Un video interessantissimo come sempre, grazie maestro Lorenzo, come sai mi piacciono molto le spade, grazie anche a Daniela, molto competente!! Domo Arigatò
@@modernsamurailorenzomartus195 assolutamente,Maestro Lorenzo, sarebbe interessante conoscere qualche sito dove è possibile farsi un'idea di quanto potrebbe venire a costare ad esempio un buon katana o Iaito da pratica. Io attualmente dopo tre anni utilizzo ancora una spada di fascia bassa , ho un paio spade migliori di Yarinohanzo, ma sono abbastanza pesanti e le tengo come collezione.
@@mattonthemoon225 Si la spada che ha Daniela nel video è una Shirasaya, affilata per giunta! Per la pratica non è consigliabile perché senza la Tsuba ci si potrebbe ferire in modo serio alle mani.
@@modernsamurailorenzomartus195 grazie per la risposta :) invece per collezione sì? Mi sembra non costi molto. Ho praticato Aikido per tanti anni con un Bokken di legno, mi piacerebbe averne uno "vero" se così si può dire anche solo da tenere per bellezza.
Ciao bellissimo video ed è meraviglioso, volevo porvi una domanda, magari la ragazza saprebbe indicare dove acquistare queste katane da 250/350 euro? Vi ringrazio
@@maurizioocchiuto2653 In genere le Yarinohanzo sono spade con una buona qualità e con prezzi onesti, abbiamo comprato molte volte da loro. Soprattutto i modelli di fascia alta sono veramente dei buoni prodotti.👍
@modernsamurailorenzomartus195 eh...è stato un bel regalo allora, grazie per la risposta celere 😊 (complimenti per il canale, da praticante di kendo apprezzo tantissimo)
interessante, grazie per il video e le informazioni, quindi quelle spade di 250 euro non sono nulla di speciale XD costano tantissimo, non pensavo, ma una spada di 50 mila euro o oltre chi potrebbe o doverla comprare?
@@solyan6776 prezzo alti sono per collezionismo e chiaramente per chi può disporre di cifre simili, anche se le spade non vengono realizzate solo pagando, molte volte i fabbri rifiutano i lavori proprio perché non valutano la persona adatta.
@@modernsamurailorenzomartus195 ho capito, quindi diciamo non arriva un momento in cui puo' davvero servire una spada di quel prezzo, una persona viene reputata non adatta per un sistema di sicurezza o altro?
@@solyan6776 Viene ritenuta adatta una persona che intende trattare con rispetto l'oggetto che si farà costruire, farsi costruire una spada semplicemente perchè "posso pagare" non rientra fra i motivi per il quale un fabbro ti realizzerà quella spada. In Giappone molti miliardari a volte hanno offerto cifre altissime per accaparrarsi alcune spade antiche, non gli sono state mai vendute.
@@modernsamurailorenzomartus195 mi piace molto come etica sai, il rispetto e questa cosa che non e' che solo perche' hai i soldi tutto ti e' dovuto, lo trovo molto educativo
Simpaticissimi 😊 Spero facciate un bel reportage visivo del viaggio in Giappone e delle katane che vedrete. Domandina un po' provocatoria: che senso ha oggi imparare ad usare la katana se non per puro folclorismo? Grazie
Ciao, la tua domanda è tutt'altro che provocatoria e molto interessante, posso risponderti! è una domanda che numerose volte durante gli Stage molti giovani studenti mi fanno sempre. Tralascio il motivo del "perchè mi piace", perchè immagino tu sia alla ricerca di un VALIDO motivo che non sia quello del "faccio tanto per fare". I validi motivi sono tantissimi ma te ne elenco due secondo me molto importanti. Il primo è che allenarsi con una spada ti addestra all'idea che non solo puoi usare un'arma per difenderti, perchè infatti tutto può diventare un'arma, un'ombrello, un manico, una penna o una matita, TUTTO può essere usato come arma, la pratica con la spada ti addestra a distanza, tempismo, finte, con il fine di riuscire a colpire efficacemente un avversario che si tratti di avere in mano una lama lunga una lama corta o qualsiasi altra cosa. Inoltre visto che molte aggressioni è molto facile che avvengano armati (escludendo armi da fuoco chiaramente) nell'addestramento con la spada si impara chiaramente anche a lottare e confrontarsi con un avversario armato, chiaramente non è una formula matematica, ma un bell'aiuto se ci pensi!avere familiarità con un'arma in mano e avere familiarità da attacchi ricevuti con un'arma! Il secondo motivo è che grazie ai praticanti che portano avanti questa pratica, possiamo ancora oggi vedere come i Samurai usavano queste tecniche sia in duello che sul campo di battaglia, la pratica fa si che queste tecniche vengano tramandate e mai dimenticate, il che secondo me è una cosa meravigliosa! spero di averti soddisfatto.
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al canale, e mi sto attrezzando per poter costruire coltelli e spade. .mi sapreste dire le misure di una " KATANA" e del coltello che fa coppia con essa, credo che si chiami "TANTO" se non sbaglio. vi ringrazio, ALBERTO.
@@albertoproietti9715 ciao Alberto, benvenuto sul canale. Il Tanto misura circa 30 cm, mentre una Katana dipende, vanno dai 62/65 cm fino anche a 90 cm.
