Qui si vede un vero professionista fare un discorso inattaccabile, dicendo sostanzialmente la verità ma con un’attitudine positiva in modo tale da non rovinare qualsiasi possibile rapporto professionale futuro. Inutile dire che è stata una mossa altamente scorretta da parte del management dei DT, che hanno ottenuto dei contenuti coi migliori batteristi della scena metal, e che ancora adesso vengono discussi, praticamente gratis. Ho visto quell’audizione pure io, che dei DT non me ne può fregare di meno, per dire. Grande Thomas, professionista enorme.
Insomma uno dei migliori batteristi al mondo da dimostrazione di essere anche una persona molto acuta ed intelligente. Praticamente ha fatto capire a tutti che è stata una porcata, perché è stata una porcata, senza offendere nessuno ed addolcendo la cosa chiamandola marketing. Se fossi stato in lui, alla firma della liberatoria, avrei detto grazie ma non sono interessato a questa cosa ma solo a diventare il batterista dei Dream Theater e me ne sarei andato.
I hadn’t heard of half the drummers prior to the DT auditions and now I regularly listen to their music/projects, so in that aspect it was a win win for all. Great marketing by the DT management in my opinion.
That’s so true! I hadn’t heard of Minneman and now I dare to say I like him more than Portnoy, but I’m glad he didn’t become DT’s drummer, otherwise maybe we wouldn’t have The Aristocrats’ last album. A perfect album!
It's a shame that the management was duplicitous about it, however for the drumming community that was a one of a kind event that is unlikely to ever happen again.
The Archspire drum audition have been entertaining and fucking hilarious. And I’m not even talking about listening/watching the actual audition videos. The bands videos and the RUclips drama has been fantastic. 😂
Ero presente alla sua Clinic nel 2017 da Acustica Napoli. Il giorno dopo stavo scegliendo dei piatti e si presenta molto tranquillamente per salutare Leo e tutto lo staff e nell'occasione mi ha raccontato di questa storia e ne rimasi sorpreso 😂 Parlammo per un bel po', esattamente come si fa tra batteristi. Persona umile e di enorme spessore tecnico e culturale. Uno dei miei preferiti Thomas 🥁
Mangini aveva già lavorato con La Brie..figurati se avevano bisogno di fare delle audizioni. Sapevano già chi sarebbe stato il successore di M. P. Questo è sempre stato il mio pensiero
@@Andriy203APeter Wildoer lo vidi dal vivo insieme con i Time Requiem in Francia. Semplicemente mostruoso! Mangini per quel Album fù sostituito da John Macaluso in tour con La Brie
Purtroppo ste cose stanno diventando molto frequenti, basta vedere quella degli Smashing Punpkins, andata in maniera diversa ma simile a questa dei Dream Theater.
Thomas Lang is incredibly gracious and kind considering his monumental talent and drumming abilities. Definitely a dirty move by Dream Theater, but Thomas keeps it professional and declines to call them out.
Ho molta stima per Thomas...per il suo coraggio...di aver detto questa cosa con tranquillità....Credo sia stato l'unico....Bravo Batterista Ma soprattutto Un Uomo Sincero❤
Anche Derek Roddy tempo fa ne parlò, disse che Mike Mangini fosse già "the man", il prescelto diciamo, e che gli altri fossero lì solo per creare materiale da pubblicare.
@@diegomazzaron9191 io sapevo che Minneman non fosse assolutamente interessato a seguire i DT perchè sarebbe stato troppo vincolato rispetto ai suoi progetti paralleli, e penso non fosse neppure interessato al genere...
Impecable Thomas!!, las cosas como realmente sucedieron con varios damnificados especialmente Mangini, lo lamento por el. Valientes todos los bateristas que tuvieron la valentía de estar ahí. Excelente video ya que es una parte clave que revela el lado oscuro de la industria.
Pues el Damnificado, se fue con cientos de miles de dólares, un premio GRAMMY, tiene en su currículum a Dream Theater, y miles de personas que se volvieron fans de él por verlo en dicha banda.
Thomas a mio parere era tecnicamente quello più adatto alla band,non credo ci sia nessuno come lui da un punto di vista meramente tecnico tra i Top Drummer,la band si è sempre distinta per l'elevato tasso tecnico che lui avrebbe accresciuto ulteriormente.... Mio punto di vista ovviamente...
Complessivamente il più solido, ma Minnemann ha probabilmente la stessa tecnica ed è molto più matto, ma troppo giovane per i DT. Virgil un genio assoluto, ma con uno stile troppo distante, tanto che in the dance of eternity non avevano capito cosa stava provando di fare, tanto era avanti!
io vado controcorrente,e dico cje il sostituto naturale di MP,da quello che si era visto dalle audizioni,era Peter Wildoer.Ottima tecnica e quel pizzico di “sporcizia” che avrebbe dato “garra” ai brani.cosa che allo stato attuale non c’è per nulla.
Detta così, sembra quasi che Mangini fosse già stato scelto precedentemente ( cosa che, personalmente, ritengo possibile ) e che gli alti batteristi siano stati chiamati solo per fare pubblicità
Diciamoci la verità è stato un ritorno per tutti comunque perchè è anche vero che tanti batteristi, per quanto ottimi, hanno un pubblico di nicchia rispetto ad una platea più allargata che ascolta i Dream Theater. Pertanto anche loro si sono fatti conoscere e promuovere ed hanno avuto più ingaggi ed entrate grazie a questa mossa di marketing eccezionale. Il DT sono stati eccezionali anche in questo 🙂 Senza sterili polemiche
Yeah I was fucking infuriated at how they show some of the moments where Donati struggled. Like WTF with Planet X that guy wrote shit that Dream Theater could only DREAM (pun not intended I swear) of writing and Donati can play shit that GAZILLIONS of other drummers straight up could not play. Donati bringing Planet X style composition to the band would have leveled up DT and made the 2010s era DT so much better. Honestly a drummer who had a combo of the chops and feel of Minneman and Donati but Donati's composing chops would be the best drummer just purely drum and songwriting wise possible for DT
Lets be clear. All parties agreed to the "Release" form. Else walk away. DT has a prior history of doing this, as has Metallica and an every other single "Top" Band, Top Sports team. etc
Thomas Lang here clearly says they misexplained this to him. Most people cant interpret legal documentation without the help of a lawyer so its not surprising they were duped.
