INTERVISTO I NEWYORKESI : Credi nel cambiamento climatico?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 ноя 2019
  • Do you believe in Climate Change? Credi nel cambiamento climatico?
    Questa é la domanda che ho posto ai passanti di New York, per capire quale sia l'opinione pubblica dominante.
    E voi? Cosa ne pensate del cambiamento climatico?
    Ig: carotilla_ carotilla_...
  • ХоббиХобби

Комментарии • 49

  • @Silvia-rf4yd
    @Silvia-rf4yd 4 года назад +29

    Ciao Camilla!
    Forse il problema nasce dal fatto che molte persone in realtà non sono ben informate sull'argomento, quindi hanno una vaga opinione supportata da concetti "sentiti dire in giro" piuttosto che approfonditi, e quindi magari non sono in realtà sicure delle loro argomentazioni e non vogliono perciò esporsi o sfigurare....
    Non so, ad ogni modo complimenti per il video e anche per aver affrontato personalmente questo sondaggio, a volte le persone si infastidiscono nell'essere fermate (ormai temiamo sempre che qualcuno voglia qualcosa da noi) per cui immagino non sia stato semplice!
    Buona giornata e un saluto anche alla tua bellissima città, che io amo particolarmente!

  • @laurarinoldi8776
    @laurarinoldi8776 4 года назад +26

    Tanti complimenti per come riesci sempre a metterti in gioco, si vede che hai proprio a cuore questo argomento, che al giorno d' oggi dovrebbe far parte di tutte le nostre case!! Grazie per questo video interessantissimo 😊😘

  • @laurarinoldi8776
    @laurarinoldi8776 4 года назад +16

    Il motivo per cui le persone che hanno detto di non credere al cambiamento climatico non volevano essere filmate é che la loro risposta non è socialmente accettabile con cio che sta accadendo ora in tutto il mondo e con ciò che crede la maggior parte della gente...quindi anziché non avere paura di esporsi nonostante un'opinione diversa hanno preferito nascondersi 😒🧐

  • @e.t.1136
    @e.t.1136 4 года назад +13

    Buongiorno,Camilla ci credo eccome al cambiamento climatico,io la penso come la signora italiana che si è lasciata intervistare a newyork ,volevo farti i complimenti mi piace quello che fai ti trovo più avanti di altri per quello che fai su youtuber per gli argomenti per i vlog per tutto,vai avanti cosi sei grande.

  • @saralou758
    @saralou758 4 года назад +1

    Video STUPENDO!!! e utilissimo. Assolutamente una testimonianza vera e tangibile. Brava! 🤗

  • @Desiree-df4mw
    @Desiree-df4mw 4 года назад +1

    Il problema è che non si tratta più di opinioni ma di dati oggettivi raccolti in decenni da ricercatori di diversi ambiti, soprattutto climatologi. Spero che le persone si rendano contro in fretta dell'emergenza (contando che siamo già in ritardo di 40 anni) e che facciano nel loro piccolo qualcosa a riguardo.

  • @martamartini4375
    @martamartini4375 4 года назад +6

    Anche io voglio commentare peer farti i complimenti, sei brava ed i tuoi video affrontano argomenti seri in moso piacevole.
    A riguardo il cambiamento climatico io temo chw la gente creda che non dipenda anche da noi singole persone, pensano che non si possa fare niente in merito!
    Potresti fare un video dove dai qualche consiglio su quello che ognuno di noi può fare per aiutarr l ambiente? Magari con proposte che non sia la solita bottiglietta si plastica da eliminare.
    Grazie Camilla.

  • @valentinamevio5231
    @valentinamevio5231 4 года назад +3

    Si, assolutamente, io ci credo. La cosa che noto maggiormente è il continuo sentir parlare di “allerta meteo”. Allerta neve, allerta pioggia, ondata di caldo.. bollino rosso, arancione di continuo.
    Venezia allagata, gli incendi in Australia o semplicemente la quantità di neve caduta in questi giorni dove vivo io..
    mi sembra sia abbastanza evidente la presenza continua di eventi naturali più o meno estremi.
    Inoltre ricordo che quando ero piccola (adesso ho 30 anni) le stagioni erano molto più definite. La primavera e l’autunno di un tempo erano diversi.
    Oppure ancora ho sentito dire da qualche apicoltore che è sempre più difficile gestire le famiglie di api: svernano troppo presto perché magari a Febbraio/Marzo ci sono dei picchi di caldo. Per poi avere necessità di essere nutrite fino magari a fine Maggio perché il tempo peggiora nuovamente e faticano a sostenere la famiglia stessa.
    Questi sono solo alcuni esempi.