@@fabiomilano77 attenzione che delle armi bianche è sempre vietato il porto! Per importazione di armi di cui è vietato il porto c’è il penale, ero andato in questura ad informarmi… uno può importare un machete perché considerato utensile ma un’arma propria quale è una spada affilata no. Dispositivo dell'art. 695 Codice Penale Chiunque, senza la licenza dell'Autorità(1), fabbrica o introduce nello Stato [4], o esporta, o pone comunque in vendita armi(2) [704], ovvero ne fa raccolta per ragioni di commercio o d'industria(3), è punito con l'arresto da tre mesi a tre anni e con l'ammenda fino a euro 1.239. Non si applica la pena dell'arresto, qualora si tratti di collezioni di armi artistiche, rare o antiche. Se poi una spada moderna sia considerabile artistica, starà al senso estetico di chi controlla presumo… Nota a margine: in Francia le katana sono equiparate a coltelli da cucina liberamente acquistabili e importabili da dove si vuole senza necessità di permessi e mi risulta anche in altri paesi europei (ad eccezione del regno unito)… come al solito noi abbiamo leggi contraddittorie, interpretabili e vecchie. Si informi con la dogana e la compagnia aerea se sia trasportabile in stiva e importabile (sicuramente serve un nullaosta) .
Il maestro più importante d'Italia riconosciuto a livello mondiale sta a Milano, riconosciuto a livello nazionale il più importante, lui dovrebbe avere spade costose, andate a trovarlo e fate lezione, perché lui è la figura più importante in Italia. La palestra è la tengukan, non so se sia ancora aperta, ma lui è il migliore in tutta Italia riconosciuto anche dai giapponesi stessi.
@@modernsamurailorenzomartus195 di che stile? Quello che l'ha portato in Italia quasi, uno dei più importanti. ruclips.net/video/RpU_JiGg_QY/видео.htmlsi=rUN8lpBRKfS64V9M eccolo 😁😁😁 Claudio Regoli
Io avevo una katana da cosplay è nel 2018 un' assistente sociale di Casorezzo Debora Bolzoni mi ha fatto un TSO con un sequestro e poi ho dovuto per causa di forza maggiore cambiare anime e sono stata messa in un centro sociale per essere rieducata ma non ci sono riusciti perché ho un carattere troppo forte
Le spade "funzionali" (e qui si apre un capitolo nebuloso) per la legge italiana sono "oggetti il cui scopo principale è l' offesa alla persona" e quindi il loro possesso implica il porto d' armi o la licenza di collezione. Inoltre credo che un privato non possa importare armi (infilandole nel bagaglio imbarcato :-) .
Le spade per uso sportivo sono ammesse, a patto che non siano affilate. La legge prevede l'uso ed il trasporto per questi oggetti destinati ad uso sportivo, se compri una spada in Giappone ci pensano loro ad imbarcarla oppure a spedirla in un secondo momento dopo averla ordinata. Ti lascio la norma che regola questo aspetto delle lame usate per uso sportivo. R: L'art. 45 del regolamento di esecuzione del TULPS narra testualmente: "per gli effetti dell'art. 30 della legge, sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili. Non sono considerati armi per gli effetti dello stesso articolo, gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili". Pertanto gli strumenti destinati alle Arti Marziali (uso sportivo) spade, sciabole, bastoni, coltelli ecc. non sono considerati armi e quindi non sono sottoposti alla disciplina vigenti sulle armi e cioè vendita, detenzione e trasporto. In ogni caso, il trasporto di suddetti strumenti, sarebbe opportuno che avvenga accompagnato da apposita tessera o dichiarazione rilasciate dalle società sportive di appartenenza, che comprovino la effettiva condizione di praticante di Arti Marziali.
@@modernsamurailorenzomartus195 La Corte di Cassazione, con sentenza n. 37375 del 9/9/2019 considera le katane armi, ancorchè non affilate. E con questo non sto dicendo che gli ermellini abbiano ragione.
@centurione6489 si ma non quelle destinate all'uso sportivo, è consentito il trasporto e detenzione ad uso sportivo. Discorso già verificato con avvocati e questura. Ci sono centinaia di corsi di spada in Italia, sono tutti fuorilegge secondo te? Suvvia.
Ma gli appassionati italiani di katana e "scherma storica tradizionale" giapponese, quanto ne sanno di scherma storica italiana/europea, di schiavone, spade da lato o striscie tardo rinascimentali? Me lo chiedo da un po', senza polemiche o snobbismo xenofobo, così pour parlé... Ognuno è libero di seguire le sue fascinazioni....
@@JeffHanneman11 Ti rispondo tranquillamente, la mia passione delle Arti Marziali mi ha portato ad appassionarmi alle spade Giapponesi, delle altre posso essere incuriosito ma a conti fatti non ne so molto.
Ragazzi a 3000€ si iniziano tranquillamente a comprare anche spade antiche, ovvio non Tokubetsu Token, ma tranquillamente buone spade in shirasaya, antiche e originali.
Come puoi vedere da questo link tokyo-nihonto.com/en-it/blogs/nihonto-blog/how-much-does-a-real-katana-cost?srsltid=AfmBOoq9Nr-fJi8XbmD5ffs4WWp50SIw6cOE_2b33SaBVjEwkO1rP-6N viene riportato che intorno ai 3000 dollari (ai quali c'è da aggiungere spedizione e tasse quindi si va in linea con la cifra detta da Daniela) si possono prendere spade modeste, mentre come dice lo stesso sito (te lo traduco): "mentre i collezionisti seri possono spendere fino a $ 200.000 per una katana autentica. Forse anche di più". se conosci venditori che offrono a 3000 euro spade di almeno 300 anni a 3000 euro in perfette condizioni ci puoi mandare i loro link, sarebbe interessante dargli un'occhiata. Fra l'altro molte di queste informazioni vengono da informazioni prese direttamente sul posto da ME stesso pochi mesi fa in Giappone. Inoltre sempre lo stesso sito Giapponese indica un prezzo per le nuove forgiature fra i 7000 e i 10.000 dollari, ancora una volta perfettamente in linea con le informazioni riportate da Daniela, se hanno sbagliato i prezzi e le valutazioni, scrivi al sito Giapponese e fai correggere le informazioni se sono inesatte.