Effettivamente è stata una mossa geniale, quei video li abbiamo visti tutti.. col senno di poi forse un po' troppo "sporca".. ma alla fine... Business is business 😂
Si era già espresso ufficiosamente anche Marco Minnemann, che tra l'altro era stato scelto ma che si era desistito all'ultimo istante perché i DT volevano un batterista esclusivamente vincolato a loro, mentre lui *giustamente* voleva suonare con chiunque volesse. Piuttosto, Thomas Lang ha detto per anni di aver suonato col grande Nik Kershaw, per un lunghissimo periodo veniva presentato così in ogni cartellone di seminari e clinics, ma Nik dice di non conoscerlo e che gli piacerebbe sentire la versione di Lang. Qualcuno mi sa svelare l'arcano?
Infatti secondo me Mangini lo avevano già scelto prima di tutte le audizioni, serviva il contorno per creare aspettative. Secondo me dovevano cambiare il cantante e Mike sarebbe rimasto.
Le audizioni in forma di reality show? Che fosse una mossa di marketing era evidentissimo. Ma il fatto è che dai DT non te lo aspetti. Per me i DT erano come i Genesis, Pink Floyd, Tool. Grandi band che avevano scritto capitoli importanti della storia di un genere musicale. E personalmente ho smesso di seguirli a un certo punto, per tutta una serie di dischi fatti che non erano minimamente all’altezza dei precedenti. E il trend sembrava continuare in quella direzione. Quel reality doc era solo l’ennesima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un apprezzamento va a Thomas per raccontare la storia con tanta onestà.
Da fan dei Dream Theater vidi tutto il contenuto, anche con piacere ad essere sincero, anche se si capiva che era una roba montata... ho adorato le perfomance di Lang, Donati e Minneman, batteristi fenomenali anche se immaginavo non potessero inserirsi in una band come i DT, con un impronta sempre più commerciale. Comunque, la parte che ho odiato di più delle "audizioni", è stata la scena dove Mangini viene chiamato per informarlo che era stato scelto... una roba veramente ridicola.
Portnoy non era semplicemente un membro fondatore, era l'indiscusso Leader carismatico della band. Li ho voluti vedere dal vivo ancora un paio di volte con Mangini, ma gli show erano diventati una noia mortale e i dischi solo un'accozzaglia di tecnica. Lang con queste sue parole ne è uscito bene, facendo tuttavia capire che cercavano un esecutore.
E' stato corretto nel parlare non ha dato contro a nessuno in modo esplicito, ma gli giravano moltissimo per la furbata fatta. La grande idea è una furbata, lui comunque non mente, non è falso, è vero e onesto, perché semplicemente non dice che dipende dal punti di vista. Ha detto tutto quello che serve per capire.
Mangini senz’altro il piu’ adatto ed era stato di fatto gia’ scelto fin da prima delle audizioni, infatti ad esempio un Derek Roddy cosa c’entrava, forse solo Minneman poteva giocarsela ma meglio Mangini come stile. E’ stata una efficace montatura stile americano
Anche l'abbandono di Mike e la recente reunion sono sostanzialmente e furbescamente una grossa operazione di marketing (vedi Iron Maiden), considerando inoltre che gli album stavano diventando prolissi e senza impatto. Immagino che purtroppo si prospetta una inevitabile decadenza (sono fan da 30 anni!).
Tra l’altro io Thomas Lang l’avrei visto bene nei Dream. Per carità, niente da dire su Mangini, ma credo che non ci sia nulla che Lang non riesca a fare a livello tecnico.
Ci sono poi altre cose raccontate a me personalmente da Thomas durante una clinic anni fa in Italia...io con lui ho fatto un tour come tecnico con Gianna Nannini. Il pezzo " improvvisato" dove ci sono mille cambi di tempo lui alla prima rec si ferma e dice alla band che hanno sbagliato ... Ovviamente hanno ripetuto il brano e messo la take buona... PS Thomas e mangini non si possono vedere !!!
Ci credo che non si possono vedere! Senti come suonano i DT adesso: hanno perso quel po'di anima che avevano prima con Portnoy e Thomas ne sarebbe stato un grande erede, mentre Mangini non sono mai riuscito a farmelo andare giù.
Ma tu Dado chi avresti preso?😊 A me Mangini piace molto, Lang è un mostro ma non ha dato il meglio di sé quella volta. Per me il migliore era Minnemann, tutti gli altri un gradino sotto.
. . . I thought, bcause all of them knew about it at the point of the audition, and i would assume, bcause of that and the fact you couldn't have side projects, i would assume that Thomas and Virgil kind of messed up on purpose to get out of that playground madness fast. It's Just a fantasy but man . . .😂
Purtroppo come tanti, i DT mi sono sempre piaciuti meno dopo l'addio di Portnoy. Credo solo due album siano a livello dream theater, ovvero a dramatic turn of events (che è un po' il remake moderno di images and words) e distance over time (veramente insolito album, corto e molto focalizzato... Davvero una ventata di aria fresca). Il resto tutta roba dimenticabilissima. L'ultimo album penso l'abbia ascoltato una volta sola, e non sento la voglia di riascoltarlo minimamente.
Era evidente che avrebbero preso Mangini che suonava da tempo nella band solista di LaBrie . Quello che confessa Lang lo trovo ancora più umiliante per quei concorrenti di un reality, perché di quello si trattò e si capì sin dall'inizio. C'è poi una questione che rende la confessione di Lang reticente, quindi falsa. I video girati non compresero solo le loro performance, il che avrebbe reso pure credibile il suo racconto, ma vennero filmati in albergo, mentre scartavano i doni che ciascuno ricevette nella prima notte in hotel. Mi spiace ma tutto porta a pensare che gli fecero firmare un accordo più articolato. Viceversa una roba così sarebbe più stata contestata al momento della pubblicazione. Ricordiamoci che quel reality è stato poi stampato in DVD e venduto nell'edizione speciale dell'album.
