Era un muto chi pronunciò YHWH? Biglino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • angeli, antico testamento, apocalisse, bibbia o corano, dio, geova, gesù, odifreddi, testimoni di geova.
    Ai creator del video originale chiediamo gentilmente di voler consentirci di pubblicare le presenti parti del video a fini divulgativi, oppure, in caso contrario, di inviarci un messaggio, prima di richiedere a RUclips la rimozione del video, in modo da andare incontro alla loro richiesta.

Комментарии • 55

  • @amatobarbagianni4995
    @amatobarbagianni4995 5 дней назад +13

    Evidentemente Dio esiste, ma è un DIO BURLONE.
    Nel libro che parla di Lui ha fatto scrivere un plurale (ELOHIM) anziché un singolare.
    Dovendo dire come si chiama ha messo quattro consonanti (YHWH). E così via.
    Fuori da ogni scherzo, parlando seriamente, è inammissibile che un Dio, se esistesse e volesse comunicare la sua presenza e la sua Legge all'umanità, decidesse di parlare una sola volta nella storia e a un solo popolo. A un popolo "eletto" e quindi immensamente superiore a tutti gli altri popoli.
    Avrebbe parlato in ogni tempo e in ogni luogo, a tutta l'umanità.
    Già solo questo ci fa apparire estremamente improbabile QUALSIASI RELIGIONE rivelata.

    • @nonnobernardo
      @nonnobernardo 5 дней назад +5

      Mentre è estremamente probabile che tutte le religioni ci vogliono diciamo ......abbindolare

    • @pierpaolobrustolin3586
      @pierpaolobrustolin3586 2 дня назад +1

      Buongiorno.
      Pensiero arguto. Si conviene.
      Cordialità.

  • @axelf8661
    @axelf8661 6 дней назад +26

    Quanto mi piacerebbe vedere le espressioni facciali degli eventuali testimoni di Geova che si presentassero a casa di Mauro Biglino....😂😂😂

    • @antoniodauria7682
      @antoniodauria7682 5 дней назад +4

      😂😅😂😅😂

    • @nonnobernardo
      @nonnobernardo 5 дней назад +6

      Tranquilli, se ne guardano bene 😊

    • @gianlucaiannone8449
      @gianlucaiannone8449 5 дней назад +4

      Dopo 5 minuti se ne devono tornare a casa carichi di meraviglie capendo che per yhwh gli ha detto di ostracizzare i figli e farli morire per il rifiuto del sangue in nome di una farsa che li ha sfruttato la loro ignoranza

    • @MARK-gp9hb
      @MARK-gp9hb 5 дней назад +4

      Hehe io ho parlato con un testimone di Geova proprio di queste cose

    • @lucanapoli2414
      @lucanapoli2414 5 дней назад +2

      Sai quante risate , 😂😂😂😂

  • @abelardoredondo733
    @abelardoredondo733 5 дней назад +9

    se Dio esiste veramente si sta facendo un sacco di risate nel vedere che il genere umano se le inventa tutte per determinare la sua esistenza🤣🤣comunque grande Biglino

    • @FulvioMonferini
      @FulvioMonferini 5 дней назад

      Biglino stronzo e Dio esiste veramente , ti piaccia o no . E non ride affatto .

  • @UscITA-i5w
    @UscITA-i5w 4 дня назад +2

    Ma gli uomini della pietra, senza YHWH come riuscivano a campare: sono vissuti migliaia di anni senza YHWH come hanno fatto?…. 😂 questi ebrei ne sanno una più del diavolo…

  • @GianniDelleani
    @GianniDelleani 6 дней назад +2

    In greco e in latino succede che un soggetto neutro plurale si accordi con un verbo al singolare (πάντα ῥεῖ): è escluso che possa accadere anche nell'ebraico ?

