In un aereo la stabilità è inversamente proporzionale alla manovrabilità. Si progettano caccia volutamente instabili per renderli più rapidi nelle manovre
ma infatti questo progetto "dell'ala" al contrario sono decenni che lo sento; gli USA avevano abbandonato il progetto perché dava sì maggiore manovrabilità e minore attrito con l'aria, però era instabilissimo
Prototipo l'x29? Si ma derivato dall'F5 e l'ala era derivata da altri aerei in linea. Il su47 il su35 non lo ha mai visto.. è molto più recente ( nella versione s35s ) il 47 è un diretto derivato di un t-10 è del su27b.
@@marcohantayo193 gli ucraini mi dicono che uno dei pochi Su-57 "usati" in Ucraina è stato distrutto... prima ancora del decollo. Guarda che la vita reale non è Top Gun, solo perché un aereo può essere bello non vuol dire che sia buono, ancora di più se a dirlo sono i russi con la loro propaganda
@@Dmitry_Fedorovich_Loza1538 Prossima cazzata dei tuoi amici ucraini?...sono in febbrile attesa 😅😅😅😅😅...torna a giicare alla PlayStation....e saluta i tuoi"amici".
Ricordo un simulatore di volo "futuristico" anni 90 chiamato "F29 Retaliator", dove si poteva scegliere tra l'F29 (appunto un X29 che nel gioco aveva passato la fase sperimentale divenendo un caccia a tutti gli effetti) ed un F22, ma molto diverso dal F22 che ha effettivamente visto la luce qualche anno dopo.
Mmm dire che x defolt gli usa siano davanti è un po' troppo scontati, ma dimenticare il primo volo in orbita umano fu Gagarin! Mai dimenticare che i motori russi sono di tutto rispetto (i missili attuari a combustibili solidi sono i russi) chiedere ai tecnici che lanciano satelliti.
Aereo bellissimo, ma come molti progetti sovietici era avanzato sulla carta ma meno a livello industriale. Le industrie sovietiche non riuscivano mai a realizzare completamente. Quasi tutti i progetti dovettero essere ridimensionati a causa di impreparazione industriale. Riguardava sia la marina che l'aeronautica. Spesso con esiti tragici. Questo aereo tuttavia serviva più che altro per scopi propagandistici, l'ala rovesciata da più problemi che vantaggi. Ma gran progetto. Grazie della perla.
Non vedo cosa non riuscivano a realizzare industrialmente e in base a che cosa dice che non erano avanzati? Se prendiamo in considerazione crollo del URSS andavano abbastanza bene visto che nei anni 90' economia Russa era a rotoli ma comunque andavano al passo agli USA certo per alcune armi leggermente in meno ma riguardo altre tipo la missilistica sono avanti.
@@mikitaj1 le faccio un esempio, in campo marino mentre gli stati uniti avevano una forza di superficie enormemente superiore, a livello subacqueo l'unione sovietica era la più potente e avanzata al mondo.. almeno sulla carta. I progettisti realizzavano dei mezzi superlativi che tuttavia l'industria non riusciva a valorizzare. I sottomarini alfa ad esempio, gli akula. Ci fu persino un esemplare andato perduto in seguito ad un incidente che era fatto in titanio. C'erano spesso problemi con reattori nucleari. Ma l'aeronautica non se la passava meglio come ho detto. L'industria sovietica era alquanto arretrata, e nel tentativo di colmare il divario saltava passaggi cruciali come test e norme di sicurezza.
@@Dmitry_Fedorovich_Loza1538 Certo che bisogna fare la manutenzione ma comunque incidenti succedevano in ogni esercito anche in USA ma questo non significa che uno stato non è in grado di produrre le armi.Lo stato che non è in grado di produrre le armi(di qualità )è quello che non ha i cervelli e questo in USSR e ora in Russia di sicuro non manca,la propaganda occidentale sminuiva le armi russe specialmente dopo il crollo dell USSR ed è per questo che tutti in occidente pensano così ma la cosa non è affatto così perché se lo fosse la Russia non esisterebbe.In Ucraina avrebbe avuto due schiaffi dalla NATO/USA come è successo ai altri stati e si sarebbe ritirata ma come vediamo non ce niente di tutto questo anzi.
