli sconti su mensa autobus ecc, ora questi stranieri devono procurarsi dei documenti aggiuntivi x accedere agli sconti, altrimenti pagano prezzo intero. Ora:leggo commenti in cui si dice che gli italiani devono pagare la mensa agli stranieri xke non possono permettersela? Sbagliato, non dice questo: dice che ora molti stranieri dovranno pagare di più a causa di questa norma (che a parer mio potevano evitare, poi può darsi che ci siano buoni motivi ma non lo so), secondo me TUTTI italiani e stranieri devono pagare allo stesso modo e gli stranieri non devono avere nessuno sconto aggiuntivo e nessun rialzo sul prezzo. Detto questo, se mi sono persa qualcosa vi prego di correggermi..
Sbagli, nel sistema scolastico italiano funziona che non importa da dove vieni o chi sei, se hai di più, paghi di più e paghi anche per chi di soldi non ne ha, se non hai soldi non paghi, o meglio, paghi molto poco ma di certo non ti si nega un pasto. Quello che è successo a Lodi, si chiama razzismo.
@@bluewale8981 io non credo sia razzismo, anche perché io sostengo la Lega, ma capisco benissimo.che ci siano.persone che hanno parecchie difficoltà a procurarsi quei documenti, che comunque, pensandoci, servono perché di furbetti stranieri ce ne sono assai, ma per chi non può averli bisogna adoperare per un trattamento diverso, che non escluda nessuno
@@aridaje4345 non credi nel razzismo e sostieni un partito come la Lega, ok scusa pensavo di parlare con una persona con un briciolo di buon senso. Addio
@@bluewale8981 Sai, spesso si pensa a Salvini come uno che odia i neri, odia gli immigrati ed è razzista, ma non è così perché lo senti benissimo tutti i giorni sui tg di cronaca nera nella.quale c'entrano sempre extracomunitari, oppure gente che fa la furbetta...fare gli accurati controlli è questo buonsenso, poi io stessa ho detto di non essere pienamente daccordo con questo specifico provvedimento, poiché risxhia di escludere gente innocente
Italiani che conoscievo erana piu umanitari il punto nn e mangiare o nn mangiare..scnderanno in strada finche i bambini nn restino affamati...ma e la divisione che il problema i bambini italiani son in menza e i bambini stranieri in un altra aula...i bambini son teneri di cuore ci rimangono male poi cosi automaticamente si creano due gruppi...italia e bello anche perche ci sono tante razze che si frequentano senza uguali ❤️ricordate che stiamo parlando dei bambini
Dare la cittadinanza a tutti, vuol dire non darla a nessuno...spero che tu sia buonista in buona fede, ma non hai ancora capito il sapore della minestra
Nicolò Pariani Che centra la cittadinanza??? Spero tu sia ignorante in buona fede, perché la metafora della minestra non ha alcun senso P.s. la smettete di usare la parola buonista alla cazzo di cane? Non sapete manco cosa significa
@@vicic2779 buonista= atteggiamento di benevola apertura e comprensione per tutte le posizioni, che non va oltre i generici appelli moralistici, capace solo di produrre compromessi confusi e di basso livello, che eccede in buoni sentimenti, suggestivo ed inconcludente. Questo è il significato..e chi ti ha commentato prima ti ha descritto in pieno!
@@MM-fv5hq aggiungerei anche che Vicic è anche molto maleducato nel ricorrere ad un certo linguaggio...ciò detto, se non c'è la possibilità di dare tutto a tutti, non lo si da. Pena il non avere niente per tutti
Ma avete fatto il conto del costo sostenuto gli anni precedenti dal comune di Lodi?....moltiplicate per tutti i comuni e avrete un'idea della generosità dell'Italia
Quindi adesso il rispetto di un diritto è considerato generosità?? Tu hai il diritto di possedere un auto e lo stato te lo permette e di conseguenza per te è generoso. Giusta osservazione, per una che non è andata mai a scuola
@@niizumaeiji42 perché un diritto è dovuto solo ad alcuni? Noi tutti italiani dobbiamo far vedere che effettivamente non abbiano nulla e per tanto accediamo agli sconti farlo anche agli stranieri è generosità...mica in tutti i paesi lo fanno e se lo fanno lo fanno per quanti soldi possono mica cine in italia è strato fatto fino ad ora ad oltranza
ma scusate ... che cazzo gli danno da mangiare a sti bambini ? caviale e aragosta ? 😂😂😂 ma vaff ... e quanto puo costare un piatto di pasta ?! cacchio prima di fare dei commenti pensate che sono dei bambini !!! se un amico di tuo figlio si ferma a cena che fai ? chiami suo padre per farti pagare ? 😂😂😂 ( ora saltera' fuori il genio di turno a dire : " io pago per i miei figli o le regole sono uguali per tutto o sono povero e i miei figli mangiano a casa ect ect ... e che palle !! risposta univoca : la mensa nelle scuole ve la fa pagare il sindaco , la regione , il governo o sta minchia . prendetevela con loro oppure con le persone che hanno meno di voi da buoni cristiani , cattolici e padri di famiglia quali orgogliosamente siete 😂😂😂)
Anch'io sono straniera e sono d'accordo con il sindaco fino a un certo punto, che non paga la mensa mangia a casa sua come tutti , però che non mi piace dividere i bambini stranieri dagli italiani, e pure ho fatto solo una figlia per questo motivo perché non riuscivo a mantenere di più, ho lavorato sempre pago le tasse come tutti è mi sento uguale agli altri.... e quando vado in vacanza al mio paese di origine sono obbligata di affittare un appartamento perché non ho la casa perché la mia faccio qui dove vivo e vive mia figlia.... Dall'inizio l'Italia ha aperto le frontiere da tutte le parte senza pensare e adesso sta raccogliendo ul frutto .........
Ma se è vero che noi italiani nasciamo con 35.000 euro di debiti a testa, perchè elargiscono a stranieri anche 100.000 euro durante la loro permanenza in Italia? Non ha senso e non si fa nemmeno notare che il sacrosanto e sempre attento mercato internazionale queste assurdità non le vede, strano. Il mercato straniero che non investe in Italia per provvedimenti tecnici incomprensibili tipo 2,04 invece di 2,4 di deficit ossia un 0,36 di differenza, eppure ignora che noi come Italia, regaliamo il triplo del nostro debito ad un migrante economico senza che questo crei la ben che minima ricchezza per il nostro paese. Forza andiamo avanti cosi, poi se ci sfracelleremo e questo non può che accadere, potremmo sempre dare la colpa a Mussolini ed ai fascisti cattivi e disumani.....
Si faceva così anche in Italia 70 anni fa. È inutile che ci lamentiamo del fatto che fanno tanti figli se anche un italia si faceva così, loro sono purtroppo molto arretrati rispetto a noi. Noi italiani dobbiamo sono stare zitti e chiudere la bocca dato ne siamo troppo abituati a giudicare gli altri.
È inutile che dite ci sono italiani nelle stesse situazioni sia gli italiani che gli stranieri sono UMANI e meritano gli stessi diritti e se un italiano nn PUÓ pagare va aiutato se un immigrato nn PUÓ pagare va aiutato DEVONO ESSERE SULLO STESSO PIANO
Io non ho una buona sensazione della giornalista. Non mi sembra "professionale", manipola con il tono della voce e le parole che sceglie. Cerca di incoraggiare il vittimismo.
Che brava la giornalista che abbracciava.......la ragazza che piangeva.....questa è solidarietà.........commuovente........buon cuore buoni sentimenti altruismo generosità pero la soluzione la devono trovare gli altri massura......fate altri 5 figli dai dai si.....
