L'ho sempre pensato, gli americani non si rendono conto che spendendo di più in tasse ma avendo la sanità pubblica guadagnerebbero comunque di più di netto all'anno, ma d'altronde parliamo di gente che pensa sia legge divina poter comprare armi all'Esselunga
Nnnnnoooo!1!1!1!1!1 ma voi non potere kapire!!1!1 paghiamo meno tasse e quindi ci possiamo permettere le cure anche nel sistema privato!1!1!1 siete voi che non vi curate!1!1!
Mortebianca: "Privatizzare non ti da liberta' di scelta" Il privato: "Ma come? Puoi scegliere se morire di diabete, d'infarto o se non pagarci e lasciare fare al caso, cosa vuoi di piu'?"
@@GabrieleSantoro-01 cazzo se hai ragione, adesso torno indietro nel tempo e crepo perché non ho i soldi per pagarmi 2 settimane di ospedale e la rimozione dei calcoli e vediamo se osano servirmi di nuovo la minestrina al posto del caviale! Maledetti servizi scadenti che salvano le vite... Mica come quando vai in America che l'antibiotico ti costa 80$/scatola anche da assicurato. Spoiler: non è una cifra a caso :D
Mortebianca: "oggi parleremo del mio campo così che nessuno mi possa rompere i coglioni" Haters di mortebianca: "He is now too dangerous to be left alive"
Da Lombardo e invalido, frequentatore assiduo di ospedali per via di una condizione di immuno-depressione, posso testimoniare che nell'arco di un decennio le cose sono peggiorate parecchio. Ringrazio Mortebianca per aver citato la nostra situazione ❤
Nella serie The Office un sacco di questi costi nella sanità statunitense si vedono un casino. Una dipendente stava letteralmente per partorire in ufficio perché voleva aspettare 24 ore per avere la copertura sanitaria. Il titolare ogni anno chiedeva ai dipendenti quali erano le patologie per cui c’era bisogno di copertura, ovviamente erano di numero limitato e alcuni non avrebbero potuto curarsi. Per non parlare di Scrubs che evidenzia come molte persone poco abbienti vengano letteralmente cacciate fuori dagli ospedali perché senza assicurazione. Ragazzi, siamo fortunatissimi a confronto.
@@giulianieri8994 no no, parla della vita in un ufficio negli Stati Uniti. Però vengono mostrate anche alcune meccaniche sulle assicurazioni sanitarie che a noi sono estranee.
Pure Spongebob faceva molta ironia sulla sanità americana. In un episodio Mr Krab sviene, lo portano in ospedale e quando scoprono che non è assicurato lo mettono prima in corridoio, poi fuori dall'ospedale e alla fine lo sbattono via. Il tutto mentre lui è svenuto. In un altro episodio, Patrick si fa male, Spongebob gli dice di andare dal dottore ma Patrick risponde che essendo disoccupato non ha la copertura sanitaria ed è costretto ad occuparsene Spongebob
Sono uno studente di infermieristica e sono assolutamente d'accordo abbiamo grossi problemi all interno della sanità e lo ho constatato io stesso dai reparti in cui sono stato dove le problematiche esistono e non possono nascondersi, ma la sanità italiana è la più bella del mondo la migliore senza ombra di dubbio ho amici che abitano in Germania e in America e rimpiangono tra le poche cose la sanità Italiana in primis , è il sistema che dovrebbe essere adottato in ogni stato
L unica nota di demerito soprattutto per quanto riguarda la professione che sto studiando , è che l Italia ha ancora una mentalità retrograda sul ruolo infermieristico che viene visto come vocazione o come mestiere , ma non siamo ne preti ne operai siamo professionisti formatissimi ( La formazione italiana è considerata tra le migliori per non dire la migliore al mondo in quanto medici e infermieri ) , da qui derivano stipendi bassi malumori e spesso ne perde l efficacia della sanità pubblica , ciò riguarda non solo per noi ma anche per altri professionisti sanitari quali anche i medici che in Italia hanno tra gli stipendi più bassi d Europa come . Meno privatizzazione più pubblico anche perché se la sanità non è sociale e pubblica non esiste neanche democrazia
"Ebbene, oggi parleremo invece di un settore dove io ne so più di tutti sul tubo italiano" Credo che tu abbia fatto venire un infarto a ogni tuo singolo detrattore, grande così!
20:23 su questo punto metto vicino anche il settore universitario pubblico, poiché è ridicolo che visto che hai pochi insegnanti a ingegneria, invece di assumerne di nuovi, vai a chiamare degli ottantenni già in pensione che non riescono più a fare quel lavoro vista l'età
Mortebianca che fa un video sulla sanità demolendo qualsiasi capitalista e citando pure College Humor e Zerocalcare è una cosa a cui rinunciare è impossibile: perché Mortebianca è bello, intelligente, nonsonoiltiziochefalalistadellesuequalità ma soprattutto contro la privatizzazione.
se posso aggiungere un settore del sistema sanitario da dover riformare è quello extraospedaliero. Il mondo dell'emergenza è lasciato a se stesso. basta solo dire che funziona e va avanti grazie ai volontari. Un professionista che si forma e si prepara per poterti trattare e trasportare in situazioni al limite della vita va assolutamente pagato e tutelato(anche se non è strettamente un medico).
Se solo potessimo scegliere il presidente perfetto saresti solo tu... Mortebianca.. scorri nel mio sangue. Ti voglio davvero troppo bene che Dio ti protegga e ti dia sempre forza, salute e felicità per sempre. Grazie di tutto.
00:00-00:23: concordo con questo punto. Poi non mi piace questa cosa secondo cui tu non puoi parlare di un tema perché non sei esperto o non sei nel settore. Che è come dire che non posso criticare una canzone perché non sono un musicista o un cantante. Poi ci vedo anche un attacco ad hominem perché si vuole screditare la tesi di una persona solo giudicando dalla persona. Poi come se essere nel campo significasse essere infallibili visto che ci sono persone che anche avendo fatto scoperte importanti comunque di cazzate ne hanno fatte.
Vi faccio giusto alcuni esempi: -James Watson: colui che contribuì molto alla scoperta del Dna ma tuttavia è un razzista e arrivò a dire che i neri erano meno intelligenti dei bianchi; -Luc Montagnier: colui che scoprì l'hiv tuttavia lui è un antivaccinista, sostiene l'omeopatia e sostiene ancora oggi la correlazione smentita tra i vaccini e l'autismo; -Kary Mullis: colui che scoprì il PCR che è molto fondamentale per la chimica tuttavia Kary disse che lo avevo scoperto soltanto perché si era fatto di LDS. Inoltre era scettico sul rapporto tra l'Hiv e l'Aids e dubitava del cambiamento climatico.
