[PARTE #1] Come uscire dalla DIPENDENZA da CIBO quando mangiare è la tua unica VALVOLA di SFOGO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 мар 2024
  • Questo video fa parte di una serie dedicata alla dipendenza da cibo, con spunti di teoria e soprattutto di pratica che ho raccolto dopo anni di lavoro a stretto contatto con donne che ne hanno sofferto.
    Passo dopo passo è possibile uscirne e sono proprio questi passi che desidero condividere con tutte le persone che mi seguono, affinché ognuna possa trovare sostegno e guarigione. ♥️
    La playlist con tutti i video del corso su "Come uscire dalla dipendenza da cibo quando mangiare è la tua valvola di sfogo"
    • COME USCIRE DALLA DIPE...
    Guarda le altre VIDEO-SERIE gratuite che ho creato per te:
    APPROCCIO GENTILE • [VIDEO-SERIE] L'Approc...
    INTUITIVE EATING E MINDFUL EATING • [VIDEO-SERIE] Mindful ...
    PESO CORPOREO, SALUTE & DIETE : • PESO CORPOREO, DIETE &...
    Per saperne di più su di me, seguimi sui miei profili:
    Instagram / martinapellegrinidietista
    Facebook profile.php?...
    LinkedIn / martinapellegrini
    Website www.martinapellegrini.com
    #fame #famenervosa #famemotiva #sfogo
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 41

  • @paolalorenzetti6136
    @paolalorenzetti6136 3 месяца назад +3

    Cara Martina, io ormai riesco a controllarmi molto bene durante il giorno, ma la sera, dopo cena, quando finalmente mi posso rilassare mi si scatena una voglia irrefrenabile di cibo. Per combatterlo non tengo in casa niente che mi possa tentare e di notte metto il lucchetto al frigorifero. So che se mangio un cioccolatino, non me ne basterà uno, ma ne mangerò 10.... a volte però esplodo e lo faccio. Il piacere è nella gola, nel palato, nella testa, ma ormai dura pochissimo xke ancora mentre lo mangio mi sento in colpa. E poi, nonostante sia migliorata molto negli anni non ho mai fatto pace con il mio corpo, semplicemente quando mi daccio schifo cerco di ignorarlo. Ma dopo più di 40 anni di questa lotta sono tanto stanca.

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  3 месяца назад

      Paola ♥️ Intanto ti mando un abbraccio fortissimo e pieno d'amore. Noi sappiamo, perché ci conosciamo. Io credo tanto nel potere della compassione, della gentilezza amorevole, della resa... agiscono ogni giorno come piccole gocce di medicina per il cuore e a poco a poco lo curano.

    • @paolalorenzetti6136
      @paolalorenzetti6136 3 месяца назад

  • @pamelasansotta8540
    @pamelasansotta8540 3 месяца назад +1

    Cara Martina, grazie di questi video e del lavoro che fai ❤
    Io sono dipendente dai dolci, cioccolata e biscotti in particolare, mi danno una scarica di piacere che sento soprattutto in bocca e nella gola, che si irradia dandomi benessere tanto che spesso mi appoggio alla sedia proprio appagata! Difficilmente riesco a concludere un pasto senza dolci!

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  3 месяца назад +1

      Ciao Pamela, grazie a te per il tuo commento e condivisione. Continua ad esplorare insieme a me la natura e le caratteristiche di questa dipendenza con i prossimi video ❤️

  • @phoenixgabriele8390
    @phoenixgabriele8390 4 месяца назад +3

    E’ il mio caso. Oltre al lavoro, che è molto stressante, non ho altro: amici, relazioni o altro. Il cibo diventa l’unica gratificazione. Ne consegue, sovrappeso e tanto disagio…

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  4 месяца назад +1

      Grazie Gabriele per la condivisione, nell'ultimo video di questa serie ci saranno degli spunti molto importanti per te!

