Ciao. Io l'ho studiato per semplice curiosità intellettuale. In un paio di mesi avevo le basi sufficienti per cominciare ad usarlo. Tempo due anni, ero diventato un esperantista esperto. Ci ho fatto pure i testi di un disco di una band ethno-prog milanese. Prova a cercare qui in RUclips i brani del disco Revado della band Reverie...
Lo ripeto... L'esperanto dovrebbe diventare la seconda lingua di ogni europeo (la prima ovviamente rimarrebbe la lingua propria)... Questo permetterebbe finalmente a 500 milioni di persone di capirsi senza stravolgere niente, senza rinunciare alla propria cultura, senza supremazia di una parte sull 'altra... Basterebbe un investimento di 15 anni nelle scuole del nostro continente per cambiare in meglio e radicalmente le cose.... Perché non fare un movimento di opinione internazionale al riguardo?
@@slavianalbanovich9025 Bhe........basta entrare in qualsiasi ambito lavorativo per sentir parlare deficienti in modo come: facciamo una call, rischio business, schedulare, welfare, location, all inclusive... tutte hanno la controparte italiana ma "parlare" con inglesismi fa figo e a lungo andare smagra la cultura
Perche il resto del mondo l'hai dimenticato? NON esiste solo l'Europa, per le popolazioni della parte orientale del mondo che utilizza alfabeti diversi dai nostri non ci pensi? Con loro non vuoi comunicare?
Lingue artificiali che voglio imparare: Esperanto (ho intenzione di diventare un esperantista) Toki Pona Volapuk Sto anche creando una lingua. Bravo! Continua a fare questi video linguistici... li adoro!
Quasi quasi ci provo anch'io a creare una nuova lingua che sia facile anche per chi ha un alfabeto diverso dal nostro come Hiragana, Katakana, Kanji, alfabeto cirillico, alfabeto coreano...
Beh, che dire se non: "Bela Video! Gratulojn!" Mi hai fatto venire voglia di imparare l'esperanto, lo metterò nella lista di: "Cose da fare ma che non farò mai perché sono pigro" Ma sappi che senza di te non ci sarebbe mai finito su quella lista! (-:
Io sono sardo e il sardo è una delle lingue romanze più antiche e meno influenzate. Oggi è la prima volta che sento e leggo parole e frasi in esperanto e devo dire che è decisamente comprensibile
Ho imparato l'italiano su Duolingo e l'esperanto su "lernu". Entrambi mi hanno dato così tanto piacere.Mi lernis la italan per Duolingo, kaj Esperanton per "lernu". Ili ambaŭ donis al mi tiom da plezuro.
Saluton al ĉiuj!! Jes, mi parolas esperanton kaj se vi volas mi povas helpi vin lerni ĝin!! (Trad. Ciao a tutti!! Sì, parlo esperanto e se volete posso aiutarvi ad apprenderlo!!)
Per la mia visione cosmopolita del mondo, questa lingua potrebbe veramente avvicinare persone di tutto il mondo se iniziamo a parlare tutti una stessa lingua, salvando e tutelando ogni lingua del mondo, sarebbe molto più facile comunicare nel pianeta
Alle medie ero appassionata di Tolkien quindi usavo i simboli della lingua dei nani per scrivere in italiano ma con le rune dei nani.Tutti pensano a Tolkien=elfico invece inventò tantissime lingue artificiali ,costruendone anche un'evoluzione storica.Si era ispirato molto al gallese,al finnico,all'italiano al greco,ma non al francese( per il quale non aveva molto interesse).Sicuramente nell'800 in Polonia il francese era lingua franca in campo diplomatico,ma non saprei in altri.
Credo di poter rispondere alla tua domanda circa la lingua franca usata a fine ottocento. Era il francese. Ma ancora per buona parte del secolo scorso il francese mantenne una qualche prevalenza sull'inglese. Ricordo, per esempio, che quando il papa Paolo VI (1963-1978) si recò all'ONU tenne un discorso in francese. Ricordo anche che qui in Italia il francese fu, per parecchio tempo, la lingua maggiormente insegnata nelle scuole medie. In quella che frequentai io a Novara, la Duca d'Aosta, veniva insegnato il tedesco nelle sezioni A (maschile) e D (femminile), il francese nelle sezioni B, C, E, F, G e H, e l'inglese solo nella sezione I. Mi riferisco agli anni 1966 e 1967. Ah, dimenticavo: complimenti per questo video !