Ma non è vero, la certificazione richiesta agli stranieri non è la stessa richiesta agli italiani (che hanno bisogno di una semplice autocertificazione) e quando questi la partano non gliela accettano. Idioti
@@magle43b73 ci marciano tutti, italiani e stranieri, su questo non temere. Il punto che stavo cercando di farti cogliere era che molte volte pur presentando la certificazione richiesta non hanno (avuto) comunque accesso alla mensa questo a dimostrare il fatto che a sta gente non interessa la burocrazia o le cosa "fatte per ben" interessa escludere il bimbo extracomunitario in quanto tale. In ogni caso c'e stata una colletta di solidarietà da parte di italiani con cervello che non hanno voglia di passare per razzisti idioti della situazione, dunque i bambini sono di nuovo tutti a mensa e la sindaca di merda si sta muta perche tutto e stato pagato (Da altri).
@@magle43b73 Il comune di Lodi è stato condannato per la storia dei bambini stranieri esclusi dalle mense scolastiche E dovrà modificare il regolamento contestato, perché discriminatorio.
Mette in bocca delle parole a dei bambini che non sono loro, come "ti sei un po' vergognato?" Queste sono sue proiezioni!!!!!!!!! Lei vuole a tutti i costi dimostrare la discriminazione, il dolore. Il suo lavoro é trovare la veritá e non manipolare
@@vicic2779 ci sono tanti bambini italiani che hanno questi problemi ...vieni giu'dal cazzo di fico dove sei sopra ...ma noi non manifestiamo questo e'il problema siamo remissivi sopportiamo in silenzio!!!
@@vicic2779 ma cosa stai dicendo voi li fate i bambini di serie b e sono gli italiani....basta che vadano al consolato a chiedere i documenti i consolati esistono per questi ...che cazzo centra andare al suo paese!!!! E
forse non hai capito, ad una famiglia italiana e' facile controllare la propria situazione patrimoniale, il problema e' tempo fa molti comuni hanno scoperto che cittadini stranieri che autocertificavano lo stato di indigenza, in realta' avevano nei loro paesi beni di varia natura, quindi se una famiglia italiana ha, per esempio, la casa di proprieta' perde il diritto ad avere agevolazioni o comunque vengono ridotte le agevolazioni, per altro i primi sindaci ad adottare questi atti sono stati sindaci di centrosinistra
io non ho mai mangiato a nessuna mensa. mai. ne a scuola ne al posto di lavoro. per andare a scuola andavo a piedi o coi mezzi pubblici. al massimo mi portavo un panino da casa. bah. comunque se avessimo una sovranità monetaria avremmo soldi per tutti sempre e comunque, e quindi potremmo pretendere che la gente lavori efficentemente.
Magari semplicemente stabilire che su certi servizi non bisognerebbe fare calcoli o risparmiare. Semplicemente li si garantisce a tutti. Perchè poi è ovvio che a pagarne le spese (e per un bambino è terribile essere escluso addirittura dalla cosa più elementare come il cibo) sono i più piccoli. Poi non c'entrano niente i "diritti umani" di cui parla una delle intervistate...e certo fa pensare che qualcuno possa andare 2 volta in Tunisia in un anno ma non abbia i soldi per pagare la mensa (o un minimo contributo). Ma se si rende questi servizi gratuiti si evita ogni polemica. In fondo poi la povertà (vera o presunta) non ha nazionalità. E i bambini comunque, ripeto, andrebbero tolti da situazioni di imbarazzo come queste.
Simpatica la signora che ha cinque figli. Tuttavia se non hai soldi per mantenerli non li fai o se li vuoi torna a casa tua, non è detto che debbano campare alle spalle degli italiani
I bambini devono essere lasciati fuori da tutto questo razzismo presente in italia. I bambini indipendentemente dalla religione,dalla nazionalità,dal colore di pelle e dalla loro situazione economica familiare,devono avere tutti gli stessi diritti,devono stare tutti insieme,divertirsi,e non devono assolutamente soffrire per la cattiveria umana. Ogni volta che vedo questo servizio mi viene da piangere. Ci sono persone che fanno tanto i moralisti davanti alla seconda guerra mondiale,e ciò che è successo agli Ebrei (uno degli avvenimenti più catastrofici della storia),e adesso ci sono persone che vedendo tutto questo dicono che fanno bene a non far mangiare questi bimbi insieme a tutti gli altri? Ma non vi rendete conto che si sta andando incontro DI NUOVO a ciò che è successo nel 44? Ma non avete un po’ di tenerezza almeno per questi bambini? E se fosse stati voi al posto loro,se i vostri figli fossero emarginati in questo modo,cosa fareste?
Tutte queste preoccupazioni per bambini ITALIANI non ci sono mai state. Tanti bimbi ITALIANI non possono permettersi la mensa ma non è mai stato fatto nessun servizio.
Io e mio marito siamo stranieri abbiamo 2 figli, pero tuttele mattine andiamo a lavorare per mantenere gli nostri figli. Anch'io vorei fare la casalinga e stare di piu con ii mei figli😢
Sono di origini della Moldavia, tutti devono pagare a prescindere dall'isee. Mio figlio andava a scuola e credo ero l'unica che pagava, perché gli altri non avevano reddito ed erano tutti italiani!!!!! Chi sa perché!!???
La sindaca con la coscienza sporca non ha avuto il coraggio di rispondere alle domande
La sindaca si è solo rotta le balle di fare la buonista
La sindaca ha dato ciò che la gente che l'ha votata ha chiesto.
È una vergogna
@@SerG-ez2poed è troppo. .
meglio mangiare il panino che il cibo della mensa onestamente...
Meglio non mangiare che mangiare alla mensa
@@tia4339 esattamente ahahaha
Ma poi secondo me li fanno mangiare a parte proprio per non farli sentire a disagio i bambini , però non si capisce perché non gli lasciano anche col panino mangiare insieme a loro ?!
@@AndreeeeaChan sinceramente dovrebbero farli mangiare tutti assieme ma poi si creerebbero differenze (cose che non ci dovrebbero essere). Io comunque per esperienza personale preferirei mangiare il panino se tornassi indietro per quanto mi ricordo il cibo della mensa mi faceva schifo.
@@chiarab8171 Ma per carità non si capisce perché in mensa non gli facciano mangiare tutti insieme, C'è anche la gente che si porta i panini da casa e non Perché é povera, magari sono bambini allergici a qualcosa
io sono italiana e provengo da una famiglia povera, non ho mai mangiato in mensa ne preso lo scuolabus o avuto il rimborso spesa in tutti gli anni di scuola. I miei genitori hanno sempre lavorato entrambi, nessuna madre o padre che mi potesse accompagnare o venire a prendere, non abbiamo neppure mai avuto un auto, era una continua lotta per arrivare a fine mese, ed è capitato anche di non arrivarci . Alle elementari andavo a scuola a piedi da sola, mi mangiavo il panino portato da casa e tornavo a casa da sola. Sono passati più di dieci anni, i tempi saranno cambiati, ma io onestamente tutto questo disagio che viene espresso oggi non l'ho mai provato, e non perché sono bianca ed italiana ma perché ho sempre saputo cosa potevo o non potevo avere, è un dato di fatto che se non puoi permetterti un paio di scarpe da 50 euro è giusto che tu abbia quelle da 20, si spende e si ha in base a ciò che ci si può permettere, la nostra società funziona cosi. Difronte ai problemi ci si organizza non si urla al razzismo, a questi bambini non è vietato mangiare o di andare a scuola ed imparare, bensì un servizio a pagamento come giusto che sia.
IrisBlonde parole sante
Hai tutta la mia stima
@@minddecline6452 Mi associo
completamente d'accordo!!
IrisBlonde Quindi il fatto che non abbiamo avuto la mensa ed il trasporto pubblico anni fa vuol dire che nessuno ne debba mai usufruire?
QUANTO ODIO CHE VEDO QUI SOTTO NEI COMMENTI
ALLA DOMENICA PRIMA DI ENTRARE IN CHIESA,PER FAVORE FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA
meglio che non ci avvicinino in Chiesa, questi infami
@@vincenzoviviani7769difendili pure, ti verranno a cagare in faccia come fanno a Brescia.
