Ultimamente stava facendo video più sul mondo che circonda il fitness unito ad un po' di vlog che pur essendo interessante non era, dal mio punto di vista, il top (anche se molto meglio di tanti altri) Questo video è davvero perfetto, breve, preciso, semplice, diretto.....grande!!!!
OK, i tempi di recupero in teoria dovrebbero essere di piu di un minuto. qui nascono spontanee alcune domande a cui nessuno risponde mai: 1) perché spesso si fanno fare recuperi di 30/40 secondi invece? dipende dalla persona o dal tipo di esercizio? qual è il fattore in particolare che lo influenza (battiti alti, recuperare stanchezza)? 2) qual è il problema se si recupera di piu o di meno di un tempo di recupero ideale che non si capisce quale sia? 3) ci consigli quindi di andare a caso coi tempi di recupero sperando che funzioni?
Io attualmente sto facendo un total body e inizialmente, mesi fa, facevo 1 min di recupero tra le serie mentre attualmente vado dai 30 ai 45 secondi e mi trovo davvero bene nel senso che noto costanti miglioramenti.
Ovviamente nulla di eclatante, mi ritengo un principiante. Comunque noto un maggiore e progressivo aumento delle ripetizioni e del carico, un migliore tono muscolare, credo che tutto avvenga più rapidamente. Si otterrebbe lo stesso risultato anche con 1 o 2 min di pausa ma a questo punto diventa un inutile rallentamento. Anche il tempo è importante per chi fa total body e già con 1 minuto di pausa ne va via troppo.
Ciao Umberto, bel video! Continua così! La mia è risposta è un po' un misto tra domanda e riflessione. Ho capito che i tempi di recupero variano a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere attraverso gli esercizi preposti (1.30 etc..), dici anche però, sulla base di quello che dice l'autore del libro menzionato da te, che i tempi di recupero sarebbero meglio se calibrati in base alle caratteristiche del soggetto. Per chi è da 6-7 mesi nel mondo dell'allenamento come può sentire che il suo muscolo ha recuperato poco, pochissimo, tanto? Provando a vedere come reagisce il mio corpo se riesce ad eseguire la serie successiva correttamente? Sentire a pelle non ci riesco. I personal trainer, parlo dove abito io, non personalizzano mai le schede in base ai tempi di recupero della persona, mi capita tantissime volte di non riuscire ad eseguire la serie successiva non per il troppo preso, quanto per il tempo di recupero, mantengono quei tempi standardizzati; se non riesce a recuperare bene ti dicono aspetta un po' di più, ma quanto? E' sempre un po' difficile. Grazie
Ciao Umberto, ho ripreso a fare allenamento dopo un lungo periodo di inattività e sono agli inizi. Sto lavorando con i pesi e sono partito leggero perché non voglio stressare le articolazioni. La scheda che mi hanno fatto prevede un minuto di recupero tra le serie, che eseguo lentamente ma a fine allenamento sento di averne ancora. Ora mi chiedevo se fosse utile per aumentare la forza diminuire il recupero a 30'' anziché aumentare il carico. Tu cosa mi consigli?
Io ho fatto moltissimi miglioramenti con recuperi inferiori al minuto È vero che ogni fisico è diverso ma consiglio di fare qualche allenamento con recupero inferiore al minuto di circa 40/50 secondi La differenza si nota Poi più abbassate il recupero e più sarà tosta e impegnativa
scusa ma dire miglioramente è troppo generico, di quali miglioramenti parli? di forza, resistenza, pompaggio aumento massa??? non credo che con trenta secondi aumenti la forza esplosiva... come dice il coach Umberto, dipende da che obiettivo hai...
andrea inzaghi L'obiettivo effettivamente non l'ho scritto nel commento sopra per mia mancanza Intendevo la crescita muscolare se poi si vuole aumentare la forza massimale è ovvio che bisogna recuperare molto più di un minuto.
