Mi piacerebbe saper cosa mi consigli. Devo fare sicuramente una parete, una finestra (dall'esterno) e il soffitto sicuramente...volevo partire con la parete dietro di me, c'è già due strati di polistirolo. Cosa consigli? Il video che hai fatto sembra perfetto (intendo come utilizzo di materiali) per quello che devo fare...tu cosa dici?
Ciao Micky, fantastico! Non vedo l'ora di provare! Potresti fare un video su come portare avanti le prese elettriche? Quando si isola una parete, come facciamo a ricostruire la presa sulla nuova parete? Grazie!
Grazie gentilissimo. La risposta alla tua domanda è semplice. Guarda il video della camera da letto il 59 e il 60 se non ricordo male. Li vedi come si installano le cassette porta frutto da Cartongesso e dopo come installo le prese sulla testata. Il concetto è uguale se dietro ci fosse stato un muro con la presa esistente. Si mette la nuova cassetta nel Cartongesso e si allungano i fili e reinstalla tutto.
Ciao, bellissimo video e stupendo il lavoro. Complimenti. Ho un unica domanda: perché due lastre e non solo la diamond? Potresti dirmi anche che tipo di lastra hai usato per la seconda lastra, sicuramente diversa dalla diamond credo. Grazie e grazie anche per i numerosi consigli in questo video
Grazie mille. Per le misure puoi aiutarti con un metro laser o con il classico metro poi dipende di quali misure intendi. Per i punti presa e luce considero a 35 e 110 dal pavimento
Mi permetto di consigliare anche la stuccatura del giunto delle lastre interne. Secondo me funziona meglio il nastro di carta invece del nastro a rete. Saluti cordiali
La barriera al vapore non è altro che un pannello volgarmente parlando xche non lo è che viene messo fra la lastra del Cartongesso e il muro specie se perimetrale. Se si crea condensa evita che il pannello di Cartongesso diventi umido e si rovini…
grazie mille dei video! Come isolante ho dei pannelli di poliuretano espanso rigido termoisolante, di quelli che si usano per le tubazioni dell'aria condizionata per intenderci. Potrei usare questo materiale all'interno della controparete?
Dipende dalla funzione che deve avere la tua parete. Se devi insonorizzarla devi usare altri materiali. Se hai necessità di funzione termoisolante anche allora potresti utilizzarli
Grazie. Lama di vetro quando si posa va fatto con la mascherina cosa che io x errore non ho fatto. Una volta messo il Cartongesso non hai problemi. Per i costi dovresti informarti con un rivenditore di zona o un installatore se non lo fai in prima persona. Darti un prezzo sarebbe fuorviante…
Ciao Miky, ho visto il video molto interessante, vorrei sapere il costo indicativo di una controparete così fatta misure 3x3mt perchè vorrei insonorizzare una parete di foratini che funge da tramezzo con un'altra stanza della casa. Grazie mille a presto.
Ciao e grazie. Darti un costo non è semplice. Considera in maniera grossolana 30€ al mq di materiale se prendiamo in considerazione l’uso della doppia lastra di cui la diamant della knauf, l’ultracustic come materiale coibentante e la lastra tradizionale come seconda serie a cui aggiungere orditura e necessari. Manodopera a parte
Grazie per l' insegnamento. Non ho visto però applicare, a parte sulle guide a pavimento e soffitto il nastro fonoimpedente sui montanti. Ci vuole anche sui montanti lato pannello ? e sulle guide lato pannello ? la cosa non mi è chiara.
Il nastro biadesivo è stato messo anche sui due montanti o guide messe a parete sia da una parte che dall’altra. Sui montanti intermedi non va messo xche non sono a contatto con la parete. Non si mette sulla parte lato pannello xche non ha senso.
Grazie per il video due domeande: dopo che ho posato la parete come posso creare anche il soffitto? Come posizionare le guide e i montanti DOPO aver creato la parete come nel video? Seconda riguarda la corrente elettrica, all interno della stanza come si riposiziona il collegamento dei cavi ? Devo sfilarli dal muro originale?
Se devi controsoffittare dopo aver fatto la controparete devi fissare le guide perimetrali avvitandole sui montanti della controparete x avere sostegno. Per la pendinatura e posizionamento dell’orditura Metallica ti rimando al video 44 se non lo hai visto. X l’impianto elettrico è sufficiente che riporti i frutti sul Cartongesso usando delle scatole 503/504 a seconda dell’esigenza per Cartongesso e ovviamente i cavi li porti al suo interno allungandoli se necessario o sostituendoli con quelli più lunghi. Se invece decidi di riposizionare i frutti in posti diversi dovresti prevedere prima del montaggio lastre un posizionamento di corrugati da portare nel punto di tuo interesse e innestandoli in quelli esistenti o facendo ancora meglio passare prima i cavi del montaggio lastre x non metterti in difficoltà.
Grazie a te. Per i tempi in 2gg è tutto su più ci sono i tempi tecnici di asciugatura che prolungano un po’. Costi ci sono troppe variabili in mezzo. Conviene ti faccia fare un preventivo nella tua zona.
ciao Miky! Non ho capito a cosa serve il nastro adesivo telato che hai messo in descrizione nei materiali. Altra domanda, io devo fare un lavoro sul grezzo, la guida laser che hai messo in descrizione ha una sua bolla? Nel caso fosse dotata di bolla, è affidabile su un piano di appoggio così piccolo?
Il nastro va usato nei punti di contatto fra parete e solaio e parete con parete oltre che fra una lastra e l’altra x evitare che si creino quanto meno possibile le lesioni. La livella laser è affidabilissima. Sono anni che la uso
Ciao, bel video, complimenti, sto realizzandouna sorta di piccolo armadio in una zona inutilizzata della camera, la struttura sarà angolare, consigli su come posizionare le guide che non saranno perfettamente aderenti al muro (per intenderci triangolare vista dall'alto) quindi devo realizzare un'apertura: domanda, si può utilizzare una porta scorrevole con binario esterno? Grazie per la risposta e ancora complimenti
Allora per le ante scorrevoli puoi farle esterne ma ovviamente si dovranno sovrapporre e potrai usufruire di una porzione alla volta. Per le guide a muro puoi compensare langolo vuoto con un morate di legno che vada in perfetta aderenza al muro e lo fissi con fisher. Poi avviti i montanti sui morali.
La controparete la puoi fare sia prima che dopo. Devi valutare tu come meglio fare. L’importante è che tu sappia che nel caso volessi rimuoverla un domani ti ritrovi senza pavimento.
Ciao Miky.. relativamente ai montanti, a differenza di quelli più stretti che si usano per i controsoffitti e che in caso di parete vengono fissati al muro tramite i distanziatori, questi non necessitano di nessun fissaggio a muro?
Non lo faccio di lavoro ma così, a logica direi che se l'obiettivo è l'isolamento acustico ancorare i montanti alla sorgente del rumore non sembra una buona idea. Quindi non è che non necessitino fissaggio ma non devono assolutamente essere fissati. Addirittura ho visto alcuni costruire la controparete a 1cm di distanza dal muro per evitare la trasmissione di vibrazioni.
Io non ho messo nessun distanziatore per evitare che i rumori si trasmettessero sulla struttura e poi ritornassero nella stanza vanificando il lavoro eseguito. Però molti usano metterli quei distanziatori per evitare che i montanti al centro flettano. Sicuramente per chi li vuole usare deve isolare anche i distanziatori con il biadesivo perchè se lo mettiamo senza di esso vanifica il lavoro.
Grazie mille per la dritta e i consigli... Io avrei una necessità, ovvero quella di dover poi appendere alla nuova parete isolante una televisione da 75", un pensile e un camino a bioetanolo, questo sarebbe possibile o rischio che mi viene giù tutto e mi si spacca la tv? :/ Grazie mille!
Fai dei rinforzi sull’ordine tura in corrispondenza dove devi andare ad appendere. Oppure x la tv potresti anche mettere un bel morale di legno fissato a muro con tutte le precauzioni e la staffa tv oltre che all’orditura.
Ciao Miky complimenti per i video. Volevo dei consigli. Ho una superficie unica di 150 mq e vorrei realizzare un appartamento. Quindi realizzare controsoffitto e pareti per le stanze. La mia domanda è: da dove iniziare? dalla realizzazione di tutto il controsoffitto per poi passare nella divisione delle stanze? Grazie
Ciao e grazie. Be questo è sempre il dilemma. Allora io in questo caso ti direi di fare una valutazione su cosa e come vuoi organizzare il tutto e in che senso….Se si realizza prima il controsoffitto, abbiamo la comodità di poter poi fare tutti i tramezzi in libertà, ma bisogna anche prevedere i rinforzi dove poi verranno le pareti, questo ti consentirebbe un domani qualora tu voglia apportare modifiche di eliminare senza problemi il tramezzo rendendo più semplici i ripristini. Dall’altro però strutturalmente parlando con una superficie molto ampia saresti costretto a fare tantissimi giunti e a me questo non piace. Allora io partirei prima a fare tutti i tramezzi e poi a controsoffittare ogni singola stanza. Così il tramezzo lo ancori in maniera solida sia a solaio che pavimento e poi gestisci il controsoffitto singolarmente. Nel caso domani tu voglia cambiare disposizione dovrai fare un po’ più di intervento ma hai la solidità dei tramezzi. Spero di esserti stato d’aiuto
Ciao Miky, complimenti per la spiegazione chiara e precisa nei dettagli. Volevo farti delle domande : devo montare una controparete con il tetto con due falde, il procedimento è lo stesso o ci sono alcuni accorgimenti diversi? Devo isolare una parete perché i vicini sono rumorosi, mi consgilib di installare due lastre di cartongesso o ne basta una? Non vorrei montare quella della knauf sia per il peso che per il costo. Grazie aspetto una tua risposta.
Ciao e grazie. La costruzione non cambia. Unica accortezza che adotterei è sulla guida superiore. Io metterei un listello in legno per riportare a squadro la giunzione fra tetto e parete e poi allo stesso attaccherei la guida e poi con la lastra coprirei tutto x non far sembrare nulla. La doppia lastra ha senso se usi quella blu. Magari anziché la lana di roccia o vetro utilizza l’Ultracustic di knauf. Per il peso non è un problema xche scarica il peso a terra e gli metti delle squadrette sui montanti. Poi ovvio vedi tu in base al tuo budget. Non aspettarti miracoli però.
Ciao. Non sono ferrato sulla carta da parati perché di base è una cosa che odio e la escludo sempre a priori x via della sua applicazione e rimozione, specie su Cartongesso. Però questo è un mio pensiero e questione personale.