@@modernsamurailorenzomartus195 non trovo il passaggio dove dicono che una spada da 3000€ debba avere giocoforza dei difetti. Logico, ci sono anche spade da 200.000€ (anche molto di più volendo), ma non per questo una spada da 3000, di un forgiatore meno famoso, è scontato che abbia difetti. Dai un’occhiata ad AoiArt, tenendo in considerazione che ad oggi 3000€ equivalgono a circa 500.000¥
@modernsamurailorenzomartus195 ma non sono considerate armi per la legge italiana? Come pugnali, baionette, ecc? Io sapevo che quelle che non sono considerate armi sono quelle finte, che non tagliano e sono solo belle da vedere (e sul belle avrei da ridire ahahah)
@@DavideLangBart quelle per uso sportivo non sono considerate armi. Sembra strano ma per la legge è così, praticamente vengono associate a tutti quegli utensili come gli attrezzi di lavoro, come le asce le falci, che nonostante possano trasformarsi in oggetti pericolosi per la destinazione di uso che hanno, non vengono considerate armi e quindi possono essere detenute e trasportate. Nel caso della spada il trasporto deve avvenire unicamente fra l'abitazione e luogo d'allenamento.
Consiglio il sito della Tozando per avere una katana autentica, mette in contatto con molti fabbri giapponesi oltre a vendere iaito e altre belle robe. Personalmente non consiglio katane cinesi, specialmente entry level.
@modernsamurailorenzomartus195 pensavo di acquistare uno iaito ma poi ho optato per una longsword per buhurt da 2kg, come prezzi erano simili. Alla fine ha prevalso il patriottismo 😄.
Attenzione che per le spade con certificato di autenticità (considerate antiquariato) serve l'OK del governo giapponese per l'esportazione. Quelle invece antiche e considerate pezzi storici non possono essere esportate.
Posso provare a rispondere: Bruce Lee pur provenendo dalla pratica del Kung Fu dove è previsto l'addestramento con le armi, aveva una visione delle Arti Marziali più futuristica e meno tradizionalista, nonostante conoscessse sicuramente la pratica con alcune armi o perlomeno ne era sicuramente affascinato non la riteneva una pratica essenziale per il suo stile.
@@modernsamurailorenzomartus195 per accentuarlo usava i nun-chaks che non sono cinesi, lo è il bastone a 3 sezioni, attrezzo agricolo convertito ad arma! belissimo il film dove Jet Li lo usa contro il "campione nipponico" in una cina occupata, credo Hero, nei panni di un non ben specificato Wong fei hung, ma più vago. Filosofia pura, e quando nel duello si scambiano le armi succede una cosa ovvia, ma da veri guerrieri :)
Non sono un cultore, ma mi lascia perplesso che una spada moderna industriale di alta qualità, in grado di svolgere perfettamente il lavoro, debba costare, diciamo, almeno 5000 euro. Dipende forse dal fatto che se fanno pochissime, con mancate economie di scala?
Ciao Franco, le spade industriali in genere vanno da qualche centinaio a poche migliaia di euro, è possibile però che il prezzo salga in caso vengano usati materiali di qualità, pensa che solo il Sageo (il cordino) può costare anche 300 Euro, questo fa salire il prezzo, ma la qualità della lama cambierà poco. Per le spade fatte a mano è tutt'altra cosa.
Preferisco prendere e maltrattare un “ferro” industriale da 300€ in acciaio T10 con tempra differenziata che spendere migliaia di euro di forgia san mai artigianale. C’è anche più controllo sul materiale di partenza e sui trattamenti termici… tutto il resto è arte e tradizione . Una bellissima arte ma che poco aggiunge alla funzionalità rispetto alle tecniche di lavorazione moderne (prove alla mano e ne sono state fatte da perdere il conto). Non spenderei così tanto per un’opera d’arte e utilizzarla nemmeno se avessi i soldi 😅
@@darthathanor5426 Dipende dalle esigenze di chi la deve possedere, se devi tagliare anche io preferirei qualcosa di solido dei giorni nostri per esempio.
Non può essere perché vedo delle katana o tachi classificate mukansa(senza giudizio)con politura a partire da 7000 euro fino a 28000 euro fatte da fabbri come yoshihara,yoshimotzu ecc....
Infatti, Daniela ha detto dai 5000 in su, ma si possono trovare forse anche a meno, ma sono spade in pessime condizioni. Se guardi in un altra risposta ho messo il link ufficiale giapponese dì Tokyo, e i prezzi indicati coincidono.
è una vita che costruisco katane a 50 euro. Te la faccio in 5 minuti che taglia persino la carta. Faccio pure le piccole da 20 euro. Ogni katana è bella a mamma soia
Scuola Musashi. Un legno robusto, anche un bambù, da mais meglio ancora. Sia vera, o falsa sta storia! Una persona abile nel l uso di attrezzi agricoli, poteva mettere ko un samurai. 🤘😈🤘P.s con tutto il ferro veccio che c è adesso? Vi fate na Katana indistuttibile !
