10 piu grandi pericoli nei lavori in quota

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • I 10 pericoli a cui fare attenzione nelle lavorazioni in quota
    Nei contesti professionali, anche con un’adeguata formazione e dispositivi di protezione certificati, non bisogna dare nulla per scontato.
    È indispensabile, infatti, effettuare una corretta valutazione dei rischi e delle condizioni di lavoro.
    Di seguito, i 10 fattori a cui prestare più attenzione:
    Stabilità della superficie di lavoro. Prima di accedere in quota è opportuno valutare che il piano di camminamento sia intatto e resistente.
    Sicurezza della scala d’accesso. Bisogna accertarsi che la scala sia conforme alle normative vigenti. inoltre, deve essere in appoggio con un angolo sicuro e ancorata, di modo che sostenga il peso dell’utilizzatore.
    Condizioni meteorologiche. Neve, pioggia, ghiaccio e vento sono fattori pericolosi. Dunque, è necessario accertarsi che le superfici di lavoro non siano scivolose o esposte.
    Botole, fori e lucernari. In caso di fori aperti su una postazione di lavoro è opportuno predisporre un adeguato sistema di protezione, con reti o parapetti.
    Consapevolezza del bordo di caduta. Perdere la cognizione della propria posizione rispetto al bordo di caduta è uno dei maggiori rischi del lavoro in quota. Per questo, è obbligatorio delimitare l’area con parapetti e protezioni.
    Addestramento improprio. Come stabilito dalla legge, chi è chiamato a lavorare in quota deve seguire corsi di formazione, sia pratici che teorici.
    Uso improprio dei DPI. Anche in questo caso, la formazione è indispensabile.
    Ostacoli e scarsa visibilità. In quota è essenziale avere una buona visuale e linee pulite che consentano di muoversi in sicurezza, senza inciampare.
    Pendenza. Più il tetto è ripido, più il rischio di caduta è alto. Per questo, le protezioni anticaduta devono essere adeguate alla pendenza del piano di lavoro.
    Piani su più livelli. È necessario valutare se il piano di lavoro presenta, a sua volta, parti sopraelevate o se vi è la possibilità per il lavoratore di salire su livelli che lo espongano maggiormente alla caduta.

Комментарии •