Buongiorno sto costruendo o meglio sto comprando tutti i materiali per una controparete seguendo la tua guida.. La cesoia ho visto che ci sono a taglio dritto o no, quale dovrei comprare? Grazie
@@AVIDAlimf Ciao. Valuta tu io non conosco bene la tua situazione ma credo che cmq la parete sulla quale dovrai ancorarti abbia uno spessore minimo di 8cm + intonaco quindi non dovresti avere difficoltà con gli 8x40. Valuta tu. Buon lavoro
Si puo inserire la lana di roccia dietro le barre dove verra fissato il cartongesso? Nel video vedo che è stata creata una gabbia dove hai applicato la lana di roccia, si può fare come ho detto?
Se parli fra muro esistente e montanti potresti metterci una seconda fila su tutta la parete se vuoi o solo in corrispondenza dei montanti stessi ma ti comporta il distanziare maggiormente la struttura dal muro. Considera che comunque i pannelli sono incastrati dentro i montanti e quindi è come se li avessi anche dietro e secondo me diventa inutile, diverso però come dicevo se tu volessi farlo per tutta la parete. Fra montante e Cartongesso invece assolutamente no perché fanno spessore e poi si avrebbero problemi x fissare le lastre e poi favorirebbero le crepe dopo la stuccatura xche non hanno una base solida i pannelli dove sono ancorati.
Xche comunque in questo caso è un tramezzo che divide 2 appartamenti. Se le contropareti danno su una muratura perimetrale secondo me puó essere più opportuno mettere una cosa del genere. Poi dipende a mio modo di vedere anche il posto dove ci si trova, l’esposizione (se a nord).
Buongiorno , Devo fare una contro parete insonorizzante a ridosso a un muro divisorio costruito in mattoni forati da cm 8 + intonaco ambi i lati -I solai sono in CA passanti ,senza zone piene ,ne sotto ne sopra - posso agire solo da un lato della parete esistente ,non ci sono problemi di spessori per la contro parete - So bene che si può abbassare solamente rumori aeri essendo solai passanti - che materiali devo usare per abbattere il rumore ? grazie
Ciao Miky, grazie per il video,tutto molto chiaro Domanda: come mai si predilige la doppia fila di pannelli? Non va bene una sola fila ? Io domando perché vorrei rifare la mia cantina e la vorrei rifare con una fila sola, è consigliabile?
In questo caso si tratta di una parete insonorizzata ed è meglio farla doppia. Se invece non ha questo tipo di necessità va benissimo anche una sola fila magari da 12mm anziché il 10.
devi aggiungere massa altrimenti il rumore passa con facilita' la lana di roccia vetro serve solo per non far rimbombare il rumore dentro la controparete
Ciao, complimenti. Posso chiederti un consiglio? Vorrei isolare una stanza intera/ Mi chiedevo, devo dapprima isolare il solaio e solo dopo le pareti perimetrali? Grazie e saluti
Un paio di domande da neofita: bisogna lasciare spazio tra la guida e il muro o posso lascare la guida attaccata al muro? se io devo mettere uno stop che arrivi al muro per fermare una libreria questo può portare problemi? Grazie
Ciao. Allora se rimani vicino al muro purché questo sia perfettamente a livello conviene mettere il nastro biadesivo x isolarlo dal muro. Se ti distanzi un pochino sia x necessità che x ragioni di livellamento a quel punto conviene mettere delle squadrette in un paio di punti x ogni montante x evitare che si fletta ovviamente isoli anche quelli dal muro. Per il discorso libreria dipende se la stessa è completamente sospesa o scarica il peso a terra e ti serve solo x evitare che si ribalti in avanti. Se sai già comunque che ti serve sospesa è bene che rinforzi la struttura sia mettendo le squadrette in ogni caso sui montanti verticali che prevedere anche delle guide in orizzontale fra un montante e l’altro in corrispondenza dei fori che farai per reggere la libreria ed anche quest’ultima la ancori con una o più squadrette. Tutto dipende dal peso. Così sei più tranquillo…Spero di essermi spiegato
Sarebbe opportuno in fase progettuale avere contezza dell’altezza in cui verranno installati i pensili e rinforzare la struttura con delle guide poste orizzontalmente al fine poi di abbrancare i pensili sulla stessa che garantisce maggior resistenza e trazione
Ciao Miky... avevo perso i primi 10 secondi di video. Fonoassorbente o fonoisolante??? Cioè un lavoro come quello che descrivi nel video funziona per "proteggersi" dai rumori che provengono dai vicini?? Grazie!
Ciao Mike, dovrei fare una parete per insonorizzarla dai vicini essendo una parete comunicante. Sto optando tra Lana di roccia 225 Plus(non a doppia densitá) o Airrock DD a doppia densità. Dalle specifiche non vedo differenze, siccome il prezzo cambia non di molto, quale mi consigli e perché? Grazie, non riesco a venirrne a capo. Inoltre volevo chiedere, spessore di 80 Cm, ma volendo puó essere anche compresso nella posa per far prendere meno spessore con guide e montanti? Ti ringrazio veramente della tua professionalità.
Ciao e Auguri di Buon Natale. X insonorizzare sarebbe ancora meglio l’Ultracustic della knauf. Mi dicevano quando l’ho comprato che in uno spessore di 10cm riesce a tagliare i rumori dell’80%. È un prodotto anallergico. In un controsoffitto di cui c’è anche un video sul canale l’ho usato nella versione da 5cm con l’aggiunta di lana di vetro con la pellicola. Guarda il video e vedi le specifiche del prodotto in descrizione.
ciao non so se risponderai visto che scrivo solo ora, ma per rendere ancora piu fonoassorbente (o isolante) la parete non ti conveniva mettere del nastro gommato biadesivo sui montanti a contatto con il cartongesso? cioe le onde sonore sbattono prima sul cartongesso, ok mettere lana di vetro dietro ma quella lana non è a stretto contatto con il suono, mentre se il cartongesso (che assorbe il suono) scaricasse le vibrazioni sul nastro gommato il risultato PENSO sarebbe nettamente migliore. o forse non si usa il nastro per possibili problemi alle fughe in futuro?
Ciao. Domandare è lecito e rispondere è cortesia. Il biadesivo non si mette mai fra lastra e montante questo di base sulla posa di queste strutture a quanto ne so io. La coibentazione va sempre fatta a monte della struttura e non a valle. Inoltre come tu hai già anticipato se mettessi la gomma sul giunto certamente si creerebbero le crepe dopo pochissimo tempo xche le due lastre non hanno una solida stabilità.
@@mikygarage grazie mille della risposta, ma non sono tanto sicuro della mancata stabilita delle due lastre ...dici che "avvitarle" su un montante che non è nudo alluminio, ma ha applicato su di esso un biadesivo gommato possa alla lunga creare crepe? il ragionamento sarebbe pure sensato SE solo una delle due lastre poggiasse sul biadesivo, allora una delle due (quella con biadesivo) se negli anni questo cedesse un po allora differirebbero le due planarita, creando crepe. ma dal momento che ENTRAMBE i pannelli appoggierebbero sullo stesso montante, bhe se la gomma sottostante cambia di proprieta lo fara in egual misura nelle due lastre. lo so sono sottigliezze e pippe mentali ma siccome te hai fatto notare che i ganci a soffitto esistono anche "gommati" (da attaccare al solaio) per smorzare le vibrazioni, allora sarebbe giusto anche evitare che la lastra di cartongesso trasmettesse il rumore.... rumore poi che andrebbe tutto smorzato sui ganci/grappe a soffitto. (ma se gli arrivano meno vibrazioni dal pannello è meglio)
@@mariarosariaindaco7693 ci potrebbe essere questa possibilità. Anche se solitamente si crea x lo scompenso termico interno/esterno. Ma essendoci una controparete con i materiali coibentanti riduce di molto questo sbalzo e dovrebbe limitarti il problema. Dico dovrebbe solo perché ogni caso è a se stante. Esposizione, temperature esterne ecc ecc. il tutto va adeguato al posto in cui ci si trova
Scusa potresti spiegare cosa intendi per tasselli a battere che dicevi? Nel video si vede che prima fai i buchi metti il tassello e poi avviti, sono tasselli particolari?
@@AbovetheMind_ i tasselli a battere hanno la comodità di avere la testa larga e va messo sulla guida e ti fa da rondella x tenerlo pressato sul muro. I duo power x esempio sono altri ottimi tasselli ma hai la necessità di installarli prima della guida. Segnarti tutti i punti dei fori, farli e poi fissare. Con quello a battere puoi fare tutto in un colpo solo. Dipende da te
Ho visto realizzare una controparete fonoisolante con pannelli in cartongesso e isolante incollato su un lato e il tutto incollato alla parete senza l utilizzo dei montanti e mi chiedo se è lo stesso efficace o ha delle controindicazioni?
Incollando direttamente alla parete bisognerebbe che la stessa sia perfettamente diritta altrimenti il materiale attaccato replicherebbe gli errori del fondo. Creando un intercapedine invece si fa aerare e si rende omogeneo il tutto.
Si purtroppo ho commesso quell’errore e non mi sono accorto x poterlo correggere. In ogni caso il Montante è a forma di “C” xche a differenza della guida sulle estremità c’è un risvolto ulteriore e non ci si può sbagliare oltre alle sezioni che sono completamente diverse
I costi variano da zona a zona e dai materiali che vuoi acquistare. Trova un rivenditore di materiali edili e portando un elenco di ciò che vuoi ti fai fare dei preventivi.
La parte delle giunture che vado a stuccare , non volendo rasare tutta la parete , se faccio 2 mani e carteggio per bene , non e che poi si nota un po lo stesso ?
Intanto fai 3 mani che meglio. Considera che il fianco delle lastre è più basso rispetto allo spessore della parte centrale. Pertanto se carteggi bene non dovresti avere quel oroblema
Ciao Miky, mi chiedevo, dovendo realizzare anche una contro soffittatura, il montante della parete laterale come deve essere agganciato al cartongesso del soffitto? Inoltre, ti chiedo, i prodotti knauff sono davvero efficienti nell’abbattere i rumori provenienti da solaio e pareti confinanti? Grazie e saluti
Sapendo dove viene il tramezzo metti un montante nel controsoffito in più in corrispondenza in modo che poi la guida sotto al solaio la ancori perfettamente. Knauf è il top ma dipende sempre dai prodotti che vai ad acquistare in base alle tue necessità…
@@mikygarage grazie per la gentile risposta. Posso approfittare per chiederti che modello addizionale di lastra hai addizionato alla Diamant? Inoltre, sai se posso ordinare il materiale direttamente a Knauf dato che nella mia zona (Puglia/foggia) il rivenditore non ha disponibilitá dei prodotti? Grazie ancora e saluti
@@carminebianco5106 la lastra bianca è la tradizionale da 12mm di spessore. Se puoi o meno ordinare direttamente da knauf questo non riesco a dirtelo. Senti loro e magari ti possono aiutare in qualche modo.
Ciao sto realizzando la stessa struttura per la contro parete, volevo chiederti i montanti non vanno staffati? Perché la mia struttura è discacciata 1,5cm dal muro e i montanti ondeggiano e mi chiedevo se vanno fermati con qualche staffa 12:45
Scelta tua. La cosa importante è che se decidi di mettere una staffa la isoli con il biadesivo nella parte a muro e se proprio per eccesso di zelo anche nella parte a contatto con il montante.