Sarebbe molto interessante avere una lingua franca per comunicare senza problemi fra tutti noi...peccato che ad oggi un'impresa del genere sembra lontana anni luce...Grazie Dani!
Ciao Danilo! Video molto interessante e ben fatto. Ricordo di aver letto riguardo l'esperanto e l'interlingua sui libri di linguistica, glottologia e didattica delle lingue. Allora mi aveva incuriosito un po' ma per pigrizia poi non ho approfondito. Una curiosita su parole "simili", ma con significati ovviamente diversi: "Malanova" , nel dialetto calabrese delle mie zone, significa "cattiva notizia" . Spesso si usa come insulto. "Malanova m'hai / Malanova mu 'ndai " e varianti .. "che ti venga un'accidente" .. ahah
Una follia impararlo ora. Zamenhof creo questa lingua perché l'inglese non aveva ancora assunto la dimensione di lingua universale, seconda lingua per tutti i non anglofoni. Quindi è meglio concentrarsi sull'inglese, che ti permette di poter conversare perfettamente con qualunque persona straniera.
sarebbe stato bello se l'esperanto fosse diventato lingua europea. Il mio bis-nonno lo studiava a scuola. Ad ogni modo, mi sa che è meglio puntare sull'inglese o il cinese XD
@@ishta2483 tanto per fare un esempio, io ho studiato cinese per quasi 2 anni e nel parlato non capisco praticamente niente. In 6 mesi di esperanto lo parlo e capisco come un madrelingua. Non c'è paragone in fatto di semplicità di apprendimento.
La cosa bella è che non c'è bisogno di scegliere. Anche ammettendo che uno decida di imparare il cinese come investimento può studiare anche l'esperanto parallelamente. In 3 mesi lo sai. Basta partecipare alla comunità, non serve studiare dopo il primo mese che impari le regole grammaticali. In un anno conoscerai l'esperanto meglio di quanto tu possa imparare il cinese in 5 anni
@@pedrotiago5861 Sicuramente, ma perché sei italiano. L'esperanto è un insieme di lingue indo europee, è dunque normale che coloro i quali parlano una lingua indo europea abbiano facilità a comprendere l'esperanto. Il punto è che al giorno d'oggi i 2/3 del mondo vive in Asia, e Cina e India sono destinate a diventare potenze mondiali. Anche Giappone e Sud Corea sono economicamente molto influenti, e probabilmente tra qualche anno emergerà anche il mercato indonesiano. Per un asiatico che non ha una base di lingue indo europee penso sia molto difficile l'esperanto. Dunque mi chiedo, è veramente una lingua universale l'esperanto quando al mondo la maggior parte delle persone non ha le basi per poterla comprendere?
@@danielepalma1691 studiare esperanto può portare a dei vantaggi... Ad esempio viaggiare gratis! Guarda il link: en.m.wikipedia.org/wiki/Pasporta_Servo
Lernu.net è migliore da Duolingo, ha una storia (La teorio Nakamura) e degli esercizi senza tradurre. Ovviamente gli spiegazioni e gli esempi sono nella tua lingua. Si impara meglio parlando da traducendo, però, comunque aspettate per il corso di esperanto in Duolingo per italoparlanti.
Ludwik Lejzer Zamenhof l'ideatore dello Speranto era un polacco di origine Ebraica. Ho letto su Wikipedia che Hitler riteneva l'Esperanto lingua degli ebrei e si deduce che ne ostacolò la diffusione.
Ma infatti l'esperanto è molto più democratico dell'inglese, anche perché ha molte parole di origine latina, e quindi sarebbe molto più facile da imparare rispetto all'inglese per la maggior parte della popolazione mondiale, che è latina (escluso i cinesi, ma quelli spero che, presto, se li porti via il Covid o qualche altro virus maledetto). Solo mi chiedo: la pronuncia? Pensa che macello che farebbero inglesi e, soprattutto, gli americani, con quella pronuncia assurda che hanno: non si capirebbe nulla (come non si capisce già ora quando gli americani parlano quella che dovrebbe essere la loro lingua, l'inglese); del resto, il loro ingiusto strapotere è riuscito anche a fare imporre il loro strampalato inglese come quello ufficiale.