Due settimane fa sono stato in ospedale e ho aspettato due ore prima che mi visitassero. Ero un po’ stizzito, ma mi sono ricordato che per fortuna uscito dall’ambulatorio non dovevo poi fermarmi al bancomat prima di tornare a casa
Buongiorno. Ho trovato molto interessante il video, grazie! Aggiungerei all'elenco delle cose da mettere a carico o gestione pubblica: - gli apparecchi acustici (non sentire abbassa notevolmente la qualità di vita e causa isolamento sociale) - ortesi\ausili in genere (i prezzi nelle sanitarie sono assurdi e i conflitti di interesse alti, perché il paziente che teoricamente può scegliere a chi rivolgersi alla fine viene sempre "indirizzato")
Hater: "non puoi parlare di cose su cui non hai alcuna competenza" Mortebianca: parla del suo campo Hater: "are you using my spells against me potter?"
per esperienza devo ammettere che le volte in cui ho cambiato gli occhiali mi sono sempre stati fatti preventivi assurdamente alti per le montature, mentre le lenti in se non venivano assolutamente cifre poi così alte. L'unico vero paradosso è che a confronto di prezzi, occhiali con montature classiche in titanio venivano tre o quattro volte meno di montature con brand famosi e molto più fragili
La mia ragazza ha dovuto abbandonare il college proprio perché sua madre doveva curarsi per il cancro. Nonostante i sacrifici, ha perso comunque sua madre e ovviamente nessuno le ha rimborsato nulla. Oltre al danno anche la beffa.
Complimenti mortebianca a mio avviso sei il miglio divulgatore che si trova su you tube........nonostante non sempre sono daccordo con te ripeto sei anni luce avanti a tutti gli altri!pensa che ti adotterei solo x averti a casa per ascoltarti tutto il giorno😂😂😂😂😂grandissimo!
Fatto curioso, l'asimmetria nelle conoscenze mediche tra medici e pazienti impedisce che il mercato possa regolarsi ergo non è un sistema efficace usare il capitalismo nella sanità e questo è un qualcosa che già perfino molti economisti hanno messo in evidenza, che strillino pure liberali e conservatori, hanno torto su ogni aspetto dell'argomento
A proposito della diatriba sanità pubblica vs privata ho un bell'aneddoto. Avevo una fimosi che andava operata e necessitava di circoncisione: vado in una struttura privata accreditata e il costo dell'operazione è di €1100 privatamente e l'attesa di circa due settimane, preferisco farmi mettere in lista d'attesa per l'intervento tramite ssn e dopo tre mesi vengo ricontattato e fisso la data dell'operazione. Morale della favola ho pagato 66€ di ticket con tanto di visite di controllo annesse aggratise.
Il termine è brevetto, non patente. Forse patente è usato, ma è più comune dire brevetto in Italia. (Ho capito che intendevi brevetto perché in inglese patent significa brevetto) Per il resto, video molto bello e fatto bene.
Altro ottimo video, fatto con il cuore. Solo una cosa avrei aggiunto: la piaga degli obiettori. Scelgono il lavoro sbagliato e ledono i diritti altrui.
Tra i settori sanitari in Italia in mano ai privati ci metterei anche la salute mentale, là sì che servirebbe un maggiore intervento dello stato per promuovere e finanziare i servizi pubblici per la salute mentale
Aggiungerei un altro caso in cui la chirurgia estetica dovrebbe essere coperta dallo stato: le persone trans. Adesso mi daranno addosso in millemila, ma considerate un secondo: abbiamo provato ormai da anni che più una persona trans assomiglia esteticamente al genere desiderato, più la qualità della sua vita migliora. Ho forse torto a considerarla una chirurgia importante per queste persone? E non sto parlando solo della chirurgia genitale, molte persone trans (soprattutto donne) necessitano di chirurgie al volto.
Assolutamente d'accordo! Il tasso di suicidio tra queste persone è altissimo, una volta mi pare di aver letto che è circa il 40%, assurdo... Per loro è una necessità assomigliare a chi si sentono di essere
La chirurgia (almeno quella genitale e al petto) è già gratuita il problema sono gli ormoni che sono quasi sempre privatizzati, hanno prezzi esorbitanti e vanno presi per tutta la vita, non c'è nemmeno la possibilità di scelta, perché una volta operati è proprio impossibile vivere senza
@@pentolino3220 gli ormoni ora sono gratuiti in tutta Italia, lentamente ogni regione si sta adeguando. Ciò che non è gratuito sono le chirurgie al volto, per esempio.
Per i trans ho sentimenti contrastanti...da una parte dispiace che non stanno bene nelle loro condizioni e che vorrebbero operarsi per cercare di piacersi e placare quella sensazione di "estraneità" del loro aspetto...dall'altra mi chiedo perchè sia successo,cosa crei questo problema d'identità sessuale ed aspetto.....può diventare un problema piu grande in futuro? Come andremo a gestirlo? Ad ora sono soggetti da tutelare ma tocca vedere come si evolverà..
Non paragoniamo la biodinamica all'omeopatia, una ha senso l'altra non ne ha. Le tecniche di coltivazione biodinamiche sono state concepite per salvaguardare il terreno evitando di distruggerlo con agenti chimici, con un ciclo di auto nutrimento chiuso, fertilizzante quindi derivante dagli stessi scarti degli animali del luogo e delle stesse piante. Ci sono migliaia di articoli su Google scholar che confermano i risultati di questa tecnica che è forse una delle più antiche che esistono in agronomia. La biodiversità viene utilizzata nelle coltivazioni cosicché il terreno possa essere difeso dagli insetti resistenti agli insetticidi moderni ad esempio, come con l'aggiunta di siepi fiorite intorno ai campi coltivati, e ai frutteti. Gli insetti che si avvicinano e che impollinano i fiori delle siepi sono delle contromisure per gli insetti nocivi che attaccano le coltivazioni. In Italia e nel mondo, purtroppo, molte sostanze che in quantità elevata possono risultare tossiche sia per l'organismo degli esseri viventi che per l'ambiente circostante vengono ancora utilizzate in agricoltura. Chi mangia i prodotti alimentari derivanti da questo tipo di agricoltura rischia molto di più si accumulare nel tempo elementi decisamente poco salutari come il glifosato, il più diffuso diserbante al mondo. Tale sostanza tra l'altro è presente in gran quantità delle falde acquifere oltre i limiti consentiti dai regolamenti europei in gran parte del nord Italia.