Vedere questi bimbi innocenti !!!! Tristi!!! Mi ha spezzato il cuore!!!!
Come distruggere l’infanzia dei bambini ma ci rendiamo conto siamo nel 2019 povera ignoranza
anch’io sono un immigtato, sono d’accordo con la sindaca di lodi.
la signora tunisina dice che la famiglia ha isee quasi a zero pero i soldi per andare in tunisia due volte nel giro 4 mesi dove li ha trovati. io quel famoso documento sono riuscito a farlo anche se ci ho messo 3 mesi e mezzo.
Quando vai in un altro paese devi rispettare le leggi e usanze anche se non sei d’accordo o strane secondo te, se no te ne torni al tuo paese.
infatti, che poi pagano proprio gli immigrati, come lei, che rispettano le leggi vigenti
@@yellowking1856
stiamo parlando in modo educato e civile tu perche insulti le persone. non sei d’accordo ? ma non ce bisogno di offendere.
Se voi siete immigrati, io sono Gesù Cristo: venite a me figliuoli e leccatemi le palle
@@yongjunwu8405 hai ragione, infatti si vede che è super ricca la signora. In Tunisia nasconde le ville e i diamanti
Da chi è abituato alla dittatura comunista non ci si può certo confrontare con argomenti che l'estremo Oriente non ha mai conosciuto di striscio quali difesa dei diritti, garanzia per le minoranze , sussidio ai poveri ecc... Le leggi sono uguali per tutti , quindi non mi vieni a chiedere un documento in più solo perché mi chiamo diversamente da te.
Ha ragione. Ma che razzismo ?! Se non puoi pagare la mensa fai altre scelte. Io sono italiana, la mensa non la posso pagare perché non lavoro..ogni giorno porto i miei figli a casa a pranzo e alle 14 rientrano a scuola. Come il 25% (e oltre) degli alunni della scuola (QUASI TUTTI ITALIANI e qualche Nord africano) No problem! Tanto se non lavorano e sono a casa e pranzano da sole.. nella nostra scuola chi invece ha scelto il pasto domestico( panino o altro) pranza a parte per vari problemi ( intolleranze degli altri e appetibilità di cosa si porta da casa in confronto alla mensa bio) i problemi nascono quando qualcuno vuole insinuare i problemi. Per noi e i bambini non c'è nulla di anormale. Purtroppo c'è chi PRETENDE di vivere nell'assistenzialismo. Bisogna manipolare e creare il caso mediatici su tutto, una TRAGEDIA anche dove non c'è .
Condivido al 100% ciò che hai scritto, i sinistri sono talmente in difficoltà che pur di farsi vedere si attaccano ad ogni cosa per gridare al razzismo.
Tra un pò diranno anche che il tartufo non si potrà più chiamare bianco o nero , ma al cioccolato o al latte altrimenti potrebbe essere razzista :D
Non capisco se sei contro l'assistenzialismo o contro l'assistenzialismo "ai migranti"
Nessuno chiede di non pagare, ma di pagare in base al reddito. Come tutti. Per esempio 2 euro anziché 5. Perché se sei povero devi pagare in base alle tue disponibilità economiche.
Bea beh "no problem" mica tanto... significa che vivi in una città di m**** dove non è prevista alcuna agevolazione per i poveri
Premetto che non conosco al 100% la situazione di Lodi, però dal video mi sembra che questi provvedimenti siano un po' "xenofobi" perché tutto sommato si chiedono documenti di paesi stranieri per residenti in Italia e in più di paesi che sono quasi sempre corrottissimi e che sicuramente non hanno delle ottime burocrazie ( pensa a quanto fa schifo in Italia). Detto questo in una scuola pubblica servono delle agevolazioni per i poveri, tutti devono avere il diritto di andare a scuola ed avere tutto il servizio scolastico
Italia paese sempre più aberrante e vergognoso...
Lorenzo menomale che ci sei tu porcoddio oh
Ma vaffanculo sinistroide del cazzo
@@mattiaciccaglione dire sinistroide is gay
@@antisect7 ma poi che cazzo si lamentano gli stranieri? Sono in Italia e devono rispettare le leggi!
@@mattiaciccaglione the name mattia is totally gay
non hai soldi per la mensa ma quest anno ti sei potuta permettere di andare due volte in tunisia?
E se la burocrazia nn funziona in Tunisia è colpa della Italia?? Ma roba da matti...
ESATTAMENTE !!!
Infatti io sono andato a Parigi ospite di mio cugino tra l'altro dopo 10 anni che non viaggiavo con un lavoro fisso da ben dodici anni e la signora 2 volte in Tunisia non avevo fatto attenzione a questo particolare di certo non è partita con i cammelli 🐫 w il nostro capitano ministro Matteo salvini 🇮🇹
Bravissimo, infatti nei loro paesi hanno le ville con i Mercedes
I famosi voli costosissimi per la Tunisia 😂 mica è andata negli USA o in Giappone eh
E semplicissima la storia ,se non siete contenti della situazione ,andate a vivere altrove il mondo è grande ,e gli affitti in africa costano molto meno.
Io son di lodi e posso garantire che alcune delle mamme li possiedono immobili nel loro paese.
Non si intervistano i bambini,
Imboccandoli sulle cose da dire, vergogna!
Infatti i bambini hanno detto delle falsità inaudite guarda
Ma che cazzo dici?
esatto, perche' di sicuro i bambini discriminati per la loro etnia d'origine non hanno sofferto per questa vicenda. complimenti
Hanno chiesto come si sentissero mi sembra
@Learjet 45
Ehm...
Ho avuto cinque figli proprio in provincia di lodi e li portavo a casa a mangiare senza che nessuno si.stracciasse le.vesti per me!
Anch'io tutti i giorni i figli a casa a pranzo e rientro a scuola alle 14. Nessun dramma. Circa il 25% -30% degli alunni nella scuola fanno così..italiani e no. Mamme con sorriso di per non pranzare da sole . Figli allegri. Qui nessuno monta un dramma dove non c'è. Alle 16,30 si va tutti ai giardinetti a giocare : chi mangia a mensa chi no, chi è italiano e chi no.
evidentemente voi all'ora di pranzo siete a casa e potete gioire dei vostri figli, c'è chi va a lavorare e non può risolversela così.
@@vicic2779
Dove morirebbero di fame?
Sei uno zero come le tue insulse argomentazioni.
@@Bualase se lavora ha reddito. .. o no?
Italiana 4 figli
Venivano a mangiare a casa
Quando stavano in mensa pagavo
E non potevo scegliere di portare un panino. Se non stavano in mensa DOVEVANO uscire. ..
Quindi dov'è il problema?
Da che mondo e mondo i servizi si pagano ...
MASSI SD infatti lo pagano ma così è strozzinaggio oltre che discriminazione. 5 euro a pasto per 6 giorni non potrei permettermelo neanche io!
Certo che si pagano, da chi è nelle condizioni economiche di poterlo fare. Chi non versa in tali condizioni deve avervi libero accesso, specie se si rientra nel campo dei diritti elementari (istruzione, salute, alimentazione ecc.). Molto semplice, no?
@@daniele.avallone chi ha presentato i documenti richiesti ha avuto accesso alla scontistica alla mensa. Gli esclusi non hanno presentato i documenti o hanno presentato quelli sbagliati. Semplice. La mensa poi non e' un diritto e' un servizio a pagamento, io a mensa da bambino non ci ho mai mangiato perche' la mia famiglia non poteva permetterselo. Qui si parla di regole da rispettare non di stranieri ed italiani, siamo tutti figli di Dio ma tutti dobbiamo osservare le leggi.
MASSI SD
li paga chi se lo può permettere, è così per tutti, io per esempio ho l'esenzione dalle tasse universitarie.
Il punto è che qua si sta facendo discriminazione visto che il nuovo regolamento ha come unico effetto quello di ostacolo l'esenzione degli stranieri.
