Complimentissimi, attingo spunti con estremo interesse, in tutti i tuoi video. Grazie del lavoro che hai fatto per divulgare le regole di D&D rendendole fruibili al massimo.
"Ognuno dovrebbe essere in grado di gestirsi il suo personaggio perché gli altri hanno le loro cose a cui pensare". Ok, basta questa frase per convincermi a mettere il mi piace.
Interessante il discorso sulle domande da porsi... se non lo si fa costantemente, almeno quando il personaggio cresce mi pare il minimo. Riguardo i milestones... ricordo che la prima volta in cui li ho usati (come giocatore) è stato ancora con la 3.5 e l'ho amata come cosa. Dal punto di vista del Master, i milestones sono anche legittima difesa... nel senso che se ti capita il gruppo che va in giro anfarmare XP, senza seguire un minimo di storia, ti passa la voglia di masterarli (e probabilmente pure quando dopo in incontro si mettono a discutere su chi debba prendere quel singolo XP in più, perché il totale dello scontro non è divisibile esattamente per il numero dei giocatori). Altra cosa, eliminare gli XP permette di modificare gli scontri in the run, se vedi che è troppo facile aggiungi qualcosa (perché intrattenga) se risulta troppo difficile non fai comparire chi doveva entrare poco dopo o fai intervenire un aiuto... tutte cose che modificherebbero gli XP generati dallo scontro.
Ma poi specialmente lato DM il potersi risparmiare lo sbattimenti di calcolare al millesimo quanta xp danno i mostri affrontati per poter raggiungere il livello successivo, già da solo vale lo switch
#iomifacciodomande gran bel video come al solito. Ho iniziato settimana scorsa la mia prima avventura di 5E dopo anni di 3.5, quindi compilare la scheda per me è stata una passeggiata. Però lo spunto di riflessione finale mi è piaciuto molto, non avevo mai visto il level up sotto questo punto di vista. Per quanto riguarda p.e. Vs mindestone il mio master ha scelto la prima opzione nonostante io abbia provato a convincerlo dei vantaggi della seconda (da master di 3.5 se non fosse che i pe hanno un uso pratico, mindestone tutta la vita)
Sono contento che il video risulte interessante anche per dei veterani (a maggior ragione di edizioni ben più hardcore della 5e). Sul discorso esperienza, secondo me valeva la pena parlare tutti insieme e optare per quello che nel complesso divertiva o appagava di più. Ha senso che decisa solo il master fino ad un certo punto (e solo perchè parliamo alla fine di un dettaglio tecnico, nulla di più).
@@20Facce sì, ovviamente ne ho parlato in una sorta di sessione zero che ci siamo accordati di fare. Essendo una campagna medio breve (6-10 sessioni) ci siamo accordati per una ripartizione "comunista" dei p.e. (così da non svantaggiare i neofiti)
Uno dei motivi per cui non mi piace il sistema a punti esperienza è quello che consente di poter mettere incrementi in cose che non sono state utilizzate. Credo che lì dipenda un po' anche dal DM la gestione dei passaggi di livello. Come sempre deve essere tutto molto chiaro prima di cominciare a giocare e soprattutto condiviso dal tavolo
sono completamente d'accordo con il fatto che il level up vada interpretato, piuttosto che da una sessione all'altra dire "sì ora il mio pg sa usare una lama psichica" 😅
Ciao scusa la domanda poco pertinente al video visto che si tratta di un video del canale 20 facce TV. Ho amato molte tue oneshot e campagne, e una di quelle che ho adorato di più è stata knights of the round Academy. Ora, lasciando perdere che spero ancora a distanza di 8 mesi una seconda stagione😂, ho visto che la seconda puntata è stata bloccata per copyright credo? C'è speranza di rivederla online? Grazie e scusa ancora la domanda che non c'entra nulla col video😁
Non preoccuparti, è una cosa che mi chiedono spessissimo. Sto lottando giornalmente da mesi perchè il video venga sbloccare, ma purtroppo a procedura è lentissima. Incrociamo tutti le dita
#DisgustosiPerSempre #IoMiFaccioDomande (anche troppe se devo essere sincero, e mai quelle giuste xD). Oltre che essere un ottimo spunto narrativo, il chiedere ai giocatori "cosa ha imparato X da questa esperienza?" è anche un potente strumento per far fare un riassuntino degli eventi passati ai giocatori ( ͡° ͜ʖ ͡°) Quei maledettih che evitano di rileggersi gli appunti (ammesso e non concesso che li prendano davvero) manco fossero testi di Meccanica Razionale.