@@adrianobecherucci35359 Wikipedia: Agricoltura biodinamica. "L'agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal teosofo ed esoterista Rudolf Steiner[...]" Enfasi su "Pseudoscientifiche". Si sta parlando di corna di vacca ripiene di sterco sepolte per mesi e poi sparse sui campi, non sull'utilizzo intelligente delle coltivazioni. Biodinamica, non biodiversità. it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biodinamica
@@Driziel questa è la definizione classica della biodinamica, queste pratiche pseudoscientifiche non vengono più utilizzate stessa cosa per il calendario lunare ecc.
Poi che non ci siano prove che sia migliore della biologica questo è vero ma non vedo per quale motivo stigmatizzarla a prescindere, sono due visioni diverse ma con risultati simili se non identici.
Si vede ché Morte è un vero medico per come si incazza su queste cose io non sono un medico ma sentire i prezzi incredibli del sistema sanitario americano mi fà sentire male
Sognare per un'Italia migliore insieme a mortebianca è sempre bello, peccato che tutto quello che dici nei tuoi video non sarà mai applicato dai terribili politici che abbiamo avuto, abbiami e avremo sempre
Sono contento tu abbia deciso di parlare di un tema così importante quale la sanità, specialmente in un periodo come questo dove viene ingiustamente screditata. Premessa, sono un banale studente di Infermieristica e volontario CRI, non sono un dirigente medico e le parole che seguiranno sono frutto della mia esperienza clinica di tirocinio e di servizio sul campo. Concordo perfettamente con quasi tutto quello che hai detto, trovo idiota mettere in mezzo i vari orientamenti politici in un campo come questo. Vorrei aggiungere altri punto, se potessi: 1) ELIMINAZIONE ASSOLUTA DELLE SANITA' REGIONALI, tutto deve far capo a Roma. Da studente fuorisede gli iter "Puglia - Emilia Romagna" per banali procedure sono assurdi, e tolti i "vantaggi" che ti danno le ASL, trovo ridicolo che si possa fare pieno accesso ad una sanità solo se si è residenti. 2) ELIMINAZIONE DEI DEMANSIONAMENTI, un infermiere non è un O.S.S. e non è un medico; non esiste che per mancanza di personale le categorie professionali debbano eseguire compiti che non sono i loro (vedi i farmacisti che somministrano Vaccini, gli O.S.S. F.C. che possono addirittura somministrare terapie e via dicendo). 3) ELIMINAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DAL SISTEMA DI EMERGENZA-URGENZA 118, o per lo meno trasformare i volontari in dipendenti regolamentati da un contratto; trovo necessaria una formazione UNICA e di qualità tra tutti i soccorritori, che non dipenda da associazione ad associazione. 4) POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE NELLE SCUOLE, attualmente eseguita da professori non competenti o da enti privati, serve almeno che per ogni classe ci siano 2 persone formate alla corretta esecuzione di un BLS-D.
Il bello di mortebianca che parla chiaramente e scandisce le parole da quanto vedo che i sottotitoli (per gli altri sconosciuti corretti)e io sono sordo e quindi posso avere sottotitoli corretti
Ricordiamo che la sanità pubblica e privata spesso sono fatti dalle stesse persone, ma tramite canali diversi. Per esempio conosco un dottore che se prenoti verso di lui con il ticket devi aspettare MESI perchè c'è una lista d'attesa pubblica, ma se lo paghi lui direttamente una visita o una operazione la fa anche il giorno dopo. Quando parliamo di sanità pubblica e privata, spesso sono barriere mentali, perchè parliamo delle stesse persone, della stessa competenza sotto modalità diverse
Un solo pensiero mi permetto. Mille complotti su terra piatta e microchip e poi pochi parlano di argomenti come questi. Che a mio modesto avviso sono fondamentali! Quindi ti dico solo complimenti continua così!!
😊👍Morte il pronto soccorso era sempre pieno e dentro nn vedevo mica moribondi, un malato non ride,vabbè che c potrebbe essere gente che apparentemente potrebbe sembrare che nn abbia niente e poi facendo delle analisi ecc.. ti si apre un mondo,casi subdoli ce ne sono.....però si prima bisogna sempre andare dal medico d base o chiamare la guardia medica,solo in casi veramente gravi al pronto soccorso🙏❤ciaooooooo👋
Se posso aggiungere una critica mirata al sistema sanitario italiano è l'eccessiva regionalozzazione. Non è possibile che non mi posso vaccinare in una regione diversa da quella in cui sono residente.
Appena ho aperto questo video speravo avresti parlato delľoculistica e non mi hai deluso, il problema degli occhiali credo sia uno dei più insensati, una cosa che dovrebbe essere scontata che non lo è. È da quando anche io ho dovuto fare affidamento a questi accessori che mi sono reso conto di questo problema ed è davvero strano che nessuno abbia ancora fatto qualcosa.
Una volta, qualche anno fa, mi tagliai a un polso (involontariamente). Non era grave, era un taglio profondo e usciva sangue, ma non avevo tagliato vene o simili. Io però mi cagai sotto e chiamai l'ambulanza. Dopo aver visto questo video, GIURO che la prossima volta blocco la fuoriuscita con un bendaggio stretto e ci vado a piedi! PINKY SWEAR 🤙🏻 P.S. Sempre GRAZIE per i tuoi video, che mi aiutano a sentirmi ogni volta un po' meno capra!
Vorrei aggiungere una cosa.. Da migliorare deve esserci anche la disponibilita di servizi come radiografie, tac ecc, per farne una nel pubblico é capitato di aspettare mesi...
Sarebbe pure opportuno che la gente cerchi di mantenere una dieta e stile di vita sani, moltissime patologie fisiche e mentali subirebbero dei crolli vertiginosi dei numeri.