@@jeanlafitte768 Se ci sono incidenti questo non significa che un paese non è in grado di costruire una cosa.Anche in USA e altre nazioni succedevano incidenti ed è logico e completamente matematico che succedono anche dopo che passa il collaudo e comincia la produzione di serie incidenti succedono,il problema sarebbe per esempio che su 100 aerei 50 hanno un guasto durante il volo e si schiantano li si che si potrebbe dire che non sono in grado di progettare/ fare/costruire.Abbiamo immagine sbagliata che le armi russe sono inferiori rispetto a quelle occidentali,perché se fosse davvero cosi la Russia non esisterebbe,la NATO gli avrebbe dato due schiaffi(come ha fatto con altri paesi) e la russia si sarebbe ritira dal Ucraina ma come vediamo non ce niente di tutto questo anzi... P.S La Russia era sempre la più forte in forze terrestri e USA in mare e in aria ed è per questo perché la Russia sviluppava e ha la migliore diffesa aerea.
Buon video ma molto ridotto all'osso, soprattutto il motivo del fatto che non entro in servizio, era molto avanzato per l'epoca e molto prestante soprattutto per quanto riguarda la velocita ma la mancanza di fondi rallentarono lo sviluppo e l'aereo arrivò ad essere considerato non abbastanza avanzato da metterlo in produzione e poi fu abbandonato per continuare il progetto PAK FA quello che oggi è il Su-57. Per me il Su-47 rimane una bestia dalle prestazioni spaventose ma che arrivo troppo tardi
Attenzione al termine ali "al contrario".. dice tutto e niente.. non si può sentire... termine altamente impreciso per un settore dove la precisione e inequivocabilità dei concetti e delle informazioni è fondamentale in ogni aspetto..
Su quello che dicono i russi. I vantaggi sono nell'agilita dell' aereo. (Hanno anche un aereo scuola ad Ala rovesciata dove alcuni pezzi venivano prodotti in Italia) Il problema arriva passando la velocità del suono dove le forze in gioco aumentano notevolmente. Ossia le leve e le torsioni che mettono a dura prova dove si uniscono le ali alla fusoliera. P.s. tutti gli aerei da combattimento attualmente sono instabili per avere reazioni più veloci ai comandi.
le ali del aereo si chiamano ali a freccia inversa e non a freccia negativa. l' S 57 del film Maverick e un F 23 come furono i mig di top gun erano degli F 38. tutti caccia rusi non montano un canone con sistema gatling ma un canone a canna singola
La tecnologia militare russa sta facendo passi da gigante ... grazie all'aggressività sconsiderata dell'occidente che pare non attendere altro che arrivare ad uno scontro aperto con la Russia .
Splendido, iper manovrabile, coi materiali compositi attuali lo stress sui bordi di attacco delle ali a freccia negativa sarebbe stato sicuramente risolto , oltre alle potenze di calcolo dell’ avionica attuale per i problemi di stabilità..Avrebbero dovuto produrlo in serie E non cedere alla moda stealth gringo come in quel sottilettone del su-57 !!!
@@roscopcoltrey basterebbe sapersi informare.. Caso vuole che la F come dicono nei paesi spagnoli sta per fallas 35... Più o meno da che è nato sono riusciti a sistemare circa 100 problemi. Ma è abbastanza certo che ne restino oltre 800... L'ultimo accaduto è di pochi giorni fa.. Il carro anteriore di un tipo c ha ceduto mentre era in un hangar. Si pensava fosse un problema solo del tipo a e b 🤣🤣🤣🤣🤣 Il mese scorso uno ha lanciato il pilota in volo 🤣🤣🤣🤣 e poi non riuscivano a trovare l'aereo.
