Come faccio il BACKUP DELLE FOTO. Il mio studio!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 89

  • @federicopasinetti2704
    @federicopasinetti2704 4 года назад +1

    Video interessante, anche io sono alla ricerca di un sistema di backup il più automatizzato possibile e il tuo mi sembra ottimo. Ho solo una domanda, come gestisci i cataloghi? Li crei ex-novo ogni volta? Oppure hai un modo per copiarli e tenerli backuppati?
    Grazie! E complimenti!

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Gli strumenti più comuni come Lightroom e C1 permettono di fare il backup alla chiusura dei cataloghi o del software, quindi puoi backuppare i cataloghi direttamente sul cloud visto che pesano veramente poco. :-) Nel mio caso comunque sfrutto il backup di TimeMachine (+ una copia sul computer). Se invece devo archiviarli perché non li uso, allora li butto sul cloud.
      Per i cataloghi di solito uso fare un catalogo annuale dove dentro tengo i vari lavori. :-)

  • @michelejuniorciriellocredi5885
    @michelejuniorciriellocredi5885 3 года назад +1

    ottimo video

  • @davideguirald2820
    @davideguirald2820 4 года назад +2

    carissimo innanzitutto grazie faro proprio cosi. complimenti per il tuo talento e anche grazie per avere la box dei nirvana , anche io ho la stessa . un saluto dalla colombia . te esperamos.

  • @fabiozardetto4368
    @fabiozardetto4368 4 года назад +1

    Ciao Alessio e complimenti per il tuo lavoro. io adesso sto usando Affinity Photo ( e sto seguendo il tuo corso che è eccezionale!). Riguardo i backup ho uno schema tipo il tuo con nas (dove finiscono gli originali backuppati con Disco 2) e Time Machine per i files di lavoro che si trovano nel computer. ma la mia perplessità è come mantenere sincronizzati ANCHE i files di lavoro del computer nel Nas, perchè come dici tu, se time machine fa cilecca e hai problemi con computer hai perso tutto. Per ovviare sincronizzo tutto su Icloud, ma con i tempi che corrono, vorrei essere tranquillo anche senza internet. Grazie anche agli amici della chat se hanno un suggerimento da darmi. Fabio

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      cosa intendi per "file del lavoro".

    • @fabiozardetto4368
      @fabiozardetto4368 4 года назад

      @@AlessioFurlan quelli sui quali stai ancora lavorando o che vorrai riprendere per mano più avanti es. quelli che si trovano nella cartella del computer Affinity Photo, vorrei riuscire a sincronizzarli con il NAS ciao grazie

  • @ericvita74
    @ericvita74 4 года назад +1

    Veramente interessante seguirti e vedere i tuoi video...

  • @ermescabas610
    @ermescabas610 4 года назад +1

    Sostanzialmente, ho il tuo flusso di lavoro, con qualche piccola differenza di poco conto.
    Mi sento solo di dare un consiglio a chi legga questo post.
    Acquistate nas decenti e non guardate l'euro in meno pensando di fare un affare.
    Con questa mentalità ho acquistato qualche anno fa un d link, beh per farla breve, il suo SO aveva una falla (nota , ma rilevata solo dopo febbraio 2019) dove un ramson è riuscito a far breccia, con le conseguenze che tutti potete immaginare.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Purtroppo sono cose che un "esperto" può far caso. Per la maggioranza (io per primo) al massimo posso fidarmi delle recensioni online... Io ad esempio ho scelto QNAP sostanzialmnete perché ho visto delle recensioni che ne parlavano. Se è un bidone non lo saprei mai. :D :D

