Dio vi benedica condivido questo video ovunque e imparerò a memoria tutto ciò che ha spiegato monsignor Nicola per fronteggiare i parroci delle parrocchie del mio paese Grazie
Passata la pandemia ,personalmente la comunione la prendo in bocca come ho sempre fatto C'è Gesù con corpo e sangue e solo un consacrato può prendere l'ostia nn si può banalizzare il Corpo Mistico di ns Signore Gesù Cristo Uno e Trino
Che Dio benedica e protegga Mons. Nicola Bux ! Finalmente qualcuno che da Luce in questo mondo di lupi, aiutandoci a ritornare a Gesù nel giusto modo. Siamo piccole pecorelle senza Pastore... ma il Signore Dio non ci abbandona e ci manda guide come il Mons. Nicola. Finalmente possiamo sperare e lottare per Amore di Gesù, affinché possiamo RICEVERLO di nuovo come ci aveva insegnato! Grazie a questo Ministro di Dio che Ama davvero Gesù!!! Non dobbiamo avere paura di chiedere la comunione in bocca.... L'unione fa la forza! Che Dio vi benefica tutti!!! 🙏👼
Ci vogliono preti coraggiosi e uniti , tutti d'accordo per la Comunione in bocca, e ripristinare la preghiera a San Michele Arcangelo, alla fine della messa.
Condivido in pieno quello che dice questo coraggioso sacerdote. La mia prima Comunione l ho ricevuta in bocca e continuerò a farlo. Aspetto tempi migliori quando la chiesa farà un passo indietro e si potrà riceverete l Eucaristia in bocca cioè il Corpo di Cristo Nostro Signore ....GIOVANNI Paolo ll non abbiate paura aprite le porte a Cristo anzi spalancate le porte a Cristo.
Ho sofferto per anni, e per via di questo modo. L'ho fatto presente ad alcuni sacerdoti in varie Parrocchie. Tutti mi hanno dato la stessa risposta: "si pecca più con la bocca che con le mani". Perplessa lo accettavo. Successivamente, cambiando casa, ho avuto modo di poter conoscere alcuni sacerdoti che lo hanno concesso (la comunione in bicca). Ora sono felice. 🙏
Monsignore carissimo, mentre mi complimento con Lei per la chiarezza di pensiero e profondità di dottrina circa lo spinoso argomento trattato, auspico che la Sua autorevole testimonianza abbia numeroso seguito tra Vescovi e Preti indeciso, o confusi o..in malafede: Ossequi. Mons. Castellano, parroco.
Que alegría ver que hay pastores llenos de ESPÍRITU SANTO con gran coraje para guiarnos por un buen camino siempre buscando la verdad DIOS TE BENDIGA SIEMPRE MON NICOLA BUX !!
Io amo la Santa Comunione sulla mano, mi sento così più vicina a DIO nostro Padre. Gesù stesso, come scritto nei Vangeli si comportava senza REGOLE e per alcuni considerato eretico, seguiva caso per caso con rispetto e discernimento. Certo che il cattolicesimo... e non solo... l'umanità è in crisi...siamo in tempo difficili e di transizione. Sta di fatto che se anche tra noi cattolici ci facciamo guerra il SIGNORE non sarà così contento...il coraggio sta anche nel cambiare le cose. Gesù cambiò il modo di vedere e pensare di San Giovanni Battista erano agli antipodi pur mantenendo gli stessi orincipi. Bibbia e Vangeli sono stati tradotti a seconda dall' aramaico, ebraico, greco, ecc...figuriamo cosa può arrivare a noi, per questo ci sono opinioni diverse, solo intelligenza e discernimento stanno nella verità, discuterne e venirsi incontro...cercando di capire e considerare il pensiero dell'altro.
Infatti le regole sono più che altro care ai farisei, quelli di allora come quelli di oggi. Hanno ucciso Gesù per questo motivo e ora vogliono uccidere coloro che la pensano diversamente. Poveracci, non hanno ancora capito che è al cuore che Dio guarda, e non alle forme.
Da misera peccatrice, mi voglio complimentare perché ci state impsrtendo i veri insegnamenti che qualcuno sta cercando di cancellare. Dio la protegga sempre!
Ed allora adesso,io come mi devo comportare,visto che non c'è modo di riceverla sulla bocca? Astenermi? Così non potrò più fare la comunione. Siete voi che DOVETE imporre ciò che la chiesa ordina.
@@memminotodini1007 Io ho aspettato per fare la comunione. Sono andata per ultima e ho chiesto al sacerdote di ricevere la comunione sulla bocca. Non si possono rifiutare. Io non capisco da dove parte questa decisione di mettere l'ostia sulla mano. Anzi che hanno tolto i guanti per prendere il corpo di Cristo!
@@memminotodini1007 primo : cerca la Santa Messa in Rito Antico 2 ) cerca Sacerdoti Fedeli almeno parzialmente che Distribuiscono almeno Anche Direttamente sulla lingua ! Sennò un compromesso , ma temporaneo , laddove il Sacerdote Distribuisse solo Su .... : Si tratta di porgere con due mani un Piattino per la Comunione dei fedeli , dove la Sacra Ostia verrà adagiata !
Grazie Mon. Bux. concordo quanto detto per la comunione in Bocca. Possa ritornare per tutti e presto, questa regola reverenziale per Nostro Signore Gesù. La comunione in bocca per tutti... Non è un oggetto ma UN SOGGETTO.. Grazie essere di averlo postato. Ave Maria.
Grazie Monsignor Bux per aver trattato l'argomento delle regole nella liturgia.Tuttavia non sono i fedeli che si oppongono nel ricevere la comunione in bocca ma sono proprio i vescovi che dicono che si può fare nei due modi.personalmente la prendo in bocca, tranne in questo periodo di pandemia.Mi sono resa conto ,considerando la superficialità di come si è permesso ai sacerdoti d' indossare i guanti( fortunatamente ho un parroco che non si è piegato a questo abominio)di quanto non vengano considerate le parole di Paolo:"mi sono fatto tutto a tutti per portare più a ime a Dio".Mi duole dirlo ma la Chiesa e' diventata enormemente intellettuale, altro che mistica. "Se non divertente come bambini, non entrerete" Gli intellettuali sono sfidati più degli altri dal nostro Maestro in persona che ha dato la sua vita per renderci liberi mentre gli intellettuali della chiesa perdono tempo in particolarismi e rinunciando alla loro indipendenza di pensiero di anzi alle scandalose leggi dello stato, dimenticando così le parole del Cristo: " date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio.I preti devono fare i preti e non i menager.
Sono un laico consacrato e raramente ho preso la Comunione in mano (con le dovute attenzioni ai frammenti). Nella mia comunità "Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Fatima" si dà solo e direttamente in bocca. La gente deve imparare a cambiare certe sbagliate abitudini. Bravo Monsignore
L'audio di Mons. Bux mi ha tolto ogni dubbio. Però ne faccio anche una questione di coscienza e vado a ricevere la S. Comunione dal sacerdote che me la dà in bocca quando vede che ho le mani giunte. Sono ancora poche le persone che la prendono in bocca. Ma è l'esempio che contagia e io continuo a darlo. C'è una risposta pronta che ho deciso di dare a chi teme il contagio: l'acqua di Lourdes è Miracolosa ma non sacramentale e non ho mai sentito parlare di contagi dai bagni in vasche dove si immettono milioni di malati. Poi io ho la Medaglia Miracolosa che diffondo da 40 anni. A Parigi era scoppiata la peste e chi aveva addosso non è stato colpito e chi era stato colpito, mettendosela addosso è guarito miracolosamente. Perciò i parigini l'hanno chiamata subito la Medaglia Miracolosa. Questo in una Parigi ancora insanguinata dalla Rivoluzione del 1789 che credeva nella dea Ragione e che perseguitata il clero.
14:48. È proprio la "fretta" che va evitata! Ma scherziamo? Di fronte al sacrificio del Signore sulla croce? Quello è già un partecipare "indegnamente"; lo dico certo senza giudicare chi segue ingenuamente un'abitudine che sarebbe dovere del Prete insegnare ad abbandonare. Come ho già scritto, pronunciare "Amén" alla consegna e dedicare un secondo di preghiera e di ringraziamento a Dio, senza ovviamente attardarsi platealmente rallentando gli altri fedeli. Egli vede e legge nel nostro cuore la sincerità di quel brevissimo momento.
Io credo che molti sacerdoti,e anche molti fedeli in generale,forse neanche ci credono più nella presenza reale di Gesù nel Santissimo Sacramento dell'Eucarestia 🙏🏼😔
Bellissima catechesi che a mio avviso andrebbe fatta ai sacerdoti i quali hanno dimenticato il vero significato della 'mistica cena'. La Chiesa, dove noi professiamo la nostra fede (3a parte del Credo) dovrebbe intervenire con forti decisioni.
Dice bene Mons. Bux, "il popolo non ha la colpa" principale, essa è dei presbiteri, secondo gerarchia. Avverto una pena profonda e guardando molte persone che compostamente e con umiltà e obbedienza ricevono la comunione in mano, mi vengono le lacrime agli occhi. Credo che la loro incolpevole obbedienza sia un gesto di umiltà. "Questo" aggrava ulteriormente le responsabilità di "CHI" ha imposto questa prassi. Eccome le aggrava..... (.....)"se qualcuno vi predichera' un vangelo diverso (...) Anatema sit." (San Paolo)
Tempo fa nella mia parrocchia ha celebrato la santa Messa un sacerdote in aiuto al parroco,al sottoscritto recandosi a ricevere la SS. Eucarestia è stata rifiutata la comunione in bocca, alcuni giorni dopo incontrando il parroco per strada,ho segnalato questo abuso da parte del sacerdote in aiuto, il degnissimo arciprete mi ha ringraziato e ha ripreso il sacerdote in questione......lui gli rispose che era tutta una questione di igiene........ e che non darà mai in bocca a nessuno,per fortuna lo abbiamo avuto per poco, per me questi sono solo degli improvvisatori squallidi........
