The dark side of PICASSO - The horror behind the story

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Try Surfshark VPN surfshark.deal...
    Promotion code: vivieveryday
    We all know Pablo Picasso, founder of Cubism and one of the greatest artists ever, but what not everyone knows is the dark side of him. A sadistic, probably narcissistic personality who has ruined many lives. His women but not only him, even his relatives, became psychologically ill, fell into depression and some even took their own lives.

Комментарии • 858

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 Год назад +91

    Quando avevo 17 anni, tra gli amici c'era un ragazzo poco più grande di me che, nonostante la sua apparente simpatia, in realtà trattava malissimo le persone con cui era in contatto. Nei confronti delle ragazze poi era tremendo: le umiliava e le maltrattava a tal punto che quelle crollavano, e una tentò perfino il suicidio. In questo mi ha fatto pensare a Picasso. Quel giovane scellerato aveva lo stesso atteggiamento demolitorio con tutti, e anche con me, che ero più piccolo, non perdeva occasione per criticarmi e per cercare di distruggermi moralmente. Ma un giorno, con uno scatto di ribellione, nonostante la mia ingenuità, decisi di smettere di frequentarlo, perché capii che non era un amico, ma una persona velenosa. Passarono alcuni anni, e per caso lo incontrai in strada. Tentò subito di riprendere il giochino della demolizione nei miei confronti. Ma ero cresciuto, diciamo pure che mi ero "svegliato", e siccome avevo capito al volo le sue intenzioni, gli resi immediatamente pan per focaccia: cominciai subito a contrattaccarlo, a prenderlo in giro alla grande, senza dargli tregua, cosa che non faccio mai con nessuno, ma che con lui era assolutamente necessaria. Credo che quella per me fu la resa dei conti, perché lui si senti' preso alla sprovvista, e dopo poco si ammutoli', perché capi' che non aveva più potere su di me. Insomma, avevo arrestato la sua azione demolitoria, lui lo sapeva ed era furioso, ma non fece più nulla. Non l'ho mai più incontrato ne' cercato, e fu la cosa migliore. Ma se l'avessi rivisto, l'avrei di nuovo tenuto a bada: ormai non cascavo più nei suoi trucchi. Certi personaggi, apparentemente simpatici, o addirittura carismatici, provocano tanti di quei guai che bisognerebbe fermarli subito. E se stanno male, se sono bipolari, depressi o semplicemente malvagi, andassero a farsi curare! Un saluto.

  • @MomokaHappines
    @MomokaHappines Год назад +51

    Sempre odiata l’arte di Picasso e tutt’ora sono perplessa su come abbia fatto ad avere tale successo, sapere che dietro alle opere che considero bruttissime ci sia una persona bruttissima nell’anima mi da un senso di pace interiore

  • @blacksoul8188
    @blacksoul8188 Год назад +255

    Storici, psicologi, critici d'arte hanno denigrato per anni pittori come ad esempio Van Gogh, definendolo pazzo o deviato, diffondendo false notizie per cui lo si ricorda ancora, ma su Picasso è stato appoggiato con cura il velo del silenzio. Sapevo poco e nulla della sua vita perché molto poco se ne è parlato ma pensare che uno come lui venga ricordato per lo più come una persona e non come un mostro, beh, questo mi infastidisce molto.

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 Год назад

      Perché Picasso a differenza di molti artisti dell'800 ,fu idolatrato in vita divenendo ricco e potente
      I soldi sono potere
      Van Gogh vendette un solo quadro in cambio di un piatto di minestra
      La maggior parte morì in miseria perché la loro arte non venne riconosciuta tale quando erano vivi ma solo dopo morti
      Picasso ebbe fortuna per questo fu così a lungo un intoccabile
      Solo in tempi recenti si seppe del mostro che fu

    • @chiarafesta4089
      @chiarafesta4089 Год назад

      E non ce lo aspettiamo da una società patriarcale e che copre gli abusi degli uomini potenti. Però io in qualche modo ritengo che la mente di Picasso abbia un fascino clinico importante . E da queste storture deriva la sua arte. Lui doveva essere indispensabile per ognuna di loro e non riusciva mai a recidere un legame . Comportamento narcisistico ma quanto fu perverso o narcisista da manuale?

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 Год назад

      *Van Gogh, si scrive... Comunque, in tutto ciò, Vincent mi pare enormemente meno disumano di Picasso: una vittima, anziché un carnefice. Sch*foso Pablo.