  • @TheNonnopaolo
    @TheNonnopaolo 4 года назад +1

    @Alessio, ad un certo punto mi sfugge una cosa... vediamo se ho capito: parlando di immagini, sul NAS hai una copia dei file RAW così come scattati e scaricati sul pc, ma i file "lavorati", cioè il prodotto finale delle elaborazioni e della postproduzione, oltre ad averli temporaneamente sul pc o temporaneamente su time machine (temporaneamente perché, come dicevi; lo spazio sul pc non è infinito e su time machine nemmeno, quindi ad un certo punto devi alleggerire entrambi), dove li backuppi? Sul NAS? In tal caso come gestisci la presenza contemporanea del file originale (v. sopra) e di quello "postprodotto"?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Ciao! Generalmente la post la faccio con software come Lightroom/CaptureOne/Luminar quindi tutti basati su "catalogo". Backuppato il catalogo sono a posto, non mi serve backuppare anche i file lavorati perché nella maleaugurata ipotesi che deva ripristinare un sistema corrotto, faccio lavorare Lightroom/CaptureOne/Luminar per un'oretta e mi rigenerano i file.
      Se invece ho lavori gestiti in modo "pesante" con software come Photoshop/Affinity allora si... li backuppo anche loro assieme ai RAW, generalmente nella stessa cartella in modo che trovato il RAW trovo anche il file lavorato. Ovviamente li tratto singolarmente perché dei lavori pesanti su Photoshop/Affinity non sono centinaia alla volta, ma al massimo 1-2 foto ogni sessione fotografica. Tipo oggi che sono rientrato dall'escursione in montagna ho78 foto, ma ne lavoro con Photoshop/Affinity al massimo 1 o 2. Le migliori.

    • @TheNonnopaolo
      @TheNonnopaolo 4 года назад +1

      @@AlessioFurlan perfetto. Io mi riferivo proprio ai file elaborati in modo "pesante", che, immagino, anche tu alla fine del lavoro esporti in TIF, in JPEG, etc, e che soprattutto in TIF sono veramente "pesanti"...

  • @francovaleri
    @francovaleri 4 года назад +1

    Video particolarmente interessante. Io utilizzo un nas e alcuni dischi ssd esterni all'occorrenza, ma con Windows. A tal proposito volevo chiedere se c'è un programma simile a Time Machine (MacOs) che sia affidabile e funzioni uguale con sistemi Windows...Grazie e continua così.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Simili a TimeMachine non ne esistono. Purtroppo però non ne conosco per Windows di validi. Ma so che Win ha comunque un suo sistema di backup che dovrebbe anche funzionare bene.

  • @CamilloGranchelli
    @CamilloGranchelli 4 года назад +1

    Bella tecnica, stai abbastanza tranquillo così. Io non ho di certo lo stesso tuo volume di file, come backup uso 1 disco esterno (senza NAS) insieme a servizi cloud come Amazon photos (a pagamento ma incluso in Prime) e Google photo (questo ultimo solo per jpeg finali postprodotti, ma solo una selezione di album)

  • @emilie1977
    @emilie1977 3 года назад

    Unico consiglio: mai tenere tre sistemi di backup nello stesso posto, mai tutti e tre collegati nella stessa rete, ecc. Ho visto bruciare tutto nello stesso momento presso clienti, ups prendere fuoco, scariche elettriche fulminare tutto, ladri che si portano via tutti e tre, scrivania che va a terra e spacca tutto, ecc.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 года назад

      Si, infatti lo dico anche nel video.

    • @emilie1977
      @emilie1977 3 года назад

      @@AlessioFurlan lo sto finendo ora :)

  • @SuperBess11
    @SuperBess11 2 года назад +1

    Le chiavette usb sono valide come dispositivi di archiviazione per foto? Parlo di semplici foto fatte con Iphone.. quindi non più di 50GB l'anno

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  2 года назад +1

      No. Le chiavette USB sono il supporto, tra tutti, che si brucia/rompe/fulmina più facilmente e frequentemente. Basta anche toccarli con un dito a volte se hai una certa carica elettrostatica.

