POTATURA (SCACCHIATURA) DEI POMODORI. CORSO DI ORTICOLTURA SOSTENIBILE (27)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2020
  • Vi invito ad iscrivervi al mio canale RUclips ( / @leonardodidonato ) e mettere mi piace al video. In questo video: con la scacchiatura o sfemminellatura tolgo i germogli che crescono all'ascella delle foglie.
    Se non si fa questo la pianta nel proseguo della stagione forma una vegetazione sempre piu' fitta a scapito dei frutti (pomodori).
    Inoltre la pianta, con la scacchiatura, essendo piu' arieggiata e' molto meno soggetta alle malattie, specialmente funghine (ad esempio la peronospora).
    BLOG: IL SEME DELL'AGRICOLTURA: ilsemedellagricoltura.blog/
    "IL SEME DELL' AGRICOLTURA" : ilmiolibro.kataweb.it/libro/d...
    reader.ilmiolibro.kataweb.it/s...
    INSTAGRAM: didonato.le...
    FACEBOOK: / querciaquercia100

Комментарии • 24

  • @aldomanca3083
    @aldomanca3083 2 года назад +1

    Ciao Leonardo complimenti per i tuoi video ,sei molto chiaro e dettagliato. Io ho un terreno in Sardegna dove sto cercando di creare diversi progetti ma purtroppo in Sardegna gli agronomi ti sanno solo spillare i soldi non capiscono niente sanno solo consigliarti x dei progetti enormi senza senso ...piu è grande il progetto e piu soldi loro prendono ..poi fanno tutti bandi ruba soldi come al solito al sud se non hai qualche santo in paradiso non ottieni niente devi sempre pagare qualcuno per far si che la tua pratica non venga insabbiat a...è tutto corrotto .....

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Rispondi
      Ciao Aldo, daccordo con te; credo di riassumere il mio pensiero in questo modo: le società e le interrelazioni diventano sempre più complesse e con questo si perde sempre più il buon senso, l'onestà;
      aumenta la burocrazia, il parassitismo (compreso quello degli agronomi), la "raccomandazione" , il "non merito".
      In tutti i settori è prevalsa rispetto ad un tempo la specializzazione , favorita da una legislazione che ha favorito di volta in volta le varie lobby.
      Non finalizzato ad un obiettivo positivo, ma al mero tornaconto personale.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @rivelazionifuture8526
      @rivelazionifuture8526 4 месяца назад

      @@leonardodidonatosalve,mi sono appena iscritto perché trovo interessanti i tuoi video,volevo chiederti se questo lavoro di sfemminellatura va fatto solo ai pomodori rampicanti oppure a tutti i pomodori,grazie

  • @claudiosagripanti9985
    @claudiosagripanti9985 3 года назад +1

    Salve signor Didonato. mi chiedevo se ad un certo punto un germoglio lo lasciava per avere più produzione, con due fusti, oppure mantiene sempre solo un fusto per ogni pianta di pomodoro. Grazie e complimenti piantine favolose.

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  3 года назад

      Ciao Claudio. Per non farti confusione diciamo che per pomodori di grande pezzatura si lascia un solo fusto per pianta.
      Per pomodori di pezzatura più piccola, tipo ciliegino o san marzano o simili si può lasciare un solo fusto fino al secondo palco di fiori, poi, dal secondo palco in poi si lasciano e si mandano su due fusti.
      Ti saluto. Buon orto.

  • @vandacolbacchini1904
    @vandacolbacchini1904 3 года назад +2

    Non sono esperta di orto. Mi è stato detto che bisognerebbe togliere, oltre alle femminelle, anche le prime foglie basali per almeno 10 cm perchè toccando terra si ammalano facilmente. Lei cosa ne pensa? Grazie per la preziosa risposta

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  3 года назад

      Ciao Vanda. Grazie per la domanda. Male non fa toglierle (ciò favorisce l'arieggiamento). Ti saluto. Buon orto.

  • @francoleone5434
    @francoleone5434 2 года назад +1

    Ciao Leonardo Volevo chiederti ma quando una pianta vienè sfemminellata puo rifare la sentinella nel punto in cui abbiamo tolto la femminella ho oppure le fa solamente
    Nella parte superiore man mano che cresce

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 года назад

      Ciao Franco, se è stata tolta bene no. Ti saluto. Buon orto.

  • @annpes3143
    @annpes3143 3 года назад +1

    E per il marciume apicale? Dovrebbe essere mancanza di calcio ma quanto devo dargliene e quanto spesso? Grazie se mi risponderà!

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  3 года назад

      Ciao Ann. La causa più probabile del marciume apicale è uno stress idrico, dovuto al gran caldo, che non fa mantenere costantemente umido il terreno nonostante che venga data l'acqua ogni sera e/o aver dato poca acqua nella fase di formazione dei pomodori.
      Questo causa uno squilibrio per l'assimilazione di certi elementi nutritivi, in particolare il calcio, anche se nel terreno è presente (di solito nel terreno il calcio non manca, ma non è disponibile).
      Ti consiglio di pacciamare alla base le piante, con un bello strato di erbe-sfalcio/paglia o simili, per mantenere sempre fresco il terreno.
      Puoi anche alla base delle piante frantumare gusci di uova e interrarli un pò ed anche della cenere.
      Se i pomodori hanno raggiunto una certa altezza (70-80 cm) ti consiglio di tagliare alla base le foglie basali, almeno il palco più basso.
      Preventivamente si può operare in modo che il terreno abbia una maggiore capacità di trattenere l'acqua, con l'apporto , ad esempio, di un buon letame maturo.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @annpes3143
      @annpes3143 3 года назад

      @@leonardodidonato grazie! Avevo pacciamato ma il terreno non è dei più fertili ed è poco che ci faccio l'orto, in più son tre mesi che non piove.. Per l'anno prossimo mi organizzo meglio per il letame.. Grazie ancora, sei molto gentile anche a rispondere ai commenti nei video più vecchi.

