Ho un rapporto ambiguo con questo romanzo. L'avrò letto parecchi anni fa, quando recuperai la trasposizione cinematografica che ne avevano tratto (anche se dici che non pensi di vederlo, per dovere d'onesta te lo consiglio comunque perché merita) e a suo tempo mi piacque molto proprio l'effetto inebriante di cui ha parlato tu stessa e poi perché, al di là del grottesco della storia, mi piace molto l'introspettivo, soprattutto quando ad essere protagonista è una mente disturbata a limiti estremi. Ma ad una seconda lettura mi ritrovai a rivalutare in negativo la seconda parte della storia (dal "ritrovamento" di Grenouille sulla montagna in poi); se la prima parte era ben scritta, la seconda mi pareva più povera stilisticamente, come se l'autore si fosse limitato a fare un semplice riassunto di una storia che poteva essere approfondita maggiormente. Non so, forse dovrei provare a rileggerlo di nuovo per capire se posso tornare a rifletterci sopra. Angolo curiosità: Alcuni anni fa mi è capitato di leggere "Il valletto di de Sade" di Nikolaj Frobenius che è praticamente una scopiazzatura de "Il profumo", solo che il protagonista invece di essere sprovvisto di odore, è incapace di provare dolore.E' praticamente "Il profumo" ma con meno eleganza e il grottesco è sostituito dal nonsense.
è un libro controverso e che non sono sicura di aver apprezzatto pienamente, ma nonostante tutto sono contenta di averlo letto perché è stato molto interessante. Anche a me è un po' calato dalla montagna in poi. Al contrario tuo però non lo rileggerei; una volta mi è bastata per rifletterci a vita XD Da quello che mi dici, non leggerò mai questo valletto di de Sade ahahah.
Francamente ti ho trovata molto approssimativa ed inesperta nel formulare una analisi strutturata, fosse anche per fare una critica. Motivo per il quale non mi iscrivo e dislike.
Sono su youtube per parlare di libri come farei con degli amici, non sono una critica letteraria. Tra l'altro, è un video abbastanza vecchio. Comunque è tuo diritto agire come meglio credi :) Grazie comunque per essere passat e e buon proseguimento!
Oggi recensione di un libro strano, interessante e decisamente disturbante: IL PROFUMO di Patrick Süskind. Condividete il video, se vi piace :)
comunque dev'essere davvero figo aver scritto il libro preferito di Kurt Cobain
Non mi è piaciuto il fatto di riassumere in maniera scialba questo libro che secondo me è un Capolavoro!
Non sono una critica letteraria ma una semplice lettrice che ha dato il suo parere in base ai suoi gusti.
Ho un rapporto ambiguo con questo romanzo. L'avrò letto parecchi anni fa, quando recuperai la trasposizione cinematografica che ne avevano tratto (anche se dici che non pensi di vederlo, per dovere d'onesta te lo consiglio comunque perché merita) e a suo tempo mi piacque molto proprio l'effetto inebriante di cui ha parlato tu stessa e poi perché, al di là del grottesco della storia, mi piace molto l'introspettivo, soprattutto quando ad essere protagonista è una mente disturbata a limiti estremi. Ma ad una seconda lettura mi ritrovai a rivalutare in negativo la seconda parte della storia (dal "ritrovamento" di Grenouille sulla montagna in poi); se la prima parte era ben scritta, la seconda mi pareva più povera stilisticamente, come se l'autore si fosse limitato a fare un semplice riassunto di una storia che poteva essere approfondita maggiormente. Non so, forse dovrei provare a rileggerlo di nuovo per capire se posso tornare a rifletterci sopra.
Angolo curiosità: Alcuni anni fa mi è capitato di leggere "Il valletto di de Sade" di Nikolaj Frobenius che è praticamente una scopiazzatura de "Il profumo", solo che il protagonista invece di essere sprovvisto di odore, è incapace di provare dolore.E' praticamente "Il profumo" ma con meno eleganza e il grottesco è sostituito dal nonsense.
è un libro controverso e che non sono sicura di aver apprezzatto pienamente, ma nonostante tutto sono contenta di averlo letto perché è stato molto interessante. Anche a me è un po' calato dalla montagna in poi. Al contrario tuo però non lo rileggerei; una volta mi è bastata per rifletterci a vita XD
Da quello che mi dici, non leggerò mai questo valletto di de Sade ahahah.
sto cominciando per leggerlo
ciao! bel video!! posso chiederti secondo te qual è stato lo scopo dell'autore scrivendo questo romanzo? grazie in anticipo!
Penso che ognuno leggendo possa trarre le sue conclusioni. L'ho letto un po' di tempo fa, quindi ora non ti saprei dire
Francamente ti ho trovata molto approssimativa ed inesperta nel formulare una analisi strutturata, fosse anche per fare una critica. Motivo per il quale non mi iscrivo e dislike.
Sono su youtube per parlare di libri come farei con degli amici, non sono una critica letteraria. Tra l'altro, è un video abbastanza vecchio. Comunque è tuo diritto agire come meglio credi :) Grazie comunque per essere passat e e buon proseguimento!
Era il libro preferito di Kurt