Non ci sono migliori maestri che i Padri della Chiesa per comprendere il gesto. Diamo voce ad alcuni. «Quando ti avvicini, non avanzare con le palme delle mani distese né con le dita disgiunte; invece, fai della tua mano sinistra un trono per la tua mano destra, poiché questa deve ricevere il Re e, nel cavo della tua mano, ricevi il Corpo di Cristo, dicendo "Amen"» (Cirillo di Gerusalemme, 313-386 (Catech. Mistag. 5,21).). S. Giovanni Damasceno (657-759) sottolinea: «Avviciniamoci dunque con timore, con la coscienza pura e con grande fede: ci sarà dato così come crediamo, senza esitare. Avviciniamoci a Lui con desiderio ardente e, poste le mani a forma di croce, riceviamo il corpo del crocifisso». Un graffito del IV secolo trovato in Africa celebra: «Tutta la gente cristiana, cantando canti sacri, si rallegra di porgere le mani per ricevere il sacramento».
Rispetto l'usanza, che non è regola se non tocca la dottrina, quindi in buona fede va bene tutto. Ho sempre trovato Parroci in città diverse che porgono l'Ostia secondo come il fedele si accosta, il che è molto bello e buono. Ma è comunque molto più probabile che a quella lunga tavola del Cenacolo dove erano sistemati "alla romana" ed era difficile alzarsi e farne il giro per imboccare tutti senza creare trambusto, che Gesù abbia spezzato il Pane (un disco piatto piuttosto rigido non lievitato) in dodici (o tredici?) parti e le abbia passate perché se le distribuissero. Lo stesso avviene con la Coppa del Vino, come perfettamente specifica S. Luca (22: 14-20): prima spiega che quella è la Sua Pasqua (difatti è sera e già venerdì, giorno anche della Crocifissione, il Sacrificio dell'Agnello di Dio, la Parasceve prima della Pasqua Ebraica), poi all'atto dell'assunzione, prima del Pane e a fine Cena del Vino, spiega che sono il Suo Corpo e il Suo Sangue. Da notare al 22: 17, a proposito del Calice, quel "prendete e dividetelo tra voi". Inoltre, come anche in Matteo e Marco, ricordiamo che il verbo "lambànein" ha due significati, prendere e ricevere. Ora quel medesimo verbo è usato, nella stessa frase a distanza di pochi vocaboli, sia per la prima azione di Gesù, sia per quella che dovranno fare gli Apostoli. Problematico tradurlo in due modi diversi. Quindi ripeto che la traduzione "prendere" è molto più probabilmente aderente. (10:10. Sono stato spesso ospite di famiglie arabe in Israele, e al più mi hanno porto il boccone spezzato da prendere, e quindi anche ricevere, in mano). Ma tutto avvenga col massimo rispetto per chiunque lo fa in buona fede, e ricordatevi di dire chiaramente "Amén" quando si pronunciano le parole "il Corpo di Cristo" (o "Corpus Christi" se la S. Messa è in latino) e di assumere l'Ostia di fronte all'Officiante! Deve anche essere un momento, un secondo non è poi tanto, di ringraziamento (=Eucaristía) al Signore che è morto per la nostra Salvezza. Un caro saluto a tutti e a Don Bux. Shalòm!
Si,e poi c'è chi ha il coraggio di dire le cose come stanno sul pontificato attuale e viene scomunicato senza neanche dare spiegazioni, senza rispondere alle lettere scritte dove si spiega il perché,di questo prete coraggioso.che ha avuto il coraggio di dire la verita. Avanti sempre con Maria caro Don Minutella 🙏🙏❤
Ognuno può fare una esperienza: partecipare ad una messa "vetus ordo" (anche celebrato da sacerdoti incardinati nella gerarchia cattolica) e una messa in lingua italiana. La differenza salta agli occhi immediatamente. Nel primo caso ci sarà un silenzio orante, conscio di ciò che avviene misticamente sull'altare, nel secondo caso, non si sentiranno che rumori, chiacchiere, andirivieni disordinato scompostezza nell'abbigliamento
(Segue) e via discorrendo. Vado a messa ogni domenica e non sempre posso recarmi in una delle rarissime chiese in cui si officia la messa antica. Ne vedo di "tutti i colori" .. Da rabbrividire. A partire dall'altare. Cose che gridano "pietà"!!! Poi ci si stupisce che la società perda la fede.
Eccezionale mi e piaciuta an che la parte che riguarda la Messa in latino essere decisi con i Vescovi e dare i giusti motivi grazie Monsignore un piacere ascoltarla
È una cosa che mi mette sempre a disagio e ho notato tra l'altro che la comunione presa in mano personalmente si risolve in una certa aridità spirituale, come se avesse meno effetto. Come cristiani laici non dovremmo mai toccare con le mani l'ostia consacrata perché non siamo sacerdoti, le nostre mani non sono state consacrate allo scopo di toccare il Corpo di Cristo. Purtroppo ormai dappertutto a Messa la distribuiscono solo in questo modo e addirittura attraverso i laici aiutanti (ministri straordinari dell'Eucaristia) del parroco anche quando già è presente un diacono e la chiesa non è gremita di fedeli. Forse in queste circostanze dovremmo rifiutarci di fare la Comunione. Che dire poi delle orribili pratiche entrate in uso dall'inizio della Pandemia come l'uso dei guanti di lattice, delle mascherine e del disinfettante e l'eliminazione dell'acqua benedetta dalle acquasantiere?
Un bel prete 🙏molto acculturato 😊😊😊😊. Dobbiamo tornare a prendere Gesù con la bocca , perché è questa la maniera giusta di prenderlo. Altrimenti ci si astiene dal prendere Gesù e si fa comunione spirituale. Gesù va e deve essere rispettato
Io credo alla giustizia e misericordia Divina e il Signore non abbandonerà mai il suo popolo eletto, come ha fatto con Israele dando loro la manna. Non sia turbato il vostro cuore, Io ho vinto il mondo dice Gesù. Dio agirà ancora come ha fatto da sempre. Non lascerà i suoi figli orfani. Interverrà anche stavolta affinché non ci manchi il vero alimento, il corpo di Cristo. Dobbiamo avere fede e perseverare. Soprattutto pregare tanto in questo periodo è molto più sensato che lasciarsi andare a tante preoccupazioni e confusione
Sappiamo che le cose stanno così e quando era possibile scegliere chi si é mai permesso di prenderla in mano..ma adesso che non ci é più concesso sceglierlo ma ci é imposto che dobbiamo fare? Sappiamo che ciò non é giusto, ma separarcene é la miglior soluzione? Se alcuni si svegliano la mattina e cambiano e ci impongono delle cose noi che colpa abbiamo anzi ci ritroviamo tra l'incuidne e il martello..
Grazie! Infatti mi è capitato di sentire: "vi darò la comunione sulle mani perché Cristo faceva così!". Io vado per prenderla in bocca e temo sempre che mi si possa dire qualcosa. Ma le pare normale che un momento così sacro possa essere turbato da questo pensiero? Che Dio ci protegga!
Non essendoci una direttiva unica dall’alto , a proposito della distribuzione della comunione,si provocano discussioni e confusioni tra sacerdoti in Fede e altri che non lo sono o hanno perso la Fede e i fedeli ,quelli che credono ,sono costretti ad andare alla ricerca di quei sacerdoti che concedono di dare la S.Comunione come e’ doveroso,cioè in ginocchio e in bocca.
torniamo alla s eucarestia in bocca e in ginocchio come diceva s Giovanni Paolo 2 Svegliatevi cristiani è l'ora di svegliarvi la comunione sulla mano l'ha inventata Satana Svegliatevi Svegliatevi prima che sia troppo tardi
Ascolta catechesi di padre Giorgio Maria Faré sull'eucarestia vedrai che le regole ci sono ma non vengono rispettate. La comunione in bocca e in ginocchio se non ci so può inginocchiare prendere la comunione in piedi dopo dovuta e profonda riverenza al Re dei Re!
Prega che Gesù ti faccia capire. Io sono contraria a ricevere l Eucaristia nella mano ma c'è anche da valutare che in questo periodo non si può fare altrimenti. Per questo sto pregando affinché il Signore mi faccia capire come ho sempre fatto nei monenti di dubbi. Silenzio e preghiera. Ascolta poi la tua coscienza. Perché ascoltare troppe voci ti porta solo a timori e confusione. Quando senti il richiamo di Dio stanne certa che il tuo cuore è in pace ❤️🙏
Vai a Messa e fai la Santa Comunione Spirituale in GINOCCHIO. Ti Inginocchi e se il sacerdote non te lo dà in bocca,adori in GINOCCHIO Gesù con tutto il tuo cuore. 🙏🏾🕊️
Salve padre, io sono nel Cammino Neocatecumenale da 4 anni e durante le celebrazioni del Cammino il corpo di Cristo ci è SEMPRE stato messo sulle mani. Ora mi chiedo: SBAGLIO A PARTECIPARE AL CAMMINO NEOCATECUMENALE PERCHE' È OLTRAGGIOSO A DIO? SE È SBAGLIATO NON POSSO CREDERE CHE LA CHIESA LO ABBIA PERMESSO DA SEMPRE. Grazie se vorra rispondermi
Non sbaglia assolutamente! Gli statuti del Cammino Neocatecumenale sono stati approvati in maniera definitiva dalla Santa Sede. Perfino San Giovanni Paolo II e l'emerito Papa Benedetto XVI hanno celebrato l'Eucarestia comunicando sotto le due specie: quindi mangiando il Corpo di Cristo dalle mani e bevendo il Sangue di Cristo dalla coppa. Anzi, il Cammino ha riscoperto l'importanza della liturgia e da sempre cura con ricercato zelo le varie celebrazioni. Esso è, come affermava San Giovanni Paolo II, "un'iniziazione cristiana valida per la società e i tempi odierni" in cui il cristiano riscopre la fondamentale e portante importante del Battesimo. Pertanto non si faccia assolutamente problemi se può o meno ricevere la comunione tra le mani. Questa società ha bisogno di segni concreti e tangibili; non lasciamoci trasportare da spiegazioni che seppur articolate, si rivelano astratte. La Pace!
Ad ogni buon fine vi illustro quanto scriveva San Cirillo di Gerusalemme vescovo (siamo tra il 350 e il 380 dopo Cristo) "Quando ti avvicini... fai della tua mano sinistra un trono per la tua mano destra poiché questa deve ricevere il Re e nel cavo della mano ricevi il corpo di Cristo dicendo: amen” (Catech. Mistag.). Come vedete cari amanti della Tradizione studiatela bene la Tradizione prima di dire sciocchezze.