Quando ero bambino, alla scuola elementare, tutti avevano libero accesso alla mensa. Dove lavoro da anni tutti hanno libero accesso alla mensa aziendale. In entrambi i casi totalmente gratuita; in entrambi i casi rappresenta un servizio di base e così dovrebbe essere in molti contesti.
quando andavo a scuola, non mi sono mai vergognato di portarmi il panino se non potevamo permetterci la mensa.
Noi non avevamo neanche la mensa a scuola, per forza dovevo mangiare un panino.
Perché gli Italiani devono fare beneficenza per forza..brava sindaco..chiedono diritti che non gli spettano..e basta..non ne possiamo più..forza Lega..👍🇮🇹👏🙌
Poveri bimbi, loro che ne sanno della cattiveria nel mondo e dei leghisti, italiani ricchi spilorci!!! Che campano sugli affitti degli stranieri, spesso a nero!!!
Invece di stare a casa a fare 5 figli stai a casa a cucinare. Dov’è il problema non lavori cucina? Perché deve mandare i figli in mensa per stare a casa a fare che? I bambini non sono stupidi e se le cose vengono spiegate senza drammi vivono felici ugualmente. Dire loro che non possono andare in mensa perché non hanno i soldi è sbagliato. Bisogna spiegare che il cibo della mensa costa, che se la mamma non lavora e ha il tempo di stare a casa a cucinare per loro loro lasciano il posto ai bambini delle mamme che lavorano che pagano la mensa per i loro figli. Ma se vanno in mensa pagata dal comune loro a fine mese hanno 5 bocche in meno da sfamare a pranzo cosa che invece fanno se li lasciano a casa chiaro no? Se hai i soldi per farli mangiare a casa hai i soldi per la mensa se non li hai non li hai punto!!!!
“ sono come le zecche dei cani “ , ma tu come solo osi di dire una cosa simile se non conosci le loro situazioni!!!!
Nono sono peggio delle zecche dei cani
Gabriele Gentili ti ricordi tutti gli Italiani che immigravano in America? Anche loro erano le zecche dei cani? Giusto? O sbaglio? Ma va va
@@valeriachannel6619 sbagli. Ignorante.
La storia è BEN DIVERSA.
Gli italiani se cambiano paese, portano rispetto per il paese in cui vanno. Almeno il 90%. Come è giusto che sia.
Qui, il 70% degli stranieri fa il cazzo he cuole ed impongono pure la loro religione e altre cazzate.
Quindi. sbagli.
Informati meglio prima di scrivere.
@@valeriachannel6619 è vero, abbiamo portato anche la mafia.... però noi(i non-mafiosi) ci siamo tirati su le maniche e siamo andati a lavorare in miniera, LORO invece sono a spasso ed entrano negli autobus senza neanche pagare il biglietto!!!
@@valeriachannel6619 lascialo ha la madre che lavorava per strada
Gli italiani hanno donato 90.000€ per i bambini di Lodi .👏👍
Non ho capito questa colletta a chi è destinata , per i bambini stranieri o per tutti i bambini di Lodi pure quelli italiani? Spero sia così
solo per gli stranieri perché gli italiani nelle STESSE condizioni economiche di quelli che non lo sono GIA' non pagano è questo lo scandalo, che se se hai un ISEE basso se sei italiano paghi, se sei straniero no. Non mi sembra una cosa esageratamente difficile da comprendere
@@marcocoldani3431 non è proprio così se sei italiano con isee basso paghi con agevolazione stessa cosa faceva lo straniero fino all'anno scorso... Ora invece se sei straniero devi portare isee come sempre più un documento che attesti i catasti posseduti nel paese di origine un documento che è impossibile o difficilmente reperibile...perché l'anno scorso bastava isee e quest'anno no? E pensate seriamente che siano ricchi e che vengano in Italia per divertirsi?...
si si lo so ho semplificato un po, comunque il concetto è che il nuovo regolamento è una cacata razzista e che della raccolta fondi beneficeranno solo gli stranieri poiché sono quelli che per una regola ingiusta e razzista son stati discriminati.
Stavo spiegando a Marilena perché della raccolta beneficeranno solo i figli di stranieri
Per lo meno non sono 49 milioni spesi a mignotte e feste, come fa la lega di Salvini con i soldi degli italiani, sapete dove sta Bossi in senato 🤮🤮🤮🤮🤮 viva l Italia e gli italiani che lo votano
Mi dispiace per i bambini ma qui stiamo veramente finendo nell assurdo.
Il cibo non si nega a i bambini, i grandi che non hanno voglia di lavorare devono essere schiacciati , ma i ragazzini nn hanno colpe . Si fanno un sacco di spese inutili tra opere pubbliche e maxi stipendi regalati agli statali. È vergognoso, L'istruzione per ogni posto da collaboratore scolastico ci sono minimo 4 supplenti.
Più guardo questo servizio e più mi viene la pelle d'oca per come questi " giornalisti " strumentalizzano e turbano la serenità di questi bambini, facendogli dire, non solo ciò che le maestre non hanno mai pronunciato, ma addirittura una cantilena di auto vittimismo ingiustificato e gratuito che questo si, sa di razzismo. Loro si dovrebbero chiedere scusa ai bambini di questa scuola, non la Sindaca.....
Esatto!
Parole giustissime...bravo Marco
Gli stranieri devono avere anche dei doveri non solo diritti come credono loro....
Soldi per andare a Marocco e Tunisia ce l'hanno però eh hahahha
Ci tirano per il culo e noi abbocchiamo .
Questi genitori sono degli incoscienti, non si possono mettere al mondo figli se non si e' in grado di mantenerli, ora ne pagano le conseguenze. Ci sono delle regole e vanno rispettate da tutti, non c'e' scampo, ed e' giusto che sia cosi. Perche' devono avere dei privilegi. Se cio' non gli garba, se ne possono tornare da dove son venuti. Cercavano l'avventura e se la sono trovata. Auguri.
La cosa che mi fa schifo e che ci passano i bambini!!! Solo quello, per il resto chi fa 5 figli , se non gli puoi mantenere qua in Italia tornatevene nel vostro paese!!! Non capisco perché dobbiamo pagare noi!!!!! Son stati abituati male!!! La pacchia è finita
umanità sotto zero
Ad un anno dal tuo illuminatissimo commento, possiamo ben dire che il tuo caro Salvini ha fatto SOLO FIGURE DI MERDA
Scigna molesta !!! E bene sì, son tutti corrotti, venduti e traditori!!! Siamo in un mondo di merda purtroppo 🤷🏻♂️
Non li fate i figli se non li potete mantenere i servizi si pagano
Chi non puo' mantenere piu' figli non gli faccia,ora stai vedere che loro fanno figli e noi dobbiamo mantenerli
È una vergogna far pagare 5 euro per un panino a mensa , e dover pagare anche l bus , si tratta di una scuola pubblica a spesa dello stato sia per italiani che stranieri! Dove vanno a finire i soldi delle tasse che pagano sia italiani che stranieri?! Io nella scuolo in qui andavo il bus era gratis e la mensa 15 euro al mese per dei buoni mensa !
.E non solo per la mensa della scuola...La stessa documentazione DOVREBBE ESSERE ESIBITA anche per avere la casa gratis, per avere medicine gratis, per avere tutto quello che sono abituati ad avere gratis.
Sono documenti quasi impossibili da ottenere, è questo il problema
NdemmMingaBen io ti farei pagare anche L aria a te
NdemmMingaBen e ti farei portare la stessa documentazione che devono portare gli immigrati a Lodi
esistono gia' qua nella rossa Toscana, lo fanno gia' da tempo i primi sono stati i comuni di sinistra per le case popolari
@@TheTribeitaly ...Chiarisci...Hanno fatto cosa in Toscana ?
.... mi ricordo negli anni di crisi (2009-2010) lavoravo poco quado chiedevo aiuto dell'assistente sociale mi dicevano sg: stiamo aiutando famiglie con più bambini, e per forza queste persone continuavano a farne di più....