Ciao. Per le prese nessun problema. Ci sono le cassette da incasso per Cartongesso e le riporti sopra come abbiamo fatto noi in questa realizzazione. Per i termosifoni bisognerebbe cambiare le zanche che reggono il termosifone e ci vorrebbero i tubi più lunghi o dei raccordi x compensare lo spessore della controparete. Il tutto purché non sia esageratamente spesso.
Ho il problema con i vicini, i quali sono rumorosi ed hanno il televisore con volume sostenuto. Per un miglior isolamento, sarebbe meglio staccarsi, per qualche centimetro, dal muro? Grazie
Scusami Miky ho montato guide e montanti per una controparete di 4 x 2,50. ho fissato la guida a pavimento con il nastro bioadesivo mentre a soffitto con fischer . I montanti non li ho ancora fissati con la punzonatrice perchè mi sono accorto che alcuni montanti sono leggermente ballerini, si distanziano dalla parete di 3 - 4 mm. La mia domanda è se devo mettere qualche spessore dietro ai montanti o va bene lo stesso? Altro dubbio è che sulla parete c'era un condizionatore che ho staccato per poi rimontarlo a lavoro finito ma mi sono accorto che uno dei montanti cade proprio al centro dei tubi del condizionatore ed in questo caso come mi devo comportare? Grazie
Ciao Saverio. Se i montanti sono distanziati dalla parete è perché la stessa o non è in bolla o è intonacata male. Quindi non pensarci. Non mettere nemmeno nessuno spessore. Poi intanto comincia a fissare i montanti alla canonica distanza dei 60 cm e tralascia un attimo quelli dove hai la difficoltà. Così capisci se si trovano sul punto di giunzione fra una lastra e l’altra oppure no. Se si trova al centro puoi anche spostare di poco il montante stesso. Per l’attacco dello split potresti anche mettere 2 rinforzi orizzontali fra un montante e l’altro nei punti dove andranno le viti di fissaggio così sai che hai qualcosa di resistente dietro
Dovrei realizzare una controparete per la prima volta. Ho una domanda probabilmente banale. La parete è alta 304cm...come dovrei gestire la cosa con montanti da 300cm?
Una soluzione potrebbe essere di mettere una fascia di legno spessa 25mm sotto la guida a pavimento e quella a soffitto e poi puoi usare i montanti da 3m da tagliare a misura
Aiuto...Buonasera sono arrivato al montaggio delle titaniche lastre... Ma vogliamo parlare delle viti!? In pratica avviti, il materiale posteriore si attorciglia alla vite e forma una sorta di pallina che blocca la vite!! Ho provato piano e a tutta velocità dell' avvitatore, stesso risultato!!
@@mikygarage lastre diamond phono 200x120.. vite knauf quelle con 2 sensi di filettatura, testa piatta.. hanno anche la rondellina come dicevi tu.. entrano nel cartongesso arrivati al materiale posteriore si attorcigliano al poliestere e non entrano nella lamiera!!
@@AbovetheMind_ allora prova a fare preforo con la punta da ferro del 2 e poi metti la vite. Do per scontato che le viti che ti hanno dato siano più lunghe del pannello accoppiato che hai e non le classiche 3,5x25
@@AbovetheMind_ascolta che modello di diamond phono hai comprato? Sul sito knauf mi dice che solo il modello phono10 può essere avvitato. Gli altri solo incollati
@@mikygarage phono+10, il sistema che mi hai consigliato ci avevo già pensato ma il materiale che c è dietro la lastra si attorciglia anche sulla punta del trapano, una da 4 me l' ha spezzata... Quindi Ho dovuto fare il quadruplo del lavoro... Foro... Sui punti di inserimento viti... Vai dietro la lastra con un taglierino togli il materiale che non è semplice... Solo e dico solo così sono riuscito a inserire le viti.. Onesto? Mai più...
Ciao Miky! Complimenti per il video! Avrei una domanda da farti: quali accessori mi consigli di usare per fare un box in cartongesso come hai fatto tu ma smontabile senza rovinare i pannelli? Che tipo di telaio mi consigli di costruire?
@@mikygarage è un normale box di cartongesso con isolamento termoacustico. volevo solo capire come realizzare il telaio in funzione di dover smontare e rimontare periodicamente i pannelli e il telaio (ho questa necessità) senza rovinare cartongesso (o fibrogesso che sia) o perdere l'efficienza dell'isolamento
@@marcomart1796 queste strutture non sono pensate x essere montate e smontate costantemente. Il Cartongesso si rovina. Già se metti la vite la prima volta e la togli e rimetti non ti da più la stessa resistenza e bisogna spostarla. Inoltre poi non otterresti la coibentazione e protezione acustica se non completi la struttura con stuccatura, rete ecc ecc. quindi dovresti a mio giudizio abbandonare questa soluzione
Il primo strato è una lastra ad alta densità fonoassorbente. La seconda serve per tamponare i giunti della prima serie, aiuta un pochino di più nell’assorbimento dei rumori, crea meno problemi in fase di pitturazione visto il suo colore molto scuro.
@@CostantinoLenzi ci sono sia pannelli di Cartongesso accoppiati con dell’isolante che pannelli di lana di vetro con carta bitumata che a mio parere sono molto meglio specie nella posa che a differenza di questi non si rompono e poi rivesti col Cartongesso. Io a casa nei controsoffitti ho usato questa soluzione è da 6 anni a questa parte mi trovo benissimo
Bravo sei molto preparato...ma le giunte non vanno sfalsate solo tra prima e seconda lastra!su tutte le lastre...le giunte sorelle sono crepe sicure!ciao caro e buona fortuna x il canale😁👋
Grazie Salvatore. Avendo usato lastre da 3m anziché da 2 e soprattutto essendo la seconda fila di lastre abbiamo optato di far capitare il giunto in una zona nascosta dal letto ed evitare di fare tante giunte a vista. Così facendo visto che anche le lastre sfalsate non garantiscono che la crepa non compaia in questo modo dovesse succedere è meno visibile….
Ho un dubbio: ma i montanti se la parete non è completamente piana non vengono fissati anche in mezzo? Se a parete finita non c'è pericolo che dando dei colpi tutta la struttura fletta?
Non si fissano mai in mezzo. Se la tua parete originale non è piana devi metterti distante in modo che non abbia impedimenti durante il livellamento verticale. La struttura flette ma in maniera molto minima specie con doppia lastra che azzera ancora di più. Poi non è che bisogna starci appoggiati o sbatterci contro alla parete….
Noi non lo abbiamo misurato. Non sappiamo se il committente con l’appaltatore hanno preso accordi particolari e hanno poi quantificato è verificato il guadagno ottenuto.
Prima di dire e fare inesattezze, ti consiglio di scaricarti la giuda Knauf e di seguire i loro corsi, in genere sono gratuiti, così per i pigri che ti seguono sarai più esaustivo. Ricorda che tutto quello che è verticale si chiama montante con forma a "C" in orizzontale si chiama guida con forma a "U" , e questa è la base. Non ti elenco tutti chi errori e le inesattezze dette. Ciao.
Ciao grazie del tuo sarcastico consiglio. Non avevo bisogno del tuo suggerimento sulle guide Knauf. Se hai ascoltato bene e non me ne sono accorto li ho chiamati involontariamente allo stesso modo. Ma hai fatto bene a farmelo notare. Per il resto poi delle inesattezze che tu dici mi rinfrescherò la memoria…e se me le facessi notare sarebbe meglio sia x me x correggere i miei errori e x coloro che guardano il video. Ho sempre chiesto commenti costruttivi che mi consentano di migliorare e di aiutare la gente. Perché non mi sono mai ritenuto la Bibbia ma uno che mostra quello che sa fare con le proprie capacità. Grazie
Iscriviti al canale della Knauf scoprirai un mando a te sconosciuto, anche se i video sono un pò datati, le tecniche non sono cambiate, sono semplici da capire. Dopo che hai visto i video ti accorgerai tu stesso dei tanti errori commessi. Ciao.
Ti ripeto che sarebbe più facile far presente qui gli errori da me commessi così le gente può leggere. Xche i video knauf li conosco e li vedo. Io ci metto la faccia nelle cose che faccio con tutti gli errori che commetto. Mettici pure tu la tua ed esponiti e fai presente gli errori se sei del mestiere o ne sai più di me. Così mi insegni e ci insegni qualcosa.
Come detto gli errori sono tanti, la lista sarebbe lunga. Oltre ai video fatti un corso alla knauf, è vai sui cantieri così impari tante cose. Non puoi guardare un video e pretendere di insegnare ad altri. Se fai una parete insonorizzata o isolata la banda adesiva la devi mettere anche ai lati e al soffitto. Ai lati hai messo la guida ma va messo il montante, i pezzetti vanno sempre sfasati e tu li hai messi tutti su un lato al primo strato e stessa cosa al secondo, hai un'altezza di 3,3 metri e non dici come fai a giungere il montante di 3 metri (Ci sono regole precise per giuntare), hai lasciato il battiscopa nella struttura con la guida che lo sovrasta (andava tolto perché veicola le onde sonore), la rete anche se adesiva va affogata pre i giunti (è adesiva per non farla srotolare non per incollarla alle pareti), inutile passare lo straccio umido se poi passi il fissativo che serve proprio per fissare le particelle di polvere alla parete e preparare la verniciatura, è tante altre cose che non sto ad elencare che denotano la tua scarsa conoscenza delle basi. Puoi sicuramente migliorare andando sui cantieri. Quando dici che modifichi impianti o cose del genere, ricorda le varie documentazioni da presentare al comune (se richieste), se implicano ausilio di professionisti (tipo impianti elettrici o idraulici), o variazioni catastali. Va bene il fai da te, ma ci sono sempre dei limiti. Ciaone!
@@santoloavino5939 benissimo terrò presente quello che dici. Ma ti invito ad ascoltare e vedere correttamente i video. Il biadesivo è messo tutto intorno e non solo dove dici tu. Il battiscopa x esplicita richiesta del cliente è stato lasciato dov’è, i montanti non sono giuntati ma sono da 4m in origine e portati a misura quindi non serve il giunto. Ai lati vanno messe le guide e non i montanti come indicato nei video knauf pure. I giunti delle lastre sono state fatte in basso volutamente perché coperte dal letto. Ecc ecc. in ogni caso dove ci sono variazioni agli impianti specifico che sarebbe opportuno contattare i professionisti se ci sono delle certificazioni di mezzo. Comunque terrò sempre presente le tue affermazioni.
Ciao,...ma sei sicuro di farla così una controparete?....non hai messo la carta kraft, o per meglio dire la barriera al vapore, la seconda fila di lastre non è stata sfalsata nella parte sottostante, e quindi si aprirà una lesione da lato a lato, ma la barriera al vapore è grave!!.... altra cosa, questo per evitare( come già è successo) che l'intera parete ti cade addosso mettere dei distanziatori tiranti almeno in 3 punti a sostegno dei montanti. Ciao, e mi raccomando! Diamo consigli utili ma soprattutto tutto in sicurezza!!.