Devo dire la verità,ho sempre preso la comunione nelle mani,da quando era permesso(1988),ma ora che é obbligatorio,la trovo una regola orrenda,assieme a non potersi inginocchiare in quel momento,sanificare le mani,il ridicolo,scusate la sincerità,inchino al momento della pace.Non parliamo del Padre nostro,ecc.Ma nel cambio della liturgia entriamo in un altro problema.
Però io so anche che in uno dei vangeli si dice che l'unico che ha avuto la comunione in bocca è stato Giuda. Non regge questa tesi della comunione in bocca.
Grazie x questo video...noi fedeli ci siamo fidati dei sacerdoti quando ci hanno detto che si poteva prendere la comunione nelle mani ed io come tantissime persone l' ho fatto ma se ho sbagliato in buona fede,scusate la mia ignoranza su questo argomento ma perché c'è e stato questo cambiamento di poterla ricevere nelle mani?
Molti sacerdoti sono contenti,infatti ce ne sono troppi che hanno fretta,così facendo fanno anche prima e celebrano messa in mezz'ora.Quando ci sono tanti fedeli in chiesa,sono in molti,a distribuire l'eucarestia,non so se è tutto regolare.
Molto interessante. Io gradirei una spiegazione su un mio pensiero. Mi è stato detto perché Gesù nell'ultima Cena Gesù dopo aver consacrato il pane e il vino lo ha dato in mano ai discepoli dicendo: "prendete e mangiarne tutti. Fate questo in memoria di me?. Il mio cuore mi ha fatto dire: Gesù in quel momento era ancora vivo ed ha consegnato il pane e il vino nelle mani. L'Eucaristia è divenuta Sacramento dopo la morte di Croce di nostro Signore Gesù e noi nel Memoriale per riverenza profonda non possiamo più prendere l'Ostia consacrata nella mano. Posso avere un parere se il mio è un pensiero giusto o sbagliato? Sono profondamente Cattolica e ancorata agli insegnamenti di Gesù. Sarei grata se devo essere corretta con una risposta. Dio vi benedica.
Cara Elisabetta; mi permetto di risponderle io: Gesu dette loro il pane Consacrato sulle loro mani; perché loro erano Vescovi da lui Consacrati!!! Lei ed io invece siamo solo dei semplici fedeli. CHIARO? P.S. Triste dirlo; ma molti vescovi, cardinali, ecc... ignorano questa REALTA. E questo fa molto piacere al diavolo!!!
Ma monsignor Bux ha una chiesa tutta sua?E il concilio ecumenico per chi è stato fatto?Per i cristiani cattolici?o per chi?Lei crea molta confusione,che Dio la perdoni
Se non sbaglio, Gesù ha detto Prendete e mangiate Non ha detto Aprite la bocco che vi imbocco Il Pane, mio Corpo.... Se dobbiamo applicare il Vangelo. Io mi preoccuperei di più della gente che nemmeno sa cosa vuol dire Santissima Eucarestia..
Santa Teresa di Calcutta diceva: " dovunque vado nel mondo intero, la cosa che mi rende più triste è guardare la gente ricevere la Comunione sulla mano". San Tommaso d’Aquino: “Dispensare il Corpo di Cristo spetta al sacerdote per tre ragioni: perché egli consacra nella persona di Cristo. Ma come Cristo consacrò il Suo Corpo nell’Ultima Cena e fu Lui che ne diede agli altri per essere condiviso da loro, così, come la consacrazione del Corpo di Cristo spetta al sacerdote, anche la distribuzione spetta a lui; perché il prete è l’intermediario stabilito tra Dio e il popolo, quindi spetta a lui offrire i doni del popolo a Dio, così spetta a lui distribuire i doni consacrati al popolo; perché, al di là del rispetto per questo Sacramento, nulla lo può toccare tranne ciò che è consacrato; allo stesso modo solo le mani del sacerdote lo possono toccare. Quindi a nessun altro è lecito toccarlo, tranne che per necessità, per esempio se stesse per cadere per terra, o altro, in qualche caso di emergenza. Th. Aq., S. Th III, Q 82, Art. 13 San Francesco d’Assisi: “Se mi capitasse - diceva spesso - di incontrare insieme un santo che viene dal cielo ed un sacerdote poverello, saluterei prima il prete e correrei a baciargli le mani. Direi infatti: Ohi! Aspetta, san Lorenzo, perché le mani di costui toccano il Verbo di vita e possiedono un potere sovrumano!” Mi domando, ma come è possibile che prima proclamano santi queste grandi figure e poi ignorano i loro santi consigli che ci hanno lasciato?
@@luipix303 Prendere il corpo del Signore, cioè l,Ostia, equivale a ricevere il corpo,il sangue, l'anima e la divinità di Gesù. Prima di inoltrarti in queste dispute credo sia meglio che approfondisci la questione, infatti anche se cerchi in rete, troverai molte spiegazioni esaustive sulla tua affermazione.
@@luipix303 È vero, Gesù ha detto «Se non mangerete la carne del Figlio del l’uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita» (Gv 6,53). Ma disse anche: «Se uno mangia di questo pane, vivrà in eterno» (Gv 6,51). Inoltre, salva la sostanza dei sacramenti, la Chiesa ha il potere di regolarne la disciplina e quindi può permettere la comunione sotto una sola specie. Soprattutto va detto chiaramente che la presenza di Cristo sotto ognuna delle due specie è totale e integra: per cui per il fatto di comunicarsi sotto una specie soltanto non si rimane privi di nessuna grazia necessaria alla salvezza. La ringrazio per le sue amorevoli correzioni riguardo al "congiuntivo". Un abbraccio
@@luipix303 Il fidarsi poco e preferire di sbagliare da solo non è un difetto, anzi, a volte è un pregio. La tua osservazione riguardo alle parole di Gesù " prendete e bevetene " era più che legittima, però era mio dovere riportarti anche altri versetti in cui si parla solo di "pane", leggi anche LC 24,35 e At 20,7 e altri oltre a questi. Quindi anch'io ti ringrazio per il confronto e la piacevole conversazione. Ti auguro ogni bene possibile.
Egregio Padre ,dobbiamo avere lo stesso Evangelizzare uniformemente, lChiesa và incontro in ogni modo e non deve fare sù e giù ,doveva mantenere la linea retta. BERGOGLIO È STATO ELETTO ,NON COLPEVOLIZZATELO,MONSIGNOR CAFARRA MI CHIESE DI FARE IL MIN.STRAORDINARIO ECHI LA VUOLE IN BOCCA LO DIMOSTRA, DIAMO GLORIA A DIO.❤
Bravi ,ma bisogna che questo messaggio arrivi dappertutto anche a l'estero ,io mi trovo a Lussemburgo e che il vescovo di Lussemburgo li metta per iscritto in tutte le parrocchie , grazie 🙏 sperando che arrivi ,io e la mia famiglia non la prendiamo nelle mani 🙏che Dio ci aiuti buonanotte a tutti voi 🙏
Bravissimi, condivido. Sono stata due mesi senza poter fare la Santa Comunione, fino a quando i sacerdoti della parrocchia che frequento hanno capitolato davanti alla mia fermezza. Ora frequento una chiesa in cui si celebra la S. Messa vetus ordo e ringrazio il Signore.
Buonasera a tutti i spettatori di questo canale religioso. Se mi permettete, dico la mia, sulla comunione in mano o in bocca. Secondo me, é indifferente, prendere la comunione in mano o in bocca. L importante, che quando si prende la comunione, non ci debbono essere peccati gravi, questa é la condizione piú importante, poi, che la comunione si prende, che bisogna essere a digiuno di un ora, si possono assumere medicinali e acqua, comunque, tutte queste cose sono del tuo secondarie, prendere la comunione in mano o in bocca, che bisogna essere a digiuno di almeno di un ora, piú importante, e che si prende la comunione, senza che si commettono peccati gravi. Il problema invece e un altro, il sacerdote non dà la comunione in bocca, per il timore che il fedele, li morde le dita, in quando in giro, fedeli con problemi mentali, in giro ce né stanno tanti. È già successo, che i fedeli, hanno morso le dita del sacerdote, sono fedeli con disturbi mentali, i sacerdoti, non sono buon visti da tutti. In passato, ho visto un sacerdote, che quando le dava la comunione in bocca, il sacerdote, ritirava immediatamente le dita dalla bocca, per paura che il fedele, con problemi psichici, le mordesse le dita. Comunque, carissimi sacerdoti, non soffermiamoci su queste superficialità, se dare o no la comunione nelle mani o nella bocca, interessiamoci invece su cose piú serie, di annunciare la parola del Signore e di salvare anime.
SI, mi sembra proprio questo il problema centrale per il Cristianesimo oggi: l'eucarestia in bocca e non in mano, mica altro. Correggiamo Gesù stesso, al posto di "prendete e mangiatene tutti" diciamogli tutti insieme d'ora in poi: "Signore, si dice: Prendete in bocca e mangiatelo che ora passo". E finì che Tintoretto è più ORIGINALE del Signore Gesù. 🤯 Come Autosepellirsi sotto strati di incenso (vecchio).
Monsignore gli Apostoli erano già Sacerdoti quando il Signore istituì l'Eucaristia e Celebrò la Messa... Non c'è nemmeno da giustificare il significato del termine "ricevere"... Solo chi é Consacrato come Sacerdote può toccare con le mani le Specie... E teoricamente, ne prima né dopo dovrebbe più toccare nulla...
Secondo me, la Chiesa è autoreferenziale nel senso che, per ovviare ad un abuso , cosa fa decide di percpmettere questo abuso generalizzandolodando cioè dando la possibilità di accedere al sacramento della comunione nella mano a chiunque li voglia. Dopo molti anni, decide di tornare indietro e di somministrare la comunione solamente in bocca. Loro fanno,loro disfano a loro piacimento. Come prendere la comunione in mano o no fosse una moda. Lasciate che la gent si i comunichi come preferisce , obbediente così a quello che ha detto Gesù "- Accipite et manducate" Prendete e mangiate" Il prendere la comunione in bocca è, secondo me, e non voglio assolutamente salire in cattedra, o fare del proselitismo , obbedire a un comando di uomini, sempre saggi ma pur sempre uomini! Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo!