Dipende. I risultati sono come la perdita di Kg. Perdere i primi Kg è semplice...il problema è quando vuoi arrivare a scendere sotto il 9% di massa grassa. E la che si vede la differenza tra chi è atleta e chi non lo è. Un recupero di 40/50 secondi va bene se il tuo obiettivo non è l'ipertrofia. Se vuoi crescere devi allenarti mediamente (dico mediamente perchè ogni tanto è bene variare per spiazzare i muscoli) con un carico attorno al 70% del tuo massimale (per intenderci che non ti consenta oltre le 10 ripetizioni) e fare recuperi che variano tra il minuto e il minuto e mezzo. Se punti all'Endurance...buona muscolatura però non grande crescita muscolare e buona resistenza allora un allenamento Endurance (con carichi attorno al 50%) del tuo massimale e recuperi attorno ai 40 secondi vanno bene. Se vuoi fare ipertrofia e lavori con carichi al 70% e con recuperi inferiori al minuto (meglio sarebbe un minuto e mezzo) dopo i primi miglioramenti (che sono i più facili da raggiungere) poi comincerà la caduta...una settimana al mese consiglio di allenarti sul numero di reps. 20 ripetizioni (Usando un carico adeguato). In modo da aumentare il flusso sanguigno sui muscoli. Alla ventesima devi arrivare stremato. Buon allenamento.
hah bene per me è stata un'ottima notizia, perché pensavo di dare troppo tempo al recupero perché di solito mi fermo per uno o due minuti e a volte anche per tre, dipende da quanto sono in forma e dal tipo di allenamento che faccio, comunque ero sempre preoccupato di fare troppo recupero, ma altrimenti non avrei potuto fare bene le serie successive.... quindi, Umberto ti ringrazio perché era proprio quello che volevo sentirti dire 😉💯 👍
Hai menzionato il libro di? A tal proposito quali libri ti sentiresti di consigliare come fisiologia e fisiologia del movimento e/o altri per la disciplina del body builder?
L istruttore di sala mi ha preparato una scheda con alcuni esercizi di 5 serie per sei ripetizioni ma i tempi di tecupero sono di 3 minuti. Quindi come si procede?
L'elettrostimolazione va bene soprattutto per le riabilitazioni. NON serve ad altro. Per avere una buona forza occorrono anche tendini e legamenti forti e l'elettrostimolazione non serve a nulla per tendini e legamenti. Bisogna poi considerare la MOBILITA' articolare e la resistenza cardiaca...importantissimi e anche in questo caso l'elettrostimolazione non serve a nulla. Poi ti avviso...l'elettrostimolazione fatta BENE...FA MALE!!! Altro che leggerti il giornale mentre la fai. FA MALE!! I muscoli vanno in tensione al punto tale che devi quasi urlare ... I video che ti mostrano del tipo che fa colazione coll'elettrostimolatore collegato sono una baggianata totale...Se non devi fare riabilitazione...dimentica l'elettrostimolatore e comincia a muoverti....Un saluto
ma no, lo so bene faccio sport da sempre volevo solo sapere il suo parere, l ho provata qualche volta e lo so che non serve alla crescita visto che è solo una tensione isometrica e farla come dicono mentre mangi sara dura visto che da tensioni involontarie ed e impossibile controllare gli arti interessati, ma appunto si sentono dire mille cazzate a riguardo e volevo sapere la sua
Dovremmo chiarire un concetto...La ISOMETRIA Fa crescere forza e muscoli. I Ginnasti lavorano tantissimo in ISOMETRIA. La isometria fatta bene è difficile e servono anni perchè legamenti e tendini si rinforzino...Proprio grazie all'Isometria in termini di forza relativa un ginnasta è mediamente molto più forte di un bodybuilder proprio per lo sviluppo eccezionale di tendini e legamenti con esercizi specifici (L'Isometria viene usata tantissimo) Difficilmente un Bodybuilder sarà in grado di fare Planche o Maltese... Chiusa parentesi (sperando di avere chiarito che l'Isometria serve anche alla crescita sia di forza che di massa) l'elettrostimolazione e tutt'altra cosa. Si riproduce artificialmente l'input nervoso che induce il muscolo a contrarsi solo che lo si fa con una macchina. Serve? Serve per la riabilitazione ma oltre la riabilitazione non si può andare . Se l'obiettivo è una riabilitazione dopo un incidente, dopo un lungo periodo di fermo, o un aiuto per chi non ha mai praticato sport ok...se l'obiettivo e diventare grossi o bravi o forti etc....allora non serve. Spero di essere stato chiaro.
