CIFO - Ascolta le tue piante - La Bromelia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 дек 2024

Комментарии • 7

  • @ismaelebottura441
    @ismaelebottura441 3 года назад +1

    È la spiegazione che cercavo, grazieee....e complimenti.
    Alla prossima...

  • @benedettodisciullo4572
    @benedettodisciullo4572 3 года назад +1

    Finalmente una spiegazione semplice e completa, proposta con proprietà di linguaggio e senza ridondanza di noiosi ed inutili dettagli. Ho tre MERAVIGLIOSE bromelie che sto trattando con successo secondo le indicazioni riportate nel video. Sono certo che, al termine del loro ciclo vegetativo, riuscirò a riprodurle. Mi piacerebbe sapere quanto tempo occorre attendere prima che le nuove piantine producano le bratee colorate.
    Brava e grazie !

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  3 года назад

      Buongiorno,
      ti ringraziamo per la fiducia accordata e siamo sicuri che le tue bromelie sono in mani premurose. Come ben sai la maggior parte delle bromelie fiorisce solo una volta dopodiché emette delle piante “figlie” che a loro volta daranno un nuovo fiore. Questo dipenda dalla varietà in quanto ci sono alcune varietà che possono anche rifiorire. Tornando alla tua domanda per far fiorire una bromelia ci vuole molta pazienza e tempo. Per favorire ciò prima di tutto bisogna, una volta terminato il ciclo, rimuovere il fiore unico in modo che la pianta possa spendere la sua energia per formare i “figli” che andranno separati dalla pianta madre, il periodo migliore per questa operazione è la primavera, e coltivati per alcuni anni fino alla maturità, se sei fortunato questi produrranno la stessa fioritura della pianta madre. Apporta la stessa cura che stai riservando alla pianta madre e siamo certi che anche i “figli” ti daranno la stessa soddisfazione. Per aiutarli a fiorire ti consigliamo di associare alla normale concimazione BIO ORO specialità biostimolante www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/nutrimento-biostimolante-per-piante/?frc=231, biostimolante universale, che induce nelle piante un rigoglioso sviluppo.
      Buona giornata e buon giardinaggio!
      Lo Staff di Cifo Home & Garden

  • @annapesticcio2197
    @annapesticcio2197 4 года назад

    Mi si staccato tutto il centro compreso il fiore.è morta ?

    • @cifogiardinaggio
      @cifogiardinaggio  4 года назад +1

      Ciao Anna,
      è normale, l’infiorescenza della Bromelia dura qualche mese, dopodiché si secca. Quando secca, taglia lo stelo dalla base, e dopo qualche tempo di fianco al cespo centrale vedrai nuovi piccoli cespi apparire. Per una nutrizione completa ed equilibrata della tua pianta ti consigliamo di utilizzare Asso di Fiori www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/concime-per-piante-verdi-e-fiorite/?frp=31105, in associazione con Bio Oro www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/prodotti-hg/nutrizione-e-bellezza/specialita/nutrimento-biostimolante-per-piante/?frc=48 , specialità biostimolante in grado di indurre nelle piante trattate un rigoglioso sviluppo.
      Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata www.cifo.it/home-e-garden/pianta/bromelia/.
      Se ti va, vieni a trovarci anche su Facebook “Cifo1965” e Instagram “@cifo_giardinaggio”, e condividi con noi le foto delle tue piante!

  • @jurildameto8013
    @jurildameto8013 4 года назад

    Il fiore della mia Bromelia è marcito, non lo so perché è non so se si salverà la pianta, ai latti sono usciti due piantini piccoli però non stano crescendo. Che devo fare?

    • @cinziatremoglie6353
      @cinziatremoglie6353 4 года назад

      È normale che sia seccato. Di solito secca pure tutta la pianta insieme al fiore. I due piantini che sono spuntati sono dei polloni che tu dovrai delicatamente togliere e ripiantare.