Beh complimenti anche a chi ha avuto il coraggio di invitare Barbero a parlare di papi dentro una Chiesa. Credo che oramai quasi tutti conosciamo sia il grande valore di storico ma anche il suo pensiero. Certamente non cattolico ma comunque super rispettoso di chi lo è. Parla di dati e aspetti oggetivi, da storico quindi, con la solita straordinaria capacità di comunicazione e coinvolgimento. Però riesce a trasmettere con efficacia anche grandi valori che arrivano diretti perché veicolati senza pomposa retorica, come leggo in alcuni commenti, ma con grande umiltà, competenza e statura morale. Non sa la prendano gli integralisti cattolici, la Chiesa ha fatto enormi errori e perfino grandi papi lo hanno ufficialmente riconosciuto. Anch'io, come mi pare ammetta chiaramente Barbero, pure non essendo cattolico ammiro la schiettezza di papa Francesco. Certo non sono cattolico ma sarei felice se le meravigliose idee di Gesù fossero veramente messe in pratica. Mi pare però le cose non stiano proprio così.
bel commento. incuriosito sono andato a vedere gli altri degli integralisti cattolici che citi, e da cattolico non posso che provare tristezza. questa conferenza è molto bella e molto utile anche per un cattolico, soprattutto per un cattolico. credo di non dire nulla di sconosciuto ai più: la religione è un perfetto contenitore per nevrosi e psicosi, noi cattolici siamo gli ultimi, i malati che hanno estremo bisogno del medico, quelli che per essere salvati e "buonini" hanno bisogno di rinnovare il sacrificio di Cristo ogni domenica, hanno bisogno di mangiare il corpo e bere il sangue di Dio stesso... non giudicateci male o almeno non giudicate male la religione e soprattutto il Cristo. senza religione saremmo pure peggio... ma tra tanti ultimi e miseri ogni tanto spuntano giganti che diventano davvero utili per la società, raccogliendo eserciti di derelitti e avvicinandoli alla salvezza. siamo poco lievito che fa fermentare la massa. cercate di capire che è semplicemente inevitabile che sia così. aggiungo solo che "hacer un lio" non è volgare. è semplicemente un modo di dire. "hacer un desmadre" invece si e potrebbe essere tradotto con "fare casino".
La parola di Cristo è una cosa, la chiesa ha poco a che vedere. Ottima analisi del professore, come al solito, oggettiva e sempre coi fatti che dimostrano ciò che espone.
In realtà la parola “chiasso”, sottolineata all’inizio come segno di cambiamento nel linguaggio di Francesco, fu usata, in italiano, anche da Giovanni Paolo II nella messa del Giubileo a Tor Vergata. E fu usata con enorme efficacia. Il Papa disse ai giovani: “Grazie per il chiasso che avete fatto stasera. Roma lo ha sentito, questo chiasso, e non lo dimenticherà mai”.
Quando Barbero parla di Chiesa lo fa da laico, con le sue idee ma sempre con rispetto e lealmente. Leggo invece qui e sotto altri suoi interventi commmenti da Vandea, da reazionari furibondi. Piuttosto acidi e retrivi. Resto perplesso
Ma poi persone che non hanno mai visto conferenze all' interno di chiese? Blasfemia tempi senza regole caos apocalisse. Minchia pare di leggere i millenaristi di una volta
Barbero UN GRANDE STORICO !!comprensibile a tutti dovrebbero imparare certe mezze calzette..piene di BORIA e di poca cultura ( con i carichi importanti !)
C'è sempre chi deve trovare delle negatività nelle conferenze del prof. Barbero, mah. Godiamoci il prof. e la sua conferenza, da amanti della storia. Da laico trovo comunque tutto al top !
Ognuno di noi va inquadrato nel proprio contesto. Barbero appartiene perfino alla generazione successiva alla mia. Figuriamoci la " Distanza " con S.S.Benedetto XVI ( 🌌👼🏼🪜👼🏻💫💨 nato nel 1927 ).
Barbero è sempre sublime e racconta da storico con documentazioni vere. Perciò anche la storia della chiesa e dei papi va raccontata con tutti i suoi risvolti.