I bambini hanno tutti gli stessi diritti. Bella iniziativa la colletta di solidarietà.
Giusto. Fatene migliaia per tutte le scuole d'Italia (compresa la mia ) dove nella PIÙ ASSOLUTA NORMALITÀ un'alta percentuale di bambini vanno a casa a pranzare e un'altra alta percentuale porta il panino o il pasto domestico. Grazie
Ucraino 16 state stufato,con questa pubblicità dei bambini mangiare in mensa , o no sicuramente non moriranno di fame,(sto 'semplificando)le regole vanno rispettate,x tutti,diritti e doveri,non si è mai sentito parlare prima,come mai? forse x avevano tutto gratis,ora si grida allo scandalo,se siamo tutti uguali , allora le regole vanno x tutti,
Ucraino 16 la signora straniera può raccontare quello che vuole, come ognuno di noi,non ti viene il dubbio che questa situazione, dei bambini alla mensa sia un po' strumentalizzata? allora cosa rispondi che nella mensa non danno certi cibi x i bambini sono mussulmani?allora dové il rispetto, poi x semplificare di apostrofano razzista,,?
certo invece il povero italiano che per sbaglio ha un appartamentino di proprietà ed un lavoro e magari due figli deve pagare tutto fino all'ultimo centesimo, ma vai a cagare!
@@sottoilsuoocchio1514 guardi che lo sconto o l'esenzione è in base all'isee per tutti. La differenza è che agli stranieri si chiedeva di certificare il valore di eventuali proprietà all'estero, cosa per molti impossibile.
che belle musichette sdolcinate.neanche ne fossero morti venti
Se vuoi essere italiana rispettate le leggi italiane e pagate i diritti come fanno gli italiani . Le lacrime sempre pronte , se vi è difficile vivere qui in Italia fate meno figli e meno viaggi al vistro paese
Io sono straniera e sono dacordo con te alle 100/100
Avanti Sara non dobbiamo pagare NOI il falso buonismo della sinistra
Cazzo siete tutti uguali
Speriamo che diventi povero.
Franco Franchi grazie dell’auspicio
massimo cappelletti siete solo dei poveretti, ignoranti. Non avete capito neanche la problematica. Siete solo rancorosi a causa dei Vostri fallimenti. Forti con i deboli , deboli con i forti. Pezzenti
Franco Franchi in effetti è molto preoccupante leggere i commenti di RUclips spero non sia rappresentativo dei nostri connazionali se no siamo messi davvero male.In effetti non capiscono ma non gliene frega un cazzo di capire, loro vorrebbero vedere sparire tutti gli immigrati perché qualcuno gli ha inculcato nel cervello che i loro problemi economici sono dovuti a loro.Sono come squali che hanno odorato il sangue non li ferma nessuno
Complimenti a la7 che intervista i bambini e inoltre gli italiani hanno ragione noi gli abbiamo sempre messo la pappa in bocca e ora che devono lavorare non lo fanno sia perche non ce lavoro sia perché non hanno voglia
Io credevo in te Italia ma dopo questi avvenimenti Italia mi hai totalmente delusa. Seriamente non me lo sarei mai aspettata che una terra stupenda che mi ospita tuttora possa arrivare a queste condizioni. sindaco mi fai pena
Ma so anche che cara Italia non è colpa tua ma è colpa degli ignoranti che la popolano
Ma...onestamente io...ne all'asilo....ne alle elementari...ne alle medie....ne alle superiori mangiavo in mensa....mi portavo il panino....o 1,20€ per comprarmi la pizza al bar della scuola.....che cazzo e questo modo di viziare così i bambini e strumentalizzare un benessere preteso senza lavorare?
Anch'io tutti i giorni i figli a casa a pranzo e rientro a scuola alle 14. Nessun dramma. Circa il 25% -30% degli alunni nella scuola fanno così..italiani e no. Mamme con sorriso di per non pranzare da sole . Figli allegri. Qui nessuno monta un dramma dove non c'è. Alle 16,30 si va tutti ai giardinetti a giocare : chi mangia a mensa chi no, chi è italiani e chi no.
Il Discorso e' ben piu grave di come lo si espone....Onestamente....prima gli stranieri la mensa non la pagavano(xke la pagavamo noi con le tasse), adesso invece la pagano....ed automaticamente noi italiani siamo razzisti.....Quella donna ha 5 figli....e solo il marito lavora.....io gliene porterei via 4 e li assegnerei a chi puo' realmente mantenere un figlio...cosi magari gli passa la voglia di farsi mettere in cinta....i figli li deve fare chi se li puo' permettere....tutti gli altri sono soltanto egoisti
@@ilhamachahbar8594 per cortesia....scriva in maniera comprensibile....
@@alessiochessa7480 anche gli stranieri pagano le tasse.... i nostri soldi non vanno nelle mense ma nelle millioni di pensioni ,perchè in Italia ci sono solo anziani .... anzi dovresti ringraziare che facciamo tanti figli ....invece di preoccuparti delle mense perchè non ti preoccupi dove vanno i soldi di tutti ... vanno ai politici manco laureati vengono a governare con la licenza media talmente vecchi che fanno fatica a parlare... comunque un popolo hai il governo che si merita !!! p.s. sei di una pochezza infinita e stupida
razzista
Si all'asilo ti portavi il panino e magari lo facevi tu, ma non dire balle...
Chi se ne approfitta, chi tiene la linea dura..... Alla fine di questa storia la prendono in c.u.l.o. i bambini, questa è l'Italia.
@Virgilio D Campli ma smettila di dire cazzate , gli stessi aiuti valgono anche per gli italiani
@Virgilio D Campliahhh concordo
@@miki8536 aiuti agli italiani ma sei scemo.....vai a fanculo va....quali aiuti.....va che gli italiani non fanno più figli e siamo una popolazione vecchissima
@@johnrambo6266 stai calmo non insultare .
@Virgilio D Campli OK BOOMER
Perché le donne straniere non trovano un lavoretto x arrotondare come facciamo tutti!
Come se ci fosse lavoro a gogò in Italia
Sì che puoi mangiare a scuola, devi pagare come tutti, ci sono stranieri che lavorano in Nero e guadagnano di più degli Italiani.. I controlli vanno fatti
E' proprio un bel casino. Io, come tanti altri miei concittadini, non so che futuro potrei mai riuscire a dare a un mio ipotetico figlio a causa dell'incertezza del lavoro. Quindi sto super attento a non procreare per "errore" perché non posso permettermi di mettere al mondo un figlio a cui non posso dargli delle sicurezze economiche precise. Questi signori immigrati, che io tra l'altro stimo tanto per il loro coraggio, non si pongono minimamente il problema di far figli a destra e a manca. Ci vuole testa cazzo.
Hai ragione
Scusa posso chiederti quanto bisogna guadagnare per fare 1 figlio e 2?
Perchè tu usi la testa e la coscienza, questi qui invece pensano ad un figlio come provente di sussidio ed è per quello che ne sfornano di continuo... Via tutti i sussidi agli stranieri e questo sarebbe il primo provvedimento di giustizia sociale....
@@marconadal1412 ok allora cambiamo la legge come proponi te, però visto che i sussidi vanno di solito a chi paga le tasse, allora per coerenza niente sussidi e niente tasse
ed ognuno a casa propria....... Se invece gli italiani hanno lottato per avere dei diritti, consci dei doveri come pagare le tasse, è giusto che loro ne beneficino e non i 7 miliardi di abitanti di questo pianeta, o sbaglio?
Essere esclusi dagli altri e sentir vergogna per la propria famiglia, è davvero triste ...
Capisco che tutti debbano pagare , ma colpire un momento di socializzazione/svago/divertimento/riunione come è il pranzo .... non lo capisco.
Credo che tutti noi da piccoli e anche ora , ci piaccia mangiare in compagnia con le persone a noi affini. Ci rende felici .