  • @lucamartorana471
    @lucamartorana471 4 года назад +9

    Il cambiamento climatico è un dato di fatto. Ci si creda o no, ma è così. Vuoi un esempio? Questo mese di ottobre nella mia città (Parma) ha fatto più caldo che negli anni precedenti e adesso che siamo a novembre tutto è compensato da eventi più o meno estremi (piove molto di più). Addirittura cinque anni fa è capitato l'evento più eclatante che acclara in toto l'esistenza di questo fenomeno: in un giorno solo è caduta una enorme quantità di pioggia paragonabile a tre giorni di diluvio. Risultato? È straripato un torrente e le strade cittadine vicine sono rimaste inaccessibili per giorni (non ti dico poi il tanfo di fango). Morale della favola: nessun posto al mondo è immune dai cambiamenti climatici

  • @deboradimmito6445
    @deboradimmito6445 4 года назад

    Grazie Camilla per questo video! ❤️

  • @vocentagarciaochoa8103
    @vocentagarciaochoa8103 4 года назад +2

    Buongiorno Camilla, come ha risposto la signora italiana è vero. Io sono Spagnola e confermo, avendo una certa età lo vediamo più degli giovani. Bellísima New York che vei ricord. Continua così sei stupenda. Besitos sa. Milano 😘😘

  • @victoria8_
    @victoria8_ 4 года назад

    Ciao Camilla, video molto interessante mi sarebbe piaciuta una riflessione più approfondita sull'argomento da parte degli intervistati però capisco che non è stato facile. Mi piacerebbe vedere altri video del genere! Un abbraccio, continua cosi! :)

  • @federica9154
    @federica9154 4 года назад +5

    Avresti anche potuto chiedere "Did you know livestock and their by products account for at least 32,000 million tons of of carbon dioxide per year, or 51% of all worldwide greenhouses gas emissions? " sarei curiosa di sapere cosa avrebbero risposto :D

  • @rosannaeffe8171
    @rosannaeffe8171 4 года назад

    Volevo anche io farti i complimenti x questa tua nuova idea x questo video. Peccato che la gente non ti abbia seguito e risposto. Io cmq penso che sia ormai evidente che c'è in atto un cambiamento non si può negare. Le stagioni sono cambiate i fenomeni si sono estremizzati la cosa terribile è che non si faccia ancora abbastanza perché non c'è più tempo: bisogna agire!!!

  • @smauri83
    @smauri83 4 года назад +1

    Non centra nulla col video ma:
    Dove si può trovare la lavagnetta e le lettere, che usavi al inizio del video?

  • @barbarabenedetti450
    @barbarabenedetti450 4 года назад

    Ciao Camilla, penso anche io che il cambiamento climatico ci sia e sia reale, basta vedere in questi giorni cosa accade in Veneto e non solo. Io sono Veneta e ti dico che ieri diluvia e oggi splende il sole, non fa neanche esageratamente freddo, l'anno scorso la temperatura era molto più bassa! Quindi sì il clima è cambiato, ma tu non mollare tante gocce hanno fatto il mare!!!

  • @pierapiras5333
    @pierapiras5333 4 года назад

    Molto interessante, belle le risposte, soprattutto quelle più articolate: certe volte la questione sul cambiamento climatico mi sembra un argomento più grande di noi ed ormai irreversibile...😔😔😔

  • @annabianchi9366
    @annabianchi9366 4 года назад +2

    Io ti avrei detto non so perché non ho conoscenze sufficienti e non so dove trovare fonti attendibili. Non di certo i giornali e i telegiornali che vivono sul "sensazionalimo", appena fa caldo due settimane urlano che è l estate più calda degli ultimi 800 anni, appena piove è subito record acqua alta.

    • @TT-hr7dp
      @TT-hr7dp 4 года назад +1

      C'è un video di Stefano Tiozzo anche lui impegnatissimo in questa battaglia, lui cita i dati, i dati italiani dal centro rilevazioni dati atmosferici...prova a cercare.

  • @valery4130
    @valery4130 4 года назад

    Mi sembra davvero impossibile che qualcuno sia sinceramemte convinto che nulla sia cambiato. Quello che sta accadendo è riscontrabile nell'arco di pochi anni!!!!

  • @Kiariladyboss
    @Kiariladyboss 4 года назад

    Grande Cami! Anche io quando ho iniziato la mia serie sulle interviste ai passanti americani non è stato cosi facile. Quelli che hanno risposto in modo negativo come hanno argomentato?

