1 - Le origini di Roma tra mito e storia - Luce sull'archeologia VI edizione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Luce sull’archeologia. Le origini di Roma tra mito e storia
    con Carmine Ampolo, Orietta Rossini, Anna Mura Sommella, Andreas M. Steiner, Claudio Strinati
    In occasione del Natale di Roma, il Teatro di Roma ripropone il primo appuntamento della sesta edizione del ciclo di incontri Luce sull’Archeologia, realizzato con la collaborazione e gli interventi introduttivi dello storico dell’arte Claudio Strinati, del direttore dei giornali Archeo e Medioevo Andreas M. Steiner e del direttore associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani Massimiliano Ghilardi.
    Vi sono contesti archeologici dell’area centrale di Roma che hanno grande importanza per cercare di comprendere la formazione della città, in particolare gli scavi del Foro di Cesare e quelli sul colle Palatino. Entrambi contraddicono sostanzialmente la ricostruzione incentrata su un atto di fondazione attribuito a Romolo e favoriscono semmai l’idea di un processo che ha momenti salienti in fasi diverse.
    Il Tempio di Giove Capitolino "nella Grande Roma dei Tarquini"
    La rimessa in luce delle possenti strutture di fondazione, riferibili al Tempio innalzato, secondo la tradizione, dai Tarquini, i re di origine etrusca che regnarono a Roma dalla fine del VII secolo all' inizio la Repubblica nel 509 a. C., ha determinato un rinnovato interesse su questo edificio che per le sue straordinarie dimensioni può essere considerato l'emblema della profonda trasformazione che gli ultimi re operarono nell'ambito della intera città.
    Le origini di Roma in 7 capolavori
    Fin dalle origini il cammino di Roma è stato accompagnato da una lupa. Il mito e i suoi rimandi raccontati attraverso sette capolavori ispirati dall'animale guida e simbolo della città.
    🎭 𝗧𝗮𝗹𝗸&𝗗𝗶𝗮𝗹𝗼𝗴𝗵𝗶 | teatrodiroma.net
    #TdRonline
    #iorestoacasa
    #laculturaincasa
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 52

  • @historiasromanas2214
    @historiasromanas2214 4 года назад +5

    Grazie. L’ho avevo già visto, ma vi ringrazio questa nuova opportunità di rivederlo!!!

  • @maratiburzi7391
    @maratiburzi7391 2 года назад

    Prof Strinati, io Le sono molto grata, Sempre!

  • @moiolipier
    @moiolipier 4 года назад +1

    Professore, come sta sono P.Moioli non la dimentico mai, complimenti per la sua bellissima attivita!e soprattutto per le sue ricerche veramente interessanti!!

    • @mariaritapiergentili9030
      @mariaritapiergentili9030 3 года назад

      Un'iniziativa esemplare che consiglio a beceri, ignoranti e spocchiosi, incapaci di abbandonare la protervia e l'arroganza che li distingue. Non è mai troppo tardi per la conoscenza e per il "fatti non foste a viver come bruti":basta un po'di umiltà.

  • @GiacomoMilazzo
    @GiacomoMilazzo 3 года назад

    Consiglio i video dei prof. Carandini il sommo :-) al posto di questi interventi soporiferi. Carandini in meno di un'ora tiene attenti e svegli, e soprattutto mostra fatti concreti recentissimi che raccontano e illustrano in concreto, non miti della fondazione. Ad esempio sorprendenti ed emozionanti i ritrovamenti recentissimi nell'area del foro e relativi alla prima reggia di Romolo, all'area sacra delle vestali e i successivi ampliamenti dei re Tarquini.

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 3 года назад +1

      Carandini è bravissimo, e concordo sul fatto che la sua epica conferenza del 2006 sia molto affascinante! E ti consiglio di leggere qualche suo libro (se non lo hai già fatto)... Tuttavia non tutti sono d’accordo con le sue tesi!

    • @MrJapino
      @MrJapino Год назад +1

      Carandini cede spesso e volentieri all'autocelebrazione. Io sto con Ampolo

    • @luigiiacoletti8134
      @luigiiacoletti8134 Год назад

      ​@@lartetulumnehai sentito Ampolo & c.... Le fole sulla tomba di Romolo...uno che non si sa nemmeno se sia realmente esistito...

    • @luigiiacoletti8134
      @luigiiacoletti8134 Год назад

      Ma é tanto difficile immaginare verosimilmente che, senza un momento fondazionale, un villaggio di capanne sii colli, per sfuggire agli acquitrini a controllo del guado di un fiume, si sia le tamente trasformato in città. Soprattutto per merito di gente civile che conoscevano perfettamente l'arrte della costruzione e l'idraulica. Roma é diventata città a seguito del prosciugamento delle paludi ottenuto con la cloaca massima...

