La MUSICA MEDIEVALE incontra l'IA: nuove opportunità per la ricerca storica (con ChatGPT)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 14

  • @mastroelia
    @mastroelia  Год назад +1

    E voi che cosa ne pensate? Vi affascina o vi inquieta?

    • @FabrizioConti
      @FabrizioConti Год назад

      Entrambe le cose, ampiamente! Bel video, complimenti.

    • @davidecarollo70
      @davidecarollo70 Год назад

      Mi inquieta se verrà sempre più considerato come una specie di oracolo, e non un fallibilista "parere" elettronico, soprattutto se avrà a che fare con questioni delicate che riguarda la vita e la salute della gente. In altre parole non è l'idea ma l'uso che se ne farà. Un salutone, buon anno a tutti voi!

    • @mastroelia
      @mastroelia  Год назад +1

      @@davidecarollo70 Ciao Davide! sicuramente è un tema molto delicato. Se fosse legato unicamente a pubblicazioni di prestigio e di ricerca seria potrebbe rivoluzionare lo studio per davvero. Ahimè sarà usato anche a sproposito e molto male. Speriamo sia più intelligente degli stupidi insomma 😉 tanti auguri!

  • @Roberto-qb2dj
    @Roberto-qb2dj Год назад

    Stupefacente!! argomenti così specifici trattati con pochissimi errori. Il problema fondamentale sono le informazioni che vengono inserite. Da quali fonti vengono prelevate? Uno studente come può capire che quello che c'è scritto è corretto o meno? Non può avere gli elementi per capirlo. L 'argomento è complesso e andrebbe attentamente analizzato in ogni suo aspetto. Trovo tuttavia che l'insegnamento che può trasmettere un docente in carne ed ossa non possa mai sostituire uno strumento digitale. La DAD lo ha insegnato. Ciao.

    • @mastroelia
      @mastroelia  Год назад

      Le risposte hanno un che di magico. Poi fa impressione vederle scrivere gradualmente come se dall'altra parte ci fosse una vera e propria persona che rielabora un testo. Sulla sostituzione non c'è dubbio, ma del resto lo dice in conclusione la stessa AI. Se in mano ad una persona capace di mettere assieme le informazioni criticamente può a parer mio diventare uno strumento molto utile. Specie se libero di spulciare da tutte le pubblicazioni (possibilmente quelle garantite dalle università). Grazie mille e tanti auguri anche a te

  • @iltrovatoreweb
    @iltrovatoreweb Год назад

    Grazie Mastro! L'Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il nostro mondo da qualche anno. La cosa impressionante è che si sta inserendo sempre più velocemente nel settore Terziario che era l'unico ancora prerogativa dell'Uomo rispetto al Primario e al Secondario. La cosa importante è che si riesca ad integrare correttamente la tecnologia con la società per evitare di diventarne succubi.
    E' corretta la conclusione del video: deve diventare un utile supporto al lavoro dello studioso, e non di certo sostituirlo. Una sorta di motore di ricerca più intelligente che possa attingere ad un numero sempre maggiore di fonti per accelerare il lavoro del ricercatore al fine di migliorarne anche la qualità.
    Rimango in attesa del prossimo video!
    Grazie ancora degli spunti che ci fai anche con questi video un po' meno tradizionali.
    Andrew

    • @mastroelia
      @mastroelia  Год назад

      Mille grazie. Ho scoperto (sempre tramite medesima chat) che le informazioni non le attinge da internet, in molti casi si verificherebbero grossi problemi di privacy. Per cui tutti i saperi, compresi quelli più remoti, li ha acquisiti attraverso altre vie decise dai suoi sviluppatori. Immagino di base grandi enciclopedie. Sarebbe bello potesse attingere da tutti gli articoli scientifici in circolazione. Credo sarebbe un supporto incredibile (sempre con l'ultima parola nostra chiaramente).
      Il prossimo episodio arriva! Sto montando per bene 😉 grazie mille ancora

  • @emanuelecanepa6312
    @emanuelecanepa6312 Год назад

    Estremamente interessante! Credo che più si pongono argomenti specialistici all IA (la chiamerei la Magnifica Zucca), ricchi di parole chiave non ambigue, più l algoritmo se la cava bene. Voglio dire: ad un umano non addentro a questi studi certi termini possono sembrare inusuali, ma la macchina non valuta questo, semmai valuta il numero delle occorrenze che trova, relativamente basse, proprio per la specificità del tema proposto. Quindi più velocità e meno errori ed opinioni da valutare. Cmque: se l è cavata non brillantemente all inizio (più o meno ha ripetuto quanto gli hai messo in bocca); così così con i titoli (alcuni azzeccati, alcuni completamente sbagliati, dando l idea di andare a caso); bene alla fine (parla di una questione che gli sta a "cuore": rassicurare sulla non completa sostituibilità con gli umani, problema comune ad altri ambiti e che probabilmente ha trattato alle volte). Imperfetta? Sì, ma
    diamogli pochissimi anni e migliorerà in maniera esponenziale! Vecchia questione: meglio imparare a cavalcare la tigre (ci siamo già seduti sopra da decenni, è una certezza) prima che ci divori (e gli venga in mente di chiacchierare con qualche missile bene armato, come importanti scienziati stanno denunciando da tempo). Molto stimolante, caro Mastro! Adelante! 🙏🙏🙏

    • @mastroelia
      @mastroelia  Год назад +1

      Grazie mille Emanuele! L'impressione che ho avuto è stata proprio quella che hai sottolineato tu. Ovvero di un grande potenziale ancora in fase di rodaggio (comunque ad altissimi livelli, consideriamo comunque che è disponibile gratuitamente). Ho cercato di specificare il più possibile proprio per dargli più coordinate possibile da sfruttare. Se mai potesse accedere a tutte le pubblicazioni ufficiali sarebbe potentissimo. Anzi, ora vado a suggerirgli di provare a farlo 😂

  • @RichardusCochlearius
    @RichardusCochlearius Год назад

    Musica Mensurabilis!

    • @mastroelia
      @mastroelia  Год назад

      Maledette AI che travisano! 😈

    • @RichardusCochlearius
      @RichardusCochlearius Год назад

      @@mastroelia Lo dice anche la ciaccona di paradiso ed inferno! AI AI AI AI ch'orribil star giù nell'inferno, ove si vive in pianto e foco eterno!