    • @Kiariladyboss
      @Kiariladyboss 4 года назад

      *anche io ho avuto difficoltá volevo scrivere

  • @angelamignone2335
    @angelamignone2335 4 года назад

    Purtroppo so molto bene quanto sia complicato coinvolgere le persone in sondaggi seri, lo è quando si mantiene totalmente l'anonimato, figuriamoci con la proposta di essere ripresi. Purtroppo entrano in gioco una serie di meccanismi sociali che rende facile i falsi positivi. Per riuscire ad avere una vaga idea dell'opinione pubblica bisogna usare almeno un campione molto ampio

  • @Glicera
    @Glicera 4 года назад +3

    Trovo molto difficile avere delle opinioni su fatti scientificamente provati, come dici tu. Che il cambiamento climatico esista non lo dico io, non lo dici tu, lo dicono i fatti, sostenuti da evidenze scientifiche. E la cosa più grave di tutte è che voi avete un Presidente che antepone la sua opinione ai fatti. Dove finiremo?! Comunque bel video, un bacio!

    • @camillamendini
      @camillamendini  4 года назад +1

      Glicera anche in Italia sta accadendo la stessa cosa, purtroppo. Eppure alcune persone che mi dicevano fermamente un No ne ho incontrate

    • @Glicera
      @Glicera 4 года назад

      @@camillamendini Purtroppo sì!

    • @0Samantha
      @0Samantha 4 года назад

      Evidenze scientifiche non direi, ci sono scienziati che dicono anche che l’inquinamento non è responsabile del cambiamento climatico, come su tutti gli argomenti ci sono diversi punti di vista.

    • @Glicera
      @Glicera 4 года назад

      @@0Samantha Non sono d'accordo... non si possono avere opinioni o punti di vista su questi argomenti. Ci sono anche medici che dicono che l'omeopatia funziona ma è solo il loro pensiero, non supportato da evidenze scientifiche.

    • @0Samantha
      @0Samantha 4 года назад +1

      @@Glicera cioè vuoi dire che lo scienziato che afferma che i cambiamenti climatici siano causati dall'uomo ha evidenze scientifiche mentre quello che afferma il contrario ha solo un opinione? E su queli "evidenze scientifiche" basi questa teoria?

  • @comevivereadimpatto0102
    @comevivereadimpatto0102 4 года назад

    Credo sia in atto un cambiamento climatico!! Appena oggi ho discusso su una chat di whatsapp, in quanto una signora aveva pubblicato una foto di un strada che passava sotto un tunnel allagata dall'acqua e lamentandosi della cosa! Appena ho visto la foto, le ho detto "è inutile che ti lamenti, perché ce la siamo cercata questo cambiamento climatico" e lei ha iniziato ad insinuare che fossi la sorella di Greta e che la stavo offendendo e che se non avrei staccato mi avrebbe espulso dalla chat, e io semplicemente le ho ribadito che è inutile si lamenti perché appunto il cambiamento climatico ce la siamo cercata noi e che sono stata io ad essere offesa della sua affermazione e mi sarei tolta io dalla chat!!

    • @0Samantha
      @0Samantha 4 года назад

      Ma cosa ne sai...ma come fate ad essere titti così sicuri che ce la siamo cercata! Ma lo sai quante volte è cambiato il clima nel corso della storia? I fiumi hanno sempre esondato, dove ora è freddo prima era caldo e viceversa, ci sono state sempre alluvioni, glaciazioni e surriscaldamenti.

