Formedil Assogesso 11. Realizzazione di un vano porta
HTML-код
- Опубликовано: 15 ноя 2024
- Pillola video 11. Realizzazione di un vano porta
Nell’ambito della collaborazione tra Assogesso e Formedil si è svolto presso il CESF scuola edile di Perugia dal 20 al 22 gennaio 2016 il primo Corso di Formazione Formatori rivolti a istruttori tecnico - pratici e docenti tecnici specializzandi su murature a secco e cartongesso.
Il corso è stato svolto con la collaborazione attiva delle aziende aderenti ad Assogesso : Fassa Bortolo, Giproc SaintGobain, Knauf, Siniat.
Il corso rappresenta una buona pratica di formazione sulle murature a secco, repertoriata da Formedil nell'ambito del progetto europeo Build Up Skills I-Town.
Argomenti trattati
1. Realizzazione dei box
2. Le apparecchiature di lavoro del cartongessista
3 I materiali d’uso: stucchi e nastri
4 Le operazioni di base:
a - Il tracciamento
b -L’uso delle forbici
c - Il Taglio delle lastre
d - Il montaggio e l’avvitatura delle lastre
e - I pendini
5. Parete
6. Controparete su struttura metallica
7. Controparete incollata
8/9. Controsoffitto modulare e continuo
10. Angolo e spigolo
11. Realizzazione di un vano porta
12. Impianti elettrici e isolamento acustico
Complimenti, ottimi suggerimenti!
Salve vorrei chiedervi un informazione....ho realizzato una controparete per una cabina armadio utilizzando pannelli da 1cm uno strato e per il vano porta il doppio montante scatolato
Volendo istallare una porta scorrevole a vetro esterno muro, pesante, che tipologia di ancoraggio devo utilizzare per il fissaggio del binario?
ma sui montanti della porta le lastre vanno avvitate?
Il sistema del cartongesso potrebbe essere sostituito da un sistema in resina poliuretanica componibile autoportante e autocoibentante.
Salve è possibile installare una porta tagliafuoco da 120? Sono molto pesanti, basta un rinforzo col morale? Grazie
Con delle piantane si
Una curiosità, ma voi o chiunque, i montanti li punzonate o li avvitate nelle guide?
Io ho visto anche mettere le viti per fissare i montanti alle guide (le viti autoforanti a testa piatta) però secondo me fanno stroppo spessore, calcola che la testa si sommerà alla lamiera della guida e quindi il divario tra testa della vite e montanti verticali rischia di essere un pò troppo. Però l’ho visto fare quindi si puo evitare la punzonatrice (che comunque costa poi solo 20 euro)
@@zanfozanfani ho capito, grazie mille.
@@zanfozanfani il problema della punzonatrice non sono i 20 euro ma e' che una volta punzonato il montante e' difficile da smontare, per cui molti preferiscono fissare con viti a testa piatta
@@davidecongiu6173 ma in corrispondenza delle viti poi il pannello non flette troppo, richiedendo così una rasatura più cospicua e più difficile da fare?
@@zanfozanfani sicuramente poi si deve "recuperare" in fase di rasatura, se si hanno le idee chiare meglio usare la punzonatrice
ciao sono marco volevo chiedere nella parete di cartongesso per isolare posso mettere il polestirolo al posto della lana di vetro
Si può montare una porta di 80 in un vano di 87/88 cm?
Buongiorno non credo di norma si lascia un vuoto di 90/91 cm xké le spalle della porta sono circa 5 cm x parte
top
scusami amore
Tra tutti in cervello lo fate ???😂😂😂😂😂😂😂