#iomefodomande #DisgustosiPerSempre Bel video, cercherò di mettere in pratica i consigli sul farsi domande in Cyberpunk, campagna appena iniziata. Anche perché sta volta dovrei avere un gruppo in cui dovremmo ruolare un po di più, visto che si muore facile.
#IoMiFaccioDomande e in effetti le milestones sono decisamente più comode rispetto ai punti esperienza… oltre a dare un po’ più di libertà al master che non deve star lì a calcolare punti exp per qualsiasi cosa (e non si creano troppe disparità tra i giocatori)
Bello lo spunto sul momento di crisi contestuale al passaggio di livello, soprattutto se arriva dal giocatore. Queste caratterizzazioni sono carburante per il master, gli danno l'opportunità di coinvolgere ulteriormente il giocatore. Tra personaggi, aggiungendo queste note, avranno anche l'impressione di conoscersi meglio ed essere più coesi. Il sistema di milestones prevede la gratificazione di un personaggio per una sua impresa personale (eroirca, divertente, inaspettata...) o presume un avanzamento omogeneo del gruppo? #IoMiFaccioDomande, ma risolvo i miei dubbi con una calorosa pacca nanica da D100 danni
Le milestone, nella mia interpretazione, sono puramente "narrative", nel senso che semplicemente giunti ad un certo punto della storia tutti ne risultano rinforzati. Quindi si, coinvolge tutto il party e non ho mai sentito di qualcuno che applichi le milestone su misura per ogni PG. Non è impossibile, ci si avvicina molto al concetto di XP, però è un ulteriore carico di lavoro del DM che deve contestualizzare ogni volta il level up di ogni singolo PG in scene diverse. Ho paura che finisca per annacquare molto la campagna come dinamica.
Scusate l'ignoranza, (mi sono appena affacciato a questo gioco), quindi non esiste che mando in giro il mio personaggio per il dungeon a farlo combattere per farlo salire di più di livello, prima di affrontare una determinata situazione?!? Come nei classici RPG videoludici
Il punto non è livellare e “vincere” lo scontro, ma vivere l’avventura come se fossi lì: prendendo scelto e decisione per affrontarne poi le ripercussioni
@@20Facce si,ma se so o intuisco che ci sarà da battere un nemico potente, come nei migliori videogiochi, io il tempo lo perdo ad allenarmi (come farei d'altronde nella vita reale)!!
A me l'idea degli obbiettivi non è mai piaciuta tantissimo su D&D, ci ho provato ma preferisco dare punti non solo per il combat ma anche per l'interpretazione, le capacità di uscire o di risolvere una situazione senza combattere e cose simili. Su altri tipi di manuali devi quasi obbligatoriamente usare obbiettivi per fare crescere il personaggio altrimenti non c'è proprio possibilità di farlo. Comunque l'importante è che #IoMiFaccioDomande
Legittimo, sarà che odio dove fare calcoli e tenere i conti. Inoltre l'exp mi sembra ancora un baluardo da GDR cartacei che cercano di riproporre il feel dei videogiochi MMORPG degli anni 2000. Mentre secondo me più si distaccano le due cose meglio è, perchè sono mezzi profondamente diversi.
Ma i cinghiali in mezzo al dungeon te lo ha tiirato fuori il caldo?😂😂 🔝 #iomifacciodomande #disgustosipersempre Ps secondo te c'è una proporzionalità diretta tra essere nerd e soffrire il caldo?
Non c'è una diretta correlazione tra sessione e level up. Nei primissii libello (1-2) ci può stare livellare ad ogni sessioni se si portano a termine incarichi sostanziosi, ma più si sale più il level up dovrebbe a mio avviso essere sentito e guadagnato trattandosi proprio di un'ascesa al divino.
@@20Facce intanto grazie per la risposta. Io vorrei fare una campagna dove il boss finale sarà un lich, quindi i membri del party dovranno essere almeno al 17, però ho paura che troppe sessioni siano eccessive. Alloro pensavo o di farli livellare fast o abbassare il CR del Lich ma anche qui ho un po di problemi.
Ho masterato una campagna da circa 120 sessioni (da lv 1 a lv10) con i punti esperienza, la prissima provo a grstire l'avanzamento con gli obiettivi...