Io non sarei così convinto che sono sempre i Russi a rincorrere gli usa specialmente negli ultimi anni. Fra 30 anni anzi molto prima saranno tutti droni gli aerei con pilota saranno solo "basi" per controllo del volo e saranno a quote molto alte
No dai, sul serio? Le ali al contrario sono un pensiero nato e tramontaro negli anni 80. Insomma ottime doti dinamiche, se si parla di figth dog. Il problema è che i vamtaggi, sono nettamente inferiori agli svantaggi. Uno su tutti il flutter. Però bel video perchè hai reso l'idea ed hai colto nel segno. Bravo!
Un bel cassone riassumendo 🥶 vince giusto nei videogiochi.. la freccia negativa ha piu svantaggi che vantaggi. Primo fra tutti la divergenza aerodinamica. Questa rende indispensabile irrobustire la struttura alare per evitare torsioni eccessive e quindi eccessivi angoli d’attacco che porterebbero alla rottura della semiala stessa. L’ala deve spazzata all’indietro, il resto sono solo test per confermare il fatto che la fisica ha comunque ragione.
Probabilmente un esca degli americani per far spendere risorse e tempo hai russi che ci sono cascati con tutte le scarpe come hanno fatto vendendo l'Alaska agli americani😂😂😂
Esteticamente l'aereo più bello della storia per me, perfetto per ace combat, magari meno nella realtà 😂
Hahahah hai visto che ha preso alcuni modelli da ace combat ?? 😂
@@il_matto_perduto371 No, non lo avevo notato 😁
@@LucaBlightOfHighland è il su 27 di quando fa i paragoni 😂 si vede la bandiera azzurra e bianca dell' osea
@@il_matto_perduto371 Fantastico 😆
@@il_matto_perduto371oddio c'è pure il simbolo della squadriglia strider non l'avevo notato 😂
Quanti ricordi su Ace Combat! Adoravo quell'aereo!
Direi che i russi hanno cominciato la ricerca fin dalla IIGM, visto che avevano catturato i prototipi del bombardiere tedesco Junker Ju287
Bellissimo video come sempre, visto che si sta parlando di prototipi parleresti del mitico yf-23?
In un aereo la stabilità è inversamente proporzionale alla manovrabilità. Si progettano caccia volutamente instabili per renderli più rapidi nelle manovre
ma infatti questo progetto "dell'ala" al contrario sono decenni che lo sento; gli USA avevano abbandonato il progetto perché dava sì maggiore manovrabilità e minore attrito con l'aria, però era instabilissimo
Prototipo l'x29? Si ma derivato dall'F5 e l'ala era derivata da altri aerei in linea. Il su47 il su35 non lo ha mai visto.. è molto più recente ( nella versione s35s ) il 47 è un diretto derivato di un t-10 è del su27b.
Sucoi 57.. per me, il più bel caccia mai costruito.
Fa paura!
Però non vola ed ha un radar estremamente obsoleto
@@Dmitry_Fedorovich_Loza1538 Non vola???...Domandalo agli Ucraini..
@@marcohantayo193 gli ucraini mi dicono che uno dei pochi Su-57 "usati" in Ucraina è stato distrutto... prima ancora del decollo. Guarda che la vita reale non è Top Gun, solo perché un aereo può essere bello non vuol dire che sia buono, ancora di più se a dirlo sono i russi con la loro propaganda
@@Dmitry_Fedorovich_Loza1538 Prossima cazzata dei tuoi amici ucraini?...sono in febbrile attesa 😅😅😅😅😅...torna a giicare alla PlayStation....e saluta i tuoi"amici".