@@MaximilianPX sai che non ricordavo? Ma gli altri si. Questo significa che comunque si conosceva l'iniziativa a vari livelli e una volta messo in vendita io dubito che a Lang non abbiano girato dei diritti d'uso...Se aggiungiamo che è stato raccontato da qualcuno che - off camera - Lang ha raccontato parte del non montato di quanto effettivamente girato...beh credo che dietro quella diplomazia in quella risposta ci sia comunque stato un accordo. Non ce lo vedo fare la figura del fatto fesso e contento. Credo a tutti è stata presentata la cosa come un'occasione di promozione CON gettone di presenza & royalties.
Thomas should have gotten that job, hands down! you want drummers to be interested in the band as much as |Mike brought to the table. Thomas was it. look what happened
Mi fa ridere il fatto che gli statunitensi (Lang è di origini europee, ma si può ormai definire uno statunitense) chiamano “a fantastic management idea” quello che noi italiani chiamiamo truffa. O in termini più paesani “una bella in….ta”. Il solito politically correct nauseabondo.
Ma che c'entra il politically correct? Lang non è scemo e sa dosare le parole. La sua è una critica ponderata senza attirarsi antipatie (e forse anche querele). Se vuoi vivere nel music business devi anche saper usare il linguaggio adatto, altrimenti torni a suonare nel tuo garage. E questa cosa l'ho sentita da numerosi professionisti durante le loro clinic.
Mangini era già stato scelto, si vede benissimo e tutta sta pantomima delle audizioni è stato il rovescio della medaglia...con Mangini cosa stanno facendo i dt? A mio parere si sono appiattiti e diventati inascoltabili, con uno qualsiasi degli altri soprattutto Lang o Minneman avrebbero fatto uno step avanti non indietro.... E se ricordate a Lang dissere che volevano un batterista fedele alle parti che faceva Portnoy e nessuna modifica e cosa fa Mangini? Nulla di tutto ciò, live fa i brani a modo suo, coerenza...da BC&SL i DT sono finiti, basti vedere che clamore ha ricevuto il disco solista di Petrucci e LQTE con Portnoy...
La miglior mossa per non perdere il pubblico di portnoy era non perdere lui, non sostituirlo con i migliori batteristi al mondo. Non li ho mai piu seguiti dopo l'arrivo di mangini che nonostante sia bravissimo non ha minimamente il carettere di mike, ne a livello di presenza scenica ne a livello di scrittura dei pezzi.
@@MarcoDeganvero, specialmente se uno dei due galli é pure stro n zo. Ad un loro concerto a Padova mi sembra, su un pezzo si sono fermati, Portnoy si é alzato dal seggiolino é indicando con la bacchetta Petrucci ha gridato , colpa sua.
@@vittoriofagarazzi Se Portnoy fosse stronzo non suonerebbe con la gente con cui suona. Semmai ha sempre considerato i DT suoi e dopo tutto aveva ragione, visto poi come sono le cose ora per i DT. Chiese una pausa alla band dalla solita routine disco e tour (i rapporti erano un pò tesi e avrebbe giovato anche in termini di creatività) e ne hanno approfittato per cacciarlo. Era ai ferri corti più con Labrie comunque.
@@stefanofesta6024 io non conosco a fondo i DT, certo che in quell'occasione non ha fatto una bella figura. Probabilmente come dici tu i rapporti erano già tesi.
thomas vero artista professionista come un altro che meritava era virgil donati con una tecnica tutta sua mangini e portoy bravi batteristi ma per me thomas e donati molto piu tecnici e sperimentali
Mi aspettavo che scegliessero Mangini, ha un nome più famoso, è un vecchio amico della band e già suonava con LaBrie da solista. Non mi aspettavo però questa commercialata. Quante sorprese regala il business della musica.
Una mossa geniale ma allo stesso tempo disonesta. Avrebbero dovuto far firmare la liberatoria a tutti i batteristi PRIMA di farli partire per New York,
Porca miseria, ero convinto che sia Lang che Donati erano stati scartati in quanto non in grado di suonare i loro brani😂. Chi non ha capito che era tutta una messa in scena per marketing può tranquillamente chiedere la 104.
Si 5 sprovveduti andati a New York come Dustin Hoffman ne Un uomo da Marciapiede...ma x favore!che hanno formato a fare la liberatoria?!e come se x loro non sia stata una grande pubblicità a livello mondialeoppure non sognassero tutti di entrare nei DT e nel business che rche fanno girare!Siate coerenti a 360 gradi
Beh non mi pare sia stata una mossa corretta dal punto di vista dell'onestà però. Che è, prima me dite na roba poi ritrattate quando son qua pronto a suonare? Thomas un signore invece, c'è solo che da imparare da gente così anche dal punto di vista umano.
Si sapeva già da tempo. Un mio amico dagli USA, mi aveva mandato un mess con scritto 'è arrivata anche da voi la notizia che Mangini sarà il nuovo batterista dei DT?' . E doveva ancora iniziare tutta sta storia delle audizioni.
Beh, il sospetto l’ ho avuto subito appena saputo delle modalità dell’ audizione , vero anche che ogni componente dei DT crea aspettative altissime negli appassionati e quindi non sono mai messi in con condizioni di fare audizioni ‘normali’ . Per tutto il resto … vabbè, se viene accettato dal candidato. Lang mi sembra una brava persona e gran professionista, spero per lui tutto il meglio possibile in questa avventura senza pressioni assurde ❤❤❤
M P STAVA AI DT COME JOHN BONHAM AGLI ZEPPELIN O CHARLIE WATT AGLI STONES BRAVISSIMI I SOSTITUTI MA E' VENUTA A MANCARE LA VERA INSOSTITUIBILE ANIMA ORIGINARIA
This is a terribly labelled video and a misleading click bait! As it is written, you made it sound like it was a bad thing, which was not! Instead of misleading your audience, you should emphasize the positive consequence which was the extremely positive reputation that drummers received after the audition! Thumbs downs!