Pensare che anche Cristo era considerato un terribile libero pensatore Infatti lo hanno crocifisso soprattutto perché diceva che le tradizioni si sono sostituite alla parola di Dio
però , diciamo la verità ,questi Papi , mangioni , assassini , e chi più ne ha , più ne metta , avevano buon gusto Hanno lasciato opere da togliere il fiato. i
Ma é opportuno fare conferenze del genere ( interessante, sicuramente)in una chiesa in cui abitualmente si celebra la messa? Responsabilità del sacerdote parroco o del rettore. Almeno spero che il tabernacolo sia vuoto. I primi che non rispettano più i luoghi sacri sono proprio i Cattolici.
Lezione interessante. Ma sarebbe opportuno avere anche una lezione sulla Riforma Protestante e la Controriforma. È un peccato che la Riforma sia così poco conosciuta.in Italia.
Ma non ci sono piu i teatri per fare conferenze? Perche' in chiesa?perche si parla della chiesa? Non credo ..mi sembra teologicamente corretto..a buon intenditor.
Ha detto pasci non col bastone o la spada poi il verbo al presente ...poi le pecore del Signore e non di massacrare il prossimo. La spada della Parola, dare a Cesare...e a Dio ....predicare non imporre o inquisire ecc.
Bella conferenza, ma la location non del tutto appropriata anche perché il relatore non si identifica nel luogo che lo ospita, nel senso che il tono del discorso era meno da chiesa e più da sala pubblica...
@@prossism È vero! Ma anche Gesù, proprio nel Tempio, espresse il suo parere minaccioso contro chi governava la chiesa. "Non resterà pietra su pietra... Sarà solo la casa della lucertola e del ragno!"
@@robertamarini2405 Contesto diverso e finalità diverse. Il professor Barbero si è limitato molto onestamente a fare un discorso da storico, come ha affermato all'inizio, senza agganci teolologici e dunque al significato squisitamente religioso della chiesa in cui si trovava...
@@idapaolasozzani8241 più che in sala pubblica poteva benissimo andare in un teatro parrocchiale: una bella conferenza che parla di storia della Chiesa come istituzione umana mi pare abbia poco a che fare con un edificio sacro che raduna i suoi membri non come semplice gruppo umano ma come Popolo di Dio...
Aggiungo, che, secondo me, Barbero dovrebbe distinguere tra ciò che la Chiesa diceva in termini di fede e quindi di morale ad un mondo cristiano e ciò che la Chiesa dice su questioni sociali ad un mondo ormai sempre meno, o non più cristiano. Così si capisce perché la libertà di stampa (che era anticlericale e anticristica) e di coscienza NEL CAMPO DELLA FEDE non era accettata nel passato (né ai giorni nostri). Non é quella libertà di stampa e di coscienza nel senso che si dà oggi . Il discorso va fatto piuttosto sulla la libertà individuale di fronte al vero e al falso insegnamento. Il contesto storico e la mentalità contemporanea contano moltissimo. E' stupefacente che Barbero non ci arrivi, traendo delle conclusioni ad effetto ma molto superficiali. peccato per gli applausi finali. Ma nessuno lo ha corretto, nel seguito della serata?
Ma la chiesa non era una luogo di culto e non di conferenza? Io, al posto del Prof. Barbero, avrei declinato l'invito per rispetto del luogo sacro. Evidentemente con il falso papa Francesco la chiesa non è più un luogo sacro. Ormai è un palcoscenico.
Nessun rispetto per il luogo sacro....che dispiacere! Il parroco!?! I fedeli credenti!?!? L' oratore?!?! Il pubblico?!?! Tuttti hanno abusato del luogo sacro.Tempi senza regole,tempo disgraziati! Signore abbi pietà di noi!
@@M.C.36 non ho percepito nulla di blasfemo, anche i papi possono sbagliare, sono uomini. Barbero ha solo sottolineato fatti storici, dov'è il danno alla chiesa? Forse è meglio ampliare le menti!!