Ciao Mortebianca, cosa ne pensi del caso di Luigi Mangione? Dopo aver rivisto questo video mi è venuto in mente questo caso recente e penso che possa essere un buon punto di riflessione interessante che potresti affrontare. Pure gli americani stessi, tra democratici e repubblicani, hanno riflessioni differenti sull'accaduto. Un saluto 👋
prima ho voluto scrivere un commento cretino, ora provo a scriverne uno serio: da ambulanziere e volontario di CRI, non posso che sposare in toto sia tutto quanto il video ma, ancor più nello specifico, la parte relativa all'educazione sanitaria ed al come e quando interpellare le ambulanze (in generale, di qualsiasi ente facciano parte, è irrilevante). però non mi è chiaro, nella parte in cui parli dell'"intra moenia", se fai riferimento a quei medici, dipendenti pubblici che, però, hanno anche ambulatori privati. quello non dovrebbe forse essere un lampante caso di conflitto di interessi? (la domanda è seria, non retorica) non dovrebbe essere vietato ad un (qualsiasi) dipendente pubblico di esercitare la propria professione anche in ambito privato soprattutto quando la seconda va a discapito della prima?
Credo che con la pratica di Intra moenia ci si riferisca soprattutto a quando i medici hanno il loro studio o operano privatamente all'interno dell'ospedale in cui lavorano anche come dipendenti pubblici. Ad esempio mi è capitato con un dentista (che tra l'altro, per punirmi del ritardo ad un appuntamento, lo ha rimandato di due settimane condannandomi ad un'infezione del dente e ad una successiva devitalizzazione dopo anni) e non sapevo neanche esistesse la possibilità di andare dal dentista nel pubblico. Poi, ultimamente, diverse volte per via dei problemi di salute di mio figlio piccolo con visite private all'interno di un noto ospedale pediatrico. Riguardo a questo avrei anche dei dubbi: come si fa a capire se un ospedale è effettivamente pubblico o se è parzialmente privato, co-finanziato o "partecipato" con quote di associazioni private? Da quel che so molti ospedali in Italia sono ibridi in tal senso.
Il bello di essermi rotto il telefono con tutta la roba di scuola ad uno sputo dalla maturità rischiando pure di non consegnare l' elaborato in tempo é che nel mentre hai fatto uscire 3 video
Mortebianca, sul sistema sanitario digitale ti consiglio di andare a vedere il modello Estone (loro hanno già mappato, come tu suggerisci, il DNA di tutti i cittadini). Dovremmo imparare dagli estoni per quanto riguarda l'E-Government :)
idea per il re del sud, n l caso lègga il mio commento: un podcast, su spotify o dove preferisce, possibilmente un app che posso chiudere da telefono senza smettere di ascoltare, e dove se voglio fare ciò che prima ho citato non debba pagare 13 euro al mese (ciao youtube) dove parla di problemi di attualità, politica e altre cose. Magari ce l’ha già in mente ma sarebbe davvero bello anyways big cuoricioni antichi per il re del sud
Raga comunque ringraziamo il sistema sanitario statunitense,senza di esso la trama di Breaking Bad sarebbe risultata noiosa
"lei ha un cancro ai polmoni"
"Ah"
"Domani inizia la terapia"
Fine.
@@Mortebianca dissolvenza in nero
L'ho sempre pensato, gli americani non si rendono conto che spendendo di più in tasse ma avendo la sanità pubblica guadagnerebbero comunque di più di netto all'anno, ma d'altronde parliamo di gente che pensa sia legge divina poter comprare armi all'Esselunga
Nnnnnoooo!1!1!1!1!1 ma voi non potere kapire!!1!1 paghiamo meno tasse e quindi ci possiamo permettere le cure anche nel sistema privato!1!1!1 siete voi che non vi curate!1!1!
@@federicocolombo687 spoiler:non spendono meno tasse, è solo che buttano i soldi in altre cose(spese militari ecc..)
Mortebianca: "Privatizzare non ti da liberta' di scelta"
Il privato: "Ma come? Puoi scegliere se morire di diabete, d'infarto o se non pagarci e lasciare fare al caso, cosa vuoi di piu'?"
@@GabrieleSantoro-01 cazzo se hai ragione, adesso torno indietro nel tempo e crepo perché non ho i soldi per pagarmi 2 settimane di ospedale e la rimozione dei calcoli e vediamo se osano servirmi di nuovo la minestrina al posto del caviale! Maledetti servizi scadenti che salvano le vite... Mica come quando vai in America che l'antibiotico ti costa 80$/scatola anche da assicurato. Spoiler: non è una cifra a caso :D
Americano: Beh, morire per morire.....
16:44 "E l'urina è loro quotidiana compagna"
The worst thing about pissing on Thatcher's grave is that you eventually run out of piss
W
Mortebianca: "oggi parleremo del mio campo così che nessuno mi possa rompere i coglioni"
Haters di mortebianca: "He is now too dangerous to be left alive"
Da Lombardo e invalido, frequentatore assiduo di ospedali per via di una condizione di immuno-depressione, posso testimoniare che nell'arco di un decennio le cose sono peggiorate parecchio. Ringrazio Mortebianca per aver citato la nostra situazione ❤
Sono rimasto sbalordito di come tu sia riuscito a rendere così dinamico e interessante un'argomento teoricamente "pesante"
Ti stai superando porti argomenti sempre più interessanti continua così.
Morte:"Nella sanità privata non c'è libertà di scelta"
Sanità USA:"Quale organo vuoi fare collassare per primo?"
Scacco matto comunisti 😎
@@loree8764 like meritato
Prossimo ministero: ministero dello sport (se esiste, non lo so, non linciatemi per favore)
Mortebianca: C A N C E L L A R E I L C A L C I O
[everybody liked that]
Grazie per aver menzionato gli assorbenti, quando ne parliamo noi donne ci danno delle femministe isteriche, video splendido come sempre!
Nella serie The Office un sacco di questi costi nella sanità statunitense si vedono un casino. Una dipendente stava letteralmente per partorire in ufficio perché voleva aspettare 24 ore per avere la copertura sanitaria. Il titolare ogni anno chiedeva ai dipendenti quali erano le patologie per cui c’era bisogno di copertura, ovviamente erano di numero limitato e alcuni non avrebbero potuto curarsi. Per non parlare di Scrubs che evidenzia come molte persone poco abbienti vengano letteralmente cacciate fuori dagli ospedali perché senza assicurazione. Ragazzi, siamo fortunatissimi a confronto.