Ho capito ma è stata una cosa molto scorretta.....avrebbero dovuto rifiutarsi, poi non capisco il fatto che non sapessero che in seguito sarebbe statto tutto reso pubblico.....boh, secondo me faceva comodo anche a loro come batteristi, perché avrebbero avuto pubblicità gratis
Ragazzi ma che sono sti commenti su, era chiaro a tutto il mondo che cercavano un esecutore perfetto, nulla di più. E Mangini e quello che meglio a portato a casa il compito. A loro serviva fare i live subito,non sono un batterista ma sono molto appassionato di batteria, non che chitarrista e appassionato dei dream da sempre, se volevano sostituire Portnoy con uno "simile" Non andava bene nessuno dei batteristi proposti, Portnoy non era un mostro tecnicamente, le cose suonare da Portnoy a mio parere sono belle perché suonare a singoli colpi, e li erano tutti mostri di tecnica, a sto punto (esempio esagerato e sbagliato) era piu idoneo Lars. Poi c'è un altra cosa, gli altri batteristi avevano tutti un carisma differente, e brutto a dirlo, ma a loro serviva uno strumento non un batterista, uno che si sarebbe fatto scrivere le parti di a drammatic turn on event da Petrucci e le avrebbe eseguite paro paro, uno che imparasse tutto e senza sbagliare... Uno che nn avrebbe colorato i pezzi, che poi purtroppo inevitabilmente così e stato, perché ci sono parti che vanno suonare ignoranti, e non tecnicamente, vedi come si e stroppiata l'intro si six o'clock... Io sono tra quelli che nn butta giù Mangini, ma non posso non essere di parte, per me i dream sono Portnoy e Petrucci, però mi sarei fatto stare benissimo il maestro vinny 😁😁😁 sai che balzo in avanti!!! Sul discorso marketing lo capivo se erano tutti artisti nel campo mainstream, ma essendo tutti batteristi di un settore di nicchia, il marketing a fatto più bene a loro che ai dream, adesso lasciamo stare che nel canale siete tutti batteristi e va bene, ma quanti conoscevano lang??!!!
Affatto. Vendono bene e sono sempre ai primi posti nelle classifiche. Portnoy manca solo a chi si lagna su RUclips. E di difendere Mangini non mi frega nulla, per me i migliori DT erano quelli con Kevin Moore.
First, it was not free, all was paid for you. Second, the marketing stunt served you to. Third, you got to play with amazing musicians, some of the best in the world. Forth and final, MP is back !! 😁👌🤘🤘
Anche i sassi sanno che era gia stato stabilito che Mangini avrebbe sostituito Portnoy. Anche il suo ritorno è ststo Marketing per ridare freschezza e spinta alla band. Sarebbe un ottima spinta anche pensionar La Brie
Premesso che i DT mi procurano sempre un moto intestinale irrefrenabile e assodato che la loro musica NON è assolutamente Progressive ma un "copia e incolla" (fatto male peraltro) delle vere band Prog anni 60/70, trovo comunque discutibile a distanza di anni l'uscita di Lang, pur apprezzandone la sincerità e la delicatezza espositiva. Lo sapevano benissimo anche loro che non sarebbero mai stati presi ma si sono pure prestati al gioco a suon di $$
Peter Wildoer dal mio punto di vista poteva essere il sostituto dei Dream, audizione eseguita al top in massima tranquillità, si vedeva che suonava sciolto e rilassato, infatti poi è diventato il batterista di La Brie nel suo progetto solista. Donati bravissimo drummer ma suonare con impostazione jazzistica il prog-metal no per favore. Il brasiliano Priester si è quasi cagato sotto mentre suonava masticando chuingam, nervosissimo e uscendo fuori tempo.....
Qui si vede un vero professionista fare un discorso inattaccabile, dicendo sostanzialmente la verità ma con un’attitudine positiva in modo tale da non rovinare qualsiasi possibile rapporto professionale futuro. Inutile dire che è stata una mossa altamente scorretta da parte del management dei DT, che hanno ottenuto dei contenuti coi migliori batteristi della scena metal, e che ancora adesso vengono discussi, praticamente gratis. Ho visto quell’audizione pure io, che dei DT non me ne può fregare di meno, per dire. Grande Thomas, professionista enorme.
Insomma uno dei migliori batteristi al mondo da dimostrazione di essere anche una persona molto acuta ed intelligente.
Praticamente ha fatto capire a tutti che è stata una porcata, perché è stata una porcata, senza offendere nessuno ed addolcendo la cosa chiamandola marketing.
Se fossi stato in lui, alla firma della liberatoria, avrei detto grazie ma non sono interessato a questa cosa ma solo a diventare il batterista dei Dream Theater e me ne sarei andato.
I hadn’t heard of half the drummers prior to the DT auditions and now I regularly listen to their music/projects, so in that aspect it was a win win for all. Great marketing by the DT management in my opinion.
That’s so true! I hadn’t heard of Minneman and now I dare to say I like him more than Portnoy, but I’m glad he didn’t become DT’s drummer, otherwise maybe we wouldn’t have The Aristocrats’ last album. A perfect album!
It's a shame that the management was duplicitous about it, however for the drumming community that was a one of a kind event that is unlikely to ever happen again.
The Archspire drum audition have been entertaining and fucking hilarious. And I’m not even talking about listening/watching the actual audition videos. The bands videos and the RUclips drama has been fantastic. 😂
Ero presente alla sua Clinic nel 2017 da Acustica Napoli.
Il giorno dopo stavo scegliendo dei piatti e si presenta molto tranquillamente per salutare Leo e tutto lo staff e nell'occasione mi ha raccontato di questa storia e ne rimasi sorpreso 😂
Parlammo per un bel po', esattamente come si fa tra batteristi.
Persona umile e di enorme spessore tecnico e culturale.
Uno dei miei preferiti Thomas 🥁
Mangini aveva già lavorato con La Brie..figurati se avevano bisogno di fare delle audizioni.
Sapevano già chi sarebbe stato il successore di M. P.
Questo è sempre stato il mio pensiero
Anche Peter Wildoer aveva lavorato con LaBrie in due suoi album da solista.
@@Andriy203APeter Wildoer lo vidi dal vivo insieme con i Time Requiem in Francia. Semplicemente mostruoso! Mangini per quel Album fù sostituito da John Macaluso in tour con La Brie
Ma non avrebbero avuto bisogno in qualsiasi caso di fare delle audizioni...
Ma lo sapevano pure gli altri candidati allora.
E sapevano pure leggere quello che firmavano.
Furbacchioni, ma fra musicisti ste trappole non sono simpatiche. Grande intervista Dado!!! Grazie sempre.
Purtroppo ste cose stanno diventando molto frequenti, basta vedere quella degli Smashing Punpkins, andata in maniera diversa ma simile a questa dei Dream Theater.