  • @NorbertoNORBYRossi
    @NorbertoNORBYRossi 4 года назад +1

    Grazie delle informazioni! Io uso Windows per cui non conoscevo Time Machine... Opero in questo modo: salvo la sessione dalla chiavetta sul PC in un HD dedicato alle foto. Il PC è collegato, in rete, ad un NAS QNAP con due dischi da 4Tb in Raid. Il NAS è sempre sincronizzato con il PC per cui quando opero una modifica ad in file trovo la modifica anche sul NAS e quindi in rete. Collegato al NAS ho un HD esterno da 3 Tb con cui faccio il backup della cartella immagini. Purtroppo anche da me la fibra non arriva per cui devo rinunciare ad un backup in cloud.

  • @streaming765
    @streaming765 4 года назад +1

    Bel tutorial. Molto utile. Volevo chiederti se utilizzi Foto di Mac . E che ne pensi. O in alternativa cosa usi.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Per la gestione delle immagini è un buon software Foto di Mac. Io non lo uso esclusivamente per il fatto che ho altri strumenti, ma per l'uso che ne fai tu, come pure i backup che fai, non ho nulla da dire. Va bene e funziona.

  • @bigsubful
    @bigsubful 3 года назад

    ciao, per quanto riguarda invece l'organizzazione dei file nelle directory, che metodo/i usi?

  • @marcosalvetti6243
    @marcosalvetti6243 4 года назад +1

    Ciao, quali spazi cloud consiglieresti per i bkp di foto?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Ciao! Io uso con soddisfazione Dropbox (ovviamente si parla di servizi a pagamento), ma ce ne sono altri. GDrive non è male ecc...

    • @marcosalvetti6243
      @marcosalvetti6243 4 года назад

      @@AlessioFurlan Ok, se lo dici tu, mi fido! 👍

  • @marcods6449
    @marcods6449 4 года назад +3

    io uso anche amazon prime

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      È un servizio in sostanza gratis e questo significa che non hai garanzie adeguate. Poco male se ti serve solo come BKP ulteriore, ma se è l’unico allora sei a rischio.
      Di base tra l’altro mi pare non possa essere gestito tramite NAS.

    • @StefanoMarangoni1
      @StefanoMarangoni1 4 года назад +1

      @@AlessioFurlan Amazon Glacier. Fatto apposta. Professionale e dal costo contenuto

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      @@StefanoMarangoni1 infatti è quello uno dei servizi che si può utilizzare, non Amazon Prime. :-)
      Va anche detto che Glacier ho provato ad usarlo ma per configurarlo bisogna essere degli ingegneri informatici. :-)
      Ovviamente scherzo, ma va preso atto che configurare un account AmazonGlacier e gestire il sync di backup è cosa tutt'altro che alla portata dell'utente medio.

  • @francoferrimala609
    @francoferrimala609 4 года назад +1

    Beh, io semplicemente ho due HD esterni da 6T cadauno dove faccio i salvataggi (due volte, una volta per HD). Gli HD li collego al computer uno alla volta solo quando devo fare il backup, poi li ripongo separatamente i due luoghi distinti. Troppo semplice? Rischioso?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Va bene anche questo sistema Franco se adatto alle tue necessità.
      Per il resto dipende sempre da quanti dati crei ogni giorno. Io, come tanti, lavorano davanti al computer (non solo in ambito fotografico) per ore se non adirittura fanno questo di lavoro. Quindi significa produrre dati o modificare dati, file ecc... ogni ora.
      Ecco... quella è la differenza. Se produci tanti dati o fai tante modifiche, il backup "quando mi ricordo di farlo" è poco efficace e rischioso. È meglio che ci sia un software (TimeMachine/CarbonCopyCloner ad esempio) che lo fa automaticamente e ad intervalli regolari.
      ciao!

  • @paolaverdoliva2432
    @paolaverdoliva2432 4 года назад +1

    Io salvo i Raw in due dischi esterni separati che tengo in posti diversi, inoltre ho anche Time machine, il tutto però lo gestisco io manualmente in quanto non conosco un programma che automatizzi il processo.