Di cosa parla la serie? È specifica sulla sanità statunitense? Perché nel caso sarei curiosa
@@giulianieri8994 no no, parla della vita in un ufficio negli Stati Uniti. Però vengono mostrate anche alcune meccaniche sulle assicurazioni sanitarie che a noi sono estranee.
Pure Spongebob faceva molta ironia sulla sanità americana. In un episodio Mr Krab sviene, lo portano in ospedale e quando scoprono che non è assicurato lo mettono prima in corridoio, poi fuori dall'ospedale e alla fine lo sbattono via. Il tutto mentre lui è svenuto. In un altro episodio, Patrick si fa male, Spongebob gli dice di andare dal dottore ma Patrick risponde che essendo disoccupato non ha la copertura sanitaria ed è costretto ad occuparsene Spongebob
Sono uno studente di infermieristica e sono assolutamente d'accordo abbiamo grossi problemi all interno della sanità e lo ho constatato io stesso dai reparti in cui sono stato dove le problematiche esistono e non possono nascondersi, ma la sanità italiana è la più bella del mondo la migliore senza ombra di dubbio ho amici che abitano in Germania e in America e rimpiangono tra le poche cose la sanità Italiana in primis , è il sistema che dovrebbe essere adottato in ogni stato
L unica nota di demerito soprattutto per quanto riguarda la professione che sto studiando , è che l Italia ha ancora una mentalità retrograda sul ruolo infermieristico che viene visto come vocazione o come mestiere , ma non siamo ne preti ne operai siamo professionisti formatissimi ( La formazione italiana è considerata tra le migliori per non dire la migliore al mondo in quanto medici e infermieri ) , da qui derivano stipendi bassi malumori e spesso ne perde l efficacia della sanità pubblica , ciò riguarda non solo per noi ma anche per altri professionisti sanitari quali anche i medici che in Italia hanno tra gli stipendi più bassi d Europa come .
Meno privatizzazione più pubblico anche perché se la sanità non è sociale e pubblica non esiste neanche democrazia
"Ebbene, oggi parleremo invece di un settore dove io ne so più di tutti sul tubo italiano"
Credo che tu abbia fatto venire un infarto a ogni tuo singolo detrattore, grande così!
Da lombardo, figlio di medici tra l'altro, non posso che concordare con tutto il video. GRAZIE MORTE, GRAZIE ❤
20:23 su questo punto metto vicino anche il settore universitario pubblico, poiché è ridicolo che visto che hai pochi insegnanti a ingegneria, invece di assumerne di nuovi, vai a chiamare degli ottantenni già in pensione che non riescono più a fare quel lavoro vista l'età
18:02 Sanità della Lombardia: Who are you?
Sanità Romagnola: I'm you but Stronger.
Aspe ma in Romagna c'è il centro sinistra.
io sono romagnolo e marxista
@@alefrankcrash due in uno
Mortebianca che fa un video sulla sanità demolendo qualsiasi capitalista e citando pure College Humor e Zerocalcare è una cosa a cui rinunciare è impossibile: perché Mortebianca è bello, intelligente, nonsonoiltiziochefalalistadellesuequalità ma soprattutto contro la privatizzazione.
se posso aggiungere un settore del sistema sanitario da dover riformare è quello extraospedaliero. Il mondo dell'emergenza è lasciato a se stesso. basta solo dire che funziona e va avanti grazie ai volontari. Un professionista che si forma e si prepara per poterti trattare e trasportare in situazioni al limite della vita va assolutamente pagato e tutelato(anche se non è strettamente un medico).
''hai visto? Su quel pianeta pagano per vivere, che stupidi''
-qualche alieno
Mortebianca quando deve parlare del sistema sanitario statunitense: *ZEB89 MOD ON*
UZZIU
LEZZO, SCHIFOSO
PENZOLA, SGOCCIOLA PRIVATIZZATO
SUINO
CON I DEBITI TUTTI TESI LI'
FATTO LOBBYING UDDIU
A distanza di due anni da questo prezioso video... osservo un sempre più preoccupante parteggio della società verso il privato 😕
16:35 ho aspettato queste parole più di quanto i pazienti Italiani aspettano gli organi
Grazie per questo video! Le tue riflessioni sono sempre molto interessanti.
Se solo potessimo scegliere il presidente perfetto saresti solo tu... Mortebianca.. scorri nel mio sangue. Ti voglio davvero troppo bene che Dio ti protegga e ti dia sempre forza, salute e felicità per sempre. Grazie di tutto.
Grazie per il video 😀
Non vedo ľora di vederlo
00:00-00:23: concordo con questo punto. Poi non mi piace questa cosa secondo cui tu non puoi parlare di un tema perché non sei esperto o non sei nel settore. Che è come dire che non posso criticare una canzone perché non sono un musicista o un cantante. Poi ci vedo anche un attacco ad hominem perché si vuole screditare la tesi di una persona solo giudicando dalla persona. Poi come se essere nel campo significasse essere infallibili visto che ci sono persone che anche avendo fatto scoperte importanti comunque di cazzate ne hanno fatte.
Vi faccio giusto alcuni esempi:
-James Watson: colui che contribuì molto alla scoperta del Dna ma tuttavia è un razzista e arrivò a dire che i neri erano meno intelligenti dei bianchi;
-Luc Montagnier: colui che scoprì l'hiv tuttavia lui è un antivaccinista, sostiene l'omeopatia e sostiene ancora oggi la correlazione smentita tra i vaccini e l'autismo;
-Kary Mullis: colui che scoprì il PCR che è molto fondamentale per la chimica tuttavia Kary disse che lo avevo scoperto soltanto perché si era fatto di LDS. Inoltre era scettico sul rapporto tra l'Hiv e l'Aids e dubitava del cambiamento climatico.
@@misterfelix5816 Mi pare che, nonostante si sia pubblicamente corretto, abbia comunque continuato a fare affermazioni ambigue fino alla sua morte
Due settimane fa sono stato in ospedale e ho aspettato due ore prima che mi visitassero. Ero un po’ stizzito, ma mi sono ricordato che per fortuna uscito dall’ambulatorio non dovevo poi fermarmi al bancomat prima di tornare a casa
Sempre e solo qualità in questo canale, vai avanti così!
6:27 ancora peggio, le lenti possono essere fatte pure con la plastica
Buongiorno. Ho trovato molto interessante il video, grazie!