Non so , credo che sia per il fatto di intaccare la socializzazione / felicità (..??.) dei bambini che questa cosa mi disturba .
Si vallo a raccontare ai 5 milioni di poveri che ci sono in Italia e spiegagli perché per loro la gente non fa fiaccolate o sceneggiate.
È giusto così....i genitori dimostrino di essere nullatenenti anche nei loro paesi, viceversa devono pagare il costo mensa per intero. Dov'è il problema?
Mo si devono vendere la casa al loro paese per pagare la mensa ? Paese di razzisti e cretini !
Ma se sono poveri secondo te hanno grandi ricchezze nei loro paesi di che cazzo stiamo parlando
Il problema non sono gli immigrati, il problema è il popolo italiano che è incapace di controllare l'immigrazione e di far integrare gli immigrati!
In Italia abbiamo una bilancia! Se si mette a confronto la popolazione italiana e gli stranieri si nota una parità.
Noi italiani paghiamo le tasse per mantenere questa parità, come voi ben sapete è difficile perché non solo voi avete difficoltà a mantenervi! Ma non dico che usate la scusa di essere stranieri !, Ma se dobbiamo dire la verità alcuni di voi vengono mantenuti da noi! Primo poi si “Ribalteranno” I ruoli perché l’Italia ha difficoltà economiche
quanto lo vorrei io nella mia città un sindaco cosi.Loro non pagano niente,era ora che qualcuno mettesse delle regole severe.
Se e vero che le famiglie sono in difficoltà penso sia giusto pagare meno. Ma se i genitori sono furbi e giusto che paghino
senza voler fare polemiche contro nessuno, mi spiegate perchè io, italiano, per avere accesso a qualcosa di gratuito devo dimostrare con documenti vari che ne ho diritto, mentre un non italiano può farne a meno? io parlo spagnolo bene e sul tram ho sentito due sud americane che si raccontavano fra di loro di come andavano avanti i lavori delle case che stavano costruendo in Perù...quindi non è tanto sbagliato volersi assicurare che certe persone non abbiano beni nei loro paesi, con i quali potrebbero pagarsi la mensa dei figli e non solo!!! purtroppo quando si toccano i bambini , ci incazziamo tutti, ed è giusto farlo, ma andiamo oltre e cerchiamo di capire questi bambini di chi sono figli.
IO SONO MAROCCHINA e sono daccordo con il sindaco . Trova i soldi x andare al suo paese ma non trova i soldi x pagare la mensa? mi da fastidio che sfruttino l'italia e nel frattempo si fanno la villa in marocco. Ne conosco tanti e vi garantisco che è cosi
Verissimo 👍👍👍
Kifach z3ma mahazatkch nafs 3la bant bladak wa baz lik baraka ri il commenti dialhoum tzidi hta nti lailaha ila lah
ma scusa che ne sai? Molti immigrati non vedono i loro familiari da ANNI e ci vogliono sacrifici su sacrifici per potersi permettere almeno un viaggio all'anno e magari risparmiare sulla mensa è uno di questi. Villa sto cazzo.
@@ewno1129 scusa? il sacrificio è la mensa così possono farsi i viaggi, ma stiamo scherzando??
Ipernova RILEGGI. Ho detto che potrebbe essere UNO dei sacrifici dato che ogni centesimo conta. Provaci tu a lasciare tutto quello che conosci e tutta la tua famiglia e amici qua per andare in un altro paese. A me sembra abbastanza valido voler andarli a trovare ogni tanto non so che problemi avete voi
Mamma mia li tutelano in tutto e per tutto
Mi dispiace da morire per i bimbi, però porca miseria, se non hai soldi, non mettere 10 creature al mondo. Un po' di buon senso
Eh, ma lo trovo egoistico mettere al mondo 10 figli che poi non sai se mangeranno a colazione pranzo o cena
@@lucio6292 Mah, io non trovo giusto fare fare la fame a delle creature indifese. Per dirti, mia mamma avrebbe voluto un altro figlio ma stava già facendo due lavori quando già aveva me e mia sorella, e non se l'è sentita perché non sapeva se ce l'avrebbe fatta economicamente. E credo sia giusto così
@@lucio6292 Ti ringrazio, anche io!
@@lucio6292 e allora facciamo figli ad minchiam e poi chiediamo aiuto allo stato. Ma ci sei o ci fai?
La scuola è uguale per tutti!!!! Il comune se non può mantenere la menza, CHIUSE!!! I BUONI PASTO PER I NULLA FACENTI DIPENDENTI DEL COMUNE!?!?
Scusate ma non é una regola che vale per tutti stranieri e non? Smettiamola di fomentare questa manfrina.
No é diverso.
Quali documentazioni non sono richieste agli italiani?
@@gnakkiti per gli italiani é sufficiente un autdichiarazione. Mentre gli stranieri dovrebbero ipoteticamente recarsi nei paesi d origine per reperire documenti molto spesso inesistenti nei loro paesi. Comprendi?
Cambiamo la legge allora.
@@gnakkiti non c'e' neasuna legge ma e' un regolamento comunale.
Fanno 5 figli e poi non sanno come mantenerli.
Io sono sempre andata a casa a mangiare e tanti altri miei amici (anche italiani). Non cambia molto. Se non te lo puoi permettere, uno può benissimo non mangiare alla mensa tranquillamente senza fare delle proteste e roba varia...
Si ma se gli italiani hanno le agevolazioni anche a loro bisogna farle no o sbaglio?
Pari diritti, pari doveri!
Quante squallide figure che compaiono in questi post, neanche un minimo di commozione verso dei minori. In questo momento in cui mi sono laureato e sto decidendo se andare a lavorare all'estero voi confermate la mia scelta. Vi fate manovrare come delle marionette, offuscate dall'odio. Non ho parole
Io sono in provincia di Lodi e ci abito a 8 km mia madre si fa 5 "viaggi" per portare e prendere me e le mie sorelle a scuola, ormai le conosco a memoria le strade di questo video
Grande sindacooooooooooooo
Una lacrime storie strappa
Allora io dico la mia poi se mi sbaglio chiedo scusa...a quanto ho capito per gli.stranieri e per gli italiani fino all'anno scorso se stavi sotto una soglia di reddito avevi degli sconti su mensa autobus ecc, ora questi stranieri devono procurarsi dei documenti aggiuntivi x accedere agli sconti, altrimenti pagano prezzo intero. Ora:leggo commenti in cui si dice che gli italiani devono pagare la mensa agli stranieri xke non possono permettersela? Sbagliato, non dice questo: dice che ora molti stranieri dovranno pagare di più a causa di questa norma (che a parer mio potevano evitare, poi può darsi che ci siano buoni motivi ma non lo so), secondo me TUTTI italiani e stranieri devono pagare allo stesso modo e gli stranieri non devono avere nessuno sconto aggiuntivo e nessun rialzo sul prezzo. Detto questo, se mi sono persa qualcosa vi prego di correggermi..
Sbagli, nel sistema scolastico italiano funziona che non importa da dove vieni o chi sei, se hai di più, paghi di più e paghi anche per chi di soldi non ne ha, se non hai soldi non paghi, o meglio, paghi molto poco ma di certo non ti si nega un pasto. Quello che è successo a Lodi, si chiama razzismo.
@@bluewale8981 io non credo sia razzismo, anche perché io sostengo la Lega, ma capisco benissimo.che ci siano.persone che hanno parecchie difficoltà a procurarsi quei documenti, che comunque, pensandoci, servono perché di furbetti stranieri ce ne sono assai, ma per chi non può averli bisogna adoperare per un trattamento diverso, che non escluda nessuno
@@aridaje4345 non credi nel razzismo e sostieni un partito come la Lega, ok scusa pensavo di parlare con una persona con un briciolo di buon senso. Addio
@@bluewale8981 Sai, spesso si pensa a Salvini come uno che odia i neri, odia gli immigrati ed è razzista, ma non è così perché lo senti benissimo tutti i giorni sui tg di cronaca nera nella.quale c'entrano sempre extracomunitari, oppure gente che fa la furbetta...fare gli accurati controlli è questo buonsenso, poi io stessa ho detto di non essere pienamente daccordo con questo specifico provvedimento, poiché risxhia di escludere gente innocente
molti italiani ora votano Lega, e secondo te sono tutti razzisti? o sono stanchi? il razzismo e' un'altra cosa
Ennesima vergogna italiana
FINALMENTE NESSUNA DISCRIMINAZIONE PER GLI ITALIANI .. buonisti di Piazzapulita , la pacchia è finita
Patetico
E sinceramente avete rotto le palle con sta storia di dare del buonista a chiunque.
