Lezione gramsciana 2023 con Silvana Patriarca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è lieta di presentare la 17a edizione della Lezione Gramsciana che si pè tenuta lunedì 29 maggio 2023 alle 17.00 presso la Sala Convegni di Via Mentana, 2 (Fondazione Barberini)
    Il razzismo nella storia della Repubblica
    Introduce Nadia Urbinati | Columbia University
    Lezione di Silvana Patriarca | Fordham University
    Silvana Patriarca ha studiato all’Università di Torino e alla Johns Hopkins University di Baltimora. Ha insegnato alla Columbia University e alla University of Florida e dal 2002 è docente di Storia europea contemporanea presso il Dipartimento di Storia della Fordham University di New York.
    La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna promuove dal 2006, sempre con la supervisione scientifica di Nadia Urbinati, una lezione annuale, aperta al pubblico, dedicata ad Antonio Gramsci o a temi che fanno riferimento al suo pensiero filosofico e politico.
    Che cesura costituisce il 1945 nella storia del razzismo italiano? In quale forme il razzismo si ripresenta nella Repubblica postfascista? E quali responsabilità hanno avuto la storiografia e la cultura italiana nel rendere il fenomeno poco visibile? Queste le principali domande che l’autrice de Il colore della Repubblica (Einaudi, 2021) affronterà nella sua lezione.

Комментарии • 1