Ciao e grazie della tua attenzione. La carta kraft non è stata messa perché al di là della parete c’è un appartamento quindi inutile. Sulla parete non sono state applicate squadrette xche la parete stessa non sarà oggetto di alcuna appenderia. Nemmeno un quadro. Per questo abbiamo ritenuto opportuno non installare nulla che potesse creare trasmissione di onde sonore, oltre che il materiale c’è stato fornito così come lo vedete dal proprietario di casa che a sua volta è stato consigliato dal venditore e non ci mettiamo in mezzo a questi discorsi. Lo sfalso delle lastre se lo avessi fatto sotto mi sarei trovato sopra con la corrispondenza di quelle dietro che per ragioni di peso abbiamo volutamente lasciato al di sopra. Comunque grazie del tuo appunto
Ciao a tutti volevo segnalare alcuni errori di posa: - la struttura andrebbe staccata 2cm dal muro, siccome le lastre sono solo da una parte, non si ha una resistenza meccanica e la parete fletterebbe sotto pressione, quindi bisogna utilizzare delle L o supporti universali da fissare tra muro e montante, oppure quantomeno un doppio montante schiena contro schiena, ma diventa più costoso. - prima di mettere la seconda serie di lastre bisogna quantomeno siliconare i giunti per non vanificare il fattore acustico, al di la dell'acustica io personalmente stucco sempre anche perché nei punti smussati rimane un piccolo vuoto che avvitando mi tira la seconda lastra e a volte la rompe.. - il materiale usato non è lana di vetro ma di roccia media densità, credo dal colore. - Le guide in verticale onestamente non l'ho mai sentito e visto fare Se volete avere un risultato performante mettete tra una lastra e l'altra un foglio di gomma piombo. PS: tenete sempre presente che per avere risultati soddisfacenti bisognerebbe inscatolarsi e avere quindi un controsoffitto o una controparete potrebbe non essere sufficiente, i rumori corrono.. spero di essere stato utile
Ciao Andrea e grazie delle tue precisazioni x tutti coloro ai quali può essere utile. Però bisogna aggiungere altre cose importanti: - Se vanno messe delle L da fissare a muro anche quelle vanno insonorizzate altrimenti commettiamo altri errori. - I materiali utilizzati in questo progetto sono stati forniti e noi li abbiamo solo montati. Perché il committente si è affidato a terzi su cosa acquistare. - Per le guide verticali si possono tranquillamente montare non è un errore. Se mettiamo i montanti in questo caso ci consentono x via del fianco zigrinato di attutire meglio il suono, questo si è vero e siamo d’accordo. Ma abbiamo contezza di quanti decibel si perdono? X 2 guide al posto dei montanti? No quindi credo a mio giudizio fattore irrisorio. - X la stuccatura giunti x appianare il vuoto è un plus x evitare la frattura delle seconde lastre. Ma il problema si presenta se usiamo una lastra da 9,5mm se usiamo la 12 o 13 il problema non si pone. A me non è mai successo di romperle. - Stessa cosa x la siliconatura. Se uno lo vuol fare come consigliato da te lo faccia ma essendo il silicone un materiale che non attutisce o riduce il rumore è considerato l’esiguità che ne viene messa fra le lastre anche qui a mio parere e ripeto sempre a mio parere non so che differenza in decibel ci sia. Però è un ottimo consiglio in ogni caso x chi voglia farlo. Dobbiamo anche essere onesti con la gente e dire che l’insonorizzazione totale è quasi impossibile ottenerla x via delle strutture delle abitazioni che specie quelle datate non favoriscono questa pratica. Possiamo anche stare ore a parlare, ma la persona generica media non penso possa permettersi mille mila euro x ottenere un risultato perfetto o quasi. Quindi il tutto va anche commisurato al budget disponibile e alle volontà del soggetto. E quindi se ti dicono ho 10 e voglio il top , devi essere onesto nel dire che non posso dartelo. Poi c’è anche da dire che entra in funzione il fattore psicologico dove spesso anche spendendo tanti soldi anche il minimo rumorino x l’interessato è un problema insormontabile e tutto sta nell’onestà di chi vende o fa il lavoro a spiegarlo a priori.
@@mikygarage Buona domenica - I rinforzi vanno messi sicuro per quello che ti dicevo riguardo alla flessione dei montanti specie se gli usi da 50, io metto tra L e muro doppia fascia biadesiva, c'è da dire che sono 2/3 e non posso stabilire un aumento di insonorizzazione, lo faccio e basta. - I fornitori non sono posatori, vendono e basta e non conoscono la maggior parte delle volte ne i sistemi delle varie marche, vedi siniat o Knauf ne ai problemi di posare un qualcosa in un determinato modo. - non mi riferisco ai db ma più che altro al modo di montaggio che non ho mai visto fare cosi, già solo il fatto di risegare per far incastrare la guida con guida è una perdita di tempo.. - Ho sbagliato a spiegarmi, intendevo avendo quei mm di vuoto sotto la vite tira e spacca la carta, comunque anche se non la spacca senti i rumori che la tira.. - In realtà l'ho visto fare in un sistema controparete di insonorizzazione con pannelli bugnati, e se si ci pensa è vero, è inutile lasciare buchi da dove può incunearsi il rumore.. Si come ti dicevo insonorizzare con solo un controsoffitto o solo una controparete è a volte pressoché inutile e anche inscatolarsi può dare risultati scarsi, dipende dalle aspettative che si hanno.. Nel mio alloggio dato che ho la camera da letto comunicante con il corridoio condominiale (ho pure una delle porte d'ingresso) ho fatto cosi: parto da muro divisorio con doppia parete da 80 e camera, totale 25cm - chiuso il buco porta con lana di roccia e sigillato tutto - struttura di legno con listelli da 1,5cm fissati sul muro, a questa ci ho attaccato uno strato di gomma piombo, sigillato tutto. - staccato 2 cm dalla gomma e messo struttura. da 75 con lana media densità. - doppia lastra standard con interposto uno strato di gomma piombo. onestamente rumori dal corridoio non gli sento, ho pure fatto il bagno con il wc sulla parete (ho creato un'altra controparete per gli impianti e la staffa) il risultato è appagante, tuttavia non posso stabilire che sia merito di questo o dell'altro, magari non facendo il primo strato di gomma piombo il risultato sarebbe stato identico...
I miei migliori complimenti. Semplice, chiaro e professionale. BRAVO !
Grazie gentilissimo
Sei bravissimo a spiegare.
Complimenti.
Fai venir voglia di provarci.
Grazie Riccardo
IN SOSTANZA....NEANCHE A DIRLO
Grazie! Molto utile e approccio professionale.
Grazie a te
Grazie per il tuo video
Grazie a te per il tuo feed
Complimenti bellissimo lavoro. Io devo fare la stanza della mia batteria.
Grazie Matteo. Buon lavoro allora
Mi piacerebbe saper cosa mi consigli. Devo fare sicuramente una parete, una finestra (dall'esterno) e il soffitto sicuramente...volevo partire con la parete dietro di me, c'è già due strati di polistirolo. Cosa consigli? Il video che hai fatto sembra perfetto (intendo come utilizzo di materiali) per quello che devo fare...tu cosa dici?
Ciao. Se mi spieghi meglio cosa vuoi fare, la finalità e i problemi che pensi di incontrare vedo come potrei aiutarti
Da fare subito!!
Bene…
Ciao Micky, fantastico! Non vedo l'ora di provare!
Potresti fare un video su come portare avanti le prese elettriche?
Quando si isola una parete, come facciamo a ricostruire la presa sulla nuova parete? Grazie!
Grazie gentilissimo. La risposta alla tua domanda è semplice. Guarda il video della camera da letto il 59 e il 60 se non ricordo male. Li vedi come si installano le cassette porta frutto da Cartongesso e dopo come installo le prese sulla testata. Il concetto è uguale se dietro ci fosse stato un muro con la presa esistente. Si mette la nuova cassetta nel Cartongesso e si allungano i fili e reinstalla tutto.
Ciao, bellissimo video e stupendo il lavoro. Complimenti. Ho un unica domanda: perché due lastre e non solo la diamond? Potresti dirmi anche che tipo di lastra hai usato per la seconda lastra, sicuramente diversa dalla diamond credo. Grazie e grazie anche per i numerosi consigli in questo video
Ciao e grazie di tutto. Le due lastre xche aiutano un po’ di più ad abbattere il rumore. La seconda serie di lastre è una standard.
@ Perfetto, grazie👌
Bravissimo
Grazie
Complementi
Spiegazione facile e chiara
Grazie
Sei bravissimo.. potresti spiegare come prendere misure e come trattare i punti elettrici di prese e pulsanti?grazie
Grazie mille. Per le misure puoi aiutarti con un metro laser o con il classico metro poi dipende di quali misure intendi. Per i punti presa e luce considero a 35 e 110 dal pavimento
Mi permetto di consigliare anche la stuccatura del giunto delle lastre interne. Secondo me funziona meglio il nastro di carta invece del nastro a rete. Saluti cordiali
Grazie.
Ottimo lavoro e video fatto benissimo! Le viti ogni quanto vanno messe sulla lastra?
Ciao. Solitamente le viti vanno montate a interasse 15cm.
Sono profano della bellissima descrizione , non ho capito una eventuale barriera di vapore che blocca la condensa.
La barriera al vapore non è altro che un pannello volgarmente parlando xche non lo è che viene messo fra la lastra del Cartongesso e il muro specie se perimetrale. Se si crea condensa evita che il pannello di Cartongesso diventi umido e si rovini…
grazie mille dei video! Come isolante ho dei pannelli di poliuretano espanso rigido termoisolante, di quelli che si usano per le tubazioni dell'aria condizionata per intenderci. Potrei usare questo materiale all'interno della controparete?
Dipende dalla funzione che deve avere la tua parete. Se devi insonorizzarla devi usare altri materiali. Se hai necessità di funzione termoisolante anche allora potresti utilizzarli
Ottimo lavoro , ma quanto e’ la spesa dei materiali ? Una sola Parte quanto costa ? Poi respirare la Lana di vetro non fa male ?
Grazie. Lama di vetro quando si posa va fatto con la mascherina cosa che io x errore non ho fatto. Una volta messo il Cartongesso non hai problemi. Per i costi dovresti informarti con un rivenditore di zona o un installatore se non lo fai in prima persona. Darti un prezzo sarebbe fuorviante…
Ciao Miky, ho visto il video molto interessante, vorrei sapere il costo indicativo di una controparete così fatta misure 3x3mt perchè vorrei insonorizzare una parete di foratini che funge da tramezzo con un'altra stanza della casa. Grazie mille a presto.