  • @PippoPoint1
    @PippoPoint1 4 года назад +1

    IO oltre ad avere 2 hd-ssd dove sul primo c'è il SO + sw dei programmi che utilizzo e sul secondo ci metto file video e foto da elaborare, ho altri 4 hd a tradizionali, di cui 2 da 2 tb dove ci vanno file elaborati finali in duplice copia, 1 hd da 4 tb dove ci vanno i raw e file elaborati in unica copia (quindi diventa la triplice copia), ed 1 da 8tb dove ci va copia di tutto, dai file video a quelli fotografici grezzi ed elaborati (...e questo diventa quadrupla copia). Purtroppo non ho nas, e tutti si accendono e spengono insieme al pc. Visto che non lo faccio per lavoro, non ho automatismi che me lo fanno in automatico per me, quindi lo faccio ogni volta a mano, e se proprio si ropme qualcosa spero che succeda 1 per volta, cosi ho il tempo di sostituire con uno nuovo. Se perdo qualcosa... AMEN

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Purtroppo c'è sempre la legge di Murphy che si segue! :D Se qualcosa deve andare storto per forza... andrà storto. Amen! :D

  • @gianpaolocarozzi4185
    @gianpaolocarozzi4185 4 года назад +1

    Ciao Alessio ma il backup di lightroom dove ci sono le modifiche delle tue foto lo salvi nel disco 2?

  • @nicksan7263
    @nicksan7263 3 года назад +1

    Ottimo Alessio. Anche io uso lo stesso tuo QNAP e un WD collegato al PC. Come faccio a fare il collegamento NAS + WD per effettuare la copia ogni 12 ore? Con quale applicazione?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 года назад

      C’è l’app per il backup che permette di settare tutti questi aspetti

    • @nicksan7263
      @nicksan7263 3 года назад

      Si ok, ma il NAS e l'HD come sono collegati tra loro?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 года назад +1

      Direttamente con cavo USB tra NAS e HD esterno in modo che funzionino in modo autonomo

    • @nicksan7263
      @nicksan7263 3 года назад

      Ciao Alessio sono riuscito a collegare Nas e Hd tra loro e installare e avviare l'app "Hybrid Backup" nativa di Qnap per fare il Backup. Ora la mia domanda è: è possibile settare l'app per fare Backup "incrementale" e non intero (altrimenti ogni volta vanno via alcune ore)? Se SI, come?

  • @cristianogiani702
    @cristianogiani702 4 года назад +1

    Ciao Alessio. Piu' o meno, faccio cosi' anch'io, anche se forse, a torto, non mi sono ancora preoccupato di studiare bene il sistema che ho sulla scrivania. Dovro' farlo.
    Una domanda : quando hai approntato una foto e la giudichi ''finita'', cosa ne fai? Mi spiego : io, la converto in tiff, con etichette, stelline e quant'altro, la rinnomino con il suo titolo, poi pero' la lascio su LR, nel catalogo. E' corretto, oppure sarebbe meglio creare su altro dispositivo una cartella specifica con i file finiti, ovviamente con i backup del caso?
    Spero di essermi spiegato......

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Lascio tutto in Lightroom o catalogo che uso. Se mi serve “ri-esporto”. 👍

    • @cristianogiani702
      @cristianogiani702 4 года назад

      @@AlessioFurlan OK, Alessio. Questa l'ho azzeccata :)...Grazie.....

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 4 года назад +1

    il nas lo usi in raid 1???

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      RAID1 perché non uso il NAS come forma di backup ma sopratutto come strumento per poter accedere ai suoi contenuti da qualcunque postazione di lavoro. Come ho spiegato nel video il mio sistema di backup prevede copie multiple su altri supporti. Ciao!

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan  4 года назад

    E ora raccontami tu! Usi un metodo di backup oppure no?

    • @gianluigiberta7282
      @gianluigiberta7282 4 года назад

      Io ho un sistema automatico (Cobian) che fa backup giornalieri su 2 dischi esterni, e una serie di 3 dischi USB che uso a rotazione, caricandovi manualmente il lavoro recente. Inoltre, prima di riformattare le schede SD, faccio una copia dei soli file RAW su un quarto disco USB. Non sono un professionista, ma alle mie immagini ci tengo molto.