ForzaViola le dice anche a voce, dice sempre che gli esercizi che fanno parte della categoria di spinta sono DIP e PIEGAMENTI, essendo della stessa categoria Puoi sceglierne anche solo uno alla volta. Le serie vanno da 3 a 6 (puoi scegliere) le ripetizioni 10-12. A livello teorico puoi farti una seduta di allenamento solo di dip o piegamenti. Dorsali: c'è la Lat machine per esempio. Gambe: prendi un poliarticolare e un monoarticolare, li metti insieme e ti sei già fatto la scheda. Addominali: crunch, L- Sit, Sit up...
Ciao Umberto, io mi alleno full body a circuito. Nei momenti di ipertrofia recupero 30 secondi tra gli esercizi e 3 minuti tra un circuito e l'altro... È una buona strategia? Abbiamo la stessa statura, ma con tanti muscoli in meno 😂 Grazie per i tuoi video!
Parlando di Body building Se punti alla ipertrofia lavorerai con carichi di circa il 60%/70% del tuo massimale e dovrai fare recuperi che vanno tra il minuto e il minuto e mezzo. 30 secondi sono troppo pochi . 30 secondi di recupero vanno bene per chi fa Endurance e lavora con carichi attorno al 50% del proprio massimale. Buon allenamento.
Mi pare di capire che il recupero è una tecnica raccomandata solo per gli esercizi anaerobici: oppure è indicato anche per quelli aerobici? Cosa succede se si attua un recupero brevissimo (es. 5 secondi) ?
5 secondi non esiste, è come(o quasi come) se continuassi la serie come previsto. Semplicemente come diceva nel video quello incompleto è adatto a un volume di lavoro basso, quello intermedio è adatto a un volume di lavoro molto al di sopra delle 15 rep. Insomma a un volume basso corrisponde un certo tempo di recupero, a un volume alto (più di 15 rep) corrisponde un recupero alto (2 minuti, 2 minuti e 20)
aelle 2000 No, semplicemente più il tuo apparato cardiovascolare è allenato (facendo sessioni di cardio) meno tempo ha bisogno il tuo corpo per riprendere ossigeno dopo una sessione, quindi il tempo di riposo è soggettivo, per quanto mi riguarda ad esempio faccio tanto cardio e mi alleno a corpo libero quindi mettere 1 minuto di recupero non mi darebbe poi molta difficoltà rispetto alla prima serie ripetere un esercizio, quindi faccio 15 secondi (tanti diranno, è poco è poco ma facendo degli esercizi a corpo libero senza nessun tipo di carico non ha molto senso aggiungere secondi, soprattutto perchè l'acido lattico non lo sento da mesi).
Dunque...Come fai a recuperare 5 secondi tra 1 esercizio AEROBICO e un altro? Un esercizio aerobico presuppone un carico di affaticamento cardiovascolare elevato....arrivi dunque allo stremo...se riposi solo 5 secondi e poi ne fai un altro...schiatti! :) Come se Bolt al termine dei 100, recupera 5 secondi e poi ne fa altri 100. Bolt dopo quei 100 metri è (beh, ormai era) bruciato!... Tornando invece agli allenamenti per ipertrofia muscolare...sebbene il recupero sia soggettivo, ormai gli studi dimostrano che l'ideale (allenandosi al 70% del proprio massimale) è tra 1 minuto e 1 minuto e mezzo. Chi fa corpo libero (I ginnasti) invece utilizzano il tempo che il loro corpo richiede. fossero anche 5 minuti. Quando lavori su esercizi tecnici, non devi mai arrivare al cedimento e quando ricominci devi essere in perfette condizioni. L'allenamento a corpo libero segue logiche totalmente differenti...l'ipertrofia non è l'obiettivo (anche se comunque i muscoli cresceranno)...l'obiettivo è l'apprendimento e l'esecuzione di skills difficili per fare i quali servono recuperi lunghi.