@@dearossi2327 Be' è risaputo che su Musashi ci sono un sacco di leggende, ma hai comunque ragione, puoi avere la spada migliore del mondo, ma se non sai usarla servirà a poco.👍
@@lemmy6507 Usiamo anche gli Shinai, se segui il canale avrai visto anche i tagli che facciamo, sfido chiunque pratichi con la spada a fare i tagli che facciamo noi..Comunque... una di queste lame in testa fidati che non conviene, con sapienza o no.
@modernsamurailorenzomartus195 la comunicazione non ha senso. Che ne sapete voi di forgiatura tradizione e stile... Sto canale va bene per i minchioidi... Studiate ragazzi....studiate!!!
@@lemmy6507 ma studiate cosa? Ho studiato 40 giorni in Giappone l'ultimo Agosto, sono un responsabile tecnico Nazionale per il settore in federazione, sono fra i pochi Italiani accettato in Giappone fra i maestri di spada. Non capisco di cosa stai parlando....fra l'altro anche molto maleducato senza conoscere a chi ti stai rivolgendo...passa oltre.
@@benzotekk be' non sono vestiti da Samurai i nostri, ma vestiti per la pratica con la spada, ma può sembrare strano se non si è abituati. Io dopo più di 30 anni di pratica posso dire di trovarmi benissimo con questo tipo di abbigliamento.👍
Non perdetevi i nostri errori alla fine!!!
Combattere con la parte smusata? Il filo della lama non va sprecato, rovinato. 🤘😈🖖
@dearossi2327 Assolutamente, il filo della lama va tenuto intatto il più possibile.
@modernsamurailorenzomartus195 la storia della scherma mondiale, è molto interessante.
@@dearossi2327 Sono d'accordo, è una parte storica molto affascinante. Tu pratichi con la spada?
Ma è il booken quello che si usa nel Aikido 🤔
Un video interessantissimo come sempre, grazie maestro Lorenzo, come sai mi piacciono molto le spade, grazie anche a Daniela, molto competente!! Domo Arigatò
Sapevo che ti sarebbe piaciuto!!
@@modernsamurailorenzomartus195 assolutamente,Maestro Lorenzo, sarebbe interessante conoscere qualche sito dove è possibile farsi un'idea di quanto potrebbe venire a costare ad esempio un buon katana o Iaito da pratica. Io attualmente dopo tre anni utilizzo ancora una spada di fascia bassa , ho un paio spade migliori di Yarinohanzo, ma sono abbastanza pesanti e le tengo come collezione.
@luka6667777 prova a guardare il sito di Tozando
@@modernsamurailorenzomartus195 grazie Maestro Lorenzo, darò senz'altro un'occhiata!! buona giornata!!
Grazie per il video interessante e ben spiegatq.
@@robertomazzoni1955 Grazie a te di aver guardato e di averci sostenuto 👍
Ciao, una domanda: la spada che usa Daniela (mi sembra una shirasaya) com'è? E' valida? Purtroppo nel video non ne parla, la consigliate?
@@mattonthemoon225 Si la spada che ha Daniela nel video è una Shirasaya, affilata per giunta! Per la pratica non è consigliabile perché senza la Tsuba ci si potrebbe ferire in modo serio alle mani.
@@modernsamurailorenzomartus195 grazie per la risposta :) invece per collezione sì? Mi sembra non costi molto. Ho praticato Aikido per tanti anni con un Bokken di legno, mi piacerebbe averne uno "vero" se così si può dire anche solo da tenere per bellezza.
@@mattonthemoon225 Ciao, guarda il sito Yarinohanzo 👍👍
Ciao bellissimo video ed è meraviglioso, volevo porvi una domanda, magari la ragazza saprebbe indicare dove acquistare queste katane da 250/350 euro? Vi ringrazio
Ciao, grazie dei complimenti! Prova a guardare il sito di Yarinohanzo.com troverai sicuramente qualcosa che fa per te.
I vari tipi di acciaio fanno la differenza e come la usi la spada.
Non ne esistono indistruttibili, per quello meglio usare il martello pneumatico 😊
@@jackarrows1436 soprattutto come si usa esatto!!
Mi han regalato una iaito yamamoto della yarinohanzo...che puoi dirmi di queste spade?
@@maurizioocchiuto2653 In genere le Yarinohanzo sono spade con una buona qualità e con prezzi onesti, abbiamo comprato molte volte da loro. Soprattutto i modelli di fascia alta sono veramente dei buoni prodotti.👍
@modernsamurailorenzomartus195 eh...è stato un bel regalo allora, grazie per la risposta celere 😊 (complimenti per il canale, da praticante di kendo apprezzo tantissimo)
@maurizioocchiuto2653 per me è un piacere, grazie molte!!
Scusate ma sentire parlare in toscano parlando di hatane è troppo forte non ho potuto resistere harigato 😅
@@MiNa-zc6vz 🤣🤣 Ti capiamo benissimo!! È più forte di noi!
interessante, grazie per il video e le informazioni, quindi quelle spade di 250 euro non sono nulla di speciale XD costano tantissimo, non pensavo, ma una spada di 50 mila euro o oltre chi potrebbe o doverla comprare?
@@solyan6776 prezzo alti sono per collezionismo e chiaramente per chi può disporre di cifre simili, anche se le spade non vengono realizzate solo pagando, molte volte i fabbri rifiutano i lavori proprio perché non valutano la persona adatta.