#iomifacciodomande anche fuori dal passaggio di livello. Ma ora che me lo fai notare, raggiunte delle milestone il pg dovrebbe chiedersi qualcosa in più.
Purtroppo non ho mai approfondito PF2 (ne l'originale in realtà, che ho provato giusto un paio di volte), quindi non so dire di preciso. Ho sentito appassionati parlarne molto bene e molto male, un po' come tutti i prodotti 🤓
#iomifacciodomande siamo sicuri che ilmater sia così buono? Non è che magari è il dio della sofferenza inferta agli altri? E il suo è solo un malvagio piano per ottenere il monopolio delle cure a pagamento?
@@20Facce lo trovo più comodo e ordinato da master e più gratificante da player senza contare che mi permette di dare un buon premio per uno scontro superato senza per forza riempire i player di monete o oggetti
Finalmente video recuperato! Utile sintesi .
Buona estate capitano 👍
#IoMiFaccioDomande perché
#DisgustosiUnaVoltaDisgustosiPerSempre 😉
Complimentissimi, attingo spunti con estremo interesse, in tutti i tuoi video. Grazie del lavoro che hai fatto per divulgare le regole di D&D rendendole fruibili al massimo.
Fa sempre piacere sapere che il proprio lavoro sia risultato utile 😁
#iomifacciodomande
Grazie Capitano! Come al solito non deludi in nessun video. Bellissimi spunti.
Ottimo lo spunto finale. Grazie!
"Ognuno dovrebbe essere in grado di gestirsi il suo personaggio perché gli altri hanno le loro cose a cui pensare".
Ok, basta questa frase per convincermi a mettere il mi piace.
Molto spesso ci scordiamo le cose più banali 😂
Interessante il discorso sulle domande da porsi... se non lo si fa costantemente, almeno quando il personaggio cresce mi pare il minimo.
Riguardo i milestones... ricordo che la prima volta in cui li ho usati (come giocatore) è stato ancora con la 3.5 e l'ho amata come cosa.
Dal punto di vista del Master, i milestones sono anche legittima difesa... nel senso che se ti capita il gruppo che va in giro anfarmare XP, senza seguire un minimo di storia, ti passa la voglia di masterarli (e probabilmente pure quando dopo in incontro si mettono a discutere su chi debba prendere quel singolo XP in più, perché il totale dello scontro non è divisibile esattamente per il numero dei giocatori).
Altra cosa, eliminare gli XP permette di modificare gli scontri in the run, se vedi che è troppo facile aggiungi qualcosa (perché intrattenga) se risulta troppo difficile non fai comparire chi doveva entrare poco dopo o fai intervenire un aiuto... tutte cose che modificherebbero gli XP generati dallo scontro.
Ma poi specialmente lato DM il potersi risparmiare lo sbattimenti di calcolare al millesimo quanta xp danno i mostri affrontati per poter raggiungere il livello successivo, già da solo vale lo switch
#iomifacciodomande gran bel video come al solito. Ho iniziato settimana scorsa la mia prima avventura di 5E dopo anni di 3.5, quindi compilare la scheda per me è stata una passeggiata. Però lo spunto di riflessione finale mi è piaciuto molto, non avevo mai visto il level up sotto questo punto di vista.
Per quanto riguarda p.e. Vs mindestone il mio master ha scelto la prima opzione nonostante io abbia provato a convincerlo dei vantaggi della seconda (da master di 3.5 se non fosse che i pe hanno un uso pratico, mindestone tutta la vita)
Sono contento che il video risulte interessante anche per dei veterani (a maggior ragione di edizioni ben più hardcore della 5e).
Sul discorso esperienza, secondo me valeva la pena parlare tutti insieme e optare per quello che nel complesso divertiva o appagava di più.
Ha senso che decisa solo il master fino ad un certo punto (e solo perchè parliamo alla fine di un dettaglio tecnico, nulla di più).