Io tra Crunch, Piegamenti sulle braccia e manubri per bicipiti faccio sempre 15 secondi di pausa, aumentando settimana in settimana il numero delle ripetizioni in generale, corro ogni giorno, bevo tanto latte e mi trovo benone così. 💪
andrea talenti Sto riprendendo da un taglio di due settimane, prima infatti facevo sia rematore che varianti di addominali, obliqui e piegamenti, per adesso mi sto dedicando agli esercizi più semplici per un risveglio muscolare abbastanza tranquillo.
alessio ori Lo so che ha tanti grassi saturi, ma a me per il momento interessa lo sviluppo muscolare e resistenza ossea, una volta ottenuta una certa massa muscolare grazie al metabolismo e una buona dieta low carbo (nel quale il latte probabilmente lo eliminerò o ne assumerò molto meno) quei pochi grassi saturi che avrò accumulato non saranno difficili da far sparire. Ps. la prossima volta argomenta senza sparare semplicemente sentenze, anche perchè qualunque alimento ha un'etichetta che ti da tutti i valori nutrizionali quindi la gente non è così scema come pensi :)
Ottima spiegazione grande umberto veramente ottimo trainer 💪🔝
Ultimamente stava facendo video più sul mondo che circonda il fitness unito ad un po' di vlog che pur essendo interessante non era, dal mio punto di vista, il top (anche se molto meglio di tanti altri) Questo video è davvero perfetto, breve, preciso, semplice, diretto.....grande!!!!
Top,amico mio,ogni tanto,il ripasso è sempre importante per ricordare gli aspetti fondamentali nel mondo del fitness,bravissimo...Ti seguo sempre!!!!
Chiaro e preciso come sempre!👍👍👍
OK, i tempi di recupero in teoria dovrebbero essere di piu di un minuto. qui nascono spontanee alcune domande a cui nessuno risponde mai:
1) perché spesso si fanno fare recuperi di 30/40 secondi invece? dipende dalla persona o dal tipo di esercizio? qual è il fattore in particolare che lo influenza (battiti alti, recuperare stanchezza)?
2) qual è il problema se si recupera di piu o di meno di un tempo di recupero ideale che non si capisce quale sia?
3) ci consigli quindi di andare a caso coi tempi di recupero sperando che funzioni?
Sempre il migliore! Chiaro e pratico. :)
Grande Umberto!
Grazie Umberto, proprio il video che volevo vedere!!
Io attualmente sto facendo un total body e inizialmente, mesi fa, facevo 1 min di recupero tra le serie mentre attualmente vado dai 30 ai 45 secondi e mi trovo davvero bene nel senso che noto costanti miglioramenti.
Skiantoss E quali so 'sti miglioramenti?
Ovviamente nulla di eclatante, mi ritengo un principiante. Comunque noto un maggiore e progressivo aumento delle ripetizioni e del carico, un migliore tono muscolare, credo che tutto avvenga più rapidamente. Si otterrebbe lo stesso risultato anche con 1 o 2 min di pausa ma a questo punto diventa un inutile rallentamento. Anche il tempo è importante per chi fa total body e già con 1 minuto di pausa ne va via troppo.
Ciao Umberto, bel video! Continua così! La mia è risposta è un po' un misto tra domanda e riflessione. Ho capito che i tempi di recupero variano a seconda dell'obiettivo che si vuole raggiungere attraverso gli esercizi preposti (1.30 etc..), dici anche però, sulla base di quello che dice l'autore del libro menzionato da te, che i tempi di recupero sarebbero meglio se calibrati in base alle caratteristiche del soggetto. Per chi è da 6-7 mesi nel mondo dell'allenamento come può sentire che il suo muscolo ha recuperato poco, pochissimo, tanto? Provando a vedere come reagisce il mio corpo se riesce ad eseguire la serie successiva correttamente? Sentire a pelle non ci riesco. I personal trainer, parlo dove abito io, non personalizzano mai le schede in base ai tempi di recupero della persona, mi capita tantissime volte di non riuscire ad eseguire la serie successiva non per il troppo preso, quanto per il tempo di recupero, mantengono quei tempi standardizzati; se non riesce a recuperare bene ti dicono aspetta un po' di più, ma quanto? E' sempre un po' difficile. Grazie
Scusate se la domanda è stupida, ma tra un esercizio e l'altro quanto recupero bisogna tenere?
Ciao Umberto, ho ripreso a fare allenamento dopo un lungo periodo di inattività e sono agli inizi. Sto lavorando con i pesi e sono partito leggero perché non voglio stressare le articolazioni. La scheda che mi hanno fatto prevede un minuto di recupero tra le serie, che eseguo lentamente ma a fine allenamento sento di averne ancora. Ora mi chiedevo se fosse utile per aumentare la forza diminuire il recupero a 30'' anziché aumentare il carico. Tu cosa mi consigli?