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 3 года назад +1

    Di queste potature ascellari è possibile ricavarne delle altre piantine anche nei casi di pomodori F1 ?

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  3 года назад +1

      Ciao Roy. Certo, però meglio torgliele a mano fin dalla loro base e lunghe non più di 10-15 cm e poi metterle in un vasetto o in terra dando l'acqua. Ti saluto. Buon orto.

    • @royjohnson6623
      @royjohnson6623 3 года назад +1

      @@leonardodidonato il tuo canale meriterebbe ben molti inscritti in più, meglio pochi ma buoni.
      Ciao a presto.

    • @claudiosagripanti9985
      @claudiosagripanti9985 3 года назад

      @@leonardodidonato Io una volta l'ho fatto sono venute discrete piantine ma la produzione lascia un po a desiderare forse non sono stato sufficientemente bravo.

  • @claudiosagripanti9985
    @claudiosagripanti9985 3 года назад +1

    Grazie. Intuisco che la risposta è un po' più articolata sapresti indicarmi un testo dove poter comprendere più approfonditamente? Un saluto e buon orto. PS. Qui da me non si riescono ad alzare le temperature ho aspettato fino alla prima decade di maggio poi ho seminato fagioli fagiolini trapiantato pomodori anche piantine ancora piccoline fagioli e fagiolini sono già spuntati (la varietà di fagiolo che tramandava mia madre è stata la prima a spuntare i semi antichi sono sempre i migliori)

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  3 года назад

      Ciao Claudio. Di testi su questo argomento ce ne sono tanti; basta anche che fai un "giro" in internet. Puoi cercare con google libri digitando: la coltivazione del pomodoro. Il primo libro della lista è molto ricco di informazioni.
      Anche da me la stagione non decolla. Ho dovuto seminare due volte le solanacee (pomodori, peperoni, melanzane) a causa del freddo che mi ha fatto morire le piantine. Concordo sul fatto che i semi antichi sono più forti e più pronti alla germinazione.
      Detto questo Ti saluto. Buon orto.

  • @lucianoloreti3642
    @lucianoloreti3642 2 месяца назад

    Ciao Leonardo volevo chiedere le femminelle è meglio togliere quando la pianta è grande quanto? oppure si possono togliere da subito.questo vale anche sulla melanzana,cetriolo peperone? e poi volevo chiedere per le cipolle io ho sempre piantato i bulbini di tropea se pianti le cipolle grandi come ho visto nel video cosa viene fuori una cipolla più grande oppure cosa grazie ciao

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  2 месяца назад

      Ciao @lucianoloreti3642, sul pomodoro io le tolgo quando faccio la prima legatura; sui primi due palchi di foglie basali le tolgo a tutti (anche per arieggiare);
      poi dipende dal tipo di pomodoro: quelli a foglie ravvicinate, grandi e carnose le tolgo tutte; quelli a foglie sottili, piccole e distanti qualcuna ne lascio (per non scoprirli troppo per insolazioni varie che possono danneggiare poi i frutti e limitare anche l'allegagione).
      Sulla melanzana, cetriolo, peperone non le ho mai tolte. (ma il mio terreno è molto fertile).
      Per le cipolle, io pianto le cipolle quelle raccolte l'anno precedente che incominciano a fare il germoglio ed ottengo il seme a maturità delle palle e ne raccolgo qualcuna quando ha fatto i cipollotti.
      Quindi è tutta un'altra cosa rispetto al piantamento dei bulbilli che serve per arrivare alla raccolta delle cipolle.
      Ti saluto. Buon orto.

    • @lucianoloreti3642
      @lucianoloreti3642 2 месяца назад

      @@leonardodidonato grazie mille ciao

  • @andrearonca8170
    @andrearonca8170 10 месяцев назад +1

    Sig. Leonardo grazie per il video. Volevo chiedere se ha avuto problemi con la cimice asiatica e come ha risolto. Mi è capitato di vedere il video che le metto in allegato dove per evitare questo problema, le piante sono state potate quasi completamente, che ne pensa? Grazie ruclips.net/video/oS1tVTW5xSE/видео.htmlsi=2LoZz_opkCSBjDoW

    • @leonardodidonato
      @leonardodidonato  10 месяцев назад

      Ciao @andrearonca8170, ho visto il video; per avere la certezza del successo di questo metodo sarebbe da provare;
      ho qualche perplessità: 1) innanzitutto verso la fine del ciclo della pianta (con frutti già cresciuti più o meno maturi) caso mai si potrebbe fare questa "potatura"; non prima, perchè sono le foglie con la fotosintesi clorofilliana che permettono la formazione dei frutti e il loro accrescimento.
      2) con le estati e Settembre sempre più caldi i pomodori andrebbero incontro a spaccature e colpi di sole ed altre fisiopatie (già adesso succede, tanto è vero che per il futuro credo che sarà da coltivarli sotto gli alberi o sotto reti ombreggianti).
      Da me le cimici arrivano a Settembre di solito. Ha una certa efficacia fare trattamento con caolino sciolto in acqua e nebulizzato sui frutti e foglie oppure trattamento ad uso insetticida con il sapone molle potassico (addizionato anche con olio di neem) sulle piante (in questo caso attenzione a non eccedere con la dose).
      Ti saluto. Buon orto.

    • @andrearonca8170
      @andrearonca8170 10 месяцев назад

      @@leonardodidonato grazie mille