Thomas Lang is incredibly gracious and kind considering his monumental talent and drumming abilities. Definitely a dirty move by Dream Theater, but Thomas keeps it professional and declines to call them out.
It was good marketing for some the drummers too as I’d never heard of Thomas Lang before those videos and he sounded amazing in the audition.
U never heard of Thomas Lang kmon
Ho molta stima per Thomas...per il suo coraggio...di aver detto questa cosa con tranquillità....Credo sia stato l'unico....Bravo Batterista Ma soprattutto Un Uomo Sincero❤
Anche Derek Roddy tempo fa ne parlò, disse che Mike Mangini fosse già "the man", il prescelto diciamo, e che gli altri fossero lì solo per creare materiale da pubblicare.
@@fab0398 Anche Minemann? Visto che certi dicevano che il primo che scelsero fu lui in realtà e non Mangini.
@@diegomazzaron9191 Non so altro, riporto solo quel che ho sentito da Derek.
@@diegomazzaron9191 io sapevo che Minneman non fosse assolutamente interessato a seguire i DT perchè sarebbe stato troppo vincolato rispetto ai suoi progetti paralleli, e penso non fosse neppure interessato al genere...
@@abreyu Si ma allora perché partecipò ai provini per il nuovo batterista? 😂
30 years later, the fake audition is still making rounds on the internet. Genius idea indeed.
30 years? What type of math are you doing?
@@JVR10893 It's called hyperbole my friend.
@@CC-yq5bw It’s when you’re running late for work but you also need to wake and bake….
Try 13yrs mate
@@danielelise7348 I’m pretty sure it’s 30
Grande professionista!
Grazie Dado per queste perle !
Intervista completa a Thomas Lang 👉ruclips.net/video/RF7zTSibxtE/видео.html
Impecable Thomas!!, las cosas como realmente sucedieron con varios damnificados especialmente Mangini, lo lamento por el. Valientes todos los bateristas que tuvieron la valentía de estar ahí. Excelente video ya que es una parte clave que revela el lado oscuro de la industria.
Por qué especialmente Mangini? Por qué piensas que él fue damnificado?
Pues el Damnificado, se fue con cientos de miles de dólares, un premio GRAMMY, tiene en su currículum a Dream Theater, y miles de personas que se volvieron fans de él por verlo en dicha banda.
Ho lavorato di persona con Lang e registrato diverse sessions con lui. Uno dei migliori in assoluto da tutti i punti di vista
Thomas a mio parere era tecnicamente quello più adatto alla band,non credo ci sia nessuno come lui da un punto di vista meramente tecnico tra i Top Drummer,la band si è sempre distinta per l'elevato tasso tecnico che lui avrebbe accresciuto ulteriormente....
Mio punto di vista ovviamente...
Complessivamente il più solido, ma Minnemann ha probabilmente la stessa tecnica ed è molto più matto, ma troppo giovane per i DT. Virgil un genio assoluto, ma con uno stile troppo distante, tanto che in the dance of eternity non avevano capito cosa stava provando di fare, tanto era avanti!
Anche Marco Minnemann
io vado controcorrente,e dico cje il sostituto naturale di MP,da quello che si era visto dalle audizioni,era Peter Wildoer.Ottima tecnica e quel pizzico di “sporcizia” che avrebbe dato “garra” ai brani.cosa che allo stato attuale non c’è per nulla.
Agreed.
Detta così, sembra quasi che Mangini fosse già stato scelto precedentemente ( cosa che, personalmente, ritengo possibile ) e che gli alti batteristi siano stati chiamati solo per fare pubblicità
E farsene...
Diciamoci la verità è stato un ritorno per tutti comunque perchè è anche vero che tanti batteristi, per quanto ottimi, hanno un pubblico di nicchia rispetto ad una platea più allargata che ascolta i Dream Theater. Pertanto anche loro si sono fatti conoscere e promuovere ed hanno avuto più ingaggi ed entrate grazie a questa mossa di marketing eccezionale.
Il DT sono stati eccezionali anche in questo 🙂 Senza sterili polemiche
I knew it. Not surprised but it was not cool how they show some of the drummers at that video.
Yeah I was fucking infuriated at how they show some of the moments where Donati struggled. Like WTF with Planet X that guy wrote shit that Dream Theater could only DREAM (pun not intended I swear) of writing and Donati can play shit that GAZILLIONS of other drummers straight up could not play. Donati bringing Planet X style composition to the band would have leveled up DT and made the 2010s era DT so much better.
Honestly a drummer who had a combo of the chops and feel of Minneman and Donati but Donati's composing chops would be the best drummer just purely drum and songwriting wise possible for DT
Lets be clear. All parties agreed to the "Release" form. Else walk away. DT has a prior history of doing this, as has Metallica and an every other single "Top" Band, Top Sports team. etc
Thomas Lang here clearly says they misexplained this to him. Most people cant interpret legal documentation without the help of a lawyer so its not surprising they were duped.
Effettivamente è stata una mossa geniale, quei video li abbiamo visti tutti.. col senno di poi forse un po' troppo "sporca".. ma alla fine... Business is business 😂
Interesting facts
Thanks for sharing
Bellissima intervista grande Dado . . .bello vedere degli artisti così. Una domanda ma si è poi saputo perché dell'abbandono di Portnoy?????
I would like to say to Thomas that I wouldn't know who he was weren't it for the DT drummer doc.
The stunt exposed a lot of non drummers to Lang
Si era già espresso ufficiosamente anche Marco Minnemann, che tra l'altro era stato scelto ma che si era desistito all'ultimo istante perché i DT volevano un batterista esclusivamente vincolato a loro, mentre lui *giustamente* voleva suonare con chiunque volesse.
Piuttosto, Thomas Lang ha detto per anni di aver suonato col grande Nik Kershaw, per un lunghissimo periodo veniva presentato così in ogni cartellone di seminari e clinics, ma Nik dice di non conoscerlo e che gli piacerebbe sentire la versione di Lang. Qualcuno mi sa svelare l'arcano?
Infatti secondo me Mangini lo avevano già scelto prima di tutte le audizioni, serviva il contorno per creare aspettative. Secondo me dovevano cambiare il cantante e Mike sarebbe rimasto.
Perché? È stato il cantante a fare andare via Mike?