@@20Facce sì, ovviamente ne ho parlato in una sorta di sessione zero che ci siamo accordati di fare. Essendo una campagna medio breve (6-10 sessioni) ci siamo accordati per una ripartizione "comunista" dei p.e. (così da non svantaggiare i neofiti)
Uno dei motivi per cui non mi piace il sistema a punti esperienza è quello che consente di poter mettere incrementi in cose che non sono state utilizzate. Credo che lì dipenda un po' anche dal DM la gestione dei passaggi di livello. Come sempre deve essere tutto molto chiaro prima di cominciare a giocare e soprattutto condiviso dal tavolo
Molto vero, il tocco del Master fa sempre grande differenza 👌
sono completamente d'accordo con il fatto che il level up vada interpretato, piuttosto che da una sessione all'altra dire "sì ora il mio pg sa usare una lama psichica" 😅
Che poi farlo "meccanico" non è un crimine eh, ma si perde un po' di flavor
@@20Facce non saprei, secondo me è sufficiente per chiamare la polizia del gioco di ruolo
Gran bel video, molto utile e molto interessante.
Ciao scusa la domanda poco pertinente al video visto che si tratta di un video del canale 20 facce TV. Ho amato molte tue oneshot e campagne, e una di quelle che ho adorato di più è stata knights of the round Academy. Ora, lasciando perdere che spero ancora a distanza di 8 mesi una seconda stagione😂, ho visto che la seconda puntata è stata bloccata per copyright credo? C'è speranza di rivederla online? Grazie e scusa ancora la domanda che non c'entra nulla col video😁
Non preoccuparti, è una cosa che mi chiedono spessissimo.
Sto lottando giornalmente da mesi perchè il video venga sbloccare, ma purtroppo a procedura è lentissima.
Incrociamo tutti le dita
#DisgustosiPerSempre
#IoMiFaccioDomande (anche troppe se devo essere sincero, e mai quelle giuste xD).
Oltre che essere un ottimo spunto narrativo, il chiedere ai giocatori "cosa ha imparato X da questa esperienza?" è anche un potente strumento per far fare un riassuntino degli eventi passati ai giocatori ( ͡° ͜ʖ ͡°)
Quei maledettih che evitano di rileggersi gli appunti (ammesso e non concesso che li prendano davvero) manco fossero testi di Meccanica Razionale.
#iomefodomande #DisgustosiPerSempre
Bel video, cercherò di mettere in pratica i consigli sul farsi domande in Cyberpunk, campagna appena iniziata. Anche perché sta volta dovrei avere un gruppo in cui dovremmo ruolare un po di più, visto che si muore facile.
Invidia per la campagna Cyberpunk
#IoMiFaccioDomande e in effetti le milestones sono decisamente più comode rispetto ai punti esperienza… oltre a dare un po’ più di libertà al master che non deve star lì a calcolare punti exp per qualsiasi cosa (e non si creano troppe disparità tra i giocatori)
Tutto veroh
Bello lo spunto sul momento di crisi contestuale al passaggio di livello, soprattutto se arriva dal giocatore. Queste caratterizzazioni sono carburante per il master, gli danno l'opportunità di coinvolgere ulteriormente il giocatore. Tra personaggi, aggiungendo queste note, avranno anche l'impressione di conoscersi meglio ed essere più coesi.
Il sistema di milestones prevede la gratificazione di un personaggio per una sua impresa personale (eroirca, divertente, inaspettata...) o presume un avanzamento omogeneo del gruppo?
#IoMiFaccioDomande, ma risolvo i miei dubbi con una calorosa pacca nanica da D100 danni
Le milestone, nella mia interpretazione, sono puramente "narrative", nel senso che semplicemente giunti ad un certo punto della storia tutti ne risultano rinforzati. Quindi si, coinvolge tutto il party e non ho mai sentito di qualcuno che applichi le milestone su misura per ogni PG.
Non è impossibile, ci si avvicina molto al concetto di XP, però è un ulteriore carico di lavoro del DM che deve contestualizzare ogni volta il level up di ogni singolo PG in scene diverse. Ho paura che finisca per annacquare molto la campagna come dinamica.
Scusate l'ignoranza, (mi sono appena affacciato a questo gioco), quindi non esiste che mando in giro il mio personaggio per il dungeon a farlo combattere per farlo salire di più di livello, prima di affrontare una determinata situazione?!? Come nei classici RPG videoludici
Il punto non è livellare e “vincere” lo scontro, ma vivere l’avventura come se fossi lì: prendendo scelto e decisione per affrontarne poi le ripercussioni
@@20Facce si,ma se so o intuisco che ci sarà da battere un nemico potente, come nei migliori videogiochi, io il tempo lo perdo ad allenarmi (come farei d'altronde nella vita reale)!!