Barbero dovrebbe riconoscere che i papi sono sempre stati indipendenti e sovrani nel proprio ordine naturale. Questo ha sempre migliorato la società. Però da statalista come lui è difficile accettare questo. L’indipendenza dei papi è sempre stato un bilanciamento ai governi umani. Così come un bilanciamento lo fanno i singoli individui coi propri diritti umani in natura inviolabili. Alla parola. Alla vita. Alla propria esistenza. Alla libertà. A prescindere dalle dichiarazioni degli stati. E come indipendente dallo stato dovrebbe essere la famiglia, fino a quando lo stato non ci ha messo mano con arroganza. Distruggendola come sta accadendo
Non mi sembrano particolarmente indipendenti sinceramente, al massimo scelgono indipendentemente cosa supportare (ed anche lì andrebbero analizzati ognuno per conto suo)
@@NattyDoctor su “pluralismo e liberalità” potresti far cadere ogni gentiluomo. Innanzitutto la parola pluralismo non è un fine. Quando vai dal medico chiedi una cura pluralistica? Su Liberalità: basterebbe aprire gli occhi: chi ha inventato gli ospedali, la Caritas, le chiese aperte a chiunque gratuitamente con la loro immensa bellezza, oratori, scoperte scientifiche gratuite di tutti gli uomini di fede. E lo stesso Gesù Cristo con la sua croce che basterebbe guardare
Barbero dovrebbe disporsi comodo sul divano di casa sua e seguire su RUclips i discorsi dell'immenso Benedetto XVI. Infine tacere su questo argomento con umiltà e a testa china, ringraziando il vero Genio.
@@emilianomonaci1246 Barbero non ha mai dichiarato di essere credente in Dio.. Anzi. È ancora fermo alla propria superbia. Però ha dichiarato un passo immenso verso Dio, quando ha detto: “credo nella Verità. Credo che la verità esista.” Insomma, non è relativista. Poi ha pure aggiunto che in sostanza crede nella verità per una sorta di imitazione di Gramsci. Il quale a sua volta aveva dichiarato che la Verità esiste.
Chi siamo noi per giudicare... il Signore è venuto per tutti... ricordatevi che il Signore fa piovere sui giusti e gli ingiusti.. Se pensiamo così ad additare diveniamo come il fariseo che sta su regole. Ma la misericordia dov'è? Noi non possiamo giudicare nessuno... Solo il Signore può farlo... e non lo dico da me, ma faccio parlare i santi che dicono proprio questo. D. Giov.
Barbero da sessantottino ha estrapolato parti di proprio interesse. Reinterpretandole senza basi teologiche ed esegetiche. Barbero è convinto che l’ illuminismo abbia migliorato il pianeta. Ma non è così. Ci ha portato a devastazioni e guerre
@@silvestrobailo3521 solo le vittime di guerra del ‘900 contano tre volte tanto le vittime di tutte le guerre del pianeta di 2000 anni. www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/IUSO_592/La_guerra_nel_900.pdf
Barbero da sessantottino ha estrapolato parti di proprio interesse. Reinterpretandole senza basi teologiche ed esegetiche. Barbero è convinto che l’ illuminismo abbia migliorato il pianeta. Ma non è così. Ci ha portato a devastazioni e guerre
@@lukedarks1272 ridi pure della tua ignoranza. Le guerre mondiali del ‘900 hanno prodotto tre volte i morti di tutte le guerre della storia dell’umanità. Ora non scrivere più. Perché non risponderò più ai tuoi versi come Ahhahah
Era da tempo che volevo sentire dal vivo il professor Barbero e con gioia è venuto nella mia città. Con lui la storia è comprensibile a tutti.