Basta comunioni in mano crande sacrilegio io la prendo sempre in bicca e assiato alla s messa tridentina sveglia vescivi e sacerdori avete tradiro il Signore Gesù santi sacerdoti santi preghiamo per loro
Ma vi siete accorti adesso della comunione in mano? È una prassi in auge da più di 30 anni ed è cominciata con GPII. È nata proprio come segno distintivo dei cosiddetti "cattolici adulti e consapevoli"...
@@nicolamanca7465 Grazie Nicola per aver confermato con i tuoi ricordi ciò che ho scritto. Il fatto che qualcuno abbia reagito a questo mio post "solo" dopo 11 mesi la dice lunga sul livello di consapevolezza di quei cattolici che oggi si scandalizzano per le bergogliate, ma continuano ad idolatrare i papi precedenti che hanno fatto da battistrada allo scempio attuale. Dio ti benedica.
Dal 18 maggio scorso, è stato consentito di riprendere le celebrazioni eucaristiche con la partecipazione dei fedeli nelle diverse chiese di Italia. In ossequio alle norme igienico-sanitarie stabilite, la santa comunione è data sulla mano, non in bocca. Ciò ha scatenato in alcuni ambienti tradizionalisti una serie di reazioni fino ad affermare qualcuno che sarebbe meglio non comunicarsi in questo modo e limitarsi alla comunione spirituale! Non sto qui a ripetere quanto sull’argomento della comunione sulla mano ho scritto in questo stesso blog il 4 e l’11 marzo 2018. Non voglio alimentare la casistica. Vorrei solo aggiungere qualche perla apparsa in questo recente dibattito. Qualche settimana fa è stata rimessa in youtube, e “gentilmente” inviata anche a me, una intervista al canadese p. Nicholas Gruner, scomparso cinque anni fa. Il “crociato” di Fatima, come era chiamato p. Gruner, affermava, tra l’altro, che solo le mani del sacerdote sono consacrate e possono toccare la santa eucaristia, e quindi i semplici fedeli non possono riceverla sulla mano (ruclips.net/user/embedYbaxkD_xZ KI). Lasciando in disparte altri argomenti, che ci sono, basterebbe ricordare che: i diaconi da sempre sono ministri della comunione, ma le loro mani non sono state consacrate; secondo il CIC, can. 910, ministro straordinario della comunione è “l’accolito o anche un altro fedele incaricato a norma del can. 230, 3”. Il Cardinale Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei, in una intervista concessa lo scorso 5 giugno (novenanews.com/iraqi-patriarch-hits-out-superficial-cardinal-sarah/), tra altre questioni contestate al Cardinale Robert Sarah, intrepido difensore della comunione in bocca, ha ricordato al Prefetto per il culto divino che mentre c’è una regola della Chiesa che consente la comunione sulla lingua, dare la comunione sulla mano non è una novità, ma un’antica tradizione ecclesiale. Molti Padri, come Sant’Efrem, ne parlano. E il Cardinale Sako ha aggiunto: La maggior parte delle Chiese ortodosse segue questa pratica. D’altra parte, il Patriarca iracheno afferma giustamente che la presenza reale di Cristo nell’eucaristia è una presenza sacramentale, non biologica o fisica. Conseguentemente, è utile ricordare che la presenza sostanziale del Risorto nell’eucaristia non trasmette virus, ma gli accidenti del pane e del vino che rimangono nei doni consacrati possono contenere e trasmettere il virus, come anche le dita del ministro e le labbra di colui che riceve la comunione. Anche il cardinale António Augusto dos Santos Marto, vescovo di Leiria-Fátima, ha dovuto difendere la comunione nelle mani. Lo scorso 29 di maggio, in un incontro con i gesuiti portoghesi (novenanews.com/cardinal-discourages-communion-on-the-tongue/) il Cardinale Marto ha ricordato ai cattolici che la comunione nella mano era il modo in cui la chiesa primitiva prescriveva che i credenti dovevano ricevere il Corpo di Cristo. Ed ha aggiunto: le mani fanno un trono particolarmente degno per l’ostia consacrata, “sono mani del lavoro, del sacrificio, del dono di sé alla famiglia, agli altri ... A volte le mani dei santi”. Il noto blog blog.messainlatino.it/2020/06/il-cardinale-e-vescovo-di-leiria-fatima.html, rispondendo al Cardinale Marto, invoca addirittura il “diritto divino di ricevere la comunione in bocca”. A coloro che gridano alla eresia o invocano il diritto divino quando si parla della comunione nelle mani, invito a studiare la storia, maestra di vita, e ad approfondire la teologia sacramentaria. Forse così riusciranno a mettersi l’anima in pace.
Lo stesso hanno affermato di aver visto Gesù nell’ultima cena darla direttamente in bocca, sia la mistica Teresa Neumann che la mistica Anna Katharina Emmerick
E' un provvedimento idiota, io sono un medico e posso affermare che è più igienico prendere la comunione dalle mani del sacerdote, in quanto noi prima di arrivare a prendere la comunione sulla mano abbiamo poggiato le mani su diverse superfici toccate da altre persone, come ringhiere maniglie di porte (anche della chiesa) , le panche della chiesa ecc. Ogni volta che si fa la comunione in mano restano briciole sulle mani e alcune cadono sul pavimento, in questo modo le briciole che cadono sul pavimento trasformano la fila per la comunione in una fila di persone che calpestano a turno il corpo di Cristo, e alla fine di tutto quando si spazza il pavimento il corpo di Gesù viene gettato nella pattumiera. In un colpo solo la massoneria con il Coronavirus ha tolto di mezzo acqua santa, segno di pace (basta usare un disinfettante dopo aver stretto la mano a qualcuno) e perfino la comunione, e a Lourdes hanno chiuso la sorgente dove ci si immergeva. I massoni non potevano chiedere di meglio neanche volendo.
@@luipix303 questo posso anche accettarlo, dato che Dio ha dato mandato decisionale alla chiesa, se le autorità ecclesiastiche dicono che per intervento soprannaturale l'ostia è sia corpo e sangue di Gesù allora va bene. Ma prendere la comunione in mano per me almeno è troppo, anche se comunque il fedele non fa peccato, in quanto obbedisce alla chiesa.
@@luipix303 Che il diavolo non esista è il parere personale del capo generale dei gesuiti, la chiesa cattolica sostiene l'esistenza dell'inferno e del diavolo. Per il resto, alla chiesa è permesso di legare in terra, Dio legherà in cielo, come disse a Pietro Gesù, purchè non si vada contro Dio
@@luipix303 San Paolo non intendeva negare il diritto di parola alle donne, era un'esortazione al contegno e alla moderazione , difatti riprende anche gli uomini per lo stesso motivo: «Quando si parla con il dono delle lingue, siano in due o al massimo in tre a parlare, e per ordine; uno poi faccia da interprete. Se non vi è chi interpreta, ciascuno d’essi taccia nell’assemblea e parli solo a se stesso e a Dio» (1 Corinzi 14:27-28)
@@luipix303 Io dico solo che il Papa parla a nome della chiesa, se un qualunque membro della chiesa dice qualcosa lo fa a titolo personale, solo il Papa stabilisce ciò che la Chiesa accetta ufficialmente
Complimenti per le delucidazioni espresse sulla Comunione. Grazie Monsignore.
Con questa spiegazione mi ha resa veramente felice La ringrazio Dio la benedica
Dio vi benedica condivido questo video ovunque e imparerò a memoria tutto ciò che ha spiegato monsignor Nicola per fronteggiare i parroci delle parrocchie del mio paese Grazie
Passata la pandemia ,personalmente la comunione la prendo in bocca come ho sempre fatto
C'è Gesù con corpo e sangue e solo un consacrato può prendere l'ostia nn si può banalizzare il Corpo Mistico di ns Signore Gesù Cristo Uno e Trino
Che Dio benedica e protegga Mons. Nicola Bux ! Finalmente qualcuno che da Luce in questo mondo di lupi, aiutandoci a ritornare a Gesù nel giusto modo. Siamo piccole pecorelle senza Pastore... ma il Signore Dio non ci abbandona e ci manda guide come il Mons. Nicola. Finalmente possiamo sperare e lottare per Amore di Gesù, affinché possiamo RICEVERLO di nuovo come ci aveva insegnato! Grazie a questo Ministro di Dio che Ama davvero Gesù!!! Non dobbiamo avere paura di chiedere la comunione in bocca.... L'unione fa la forza! Che Dio vi benefica tutti!!! 🙏👼
Ci vogliono preti coraggiosi e uniti , tutti d'accordo per la Comunione in bocca, e ripristinare la preghiera a San Michele Arcangelo, alla fine della messa.
CONDIVIDO PIENAMENTE
i padri francescani di una parrocchia di Sydney Australia includono sempre questa bella preghiera dopo la Messa.
Sono d'accordo con lei basterebbe poco mettere al primo posto Gesù non interpretarlo come usanze superficialità Che Vergogna poveri noi
Dove sono i preti uniti?
Condivido in pieno quello che dice questo coraggioso sacerdote. La mia prima Comunione l ho ricevuta in bocca e continuerò a farlo. Aspetto tempi migliori quando la chiesa farà un passo indietro e si potrà riceverete l Eucaristia in bocca cioè il Corpo di Cristo Nostro Signore ....GIOVANNI Paolo ll non abbiate paura aprite le porte a Cristo anzi spalancate le porte a Cristo.
Grazie Dio la Benedica per tanto amore e riverenza a Gesù Eucarestia.Dio le doni un cuore tutto eucaristico
Ho sofferto per anni, e per via di questo modo. L'ho fatto presente ad alcuni sacerdoti in varie Parrocchie. Tutti mi hanno dato la stessa risposta: "si pecca più con la bocca che con le mani". Perplessa lo accettavo. Successivamente, cambiando casa, ho avuto modo di poter conoscere alcuni sacerdoti che lo hanno concesso (la comunione in bicca). Ora sono felice. 🙏
Monsignore carissimo, mentre mi complimento con Lei per la chiarezza di pensiero e profondità di dottrina circa lo spinoso argomento trattato, auspico che la Sua autorevole testimonianza abbia numeroso seguito tra Vescovi e Preti indeciso, o confusi o..in malafede: Ossequi. Mons. Castellano, parroco.
Que alegría ver que hay pastores llenos de ESPÍRITU SANTO con gran coraje para guiarnos por un buen camino siempre buscando la verdad
DIOS TE BENDIGA SIEMPRE MON NICOLA BUX !!