@@modernsamurailorenzomartus195 ho capito, quindi diciamo non arriva un momento in cui puo' davvero servire una spada di quel prezzo, una persona viene reputata non adatta per un sistema di sicurezza o altro?
@@solyan6776 Viene ritenuta adatta una persona che intende trattare con rispetto l'oggetto che si farà costruire, farsi costruire una spada semplicemente perchè "posso pagare" non rientra fra i motivi per il quale un fabbro ti realizzerà quella spada. In Giappone molti miliardari a volte hanno offerto cifre altissime per accaparrarsi alcune spade antiche, non gli sono state mai vendute.
@@modernsamurailorenzomartus195 mi piace molto come etica sai, il rispetto e questa cosa che non e' che solo perche' hai i soldi tutto ti e' dovuto, lo trovo molto educativo
@@solyan6776 cultura giapponese
Simpaticissimi 😊
Spero facciate un bel reportage visivo del viaggio in Giappone e delle katane che vedrete.
Domandina un po' provocatoria:
che senso ha oggi imparare ad usare la katana se non per puro folclorismo?
Grazie
Ciao, la tua domanda è tutt'altro che provocatoria e molto interessante, posso risponderti! è una domanda che numerose volte durante gli Stage molti giovani studenti mi fanno sempre. Tralascio il motivo del "perchè mi piace", perchè immagino tu sia alla ricerca di un VALIDO motivo che non sia quello del "faccio tanto per fare". I validi motivi sono tantissimi ma te ne elenco due secondo me molto importanti. Il primo è che allenarsi con una spada ti addestra all'idea che non solo puoi usare un'arma per difenderti, perchè infatti tutto può diventare un'arma, un'ombrello, un manico, una penna o una matita, TUTTO può essere usato come arma, la pratica con la spada ti addestra a distanza, tempismo, finte, con il fine di riuscire a colpire efficacemente un avversario che si tratti di avere in mano una lama lunga una lama corta o qualsiasi altra cosa. Inoltre visto che molte aggressioni è molto facile che avvengano armati (escludendo armi da fuoco chiaramente) nell'addestramento con la spada si impara chiaramente anche a lottare e confrontarsi con un avversario armato, chiaramente non è una formula matematica, ma un bell'aiuto se ci pensi!avere familiarità con un'arma in mano e avere familiarità da attacchi ricevuti con un'arma! Il secondo motivo è che grazie ai praticanti che portano avanti questa pratica, possiamo ancora oggi vedere come i Samurai usavano queste tecniche sia in duello che sul campo di battaglia, la pratica fa si che queste tecniche vengano tramandate e mai dimenticate, il che secondo me è una cosa meravigliosa! spero di averti soddisfatto.
@modernsamurailorenzomartus195 grazie per l'esaustiva risposta 🙏
Non avevo mai pensato agli aspetti da te descritti 🙇
ciao a tutti sono un nuovo iscritto al canale, e mi sto attrezzando per poter costruire coltelli e spade. .mi sapreste dire le misure di una " KATANA" e del coltello che fa coppia con essa, credo che si chiami "TANTO" se non sbaglio. vi ringrazio, ALBERTO.
@@albertoproietti9715 ciao Alberto, benvenuto sul canale. Il Tanto misura circa 30 cm, mentre una Katana dipende, vanno dai 62/65 cm fino anche a 90 cm.
Molto interessante grazie
@@LaRosaLaSpada grazie, mi sono iscritto al vostro canale, condividiamo una passione ❤️❤️
@@modernsamurailorenzomartus195 onorati grazie. Noi al vostro! Buon lavoro! ⚔
ma se io la compro in giappone poi la posso importare o portare in stiva?
@@fabiomilano77 il servizio migliore è farsela spedire da loro. Comunque si è possibile riportarla indietro.
@@modernsamurailorenzomartus195 grazie mille gentilissimo, poi qui in Italia mi arrangio io tanto ho il porto d'armi
@fabiomilano77 allora sei sistemato!!
@@fabiomilano77 attenzione che delle armi bianche è sempre vietato il porto! Per importazione di armi di cui è vietato il porto c’è il penale, ero andato in questura ad informarmi… uno può importare un machete perché considerato utensile ma un’arma propria quale è una spada affilata no.
Dispositivo dell'art. 695 Codice Penale
Chiunque, senza la licenza dell'Autorità(1), fabbrica o introduce nello Stato [4], o esporta, o pone comunque in vendita armi(2) [704], ovvero ne fa raccolta per ragioni di commercio o d'industria(3), è punito con l'arresto da tre mesi a tre anni e con l'ammenda fino a euro 1.239.
Non si applica la pena dell'arresto, qualora si tratti di collezioni di armi artistiche, rare o antiche.
Se poi una spada moderna sia considerabile artistica, starà al senso estetico di chi controlla presumo…
Nota a margine: in Francia le katana sono equiparate a coltelli da cucina liberamente acquistabili e importabili da dove si vuole senza necessità di permessi e mi risulta anche in altri paesi europei (ad eccezione del regno unito)… come al solito noi abbiamo leggi contraddittorie, interpretabili e vecchie.
Si informi con la dogana e la compagnia aerea se sia trasportabile in stiva e importabile (sicuramente serve un nullaosta) .