Aggiungerei all'elenco delle cose da mettere a carico o gestione pubblica:
- gli apparecchi acustici (non sentire abbassa notevolmente la qualità di vita e causa isolamento sociale)
- ortesi\ausili in genere (i prezzi nelle sanitarie sono assurdi e i conflitti di interesse alti, perché il paziente che teoricamente può scegliere a chi rivolgersi alla fine viene sempre "indirizzato")
Hater: "non puoi parlare di cose su cui non hai alcuna competenza"
Mortebianca: parla del suo campo
Hater: "are you using my spells against me potter?"
bellissima foto profilo, tra l'altro quel pannello di chainsaw man prende pure ispirazione dal pannello di un altro manga di cui non ricordo il nome
Unexpected video
But a welcome one (cit)
per esperienza devo ammettere che le volte in cui ho cambiato gli occhiali mi sono sempre stati fatti preventivi assurdamente alti per le montature, mentre le lenti in se non venivano assolutamente cifre poi così alte. L'unico vero paradosso è che a confronto di prezzi, occhiali con montature classiche in titanio venivano tre o quattro volte meno di montature con brand famosi e molto più fragili
Questo video mi interessa di persona dato che lavoro in sanità. Grazie mille e spero un giorno di incontrarti e salutarti con "buongiorno dottore"
Solo io da quando ho scoperto questo canale anni fa continuo ad aspettare
"LA FILOSOFIA DI STALKER DI TARKOVSKIJ"?
Sarebbe stupendo
La mia ragazza ha dovuto abbandonare il college proprio perché sua madre doveva curarsi per il cancro. Nonostante i sacrifici, ha perso comunque sua madre e ovviamente nessuno le ha rimborsato nulla.
Oltre al danno anche la beffa.
27 minuti e 36 secondi di applausi. Chiaro, informativo e interessante come sempre, complimentissimi.
Complimenti mortebianca a mio avviso sei il miglio divulgatore che si trova su you tube........nonostante non sempre sono daccordo con te ripeto sei anni luce avanti a tutti gli altri!pensa che ti adotterei solo x averti a casa per ascoltarti tutto il giorno😂😂😂😂😂grandissimo!
Fatto curioso, l'asimmetria nelle conoscenze mediche tra medici e pazienti impedisce che il mercato possa regolarsi ergo non è un sistema efficace usare il capitalismo nella sanità e questo è un qualcosa che già perfino molti economisti hanno messo in evidenza, che strillino pure liberali e conservatori, hanno torto su ogni aspetto dell'argomento
A proposito della diatriba sanità pubblica vs privata ho un bell'aneddoto. Avevo una fimosi che andava operata e necessitava di circoncisione: vado in una struttura privata accreditata e il costo dell'operazione è di €1100 privatamente e l'attesa di circa due settimane, preferisco farmi mettere in lista d'attesa per l'intervento tramite ssn e dopo tre mesi vengo ricontattato e fisso la data dell'operazione. Morale della favola ho pagato 66€ di ticket con tanto di visite di controllo annesse aggratise.
Il termine è brevetto, non patente. Forse patente è usato, ma è più comune dire brevetto in Italia. (Ho capito che intendevi brevetto perché in inglese patent significa brevetto)
Per il resto, video molto bello e fatto bene.
i piiikoli detagli...
Dovrebbero mettere questi video nelle scuole...
Altro ottimo video, fatto con il cuore. Solo una cosa avrei aggiunto: la piaga degli obiettori. Scelgono il lavoro sbagliato e ledono i diritti altrui.
Top video. totale. tombale.
Tra i settori sanitari in Italia in mano ai privati ci metterei anche la salute mentale, là sì che servirebbe un maggiore intervento dello stato per promuovere e finanziare i servizi pubblici per la salute mentale
Ben detto
12:43 potrebbe essere una puntata stupenda di Black Mirror. Io la guarderei!
Bellissimo video. Condivido ogni parola.
Video PERFETTO
Aggiungerei un altro caso in cui la chirurgia estetica dovrebbe essere coperta dallo stato: le persone trans. Adesso mi daranno addosso in millemila, ma considerate un secondo: abbiamo provato ormai da anni che più una persona trans assomiglia esteticamente al genere desiderato, più la qualità della sua vita migliora. Ho forse torto a considerarla una chirurgia importante per queste persone?
E non sto parlando solo della chirurgia genitale, molte persone trans (soprattutto donne) necessitano di chirurgie al volto.
Assolutamente d'accordo! Il tasso di suicidio tra queste persone è altissimo, una volta mi pare di aver letto che è circa il 40%, assurdo... Per loro è una necessità assomigliare a chi si sentono di essere
@@gaetanobertolo5822 e quella statistica diminuisce in modo enorme se hanno accesso a ormoni e chirurgia
La chirurgia (almeno quella genitale e al petto) è già gratuita il problema sono gli ormoni che sono quasi sempre privatizzati, hanno prezzi esorbitanti e vanno presi per tutta la vita, non c'è nemmeno la possibilità di scelta, perché una volta operati è proprio impossibile vivere senza
@@pentolino3220 gli ormoni ora sono gratuiti in tutta Italia, lentamente ogni regione si sta adeguando. Ciò che non è gratuito sono le chirurgie al volto, per esempio.
Per i trans ho sentimenti contrastanti...da una parte dispiace che non stanno bene nelle loro condizioni e che vorrebbero operarsi per cercare di piacersi e placare quella sensazione di "estraneità" del loro aspetto...dall'altra mi chiedo perchè sia successo,cosa crei questo problema d'identità sessuale ed aspetto.....può diventare un problema piu grande in futuro? Come andremo a gestirlo?
Ad ora sono soggetti da tutelare ma tocca vedere come si evolverà..
Mortebianca : "niente omeopatia sovvenzionata dallo stato"
Ministero dell'agricoltura: *Laughs in biodinamica*
QUASI AMMAZZO MIO FIGLIO CON QUELLA MEDICINA (pseudo)ALTERNATIVA!
