MARCO PANTANI LA CRONO FINALE DEL TOUR DE FRANCE 1998
HTML-код
- Опубликовано: 8 фев 2025
- Il Tour de France 1998, ottantacinquesima edizione della corsa, prese il via l'11 luglio da Dublino, in Irlanda, e si concluse il 2 agosto con la classica passerella sugli Champs-Élysées, a Parigi.
Posticipata di una settimana per la coincidenza temporale con il campionato del mondo 1998 ospitato proprio dalla Francia, la Grande Boucle vide per la prima e unica volta la vittoria dello scalatore italiano Marco Pantani. Il romagnolo concluse in 92h49'46".
Si trattò della nona edizione della corsa a tappe francese vinta da un corridore italiano; il digiuno di vittorie per i ciclisti italiani al Giro di Francia durava da ben trentatré anni, dal momento cioè del trionfo del bergamasco Felice Gimondi nell'edizione del 1965. Il 2 agosto 1998 lo stesso Gimondi premiò Pantani, del quale era direttore sportivo, al podio degli Champs-Élysées.
Questo trionfo rappresentò anche il terzo e ultimo podio di Pantani nella Grande Boucle, dopo due terze posizioni raggiunte nel 1994 e nel 1997. Nella seconda posizione della graduatoria generale si classificò il passista-cronoman tedesco Jan Ullrich, peraltro al terzo podio consecutivo sulle strade francesi, dopo la vittoria dell'anno precedente e un'altra piazza d'onore nel 1996. Al terzo posto della classifica generale si piazzò il passista-scalatore e cronoman statunitense Bobby Julich, all'unico podio della carriera in quel di Parigi.
Le innate doti da grimpeur permisero a Pantani di staccare gli avversari in salita e di diventare, così, il settimo (e finora ultimo) ciclista a compiere nell'arco di un solo anno solare l'accoppiata Giro d'Italia-Tour de France; prima di lui vi erano riusciti campioni del calibro di Fausto Coppi (due volte, nel 1949 e nel 1952), Jacques Anquetil (nel 1964), Eddy Merckx (tre volte, nel 1970, 1972 e 1974), Bernard Hinault (due volte, nel 1982 e nel 1985), Stephen Roche (nel 1987) e Miguel Indurain (due volte, nel 1992 e nel 1993).
L'edizione 1998 viene ricordata anche per il cosiddetto scandalo Festina.
Marco unico inimitabile
Grande Pantani. Grande Anima ❤
27:40 Cassani lo ricordo solo per ste perle con Pantani e Dezan vicino
😁
Io lo ricordo sempre attento a non tradirsi... pero' amplificando lievi problemi del Pirata o non mostrando evidente entusiasmo. Altra cosa il sincero indimenticabile Adriano Dezan lui si schietto ed entusiasmato dalle gesta di Marco.
MARCO PANTANI LA CRONO FINALE DEL TOUR DE FRANCE 1998
Qua era fatto come un cavallo
LESGOOOO
E di cosa era fatto?
@@manolopavarotti7643 EPO ovviamente, ma erano fatti anche tutti gli altri
Sulla pulizia di Pantani a parlare è il file Dblab di Conconi da cui emerge che l'uso che del doping faceva Pantani era di gran lunga inferiore a quello di tanti corridori e in linea con quello degli altri, come evidenzia Capodacqua in un suo articolo reperibile in rete.
I suoi valori naturali, invece, erano di gran lunga superiori a quelli di tutti gli altri corridori, anche attuali (vomax=90ml/min/kg; watt-soglia= 7,5 watt/kg).
Il fatto che il corridore più talentuoso finora vissuto sia stato trattato all'epoca e ancora oggi sia considerato da alcuni ignoranti come un mero prodotto del doping è semplicemente vergognoso.
Odioso antitaliano della terronia