Beh complimenti anche a chi ha avuto il coraggio di invitare Barbero a parlare di papi dentro una Chiesa. Credo che oramai quasi tutti conosciamo sia il grande valore di storico ma anche il suo pensiero. Certamente non cattolico ma comunque super rispettoso di chi lo è. Parla di dati e aspetti oggetivi, da storico quindi, con la solita straordinaria capacità di comunicazione e coinvolgimento. Però riesce a trasmettere con efficacia anche grandi valori che arrivano diretti perché veicolati senza pomposa retorica, come leggo in alcuni commenti, ma con grande umiltà, competenza e statura morale. Non sa la prendano gli integralisti cattolici, la Chiesa ha fatto enormi errori e perfino grandi papi lo hanno ufficialmente riconosciuto. Anch'io, come mi pare ammetta chiaramente Barbero, pure non essendo cattolico ammiro la schiettezza di papa Francesco. Certo non sono cattolico ma sarei felice se le meravigliose idee di Gesù fossero veramente messe in pratica. Mi pare però le cose non stiano proprio così.
bel commento.
incuriosito sono andato a vedere gli altri degli integralisti cattolici che citi, e da cattolico non posso che provare tristezza.
questa conferenza è molto bella e molto utile anche per un cattolico, soprattutto per un cattolico.
credo di non dire nulla di sconosciuto ai più: la religione è un perfetto contenitore per nevrosi e psicosi, noi cattolici siamo gli ultimi, i malati che hanno estremo bisogno del medico, quelli che per essere salvati e "buonini" hanno bisogno di rinnovare il sacrificio di Cristo ogni domenica, hanno bisogno di mangiare il corpo e bere il sangue di Dio stesso...
non giudicateci male o almeno non giudicate male la religione e soprattutto il Cristo.
senza religione saremmo pure peggio...
ma tra tanti ultimi e miseri ogni tanto spuntano giganti che diventano davvero utili per la società, raccogliendo eserciti di derelitti e avvicinandoli alla salvezza.
siamo poco lievito che fa fermentare la massa.
cercate di capire che è semplicemente inevitabile che sia così.
aggiungo solo che "hacer un lio" non è volgare.
è semplicemente un modo di dire.
"hacer un desmadre" invece si e potrebbe essere tradotto con "fare casino".
La parola di Cristo è una cosa, la chiesa ha poco a che vedere. Ottima analisi del professore, come al solito, oggettiva e sempre coi fatti che dimostrano ciò che espone.
Riesce sempre a farti aprire la mente, ovviamente per chi ha una mente incline ad aprirsi.La storia è veramente MAESTRA DI VITA.
MAGISTRALE COME SEMPRE, GRAZIE PROF.❤❤❤
Grande Prof. Ogni tua conferenza è un grande esempio di cultura e di comunicazione. Perfetto
In realtà la parola “chiasso”, sottolineata all’inizio come segno di cambiamento nel linguaggio di Francesco, fu usata, in italiano, anche da Giovanni Paolo II nella messa del Giubileo a Tor Vergata. E fu usata con enorme efficacia. Il Papa disse ai giovani: “Grazie per il chiasso che avete fatto stasera. Roma lo ha sentito, questo chiasso, e non lo dimenticherà mai”.
Quando Barbero parla di Chiesa lo fa da laico, con le sue idee ma sempre con rispetto e lealmente. Leggo invece qui e sotto altri suoi interventi commmenti da Vandea, da reazionari furibondi. Piuttosto acidi e retrivi. Resto perplesso
Ma poi persone che non hanno mai visto conferenze all' interno di chiese? Blasfemia tempi senza regole caos apocalisse.
Minchia pare di leggere i millenaristi di una volta
Barbero UN GRANDE STORICO !!comprensibile a tutti dovrebbero imparare certe mezze calzette..piene di BORIA e di poca cultura ( con i carichi importanti !)
C'è sempre chi deve trovare delle negatività nelle conferenze del prof. Barbero, mah. Godiamoci il prof. e la sua conferenza, da amanti della storia. Da laico trovo comunque tutto al top !
Ognuno di noi
va inquadrato
nel proprio contesto.
Barbero appartiene
perfino alla generazione
successiva alla mia.
Figuriamoci la " Distanza "
con S.S.Benedetto XVI ( 🌌👼🏼🪜👼🏻💫💨 nato nel 1927 ).
Barbero sempre bravo!!!!
Barbero è sempre capace di spiegare in modo semplice e fare appassionare molti ascoltatori
Grazie
Sempre conciso sei eccezionale Barbero grazie🎉
sarebbe bello , barbero e bergoglio andare insieme in argentina dove il papa è tanto amato .....
