Giuseppe Martino e Nicola Lasalata. La celebrazione delle esequie

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 фев 2025
  • Una celebrazione eucaristica intensamente vissuta quella in suffragio dei Vigili Giuseppe e Nicola al PalaSassi “Salvatore Bagnale” di Matera.
    La pioggia battente rende ragione dello spostamento della celebrazione dal sagrato di S. Pio X in questo luogo, al chiuso. Ormai sta quasi diventando una tradizione che i grandi eventi liturgici si svolgano qui.
    Mai questi Vigili avrebbero immaginato di concludere la propria parabola terrena con un saluto così importante, onorati dalla presenza di tanti colleghi, degli allievi Vigili del Fuoco, del vescovo con tanti sacerdoti, di una nutrita rappresentanza di popolo materano, di alte autorità civili, non solo del materano: ci sono il sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del fuoco, Emanuele Prisco, il capo Dipartimento dei vigili del fuoco, prefetto Renato Franceschelli, il capo nazionale del Corpo, Carlo Dall’Oppio…
    Accanto all’Arcivescovo S. E. Rev.ma Mons. Antonio G. Caiazzo che ha presieduto la celebrazione, hanno concelebrato le esequie il vicario Generale Mons. Angelo Gioia, don Michele La Rocca e don Marco di Lucca (parroco e vice delle comunità di appartenenza dei due vigili), don Giuseppe Tarasco (Cappellano della Polizia di Stato per la Provincia di Matera), don Stefano Casamassima (figlio di un vigile del fuoco), don Domenico Monaciello, don Francesco Gallipoli, don Francesco Di Marzio, don Pasquale Giordano, don Angelo Gallitelli, don Nicola Gurrado, il diac. Giuseppe Centonze; c’era inoltre don Pino Marino, parroco di Nova Siri paese (Diocesi di Tursi-Lagonegro), nel cui territorio la tragedia si è consumata.
    Servizio e post-produzione: Giuseppe Longo | Logos - Le ragioni della Verità

Комментарии •