Ciao e grazie. Darti un costo non è semplice. Considera in maniera grossolana 30€ al mq di materiale se prendiamo in considerazione l’uso della doppia lastra di cui la diamant della knauf, l’ultracustic come materiale coibentante e la lastra tradizionale come seconda serie a cui aggiungere orditura e necessari. Manodopera a parte
Grazie per l' insegnamento. Non ho visto però applicare, a parte sulle guide a pavimento e soffitto il nastro fonoimpedente sui montanti. Ci vuole anche sui montanti lato pannello ? e sulle guide lato pannello ? la cosa non mi è chiara.
Il nastro biadesivo è stato messo anche sui due montanti o guide messe a parete sia da una parte che dall’altra. Sui montanti intermedi non va messo xche non sono a contatto con la parete. Non si mette sulla parte lato pannello xche non ha senso.
Grazie per il video due domeande: dopo che ho posato la parete come posso creare anche il soffitto? Come posizionare le guide e i montanti DOPO aver creato la parete come nel video?
Seconda riguarda la corrente elettrica, all interno della stanza come si riposiziona il collegamento dei cavi ? Devo sfilarli dal muro originale?
Se devi controsoffittare dopo aver fatto la controparete devi fissare le guide perimetrali avvitandole sui montanti della controparete x avere sostegno. Per la pendinatura e posizionamento dell’orditura Metallica ti rimando al video 44 se non lo hai visto. X l’impianto elettrico è sufficiente che riporti i frutti sul Cartongesso usando delle scatole 503/504 a seconda dell’esigenza per Cartongesso e ovviamente i cavi li porti al suo interno allungandoli se necessario o sostituendoli con quelli più lunghi. Se invece decidi di riposizionare i frutti in posti diversi dovresti prevedere prima del montaggio lastre un posizionamento di corrugati da portare nel punto di tuo interesse e innestandoli in quelli esistenti o facendo ancora meglio passare prima i cavi del montaggio lastre x non metterti in difficoltà.
@@mikygarage Gentilissimo grazie mille
Sei grande ✌
Grazie Max
Grazie dei consigli, tempi per eseguire il lavoro e costi? La parete mi sembra da 5 metri circa x 3.3 giusto?
Grazie a te. Per i tempi in 2gg è tutto su più ci sono i tempi tecnici di asciugatura che prolungano un po’. Costi ci sono troppe variabili in mezzo. Conviene ti faccia fare un preventivo nella tua zona.
ciao Miky! Non ho capito a cosa serve il nastro adesivo telato che hai messo in descrizione nei materiali. Altra domanda, io devo fare un lavoro sul grezzo, la guida laser che hai messo in descrizione ha una sua bolla? Nel caso fosse dotata di bolla, è affidabile su un piano di appoggio così piccolo?
Il nastro va usato nei punti di contatto fra parete e solaio e parete con parete oltre che fra una lastra e l’altra x evitare che si creino quanto meno possibile le lesioni. La livella laser è affidabilissima. Sono anni che la uso
Ciao, bel video, complimenti, sto realizzandouna sorta di piccolo armadio in una zona inutilizzata della camera, la struttura sarà angolare, consigli su come posizionare le guide che non saranno perfettamente aderenti al muro (per intenderci triangolare vista dall'alto) quindi devo realizzare un'apertura: domanda, si può utilizzare una porta scorrevole con binario esterno? Grazie per la risposta e ancora complimenti
Allora per le ante scorrevoli puoi farle esterne ma ovviamente si dovranno sovrapporre e potrai usufruire di una porzione alla volta. Per le guide a muro puoi compensare langolo vuoto con un morate di legno che vada in perfetta aderenza al muro e lo fissi con fisher. Poi avviti i montanti sui morali.
@@mikygarage grazie, utilissima risposta
Quanti consigli preziosi. Grazie
Di nulla…
La controparte si fa prima o dopo la pavimentazione grazie
La controparete la puoi fare sia prima che dopo. Devi valutare tu come meglio fare. L’importante è che tu sappia che nel caso volessi rimuoverla un domani ti ritrovi senza pavimento.
Ciao Miky.. relativamente ai montanti, a differenza di quelli più stretti che si usano per i controsoffitti e che in caso di parete vengono fissati al muro tramite i distanziatori, questi non necessitano di nessun fissaggio a muro?
Non lo faccio di lavoro ma così, a logica direi che se l'obiettivo è l'isolamento acustico ancorare i montanti alla sorgente del rumore non sembra una buona idea. Quindi non è che non necessitino fissaggio ma non devono assolutamente essere fissati. Addirittura ho visto alcuni costruire la controparete a 1cm di distanza dal muro per evitare la trasmissione di vibrazioni.
Io non ho messo nessun distanziatore per evitare che i rumori si trasmettessero sulla struttura e poi ritornassero nella stanza vanificando il lavoro eseguito. Però molti usano metterli quei distanziatori per evitare che i montanti al centro flettano. Sicuramente per chi li vuole usare deve isolare anche i distanziatori con il biadesivo perchè se lo mettiamo senza di esso vanifica il lavoro.
@@mikygarage ok. Ora è tutto più chiaro. Grazie Miky
Grazie mille per la dritta e i consigli... Io avrei una necessità, ovvero quella di dover poi appendere alla nuova parete isolante una televisione da 75", un pensile e un camino a bioetanolo, questo sarebbe possibile o rischio che mi viene giù tutto e mi si spacca la tv? :/
Grazie mille!
Fai dei rinforzi sull’ordine tura in corrispondenza dove devi andare ad appendere. Oppure x la tv potresti anche mettere un bel morale di legno fissato a muro con tutte le precauzioni e la staffa tv oltre che all’orditura.
Ciao Miky complimenti per i video. Volevo dei consigli. Ho una superficie unica di 150 mq e vorrei realizzare un appartamento. Quindi realizzare controsoffitto e pareti per le stanze. La mia domanda è: da dove iniziare? dalla realizzazione di tutto il controsoffitto per poi passare nella divisione delle stanze?
Grazie
Ciao e grazie. Be questo è sempre il dilemma. Allora io in questo caso ti direi di fare una valutazione su cosa e come vuoi organizzare il tutto e in che senso….Se si realizza prima il controsoffitto, abbiamo la comodità di poter poi fare tutti i tramezzi in libertà, ma bisogna anche prevedere i rinforzi dove poi verranno le pareti, questo ti consentirebbe un domani qualora tu voglia apportare modifiche di eliminare senza problemi il tramezzo rendendo più semplici i ripristini. Dall’altro però strutturalmente parlando con una superficie molto ampia saresti costretto a fare tantissimi giunti e a me questo non piace. Allora io partirei prima a fare tutti i tramezzi e poi a controsoffittare ogni singola stanza. Così il tramezzo lo ancori in maniera solida sia a solaio che pavimento e poi gestisci il controsoffitto singolarmente. Nel caso domani tu voglia cambiare disposizione dovrai fare un po’ più di intervento ma hai la solidità dei tramezzi. Spero di esserti stato d’aiuto
Complimenti. Video molto chiaro. Ma svolgi questi lavori anche a pagamento ?
Grazie mille. di dove sei?
@@mikygarage Milano
@@michelebarbieri1208 siamo lontani e non posso aiutarti.
Ciao Miky, complimenti per la spiegazione chiara e precisa nei dettagli. Volevo farti delle domande : devo montare una controparete con il tetto con due falde, il procedimento è lo stesso o ci sono alcuni accorgimenti diversi? Devo isolare una parete perché i vicini sono rumorosi, mi consgilib di installare due lastre di cartongesso o ne basta una? Non vorrei montare quella della knauf sia per il peso che per il costo. Grazie aspetto una tua risposta.
Ciao e grazie. La costruzione non cambia. Unica accortezza che adotterei è sulla guida superiore. Io metterei un listello in legno per riportare a squadro la giunzione fra tetto e parete e poi allo stesso attaccherei la guida e poi con la lastra coprirei tutto x non far sembrare nulla. La doppia lastra ha senso se usi quella blu. Magari anziché la lana di roccia o vetro utilizza l’Ultracustic di knauf. Per il peso non è un problema xche scarica il peso a terra e gli metti delle squadrette sui montanti. Poi ovvio vedi tu in base al tuo budget. Non aspettarti miracoli però.
Bravissimo 👌
Grazie
Ciao Miki cosa consigli per la carta da parati sul cartongesso?
Ciao. Non sono ferrato sulla carta da parati perché di base è una cosa che odio e la escludo sempre a priori x via della sua applicazione e rimozione, specie su Cartongesso. Però questo è un mio pensiero e questione personale.
Buongiorno sto costruendo o meglio sto comprando tutti i materiali per una controparete seguendo la tua guida.. La cesoia ho visto che ci sono a taglio dritto o no, quale dovrei comprare? Grazie
Taglio dritto.
@@mikygarage grazie
Ciao! Bel video! Come forare il solaio? Di quanti cm? È sufficiente un tassello a battere da 35mm? Grazie
Nel solaio niente tassello a battere non va bene. O ancorine a farfalla se trovi i forati o Fisher duopower 8x40
@@mikygarage prenderò i duopower! Non posso spingermi troppo in profondità... Forse da 30mm bastano? È una controparete semplice a singola lastra.
@@AVIDAlimf Ciao. Valuta tu io non conosco bene la tua situazione ma credo che cmq la parete sulla quale dovrai ancorarti abbia uno spessore minimo di 8cm + intonaco quindi non dovresti avere difficoltà con gli 8x40. Valuta tu. Buon lavoro
Grazie per il video una domanda per favore perché si mette il cartongesso di 1 cm di terra e cosa si mette giù?
Bravo 👏
Grazie
Si puo inserire la lana di roccia dietro le barre dove verra fissato il cartongesso?
Nel video vedo che è stata creata una gabbia dove hai applicato la lana di roccia, si può fare come ho detto?
Se parli fra muro esistente e montanti potresti metterci una seconda fila su tutta la parete se vuoi o solo in corrispondenza dei montanti stessi ma ti comporta il distanziare maggiormente la struttura dal muro. Considera che comunque i pannelli sono incastrati dentro i montanti e quindi è come se li avessi anche dietro e secondo me diventa inutile, diverso però come dicevo se tu volessi farlo per tutta la parete. Fra montante e Cartongesso invece assolutamente no perché fanno spessore e poi si avrebbero problemi x fissare le lastre e poi favorirebbero le crepe dopo la stuccatura xche non hanno una base solida i pannelli dove sono ancorati.
Bravooo
Bel video come tutti quelli che hai pubblicato, come mai non usi la barriera al vapore?
Xche comunque in questo caso è un tramezzo che divide 2 appartamenti. Se le contropareti danno su una muratura perimetrale secondo me puó essere più opportuno mettere una cosa del genere. Poi dipende a mio modo di vedere anche il posto dove ci si trova, l’esposizione (se a nord).
@@mikygarage grazie, mi era sfuggito fosse un divisorio.