Il maestro più importante d'Italia riconosciuto a livello mondiale sta a Milano, riconosciuto a livello nazionale il più importante, lui dovrebbe avere spade costose, andate a trovarlo e fate lezione, perché lui è la figura più importante in Italia. La palestra è la tengukan, non so se sia ancora aperta, ma lui è il migliore in tutta Italia riconosciuto anche dai giapponesi stessi.
@@francescoskate9894 Di che stile stiamo parlando? Non ho idea di chi sia, puoi farmelo sapere?
@@modernsamurailorenzomartus195 di che stile? Quello che l'ha portato in Italia quasi, uno dei più importanti. ruclips.net/video/RpU_JiGg_QY/видео.htmlsi=rUN8lpBRKfS64V9M eccolo 😁😁😁 Claudio Regoli
Mi risulta sia Claudio Regoli (dal sito). Se è lui, è 7° dan, kendo, EKF.
@ipezmusic Ah ok si lo conosco, facciamo uno stile diverso 👍
@@ipezmusic si lui, riconosciuto a livello internazionale
Io avevo una katana da cosplay è nel 2018 un' assistente sociale di Casorezzo Debora Bolzoni mi ha fatto un TSO con un sequestro e poi ho dovuto per causa di forza maggiore cambiare anime e sono stata messa in un centro sociale per essere rieducata ma non ci sono riusciti perché ho un carattere troppo forte
@@DanBashin cosplay di chi?
@modernsamurailorenzomartus195 Yoh Asakura Shaman king
Salve qualche sito sicuro che posso acquistare la katana
Salve! Un sito su cui abbiamo comprato alcune delle nostre spade è Yarinohanzo
Giusto
Io voglio una katana da un milione di euro per tagliare le bottiglie di Hoca Hola!😂
@@PatriarcasaurusRex Firenze è Firenze ❤️
@modernsamurailorenzomartus195 Oh che tu dici?! 😂
@PatriarcasaurusRex pronuncia perfetta!!!
Le spade "funzionali" (e qui si apre un capitolo nebuloso) per la legge italiana sono "oggetti il cui scopo principale è l' offesa alla persona" e quindi il loro possesso implica il porto d' armi o la licenza di collezione.
Inoltre credo che un privato non possa importare armi (infilandole nel bagaglio imbarcato :-) .
Le spade per uso sportivo sono ammesse, a patto che non siano affilate. La legge prevede l'uso ed il trasporto per questi oggetti destinati ad uso sportivo, se compri una spada in Giappone ci pensano loro ad imbarcarla oppure a spedirla in un secondo momento dopo averla ordinata. Ti lascio la norma che regola questo aspetto delle lame usate per uso sportivo.
R: L'art. 45 del regolamento di esecuzione del TULPS narra testualmente: "per gli effetti dell'art. 30 della legge, sono considerati armi gli strumenti da punta e da taglio, la cui destinazione naturale è l'offesa alla persona, come pugnali, stiletti e simili. Non sono considerati armi per gli effetti dello stesso articolo, gli strumenti da punta e da taglio, che, pur potendo occasionalmente servire all'offesa, hanno una specifica e diversa destinazione, come gli strumenti da lavoro, e quelli destinati ad uso domestico, agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili".
Pertanto gli strumenti destinati alle Arti Marziali (uso sportivo) spade, sciabole, bastoni, coltelli ecc. non sono considerati armi e quindi non sono sottoposti alla disciplina vigenti sulle armi e cioè vendita, detenzione e trasporto. In ogni caso, il trasporto di suddetti strumenti, sarebbe opportuno che avvenga accompagnato da apposita tessera o dichiarazione rilasciate dalle società sportive di appartenenza, che comprovino la effettiva condizione di praticante di Arti Marziali.
@@modernsamurailorenzomartus195 La Corte di Cassazione, con sentenza n. 37375 del 9/9/2019 considera le katane armi, ancorchè non affilate.
E con questo non sto dicendo che gli ermellini abbiano ragione.
@centurione6489 si ma non quelle destinate all'uso sportivo, è consentito il trasporto e detenzione ad uso sportivo. Discorso già verificato con avvocati e questura. Ci sono centinaia di corsi di spada in Italia, sono tutti fuorilegge secondo te? Suvvia.
Ma gli appassionati italiani di katana e "scherma storica tradizionale" giapponese, quanto ne sanno di scherma storica italiana/europea, di schiavone, spade da lato o striscie tardo rinascimentali? Me lo chiedo da un po', senza polemiche o snobbismo xenofobo, così pour parlé... Ognuno è libero di seguire le sue fascinazioni....
@@JeffHanneman11 Ti rispondo tranquillamente, la mia passione delle Arti Marziali mi ha portato ad appassionarmi alle spade Giapponesi, delle altre posso essere incuriosito ma a conti fatti non ne so molto.
Buongiorno, bel video. Ma la signora, non sono ironico, è studentessa in matematica. Pragmatica come è mi farebbe piacere.
Ciao Mario, grazie dei complimenti. No Daniela non è studentessa di Matematica.almeno credo, chiederò.
Ragazzi a 3000€ si iniziano tranquillamente a comprare anche spade antiche, ovvio non Tokubetsu Token, ma tranquillamente buone spade in shirasaya, antiche e originali.
@@fabioalex7213 si ma non tenute bene, sono sempre spade originali con un prezzo basso per chiari motivi.
@ spade che passano tranquillamente l’Hozon Token. I prezzi citati nel video sono completamente sballati.