  • @annapaola7337
    @annapaola7337 4 года назад

    Lo vedo il cambiamento climatico purtroppo, purtroppo perché a differenza della prima signora tra quelle intervistate proprio non mi riesce di illudermi che l'uomo non sia responsabile. La ritrosia a parlarne posso spiegarmela in tanti modi, l'ignoranza di chi crede sia lecito avere un'opinione che neghi il cambiamento climatico proprio no, non riesco a capirla, trovano confortante ignorare l'evidenza? Sono rassegnati? Per carattere sarei di solito accomodante e conciliante ma su questo tema non ci riesco però nel comunicare e sensibilizzare credo fortemente in un approccio soft, non catastrofista, non giudicante. Ho l'impressione che per quanto veritiero un racconto troppo severo porti molti a pensare che un determinato finale sia inevitabile e che ogni intervento sia quindi inutile. È fondamentale che percepiamo questo disastro come reversibile, rallentabile e mi pare che la scienza in questo senso ci abbia dato speranze. È fondamentale che si dia valore anche ai piccoli gesti. Accanirsi sulle colpe e o colpevoli non è mai stimolante. C'è bisogno di un approccio non punitivo. Misure come una tassazione più severa su prodotti non ecocompatibili non la vedo una misura efficace e immagino indipettisca molti. Perché punire il consumatore che comunque quel prodotto comunque continuerà ad acquistarlo, perché non incentivare piuttosto la conversione di una data produzione altamente impattante con una a impatto zero. Me lo chiedo senza presunzione alcuna, guardo i dibattiti politici infuocati sull'argomento e mi chiedo a chi giovi certa aggressività e radicalità nell'uno e nell'altro senso. Il cambiamento climatico è in atto, non è opinabile, l'uomo è responsabile punto, neanche questo è opinabile per tanto bisogna instaurare un dialogo e indurre i più retrivi e irriducibili negazionisti a cambiare idea a costo di compensarlo per il cambio di rotta. Non so se sono stata chiara, non mi addentro in specifiche politiche ed economiche perché non ho strumenti adeguati per farlo e perché non ho intenzione alcuna di suscitare polemiche. Complimenti per il video e per il modo in cui affronti queste tematiche, trovo che tu sia sempre propositiva e racconti un modo di rispettare l'ambiente sempre attuabile, fattibile nella nostra quotidianità. Grazie

  • @ericas76
    @ericas76 4 года назад

    A me non sarebbe neanche venuta in mente la domanda, mi sembra così evidente!!

  • @MsBaby1959
    @MsBaby1959 4 года назад

    Se l'avresti chiesto qui avresti avuto più disponibilità dalla gente, ne sono certa.
    I certainly believe in climate change, when I first arrived in Italy 34 years ago we never had tornados or thunderstorms, at least not like now, so ya climate change is a reality and in my opinion it's caused by us.

  • @sylwiatalluri8933
    @sylwiatalluri8933 4 года назад

    Non vedo il problema della gente a rispondere ad una domanda così importante secondo me..
    Ovvio che il clima è cambiato. Non esiste più inverno in Toscana. Estati sono lunghe come minimo 5 mesi e piove solo in periodi molto concentrati. Di estate mai sulla costa.
    Rimango invece sconvolta a sentire al minuto 4.50 da quella ragazza che dice che da voi estate dura solo 1 mese e mezzo. Pazzesco.

  • @0Samantha
    @0Samantha 4 года назад +1

    Il cambiamento climatico è una cosa naturale e noi non possiamo farci niente, il clima ha sempre cambiato nei millenni. L’inquinamento è un altra cosa, dobbiamo limitarlo per la nostra salute e per rispetto del pianeta, ma non illudiamoci di poter invertire un cambiamento in atto.

    • @s.zucker9889
      @s.zucker9889 4 года назад +1

      Io sono d'accordo con te....secondo me l'inquinamento sta solamente accelerando il tutto.Poi mi spieghi il perché la gente se la prende con Trump,ma non va in Cina o in India....una tipa svedese a caso per esempio...non ho parole.Il cambiamento c'è è evidente!!!Ma,io penso che sia anche una cosa naturale ripeto che poi il tutto sia accelerato dalla sovrapopolazione,inquinamento eccc ok.Insomma è tutto molto più complicato...

    • @0Samantha
      @0Samantha 4 года назад

      @@s.zucker9889 i politici stanno dando ragione alla tipa svedese, già questo dovrebbe insospettirci... viene forse strumentalizzata per imporci nuove tasse?

    • @s.zucker9889
      @s.zucker9889 4 года назад

      @@0Samanthama chiiii?

  • @mellylavi
    @mellylavi 4 года назад +4

    Ma il cambiamento climatico non è una cosa a cui credere o no, è un dato di fatto! (purtroppo) Inoltre troppe persone confondono climate e weather! Cioè il tempo atmosferico di ogni giorno con il clima inteso a livello globale e studiato per decenni. Peccato che ci sia così tanta disinformazione

    • @camillamendini
      @camillamendini  4 года назад

      Lavi il punto è anche quello: già la domanda che ho posto non é corretta, nel senso che come dico nel video di parla di scienza non di credenza. Eppure questa mia velata provocazione ha avuto risposte che mi hanno lasciata basita: quei no convinti e sprezzanti che purtroppo non ho potuto mostrarvi. E si, c’è molta confusione e disinformazione, questo video lo dimostra chiaramente