    • @walterbenni9409
      @walterbenni9409 5 дней назад +8

      Non solo non è escluso, ma è una cosa ben nota, una caratteristica elementare. Yahweh è un soggetto singolo eppure è chiamato "elohim" migliaia di volte con migliaia di verbi singolari. Solo raramente Yahweh viene chiamato con il sostantivo singolare el/eloah. A dimostrazione che non c'è nulla di invenzione teologica basta considerare che perfino gli dèi stranieri sono chiamati elohim quando vengono citati individualmente col loro nome. Anzi, nel caso degli dèi stranieri si usa sempre la forma plurale elohim (ad es. elohim Kamosh, elohim Milkom,ecc) e mai la forma singolare el/eloah. Il punto, comunque, è che questi altri dèi sono sempre indicati come falsi dèi, idoli di pietra e niente altro. Un altro esempio, che nessuno può osare definire invenzione teologica: quando Giuseppe figlio di Giacobbe diventa ricco e potente in Egitto, ci sono versetti (Genesi 42:30 e 33) in cui è chiamato "adonim" che è il purale di "adon" =signore, padrone. Eppure Giuseppe era certamente un singolo individuo, per cui la traduzione letterale "signori, padroni" sarebbe un colossale strafalcione e non una traduzione rispettosa del testo. Ma in ebraico si va ancora più in là: ci sono casi dove sia il sostantivo sia il verbo sono plurali, eppure il loro significato DEVE essere reso al singolare, e non per complotti teologici ma perché è quello il loro senso effettivo. Ad esempio in Genesi 4:5 Caino è triste perché Yahweh non aveva gradito la sua offerta e il testo ebraico dice ויפלו פניו/vayippelu panav che letteralmente significa "e caddero le sue facce". Caino era un mostro con più facce? Certo che no. Sia il sostantivo, sia il verbo devono essere tradotti al singolare, come nei casi di Genesi 20:13 e 35:7 che Biglino cita da 14 anni falsificandone il senso. Ovviamente Biglino non dice mai queste cose, altrimenti cadrebbe il suo teatrino fatto di un misto di verità e di menzogne. Dato che il gestore di questo canale cancella i commenti che dimostrano le falsità di Biglino, ciò che ho scritto sparirà molto presto, quindi se ti interessa fai uno screenshot.

    • @GianniDelleani
      @GianniDelleani 5 дней назад +1

      @@walterbenni9409 Copiato & incollato, grazie :)

  • @claudiogressi1054
    @claudiogressi1054 5 дней назад +1

    Ma per favore Jahvè è Giove e Shiva
    Gesù è Zeus

  • @theodor48ify
    @theodor48ify 4 дня назад +2

    è un peccato che chi carica queste conferenze non faccia il minimo sforzo per prendersi cura dell'impianto audio. siamo nel 3° millennio..., davvero non esistono i mezzi tecnici?!

  • @gaetanobarbagallo1380
    @gaetanobarbagallo1380 5 дней назад +2

    Allora…..premesso che sono cristiano e non sono qui a parlare di teologia…..comunque elohim è una parola più descrittiva….riguarda gli esseri dell’aldilà, dell’altra dimensione…spirituali. Viene anche usata per descrivere un rango più alto, in un certo qualmodo una sorta di “signore”, che comanda o che sta in alto. Per capirci…gli angeli anch’essi potevano definirsi elohim in quanto esseri celesti e spirituali. Per esempio quando Saul fa evocare Samuele, la veggente dice di aver visto un essere che è un elohim. Ora, (e so che qua non siete d’accordo)Yahweh è un elohim ma nessun elohim è come Yahweh….un pò come Gesù…Gesù è un uomo ma nessun uomo è come Gesù. Se volete sapere di questa prospettiva andate a vedere qualcosa di Michael Heiser, master in ebreo antico e lingue antiche. Era un accademico cristiano. Parla del consiglio divino, di queste tematiche ed altri argomenti, la maggior parte legate anche al reame spirituale e di come vedevano questi argomenti gli antichi.È vero, le traduzioni bibliche non sono precisissime, ma comunque indicano chi agisce in quel momento se Dio, il Signore o altri spiriti….