Io amo la Santa Comunione sulla mano, mi sento così più vicina a DIO nostro Padre. Gesù stesso, come scritto nei Vangeli si comportava senza REGOLE e per alcuni considerato eretico, seguiva caso per caso con rispetto e discernimento. Certo che il cattolicesimo... e non solo... l'umanità è in crisi...siamo in tempo difficili e di transizione. Sta di fatto che se anche tra noi cattolici ci facciamo guerra il SIGNORE non sarà così contento...il coraggio sta anche nel cambiare le cose. Gesù cambiò il modo di vedere e pensare di San Giovanni Battista erano agli antipodi pur mantenendo gli stessi orincipi. Bibbia e Vangeli sono stati tradotti a seconda dall' aramaico, ebraico, greco, ecc...figuriamo cosa può arrivare a noi, per questo ci sono opinioni diverse, solo intelligenza e discernimento stanno nella verità, discuterne e venirsi incontro...cercando di capire e considerare il pensiero dell'altro.
Infatti le regole sono più che altro care ai farisei, quelli di allora come quelli di oggi. Hanno ucciso Gesù per questo motivo e ora vogliono uccidere coloro che la pensano diversamente. Poveracci, non hanno ancora capito che è al cuore che Dio guarda, e non alle forme.
Da misera peccatrice, mi voglio complimentare perché ci state impsrtendo i veri insegnamenti che qualcuno sta cercando di cancellare. Dio la protegga sempre!
Non credo che in questo video Don Bux abbia fatto questo, basta documentarsi per rendersi conto dell'inconsistenza dei discorsi di don Bux.
Forza e coraggio Mons Buxe preghiamo per lei!
È ora di ritornare a Dio, la comunione prenderla in bocca. Inginocchiarsi in segno di rispetto dinanzi a colui che ci ha creati.
??l
Ed allora adesso,io come mi devo comportare,visto che non c'è modo di riceverla sulla bocca? Astenermi? Così non potrò più fare la comunione. Siete voi che DOVETE imporre ciò che la chiesa ordina.
@@memminotodini1007 Io ho aspettato per fare la comunione. Sono andata per ultima e ho chiesto al sacerdote di ricevere la comunione sulla bocca. Non si possono rifiutare. Io non capisco da dove parte questa decisione di mettere l'ostia sulla mano. Anzi che hanno tolto i guanti per prendere il corpo di Cristo!
Giusto così deve essere invece hanno messo lo stato al comando di Dio il contrario.
@@memminotodini1007 primo : cerca la Santa Messa in Rito Antico
2 ) cerca Sacerdoti Fedeli almeno parzialmente che Distribuiscono almeno Anche Direttamente sulla lingua !
Sennò un compromesso , ma temporaneo , laddove il Sacerdote Distribuisse solo Su .... :
Si tratta di porgere con due mani un Piattino per la Comunione dei fedeli , dove la Sacra Ostia verrà adagiata !
“Preghiamo per la conversione di tutti i peccatori e di tutte le peccatrici…”🙏
Da divulgare
Grazie Mon. Bux. concordo quanto detto per la comunione in Bocca. Possa ritornare per tutti e presto, questa regola reverenziale per Nostro Signore Gesù. La comunione in bocca per tutti... Non è un oggetto ma UN SOGGETTO..
Grazie essere di averlo postato.
Ave Maria.
Che Dio la benedica!🙏🙏
Già il fatto che chiama Laici i Cristiani.. ci fa capire la confusione che impera nella Chiesa. Gesù vieni presto. Amen ❤️🙏✨
Che bello sentire parlare Monsignore Bux. Risolleva l'Anima. Grazie
Assolutamente si🙏❤
ve ne fossero tanti come lei, tutto sarebbe diverso!
Sono sempre stata contraria alla comunione sulle mani! Bisogna tornare alla giusta regola
Grazie Monsignor Bux per aver trattato l'argomento delle regole nella liturgia.Tuttavia non sono i fedeli che si oppongono nel ricevere la comunione in bocca ma sono proprio i vescovi che dicono che si può fare nei due modi.personalmente la prendo in bocca, tranne in questo periodo di pandemia.Mi sono resa conto ,considerando la superficialità di come si è permesso ai sacerdoti d' indossare i guanti( fortunatamente ho un parroco che non si è piegato a questo abominio)di quanto non vengano considerate le parole di Paolo:"mi sono fatto tutto a tutti per portare più a ime a Dio".Mi duole dirlo ma la Chiesa e' diventata enormemente intellettuale, altro che mistica. "Se non divertente come bambini, non entrerete" Gli intellettuali sono sfidati più degli altri dal nostro Maestro in persona che ha dato la sua vita per renderci liberi mentre gli intellettuali della chiesa perdono tempo in particolarismi e rinunciando alla loro indipendenza di pensiero di anzi alle scandalose leggi dello stato, dimenticando così le parole del Cristo: " date a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio.I preti devono fare i preti e non i menager.
Sono un laico consacrato e raramente ho preso la Comunione in mano (con le dovute attenzioni ai frammenti). Nella mia comunità "Famiglia del Cuore Immacolato di Maria di Fatima" si dà solo e direttamente in bocca. La gente deve imparare a cambiare certe sbagliate abitudini. Bravo Monsignore
@@LadyGouryella si sono proprio loro di cui io anche ne faccio parte con mia moglie, come consacrati a Bisentrate MI
L'audio di Mons. Bux mi ha tolto ogni dubbio. Però ne faccio anche una questione di coscienza e vado a ricevere la S. Comunione dal sacerdote che me la dà in bocca quando vede che ho le mani giunte. Sono ancora poche le persone che la prendono in bocca. Ma è l'esempio che contagia e io continuo a darlo. C'è una risposta pronta che ho deciso di dare a chi teme il contagio: l'acqua di
Lourdes è Miracolosa ma non sacramentale e non ho mai sentito parlare di contagi dai bagni in vasche dove si immettono milioni di malati. Poi io ho la Medaglia Miracolosa che diffondo da 40 anni. A Parigi era scoppiata la peste e chi aveva addosso non è stato colpito e chi era stato colpito, mettendosela addosso è guarito miracolosamente. Perciò i parigini l'hanno chiamata subito la Medaglia Miracolosa. Questo in una Parigi ancora insanguinata dalla Rivoluzione del 1789 che credeva nella dea Ragione e che perseguitata il clero.
Bravissimo Monsenior Bux bisogna che tutti preti e noli laici difendiamo la nostra chiesa per salvare le nostre vite per salvare le nostre anime
Mons. Nicola Bux Grazie Infinite di Cuore❤Dio la benedica e andiamo avanti uniti tutti nella VERITÀ 🙏📿
Che Dio benedica questi sacerdoti che la pensano. cosi. Aprendere la comunione in bocca e in ginocchio ..
14:48. È proprio la "fretta" che va evitata! Ma scherziamo? Di fronte al sacrificio del Signore sulla croce? Quello è già un partecipare "indegnamente"; lo dico certo senza giudicare chi segue ingenuamente un'abitudine che sarebbe dovere del Prete insegnare ad abbandonare. Come ho già scritto, pronunciare "Amén" alla consegna e dedicare un secondo di preghiera e di ringraziamento a Dio, senza ovviamente attardarsi platealmente rallentando gli altri fedeli. Egli vede e legge nel nostro cuore la sincerità di quel brevissimo momento.
Grande!!!! GRAZIE.. LA RICORDO🙏🙏
Io credo che molti sacerdoti,e anche molti fedeli in generale,forse neanche ci credono più nella presenza reale di Gesù nel Santissimo Sacramento dell'Eucarestia 🙏🏼😔
Bellissima catechesi che a mio avviso andrebbe fatta ai sacerdoti i quali hanno dimenticato il vero significato della 'mistica cena'. La Chiesa, dove noi professiamo la nostra fede (3a parte del Credo) dovrebbe intervenire con forti decisioni.
Dice bene Mons. Bux, "il popolo non ha la colpa" principale, essa è dei presbiteri, secondo gerarchia.
Avverto una pena profonda e guardando molte persone che compostamente e con umiltà e obbedienza ricevono la comunione in mano, mi vengono le lacrime agli occhi. Credo che la loro incolpevole obbedienza sia un gesto di umiltà. "Questo" aggrava ulteriormente le responsabilità di "CHI" ha imposto questa prassi.
Eccome le aggrava.....
(.....)"se qualcuno vi predichera' un vangelo diverso (...) Anatema sit."
(San Paolo)
uno sacerdote non deve avere paura .de essere forte senza paura deve fare come i vecchi tempi
Non potendo inginocchiarmi, la prendo in bocca ma mi inginocchio quando torno alla panca,avendo cura di consumarla lì.
Tempo fa nella mia parrocchia ha celebrato la santa Messa un sacerdote in aiuto al parroco,al sottoscritto recandosi a ricevere la SS. Eucarestia è stata rifiutata la comunione in bocca, alcuni giorni dopo incontrando il parroco per strada,ho segnalato questo abuso da parte del sacerdote in aiuto, il degnissimo arciprete mi ha ringraziato e ha ripreso il sacerdote in questione......lui gli rispose che era tutta una questione di igiene........ e che non darà mai in bocca a nessuno,per fortuna lo abbiamo avuto per poco, per me questi sono solo degli improvvisatori squallidi........
Per il fatto di igiene ha ragione
Grazie🙏
Non ci sono migliori maestri che i Padri della Chiesa per comprendere il gesto. Diamo voce ad alcuni. «Quando ti avvicini, non avanzare con le palme delle mani distese né con le dita disgiunte; invece, fai della tua mano sinistra un trono per la tua mano destra, poiché questa deve ricevere il Re e, nel cavo della tua mano, ricevi il Corpo di Cristo, dicendo "Amen"» (Cirillo di Gerusalemme, 313-386 (Catech. Mistag. 5,21).). S. Giovanni Damasceno (657-759) sottolinea: «Avviciniamoci dunque con timore, con la coscienza pura e con grande fede: ci sarà dato così come crediamo, senza esitare. Avviciniamoci a Lui con desiderio ardente e, poste le mani a forma di croce, riceviamo il corpo del crocifisso». Un graffito del IV secolo trovato in Africa celebra: «Tutta la gente cristiana, cantando canti sacri, si rallegra di porgere le mani per ricevere il sacramento».