  • @robertocincotti1413
    @robertocincotti1413 4 года назад +1

    Ciao Alessio, complimenti per le tue spiegazioni, io non ho un sistema Nas, ho 2 Hd da 2TB, volevo chiederti, è possibile fare un backup tra 2 hd esterni? Grazie

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Certo! Una volta che i dischi sono collegati al computer puoi farli manualmente oppure, cosa che consiglio, farlo fare ad un software. :-)

    • @robertocincotti1413
      @robertocincotti1413 4 года назад +1

      @@AlessioFurlan è possibile effettuare anche la sincronizzazione?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      @@robertocincotti1413 dipende dal software. Per MAC ce ne sono parecchi di molto validi.

    • @robertocincotti1413
      @robertocincotti1413 4 года назад

      @@AlessioFurlan per windows?

  • @mcfotografia7301
    @mcfotografia7301 4 года назад +1

    Ciao Alessio una domanda che app hai usato della QNAP per fare il backup ogni 12 ore su hard disk esterno, ci sto sbattendo la testa🤦🏻

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      La sua app predefinita "GESTIONE BACKUP". Vai poi nella sezione "External Backup".

    • @mcfotografia7301
      @mcfotografia7301 4 года назад

      Alessio Furlan ok grazie ci provo

  • @luiginalarizza
    @luiginalarizza Год назад

    Ciao Alessio, grazie mille per questo video. Io da quando uso lightroom e photoshop tutti i file raw e i cataloghi li creo sul disco di backup che uso per timemachine per lasciare libero l'imac e poi ho un altro disco esterno dove faccio un backup ogni volta che faccio altre foto. Mi chiedevo dove crei tu i cataloghi

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  Год назад

      I cataloghi li lascio sul
      Computer e ne faccio un backup.
      Ti sconsiglio di usare il disco TimeMachine per salvare anche altre cose… è una cosa che sconsiglia anche Apple.

    • @luiginalarizza
      @luiginalarizza Год назад

      @@AlessioFurlan ma come fai con la memora dell'Imac? Io proprio per non sovraccaricare la memoria dell'Imac porto tutti i file raw e i cataloghi sul disco di backup

  • @gregorioferraris
    @gregorioferraris 4 года назад +1

    più che altro manca una copia di backup dei file post prodotti se non li metti sul nas (anche solo in jpg)

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Corretto! Il fatto è che io passo praticamente tutto su C1 o Lightroom, quindi i file post-prodotti non li salvo mai (se li perdo mi basta rigenerarli).
      Se invece una persona edita con Photoshop/Affinity è fondamentale come dici tu.

  • @marcocalvanelli6148
    @marcocalvanelli6148 4 года назад +1

    io uso un disco esterno e poi amazon photo,spazio illimitato e mi sento molto sicuro.
    che tipo di nas hai alessio?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Ho un QNAP. Amazon Photo non è un servizio adeguatamente sicuro seconod me. È Gratuito, e come tale spesso, nelle condizioni, non viene garantita l'integrità dei dati.

  • @iubitamea27
    @iubitamea27 3 года назад

    CIAO ALESSIO TU USI TIME MACHINE x MAC, TI KIEDO PER PC QUALE PROGRAMMA VI SAREBBE? GRAZIE MARIO - GAETA (LT)

  • @alvarokurtemis
    @alvarokurtemis 4 года назад +2

    Hai pensato di usare RAID 1 sul primo NAS?

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      No, avrei a disposizione metà dello spazio e sarebbe poco scalabile. Ho preferito il RAID0 per godere almeno della velocità maggiore.

    • @MarcoMunari
      @MarcoMunari 4 года назад

      @@AlessioFurlan Ecco, io avevo proprio da chiederti - perché nel video non lo specifichi - qual'era la gestione dei 2 dischi nel NAS: se in mirror uno dell'altro oppure no. La tua risposta qui sopra lo chiarisce, grazie.
      Per chi non lo sapesse, ricordo che esistono anche NAS "domestici" a 4 posti, per chi ha la necessità sia di avere tanto spazio sia la sicurezza contro il guasto di uno dei dischi. In tal caso basta configurare 2 dischi in serie e gli altri 2 in copia automatica (mirror) dei primi 2.

