Empatia e Neuroscienze: il dolore proprio e quello altrui con Salvatore Maria Aglioti
HTML-код
- Опубликовано: 8 янв 2025
- Link utili
Sei uno studente di psicologia e un professionista della salute mentale interessato alla formazione online e all'aggiornamento continuo?
La nostra offerta formativa è quello che stai cercando, visita il nostro sito e i nostri social!
Sito web: formazionecont...
Facebook: / marketing.psicologo.ps...
Instagram: / formazionecontinuainps...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Accanto ai classici studi sul dolore fisico e psicologico esperito in prima persona, l’emergente disciplina delle neuroscienze sociali ha affrontato il tema della capacità degli esseri umani di sentire, comprendere e condividere il dolore altrui. In particolare, negli ultimi 15 anni è stata prodotta una notevole quantità di ricerche sui circuiti nervosi coinvolti nella immaginazione o nella visione diretta del dolore degli altri anche in relazione alla miglior definizione dei costrutti psicologici che misurano i fenomeni empatici.
E’ stato dimostrato che empatizzare con il dolore altrui comporta attività in regioni cerebrali chiamate in gioco anche quando si prova dolore in prima persona. E’ stato inoltre dimostrato che la modulazione dell’attività nervosa nei circuiti ‘empatici’ dipende non solo dalla relazione (ad esempio di amore o di odio) che si ha con la persona che soffre, ma da una serie di variabili inter-gruppali (ad esempio l’appartenenza allo stesso o a un diverso gruppo etnico). L’attivissimo filone di ricerca sulle neuroscienze dell’intersoggettività ha elevate potenzialità applicative in una vasta gamma di ambiti di studio che spaziano dalla neurologia e psicologia clinica alle scienze sociali e pedagogiche.
#imiglioristannosufcp #compassionfocusedtherapy #fcp