@@slavianalbanovich9025 Beh, evidentemente la tua professoressa di geografia ha preso la laurea con i punti Miralanza se ti ha insegnato che nel mondo esiste una maggioranza di lingua madre britannica rispetto a quella latina; se, poi, escludiamo l'Europa del sud (più Romania e Moldavia), tutta l'America del centro-sud e metà Canada allora, forse, ha ragione lei.
@@lorettaorini8851 tu hai detto "maggior parte della popolazione mondiale, che è latina " questa frase è semplicemente falsa! I madre lingua INDEOUROPEA arrivano al 45% circa della popolazione mondiale, per cui quello che dici non corrisponde alla realtà.
@@slavianalbanovich9025 Eh sì che è più di ogni altra lingua, sono quasi 4 miliardi di parlanti, 4 volte in più del Cinese. Il gruppo indo-europeo è il più sparso
Eccezionale, semplice e completa presentazione della Lingua Internazionale. Grazie
Grazie a te Alessandro 😉
Ciao.
Io l'ho studiato per semplice curiosità intellettuale. In un paio di mesi avevo le basi sufficienti per cominciare ad usarlo.
Tempo due anni, ero diventato un esperantista esperto. Ci ho fatto pure i testi di un disco di una band ethno-prog milanese. Prova a cercare qui in RUclips i brani del disco Revado della band Reverie...
Mi estas esperantista kaj mi partoprenis al 100^ UK en Lille en la jaro 2015! Korajn Salutojn!
Lo ripeto... L'esperanto dovrebbe diventare la seconda lingua di ogni europeo (la prima ovviamente rimarrebbe la lingua propria)... Questo permetterebbe finalmente a 500 milioni di persone di capirsi senza stravolgere niente, senza rinunciare alla propria cultura, senza supremazia di una parte sull 'altra... Basterebbe un investimento di 15 anni nelle scuole del nostro continente per cambiare in meglio e radicalmente le cose.... Perché non fare un movimento di opinione internazionale al riguardo?
Sono completamente d'accordo.
mica devi rinunciare alla tua cultura per parlare inglese, francese, tedesco ecc...
@@slavianalbanovich9025 Bhe........basta entrare in qualsiasi ambito lavorativo per sentir parlare deficienti in modo come: facciamo una call, rischio business, schedulare, welfare, location, all inclusive... tutte hanno la controparte italiana ma "parlare" con inglesismi fa figo e a lungo andare smagra la cultura
@@svraiz senza offesa, ma nell'informale ognuno parla come vuole, non deve chiedere il permesso a te.
Perche il resto del mondo l'hai dimenticato? NON esiste solo l'Europa, per le popolazioni della parte orientale del mondo che utilizza alfabeti diversi dai nostri non ci pensi? Con loro non vuoi comunicare?
Lingue artificiali che voglio imparare:
Esperanto (ho intenzione di diventare un esperantista)
Toki Pona
Volapuk
Sto anche creando una lingua.
Bravo! Continua a fare questi video linguistici... li adoro!
Wow! 😉
Mi studas kaj parolas la Esperantan lingvon; kaj mi studas (sed ne parolas) Toki-Pona, Loĵban, Volapük. Contattami se desideri studiare Esperanto.
Quasi quasi ci provo anch'io a creare una nuova lingua che sia facile anche per chi ha un alfabeto diverso dal nostro come Hiragana, Katakana, Kanji, alfabeto cirillico, alfabeto coreano...
Se tutto il mondo insegnasse L'Esperanto come seconda lingua ai propri figli, saremmo a posto!
La seconda lingua di tutto il mondo non anglofono è l'inglese, sveglia!😂
Beh, che dire se non: "Bela Video! Gratulojn!"
Mi hai fatto venire voglia di imparare l'esperanto, lo metterò nella lista di: "Cose da fare ma che non farò mai perché sono pigro" Ma sappi che senza di te non ci sarebbe mai finito su quella lista! (-:
Saluton ;) mi estas komenzanto en esperanto!
