EURO CRISTIANI - Angela (1979) [HQ Audio]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Euro Cristiani nasce a Trieste il 20 luglio 1952.
    Muove i primi passi come musicista all'interno dei Patrick Samson Set, gruppo con il quale conosce Umberto Tozzi, anche lui alle prime esperienze come turnista.
    Le strade fra i due si separano per qualche tempo per poi ritrovarsi alla Numero Uno di Mogol e Battisti dove condividono le prime esperienze lavorative in uno studio di registrazione a fianco di Adriano Pappalardo.
    Nel 1973, Cristiani forma gli Exit, un gruppo prog triestino con il quale suonerà per un breve periodo.
    Nel frattempo, Tozzi si fa le ossa prima con i Data (1974), poi nella Strana Società, che lascerà nel 1975 per intraprendere la carriera da solista.
    Ed è proprio all'interno del primo album di Umberto che nasce "Angela" scritta con il suo storico ed inseparabile autore Giancarlo Bigazzi.
    La prima versione di "Angela" è infatti contenuta nell'album "Donna amante mia" del 1976 e dove si affronta il delicato tema della prostituzione.
    Reduce dalle numerose esperienze musicali, Euro ritrova l'amico Umberto in quel periodo, ed entra a far parte della band di Tozzi per le sessioni di registrazione di "...E nell'aria...ti amo" il secondo fortunato L.P. del cantautore torinese.
    La batteria che si sente in "Ti amo" e in altri brani dell'album è quella di Cristiani.
    Da questo momento Euro Cristiani inizierà un'esperienza unica e memorabile con Umberto all'interno di lunghe tournée in giro per il mondo, spettacoli, concerti, ospitate televisive.
    Nel 1978, in occasione del terzo album di Umberto "Tu", Cristiani scrive per l'amico il brano "Sogno CB"
    Per chi non lo sapesse, il CB era altrimenti detto baracchino, ovvero un dispositivo che serviva a radioamatori e camionisti per comunicare fra di loro come una sorta di telefono interno.
    In questa canzone Tozzi cerca di descrivere il dialogo tra lui e Dio tramite, appunto, il CB...
    Nel 1979, poco prima del grande successo estivo di "Gloria", Umberto rende in qualche modo il "favore" a Cristiani regalandogli un brano inedito.
    il pezzo si intitola "L'amore è quando non c'è più" ed esce nel febbraio del '79 per la CGD, mentre, sul retro del disco, viene ripescata "Angela" rielaborata con un nuovo arrangiamento del Maestro Sante Palumbo.
    Se da una parte "L'amore è quando non c'è più" aveva un sapore "Beatlesiano" con tanto di armonica a bocca, chitarre e un'accattivante parte di basso e batteria, dall'altra c'era quel piccolo gioiello di "Angela" egregiamente reinterpretato da Euro con un'ottima performance vocale e un arrangiamento altrettanto gradevole, tanto da risultare, a mio avviso, nettamente superiore a quello di quello di Tozzi.
    Nonostante la vittoria nella sezione "DiscoVerde" del Festivalbar 1979 "L'amore è quando non c'è più" non otterrà grandi risultati a livello di vendite o di classifiche, tuttavia, entrambi i pezzi, saranno molto apprezzati dai fan di Tozzi, soprattutto nel caso di "L'amore è quando non c'è più".
    Il brano verrà infatti ripescato dallo stesso Umberto nel 1991 e inserito nella track list dell'album "Gli altri siamo noi", ridando così vita a un brano che altrimenti sarebbe, inevitabilmente, finito nel dimenticatoio.
    "Angela" è qui proposta per la prima volta in una versione completamente restaurata e rimessa a nuovo per la gioia di tanti appassionati.
    Buon ascolto e alla prossima chicca!!
    INTERPRETE: Euro Cristiani
    TITOLO: "Angela"
    AUTORI: Giancarlo Bigazzi - Umberto Tozzi
    ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1979
    CASA DISCOGRAFICA: Cgd
    EDIZIONI MUSICALI: Tiber
    PRODUZIONE E REALIZZAZIONE: Giancarlo Bigazzi - Umberto Tozzi
    ARRANGIAMENTI: Sante Palumbo
    DIREZIONE ORCHESTRA: Sante Palumbo
    ARTWORK: CGD Messaggerie Musicali SpA - Milano
    FONTE: 45 Giri CGD (2C 10143 2N)
    PROPRIETA': ℗ CGD
    ℗&© Warner Music Italia Srl
    © Tiber Ed. Mus. Srl
    © Giancarlo Bigazzi - Umberto Tozzi
    Tutti i diritti sono riservati.
    Per maggiori dettagli, segnalazioni e/o contatti con l'amministratore, vi invito a consultare la sezione "INFORMAZIONI".
    QUESTO CANALE NON MONETIZZA I CONTENUTI PUBBLICATI.

Комментарии •