Barbero è sempre sublime e racconta da storico con documentazioni vere. Perciò anche la storia della chiesa e dei papi va raccontata con tutti i suoi risvolti.
Pensare che anche Cristo era considerato un terribile libero pensatore
Infatti lo hanno crocifisso soprattutto perché diceva che le tradizioni si sono sostituite alla parola di Dio
Carissimo apprezzo il lavoro che. fai ,che so faticoso, l' unica perplessità è la coesistenza col canale vassalli di Barbero. Saluti e Grazie
La predica dell' Arcivescovo barbero⛪
@@gardenwestgrowshopmilano7240 arcivescovo? Papa di tutti i Papi . Che grande uomo .
🦆
Non direi,è ateo e comunista..😂rispettoso,educato ma ateo al 100%.,quindi tutto meno che vescovo.
@@annarellamancini5485 A Barbero gli fanno un baffo i papi.
però , diciamo la verità ,questi Papi , mangioni , assassini , e chi più ne ha , più ne metta , avevano buon gusto
Hanno lasciato opere da togliere il fiato. i
@paoloberti, quanti Papi fuori di testa.......................Sono credente cattolico!
Ma é opportuno fare conferenze del genere ( interessante, sicuramente)in una chiesa in cui abitualmente si celebra la messa? Responsabilità del sacerdote parroco o del rettore. Almeno spero che il tabernacolo sia vuoto. I primi che non rispettano più i luoghi sacri sono proprio i Cattolici.
@@flambardotuc8428 non sembra stia insultando nessuno
È una lettura ovviamente di parte, va bene cosi, poi c'è dalla parte della chiesa chi la legge in maniera diversa, giusto così
Lezione interessante. Ma sarebbe opportuno avere anche una lezione sulla Riforma Protestante e la Controriforma. È un peccato che la Riforma sia così poco conosciuta.in Italia.
Quanti grandi moralismi ......"bigotti"...sul luogo...della conferenza!!!................Piuttosto ascoltate!!!
non e' il luogo che fa il discorso!!!
Dipende se uno ha fede ed è praticante. Provi a fare una conferenza del genere in una moschea o in una chiesa ortodossa...😏e poi vediamo...
Propongo da sempre una causa di beatificazione di sua santità Alessandro VI il miglior papa mai esistito. ❤
Ma non ci sono piu i teatri per fare conferenze? Perche' in chiesa?perche si parla della chiesa? Non credo ..mi sembra teologicamente corretto..a buon intenditor.
Sempre fatte conferenze nelle chiese
La chiesa è un luogo sacro e non si devono fare al suo interno conferenze,spettacoli o altro e credo che in tal modo si sconsacrino.( accertarsi)
Barbero è uno storico eccezionale,ma vederlo in chiesa....!!!Mi sembra fuori posto
Ha detto pasci non col bastone o la spada poi il verbo al presente ...poi le pecore del Signore e non di massacrare il prossimo. La spada della Parola, dare a Cesare...e a Dio ....predicare non imporre o inquisire ecc.
Bella conferenza, ma la location non del tutto appropriata anche perché il relatore non si identifica nel luogo che lo ospita, nel senso che il tono del discorso era meno da chiesa e più da sala pubblica...
@@prossismanche in chiesa dovrebbe esserci posto per chi cerca di fare un discorso onesto, obiettivo e in buona fede.
@@prossism È vero! Ma anche Gesù, proprio nel Tempio, espresse il suo parere minaccioso contro chi governava la chiesa.
"Non resterà pietra su pietra...
Sarà solo la casa della lucertola e del ragno!"
@@robertamarini2405 Contesto diverso e finalità diverse. Il professor Barbero si è limitato molto onestamente a fare un discorso da storico, come ha affermato all'inizio, senza agganci teolologici e dunque al significato squisitamente religioso della chiesa in cui si trovava...
@@prossism ma se lo hanno invitato in Chiesa, perché avrebbe dovuto rinunciare per andare in una sala pubblica dove non lo hanno invitato...