Mi dispiace; ma lei e' come certi partiti politici; dicono solo delle mezze verita, ignorando il resto!!! Prega tanto e capirai.
Rispetto l'usanza, che non è regola se non tocca la dottrina, quindi in buona fede va bene tutto. Ho sempre trovato Parroci in città diverse che porgono l'Ostia secondo come il fedele si accosta, il che è molto bello e buono. Ma è
comunque molto più probabile che a quella lunga tavola del Cenacolo dove erano sistemati "alla romana" ed era difficile alzarsi e farne il giro per imboccare tutti senza creare trambusto, che Gesù abbia spezzato il Pane (un disco piatto piuttosto rigido non lievitato) in dodici (o tredici?) parti e le abbia passate perché se le distribuissero. Lo stesso avviene con la Coppa del Vino, come perfettamente specifica S. Luca (22: 14-20): prima spiega che quella è la Sua Pasqua (difatti è sera e già venerdì, giorno anche della Crocifissione, il Sacrificio dell'Agnello di Dio, la Parasceve prima della Pasqua Ebraica), poi all'atto dell'assunzione, prima del Pane e a fine Cena del Vino, spiega che sono il Suo Corpo e il Suo Sangue. Da notare al 22: 17, a proposito del Calice, quel "prendete e dividetelo tra voi". Inoltre, come anche in Matteo e Marco, ricordiamo che il verbo "lambànein" ha due significati, prendere e ricevere. Ora quel medesimo verbo è usato, nella stessa frase a distanza di pochi vocaboli, sia per la prima azione di Gesù, sia per quella che dovranno fare gli Apostoli. Problematico tradurlo in due modi diversi. Quindi ripeto che la traduzione "prendere" è molto più probabilmente aderente. (10:10. Sono stato spesso ospite di famiglie arabe in Israele, e al più mi hanno porto il boccone spezzato da prendere, e quindi anche ricevere, in mano). Ma tutto avvenga col massimo rispetto per chiunque lo fa in buona fede, e ricordatevi di dire chiaramente "Amén" quando si pronunciano le parole "il Corpo di Cristo" (o "Corpus Christi" se la S. Messa è in latino) e di assumere l'Ostia di fronte all'Officiante! Deve anche essere un momento, un secondo non è poi tanto, di ringraziamento (=Eucaristía) al Signore che è morto per la nostra Salvezza. Un caro saluto a tutti e a Don Bux. Shalòm!
Io la prendo già in bocca finalmente non metto più le mani sono costretti darmela in bocca 🙏🙏🙏
Condivido la Santa Comunione in bocca
Si,e poi c'è chi ha il coraggio di dire le cose come stanno sul pontificato attuale e viene scomunicato senza neanche dare spiegazioni, senza rispondere alle lettere scritte dove si spiega il perché,di questo prete coraggioso.che ha avuto il coraggio di dire la verita. Avanti sempre con Maria caro Don Minutella 🙏🙏❤
Il il padre nostro lo dico alla vecchia maniera 🙏🙏🙏
Ognuno può fare una esperienza: partecipare ad una messa "vetus ordo" (anche celebrato da sacerdoti incardinati nella gerarchia cattolica) e una messa in lingua italiana.
La differenza salta agli occhi immediatamente.
Nel primo caso ci sarà un silenzio orante, conscio di ciò che avviene misticamente sull'altare, nel secondo caso, non si sentiranno che rumori, chiacchiere, andirivieni disordinato scompostezza nell'abbigliamento
(Segue) e via discorrendo.
Vado a messa ogni domenica e non sempre posso recarmi in una delle rarissime chiese in cui si officia la messa antica.
Ne vedo di "tutti i colori" .. Da rabbrividire.
A partire dall'altare.
Cose che gridano "pietà"!!!
Poi ci si stupisce che la società perda la fede.
Eccezionale mi e piaciuta an che la parte che riguarda la Messa in latino essere decisi con i Vescovi e dare i giusti motivi grazie Monsignore un piacere ascoltarla
Io non ho avuto mai il coraggio di prendere la Comunione in mano Adesso faccio la Comunione Spirituale fino a quando la situazione non cambierà.
È una cosa che mi mette sempre a disagio e ho notato tra l'altro che la comunione presa in mano personalmente si risolve in una certa aridità spirituale, come se avesse meno effetto. Come cristiani laici non dovremmo mai toccare con le mani l'ostia consacrata perché non siamo sacerdoti, le nostre mani non sono state consacrate allo scopo di toccare il Corpo di Cristo.
Purtroppo ormai dappertutto a Messa la distribuiscono solo in questo modo e addirittura attraverso i laici aiutanti (ministri straordinari dell'Eucaristia) del parroco anche quando già è presente un diacono e la chiesa non è gremita di fedeli.
Forse in queste circostanze dovremmo rifiutarci di fare la Comunione. Che dire poi delle orribili pratiche entrate in uso dall'inizio della Pandemia come l'uso dei guanti di lattice, delle mascherine e del disinfettante e l'eliminazione dell'acqua benedetta dalle acquasantiere?
Il Bux per quello che ha detto sarà scomunicato. Peccato.... perché è tutto vero!!! Sono con te, Bux a vita e più Bux nelle chiese 🙏🙏🙏🤗
Sarebbe ora
Grazie x queste parole di ortodossia
Un bel prete 🙏molto acculturato 😊😊😊😊. Dobbiamo tornare a prendere Gesù con la bocca , perché è questa la maniera giusta di prenderlo. Altrimenti ci si astiene dal prendere Gesù e si fa comunione spirituale. Gesù va e deve essere rispettato
Che meraviglia.questi sacerdoti non esistono quasi piu' purtroppo.
Bisogna farli come questo sacerdote. Ma prima che le famiglie abbiano figli. Oggi mancano le vocazioni perché le famiglie sono state troppo egoiste.
I sacerdoti devono dirlo a tutti che la comunione non si deve prendere in mano
Io credo alla giustizia e misericordia Divina e il Signore non abbandonerà mai il suo popolo eletto, come ha fatto con Israele dando loro la manna. Non sia turbato il vostro cuore, Io ho vinto il mondo dice Gesù. Dio agirà ancora come ha fatto da sempre. Non lascerà i suoi figli orfani. Interverrà anche stavolta affinché non ci manchi il vero alimento, il corpo di Cristo. Dobbiamo avere fede e perseverare. Soprattutto pregare tanto in questo periodo è molto più sensato che lasciarsi andare a tante preoccupazioni e confusione
Sappiamo che le cose stanno così e quando era possibile scegliere chi si é mai permesso di prenderla in mano..ma adesso che non ci é più concesso sceglierlo ma ci é imposto che dobbiamo fare? Sappiamo che ciò non é giusto, ma separarcene é la miglior soluzione? Se alcuni si svegliano la mattina e cambiano e ci impongono delle cose noi che colpa abbiamo anzi ci ritroviamo tra l'incuidne e il martello..
Grazie!
Infatti mi è capitato di sentire: "vi darò la comunione sulle mani perché Cristo faceva così!".
Io vado per prenderla in bocca e temo sempre che mi si possa dire qualcosa.
Ma le pare normale che un momento così sacro possa essere turbato da questo pensiero?
Che Dio ci protegga!
Sulle mani no!!!!!!
Non essendoci una direttiva unica dall’alto , a proposito della distribuzione della comunione,si provocano discussioni e confusioni tra sacerdoti in Fede e altri che non lo sono o hanno perso la Fede e i fedeli ,quelli che credono ,sono costretti ad andare alla ricerca di quei sacerdoti che concedono di dare la S.Comunione come e’ doveroso,cioè in ginocchio e in bocca.
torniamo alla s eucarestia in bocca e in ginocchio come diceva s Giovanni Paolo 2 Svegliatevi cristiani è l'ora di svegliarvi la comunione sulla mano l'ha inventata Satana Svegliatevi Svegliatevi prima che sia troppo tardi
Ascolta catechesi di padre Giorgio Maria Faré sull'eucarestia vedrai che le regole ci sono ma non vengono rispettate. La comunione in bocca e in ginocchio se non ci so può inginocchiare prendere la comunione in piedi dopo dovuta e profonda riverenza al Re dei Re!
Come si puo in questo. momento?
Per me è sofferenza prendere Gesù sulla mano. Cosa faccio??? Mi astengo
Astieniti perché è sacrilegio , io mi sto astenendo 😔😔😔non voglio compiere questo peccato contro Dio
Prega che Gesù ti faccia capire. Io sono contraria a ricevere l Eucaristia nella mano ma c'è anche da valutare che in questo periodo non si può fare altrimenti. Per questo sto pregando affinché il Signore mi faccia capire come ho sempre fatto nei monenti di dubbi. Silenzio e preghiera. Ascolta poi la tua coscienza. Perché ascoltare troppe voci ti porta solo a timori e confusione. Quando senti il richiamo di Dio stanne certa che il tuo cuore è in pace ❤️🙏
Vai a Messa e fai la Santa Comunione Spirituale in GINOCCHIO. Ti Inginocchi e se il sacerdote non te lo dà in bocca,adori in GINOCCHIO Gesù con tutto il tuo cuore. 🙏🏾🕊️
Salve padre, io sono nel Cammino Neocatecumenale da 4 anni e durante le celebrazioni del Cammino il corpo di Cristo ci è SEMPRE stato messo sulle mani. Ora mi chiedo: SBAGLIO A PARTECIPARE AL CAMMINO NEOCATECUMENALE PERCHE' È OLTRAGGIOSO A DIO? SE È SBAGLIATO NON POSSO CREDERE CHE LA CHIESA LO ABBIA PERMESSO DA SEMPRE. Grazie se vorra rispondermi
Non sbaglia assolutamente!
Gli statuti del Cammino Neocatecumenale sono stati approvati in maniera definitiva dalla Santa Sede.
Perfino San Giovanni Paolo II e l'emerito Papa Benedetto XVI hanno celebrato l'Eucarestia comunicando sotto le due specie: quindi mangiando il Corpo di Cristo dalle mani e bevendo il Sangue di Cristo dalla coppa. Anzi, il Cammino ha riscoperto l'importanza della liturgia e da sempre cura con ricercato zelo le varie celebrazioni. Esso è, come affermava San Giovanni Paolo II, "un'iniziazione cristiana valida per la società e i tempi odierni" in cui il cristiano riscopre la fondamentale e portante importante del Battesimo.