    • @simonarossetti4031
      @simonarossetti4031 3 месяца назад +1

      Ti capisco

  • @martal.4013
    @martal.4013 Месяц назад

    Io sono passata dal binge eating e ho sofferto di abbuffate compulsive. Nel tempo si sono sempre più ridotte di intensità e di quantità, ma quello che mi è rimasto è una forte dipendenza da zuccheri. A dire il vero tutt'ora ho degli episodi, ma decisamente minori e prettamente dovuti alla mia dipendenza perché una volta che inizio a mangiare anche solo un biscotto o un pezzo di cioccolato, è la fine...non riesco a fermarmi. Quindi se ho dei cibi trigger in casa, tendo a finirli e questo sia perché non voglio più avere la tentazione e ricominciare da capo il giorno dopo, sia perché sento sempre il richiamo di questi cibi. Ogni volta mi riprometto di smettere, ma poi è più forte di me e ricado nella dipendenza. Mi rendo conto anche del fatto che, più ne mangio, più ne sento il bisogno...è sempre più forte e non so cosa fare per uscirne.

  • @fridavpna
    @fridavpna 4 месяца назад +2

    Il piacere dura pochissimo ed è intenso ,io personalmente avverto un senso di leggerezza ai muscoli alla mente , tutto illusorio poiché poi subito dopo gonfiore, sensi di colpa

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  4 месяца назад +1

      Grazie della condivisione Frida, in poche parole hai descritto perfettamente quello che ti accade in quei momenti e la leggerezza nei muscoli che senti dopo mi fa pensare che prima ci sia invece un accumulo di tensione. Pensa ad un episodio singolo (ogni episodio è a sè) e prova a stare nell'attimo prima, quello della tensione. Quando è arrivato? In che modo? In che contesto ti trovavi?

    • @fridavpna
      @fridavpna 4 месяца назад +1

      @@martina.pellegrini si a volte la cosa viene preceduta da un evento stressante altre è la pura ricerca del piacere e del rilassamento

    • @simonarossetti4031
      @simonarossetti4031 3 месяца назад

      @@fridavpna si, comprendo bene. E simile al fumare, con la differenza che con il cibo paghi subito le conseguenze, con altre dipendenze meno.
      Infatti spesso vedo che chi supera la dipendenza da cibo, cade, migra ad un altra.
      Esempio shopping compulsivo

  • @enda3124
    @enda3124 4 месяца назад +1

    Buona sera carissima dottoressa Martina video molto interessante come solito lei ci ha abituato è vero anch'io quando rientro da lavoro e mi siedo a pranzo o cena il cibo rappresenta una valvola di sfogo però questo dipende molto dalla giornata di lavoro e sta a noi saperci adeguare e non sempre è facile ma trovare il giusto equilibrio grazie ❤☕☕👍👋

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  4 месяца назад +1

      Grazie Enrico, sì è vero il lavoro spesso è una fonte di stress e tensioni... non a caso questi episodi accadono verso le 18 di sera.

    • @enda3124
      @enda3124 4 месяца назад

      @@martina.pellegrini esattamente Martina sempre gentilissima grazie per l'attenzione e i tuoi consigli colgo l'occasione per farti gli auguri di buona Pasqua a te e famiglia un abbraccio affettuoso 🙏🕊️🍾🥂❤️😘

  • @nadiamenegati9144
    @nadiamenegati9144 3 месяца назад

    Ciao Martina io sono dipendente da dolci e quando li mangio sento il piacere sulla lingua e in testa cioe mi sento appagata. Ma ci stiamo lavorando insieme. A presto.

  • @catydiblasi586
    @catydiblasi586 2 месяца назад

    Ciao❤ sono riuscita a iniziare la visione di questi video (in parte chiesti da me😢) solo adesso. Primo step: quando io inizio a ingurgitare la qualunque cosa mi capiti dolce o salata che sia il piacere finisce nel precjso istante in cui io ho mangiato ql cibo stesso..solo al gusto provo soddisfazione ma la testa rimane insoddisfatta...

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  2 месяца назад

      Ciao Caty, grazie per il tuo commento e non preoccuparti per il "ritardo"! Annota questa insoddisfazione di fondo che rimane e continua ad esplorare con i prossimi spunti!

  • @patriziaroppolo7264
    @patriziaroppolo7264 2 месяца назад

    Buon pomeriggio dottoressa, purtroppo io non mi controllo, peggio da quando sono andata in pensione

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  2 месяца назад

      Ciao Patrizia, capisco bene. Ben poche cose sono nel nostro controllo. Ciò che puoi fare è osservare, anche se è faticoso, per cercare di comprendere cosa si muove sotto quell'impulso che non controlli. Nei prossimi video di questa serie troverai tutti i passaggi da fare.