@@idapaolasozzani8241 più che in sala pubblica poteva benissimo andare in un teatro parrocchiale: una bella conferenza che parla di storia della Chiesa come istituzione umana mi pare abbia poco a che fare con un edificio sacro che raduna i suoi membri non come semplice gruppo umano ma come Popolo di Dio...
Perché “se l’hanno rubato”, dovrebbe essere “se lo sono rubato”.
Ma perché davanti all' altare di nostro Signore perché fate queste cose qual è il vostro guadagno
Perbacco Barbero dice anche messa!!!! ah no, beh però.
Aggiungo, che, secondo me, Barbero dovrebbe distinguere tra ciò che la Chiesa diceva in termini di fede e quindi di morale ad un mondo cristiano e ciò che la Chiesa dice su questioni sociali ad un mondo ormai sempre meno, o non più cristiano. Così si capisce perché la libertà di stampa (che era anticlericale e anticristica) e di coscienza NEL CAMPO DELLA FEDE non era accettata nel passato (né ai giorni nostri). Non é quella libertà di stampa e di coscienza nel senso che si dà oggi . Il discorso va fatto piuttosto sulla la libertà individuale di fronte al vero e al falso insegnamento. Il contesto storico e la mentalità contemporanea contano moltissimo. E' stupefacente che Barbero non ci arrivi, traendo delle conclusioni ad effetto ma molto superficiali. peccato per gli applausi finali. Ma nessuno lo ha corretto, nel seguito della serata?
Per fortuna in questa gag da cabaret Barbero si è guardato bene dal noninare Benedetto XVI. Almeno questo.
Qualcuno lo metta a tacere
Ne abbiamo piene le tasche della tuttologa storica.
Tu, forse, ne hai piene le tasche. Parla per te, per favore
Fatelo scendere da lì non è degno di stare sul presbiterio
Come mai parla in chiesa?
Ma la chiesa non era una luogo di culto e non di conferenza? Io, al posto del Prof. Barbero, avrei declinato l'invito per rispetto del luogo sacro. Evidentemente con il falso papa Francesco la chiesa non è più un luogo sacro.
Ormai è un palcoscenico.
Ma siete matti? È la prima volta che vedete una conferenza una chiesa? Bha
Nessun rispetto per il luogo sacro....che dispiacere!
Il parroco!?!
I fedeli credenti!?!?
L' oratore?!?!
Il pubblico?!?!
Tuttti hanno abusato del luogo sacro.Tempi senza regole,tempo disgraziati!
Signore abbi pietà di noi!
@@M.C.36 non ho percepito nulla di blasfemo, anche i papi possono sbagliare, sono uomini. Barbero ha solo sottolineato fatti storici, dov'è il danno alla chiesa? Forse è meglio ampliare le menti!!
Sempre state le conferenze nelle chiese
Anche tu
Il ruolo della chiesa non è quello di essere applaudita, come il ruolo del genitore non è quello di essere applaudito
Cavoli il riverbero
Barbero dovrebbe riconoscere che i papi sono sempre stati indipendenti e sovrani nel proprio ordine naturale. Questo ha sempre migliorato la società. Però da statalista come lui è difficile accettare questo. L’indipendenza dei papi è sempre stato un bilanciamento ai governi umani. Così come un bilanciamento lo fanno i singoli individui coi propri diritti umani in natura inviolabili. Alla parola. Alla vita. Alla propria esistenza. Alla libertà. A prescindere dalle dichiarazioni degli stati. E come indipendente dallo stato dovrebbe essere la famiglia, fino a quando lo stato non ci ha messo mano con arroganza. Distruggendola come sta accadendo
sì sì, la Chiesa è proprio da sempre garante di pluralismo e liberalità.
Non mi sembrano particolarmente indipendenti sinceramente, al massimo scelgono indipendentemente cosa supportare (ed anche lì andrebbero analizzati ognuno per conto suo)
@@NattyDoctor su “pluralismo e liberalità” potresti far cadere ogni gentiluomo. Innanzitutto la parola pluralismo non è un fine. Quando vai dal medico chiedi una cura pluralistica?