Ricordo un simulatore di volo "futuristico" anni 90 chiamato "F29 Retaliator", dove si poteva scegliere tra l'F29 (appunto un X29 che nel gioco aveva passato la fase sperimentale divenendo un caccia a tutti gli effetti) ed un F22, ma molto diverso dal F22 che ha effettivamente visto la luce qualche anno dopo.
Ma visto che parliamo di aerei con ali particolari, un video sull’F-14 Tomcat ?
Faresti un video di combattimenti tra caccia? Quali caratteristiche servono ecc ecc
Ma quanto è bello il berkut. E come si muove 😮
Un video molto interessante, complimenti
Stai migliorando molto nello storytelling. Anche la cadenza è rallentata e risulta tutto molto più chiaro, complimenti continua così
Mmm dire che x defolt gli usa siano davanti è un po' troppo scontati, ma dimenticare il primo volo in orbita umano fu Gagarin! Mai dimenticare che i motori russi sono di tutto rispetto (i missili attuari a combustibili solidi sono i russi) chiedere ai tecnici che lanciano satelliti.
Aereo bellissimo, ma come molti progetti sovietici era avanzato sulla carta ma meno a livello industriale. Le industrie sovietiche non riuscivano mai a realizzare completamente. Quasi tutti i progetti dovettero essere ridimensionati a causa di impreparazione industriale. Riguardava sia la marina che l'aeronautica. Spesso con esiti tragici. Questo aereo tuttavia serviva più che altro per scopi propagandistici, l'ala rovesciata da più problemi che vantaggi. Ma gran progetto. Grazie della perla.
Non vedo cosa non riuscivano a realizzare industrialmente e in base a che cosa dice che non erano avanzati? Se prendiamo in considerazione crollo del URSS andavano abbastanza bene visto che nei anni 90' economia Russa era a rotoli ma comunque andavano al passo agli USA certo per alcune armi leggermente in meno ma riguardo altre tipo la missilistica sono avanti.
@@mikitaj1bisogna anche mantenere in manutenzione per farli funzionare
@@mikitaj1 le faccio un esempio, in campo marino mentre gli stati uniti avevano una forza di superficie enormemente superiore, a livello subacqueo l'unione sovietica era la più potente e avanzata al mondo.. almeno sulla carta. I progettisti realizzavano dei mezzi superlativi che tuttavia l'industria non riusciva a valorizzare. I sottomarini alfa ad esempio, gli akula. Ci fu persino un esemplare andato perduto in seguito ad un incidente che era fatto in titanio. C'erano spesso problemi con reattori nucleari. Ma l'aeronautica non se la passava meglio come ho detto. L'industria sovietica era alquanto arretrata, e nel tentativo di colmare il divario saltava passaggi cruciali come test e norme di sicurezza.
@@Dmitry_Fedorovich_Loza1538 Certo che bisogna fare la manutenzione ma comunque incidenti succedevano in ogni esercito anche in USA ma questo non significa che uno stato non è in grado di produrre le armi.Lo stato che non è in grado di produrre le armi(di qualità )è quello che non ha i cervelli e questo in USSR e ora in Russia di sicuro non manca,la propaganda occidentale sminuiva le armi russe specialmente dopo il crollo dell USSR ed è per questo che tutti in occidente pensano così ma la cosa non è affatto così perché se lo fosse la Russia non esisterebbe.In Ucraina avrebbe avuto due schiaffi dalla NATO/USA come è successo ai altri stati e si sarebbe ritirata ma come vediamo non ce niente di tutto questo anzi.
@@jeanlafitte768 Se ci sono incidenti questo non significa che un paese non è in grado di costruire una cosa.Anche in USA e altre nazioni succedevano incidenti ed è logico e completamente matematico che succedono anche dopo che passa il collaudo e comincia la produzione di serie incidenti succedono,il problema sarebbe per esempio che su 100 aerei 50 hanno un guasto durante il volo e si schiantano li si che si potrebbe dire che non sono in grado di progettare/ fare/costruire.Abbiamo immagine sbagliata che le armi russe sono inferiori rispetto a quelle occidentali,perché se fosse davvero cosi la Russia non esisterebbe,la NATO gli avrebbe dato due schiaffi(come ha fatto con altri paesi) e la russia si sarebbe ritira dal Ucraina ma come vediamo non ce niente di tutto questo anzi...