Pertanto non si faccia assolutamente problemi se può o meno ricevere la comunione tra le mani. Questa società ha bisogno di segni concreti e tangibili; non lasciamoci trasportare da spiegazioni che seppur articolate, si rivelano astratte.
La Pace!
Non risponderà certo
La Santa Comunione si dà in bocca e ' in ginocchio
Ad ogni buon fine vi illustro quanto scriveva San Cirillo di Gerusalemme vescovo (siamo tra il 350 e il 380 dopo Cristo) "Quando ti avvicini... fai della tua mano sinistra un trono per la tua mano destra poiché questa deve ricevere il Re e nel cavo della mano ricevi il corpo di Cristo dicendo: amen” (Catech. Mistag.). Come vedete cari amanti della Tradizione studiatela bene la Tradizione prima di dire sciocchezze.
Purtroppo il signore che sproloquia nella foto mente sapendo. Di mentire
esaustivo, da far ascoltare
Devo dire la verità,ho sempre preso la comunione nelle mani,da quando era permesso(1988),ma ora che é obbligatorio,la trovo una regola orrenda,assieme a non potersi inginocchiare in quel momento,sanificare le mani,il ridicolo,scusate la sincerità,inchino al momento della pace.Non parliamo del Padre nostro,ecc.Ma nel cambio della liturgia entriamo in un altro problema.
Vorrei tanti Sacerdoti come Lei.
Condivido tutto ciò di cui ci ha parlato.
La Santa Messa di sempre ti dà la gioia, quella vera!
@@luipix303 Certo! Non servono tanti sacerdoti. Servono sacerdoti con fede. Chi non c'è la fa lasci pure perché e' meglio.
Di sempre???anche nella comunità di Corinto?
Quando mons. Bux si presenterà davanti a Signore senza veli... verrà giudicato dal diritto?
Sono felice di aver trovato questi sacerdoti mi potete dire a Milano dove li posso trovare grazie mille auitatemi
Se mi dai un indirizzo mail o un cellulare ti scrivo privatamente
Però io so anche che in uno dei vangeli si dice che l'unico che ha avuto la comunione in bocca è stato Giuda. Non regge questa tesi della comunione in bocca.
Grazie x questo video...noi fedeli ci siamo fidati dei sacerdoti quando ci hanno detto che si poteva prendere la comunione nelle mani ed io come tantissime persone l' ho fatto ma se ho sbagliato in buona fede,scusate la mia ignoranza su questo argomento ma perché c'è e stato questo cambiamento di poterla ricevere nelle mani?
Molti sacerdoti sono contenti,infatti ce ne sono troppi che hanno fretta,così facendo fanno anche prima e celebrano messa in mezz'ora.Quando ci sono tanti fedeli in chiesa,sono in molti,a distribuire l'eucarestia,non so se è tutto regolare.
che grande monsignore!
Siccome l'esempio è meglio di mille parole " FATELO!"
Molto interessante. Io gradirei una spiegazione su un mio pensiero. Mi è stato detto perché Gesù nell'ultima Cena Gesù dopo aver consacrato il pane e il vino lo ha dato in mano ai discepoli dicendo: "prendete e mangiarne tutti. Fate questo in memoria di me?.
Il mio cuore mi ha fatto dire: Gesù in quel momento era ancora vivo ed ha consegnato il pane e il vino nelle mani. L'Eucaristia è divenuta Sacramento dopo la morte di Croce di nostro Signore Gesù e noi nel Memoriale per riverenza profonda non possiamo più prendere l'Ostia consacrata nella mano. Posso avere un parere se il mio è un pensiero giusto o sbagliato? Sono profondamente Cattolica e ancorata agli insegnamenti di Gesù. Sarei grata se devo essere corretta con una risposta. Dio vi benedica.
Cara Elisabetta; mi permetto di risponderle io:
Gesu dette loro il pane Consacrato sulle loro mani; perché loro erano Vescovi da lui Consacrati!!! Lei ed io invece siamo solo dei semplici fedeli. CHIARO?
P.S. Triste dirlo; ma molti vescovi, cardinali, ecc... ignorano questa REALTA. E questo fa molto piacere al diavolo!!!
Ma monsignor Bux ha una chiesa tutta sua?E il concilio ecumenico per chi è stato fatto?Per i cristiani cattolici?o per chi?Lei crea molta confusione,che Dio la perdoni
Grazie!
Se non sbaglio, Gesù ha detto
Prendete
e mangiate
Non ha detto
Aprite la bocco che vi imbocco
Il Pane, mio Corpo....
Se dobbiamo applicare il Vangelo.
Io mi preoccuperei di più della gente che nemmeno sa cosa vuol dire
Santissima Eucarestia..
Santa Teresa di Calcutta diceva: " dovunque vado nel mondo intero, la cosa che mi rende più triste è guardare la gente ricevere la Comunione sulla mano".
San Tommaso d’Aquino: “Dispensare il Corpo di Cristo spetta al sacerdote per tre ragioni:
perché egli consacra nella persona di Cristo. Ma come Cristo consacrò il Suo Corpo nell’Ultima Cena e fu Lui che ne diede agli altri per essere condiviso da loro, così, come la consacrazione del Corpo di Cristo spetta al sacerdote, anche la distribuzione spetta a lui;
perché il prete è l’intermediario stabilito tra Dio e il popolo, quindi spetta a lui offrire i doni del popolo a Dio, così spetta a lui distribuire i doni consacrati al popolo;
perché, al di là del rispetto per questo Sacramento, nulla lo può toccare tranne ciò che è consacrato; allo stesso modo solo le mani del sacerdote lo possono toccare. Quindi a nessun altro è lecito toccarlo, tranne che per necessità, per esempio se stesse per cadere per terra, o altro, in qualche caso di emergenza.
Th. Aq., S. Th III, Q 82, Art. 13
San Francesco d’Assisi: “Se mi capitasse - diceva spesso - di incontrare insieme un santo che viene dal cielo ed un sacerdote poverello, saluterei prima il prete e correrei a baciargli le mani. Direi infatti: Ohi! Aspetta, san Lorenzo, perché le mani di costui toccano il Verbo di vita e possiedono un potere sovrumano!”
Mi domando, ma come è possibile che prima proclamano santi queste grandi figure e poi ignorano i loro santi consigli che ci hanno lasciato?
@@luipix303 Prendere il corpo del Signore, cioè l,Ostia, equivale a ricevere il corpo,il sangue, l'anima e la divinità di Gesù. Prima di inoltrarti in queste dispute credo sia meglio che approfondisci la questione, infatti anche se cerchi in rete, troverai molte spiegazioni esaustive sulla tua affermazione.
@@luipix303 È vero, Gesù ha detto «Se non mangerete la carne del Figlio del l’uomo e non berrete il suo sangue, non avrete in voi la vita» (Gv 6,53). Ma disse anche: «Se uno mangia di questo pane, vivrà in eterno» (Gv 6,51).
Inoltre, salva la sostanza dei sacramenti, la Chiesa ha il potere di regolarne la disciplina e quindi può permettere la comunione sotto una sola specie.
Soprattutto va detto chiaramente che la presenza di Cristo sotto ognuna delle due specie è totale e integra: per cui per il fatto di comunicarsi sotto una specie soltanto non si rimane privi di nessuna grazia necessaria alla salvezza.
La ringrazio per le sue amorevoli correzioni riguardo al "congiuntivo".
Un abbraccio
@@luipix303 Il fidarsi poco e preferire di sbagliare da solo non è un difetto, anzi, a volte è un pregio. La tua osservazione riguardo alle parole di Gesù " prendete e bevetene " era più che legittima, però era mio dovere riportarti anche altri versetti in cui si parla solo di "pane", leggi anche LC 24,35 e At 20,7 e altri oltre a questi. Quindi anch'io ti ringrazio per il confronto e la piacevole conversazione. Ti auguro ogni bene possibile.
👏👏👏👏👏👏👏
Egregio Padre ,dobbiamo avere lo stesso Evangelizzare uniformemente, lChiesa và incontro in ogni modo e non deve fare sù e giù ,doveva mantenere la linea retta. BERGOGLIO È STATO ELETTO ,NON COLPEVOLIZZATELO,MONSIGNOR CAFARRA MI CHIESE DI FARE IL MIN.STRAORDINARIO ECHI LA VUOLE IN BOCCA LO DIMOSTRA, DIAMO GLORIA A DIO.❤
SOLO.IL.SACERDOTE.PUO'.TOCCARE. IL.CORPO.DI.CRISTO
Oramai la stanno dando sempre nelle mani a ogni messa e stanno facendo compiere tantissimi sacrilegi 😔
Le. Nostre. Mani. Non. Sono. Consacrate. Non. Siamo. Sacerdoti.
Bravi ,ma bisogna che questo messaggio arrivi dappertutto anche a l'estero ,io mi trovo a Lussemburgo e che il vescovo di Lussemburgo li metta per iscritto in tutte le parrocchie , grazie 🙏 sperando che arrivi ,io e la mia famiglia non la prendiamo nelle mani 🙏che Dio ci aiuti buonanotte a tutti voi 🙏
Bravissimi, condivido. Sono stata due mesi senza poter fare la Santa Comunione, fino a quando i sacerdoti della parrocchia che frequento hanno capitolato davanti alla mia fermezza.
Ora frequento una chiesa in cui si celebra la S. Messa vetus ordo e ringrazio il Signore.
Buonasera a tutti i spettatori di questo canale religioso. Se mi permettete, dico la mia, sulla comunione in mano o in bocca. Secondo me, é indifferente, prendere la comunione in mano o in bocca. L importante, che quando si prende la comunione, non ci debbono essere peccati gravi, questa é la condizione piú importante, poi, che la comunione si prende, che bisogna essere a digiuno di un ora, si possono assumere medicinali e acqua, comunque, tutte queste cose sono del tuo secondarie, prendere la comunione in mano o in bocca, che bisogna essere a digiuno di almeno di un ora, piú importante, e che si prende la comunione, senza che si commettono peccati gravi. Il problema invece e un altro, il sacerdote non dà la comunione in bocca, per il timore che il fedele, li morde le dita, in quando in giro, fedeli con problemi mentali, in giro ce né stanno tanti. È già successo, che i fedeli, hanno morso le dita del sacerdote, sono fedeli con disturbi mentali, i sacerdoti, non sono buon visti da tutti. In passato, ho visto un sacerdote, che quando le dava la comunione in bocca, il sacerdote, ritirava immediatamente le dita dalla bocca, per paura che il fedele, con problemi psichici, le mordesse le dita. Comunque, carissimi sacerdoti, non soffermiamoci su queste superficialità, se dare o no la comunione nelle mani o nella bocca, interessiamoci invece su cose piú serie, di annunciare la parola del Signore e di salvare anime.