Mad Max hahaha hai fatto una rima
Così pensi de risolve le cose , secondo te che penseranno crescendo i bambini di ste cose ...
Italiani che conoscievo erana piu umanitari il punto nn e mangiare o nn mangiare..scnderanno in strada finche i bambini nn restino affamati...ma e la divisione che il problema i bambini italiani son in menza e i bambini stranieri in un altra aula...i bambini son teneri di cuore ci rimangono male poi cosi automaticamente si creano due gruppi...italia e bello anche perche ci sono tante razze che si frequentano senza uguali ❤️ricordate che stiamo parlando dei bambini
per far del bene alle persone straniere e va anche bene però non ci si dimentica del proprio popolo non va bene così
Non esistono cittadini di serie B, o per tutti o per nessuno
Dare la cittadinanza a tutti, vuol dire non darla a nessuno...spero che tu sia buonista in buona fede, ma non hai ancora capito il sapore della minestra
Nicolò Pariani Che centra la cittadinanza??? Spero tu sia ignorante in buona fede, perché la metafora della minestra non ha alcun senso
P.s. la smettete di usare la parola buonista alla cazzo di cane? Non sapete manco cosa significa
@@vicic2779 buonista= atteggiamento di benevola apertura e comprensione per tutte le posizioni, che non va oltre i generici appelli moralistici, capace solo di produrre compromessi confusi e di basso livello, che eccede in buoni sentimenti, suggestivo ed inconcludente. Questo è il significato..e chi ti ha commentato prima ti ha descritto in pieno!
@@MM-fv5hq aggiungerei anche che Vicic è anche molto maleducato nel ricorrere ad un certo linguaggio...ciò detto, se non c'è la possibilità di dare tutto a tutti, non lo si da. Pena il non avere niente per tutti
Se sono in Italia devono rispettare le nostre regole. Logico
Sta zitto che ne capisci di cose te avrai 4 anni
@@iliassr.2357 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
bravo sindaco bravissimo
Ci sono già gli italiani in difficoltà se sei arrivato qui per farti mantenere cambia meta
Ma avete fatto il conto del costo sostenuto gli anni precedenti dal comune di Lodi?....moltiplicate per tutti i comuni e avrete un'idea della generosità dell'Italia
Quindi adesso il rispetto di un diritto è considerato generosità??
Tu hai il diritto di possedere un auto e lo stato te lo permette e di conseguenza per te è generoso.
Giusta osservazione, per una che non è andata mai a scuola
@@niizumaeiji42 perché un diritto è dovuto solo ad alcuni? Noi tutti italiani dobbiamo far vedere che effettivamente non abbiano nulla e per tanto accediamo agli sconti farlo anche agli stranieri è generosità...mica in tutti i paesi lo fanno e se lo fanno lo fanno per quanti soldi possono mica cine in italia è strato fatto fino ad ora ad oltranza
ma scusate ... che cazzo gli danno da mangiare a sti bambini ? caviale e aragosta ? 😂😂😂 ma vaff ... e quanto puo costare un piatto di pasta ?! cacchio prima di fare dei commenti pensate che sono dei bambini !!! se un amico di tuo figlio si ferma a cena che fai ? chiami suo padre per farti pagare ? 😂😂😂
( ora saltera' fuori il genio di turno a dire : " io pago per i miei figli o le regole sono uguali per tutto o sono povero e i miei figli mangiano a casa ect ect ... e che palle !! risposta univoca : la mensa nelle scuole ve la fa pagare il sindaco , la regione , il governo o sta minchia . prendetevela con loro oppure con le persone che hanno meno di voi da buoni cristiani , cattolici e padri di famiglia quali orgogliosamente siete 😂😂😂)
per fortuna che la tua maxi visione economica ci ha risolto i dubbi:LE MOLTIPLICAZIONI
Anch'io sono straniera e sono d'accordo con il sindaco fino a un certo punto, che non paga la mensa mangia a casa sua come tutti , però che non mi piace dividere i bambini stranieri dagli italiani, e pure ho fatto solo una figlia per questo motivo perché non riuscivo a mantenere di più, ho lavorato sempre pago le tasse come tutti è mi sento uguale agli altri.... e quando vado in vacanza al mio paese di origine sono obbligata di affittare un appartamento perché non ho la casa perché la mia faccio qui dove vivo e vive mia figlia....
Dall'inizio l'Italia ha aperto le frontiere da tutte le parte senza pensare e adesso sta raccogliendo ul frutto .........
Come fanno ad essere così ben in carne e a fare tanti figli se hanno il.reddito a zero!
Come fai a pensare una cosa così stupida
@Ucraino 16 esiste anche la karitas
🖕🖕🖕🖕🖕🖕💩💩💩💩💩💩
Voi italiani vi pagano sulle nostre schiene non ti vergogni stronaza🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕🖕💩
Se non ti va bene puoi anche andartene a casa tua !!!!@@amalsayeh6157
Ma se è vero che noi italiani nasciamo con 35.000 euro di debiti a testa, perchè elargiscono a stranieri anche 100.000 euro durante la loro permanenza in Italia? Non ha senso e non si fa nemmeno notare che il sacrosanto e sempre attento mercato internazionale queste assurdità non le vede, strano. Il mercato straniero che non investe in Italia per provvedimenti tecnici incomprensibili tipo 2,04 invece di 2,4 di deficit ossia un 0,36 di differenza, eppure ignora che noi come Italia, regaliamo il triplo del nostro debito ad un migrante economico senza che questo crei la ben che minima ricchezza per il nostro paese. Forza andiamo avanti cosi, poi se ci sfracelleremo e questo non può che accadere, potremmo sempre dare la colpa a Mussolini ed ai fascisti cattivi e disumani.....
Conigli.Sapete come si fa?
No, spiegaci tutto Sofia, siamo curiosi
Cari immigrati fate i documenti e aiutate anche voi l'Italia a migliorare.
poi di figli, ne faccio uno, massimo due. ma mai mi osgnerei di farne 3 o 4 o 5 come qui. ma come li mantieni? vuoi i sussidi? è per questo. bah.
Si faceva così anche in Italia 70 anni fa. È inutile che ci lamentiamo del fatto che fanno tanti figli se anche un italia si faceva così, loro sono purtroppo molto arretrati rispetto a noi. Noi italiani dobbiamo sono stare zitti e chiudere la bocca dato ne siamo troppo abituati a giudicare gli altri.
È inutile che dite ci sono italiani nelle stesse situazioni sia gli italiani che gli stranieri sono UMANI e meritano gli stessi diritti e se un italiano nn PUÓ pagare va aiutato se un immigrato nn PUÓ pagare va aiutato
DEVONO ESSERE SULLO STESSO PIANO
Io non ho una buona sensazione della giornalista. Non mi sembra "professionale", manipola con il tono della voce e le parole che sceglie. Cerca di incoraggiare il vittimismo.
Stessi diritti stessi doveri per tutti.
Che gliela dobbiamo da gratis?? Vanno nelle scuole senza mensa scusa vengononloro qui e sono pure avvantaggiati?? Ma anche no scusa
ma ti rendi conto che per loro è dificile pagare anche se sono 5 euro, glielo danno gratis perché sono poveri.