Buongiorno , Devo fare una contro parete insonorizzante a ridosso a un muro divisorio costruito in mattoni forati da cm 8 + intonaco ambi i lati -I solai sono in CA passanti ,senza zone piene ,ne sotto ne sopra - posso agire solo da un lato della parete esistente ,non ci sono problemi di spessori per la contro parete - So bene che si può abbassare solamente rumori aeri essendo solai passanti - che materiali devo usare per abbattere il rumore ? grazie
Puoi usare l’isolante Ultracustic della knauf come materiale e ricorda di isolare tutta la struttura metallica
Per il soffitto si può fare?
Trovi il video sul canale a riguardo
Complimenti, in che zona operi?
Grazie. Bari sud
Ciao Miky, grazie per il video,tutto molto chiaro
Domanda: come mai si predilige la doppia fila di pannelli? Non va bene una sola fila ?
Io domando perché vorrei rifare la mia cantina e la vorrei rifare con una fila sola, è consigliabile?
In questo caso si tratta di una parete insonorizzata ed è meglio farla doppia. Se invece non ha questo tipo di necessità va benissimo anche una sola fila magari da 12mm anziché il 10.
devi aggiungere massa altrimenti il rumore passa con facilita' la lana di roccia vetro serve solo per non far rimbombare il rumore dentro la controparete
Ciao, complimenti. Posso chiederti un consiglio? Vorrei isolare una stanza intera/ Mi chiedevo, devo dapprima isolare il solaio e solo dopo le pareti perimetrali? Grazie e saluti
Ciao e grazie. Si ti conviene così poi sfrutti i montanti che hai nel controsoffitto x fissare le guide che andranno in alto per le contropareti.
Ciao
Possiamo usare schiuma adesiva per fissare parete cartengesso?
Grazie
No la struttura va realizzata è fissata. Non hai la certezza che nel tempo tenga.
Un paio di domande da neofita: bisogna lasciare spazio tra la guida e il muro o posso lascare la guida attaccata al muro? se io devo mettere uno stop che arrivi al muro per fermare una libreria questo può portare problemi? Grazie
Ciao. Allora se rimani vicino al muro purché questo sia perfettamente a livello conviene mettere il nastro biadesivo x isolarlo dal muro. Se ti distanzi un pochino sia x necessità che x ragioni di livellamento a quel punto conviene mettere delle squadrette in un paio di punti x ogni montante x evitare che si fletta ovviamente isoli anche quelli dal muro. Per il discorso libreria dipende se la stessa è completamente sospesa o scarica il peso a terra e ti serve solo x evitare che si ribalti in avanti. Se sai già comunque che ti serve sospesa è bene che rinforzi la struttura sia mettendo le squadrette in ogni caso sui montanti verticali che prevedere anche delle guide in orizzontale fra un montante e l’altro in corrispondenza dei fori che farai per reggere la libreria ed anche quest’ultima la ancori con una o più squadrette. Tutto dipende dal peso. Così sei più tranquillo…Spero di essermi spiegato
La seconda lastra è la classica in cartongesso diversa dalla prima quindi?
Assolutamente si
Buongiorno, se dovessi appendere dei pensili , che tipo di struttura bisogna applicare?
Sarebbe opportuno in fase progettuale avere contezza dell’altezza in cui verranno installati i pensili e rinforzare la struttura con delle guide poste orizzontalmente al fine poi di abbrancare i pensili sulla stessa che garantisce maggior resistenza e trazione
Ma il biadesivo va messo anche sulla guida superiore che va al solaio?
Si esatto
Ciao Miky... avevo perso i primi 10 secondi di video. Fonoassorbente o fonoisolante???
Cioè un lavoro come quello che descrivi nel video funziona per "proteggersi" dai rumori che provengono dai vicini??
Grazie!
Fonoassorbente e termoisolante queste sono le funzioni che possono avere. In questo caso ha funzione fonoassorbente.
Ciao Miky. Mi puoi dire che tipo di viti usi per fissare il pannello blu. Grazie.
Ciao. Normalmente uso le 3,5x25 da Cartongesso
a cosa serve quel ribassamento nella bordatura della lastra? va tagliato?
Quello serve dopo aver messo la rete a portare tutto a pari con lo stucco. Diciamo una specie di guida
Ciao Mike, dovrei fare una parete per insonorizzarla dai vicini essendo una parete comunicante.
Sto optando tra Lana di roccia 225 Plus(non a doppia densitá) o Airrock DD a doppia densità. Dalle specifiche non vedo differenze, siccome il prezzo cambia non di molto, quale mi consigli e perché? Grazie, non riesco a venirrne a capo.
Inoltre volevo chiedere, spessore di 80 Cm, ma volendo puó essere anche compresso nella posa per far prendere meno spessore con guide e montanti?
Ti ringrazio veramente della tua professionalità.
Ciao e Auguri di Buon Natale. X insonorizzare sarebbe ancora meglio l’Ultracustic della knauf. Mi dicevano quando l’ho comprato che in uno spessore di 10cm riesce a tagliare i rumori dell’80%. È un prodotto anallergico. In un controsoffitto di cui c’è anche un video sul canale l’ho usato nella versione da 5cm con l’aggiunta di lana di vetro con la pellicola. Guarda il video e vedi le specifiche del prodotto in descrizione.
ciao non so se risponderai visto che scrivo solo ora, ma per rendere ancora piu fonoassorbente (o isolante) la parete non ti conveniva mettere del nastro gommato biadesivo sui montanti a contatto con il cartongesso? cioe le onde sonore sbattono prima sul cartongesso, ok mettere lana di vetro dietro ma quella lana non è a stretto contatto con il suono, mentre se il cartongesso (che assorbe il suono) scaricasse le vibrazioni sul nastro gommato il risultato PENSO sarebbe nettamente migliore. o forse non si usa il nastro per possibili problemi alle fughe in futuro?
Ciao. Domandare è lecito e rispondere è cortesia. Il biadesivo non si mette mai fra lastra e montante questo di base sulla posa di queste strutture a quanto ne so io. La coibentazione va sempre fatta a monte della struttura e non a valle. Inoltre come tu hai già anticipato se mettessi la gomma sul giunto certamente si creerebbero le crepe dopo pochissimo tempo xche le due lastre non hanno una solida stabilità.
@@mikygarage grazie mille della risposta, ma non sono tanto sicuro della mancata stabilita delle due lastre ...dici che "avvitarle" su un montante che non è nudo alluminio, ma ha applicato su di esso un biadesivo gommato possa alla lunga creare crepe?
il ragionamento sarebbe pure sensato SE solo una delle due lastre poggiasse sul biadesivo, allora una delle due (quella con biadesivo) se negli anni questo cedesse un po allora differirebbero le due planarita, creando crepe. ma dal momento che ENTRAMBE i pannelli appoggierebbero sullo stesso montante, bhe se la gomma sottostante cambia di proprieta lo fara in egual misura nelle due lastre.
lo so sono sottigliezze e pippe mentali ma siccome te hai fatto notare che i ganci a soffitto esistono anche "gommati" (da attaccare al solaio) per smorzare le vibrazioni, allora sarebbe giusto anche evitare che la lastra di cartongesso trasmettesse il rumore.... rumore poi che andrebbe tutto smorzato sui ganci/grappe a soffitto. (ma se gli arrivano meno vibrazioni dal pannello è meglio)
Per umidità di risalita dal pavimento ad una altezza di 80 cm ? Che tipo i guida e di cartongesso?
Potresti spiegarti meglio?
Le riprese da lontano dei detagli a te sembra ok?
Spiegati meglio
Si può avere il link dei pannelli knauf daimant
Se guardi la descrizione del video trovi il link richiesto
Buongiorno vi è il pericolo che si formi umidità tra il muro e la lana di roccia o vetro grazie
No. Anche xche il muro dove poggia la struttura divide 2 appartamenti e quindi non perimetrale.
@@mikygarage buongiorno grazie il mio quesito è per una parete perimetrale si può formare umidità tra la lana di roccia e muro
@@mariarosariaindaco7693 ci potrebbe essere questa possibilità. Anche se solitamente si crea x lo scompenso termico interno/esterno. Ma essendoci una controparete con i materiali coibentanti riduce di molto questo sbalzo e dovrebbe limitarti il problema. Dico dovrebbe solo perché ogni caso è a se stante. Esposizione, temperature esterne ecc ecc. il tutto va adeguato al posto in cui ci si trova
@@mikygarage eseguite questi lavori in friuli
@@mariarosariaindaco7693 grazie x la fiducia ma siamo troppo lontani x poterti aiutare…
Scusa potresti spiegare cosa intendi per tasselli a battere che dicevi? Nel video si vede che prima fai i buchi metti il tassello e poi avviti, sono tasselli particolari?
I tasselli a battere e si chiamano proprio così sono tasselli con una vite che si possono sia avvitare che nel caso martellare.
@@mikygarage io ho un muro normale, vanno bene i tasselli normali? Come misure quale consiglieresti? Grazie molto gentile per le risposte
@@AbovetheMind_ i tasselli a battere hanno la comodità di avere la testa larga e va messo sulla guida e ti fa da rondella x tenerlo pressato sul muro. I duo power x esempio sono altri ottimi tasselli ma hai la necessità di installarli prima della guida. Segnarti tutti i punti dei fori, farli e poi fissare. Con quello a battere puoi fare tutto in un colpo solo. Dipende da te
Ho visto realizzare una controparete fonoisolante con pannelli in cartongesso e isolante incollato su un lato e il tutto incollato alla parete senza l utilizzo dei montanti e mi chiedo se è lo stesso efficace o ha delle controindicazioni?
Incollando direttamente alla parete bisognerebbe che la stessa sia perfettamente diritta altrimenti il materiale attaccato replicherebbe gli errori del fondo. Creando un intercapedine invece si fa aerare e si rende omogeneo il tutto.
Se consideriamo che una U è una C ruotata di 90gradi e viceversa, come posso essere sicuro di non confondere montanti con guide?
Si purtroppo ho commesso quell’errore e non mi sono accorto x poterlo correggere. In ogni caso il Montante è a forma di “C” xche a differenza della guida sulle estremità c’è un risvolto ulteriore e non ci si può sbagliare oltre alle sezioni che sono completamente diverse
@@mikygarage grazie!
Scusami ma una parete 3x4 fatta così solo di materiali orientivamente quanto costa?
I costi variano da zona a zona e dai materiali che vuoi acquistare. Trova un rivenditore di materiali edili e portando un elenco di ciò che vuoi ti fai fare dei preventivi.
La parte delle giunture che vado a stuccare , non volendo rasare tutta la parete , se faccio 2 mani e carteggio per bene , non e che poi si nota un po lo stesso ?