MONS... IO NON DISCUTO PIÙ..... PERDO LA PAZIENZA... 😪..
Parole sante!
👏🏻👏🏻👏🏻🙏🏻🙏🏻
Chi può mettere police giù??? 😔
SI, mi sembra proprio questo il problema centrale per il Cristianesimo oggi: l'eucarestia in bocca e non in mano, mica altro. Correggiamo Gesù stesso, al posto di "prendete e mangiatene tutti" diciamogli tutti insieme d'ora in poi: "Signore, si dice: Prendete in bocca e mangiatelo che ora passo". E finì che Tintoretto è più ORIGINALE del Signore Gesù. 🤯 Come Autosepellirsi sotto strati di incenso (vecchio).
Monsignore gli Apostoli erano già Sacerdoti quando il Signore istituì l'Eucaristia e Celebrò la Messa... Non c'è nemmeno da giustificare il significato del termine "ricevere"... Solo chi é Consacrato come Sacerdote può toccare con le mani le Specie... E teoricamente, ne prima né dopo dovrebbe più toccare nulla...
Devo dire la verità,da quando era possibile,ho sempre preso la comunione nelle mani.Ma ora che é o
S.Tommaso D'aquino
👍👍🙏🙏
Secondo me, la Chiesa è autoreferenziale nel senso che, per ovviare ad un abuso , cosa fa decide di percpmettere questo abuso generalizzandolodando cioè dando la possibilità di accedere al sacramento della comunione nella mano a chiunque li voglia. Dopo molti anni, decide di tornare indietro e di somministrare la comunione solamente in bocca. Loro fanno,loro disfano a loro piacimento. Come prendere la comunione in mano o no fosse una moda. Lasciate che la gent si i comunichi come preferisce , obbediente così a quello che ha detto Gesù "- Accipite et manducate" Prendete e mangiate" Il prendere la comunione in bocca è, secondo me, e non voglio assolutamente salire in cattedra, o fare del proselitismo , obbedire a un comando di uomini, sempre saggi ma pur sempre uomini! Grazie per avermi dedicato un po' del vostro tempo!
Avete seppellito un grande padre della chiesa
Grazie per video
Basta comunioni in mano crande sacrilegio io la prendo sempre in bicca e assiato alla s messa tridentina sveglia vescivi e sacerdori avete tradiro il Signore Gesù santi sacerdoti santi preghiamo per loro
Ma vi siete accorti adesso della comunione in mano? È una prassi in auge da più di 30 anni ed è cominciata con GPII. È nata proprio come segno distintivo dei cosiddetti "cattolici adulti e consapevoli"...
@@nicolamanca7465 Grazie Nicola per aver confermato con i tuoi ricordi ciò che ho scritto. Il fatto che qualcuno abbia reagito a questo mio post "solo" dopo 11 mesi la dice lunga sul livello di consapevolezza di quei cattolici che oggi si scandalizzano per le bergogliate, ma continuano ad idolatrare i papi precedenti che hanno fatto da battistrada allo scempio attuale.
Dio ti benedica.
Da noi la Comunione viene distribuite dai ministr/e dell’Eucarestia in borghese😢
Alleluja!
Assenza.di fede.no di regole
Dal 18 maggio scorso, è stato consentito di riprendere le celebrazioni eucaristiche con la partecipazione dei fedeli nelle diverse chiese di Italia. In ossequio alle norme igienico-sanitarie stabilite, la santa comunione è data sulla mano, non in bocca. Ciò ha scatenato in alcuni ambienti tradizionalisti una serie di reazioni fino ad affermare qualcuno che sarebbe meglio non comunicarsi in questo modo e limitarsi alla comunione spirituale! Non sto qui a ripetere quanto sull’argomento della comunione sulla mano ho scritto in questo stesso blog il 4 e l’11 marzo 2018. Non voglio alimentare la casistica. Vorrei solo aggiungere qualche perla apparsa in questo recente dibattito.
Qualche settimana fa è stata rimessa in youtube, e “gentilmente” inviata anche a me, una intervista al canadese p. Nicholas Gruner, scomparso cinque anni fa. Il “crociato” di Fatima, come era chiamato p. Gruner, affermava, tra l’altro, che solo le mani del sacerdote sono consacrate e possono toccare la santa eucaristia, e quindi i semplici fedeli non possono riceverla sulla mano (ruclips.net/user/embedYbaxkD_xZ KI). Lasciando in disparte altri argomenti, che ci sono, basterebbe ricordare che: i diaconi da sempre sono ministri della comunione, ma le loro mani non sono state consacrate; secondo il CIC, can. 910, ministro straordinario della comunione è “l’accolito o anche un altro fedele incaricato a norma del can. 230, 3”.
Il Cardinale Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei, in una intervista concessa lo scorso 5 giugno (novenanews.com/iraqi-patriarch-hits-out-superficial-cardinal-sarah/), tra altre questioni contestate al Cardinale Robert Sarah, intrepido difensore della comunione in bocca, ha ricordato al Prefetto per il culto divino che mentre c’è una regola della Chiesa che consente la comunione sulla lingua, dare la comunione sulla mano non è una novità, ma un’antica tradizione ecclesiale. Molti Padri, come Sant’Efrem, ne parlano. E il Cardinale Sako ha aggiunto: La maggior parte delle Chiese ortodosse segue questa pratica.
D’altra parte, il Patriarca iracheno afferma giustamente che la presenza reale di Cristo nell’eucaristia è una presenza sacramentale, non biologica o fisica. Conseguentemente, è utile ricordare che la presenza sostanziale del Risorto nell’eucaristia non trasmette virus, ma gli accidenti del pane e del vino che rimangono nei doni consacrati possono contenere e trasmettere il virus, come anche le dita del ministro e le labbra di colui che riceve la comunione.
Anche il cardinale António Augusto dos Santos Marto, vescovo di Leiria-Fátima, ha dovuto difendere la comunione nelle mani. Lo scorso 29 di maggio, in un incontro con i gesuiti portoghesi (novenanews.com/cardinal-discourages-communion-on-the-tongue/) il Cardinale Marto ha ricordato ai cattolici che la comunione nella mano era il modo in cui la chiesa primitiva prescriveva che i credenti dovevano ricevere il Corpo di Cristo. Ed ha aggiunto: le mani fanno un trono particolarmente degno per l’ostia consacrata, “sono mani del lavoro, del sacrificio, del dono di sé alla famiglia, agli altri ... A volte le mani dei santi”.
Il noto blog blog.messainlatino.it/2020/06/il-cardinale-e-vescovo-di-leiria-fatima.html, rispondendo al Cardinale Marto, invoca addirittura il “diritto divino di ricevere la comunione in bocca”.
A coloro che gridano alla eresia o invocano il diritto divino quando si parla della comunione nelle mani, invito a studiare la storia, maestra di vita, e ad approfondire la teologia sacramentaria. Forse così riusciranno a mettersi l’anima in pace.
Lo stesso hanno affermato di aver visto Gesù nell’ultima cena darla direttamente in bocca, sia la mistica Teresa Neumann che la mistica Anna Katharina Emmerick
Per favore!!!
Si lascia perdere o non apisci
E' un provvedimento idiota, io sono un medico e posso affermare che è più igienico prendere la comunione dalle mani del sacerdote, in quanto noi prima di arrivare a prendere la comunione sulla mano abbiamo poggiato le mani su diverse superfici toccate da altre persone, come ringhiere maniglie di porte (anche della chiesa) , le panche della chiesa ecc.
Ogni volta che si fa la comunione in mano restano briciole sulle mani e alcune cadono sul pavimento, in questo modo le briciole che cadono sul pavimento trasformano la fila per la comunione in una fila di persone che calpestano a turno il corpo di Cristo, e alla fine di tutto quando si spazza il pavimento il corpo di Gesù viene gettato nella pattumiera.
In un colpo solo la massoneria con il Coronavirus ha tolto di mezzo acqua santa, segno di pace (basta usare un disinfettante dopo aver stretto la mano a qualcuno) e perfino la comunione, e a Lourdes hanno chiuso la sorgente dove ci si immergeva. I massoni non potevano chiedere di meglio neanche volendo.
E il diavolo festeggia alla grande! 😢🙏
@@luipix303 questo posso anche accettarlo, dato che Dio ha dato mandato decisionale alla chiesa, se le autorità ecclesiastiche dicono che per intervento soprannaturale l'ostia è sia corpo e sangue di Gesù allora va bene. Ma prendere la comunione in mano per me almeno è troppo, anche se comunque il fedele non fa peccato, in quanto obbedisce alla chiesa.
@@luipix303 Che il diavolo non esista è il parere personale del capo generale dei gesuiti, la chiesa cattolica sostiene l'esistenza dell'inferno e del diavolo.
Per il resto, alla chiesa è permesso di legare in terra, Dio legherà in cielo, come disse a Pietro Gesù, purchè non si vada contro Dio
@@luipix303 San Paolo non intendeva negare il diritto di parola alle donne, era un'esortazione al contegno e alla moderazione , difatti riprende anche gli uomini per lo stesso motivo:
«Quando si parla con il dono delle lingue, siano in due o al massimo in tre a parlare, e per ordine; uno poi faccia da interprete. Se non vi è chi interpreta, ciascuno d’essi taccia nell’assemblea e parli solo a se stesso e a Dio» (1 Corinzi 14:27-28)
@@luipix303 Io dico solo che il Papa parla a nome della chiesa, se un qualunque membro della chiesa dice qualcosa lo fa a titolo personale, solo il Papa stabilisce ciò che la Chiesa accetta ufficialmente
Chi è in comunione con Bergoglio non è credibile anche se parla bene.
Cominciate voi sacerdoti e dire la verità,e colpa vostra se Dio non è più visto sacro come prima di questo brutto evento
Troppe parole inutili forse per cancellare l'opera dello Spirito Santo?
Gesù ha dato la comunione agli apostoli in mano o in bocca anzi Gesù ha detto di "prendete".