P.S
La Russia era sempre la più forte in forze terrestri e USA in mare e in aria ed è per questo perché la Russia sviluppava e ha la migliore diffesa aerea.
hey ciao, per caso uno di questi giorni sei andato a Trento col Vimana? Penso di averti visto e
Sentito in frequenza
Buon video ma molto ridotto all'osso, soprattutto il motivo del fatto che non entro in servizio, era molto avanzato per l'epoca e molto prestante soprattutto per quanto riguarda la velocita ma la mancanza di fondi rallentarono lo sviluppo e l'aereo arrivò ad essere considerato non abbastanza avanzato da metterlo in produzione e poi fu abbandonato per continuare il progetto PAK FA quello che oggi è il Su-57. Per me il Su-47 rimane una bestia dalle prestazioni spaventose ma che arrivo troppo tardi
Parlerai mai del F22 raptor?
Attenzione al termine ali "al contrario".. dice tutto e niente.. non si può sentire... termine altamente impreciso per un settore dove la precisione e inequivocabilità dei concetti e delle informazioni è fondamentale in ogni aspetto..
Ma qual è il vantaggio delle ali con freccia negativa?
Su quello che dicono i russi.
I vantaggi sono nell'agilita dell' aereo.
(Hanno anche un aereo scuola ad Ala rovesciata dove alcuni pezzi venivano prodotti in Italia)
Il problema arriva passando la velocità del suono dove le forze in gioco aumentano notevolmente.
Ossia le leve e le torsioni che mettono a dura prova dove si uniscono le ali alla fusoliera.
P.s. tutti gli aerei da combattimento attualmente sono instabili per avere reazioni più veloci ai comandi.
Un capolavoro assoluto di design aeronautico
le ali del aereo si chiamano ali a freccia inversa e non a freccia negativa. l' S 57 del film Maverick e un F 23 come furono i mig di top gun erano degli F 38. tutti caccia rusi non montano un canone con sistema gatling ma un canone a canna singola
Farai mai un video sul f114
Bel video Marco ma mi raccomando torna ad intrattenerci con video così interessanti il più tempo possibile 😉
La tecnologia militare russa sta facendo passi da gigante ... grazie all'aggressività sconsiderata dell'occidente che pare non attendere altro che arrivare ad uno scontro aperto con la Russia .
Peccato che la RUZZIA abbia invaso 4 nazioni negli ultimi vent'anni, quindi possa la vodka trollski
mi piacerebbe un Q&A
Tra aerei cinesi e droni da guerra con o senza i cip non credi sono più avanti di tutto il mondo ?
C'ho il modellino di questo caccia! Stupendo...:)
Splendido, iper manovrabile, coi materiali compositi attuali lo stress sui bordi di attacco delle ali a freccia negativa sarebbe stato sicuramente risolto , oltre alle potenze di calcolo dell’ avionica attuale per i problemi di stabilità..Avrebbero dovuto produrlo in serie E non cedere alla moda stealth gringo come in quel sottilettone del su-57 !!!
X29 nel ❤️ con la livrea nera da Razgriz ❤❤❤
aspettavo tantissimo un video sul 47
Gli do io un nome: Sukhoi Frankenstein
Bel commento, ma non mi sembra avesse gli ugelli a spinta vettoriale.
Molto bello esteticamente
Ti prego fai un video sul f117 ❤❤❤
aereo iconico. stupendo
Video estremamente interessante soltanto che il nome dell’azienda russa mi ricorda troppo il termine nel mio dialetto che significa zucchini 😂
In russo significa "secco".