    • @MarSan1989x
      @MarSan1989x 5 дней назад

      Sveglia, ritorna nel mondo reale. Ma quali esseri soprannaturali e altre baggianate varie, io credo a quello che vedo e tocco. Sti elohim esseri in carne ed ossa, facevano ammazzare interi popoli con stermini di massa, e lo dice la tua cara bibbia, e quella originale in ebraico. Non c'è più cieco di chi non vuol vedere, e più sordo di chi non vuol sentire. La tua cara religione cristiana ha ucciso milioni di persone nella storia, in nome di sto criminale yahweh, soprattutto nel medioevo

    • @giovanidragoni8539
      @giovanidragoni8539 5 дней назад

      Falso è Elion che significa colui che sta sopra....inutile arrampicare sugli specchi i libri li scrivono gli uomini!

  • @caesar7072
    @caesar7072 4 дня назад +1

    ovvio che non sanno che pensare gli hanno insegnato da piccoli che significa il Signore con la s maiuscola

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 5 дней назад +1

    Le cose sono molto più semplici di come viene descritto. Il versetto numero 11 del libro dell'esodo dice chiaramente che gli ebrei salvarono dio dalla schiavitù in Egitto, quindi vi è una identità fra il popolo di Israele e dio. ecco perché è plurale. Il dio degli e...i non è altro che una astrazione della loro intelligenza collettiva. Per fare un paragone banale sarebbe come un sistema operativo, cioè un DOS di programmazione che è dentro a dei corpi che rappresentano l'hardware. Naturalmente questo DOS divino ce l'hanno solo loro. Ecco perché non si riesce a concretizzare questo dio, che ha viaggiato evoluzionisticamente e poi si è manifestato nel primo di loro che lo ha intuito, che si chiamava Eber, cioè Abramo e nella sua discendenza, anche perché per loro la vita non prosegue dopo la morte, ma prosegue nei figli.

    • @tacchino70
      @tacchino70 2 дня назад

      Mi fai piegare dalle risate. Ma dove le trovi ste boiate 🤣🤣🤣

  • @BrunoLogli
    @BrunoLogli 5 дней назад +2

    Mi piacerebbe vedere un confronto Biglino testimoni di geova, i testmoni di geova dicono che Biglino non accetta di confrontarsi, ma è vero?

    • @fcicn6917
      @fcicn6917 5 дней назад +1

      Biglino non lo vogliono nelle televisioni perché è troppo pericoloso x chi ha inventato e proclamato dogmi che lui sta distruggendo

    • @VeritasSemperUnaEst
      @VeritasSemperUnaEst 5 дней назад +2

      Biglino ha demolito chi si è confrontato con lui. Persino i teologi docenti traduttori del famoso incontro hanno confermato le traduzioni di Biglino, peraltro usate in corsi specialistici all'Università.👍 Anche atei credevano alle traduzioni farlocche dei teologi. Oggi Biglino ha fatto luce su termini fondamentali della bibbia con le vere traduzioni per le quali milioni di persone lo ringraziano.😊

    • @AntoGrill
      @AntoGrill 5 дней назад +3

      Non si confronta con basso livello si confronta con i capi che non accettano l'invito di biglino

    • @MicheleDiTrani
      @MicheleDiTrani 5 дней назад +1

      Bah, non sono un fan di Biglino (lo trovo piacevolissimo da ascoltare quando voglio alleggerire un po' la mente e rilassarmi, ma mi pare che le sue teorie abbiano parecchi buchi da colmare) ma non mi pare che sia tipo da tirarsi indietro di fronte ad un confronto. Inoltre non so se sia così anche per voi ma per quanto mi riguarda TUTTI i testimoni di Geova con cui ho parlato si sono dimostrati dei grandissimi bugiardi quindi...sarò un po' "condizionato" dall'esperienza ma secondo me i TdG non la raccontano giusta.

    • @gianlucaiannone8449
      @gianlucaiannone8449 5 дней назад

      La setta dei testimoni di geova vieta questi confronti, perché se no vengono smascherati

  • @costel47
    @costel47 5 дней назад

    Manco la bibbia non quello che e...

    • @caesar7072
      @caesar7072 4 дня назад

      la bibbia tradotta in modo truffaldino dai cristiani per giustificare un castello di carte, è il più grande inganno della storia

  • @GiorgioPecorari-zz5yn
    @GiorgioPecorari-zz5yn 4 дня назад

    Satanismo!