Che brava la giornalista che abbracciava.......la ragazza che piangeva.....questa è solidarietà.........commuovente........buon cuore buoni sentimenti altruismo generosità pero la soluzione la devono trovare gli altri massura......fate altri 5 figli dai dai si.....
Il sindaco di Lodi ha fatto benissimo....non ne possiamo più di mantenerli.....niente certificato niente mensa...per gli italiani e così....
Ma non è vero, la certificazione richiesta agli stranieri non è la stessa richiesta agli italiani (che hanno bisogno di una semplice autocertificazione) e quando questi la partano non gliela accettano.
Idioti
Idiota sarai tu e le tue idee ......sai quanti stranieri ci marciano invece? ....giusto controllare......
@@magle43b73 ci marciano tutti, italiani e stranieri, su questo non temere.
Il punto che stavo cercando di farti cogliere era che molte volte pur presentando la certificazione richiesta non hanno (avuto) comunque accesso alla mensa questo a dimostrare il fatto che a sta gente non interessa la burocrazia o le cosa "fatte per ben" interessa escludere il bimbo extracomunitario in quanto tale.
In ogni caso c'e stata una colletta di solidarietà da parte di italiani con cervello che non hanno voglia di passare per razzisti idioti della situazione, dunque i bambini sono di nuovo tutti a mensa e la sindaca di merda si sta muta perche tutto e stato pagato (Da altri).
@@magle43b73
Il comune di Lodi è stato condannato per la storia dei bambini stranieri esclusi dalle mense scolastiche
E dovrà modificare il regolamento contestato, perché discriminatorio.
Mette in bocca delle parole a dei bambini che non sono loro, come "ti sei un po' vergognato?" Queste sono sue proiezioni!!!!!!!!! Lei vuole a tutti i costi dimostrare la discriminazione, il dolore. Il suo lavoro é trovare la veritá e non manipolare
Siete venuti in Italia? Allora queste sono le regole , !
È una cosa assurda , quando la signora si è messa a piangere ha fatto piangere anche me
Anche a me!!!!! Mi si e' spezzato il cuore!!!
MA I BAMBINI ITALIANIIIII??????
Non hanno questi problemi. Cazzo guardalo il video prima di commentare cagate
@@vicic2779 ci sono tanti bambini italiani che hanno questi problemi ...vieni giu'dal cazzo di fico dove sei sopra ...ma noi non manifestiamo questo e'il problema siamo remissivi sopportiamo in silenzio!!!
@@vicic2779 ma cosa stai dicendo voi li fate i bambini di serie b e sono gli italiani....basta che vadano al consolato a chiedere i documenti i consolati esistono per questi ...che cazzo centra andare al suo paese!!!! E
ah ah non hanno questi problemi, ma cosa cavolo dici, molte famiglie non li fanno prorpio mangiare a scuola
forse non hai capito, ad una famiglia italiana e' facile controllare la propria situazione patrimoniale, il problema e' tempo fa molti comuni hanno scoperto che cittadini stranieri che autocertificavano lo stato di indigenza, in realta' avevano nei loro paesi beni di varia natura, quindi se una famiglia italiana ha, per esempio, la casa di proprieta' perde il diritto ad avere agevolazioni o comunque vengono ridotte le agevolazioni, per altro i primi sindaci ad adottare questi atti sono stati sindaci di centrosinistra
SE NON AVETE I SOLDI,ALLORA PERCHÉ LI FATE TUTTI QUESTI BAMBINI.ITALIA HA BISOGNO DIE BAMBINI ITALIANI E NON STRANIERI !!!
Come si può, sono bambini!!!!
Come fa a fare 5 figli se poi lavora solo il marito e quindi non ha abbastanza soldi per mantenerli?
io non ho mai mangiato a nessuna mensa. mai. ne a scuola ne al posto di lavoro. per andare a scuola andavo a piedi o coi mezzi pubblici. al massimo mi portavo un panino da casa. bah. comunque se avessimo una sovranità monetaria avremmo soldi per tutti sempre e comunque, e quindi potremmo pretendere che la gente lavori efficentemente.
Magari semplicemente stabilire che su certi servizi non bisognerebbe fare calcoli o risparmiare. Semplicemente li si garantisce a tutti. Perchè poi è ovvio che a pagarne le spese (e per un bambino è terribile essere escluso addirittura dalla cosa più elementare come il cibo) sono i più piccoli. Poi non c'entrano niente i "diritti umani" di cui parla una delle intervistate...e certo fa pensare che qualcuno possa andare 2 volta in Tunisia in un anno ma non abbia i soldi per pagare la mensa (o un minimo contributo). Ma se si rende questi servizi gratuiti si evita ogni polemica. In fondo poi la povertà (vera o presunta) non ha nazionalità. E i bambini comunque, ripeto, andrebbero tolti da situazioni di imbarazzo come queste.
Se sei stanca torna a casa tua
Ignorante
Ma cosa stai dicendo? Non ha senso
Ti manderei a casa loro a guadagnarti da vivere.
@Elvenio Montanaro comunismo merda
Sonia Ferrari giusto👏👏👏
Simpatica la signora che ha cinque figli. Tuttavia se non hai soldi per mantenerli non li fai o se li vuoi torna a casa tua, non è detto che debbano campare alle spalle degli italiani
Il marito aveva dato il permesso a hayat di piangere in tv ? Il Corano dice che le lacrime di una donna sono la massima intimità per un musulmano.
Trippin gabber perché dici cazzate?
^ perchè ne ha viste tante in sto video e allora si è sentito in vena di aggiungere la sua
Ipernova dite la vostra se sapete le cose però, se no state zitti
Silvia Islam tuo Marito ti ha dato il permesso di commentar su RUclips ?
Trippin gabber certo, mica è come pensi tu, deficiente
I bambini devono essere lasciati fuori da tutto questo razzismo presente in italia. I bambini indipendentemente dalla religione,dalla nazionalità,dal colore di pelle e dalla loro situazione economica familiare,devono avere tutti gli stessi diritti,devono stare tutti insieme,divertirsi,e non devono assolutamente soffrire per la cattiveria umana. Ogni volta che vedo questo servizio mi viene da piangere. Ci sono persone che fanno tanto i moralisti davanti alla seconda guerra mondiale,e ciò che è successo agli Ebrei (uno degli avvenimenti più catastrofici della storia),e adesso ci sono persone che vedendo tutto questo dicono che fanno bene a non far mangiare questi bimbi insieme a tutti gli altri? Ma non vi rendete conto che si sta andando incontro DI NUOVO a ciò che è successo nel 44? Ma non avete un po’ di tenerezza almeno per questi bambini? E se fosse stati voi al posto loro,se i vostri figli fossero emarginati in questo modo,cosa fareste?
Mi vergogno di essere italiano ...
Pit Bull io invece mi vergogno a leggere il tuo scritto!se ti vergogni a essere italiano ,il mondo è grande,gira al largo,
Tutte queste preoccupazioni per bambini ITALIANI non ci sono mai state. Tanti bimbi ITALIANI non possono permettersi la mensa ma non è mai stato fatto nessun servizio.
Il sindaco non si chiama Anna ma Sara.
Indipendentemente da questo io non sono d'accordo.
Tutti i bambini che siano stranieri o italiani hanno diritto di mangiare in. Mensa con gli altri bambini.
Almeno io la penso così
@@ermannomerlo ma certo che devono mangiare tutti insieme,pero tutto si paga
Tatiana Plotnic peró se non possono come fanno.
É quello che mi domando.
Io e mio marito siamo stranieri abbiamo 2 figli, pero tuttele mattine andiamo a lavorare per mantenere gli nostri figli. Anch'io vorei fare la casalinga e stare di piu con ii mei figli😢
Tatiana Plotnic 👍
Sono di origini della Moldavia, tutti devono pagare a prescindere dall'isee. Mio figlio andava a scuola e credo ero l'unica che pagava, perché gli altri non avevano reddito ed erano tutti italiani!!!!! Chi sa perché!!???