Le audizioni in forma di reality show? Che fosse una mossa di marketing era evidentissimo. Ma il fatto è che dai DT non te lo aspetti. Per me i DT erano come i Genesis, Pink Floyd, Tool. Grandi band che avevano scritto capitoli importanti della storia di un genere musicale. E personalmente ho smesso di seguirli a un certo punto, per tutta una serie di dischi fatti che non erano minimamente all’altezza dei precedenti. E il trend sembrava continuare in quella direzione. Quel reality doc era solo l’ennesima goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un apprezzamento va a Thomas per raccontare la storia con tanta onestà.
Da fan dei Dream Theater vidi tutto il contenuto, anche con piacere ad essere sincero, anche se si capiva che era una roba montata... ho adorato le perfomance di Lang, Donati e Minneman, batteristi fenomenali anche se immaginavo non potessero inserirsi in una band come i DT, con un impronta sempre più commerciale. Comunque, la parte che ho odiato di più delle "audizioni", è stata la scena dove Mangini viene chiamato per informarlo che era stato scelto... una roba veramente ridicola.
Virgil Donati, Marko Minemann e Thomas Lang erano stati i migliori ai provini secondo me. 🤘
Minneman due spalle sopra tutti
They were too good for DT. They are technical monsters
Portnoy non era semplicemente un membro fondatore, era l'indiscusso Leader carismatico della band. Li ho voluti vedere dal vivo ancora un paio di volte con Mangini, ma gli show erano diventati una noia mortale e i dischi solo un'accozzaglia di tecnica. Lang con queste sue parole ne è uscito bene, facendo tuttavia capire che cercavano un esecutore.
E' stato corretto nel parlare non ha dato contro a nessuno in modo esplicito, ma gli giravano moltissimo per la furbata fatta. La grande idea è una furbata, lui comunque non mente, non è falso, è vero e onesto, perché semplicemente non dice che dipende dal punti di vista. Ha detto tutto quello che serve per capire.
Mangini senz’altro il piu’ adatto ed era stato di fatto gia’ scelto fin da prima delle audizioni, infatti ad esempio un Derek Roddy cosa c’entrava, forse solo Minneman poteva giocarsela ma meglio Mangini come stile. E’ stata una efficace montatura stile americano
Minemann era il batterista migliore per loro secondo me come successore.
Mi disse la stessa cosa Peter Wildoer 😌
L ha capito anche mia nonna che era un operazione di marketing .. Mangini l avevano già contattato e reso membro della band
Ecco quanto
I'm sure that both Mike P and Mike M are astounded by your skills
They should be.
Personalmente avrei preferito tutti, ma di certo non Mangini... Non li ho più seguiti, peccato...
Stessa cosa per me.
Io ho smesso da quando andò via Kevin Moore. Ruddess è fenomenale ma le melodie di Moore se le sogna.
@@robertoricci3393 anche questo è vero...
Anche l'abbandono di Mike e la recente reunion sono sostanzialmente e furbescamente una grossa operazione di marketing (vedi Iron Maiden), considerando inoltre che gli album stavano diventando prolissi e senza impatto.
Immagino che purtroppo si prospetta una inevitabile decadenza (sono fan da 30 anni!).
Tra l’altro io Thomas Lang l’avrei visto bene nei Dream.
Per carità, niente da dire su Mangini, ma credo che non ci sia nulla che Lang non riesca a fare a livello tecnico.
Bella intervista. Evito di leggere i commenti visto che ho intravisto certe bestemmie sui DT che levati...
Tutti ne hanno beneficiato in visibilità.
Ci sono poi altre cose raccontate a me personalmente da Thomas durante una clinic anni fa in Italia...io con lui ho fatto un tour come tecnico con Gianna Nannini. Il pezzo " improvvisato" dove ci sono mille cambi di tempo lui alla prima rec si ferma e dice alla band che hanno sbagliato ... Ovviamente hanno ripetuto il brano e messo la take buona... PS Thomas e mangini non si possono vedere !!!
Ci credo che non si possono vedere! Senti come suonano i DT adesso: hanno perso quel po'di anima che avevano prima con Portnoy e Thomas ne sarebbe stato un grande erede, mentre Mangini non sono mai riuscito a farmelo andare giù.
Ma tu Dado chi avresti preso?😊 A me Mangini piace molto, Lang è un mostro ma non ha dato il meglio di sé quella volta. Per me il migliore era Minnemann, tutti gli altri un gradino sotto.
. . . I thought, bcause all of them knew about it at the point of the audition, and i would assume, bcause of that and the fact you couldn't have side projects, i would assume that Thomas and Virgil kind of messed up on purpose to get out of that playground madness fast. It's Just a fantasy but man . . .😂
Purtroppo come tanti, i DT mi sono sempre piaciuti meno dopo l'addio di Portnoy. Credo solo due album siano a livello dream theater, ovvero a dramatic turn of events (che è un po' il remake moderno di images and words) e distance over time (veramente insolito album, corto e molto focalizzato... Davvero una ventata di aria fresca). Il resto tutta roba dimenticabilissima. L'ultimo album penso l'abbia ascoltato una volta sola, e non sento la voglia di riascoltarlo minimamente.
Effettivamente chi l'ha pensata è stato un genio
I Dream theater sono una gigantesca operazione di marketing. Erano bolliti da anni e contagiano di vecchiume qualsiasi cosa toccano.
Era evidente che avrebbero preso Mangini che suonava da tempo nella band solista di LaBrie . Quello che confessa Lang lo trovo ancora più umiliante per quei concorrenti di un reality, perché di quello si trattò e si capì sin dall'inizio. C'è poi una questione che rende la confessione di Lang reticente, quindi falsa. I video girati non compresero solo le loro performance, il che avrebbe reso pure credibile il suo racconto, ma vennero filmati in albergo, mentre scartavano i doni che ciascuno ricevette nella prima notte in hotel. Mi spiace ma tutto porta a pensare che gli fecero firmare un accordo più articolato. Viceversa una roba così sarebbe più stata contestata al momento della pubblicazione. Ricordiamoci che quel reality è stato poi stampato in DVD e venduto nell'edizione speciale dell'album.
Lang non si vede in albergo, si vede solo nell' audizione e fuori da essa...