Vicolo cieco con i materiali che abbiamo. Le cellule con tali ali durano metà tempo.
Sentite ma....il primo caccia full elettric?
Fai un video del f-22 raptor plssssss
ma questo è uno aereo vecchie ed anche abbandanato dai russi, oggigiorno loro lavorano su su-75, che è tanto inutile quanto su-47
Invece l'f35 è utile 🤣🤣🤣🤣🤣
@@darkfatality570tu ne saprai a bizzeffe, immagino....
@@roscopcoltrey almeno non sono come il tuo amato F35 che si spara da solo 🤣🤣🤣🤣🤣
@@darkfatality570 mi dai evidenza di ciò? A me non risulta
@@roscopcoltrey basterebbe sapersi informare..
Caso vuole che la F come dicono nei paesi spagnoli sta per fallas 35...
Più o meno da che è nato sono riusciti a sistemare circa 100 problemi.
Ma è abbastanza certo che ne restino oltre 800...
L'ultimo accaduto è di pochi giorni fa..
Il carro anteriore di un tipo c ha ceduto mentre era in un hangar.
Si pensava fosse un problema solo del tipo a e b 🤣🤣🤣🤣🤣
Il mese scorso uno ha lanciato il pilota in volo 🤣🤣🤣🤣 e poi non riuscivano a trovare l'aereo.
Caccia preferito in ace combat 7
A me il nome sembra più cinese che russo
Bello il cielo, vero?!! Lo hai notato?!
Il b-gear su ari rivals
Le spie russe sono diventate frittura mista 😂🇺🇦💪🇺🇸
Chi ha giocato ad ace combat sa .
Pazzesco!
ho il modellino 🌚
Copiano I russi sempre I mericani😂🙃
Devi spiegare meglio….mi dispiace , troppo veloce e non esaustivo 😢
Io non sarei così convinto che sono sempre i Russi a rincorrere gli usa specialmente negli ultimi anni. Fra 30 anni anzi molto prima saranno tutti droni gli aerei con pilota saranno solo "basi" per controllo del volo e saranno a quote molto alte
No dai, sul serio?
Le ali al contrario sono un pensiero nato e tramontaro negli anni 80.
Insomma ottime doti dinamiche, se si parla di figth dog.
Il problema è che i vamtaggi, sono nettamente inferiori agli svantaggi.
Uno su tutti il flutter.
Però bel video perchè hai reso l'idea ed hai colto nel segno.
Bravo!
È stato un flop totale
Un bel cassone riassumendo 🥶 vince giusto nei videogiochi.. la freccia negativa ha piu svantaggi che vantaggi. Primo fra tutti la divergenza aerodinamica. Questa rende indispensabile irrobustire la struttura alare per evitare torsioni eccessive e quindi eccessivi angoli d’attacco che porterebbero alla rottura della semiala stessa. L’ala deve spazzata all’indietro, il resto sono solo test per confermare il fatto che la fisica ha comunque ragione.
i famosi aerei russi suka putin
Mi puoi mettere like❤
Sono furbi, cosi uno pensa che stia andando nella direzione opposta😂
MA DOVE DEVONO ANDARE LI RUzzI, FANNO IN CONTINUAZIONE A LIVELLO INTERNAZIOINALE DELLE FIGURE BARBINE....a dire poco
Un progetto di 30 anni fa ache più ma hanno fatto solo un prototipo ma se vogliono lo possono produrre.
Nel 90% dri casi songo gli Usa a copiare cone gli aerei a decollo verticale e lo shuttle
Probabilmente un esca degli americani per far spendere risorse e tempo hai russi che ci sono cascati con tutte le scarpe come hanno fatto vendendo l'Alaska agli americani😂😂😂
Come il mio ,solo che il mio e' RC.
Sukhoi sucks
Le ali al contrario non servono a nulla ! , sono pericolose …è solo pubblicità, tutto un bluff russo …
Tutto un bluff russo.... come di consueto.