    • @lartetulumne
      @lartetulumne Год назад

      @@luigiiacoletti8134 la vita civile era un qualcosa di poco approcciato all'epoca! Per fare in modo che tutte le casate che vivevano su Palatino e Campidoglio collaborassero serviva la legge, una legge implica uno stato, e c'è sempre un momento in cui lo stato viene fondato! Da quel momento si osservano regole per vivere insieme... quindi alla metà del viii secolo non era stata fondata tanto una città, che forse esisteva già o esisterà solo dopo (dipende dai punti di vista). Ad essere fondato fu uno STATO, e secondo me non c'è motivo per negare questo evento

  • @draki555
    @draki555 5 месяцев назад

    Complimenti per la signora Mura, intervento magnetico🦶😩

  • @bellizzimidispiacenonsegui2731
    @bellizzimidispiacenonsegui2731 3 года назад

    Interessante! Ma l,audio è troppo basso, nonostante il mio volume al massimo, non riesco a seguire! Mi dispiace

  • @MrJapino
    @MrJapino Год назад

    Vorrei rassicurare la Sommella, che si è lamentata del tempo sottratto, che per recuperare il suo intervento basta dare una scorsa ai capitolo 1 di qualsiasi manuale di archeologia romana

  • @italo021012
    @italo021012 2 года назад +4

    Chi è interessato alle origini di Roma rischia di morire di vecchiaia prima di arrivare all'argomento: dopo 26 minuti ci rinuncio.

  • @paulfelixread
    @paulfelixread 4 года назад +11

    È stancante questa attualizzazione politica dell'antichità! Come erano bravi! Come erano buoni! Come erano tolleranti! Come erano aperti a tutto e tutti! Questa cantilena quasi ossessiva di una lettura attualizzata secondo una sottolineatura sempre presente di voler leggere il passato mettendo sullo sfondo non l'intento conoscitivo storico e archeologico ma con interpretazioni giuste o meno di una volontà ideologica! Questo metodo degli accademici è presente anche nei regimi passati! Oggi non si risparmiano di certo!

    • @antoninofederico2592
      @antoninofederico2592 3 года назад +3

      Clavius Erasmus puoi sempre andare a vedere una bella partita allo stadio cosi soffri meno e non devi fare tutti questi ragionamenti complessi.

    • @paulfelixread
      @paulfelixread 3 года назад +2

      @@antoninofederico2592 di argomenti complessi ve ne sono talmente tanti nel mondo quanti e molti di più possa lei immaginare nella sua mente!

  • @marconadal1412
    @marconadal1412 4 месяца назад

    E se Enea, fosse in realtà partito dal Baltico?
    Non vorrei, che a coloro che verranno dopo di noi questa si rivelerà un ovvietà come è quella, che è il pianeta terra che orbita intorno al Sole e non viceversa.

  • @marconte41
    @marconte41 3 года назад +3

    Amo la storia di Roma soprattutto quella riguardante gli Etruschi. Ma francamente ad ascoltare questi oratori, di cui non metto in dubbio la immensa cultura nello specifico argomento, mi sono annoiato. Non è questo il modo di divulgare la storia ad un grande pubblico.

    • @ezzovonachalm9815
      @ezzovonachalm9815 Год назад

      Quale frutto potrebbero cogliere i nostri ragazzi(ni) da
      tutti questi soliloqui ?

  • @bobparquet
    @bobparquet 3 года назад

    Ho dovuto mettere gli occhiali da sole per la tanta luce che avete fatto..... O la "luce" di cui parlate è semplicemente letterale?

  • @ilviandantecontrocorrente3305
    @ilviandantecontrocorrente3305 4 года назад

    caricherete anche gli altri ?

  • @luigiiacoletti8134
    @luigiiacoletti8134 Год назад

    Sarebbe stato interessante avere Carandini al convegno....

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 3 года назад

    Vorrei sapere come si fa a sostenere che Roma è sorta nel 753 a.C. se Cristo non era ancora nato. Ossia, come è stata determinata quella data?

    • @lartetulumne
      @lartetulumne 3 года назад

      Mi permetto di rispondere: pare che Terenzio Varrone abbia usato come punto di riferimento le olimpiadi greche, delle quali sappiamo quando sono avvenute le prime (775 aC mi pare ma dovrei riguardare)

    • @sonoio8780
      @sonoio8780 2 года назад +1

      Ma è uno scherzo?