Non paragoniamo la biodinamica all'omeopatia, una ha senso l'altra non ne ha. Le tecniche di coltivazione biodinamiche sono state concepite per salvaguardare il terreno evitando di distruggerlo con agenti chimici, con un ciclo di auto nutrimento chiuso, fertilizzante quindi derivante dagli stessi scarti degli animali del luogo e delle stesse piante. Ci sono migliaia di articoli su Google scholar che confermano i risultati di questa tecnica che è forse una delle più antiche che esistono in agronomia. La biodiversità viene utilizzata nelle coltivazioni cosicché il terreno possa essere difeso dagli insetti resistenti agli insetticidi moderni ad esempio, come con l'aggiunta di siepi fiorite intorno ai campi coltivati, e ai frutteti. Gli insetti che si avvicinano e che impollinano i fiori delle siepi sono delle contromisure per gli insetti nocivi che attaccano le coltivazioni. In Italia e nel mondo, purtroppo, molte sostanze che in quantità elevata possono risultare tossiche sia per l'organismo degli esseri viventi che per l'ambiente circostante vengono ancora utilizzate in agricoltura. Chi mangia i prodotti alimentari derivanti da questo tipo di agricoltura rischia molto di più si accumulare nel tempo elementi decisamente poco salutari come il glifosato, il più diffuso diserbante al mondo. Tale sostanza tra l'altro è presente in gran quantità delle falde acquifere oltre i limiti consentiti dai regolamenti europei in gran parte del nord Italia.
@@adrianobecherucci35359
Wikipedia: Agricoltura biodinamica.
"L'agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal teosofo ed esoterista Rudolf Steiner[...]"
Enfasi su "Pseudoscientifiche".
Si sta parlando di corna di vacca ripiene di sterco sepolte per mesi e poi sparse sui campi, non sull'utilizzo intelligente delle coltivazioni. Biodinamica, non biodiversità.
it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biodinamica
@@Driziel questa è la definizione classica della biodinamica, queste pratiche pseudoscientifiche non vengono più utilizzate stessa cosa per il calendario lunare ecc.
Poi che non ci siano prove che sia migliore della biologica questo è vero ma non vedo per quale motivo stigmatizzarla a prescindere, sono due visioni diverse ma con risultati simili se non identici.
Mortebianca aveva la mia curiosità
*Ricevo una notifica sulla sanità*
Correggo: Mortebianca ha la mia attenzione
Another name in the Blast Note.
Anche un monologo sulla
stitichezza di Renzi grazie a te diventerebbe interessante
8:29 verissimo, sotto gli occhi di tutti.
Grazie come sempre MORTEBIANCA. Sei sempre ILLUMINANTE
Si vede ché Morte è un vero medico per come si incazza su queste cose io non sono un medico ma sentire i prezzi incredibli del sistema sanitario americano mi fà sentire male
aspetto i liberisti che dicono che la sanità te la devi meritare
"No wealth no health" 🤓🤓
Sognare per un'Italia migliore insieme a mortebianca è sempre bello, peccato che tutto quello che dici nei tuoi video non sarà mai applicato dai terribili politici che abbiamo avuto, abbiami e avremo sempre
Questo video era più aspettato della filosofia degli hentai
Sono contento tu abbia deciso di parlare di un tema così importante quale la sanità, specialmente in un periodo come questo dove viene ingiustamente screditata.
Premessa, sono un banale studente di Infermieristica e volontario CRI, non sono un dirigente medico e le parole che seguiranno sono frutto della mia esperienza clinica di tirocinio e di servizio sul campo.
Concordo perfettamente con quasi tutto quello che hai detto, trovo idiota mettere in mezzo i vari orientamenti politici in un campo come questo.
Vorrei aggiungere altri punto, se potessi:
1) ELIMINAZIONE ASSOLUTA DELLE SANITA' REGIONALI, tutto deve far capo a Roma. Da studente fuorisede gli iter "Puglia - Emilia Romagna" per banali procedure sono assurdi, e tolti i "vantaggi" che ti danno le ASL, trovo ridicolo che si possa fare pieno accesso ad una sanità solo se si è residenti.
2) ELIMINAZIONE DEI DEMANSIONAMENTI, un infermiere non è un O.S.S. e non è un medico; non esiste che per mancanza di personale le categorie professionali debbano eseguire compiti che non sono i loro (vedi i farmacisti che somministrano Vaccini, gli O.S.S. F.C. che possono addirittura somministrare terapie e via dicendo).
3) ELIMINAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DAL SISTEMA DI EMERGENZA-URGENZA 118, o per lo meno trasformare i volontari in dipendenti regolamentati da un contratto; trovo necessaria una formazione UNICA e di qualità tra tutti i soccorritori, che non dipenda da associazione ad associazione.
4) POTENZIAMENTO DELL'EDUCAZIONE NELLE SCUOLE, attualmente eseguita da professori non competenti o da enti privati, serve almeno che per ogni classe ci siano 2 persone formate alla corretta esecuzione di un BLS-D.
Bravissimo !💛
Il bello di mortebianca che parla chiaramente e scandisce le parole da quanto vedo che i sottotitoli (per gli altri sconosciuti corretti)e io sono sordo e quindi posso avere sottotitoli corretti
Seguendo Caleel, ho scoperto casualmente i tuoi video. Bravissimo👏👏👏
Ricordiamo che la sanità pubblica e privata spesso sono fatti dalle stesse persone, ma tramite canali diversi. Per esempio conosco un dottore che se prenoti verso di lui con il ticket devi aspettare MESI perchè c'è una lista d'attesa pubblica, ma se lo paghi lui direttamente una visita o una operazione la fa anche il giorno dopo. Quando parliamo di sanità pubblica e privata, spesso sono barriere mentali, perchè parliamo delle stesse persone, della stessa competenza sotto modalità diverse
Un solo pensiero mi permetto. Mille complotti su terra piatta e microchip e poi pochi parlano di argomenti come questi. Che a mio modesto avviso sono fondamentali!
Quindi ti dico solo complimenti continua così!!
complotti :D la terra sferica è un complotto semmai ahahhhahaha
@@serdar373 😂😂😂
😊👍Morte il pronto soccorso era sempre pieno e dentro nn vedevo mica moribondi, un malato non ride,vabbè che c potrebbe essere gente che apparentemente potrebbe sembrare che nn abbia niente e poi facendo delle analisi ecc.. ti si apre un mondo,casi subdoli ce ne sono.....però si prima bisogna sempre andare dal medico d base o chiamare la guardia medica,solo in casi veramente gravi al pronto soccorso🙏❤ciaooooooo👋
Ottimo video MorteBianca c:
Ecco perché Peter griffin faceva esplodere gli ospedali
Siamo andati da 0 a 100 davvero in fretta.
Applausi!!
Se posso aggiungere una critica mirata al sistema sanitario italiano è l'eccessiva regionalozzazione. Non è possibile che non mi posso vaccinare in una regione diversa da quella in cui sono residente.