Io sono sardo e il sardo è una delle lingue romanze più antiche e meno influenzate. Oggi è la prima volta che sento e leggo parole e frasi in esperanto e devo dire che è decisamente comprensibile
😂In ogni discussione sulle lingue c'è sempre un sardo
@@hokutoahah e in ogni discussione a cui partecipa un sardo, c'è chi lo rimarca
Ho imparato l'italiano su Duolingo e l'esperanto su "lernu". Entrambi mi hanno dato così tanto piacere.Mi lernis la italan per Duolingo, kaj Esperanton per "lernu". Ili ambaŭ donis al mi tiom da plezuro.
Troppp affasciante questa cosa 🤩 Grazie di averci dato una piccola infarinatura linguistica 😁 interessante interessante interessante 😍
Grazie a te sensei ❤️ vi parolas esperanton?
Non hai paura che se si studiasse Esperanto nessuno studierebbe piu il giapponese?
Saluton al ĉiuj!! Jes, mi parolas esperanton kaj se vi volas mi povas helpi vin lerni ĝin!! (Trad. Ciao a tutti!! Sì, parlo esperanto e se volete posso aiutarvi ad apprenderlo!!)
Per la mia visione cosmopolita del mondo, questa lingua potrebbe veramente avvicinare persone di tutto il mondo se iniziamo a parlare tutti una stessa lingua, salvando e tutelando ogni lingua del mondo, sarebbe molto più facile comunicare nel pianeta
Daniglotta, vi faris interesan filmeton por tiuj kiuj ne konas esperanton. Vi povas facile lerni cxi tiu lingvon.
Belege!!!! Ankaŭ mi parolas Esperanton!!
Non ci capisco nulla ma tu sei sempre il numero 1!!!!
Grazie Ale! La prossima settimana parlerò dell'islandese 😘
Complimenti. Molto comunicativo e dettagliato.
Grazie mille Laura.... Con qualche imprecisione nell'uso degli accenti ❤️
Bonega filmeto. Dankon. Kaj homoj: lernu Esperanton!!❤😊
Esperanto estas la plej bela lingvo de la mondo.
Adesso me lo imparo🥰🥰🥰
Bel video Dani!
Grazie / Dankon ❤️
Interessante come al solito.
Grazie Pietro!
MI AFFASCINA MOLTO QUESTA LINGUA, CREDO CHE COMINCERÒ A STUDIARLA GRAZIE A TE!
(edit) sai quali film e libri più famosi vengono tradotti in esperanto?
Film pochissimi, ma di libri se ne trovano moltissimi, praticamente tutti i classici sono stati tradotti in Eo.
@@pedrotiago5861 ah grazie però sai consigliarmi qualche film?
@@mariogam3r09 purtroppo non sono un grande appassionato di film. Posso consigliarti qualche sito dove trovi libri a valanga.
@@pedrotiago5861 AH OK GRAZIE MILLE
Molto interessante!
Grazie Luca! 😉💕😎
Alle medie ero appassionata di Tolkien quindi usavo i simboli della lingua dei nani per scrivere in italiano ma con le rune dei nani.Tutti pensano a Tolkien=elfico invece inventò tantissime lingue artificiali ,costruendone anche un'evoluzione storica.Si era ispirato molto al gallese,al finnico,all'italiano al greco,ma non al francese( per il quale non aveva molto interesse).Sicuramente nell'800 in Polonia il francese era lingua franca in campo diplomatico,ma non saprei in altri.
Tolkien, fra le altre cose, era un esperantista.
Credo di poter rispondere alla tua domanda circa la lingua franca usata a fine ottocento. Era il francese. Ma ancora per buona parte del secolo scorso il francese mantenne una qualche prevalenza sull'inglese. Ricordo, per esempio, che quando il papa Paolo VI (1963-1978) si recò all'ONU tenne un discorso in francese. Ricordo anche che qui in Italia il francese fu, per parecchio tempo, la lingua maggiormente insegnata nelle scuole medie. In quella che frequentai io a Novara, la Duca d'Aosta, veniva insegnato il tedesco nelle sezioni A (maschile) e D (femminile), il francese nelle sezioni B, C, E, F, G e H, e l'inglese solo nella sezione I. Mi riferisco agli anni 1966 e 1967.
Ah, dimenticavo: complimenti per questo video !