  • @luisaceccaroli7690
    @luisaceccaroli7690 Месяц назад

    Ciao Martina, sto seguendo i tuoi video da poco. Io sono dipendente sia da dolci che da salati, ma facendo attenzione alle situazioni, come da te consigliato, ho notato che i salati li apprezzo quando mi sento sola, mentre i dolci quando ho un dispuacere, una delusione. Qua ndo mangio i dolci ka zina gratificata è il torace, sento un senso di caldo e calma. Quando mangio i salati il ke zone sono il oalato e lo stomaco.

    • @luisaceccaroli7690
      @luisaceccaroli7690 Месяц назад

      Scusate gli errori è il t9

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  Месяц назад

      Grazie della condivisione Luisa, continua con i successivi video di questa serie perché vedrai che ti darò ulteriori strumenti di auto-osservazione!

  • @carlagasola5016
    @carlagasola5016 3 месяца назад

    tempo di ingerire il cibo scompare il piacere..

  • @luisacocchi5505
    @luisacocchi5505 3 месяца назад

    Io sn dipendente dagli zuccheri e tra tutti preferisco i biscotti. Magari vegani o con pochi grassi con farine bio o con poco zucchero. Cmq nn riesco a farne a meno, anche quando intraprendono una dieta . Il piacere è immediato e nel corpo si collega nel palato e nel retro palato ,gola e poi va su su in tutta la terra. Il senso di appagamento è fortissimo e dura poi diverse ore es a colazione tutto ok fino al pranzo. Poi xo a pranzo e a cena non yiesco a finire senza 4 o 5 biscotti o qualcosa di simile forse xcge sn ex fumatrice? Cmq lo facevo anche quando fumavo ma ne riuscivo a mangiare meno xche mi appagata anche la sigaretta😊

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  3 месяца назад

      Ciao Luisa, quindi se ho capito bene ogni giorno dopo pranzo e dopo cena senti questo forte bisogno di mangiare biscotti o comunque qualcosa di zuccherato ed hai un senso di appagamento fortissimo e che dura anche diverse ore. Intanto ti chiedo: in che modo questo comportamento (cioè il fatto di avere bisogno di mangiare biscotti dopo pranzo e dopo cena) costituisce un problema per te?

    • @luisacocchi5505
      @luisacocchi5505 3 месяца назад

      @@martina.pellegrini costituisce un problema perché ho diversi disturbi tiroidite di hashimoto , sindrome intestino irritabile , una malattia iperimmune e diverso dolori muscoloscheletrici che peggiorano con l'infiammazione e quindi mangiare zuccheri tutti i giorni mi scompensa. Purtroppo mi rendo conto di avere una dipendenza da questa sostanza che nn riesco ad eliminare completamente

  • @ele5431
    @ele5431 4 месяца назад

    Grazie Martina. Io pensavo di soffrire di dipendenza da cibo e invece dalla tua spiegazione ho capito che io soffro di Binge e non ho una semplice dipendenza da cibi particolari

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  4 месяца назад

      Grazie ele, i prossimi video saranno comunque importantissimi anche per te, non perderli!

    • @simonarossetti4031
      @simonarossetti4031 3 месяца назад +1

      Ringrazio per il video, ma nel concreto non riesco a capire come risolvere.
      Io ho provato mille alternative, ma niente, nemmeno momenti con il moo fidanzato, acquisti, passeggiate, shopping
      😢Niente mi gratifica come mangiare
      Posso resistere, questo. Si,
      Ma è un pensiero costante

    • @ele5431
      @ele5431 3 месяца назад

      @@simonarossetti4031 quanto ti capisco....

    • @martina.pellegrini
      @martina.pellegrini  3 месяца назад

      @@simonarossetti4031 Ciao Simona, è assolutamente normale che tu non capisca "come risolvere". Questo video è solo la prima parte, ce ne sono altri 5 in arrivo. A poco a poco vedrai che scenderò sempre più a fondo della questione e avrai un quadro di insieme molto più completo. So che richiede di investire del tempo, ma il processo di guarigione passa anche dalla comprensione. Ti abbraccio e ti aspetto nei prossimi video ❤

    • @simonarossetti4031
      @simonarossetti4031 3 месяца назад

      @@martina.pellegrini grazie ❤️