Intanto fai 3 mani che meglio. Considera che il fianco delle lastre è più basso rispetto allo spessore della parte centrale. Pertanto se carteggi bene non dovresti avere quel oroblema
Ciao Miky, mi chiedevo, dovendo realizzare anche una contro soffittatura, il montante della parete laterale come deve essere agganciato al cartongesso del soffitto? Inoltre, ti chiedo, i prodotti knauff sono davvero efficienti nell’abbattere i rumori provenienti da solaio e pareti confinanti? Grazie e saluti
Sapendo dove viene il tramezzo metti un montante nel controsoffito in più in corrispondenza in modo che poi la guida sotto al solaio la ancori perfettamente. Knauf è il top ma dipende sempre dai prodotti che vai ad acquistare in base alle tue necessità…
@@mikygarage grazie per la gentile risposta. Posso approfittare per chiederti che modello addizionale di lastra hai addizionato alla Diamant? Inoltre, sai se posso ordinare il materiale direttamente a Knauf dato che nella mia zona (Puglia/foggia) il rivenditore non ha disponibilitá dei prodotti? Grazie ancora e saluti
@@carminebianco5106 la lastra bianca è la tradizionale da 12mm di spessore. Se puoi o meno ordinare direttamente da knauf questo non riesco a dirtelo. Senti loro e magari ti possono aiutare in qualche modo.
@@carminebianco5106esiste un pannello in cartongesso con isolamento acustico già accoppiato da un lato?e se esiste come si chiama? grazie in anticipo
Ciao sto realizzando la stessa struttura per la contro parete, volevo chiederti i montanti non vanno staffati? Perché la mia struttura è discacciata 1,5cm dal muro e i montanti ondeggiano e mi chiedevo se vanno fermati con qualche staffa 12:45
Scelta tua. La cosa importante è che se decidi di mettere una staffa la isoli con il biadesivo nella parte a muro e se proprio per eccesso di zelo anche nella parte a contatto con il montante.
Buongiorno. Nel caso ci fossero termosifoni o prese della luce come si può fare ?
Ciao. Per le prese nessun problema. Ci sono le cassette da incasso per Cartongesso e le riporti sopra come abbiamo fatto noi in questa realizzazione. Per i termosifoni bisognerebbe cambiare le zanche che reggono il termosifone e ci vorrebbero i tubi più lunghi o dei raccordi x compensare lo spessore della controparete. Il tutto purché non sia esageratamente spesso.
Ho il problema con i vicini, i quali sono rumorosi ed hanno il televisore con volume sostenuto. Per un miglior isolamento, sarebbe meglio staccarsi, per qualche centimetro, dal muro? Grazie
Basterebbe anche 1 cm. L’importante è il materiale isolante e l’isolamento della struttura. Ovviamente non potrai azzerare il tutto ma attenuarlo…
Scusami Miky ho montato guide e montanti per una controparete di 4 x 2,50. ho fissato la guida a pavimento con il nastro bioadesivo mentre a soffitto con fischer . I montanti non li ho ancora fissati con la punzonatrice perchè mi sono accorto che alcuni montanti sono leggermente ballerini, si distanziano dalla parete di 3 - 4 mm. La mia domanda è se devo mettere qualche spessore dietro ai montanti o va bene lo stesso? Altro dubbio è che sulla parete c'era un condizionatore che ho staccato per poi rimontarlo a lavoro finito ma mi sono accorto che uno dei montanti cade proprio al centro dei tubi del condizionatore ed in questo caso come mi devo comportare? Grazie
Ciao Saverio. Se i montanti sono distanziati dalla parete è perché la stessa o non è in bolla o è intonacata male. Quindi non pensarci. Non mettere nemmeno nessuno spessore. Poi intanto comincia a fissare i montanti alla canonica distanza dei 60 cm e tralascia un attimo quelli dove hai la difficoltà. Così capisci se si trovano sul punto di giunzione fra una lastra e l’altra oppure no. Se si trova al centro puoi anche spostare di poco il montante stesso. Per l’attacco dello split potresti anche mettere 2 rinforzi orizzontali fra un montante e l’altro nei punti dove andranno le viti di fissaggio così sai che hai qualcosa di resistente dietro
Dovrei realizzare una controparete per la prima volta. Ho una domanda probabilmente banale. La parete è alta 304cm...come dovrei gestire la cosa con montanti da 300cm?
Una soluzione potrebbe essere di mettere una fascia di legno spessa 25mm sotto la guida a pavimento e quella a soffitto e poi puoi usare i montanti da 3m da tagliare a misura
Aiuto...Buonasera sono arrivato al montaggio delle titaniche lastre... Ma vogliamo parlare delle viti!? In pratica avviti, il materiale posteriore si attorciglia alla vite e forma una sorta di pallina che blocca la vite!! Ho provato piano e a tutta velocità dell' avvitatore, stesso risultato!!
Spiegati meglio. Che materiale posteriore si attorciglia? Che lastre stai montando? Che viti Stai usando (Diametro-Lunghezza)?
@@mikygarage lastre diamond phono 200x120.. vite knauf quelle con 2 sensi di filettatura, testa piatta.. hanno anche la rondellina come dicevi tu.. entrano nel cartongesso arrivati al materiale posteriore si attorcigliano al poliestere e non entrano nella lamiera!!
@@AbovetheMind_ allora prova a fare preforo con la punta da ferro del 2 e poi metti la vite. Do per scontato che le viti che ti hanno dato siano più lunghe del pannello accoppiato che hai e non le classiche 3,5x25
@@AbovetheMind_ascolta che modello di diamond phono hai comprato? Sul sito knauf mi dice che solo il modello phono10 può essere avvitato. Gli altri solo incollati
@@mikygarage phono+10, il sistema che mi hai consigliato ci avevo già pensato ma il materiale che c è dietro la lastra si attorciglia anche sulla punta del trapano, una da 4 me l' ha spezzata... Quindi Ho dovuto fare il quadruplo del lavoro... Foro... Sui punti di inserimento viti... Vai dietro la lastra con un taglierino togli il materiale che non è semplice... Solo e dico solo così sono riuscito a inserire le viti.. Onesto? Mai più...
Ciao se il mio soffitto è in cartongesso come devo fissare la guida? Grazie
La guida sotto al soffitto la devi bloccare con le stesse viti del Cartongesso abbrancandola a tutti i montanti presenti
@@mikygarage grazie ☺️
Ciao Miky! Complimenti per il video! Avrei una domanda da farti: quali accessori mi consigli di usare per fare un box in cartongesso come hai fatto tu ma smontabile senza rovinare i pannelli? Che tipo di telaio mi consigli di costruire?
Non ho ben capito di che tipo di box vuoi realizzarti.
@@mikygarage è un normale box di cartongesso con isolamento termoacustico. volevo solo capire come realizzare il telaio in funzione di dover smontare e rimontare periodicamente i pannelli e il telaio (ho questa necessità) senza rovinare cartongesso (o fibrogesso che sia) o perdere l'efficienza dell'isolamento
@@marcomart1796 queste strutture non sono pensate x essere montate e smontate costantemente. Il Cartongesso si rovina. Già se metti la vite la prima volta e la togli e rimetti non ti da più la stessa resistenza e bisogna spostarla. Inoltre poi non otterresti la coibentazione e protezione acustica se non completi la struttura con stuccatura, rete ecc ecc. quindi dovresti a mio giudizio abbandonare questa soluzione
Come mai hai fatto 2 strati di lastre? A cosa serve?
Il primo strato è una lastra ad alta densità fonoassorbente. La seconda serve per tamponare i giunti della prima serie, aiuta un pochino di più nell’assorbimento dei rumori, crea meno problemi in fase di pitturazione visto il suo colore molto scuro.
mi chiedevo se esistono panelli isolanti piu sani , e altrettanto validi e se si quali
Esistono varie tipologie di pannelli. Dipende dalle tue necessità, dal tuo utilizzo
@@mikygarage sto ristrutturando casa muro in sassi vorrei fare un cappotto interno a secco da coprire poi con pannelli cartongesso e panelli in legno
@@CostantinoLenzi ci sono sia pannelli di Cartongesso accoppiati con dell’isolante che pannelli di lana di vetro con carta bitumata che a mio parere sono molto meglio specie nella posa che a differenza di questi non si rompono e poi rivesti col Cartongesso. Io a casa nei controsoffitti ho usato questa soluzione è da 6 anni a questa parte mi trovo benissimo
Bravo sei molto preparato...ma le giunte non vanno sfalsate solo tra prima e seconda lastra!su tutte le lastre...le giunte sorelle sono crepe sicure!ciao caro e buona fortuna x il canale😁👋
Grazie Salvatore. Avendo usato lastre da 3m anziché da 2 e soprattutto essendo la seconda fila di lastre abbiamo optato di far capitare il giunto in una zona nascosta dal letto ed evitare di fare tante giunte a vista. Così facendo visto che anche le lastre sfalsate non garantiscono che la crepa non compaia in questo modo dovesse succedere è meno visibile….
Ho un dubbio: ma i montanti se la parete non è completamente piana non vengono fissati anche in mezzo? Se a parete finita non c'è pericolo che dando dei colpi tutta la struttura fletta?
Non si fissano mai in mezzo. Se la tua parete originale non è piana devi metterti distante in modo che non abbia impedimenti durante il livellamento verticale. La struttura flette ma in maniera molto minima specie con doppia lastra che azzera ancora di più. Poi non è che bisogna starci appoggiati o sbatterci contro alla parete….
Come la fai lunga
Se lo dici tu…
IN SOSTANZA....SE NO COZZA
ma il livello di insonorizzazione?
Noi non lo abbiamo misurato. Non sappiamo se il committente con l’appaltatore hanno preso accordi particolari e hanno poi quantificato è verificato il guadagno ottenuto.
Scusami ma qui in Germania il Cartongeso e 125,5 e le guide li mettiamo ogni 62,5 perché in Italia e 120 e le guide vanno messe ogni 0,60 🤔
Che posso dirti in merito. Non li vendo io i materiali. Il concetto xo è uguale alla fine.
Non hai fatto vedere il montaggio dei fruttini però .quella è una cosa molto importante!
Lo scopo era quello di far vedere la struttura e la coibentazione. Se hai bisogno puoi guardare il video 59 e trovi la risposta al tuo quesito
Prima di dire e fare inesattezze, ti consiglio di scaricarti la giuda Knauf e di seguire i loro corsi, in genere sono gratuiti, così per i pigri che ti seguono sarai più esaustivo. Ricorda che tutto quello che è verticale si chiama montante con forma a "C" in orizzontale si chiama guida con forma a "U" , e questa è la base. Non ti elenco tutti chi errori e le inesattezze dette. Ciao.
Ciao grazie del tuo sarcastico consiglio. Non avevo bisogno del tuo suggerimento sulle guide Knauf. Se hai ascoltato bene e non me ne sono accorto li ho chiamati involontariamente allo stesso modo. Ma hai fatto bene a farmelo notare. Per il resto poi delle inesattezze che tu dici mi rinfrescherò la memoria…e se me le facessi notare sarebbe meglio sia x me x correggere i miei errori e x coloro che guardano il video. Ho sempre chiesto commenti costruttivi che mi consentano di migliorare e di aiutare la gente. Perché non mi sono mai ritenuto la Bibbia ma uno che mostra quello che sa fare con le proprie capacità. Grazie
Iscriviti al canale della Knauf scoprirai un mando a te sconosciuto, anche se i video sono un pò datati, le tecniche non sono cambiate, sono semplici da capire. Dopo che hai visto i video ti accorgerai tu stesso dei tanti errori commessi. Ciao.