Come puoi vedere da questo link tokyo-nihonto.com/en-it/blogs/nihonto-blog/how-much-does-a-real-katana-cost?srsltid=AfmBOoq9Nr-fJi8XbmD5ffs4WWp50SIw6cOE_2b33SaBVjEwkO1rP-6N
viene riportato che intorno ai 3000 dollari (ai quali c'è da aggiungere spedizione e tasse quindi si va in linea con la cifra detta da Daniela) si possono prendere spade modeste, mentre come dice lo stesso sito (te lo traduco): "mentre i collezionisti seri possono spendere fino a $ 200.000 per una katana autentica. Forse anche di più". se conosci venditori che offrono a 3000 euro spade di almeno 300 anni a 3000 euro in perfette condizioni ci puoi mandare i loro link, sarebbe interessante dargli un'occhiata. Fra l'altro molte di queste informazioni vengono da informazioni prese direttamente sul posto da ME stesso pochi mesi fa in Giappone. Inoltre sempre lo stesso sito Giapponese indica un prezzo per le nuove forgiature fra i 7000 e i 10.000 dollari, ancora una volta perfettamente in linea con le informazioni riportate da Daniela, se hanno sbagliato i prezzi e le valutazioni, scrivi al sito Giapponese e fai correggere le informazioni se sono inesatte.
@@modernsamurailorenzomartus195 non trovo il passaggio dove dicono che una spada da 3000€ debba avere giocoforza dei difetti.
Logico, ci sono anche spade da 200.000€ (anche molto di più volendo), ma non per questo una spada da 3000, di un forgiatore meno famoso, è scontato che abbia difetti.
Dai un’occhiata ad AoiArt, tenendo in considerazione che ad oggi 3000€ equivalgono a circa 500.000¥
@@fabioalex7213 Per 3000 euro si compera un Shin-Gunto abbastanza scrauso. Definirle "antiche" è discutibile.
Ma per comprarle serve il porto d'armi? Si devono denunciare essendo armi bianche?
@@DavideLangBart le spade per la pratica sportiva non devono essere denunciate, possono essere trasportate da casa al luogo di allenamento.
@modernsamurailorenzomartus195 ma non sono considerate armi per la legge italiana? Come pugnali, baionette, ecc? Io sapevo che quelle che non sono considerate armi sono quelle finte, che non tagliano e sono solo belle da vedere (e sul belle avrei da ridire ahahah)
@@DavideLangBart quelle per uso sportivo non sono considerate armi. Sembra strano ma per la legge è così, praticamente vengono associate a tutti quegli utensili come gli attrezzi di lavoro, come le asce le falci, che nonostante possano trasformarsi in oggetti pericolosi per la destinazione di uso che hanno, non vengono considerate armi e quindi possono essere detenute e trasportate. Nel caso della spada il trasporto deve avvenire unicamente fra l'abitazione e luogo d'allenamento.
Bellissimo video OSU
@@mefistoism Grazie davvero 👍
Dato che molti sembrano non saperlo: È illegale tenere spade a casa. Si, anche non affilate.
@@thinkingslinkygrazie dell'opportunità , sembrerà strano ma non è così, te lo spiegheremo in un video che stiamo preparando. 👍
@@modernsamurailorenzomartus195 C'è una sentenza della Cassazione...
@thinkingslinky Daniela spiegherà quali sono le norme e i casi per cui è possibile avere una katana.
io per la pratica (no tagli ovviamente) utilizzo una Iaito presa da Tozando secondo le mie specifiche.
@@pharadin sicuramente hai una ottima spada allora 👍
Consiglio il sito della Tozando per avere una katana autentica, mette in contatto con molti fabbri giapponesi oltre a vendere iaito e altre belle robe. Personalmente non consiglio katane cinesi, specialmente entry level.
@@Takezo_no_Miyamoto Assolutamente, conosco di persona Tozando e hanno spade veramente belle. Tu ne hai una?
@modernsamurailorenzomartus195 pensavo di acquistare uno iaito ma poi ho optato per una longsword per buhurt da 2kg, come prezzi erano simili. Alla fine ha prevalso il patriottismo 😄.
@@Takezo_no_Miyamoto Tanta roba 👍👍👍
Attenzione che per le spade con certificato di autenticità (considerate antiquariato) serve l'OK del governo giapponese per l'esportazione. Quelle invece antiche e considerate pezzi storici non possono essere esportate.
@@carlopizzo3330 Si è vero, in questo video non l'abbiamo detto perché parlavamo dei prezzi e basta, però è corretto quello che dici. 👍
Perché Bruce lee.
Non usava le spade ?
Posso provare a rispondere: Bruce Lee pur provenendo dalla pratica del Kung Fu dove è previsto l'addestramento con le armi, aveva una visione delle Arti Marziali più futuristica e meno tradizionalista, nonostante conoscessse sicuramente la pratica con alcune armi o perlomeno ne era sicuramente affascinato non la riteneva una pratica essenziale per il suo stile.
@@modernsamurailorenzomartus195 grazie
@@modernsamurailorenzomartus195 per accentuarlo usava i nun-chaks che non sono cinesi, lo è il bastone a 3 sezioni, attrezzo agricolo convertito ad arma! belissimo il film dove Jet Li lo usa contro il "campione nipponico" in una cina occupata, credo Hero, nei panni di un non ben specificato Wong fei hung, ma più vago. Filosofia pura, e quando nel duello si scambiano le armi succede una cosa ovvia, ma da veri guerrieri :)
Non sono un cultore, ma mi lascia perplesso che una spada moderna industriale di alta qualità, in grado di svolgere perfettamente il lavoro, debba costare, diciamo, almeno 5000 euro. Dipende forse dal fatto che se fanno pochissime, con mancate economie di scala?