@@MaximilianPX sai che non ricordavo? Ma gli altri si. Questo significa che comunque si conosceva l'iniziativa a vari livelli e una volta messo in vendita io dubito che a Lang non abbiano girato dei diritti d'uso...Se aggiungiamo che è stato raccontato da qualcuno che - off camera - Lang ha raccontato parte del non montato di quanto effettivamente girato...beh credo che dietro quella diplomazia in quella risposta ci sia comunque stato un accordo. Non ce lo vedo fare la figura del fatto fesso e contento. Credo a tutti è stata presentata la cosa come un'occasione di promozione CON gettone di presenza & royalties.
@@MaximilianPXvero
Thomas should have gotten that job, hands down! you want drummers to be interested in the band as much as |Mike brought to the table. Thomas was it. look what happened
Look what happened? What do you mean, they won a Grammy 😂
Thomas Claude Van Damme
🤘♥️🔥🥁
Mi fa ridere il fatto che gli statunitensi (Lang è di origini europee, ma si può ormai definire uno statunitense) chiamano “a fantastic management idea” quello che noi italiani chiamiamo truffa. O in termini più paesani “una bella in….ta”. Il solito politically correct nauseabondo.
Ma che c'entra il politically correct? Lang non è scemo e sa dosare le parole. La sua è una critica ponderata senza attirarsi antipatie (e forse anche querele). Se vuoi vivere nel music business devi anche saper usare il linguaggio adatto, altrimenti torni a suonare nel tuo garage. E questa cosa l'ho sentita da numerosi professionisti durante le loro clinic.
Uh, credevo almeno che una volta arrivati lì almeno loro sapessero del materiale promozionale, non immaginavo che fossero ignari di tutto.
Quindi se lo avvisavano prima, lo pagavano per imparare i pezzi (per partecipare ad un colloquio di lavoro) era tutt'ok?
The lack of transparency towards the drummers beforehand is not cool
Scusa cosa ne pensi del batterista El estepario Siberiano😊
I'm so glad Thomas didn't silly himself with that band. His talent is bigger than their egos combined.
Mangini era già stato scelto, si vede benissimo e tutta sta pantomima delle audizioni è stato il rovescio della medaglia...con Mangini cosa stanno facendo i dt? A mio parere si sono appiattiti e diventati inascoltabili, con uno qualsiasi degli altri soprattutto Lang o Minneman avrebbero fatto uno step avanti non indietro....
E se ricordate a Lang dissere che volevano un batterista fedele alle parti che faceva Portnoy e nessuna modifica e cosa fa Mangini? Nulla di tutto ciò, live fa i brani a modo suo, coerenza...da BC&SL i DT sono finiti, basti vedere che clamore ha ricevuto il disco solista di Petrucci e LQTE con Portnoy...
La miglior mossa per non perdere il pubblico di portnoy era non perdere lui, non sostituirlo con i migliori batteristi al mondo. Non li ho mai piu seguiti dopo l'arrivo di mangini che nonostante sia bravissimo non ha minimamente il carettere di mike, ne a livello di presenza scenica ne a livello di scrittura dei pezzi.
E' stata una scelta di Portnoy lasciare la band
La storia è vecchia: due galli in un pollaio non possono stare, lo strano è che lui e Petrucci siano durati così tanto assieme.
@@MarcoDeganvero, specialmente se uno dei due galli é pure stro n zo.
Ad un loro concerto a Padova mi sembra, su un pezzo si sono fermati, Portnoy si é alzato dal seggiolino é indicando con la bacchetta Petrucci ha gridato , colpa sua.
@@vittoriofagarazzi Se Portnoy fosse stronzo non suonerebbe con la gente con cui suona. Semmai ha sempre considerato i DT suoi e dopo tutto aveva ragione, visto poi come sono le cose ora per i DT. Chiese una pausa alla band dalla solita routine disco e tour (i rapporti erano un pò tesi e avrebbe giovato anche in termini di creatività) e ne hanno approfittato per cacciarlo. Era ai ferri corti più con Labrie comunque.
@@stefanofesta6024 io non conosco a fondo i DT, certo che in quell'occasione non ha fatto una bella figura. Probabilmente come dici tu i rapporti erano già tesi.
thomas vero artista professionista come un altro che meritava era virgil donati con una tecnica tutta sua mangini e portoy bravi batteristi ma per me thomas e donati molto piu tecnici e sperimentali
God Thomas would have been a monster in that band. Marco would have killed as well.
Mi aspettavo che scegliessero Mangini, ha un nome più famoso, è un vecchio amico della band e già suonava con LaBrie da solista. Non mi aspettavo però questa commercialata. Quante sorprese regala il business della musica.
Una mossa geniale ma allo stesso tempo disonesta. Avrebbero dovuto far firmare la liberatoria a tutti i batteristi PRIMA di farli partire per New York,
OMG!
Porca miseria, ero convinto che sia Lang che Donati erano stati scartati in quanto non in grado di suonare i loro brani😂.
Chi non ha capito che era tutta una messa in scena per marketing può tranquillamente chiedere la 104.
Per Lang e Donati suonare i DT è come suonare i White Stripes 😅
Si 5 sprovveduti andati a New York come Dustin Hoffman ne Un uomo da Marciapiede...ma x favore!che hanno formato a fare la liberatoria?!e come se x loro non sia stata una grande pubblicità a livello mondialeoppure non sognassero tutti di entrare nei DT e nel business che rche fanno girare!Siate coerenti a 360 gradi
Beh non mi pare sia stata una mossa corretta dal punto di vista dell'onestà però. Che è, prima me dite na roba poi ritrattate quando son qua pronto a suonare?
Thomas un signore invece, c'è solo che da imparare da gente così anche dal punto di vista umano.
Si sapeva già da tempo. Un mio amico dagli USA, mi aveva mandato un mess con scritto 'è arrivata anche da voi la notizia che Mangini sarà il nuovo batterista dei DT?' .
E doveva ancora iniziare tutta sta storia delle audizioni.
Beh, il sospetto l’ ho avuto subito appena saputo delle modalità dell’ audizione , vero anche che ogni componente dei DT crea aspettative altissime negli appassionati e quindi non sono mai messi in con condizioni di fare audizioni ‘normali’ . Per tutto il resto … vabbè, se viene accettato dal candidato. Lang mi sembra una brava persona e gran professionista, spero per lui tutto il meglio possibile in questa avventura senza pressioni assurde ❤❤❤
Che ci fosse qualcosa di "strano" lo si e' capito nel momento in cui non hanno preso uno tra lui o Donati...😅 con tutto il rispetto per Mangini...