Ti ripeto che sarebbe più facile far presente qui gli errori da me commessi così le gente può leggere. Xche i video knauf li conosco e li vedo. Io ci metto la faccia nelle cose che faccio con tutti gli errori che commetto. Mettici pure tu la tua ed esponiti e fai presente gli errori se sei del mestiere o ne sai più di me. Così mi insegni e ci insegni qualcosa.
Come detto gli errori sono tanti, la lista sarebbe lunga. Oltre ai video fatti un corso alla knauf, è vai sui cantieri così impari tante cose. Non puoi guardare un video e pretendere di insegnare ad altri. Se fai una parete insonorizzata o isolata la banda adesiva la devi mettere anche ai lati e al soffitto. Ai lati hai messo la guida ma va messo il montante, i pezzetti vanno sempre sfasati e tu li hai messi tutti su un lato al primo strato e stessa cosa al secondo, hai un'altezza di 3,3 metri e non dici come fai a giungere il montante di 3 metri (Ci sono regole precise per giuntare), hai lasciato il battiscopa nella struttura con la guida che lo sovrasta (andava tolto perché veicola le onde sonore), la rete anche se adesiva va affogata pre i giunti (è adesiva per non farla srotolare non per incollarla alle pareti), inutile passare lo straccio umido se poi passi il fissativo che serve proprio per fissare le particelle di polvere alla parete e preparare la verniciatura, è tante altre cose che non sto ad elencare che denotano la tua scarsa conoscenza delle basi. Puoi sicuramente migliorare andando sui cantieri. Quando dici che modifichi impianti o cose del genere, ricorda le varie documentazioni da presentare al comune (se richieste), se implicano ausilio di professionisti (tipo impianti elettrici o idraulici), o variazioni catastali. Va bene il fai da te, ma ci sono sempre dei limiti. Ciaone!
@@santoloavino5939 benissimo terrò presente quello che dici. Ma ti invito ad ascoltare e vedere correttamente i video. Il biadesivo è messo tutto intorno e non solo dove dici tu. Il battiscopa x esplicita richiesta del cliente è stato lasciato dov’è, i montanti non sono giuntati ma sono da 4m in origine e portati a misura quindi non serve il giunto. Ai lati vanno messe le guide e non i montanti come indicato nei video knauf pure. I giunti delle lastre sono state fatte in basso volutamente perché coperte dal letto. Ecc ecc. in ogni caso dove ci sono variazioni agli impianti specifico che sarebbe opportuno contattare i professionisti se ci sono delle certificazioni di mezzo. Comunque terrò sempre presente le tue affermazioni.
Coglierei come un comandamento di usare la mascherina.. una giornata di lavoro= 15 giorni di cortisone mi sono fatto
Hai ragione sull’uso della mascherina. Mi spiace x la tua disavventura. Solo che me la ero dimenticata.
Buongiorno. Sembra facile fare ma in realtà non è così facile
Buongiorno. Come in tutte le cose c’è bisogno di un po’ di volontà e degli attrezzi giusti senza spendere un capitale.
Ciao,...ma sei sicuro di farla così una controparete?....non hai messo la carta kraft, o per meglio dire la barriera al vapore, la seconda fila di lastre non è stata sfalsata nella parte sottostante, e quindi si aprirà una lesione da lato a lato, ma la barriera al vapore è grave!!.... altra cosa, questo per evitare( come già è successo) che l'intera parete ti cade addosso mettere dei distanziatori tiranti almeno in 3 punti a sostegno dei montanti.
Ciao, e mi raccomando! Diamo consigli utili ma soprattutto tutto in sicurezza!!.
Ciao e grazie della tua attenzione. La carta kraft non è stata messa perché al di là della parete c’è un appartamento quindi inutile. Sulla parete non sono state applicate squadrette xche la parete stessa non sarà oggetto di alcuna appenderia. Nemmeno un quadro. Per questo abbiamo ritenuto opportuno non installare nulla che potesse creare trasmissione di onde sonore, oltre che il materiale c’è stato fornito così come lo vedete dal proprietario di casa che a sua volta è stato consigliato dal venditore e non ci mettiamo in mezzo a questi discorsi. Lo sfalso delle lastre se lo avessi fatto sotto mi sarei trovato sopra con la corrispondenza di quelle dietro che per ragioni di peso abbiamo volutamente lasciato al di sopra. Comunque grazie del tuo appunto
@@mikygarage haihaihai!
Ciao a tutti volevo segnalare alcuni errori di posa:
- la struttura andrebbe staccata 2cm dal muro, siccome le lastre sono solo da una parte, non si ha una resistenza meccanica e la parete fletterebbe sotto pressione, quindi bisogna utilizzare delle L o supporti universali da fissare tra muro e montante, oppure quantomeno un doppio montante schiena contro schiena, ma diventa più costoso.
- prima di mettere la seconda serie di lastre bisogna quantomeno siliconare i giunti per non vanificare il fattore acustico, al di la dell'acustica io personalmente stucco sempre anche perché nei punti smussati rimane un piccolo vuoto che avvitando mi tira la seconda lastra e a volte la rompe..
- il materiale usato non è lana di vetro ma di roccia media densità, credo dal colore.
- Le guide in verticale onestamente non l'ho mai sentito e visto fare
Se volete avere un risultato performante mettete tra una lastra e l'altra un foglio di gomma piombo.
PS: tenete sempre presente che per avere risultati soddisfacenti bisognerebbe inscatolarsi e avere quindi un controsoffitto o una controparete potrebbe non essere sufficiente, i rumori corrono..
spero di essere stato utile
Ciao Andrea e grazie delle tue precisazioni x tutti coloro ai quali può essere utile.
Però bisogna aggiungere altre cose importanti:
- Se vanno messe delle L da fissare a muro anche quelle vanno insonorizzate altrimenti commettiamo altri errori.
- I materiali utilizzati in questo progetto sono stati forniti e noi li abbiamo solo montati. Perché il committente si è affidato a terzi su cosa acquistare.
- Per le guide verticali si possono tranquillamente montare non è un errore. Se mettiamo i montanti in questo caso ci consentono x via del fianco zigrinato di attutire meglio il suono, questo si è vero e siamo d’accordo. Ma abbiamo contezza di quanti decibel si perdono? X 2 guide al posto dei montanti? No quindi credo a mio giudizio fattore irrisorio.
- X la stuccatura giunti x appianare il vuoto è un plus x evitare la frattura delle seconde lastre. Ma il problema si presenta se usiamo una lastra da 9,5mm se usiamo la 12 o 13 il problema non si pone. A me non è mai successo di romperle.
- Stessa cosa x la siliconatura. Se uno lo vuol fare come consigliato da te lo faccia ma essendo il silicone un materiale che non attutisce o riduce il rumore è considerato l’esiguità che ne viene messa fra le lastre anche qui a mio parere e ripeto sempre a mio parere non so che differenza in decibel ci sia. Però è un ottimo consiglio in ogni caso x chi voglia farlo.
Dobbiamo anche essere onesti con la gente e dire che l’insonorizzazione totale è quasi impossibile ottenerla x via delle strutture delle abitazioni che specie quelle datate non favoriscono questa pratica. Possiamo anche stare ore a parlare, ma la persona generica media non penso possa permettersi mille mila euro x ottenere un risultato perfetto o quasi. Quindi il tutto va anche commisurato al budget disponibile e alle volontà del soggetto. E quindi se ti dicono ho 10 e voglio il top , devi essere onesto nel dire che non posso dartelo. Poi c’è anche da dire che entra in funzione il fattore psicologico dove spesso anche spendendo tanti soldi anche il minimo rumorino x l’interessato è un problema insormontabile e tutto sta nell’onestà di chi vende o fa il lavoro a spiegarlo a priori.
@@mikygarage
Buona domenica
- I rinforzi vanno messi sicuro per quello che ti dicevo riguardo alla flessione dei montanti specie se gli usi da 50, io metto tra L e muro doppia fascia biadesiva, c'è da dire che sono 2/3 e non posso stabilire un aumento di insonorizzazione, lo faccio e basta.
- I fornitori non sono posatori, vendono e basta e non conoscono la maggior parte delle volte ne i sistemi delle varie marche, vedi siniat o Knauf ne ai problemi di posare un qualcosa in un determinato modo.
- non mi riferisco ai db ma più che altro al modo di montaggio che non ho mai visto fare cosi, già solo il fatto di risegare per far incastrare la guida con guida è una perdita di tempo..
- Ho sbagliato a spiegarmi, intendevo avendo quei mm di vuoto sotto la vite tira e spacca la carta, comunque anche se non la spacca senti i rumori che la tira..
- In realtà l'ho visto fare in un sistema controparete di insonorizzazione con pannelli bugnati, e se si ci pensa è vero, è inutile lasciare buchi da dove può incunearsi il rumore..
Si come ti dicevo insonorizzare con solo un controsoffitto o solo una controparete è a volte pressoché inutile e anche inscatolarsi può dare risultati scarsi, dipende dalle aspettative che si hanno..
Nel mio alloggio dato che ho la camera da letto comunicante con il corridoio condominiale (ho pure una delle porte d'ingresso) ho fatto cosi:
parto da muro divisorio con doppia parete da 80 e camera, totale 25cm
- chiuso il buco porta con lana di roccia e sigillato tutto
- struttura di legno con listelli da 1,5cm fissati sul muro, a questa ci ho attaccato uno strato di gomma piombo, sigillato tutto.
- staccato 2 cm dalla gomma e messo struttura. da 75 con lana media densità.
- doppia lastra standard con interposto uno strato di gomma piombo.
onestamente rumori dal corridoio non gli sento, ho pure fatto il bagno con il wc sulla parete (ho creato un'altra controparete per gli impianti e la staffa) il risultato è appagante, tuttavia non posso stabilire che sia merito di questo o dell'altro, magari non facendo il primo strato di gomma piombo il risultato sarebbe stato identico...
A parete si tassellano i montanti non le guide
A parete si fissano le guide non i montanti. Ti invito a vedere i video della Knauf per le contropareti. Se tu metti i montanti può andar bene uguale.
TROPPI DETTAGLI.NON CE L HO FATTA ,BRO,FINO ALLa fine,sorry
Non so se sia un bene o un male ciò chemi hai detto...
Solo perché se lo può permettere
tu non sai quanti soldi mi stai facendo risparmiare
Ciao. Sono contento x il tuo portafoglio…😂
MA 😂😂😂IN SOSTANZA???
In sostanza…!!!!