Appena ho aperto questo video speravo avresti parlato delľoculistica e non mi hai deluso, il problema degli occhiali credo sia uno dei più insensati, una cosa che dovrebbe essere scontata che non lo è. È da quando anche io ho dovuto fare affidamento a questi accessori che mi sono reso conto di questo problema ed è davvero strano che nessuno abbia ancora fatto qualcosa.
Durante la critica al sistema sanitario statunitense ho rimesso da capo il video per risentirla e fare il meme del tipo con il violoncello
Una volta, qualche anno fa, mi tagliai a un polso (involontariamente). Non era grave, era un taglio profondo e usciva sangue, ma non avevo tagliato vene o simili. Io però mi cagai sotto e chiamai l'ambulanza. Dopo aver visto questo video, GIURO che la prossima volta blocco la fuoriuscita con un bendaggio stretto e ci vado a piedi! PINKY SWEAR 🤙🏻
P.S. Sempre GRAZIE per i tuoi video, che mi aiutano a sentirmi ogni volta un po' meno capra!
Ti vorrei stringere la mano. Video fantastico.
Non so che dire, i tuoi video sono fantastici!!!
Una sanità che cura il corpo, ma trascura la mente..
Avrei un sacco di cose da dire sulla sanità lombarda, ma non credo sia questo il luogo adatto...
E sono d'accordo sulla NON privatizzazione...
È il più grande blast ad istituto liberale che abbia mai visto
Recupererò il video fra un paio d'ore causa lavoro ma, per sicurezza, metto like per sicurezza😀
Genio
Ora vogliamo: istruzione e come migliorarla. In cui argomenti contro le scuola private
Vorrei aggiungere una cosa.. Da migliorare deve esserci anche la disponibilita di servizi come radiografie, tac ecc, per farne una nel pubblico é capitato di aspettare mesi...
Io che torno da scuola con ansia e preoccupazioni, ma morte ha messo un video costruttivo sulla sanità, la mia giornata: Intellettual Stonks 📈
Ansia e preoccupazioni a giugno?
@@ciacca47 può essere che abbia qualche esame
@@AlexGoatOfficial esatto ma più che altro situazioni personali/famigliari don't worry
Prova a meditare
Aggiungiamo ai preservativi, agli assorbenti e ai tampax anche le pillole anticoncezionali perché vengono usate come cura per l'ovaio policistico.
Sarebbe pure opportuno che la gente cerchi di mantenere una dieta e stile di vita sani, moltissime patologie fisiche e mentali subirebbero dei crolli vertiginosi dei numeri.
Ciao Mortebianca, cosa ne pensi del caso di Luigi Mangione? Dopo aver rivisto questo video mi è venuto in mente questo caso recente e penso che possa essere un buon punto di riflessione interessante che potresti affrontare. Pure gli americani stessi, tra democratici e repubblicani, hanno riflessioni differenti sull'accaduto. Un saluto 👋
prima ho voluto scrivere un commento cretino, ora provo a scriverne uno serio:
da ambulanziere e volontario di CRI, non posso che sposare in toto sia tutto quanto il video ma, ancor più nello specifico, la parte relativa all'educazione sanitaria ed al come e quando interpellare le ambulanze (in generale, di qualsiasi ente facciano parte, è irrilevante).
però non mi è chiaro, nella parte in cui parli dell'"intra moenia", se fai riferimento a quei medici, dipendenti pubblici che, però, hanno anche ambulatori privati.
quello non dovrebbe forse essere un lampante caso di conflitto di interessi? (la domanda è seria, non retorica)
non dovrebbe essere vietato ad un (qualsiasi) dipendente pubblico di esercitare la propria professione anche in ambito privato soprattutto quando la seconda va a discapito della prima?
Credo che con la pratica di Intra moenia ci si riferisca soprattutto a quando i medici hanno il loro studio o operano privatamente all'interno dell'ospedale in cui lavorano anche come dipendenti pubblici. Ad esempio mi è capitato con un dentista (che tra l'altro, per punirmi del ritardo ad un appuntamento, lo ha rimandato di due settimane condannandomi ad un'infezione del dente e ad una successiva devitalizzazione dopo anni) e non sapevo neanche esistesse la possibilità di andare dal dentista nel pubblico. Poi, ultimamente, diverse volte per via dei problemi di salute di mio figlio piccolo con visite private all'interno di un noto ospedale pediatrico. Riguardo a questo avrei anche dei dubbi: come si fa a capire se un ospedale è effettivamente pubblico o se è parzialmente privato, co-finanziato o "partecipato" con quote di associazioni private? Da quel che so molti ospedali in Italia sono ibridi in tal senso.
Ho pianto quando citavi i dati degli stati uniti. Ho pianto.
Video recuperato e che dire..... con chi devo parlare per rendere mortebianca imperatore planetario? Ahahaha
Top video
Il bello di essermi rotto il telefono con tutta la roba di scuola ad uno sputo dalla maturità rischiando pure di non consegnare l' elaborato in tempo é che nel mentre hai fatto uscire 3 video
Sono l'unico ad averlo ascoltato tipo 10 volte in 2 giorni dall'uscita?? (Oltre che averlo condiviso ad amici e parenti infermieri e medici
2:16 ommiodio hai detto la parola con la C
2 VIDEO IN UN SOLO GIORNO!
In questo video Mortebianca è diventato la fusione tipo dragon ball di Marx e Burioni
Due parole: sono lombardo..😖
In Campania stanno mettendo lo psicologo di famiglia
Mortebianca, sul sistema sanitario digitale ti consiglio di andare a vedere il modello Estone (loro hanno già mappato, come tu suggerisci, il DNA di tutti i cittadini). Dovremmo imparare dagli estoni per quanto riguarda l'E-Government :)
idea per il re del sud, n l caso lègga il mio commento: un podcast, su spotify o dove preferisce, possibilmente un app che posso chiudere da telefono senza smettere di ascoltare, e dove se voglio fare ciò che prima ho citato non debba pagare 13 euro al mese (ciao youtube) dove parla di problemi di attualità, politica e altre cose. Magari ce l’ha già in mente ma sarebbe davvero bello
anyways big cuoricioni antichi per il re del sud
La prima volta che a farmi paura è Morte stesso che si incazza
Nessuno:
Mortebianca: "signori"