Io ho fatto moltissimi miglioramenti con recuperi inferiori al minuto
È vero che ogni fisico è diverso ma consiglio di fare qualche allenamento con recupero inferiore al minuto di circa 40/50 secondi
La differenza si nota
Poi più abbassate il recupero e più sarà tosta e impegnativa
scusa ma dire miglioramente è troppo generico, di quali miglioramenti parli? di forza, resistenza, pompaggio aumento massa??? non credo che con trenta secondi aumenti la forza esplosiva... come dice il coach Umberto, dipende da che obiettivo hai...
andrea inzaghi differenza tra forza, massa, resistenza e pompaggio?
andrea inzaghi
L'obiettivo effettivamente non l'ho scritto nel commento sopra per mia mancanza
Intendevo la crescita muscolare se poi si vuole aumentare la forza massimale è ovvio che bisogna recuperare molto più di un minuto.
Dipende. I risultati sono come la perdita di Kg. Perdere i primi Kg è semplice...il problema è quando vuoi arrivare a scendere sotto il 9% di massa grassa. E la che si vede la differenza tra chi è atleta e chi non lo è. Un recupero di 40/50 secondi va bene se il tuo obiettivo non è l'ipertrofia. Se vuoi crescere devi allenarti mediamente (dico mediamente perchè ogni tanto è bene variare per spiazzare i muscoli) con un carico attorno al 70% del tuo massimale (per intenderci che non ti consenta oltre le 10 ripetizioni) e fare recuperi che variano tra il minuto e il minuto e mezzo. Se punti all'Endurance...buona muscolatura però non grande crescita muscolare e buona resistenza allora un allenamento Endurance (con carichi attorno al 50%) del tuo massimale e recuperi attorno ai 40 secondi vanno bene. Se vuoi fare ipertrofia e lavori con carichi al 70% e con recuperi inferiori al minuto (meglio sarebbe un minuto e mezzo) dopo i primi miglioramenti (che sono i più facili da raggiungere) poi comincerà la caduta...una settimana al mese consiglio di allenarti sul numero di reps. 20 ripetizioni (Usando un carico adeguato). In modo da aumentare il flusso sanguigno sui muscoli. Alla ventesima devi arrivare stremato. Buon allenamento.
Nelle alzate laterali singole recuperare entrambe o una alla volta quando le svolgiamo???
Arragazzi buongiorno!!
Si può fare 10 secondi o 15 secondi?
Ottimo video
hah bene per me è stata un'ottima notizia, perché pensavo di dare troppo tempo al recupero perché di solito mi fermo per uno o due minuti e a volte anche per tre, dipende da quanto sono in forma e dal tipo di allenamento che faccio, comunque ero sempre preoccupato di fare troppo recupero, ma altrimenti non avrei potuto fare bene le serie successive.... quindi, Umberto ti ringrazio perché era proprio quello che volevo sentirti dire 😉💯 👍
Hai menzionato il libro di? A tal proposito quali libri ti sentiresti di consigliare come fisiologia e fisiologia del movimento e/o altri per la disciplina del body builder?
L istruttore di sala mi ha preparato una scheda con alcuni esercizi di 5 serie per sei ripetizioni ma i tempi di tecupero sono di 3 minuti.
Quindi come si procede?
Salve ragazzi volevo chiedervi per fare massa muscolare quanto tempo dovrei dare ai miei muscoli per farli crescere grazie
Ciaooo Buona giornata coach
Umberto puoi fare un video dove parli dell elettrostimolazione? Voglio sentire il tuo parere xche a riguardo si sentono certe cagate miracolose....