Ciao Franco, le spade industriali in genere vanno da qualche centinaio a poche migliaia di euro, è possibile però che il prezzo salga in caso vengano usati materiali di qualità, pensa che solo il Sageo (il cordino) può costare anche 300 Euro, questo fa salire il prezzo, ma la qualità della lama cambierà poco. Per le spade fatte a mano è tutt'altra cosa.
Io ho spada ninja già da venti cinque anni affilata ho comprato da Budo International. Spada molto resistente.
@@viktoriyashcherban5164 Ciao, hai provato a farci dei tagli?
Preferisco prendere e maltrattare un “ferro” industriale da 300€ in acciaio T10 con tempra differenziata che spendere migliaia di euro di forgia san mai artigianale. C’è anche più controllo sul materiale di partenza e sui trattamenti termici… tutto il resto è arte e tradizione . Una bellissima arte ma che poco aggiunge alla funzionalità rispetto alle tecniche di lavorazione moderne (prove alla mano e ne sono state fatte da perdere il conto). Non spenderei così tanto per un’opera d’arte e utilizzarla nemmeno se avessi i soldi 😅
@@darthathanor5426 Dipende dalle esigenze di chi la deve possedere, se devi tagliare anche io preferirei qualcosa di solido dei giorni nostri per esempio.
Non può essere perché vedo delle katana o tachi classificate mukansa(senza giudizio)con politura a partire da 7000 euro fino a 28000 euro fatte da fabbri come yoshihara,yoshimotzu ecc....
Infatti, Daniela ha detto dai 5000 in su, ma si possono trovare forse anche a meno, ma sono spade in pessime condizioni. Se guardi in un altra risposta ho messo il link ufficiale giapponese dì Tokyo, e i prezzi indicati coincidono.
Non lo so come va acciaio di Damasco per la spada?
@@viktoriyashcherban5164 Un ottimo acciaio, sono belle spade quelle in acciaio damascato.
@modernsamurailorenzomartus195 grazie
è una vita che costruisco katane a 50 euro. Te la faccio in 5 minuti che taglia persino la carta. Faccio pure le piccole da 20 euro. Ogni katana è bella a mamma soia
@@Sparaballum-ce8gl Che dire, dovrei provarne una.
Io costruisco carro armati.
@JeffHanneman11 Hai il Nickname più bello del mondo! Siamo fratelli!!
@@modernsamurailorenzomartus195 ma non sei il primo a farmelo notare....
@@JeffHanneman11 eh ma io li ho visti anche diverse volte.
Scuola Musashi. Un legno robusto, anche un bambù, da mais meglio ancora. Sia vera, o falsa sta storia! Una persona abile nel l uso di attrezzi agricoli, poteva mettere ko un samurai. 🤘😈🤘P.s con tutto il ferro veccio che c è adesso? Vi fate na Katana indistuttibile !
@@dearossi2327 Be' è risaputo che su Musashi ci sono un sacco di leggende, ma hai comunque ragione, puoi avere la spada migliore del mondo, ma se non sai usarla servirà a poco.👍
"Una persona abile nel l uso di attrezzi agricoli, poteva mettere ko un samurai."
Ma anche con una sassata in testa, se è per questo.
@scassoniostrarompi1691 Effettivamente.....
@@dearossi2327 comunque per curiosità ho guardato il bambù di mais, non sapevo esistesse!!!
@modernsamurailorenzomartus195 hai presente il mais? Il gambo?? Perché i nostri nonni usano in guanti?
Non capisco in pratica cosa ci fate con queste spade
@@Ivan_Zanicchi noi pratichiamo iaido, allenamento con la spada. Poi c'è chi le compra per collezionismo.
Se un vi pigliate a bastonate con il kendo aivoglia te a comprar lame! ( Hatane so quelle toscane) Imparate piuttosto a taglia' prossciutto!
@@lemmy6507 Usiamo anche gli Shinai, se segui il canale avrai visto anche i tagli che facciamo, sfido chiunque pratichi con la spada a fare i tagli che facciamo noi..Comunque... una di queste lame in testa fidati che non conviene, con sapienza o no.
@modernsamurailorenzomartus195 la comunicazione non ha senso. Che ne sapete voi di forgiatura tradizione e stile... Sto canale va bene per i minchioidi... Studiate ragazzi....studiate!!!
@@lemmy6507 ma studiate cosa? Ho studiato 40 giorni in Giappone l'ultimo Agosto, sono un responsabile tecnico Nazionale per il settore in federazione, sono fra i pochi Italiani accettato in Giappone fra i maestri di spada. Non capisco di cosa stai parlando....fra l'altro anche molto maleducato senza conoscere a chi ti stai rivolgendo...passa oltre.
i giapponesi vestiti da calciatori non sembrano ridicoli come gli italiani vestiti da samurai
@@benzotekk be' non sono vestiti da Samurai i nostri, ma vestiti per la pratica con la spada, ma può sembrare strano se non si è abituati. Io dopo più di 30 anni di pratica posso dire di trovarmi benissimo con questo tipo di abbigliamento.👍
Che bei completini.
@@KLMB507 ❤️👍
@@modernsamurailorenzomartus195 oh...grazie del pollicione : anch'io non vedo l'ora di andare a fare la spesa conciato così.