    • @MrFastFinger87
      @MrFastFinger87 4 года назад +1

      Stavo pensando, da buon informatico anche io alla motivazione della selezione del RAID0, effettivamente da più spazio e più performance, ma se salta un disco c'è la rottura di dover recuperare tutto. Io esempio, ho speso di più però ho un RAID1 da 4TB (2x4TB). E poi un HDD USB da 10TB che fa la copia totale di tutto il NAS.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      @@MrFastFinger87 si, conocrdo con te. Alla fine non guadagni tanto in velocità, quindi forse il RAID1 è più azzeccato.

  • @streaming765
    @streaming765 4 года назад +1

    Personalmente io importo tutti i nuovi scatti (solo in raw ma anche i video) in Foto e faccio una copia della library periodicamente su un altro disco esterno.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад

      Tutto sommato è sempre un backup anche questo. Semplice ed efficace! :D

  • @renzomasotti
    @renzomasotti 4 года назад +1

    Alessio ad un ceto punto sembrava il gioco delle 3 carte....." qui non c'è qui nemmeno" 😎

  • @peppem8867
    @peppem8867 4 года назад +1

    Io ho due dischi interni al pc configurati in mirror (il pc li vede come un unico disco e scrive su entrembi la stessa cosa), poi copio i file su due unità esterne usb3.

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Buono! Mi raccomando, è meglio se hai un software che verifica la corretta duplicazione altrimenti ti porti dietro eventuali file corrotti in fase di BKP.

  • @liquide64
    @liquide64 4 года назад +1

    ii backup sembrano sempre troppi e poi ti accorgi che sei a rischio perdita dati... io personalmente scarico dalle memorie delle fotocamere su un disco esterno collegato ad un portatile windows poi dopo post produzione travaso su un altro SSD esterno collegato al mio vecchio IMac e mi faccio bastare il tutto, almeno fino a quando non riuscirò a portarmi a casa una belva come la tua !!!

  • @ballmau
    @ballmau 4 года назад

    Se hai l'abbonamento Prime di Amazon, hai spazio illimitato per le foto, anche in Raw. Ma se fallisce Amazon... 😁

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  4 года назад +1

      Non è questione di "se fallisce Amazon", cosa poco probabile o comunque sarebbe un casino non solo per lei considerato che Amazon affitta i suoi server anche per altre migliaia di aziende che offrono servizi online (quindi andrebbero offline anche servizi come SmugMug e tanti altri nei quali noi mettiamo i nostri dati online).
      La questione è che Prime Amazon è un servizio tutto sommato GRATUITO e come tale non da garanzie. I dati che metti su Prime non sono garantiti nella conservazione, sistemi di backup interni ecc.... Oltre ad essere tecnicamente scomodo da usare perché non permette di essere interfacciato con NAS o sistemi automatici di uplaod.
      Usato come backup di appoggio ci può stare. O Backup privato per qualche foto... ma per salvare archivi interi mmmmmmm.... perferisco un servizio serio, come quelli che anche Amazon stessa vende e pensati per i backup e conservazione appunto.

  • @jacopo.deleoo
    @jacopo.deleoo 3 года назад +1

    Il mio metodo di fare il backup, non fare il backup. No scherzo, ora uso iCloud ma sto cercando un metodo più efficace

    • @AlessioFurlan
      @AlessioFurlan  3 года назад +1

      hahahahahahahah :-) iCloud non è la scelta migliore, salvo tu non usi solo "Foto".

    • @jacopo.deleoo
      @jacopo.deleoo 3 года назад +1

      @@AlessioFurlan no, foto non lo uso proprio. Le foto sono l’unica cosa che salvo sul Mac. Tutto il resto tra Dropbox e iCloud.