Bulldozzer channel bell' idea
Bulldozzer channel non serve a granchè purtroppo
L'elettrostimolazione va bene soprattutto per le riabilitazioni. NON serve ad altro. Per avere una buona forza occorrono anche tendini e legamenti forti e l'elettrostimolazione non serve a nulla per tendini e legamenti. Bisogna poi considerare la MOBILITA' articolare e la resistenza cardiaca...importantissimi e anche in questo caso l'elettrostimolazione non serve a nulla. Poi ti avviso...l'elettrostimolazione fatta BENE...FA MALE!!! Altro che leggerti il giornale mentre la fai. FA MALE!! I muscoli vanno in tensione al punto tale che devi quasi urlare ... I video che ti mostrano del tipo che fa colazione coll'elettrostimolatore collegato sono una baggianata totale...Se non devi fare riabilitazione...dimentica l'elettrostimolatore e comincia a muoverti....Un saluto
ma no, lo so bene faccio sport da sempre volevo solo sapere il suo parere, l ho provata qualche volta e lo so che non serve alla crescita visto che è solo una tensione isometrica e farla come dicono mentre mangi sara dura visto che da tensioni involontarie ed e impossibile controllare gli arti interessati, ma appunto si sentono dire mille cazzate a riguardo e volevo sapere la sua
Dovremmo chiarire un concetto...La ISOMETRIA Fa crescere forza e muscoli. I Ginnasti lavorano tantissimo in ISOMETRIA. La isometria fatta bene è difficile e servono anni perchè legamenti e tendini si rinforzino...Proprio grazie all'Isometria in termini di forza relativa un ginnasta è mediamente molto più forte di un bodybuilder proprio per lo sviluppo eccezionale di tendini e legamenti con esercizi specifici (L'Isometria viene usata tantissimo) Difficilmente un Bodybuilder sarà in grado di fare Planche o Maltese... Chiusa parentesi (sperando di avere chiarito che l'Isometria serve anche alla crescita sia di forza che di massa) l'elettrostimolazione e tutt'altra cosa. Si riproduce artificialmente l'input nervoso che induce il muscolo a contrarsi solo che lo si fa con una macchina. Serve? Serve per la riabilitazione ma oltre la riabilitazione non si può andare . Se l'obiettivo è una riabilitazione dopo un incidente, dopo un lungo periodo di fermo, o un aiuto per chi non ha mai praticato sport ok...se l'obiettivo e diventare grossi o bravi o forti etc....allora non serve. Spero di essere stato chiaro.
ma nelle trazioni e dip a corpo libero quanto devo recuperare?
grazie!
Ma quindi 1'30"/2' per allenamenti di skill calisthenici sono troppo pochi?(sottinteso che l'obbiettivo è la forza)
Scusate sapete dove trovare delle tabelle per l'allenamento in palestra fatte da Umberto? Mi sembrava che lui stesso le avesse pubblicate
ForzaViola le dice anche a voce, dice sempre che gli esercizi che fanno parte della categoria di spinta sono DIP e PIEGAMENTI, essendo della stessa categoria Puoi sceglierne anche solo uno alla volta. Le serie vanno da 3 a 6 (puoi scegliere) le ripetizioni 10-12. A livello teorico puoi farti una seduta di allenamento solo di dip o piegamenti.
Dorsali: c'è la Lat machine per esempio.
Gambe: prendi un poliarticolare e un monoarticolare, li metti insieme e ti sei già fatto la scheda.
Addominali: crunch, L- Sit, Sit up...
Ciao Umberto, io mi alleno full body a circuito. Nei momenti di ipertrofia recupero 30 secondi tra gli esercizi e 3 minuti tra un circuito e l'altro... È una buona strategia? Abbiamo la stessa statura, ma con tanti muscoli in meno 😂 Grazie per i tuoi video!
Parlando di Body building Se punti alla ipertrofia lavorerai con carichi di circa il 60%/70% del tuo massimale e dovrai fare recuperi che vanno tra il minuto e il minuto e mezzo. 30 secondi sono troppo pochi . 30 secondi di recupero vanno bene per chi fa Endurance e lavora con carichi attorno al 50% del proprio massimale. Buon allenamento.
Mi pare di capire che il recupero è una tecnica raccomandata solo per gli esercizi anaerobici: oppure è indicato anche per quelli aerobici? Cosa succede se si attua un recupero brevissimo (es. 5 secondi) ?
5 secondi non esiste, è come(o quasi come) se continuassi la serie come previsto. Semplicemente come diceva nel video quello incompleto è adatto a un volume di lavoro basso, quello intermedio è adatto a un volume di lavoro molto al di sopra delle 15 rep.