    • @petararnautovic7599
      @petararnautovic7599 7 месяцев назад

      OI 776 bc

  • @liberoferrari6211
    @liberoferrari6211 4 года назад +3

    Peccato per la presentazione della dottoressa Mura: sembra leggere una relazione non sua, incespicandosi spesso, e con quel fare piuttosto urtante comandare "avanti", "indietro", "la prossima", non permette affatto un lineare scorrimento del suo discorso in modo che l'uditorio comprenda le cose, pur di un interesse estremo, che avrebbero invece fatto piacere essere intese.

  • @enmel8244
    @enmel8244 4 года назад +6

    Oratori scarsi. Ora ricordo perchè amavo la storia ma ho scelto altre università. Fastidiosi intelletualini

    • @maubra6523
      @maubra6523 3 года назад +5

      Se la qualita' del contenuto c'e' un cultore della materia rimane soddisfatto, l'oratoria non serve; insopportabile che ci piazzino invece la retorica sui migranti anche nell 'archeologia. Ma d' altronde sono dipendenti pubblici, devono fare la marchetta

    • @LaFlame911
      @LaFlame911 3 года назад

      @@maubra6523 esatto! scandaloso

    • @Mikichan85
      @Mikichan85 3 года назад

      @@maubra6523 moratoria serve eccome.
      Se hai conoscenze ma non sai veicolarle nella giusta maniera, allora non fare il divulgatore.
      Ed impara a scrivere.

  • @marinacesanelli8724
    @marinacesanelli8724 3 года назад +5

    Noiosi , spocchiosi, ripetitivi

    • @MrJapino
      @MrJapino Год назад +1

      C'è sempre il Grande Fratello

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 3 года назад +2

    L'unica cosa interessante è l'intro.
    Ma gli altri fanno cadere le palle fino alle ginocchia ed oltre.

  • @paulfelixread
    @paulfelixread 4 года назад

    Ha ringraziato i suoi padroni. Un uomo servo non serve alla Storia! Ma capita piuttosto sovente di avere "personalità" con ruoli rilevanti e con compito di indirizzare gli uomini in una lettura ideologizzata degli eventi del passato per convincere, anzi condizionare il pubblico! Ipocrisia e scena pietosa!

  • @vincenzofidone3937
    @vincenzofidone3937 8 месяцев назад

    Sono tutti parrucconi con il leggio davanti e con cose che, forse, gli hanno scritto altri.

  • @violetka1197
    @violetka1197 Год назад

    Albalonga roma colli albani albano laziale sono fondati dagli albanesi..tutta l italia ha origine albanese .

    • @geridelbello4480
      @geridelbello4480 Год назад

      Il termine Alba ha una radice indoeuropea, quindi è comune a tutte le lingue indoeuropee e ha il significato di "altura", ma per i romani significava anche "bianca".
      Albania è un termine molto più recente (II secolo d.C.) che deriva dalla parola "Arbën" o "Arbër" (infatti in Italia c'è la storica comunità degli Arbëreshë), e significa "coloro che lavorano la terra" da Ar (terra/campo) e Bën o Bër (fare lavorare).

    • @violetka1197
      @violetka1197 Год назад

      @@geridelbello4480 spiegami dal tuo..indoeuropeo...Al+ ba.........A+ l+ ba..in albanese ha molto senso....aspetto la tua spiegazione...dalla caccafonia europea o mondiale..

    • @geridelbello4480
      @geridelbello4480 Год назад

      @@violetka1197 non capisco la tua domanda.
      Comunque la radice indoeuropea è "*albh" da cui in latino deriva la parola "albus", o la parola greca "alphós".
      Ma questa radice c'è anche nelle lingue germaniche. Il fiume tedesco Elba (*elbh), la catena montuosa delle Alpi e tanti altri toponimi hanno questa radice, e hanno tutti lo stesso significato (chiaro, aurora). Si usa anche in India, in Russia, in Armenia ecc. ecc.

    • @violetka1197
      @violetka1197 Год назад

      @@geridelbello4480 da quale greco derivo???????... quando si sa che ROMA PARLO ALBANESE FINO 1300..........E LATENE FINO 1930.........MA CONOSCI LA STORIA ..O ANCORA CON LA BUGIA GRECO ROMANA?? They needed a new center for the Hellenic civilization and build it over the Athene then just an Albanian town....ruclips.net/video/v1pqmMsnSTo/видео.html

    • @violetka1197
      @violetka1197 Год назад

      @@geridelbello4480 cercasi 1 greco in grecia.....tutta la grecia albanese...l universita del atene....searching for 1 grek in greece..UNIVERSITY OF ATHENS...ALL GREECE ALBANIAN..!!..ruclips.net/video/iVI6zw4jW3Y/видео.html