Sarebbe molto interessante avere una lingua franca per comunicare senza problemi fra tutti noi...peccato che ad oggi un'impresa del genere sembra lontana anni luce...Grazie Dani!
Gratulon!
Il video è bello, va gli effetti audio sono terribili, coprono la tua voce!
Ciao Danilo!
Video molto interessante e ben fatto.
Ricordo di aver letto riguardo l'esperanto e l'interlingua sui libri di linguistica, glottologia e didattica delle lingue.
Allora mi aveva incuriosito un po' ma per pigrizia poi non ho approfondito.
Una curiosita su parole "simili", ma con significati ovviamente diversi:
"Malanova" , nel dialetto calabrese delle mie zone, significa "cattiva notizia" . Spesso si usa come insulto. "Malanova m'hai / Malanova mu 'ndai " e varianti .. "che ti venga un'accidente" .. ahah
Malanova m'hai? Bellissimo 🤣🤣🤣🤣
Sarei molto felice se diventasse lingua franca così finalmente anche gli americani devono sbattersi
Che poi non dovrebbero sbattersi neanche tanto vista la sua semplicità
@@flyvez2303 Per noi italiani forse, specie per chi abita sul loro confine.
In francese sono difficili gli accenti e la "ç"
Una follia impararlo ora. Zamenhof creo questa lingua perché l'inglese non aveva ancora assunto la dimensione di lingua universale, seconda lingua per tutti i non anglofoni. Quindi è meglio concentrarsi sull'inglese, che ti permette di poter conversare perfettamente con qualunque persona straniera.
Gli effetti sonori hanno volume troppo alto, coprono il parlato.
Uhao, e dove si fanno i corsi per impararlo?
sarebbe stato bello se l'esperanto fosse diventato lingua europea. Il mio bis-nonno lo studiava a scuola. Ad ogni modo, mi sa che è meglio puntare sull'inglese o il cinese XD
Ma veramente?? Dove? In Italia?
@@daniglotta si, in Italia. Ho ancora il libro di grammatica della lingua esperanto che usava alle scuole elementari
@@ishta2483 tanto per fare un esempio, io ho studiato cinese per quasi 2 anni e nel parlato non capisco praticamente niente. In 6 mesi di esperanto lo parlo e capisco come un madrelingua. Non c'è paragone in fatto di semplicità di apprendimento.
La cosa bella è che non c'è bisogno di scegliere.
Anche ammettendo che uno decida di imparare il cinese come investimento può studiare anche l'esperanto parallelamente. In 3 mesi lo sai. Basta partecipare alla comunità, non serve studiare dopo il primo mese che impari le regole grammaticali.
In un anno conoscerai l'esperanto meglio di quanto tu possa imparare il cinese in 5 anni
@@pedrotiago5861 Sicuramente, ma perché sei italiano.
L'esperanto è un insieme di lingue indo europee, è dunque normale che coloro i quali parlano una lingua indo europea abbiano facilità a comprendere l'esperanto.
Il punto è che al giorno d'oggi i 2/3 del mondo vive in Asia, e Cina e India sono destinate a diventare potenze mondiali. Anche Giappone e Sud Corea sono economicamente molto influenti, e probabilmente tra qualche anno emergerà anche il mercato indonesiano.
Per un asiatico che non ha una base di lingue indo europee penso sia molto difficile l'esperanto.
Dunque mi chiedo, è veramente una lingua universale l'esperanto quando al mondo la maggior parte delle persone non ha le basi per poterla comprendere?
La problemo estas ke kontraux esperanto estas grandegaj interesoj politikaj kaj ekonomiaj
Mi ne scias, mi pensas ke ĝi estas nur ĉar ĉi tia lingvo bezonas tempon
@@vittoriobignami237 ankaux cxi tiu
Vere, la bezono de neŭtrala internacia lingvo sekvas la bezonon de individuoj kaj komunumoj povi facile komuniki.
Non credo che la studierò mai , però è interessante sapere che esiste una lingua artificiale.
Mai dire mai 😉
@@daniglotta
Sarei più propenso a studiare la lingua degli elfi di Tolkien 😅😅😅
@@danielepalma1691 studiare esperanto può portare a dei vantaggi... Ad esempio viaggiare gratis! Guarda il link: en.m.wikipedia.org/wiki/Pasporta_Servo
@@daniglotta
Grazie per le info!!!