Insomma a un volume basso corrisponde un certo tempo di recupero, a un volume alto (più di 15 rep) corrisponde un recupero alto (2 minuti, 2 minuti e 20)
aelle 2000 No, semplicemente più il tuo apparato cardiovascolare è allenato (facendo sessioni di cardio) meno tempo ha bisogno il tuo corpo per riprendere ossigeno dopo una sessione, quindi il tempo di riposo è soggettivo, per quanto mi riguarda ad esempio faccio tanto cardio e mi alleno a corpo libero quindi mettere 1 minuto di recupero non mi darebbe poi molta difficoltà rispetto alla prima serie ripetere un esercizio, quindi faccio 15 secondi (tanti diranno, è poco è poco ma facendo degli esercizi a corpo libero senza nessun tipo di carico non ha molto senso aggiungere secondi, soprattutto perchè l'acido lattico non lo sento da mesi).
Dunque...Come fai a recuperare 5 secondi tra 1 esercizio AEROBICO e un altro? Un esercizio aerobico presuppone un carico di affaticamento cardiovascolare elevato....arrivi dunque allo stremo...se riposi solo 5 secondi e poi ne fai un altro...schiatti! :) Come se Bolt al termine dei 100, recupera 5 secondi e poi ne fa altri 100. Bolt dopo quei 100 metri è (beh, ormai era) bruciato!... Tornando invece agli allenamenti per ipertrofia muscolare...sebbene il recupero sia soggettivo, ormai gli studi dimostrano che l'ideale (allenandosi al 70% del proprio massimale) è tra 1 minuto e 1 minuto e mezzo. Chi fa corpo libero (I ginnasti) invece utilizzano il tempo che il loro corpo richiede. fossero anche 5 minuti. Quando lavori su esercizi tecnici, non devi mai arrivare al cedimento e quando ricominci devi essere in perfette condizioni. L'allenamento a corpo libero segue logiche totalmente differenti...l'ipertrofia non è l'obiettivo (anche se comunque i muscoli cresceranno)...l'obiettivo è l'apprendimento e l'esecuzione di skills difficili per fare i quali servono recuperi lunghi.
aragazzi buongiorno
Io tra Crunch, Piegamenti sulle braccia e manubri per bicipiti faccio sempre 15 secondi di pausa, aumentando settimana in settimana il numero delle ripetizioni in generale, corro ogni giorno, bevo tanto latte e mi trovo benone così. 💪
Francesco Banchetti Anche se in grande quantità il latte da parecchi carbo ti da comunque delle ossa d'acciaio XD
andrea talenti Sto riprendendo da un taglio di due settimane, prima infatti facevo sia rematore che varianti di addominali, obliqui e piegamenti, per adesso mi sto dedicando agli esercizi più semplici per un risveglio muscolare abbastanza tranquillo.
giuseppe bere tanto latte fa più male che bene, informati
yurixruz Haha dai per una volta che voglio fare lo sportivo, i doppi sensi mi perseguitano XD
alessio ori Lo so che ha tanti grassi saturi, ma a me per il momento interessa lo sviluppo muscolare e resistenza ossea, una volta ottenuta una certa massa muscolare grazie al metabolismo e una buona dieta low carbo (nel quale il latte probabilmente lo eliminerò o ne assumerò molto meno) quei pochi grassi saturi che avrò accumulato non saranno difficili da far sparire.
Ps. la prossima volta argomenta senza sparare semplicemente sentenze, anche perchè qualunque alimento ha un'etichetta che ti da tutti i valori nutrizionali quindi la gente non è così scema come pensi :)
secondo il mio modesto parere, meglio non potevi spiegarlo, grazie coach
Come mai io ho il bicipite destro piu grosso risposto al sinistro ? . Io sono destro , ma ce tanta differenza
E' normale, non siamo fatti di plastica, non siamo perfetti. Io ho il tricipite destro piu grosso del sinistro.
Matteo Barbera ah ok grazie
federico sarà il braccio che usi per farti le seghe
Ori Tu invece provvedi in famiglia?...
3-5 minuti...... ma a livello CARDIACO quale è quello più STRESSANTE???
Inzaghi Usa un cardiofrequenzimetro e lo saprai.
⚽️
Aragazzi
...RAGAZZI!!! non ARAGAZZI!!! si dice ragazzi.
Damiano S. "aragazzi buongiorno" oramai fa parte del canale, non è un video di Umberto senza la sua intro ;)
Damiano S. Non rompere
Ste Parole sante!