A me l'idea degli obbiettivi non è mai piaciuta tantissimo su D&D, ci ho provato ma preferisco dare punti non solo per il combat ma anche per l'interpretazione, le capacità di uscire o di risolvere una situazione senza combattere e cose simili. Su altri tipi di manuali devi quasi obbligatoriamente usare obbiettivi per fare crescere il personaggio altrimenti non c'è proprio possibilità di farlo.
Comunque l'importante è che #IoMiFaccioDomande
Legittimo, sarà che odio dove fare calcoli e tenere i conti. Inoltre l'exp mi sembra ancora un baluardo da GDR cartacei che cercano di riproporre il feel dei videogiochi MMORPG degli anni 2000. Mentre secondo me più si distaccano le due cose meglio è, perchè sono mezzi profondamente diversi.
Ma i cinghiali in mezzo al dungeon te lo ha tiirato fuori il caldo?😂😂 🔝 #iomifacciodomande #disgustosipersempre
Ps secondo te c'è una proporzionalità diretta tra essere nerd e soffrire il caldo?
Risposta al PS: assolutamente si, perchè siamo sempre attaccati a PC o console, che scaldano parecchio. Quindi soffriamo di più 😅
Il video che mi serviva
Ahhhh ... concordo .... troppo caldo per un walltext, quindi mi limito a #IoMiFaccioDomande
Ma quindi per fare una campagna da lv 1 a 20 devo mettere all'incirca 20 sessioni con le pietre miliari?
Non c'è una diretta correlazione tra sessione e level up. Nei primissii libello (1-2) ci può stare livellare ad ogni sessioni se si portano a termine incarichi sostanziosi, ma più si sale più il level up dovrebbe a mio avviso essere sentito e guadagnato trattandosi proprio di un'ascesa al divino.
@@20Facce intanto grazie per la risposta. Io vorrei fare una campagna dove il boss finale sarà un lich, quindi i membri del party dovranno essere almeno al 17, però ho paura che troppe sessioni siano eccessive. Alloro pensavo o di farli livellare fast o abbassare il CR del Lich ma anche qui ho un po di problemi.
Ho masterato una campagna da circa 120 sessioni (da lv 1 a lv10) con i punti esperienza, la prissima provo a grstire l'avanzamento con gli obiettivi...
Ma 120 sessioni per fare "solo" 10 livello non è eccessivo? Rende bene l'idea di quanto rallenti il gioco il conteggio dell'exp 🤔
Assolutamente concorde sulle Mileatones #disgustosipersempre #iomifacciodomande
Video fantastico e #iomifacciodomande
#iomifacciodomande anche fuori dal passaggio di livello. Ma ora che me lo fai notare, raggiunte delle milestone il pg dovrebbe chiedersi qualcosa in più.
ohii 20facce
di recente abbiamo iniziato una nuova campagna di PF2 ..... che ne pensi ?
#disgustosipersempre #iomifacciodomande
Purtroppo non ho mai approfondito PF2 (ne l'originale in realtà, che ho provato giusto un paio di volte), quindi non so dire di preciso.
Ho sentito appassionati parlarne molto bene e molto male, un po' come tutti i prodotti 🤓
Sì, ma la mia vera domanda è, come si sale?
Con EXP o Milestone, come indicato sul manuale. Prova a dirmi cosa non ti è chiaro che tento di aiutarti
#iomifacciodomande siamo sicuri che ilmater sia così buono? Non è che magari è il dio della sofferenza inferta agli altri? E il suo è solo un malvagio piano per ottenere il monopolio delle cure a pagamento?
Se fosse quello non è un Master, quella è una brutta persona.
#iomifacciodomande grazie!
Nel dubbio #IoMiFaccioDomande
domande
#disgustosipersempre #iomifacciodomande #macomunquepreferiscoipuntiesperienza
BAN!!1! xD
Lo accettoh. Sarebbe però interessante sapere "perchè". E non sono ironico eh, pure curiosità.
@@20Facce lo trovo più comodo e ordinato da master e più gratificante da player senza contare che mi permette di dare un buon premio per uno scontro superato senza per forza riempire i player di monete o oggetti
#iomifacciodomande #disgustosipersempre
Tanto qualsiasi campagna di DND muore dopo il Livello 7
Parzialmente vero. Io al 12 ci sono arrivato qualche volta
#IoMiFaccioDomande
#iomifacciodomande #vivaimilestones #facaldo XDD
Perfetto riassunto del video 👌
#iomifacciodomande
#iomifacciodomande
#iomifacciodomande