Su Liberalità: basterebbe aprire gli occhi: chi ha inventato gli ospedali, la Caritas, le chiese aperte a chiunque gratuitamente con la loro immensa bellezza, oratori, scoperte scientifiche gratuite di tutti gli uomini di fede. E lo stesso Gesù Cristo con la sua croce che basterebbe guardare
Barbero dovrebbe disporsi comodo sul divano di casa sua e seguire su RUclips i discorsi dell'immenso Benedetto XVI. Infine tacere su questo argomento con umiltà e a testa china, ringraziando il vero Genio.
@@g.s.7789 e frustarsi con il cilicio invocando Domeniddio
@@francescozingaretti8935 non c'è bisogno, ascoltare Benedetto XVI è una terapia benefica per l'anima e la mente. Un bel bagno di umiltà.
@@g.s.7789 Barbero è un grande storico e papa Benedetto un grande teologo.
@@g.s.7789 Se a voi religiosi piace tacere a testa china non pretendete che lo facciano pure gli altri😉
Ma esattamente cosa ha detto di errato? Dove ha travisato o peggio interpretato a modo suo, le encicliche o le bolle papali?
Quale scempio vedere uno che non crede, parlare su un'altare! Spero che almeno la chiesa sia sconsacrata.
@@tiberiobonanni2920 ma Barbero e' credente.
@@emilianomonaci1246 Barbero non ha mai dichiarato di essere credente in Dio.. Anzi. È ancora fermo alla propria superbia. Però ha dichiarato un passo immenso verso Dio, quando ha detto: “credo nella Verità. Credo che la verità esista.” Insomma, non è relativista. Poi ha pure aggiunto che in sostanza crede nella verità per una sorta di imitazione di Gramsci. Il quale a sua volta aveva dichiarato che la Verità esiste.
Ricordo che una volta lui rispose a domanda diretta di non essere credente
Ah allora forse ricordo male io
Chi siamo noi per giudicare... il Signore è venuto per tutti... ricordatevi che il Signore fa piovere sui giusti e gli ingiusti.. Se pensiamo così ad additare diveniamo come il fariseo che sta su regole. Ma la misericordia dov'è? Noi non possiamo giudicare nessuno... Solo il Signore può farlo... e non lo dico da me, ma faccio parlare i santi che dicono proprio questo. D. Giov.
Barbero da sessantottino ha estrapolato parti di proprio interesse. Reinterpretandole senza basi teologiche ed esegetiche. Barbero è convinto che l’ illuminismo abbia migliorato il pianeta. Ma non è così. Ci ha portato a devastazioni e guerre
@@marcobasciu922 Perché invece prima non esistevano guerre, violenze e persecuzioni?
@@silvestrobailo3521 solo le vittime di guerra del ‘900 contano tre volte tanto le vittime di tutte le guerre del pianeta di 2000 anni.
www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/IUSO_592/La_guerra_nel_900.pdf
www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/IUSO_592/La_guerra_nel_900.pdf
@@silvestrobailo3521 solo i morti di guerra del ‘900 sono tre volte tanto di tutti i 2000 anni precedenti.
meglio l'inquisizione dei bei tempi ed il sole che girava intorno alla terra
vai....a dire ad un animale che ha segnato il territorio....non esiste la proprieta' privata...😅🤣🤣
La struttura DELLA CHIESA È DIVINA !!! 'Sto signore che parla mente ...
sproloqui papali nulla di più
Barbero da sessantottino ha estrapolato parti di proprio interesse. Reinterpretandole senza basi teologiche ed esegetiche. Barbero è convinto che l’ illuminismo abbia migliorato il pianeta. Ma non è così. Ci ha portato a devastazioni e guerre
Hahahahahha
Mai esistite guerre prima dell illuminismo veh?
@@lukedarks1272 ridi pure della tua ignoranza. Le guerre mondiali del ‘900 hanno prodotto tre volte i morti di tutte le guerre della storia dell’umanità. Ora non scrivere più. Perché non risponderò più ai tuoi versi come Ahhahah