Bellissimo video
M P STAVA AI DT COME JOHN BONHAM AGLI ZEPPELIN O CHARLIE WATT AGLI STONES BRAVISSIMI I SOSTITUTI MA E' VENUTA A MANCARE LA VERA INSOSTITUIBILE ANIMA ORIGINARIA
Lang sarebbe stato il massimo per loro, peccato che non sia stato scelto.
Ciao Dado! ❤🥁
Ci credo !
🎤Dalila Murano🥁
That was a really nice way of saying, “they really jacked us off.”
Potevi andare tu 😊
Si a intervistarli però 😜
Labrie is watching 👀👀👀👀
This is a terribly labelled video and a misleading click bait! As it is written, you made it sound like it was a bad thing, which was not!
Instead of misleading your audience, you should emphasize the positive consequence which was the extremely positive reputation that drummers received after the audition!
Thumbs downs!
Ho capito ma è stata una cosa molto scorretta.....avrebbero dovuto rifiutarsi, poi non capisco il fatto che non sapessero che in seguito sarebbe statto tutto reso pubblico.....boh, secondo me faceva comodo anche a loro come batteristi, perché avrebbero avuto pubblicità gratis
Ragazzi ma che sono sti commenti su, era chiaro a tutto il mondo che cercavano un esecutore perfetto, nulla di più. E Mangini e quello che meglio a portato a casa il compito. A loro serviva fare i live subito,non sono un batterista ma sono molto appassionato di batteria, non che chitarrista e appassionato dei dream da sempre, se volevano sostituire Portnoy con uno "simile" Non andava bene nessuno dei batteristi proposti, Portnoy non era un mostro tecnicamente, le cose suonare da Portnoy a mio parere sono belle perché suonare a singoli colpi, e li erano tutti mostri di tecnica, a sto punto (esempio esagerato e sbagliato) era piu idoneo Lars. Poi c'è un altra cosa, gli altri batteristi avevano tutti un carisma differente, e brutto a dirlo, ma a loro serviva uno strumento non un batterista, uno che si sarebbe fatto scrivere le parti di a drammatic turn on event da Petrucci e le avrebbe eseguite paro paro, uno che imparasse tutto e senza sbagliare... Uno che nn avrebbe colorato i pezzi, che poi purtroppo inevitabilmente così e stato, perché ci sono parti che vanno suonare ignoranti, e non tecnicamente, vedi come si e stroppiata l'intro si six o'clock... Io sono tra quelli che nn butta giù Mangini, ma non posso non essere di parte, per me i dream sono Portnoy e Petrucci, però mi sarei fatto stare benissimo il maestro vinny 😁😁😁 sai che balzo in avanti!!! Sul discorso marketing lo capivo se erano tutti artisti nel campo mainstream, ma essendo tutti batteristi di un settore di nicchia, il marketing a fatto più bene a loro che ai dream, adesso lasciamo stare che nel canale siete tutti batteristi e va bene, ma quanti conoscevano lang??!!!
e comunque,nonostante questo, i DT non se li caga piu' nessuno lo stesso....aridetece Mike Portnoy!!
Non direi proprio
Affatto. Vendono bene e sono sempre ai primi posti nelle classifiche. Portnoy manca solo a chi si lagna su RUclips. E di difendere Mangini non mi frega nulla, per me i migliori DT erano quelli con Kevin Moore.
OTHER Drummers came MUCH closer than this guy did...(and you think Mangini was a lock huh...he barely survived being in the band in my opinion!!!)
all i heard was sarcasm and tomas layed it smoothly 😅
First, it was not free, all was paid for you. Second, the marketing stunt served you to. Third, you got to play with amazing musicians, some of the best in the world. Forth and final, MP is back !! 😁👌🤘🤘
Fanboy scam
Lui e Minneman sarebbero stati il top. Si vede da come Petrucci salutò Mangini che erano già d'accordo
plot twist : he was the part of dt’s marketing team 😂
😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮😮 ma come, ma veramente
Anche i sassi sanno che era gia stato stabilito che Mangini avrebbe sostituito Portnoy.
Anche il suo ritorno è ststo Marketing per ridare freschezza e spinta alla band. Sarebbe un ottima spinta anche pensionar La Brie
Infatti...ma non credo verrà presa in considerazione la cosa...per JLB, intendo...
Not gonna happen.
dream theater has always been about the marketing
Denunciate il management dei DT 🤣🤣🤣🤣
"ci hanno inculato a tutti, ma sono stati cosi' geniali che non riesco ad avercela con loro"
PETER WILDOER should have gotten the gig, he was the closest to MP in groove and power, plus he had the age to keep up with the band.
Why does it matter so much to some of you people.
Praticamente, una band per Instagram 🙄😗🙄
In any language, screwed. The stuff entertainment lawyers drool over. Welcome to the music industry.
And that is why I like Bobby Jarzombek ! Do you wanna be clown in our charade (marketing) ? Mmmm No!
e purtroppo hanno scelto il peggiore nella lista....
Premesso che i DT mi procurano sempre un moto intestinale irrefrenabile e assodato che la loro musica NON è assolutamente Progressive ma un "copia e incolla" (fatto male peraltro) delle vere band Prog anni 60/70, trovo comunque discutibile a distanza di anni l'uscita di Lang, pur apprezzandone la sincerità e la delicatezza espositiva. Lo sapevano benissimo anche loro che non sarebbero mai stati presi ma si sono pure prestati al gioco a suon di $$
E mangini era stato scelto già prima...altro che audizione
Peter Wildoer dal mio punto di vista poteva essere il sostituto dei Dream, audizione eseguita al top in massima tranquillità, si vedeva che suonava sciolto e rilassato, infatti poi è diventato il batterista di La Brie nel suo progetto solista. Donati bravissimo drummer ma suonare con impostazione jazzistica il prog-metal no per favore. Il brasiliano Priester si è quasi cagato sotto mentre suonava masticando chuingam, nervosissimo e uscendo fuori tempo.....
Thomas Lang si è trasformato in Jean Claude Van Damme