Esperanto...cxies kaj nenies propragxo.
Bel video! Un consiglio che vorrei darti è di abbassare il volume degli effetti, tendono a sovrastare la tua voce.
Tutti questi effetti speciali te li potevi risparmiare
Lernu.net è migliore da Duolingo, ha una storia (La teorio Nakamura) e degli esercizi senza tradurre. Ovviamente gli spiegazioni e gli esempi sono nella tua lingua. Si impara meglio parlando da traducendo, però, comunque aspettate per il corso di esperanto in Duolingo per italoparlanti.
Perché? Ci sarà?
@@clashinglanggeo1864 forse, haha
@@sergiovalenciabetancurth4470 Spero ci sarà
come si dice atarassico in esparando
Ataraksia
Jes mia kara amikulo! Mi ŝatas trajnojn
Ĉu vi finfine lernis ĝin?
ciao Dani
Ciao Dario 😉
Video interessante ma i suoni di fondo sono sempre troppo forti e coprono il parlato.
8:09 sembra una bestemmia ahahah
Stavo cercando uno che aveva capito questo come me ahahahah
La H si pronuncia in Esperanto come in Inglese quindi è aspirata, sembra molto meno una bestemmia
Si usava ancora il francese in contesto formale per comunicare,mi sembra.
Gli effetti sonori sono troppo alti
l'aromeno è più parlato dell'esperanto, lingua artificiale impostata sul mito crucco della lingua indeuropea
Ciao Dani e ciao a tutti! Sono nuova su RUclips e ho aperto un canale in cui insegno il tedesco, se vi incuriosisce passate, grazie!😃
tvb
La relazione con l'ebraismo?
Ludwik Lejzer Zamenhof l'ideatore dello Speranto era un polacco di origine Ebraica. Ho letto su Wikipedia che Hitler riteneva l'Esperanto lingua degli ebrei e si deduce che ne ostacolò la diffusione.
@@guidoezequieldevincenzi9318 Certo è un problema di cui parlo in un video del mio canale
mi ricorda : ruclips.net/video/9P4UZxRRcbU/видео.html
Sindarin > Esperanto
Hanno differenti scopi, non ha senso compararli, Esperanto è comunque più semplice e pratico
Lol, "questo è tutto" in esperanto sa un casino di bestemmia
8:09 detta così sembra un bestemmione 🤣
Ma infatti l'esperanto è molto più democratico dell'inglese, anche perché ha molte parole di origine latina, e quindi sarebbe molto più facile da imparare rispetto all'inglese per la maggior parte della popolazione mondiale, che è latina (escluso i cinesi, ma quelli spero che, presto, se li porti via il Covid o qualche altro virus maledetto). Solo mi chiedo: la pronuncia? Pensa che macello che farebbero inglesi e, soprattutto, gli americani, con quella pronuncia assurda che hanno: non si capirebbe nulla (come non si capisce già ora quando gli americani parlano quella che dovrebbe essere la loro lingua, l'inglese); del resto, il loro ingiusto strapotere è riuscito anche a fare imporre il loro strampalato inglese come quello ufficiale.
Razzismo a cazzo..
la maggior parte della popolazione è latina ??? aiuto non insegnano più la geografia a scuola ?🥶
@@slavianalbanovich9025 Beh, evidentemente la tua professoressa di geografia ha preso la laurea con i punti Miralanza se ti ha insegnato che nel mondo esiste una maggioranza di lingua madre britannica rispetto a quella latina; se, poi, escludiamo l'Europa del sud (più Romania e Moldavia), tutta l'America del centro-sud e metà Canada allora, forse, ha ragione lei.
@@lorettaorini8851 tu hai detto "maggior parte della popolazione mondiale, che è latina " questa frase è semplicemente falsa! I madre lingua INDEOUROPEA arrivano al 45% circa della popolazione mondiale, per cui quello che dici non corrisponde alla realtà.
@@slavianalbanovich9025 Eh sì che è più di ogni altra lingua, sono quasi 4 miliardi di parlanti, 4 volte in più del Cinese. Il gruppo indo-europeo è il più sparso