    • @chicchirichigallettozoppo2205
      @chicchirichigallettozoppo2205 Год назад +12

      è la stessa faccenda di Einstein...

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 Год назад

      @@chicchirichigallettozoppo2205 vero!

  • @iasminprati
    @iasminprati Год назад +28

    Il mio prof di storia dell'arte,, ad introdurre Picasso, disse: "Se potessi ammazzare qualcuno nella Storia a scelta, sarebbe proprio Picasso".

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 Год назад +181

    Per quanto riguarda la domanda finale; ora che conosco il lato oscuro di Picasso comprendo meglio perché le sue opere mi abbiano sempre trasmesso tanta freddezza e disagio, i suoi esseri umani erano smembrati, in particolare in particolare alcune parti femminili.
    Ascoltando il video con i quadri dell'uomo in testa probabilmente mi sono sentito ancora più a disagio di quanto mi sarei sentito se non conoscessi le sue opere.
    È inquietante quanto una persona negativa possa danneggiare le vite con cui entra in contatto...
    Questo video è un' opera d'arte.

    • @friamiguel4976
      @friamiguel4976 Год назад +5

      @Ale Ranocchio osservazione veramente eccezionale!!! Stesso hanno trasmesso a me!

    • @gabriellaferraris675
      @gabriellaferraris675 Год назад +5

      Si lo penso anch'io

    • @metaltilidie8476
      @metaltilidie8476 Год назад +3

      Vero, delle opere decisamente fredde, io specie alcune le ho apprezzate, ma in fondo non fanno altro che trasmettere freddezza e confusione, ho avuto anch'io questa sensazione

  • @subhadradevidasi9791
    @subhadradevidasi9791 Год назад +231

    Oh! Finalmente! Sarò anche l'unica su questa Terra, ma a me non mi è mai piaciuto Picasso. Intravedevo dalle sue opere qualcosa di strano , che mi dava brutte sensazioni , e adesso , dopo aver sentito la sua storia, capisco il perché. Grazie Vivi per questo video! ❤️

    • @subhadradevidasi9791
      @subhadradevidasi9791 Год назад +3

      Grazie Vivi per il ❤️! 😊

    • @Olghetta888
      @Olghetta888 Год назад +26

      No, sei in buona compagnia! Mi ha sempre fatto schifo sia come personaggio sia come "pittore"

    • @subhadradevidasi9791
      @subhadradevidasi9791 Год назад +2

      @@Olghetta888 😁

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +15

      Anche a me non sono mai piaciute le sue opere, sentivo e vedevo dalle immagini la sua pazzia.

    • @subhadradevidasi9791
      @subhadradevidasi9791 Год назад +12

      Ahaaaa! Che sollievo! Vedo che non sono l'unica ad essere aliena per molti! Grazie a tutti! ❤️

  • @carolm.d.6967
    @carolm.d.6967 Год назад +54

    Cerco sempre di dividere l’arte dall’artista. Non conoscevo la personalità di Picasso ma effettivamente le sue opere mi hanno sempre donato sensazioni “oscure”.

  • @designerzimmizimmi
    @designerzimmizimmi Год назад +31

    sinceramente le sue opere mi hanno sempre messo, inquetudine, forse la dimostrazione che invece sotto a quello che poteva sembrare il genio c'era tanto sadismo e perversione. Sapevo qualche aneddoto sulle sue storie, ma non fino a questo punto! Tutto questo è orribile! grazie per questo video, molto interessante 🔝

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +1

      Sensazioni identiche anche per me a guardare quei quadri

  • @thebluesky9618
    @thebluesky9618 Год назад +59

    Non immaginavo che dietro quegli orribili quadri ci fosse una personalità tanto disturbata e pericolosa...!
    Bel video 😊

  • @lucrezia1036
    @lucrezia1036 Год назад +21

    Il comportamento di Picasso denota un disturbo narcisistico di personalità, a mio avviso. Ed è triste pensare a quante persone si siano suicidate a causa sua. Penso che in un certo senso Picasso fosse in grado di capire i punti deboli di queste donne, fare leva sulla loro fragilità, manipolarle e renderle dipendenti da lui... Inquietante è dire poco.
    Il fatto che fosse narcisista, lo si capisce anche dal fatto che abbia deciso, ad esempio, di sponsorizzare una delle sue ex amanti anche se lei non l'avesse chiesto, è un modo tipico dei narcisisti di cercare di avere controllo sulle vittime.
    Una persona vomitevole, davvero.
    Per fortuna che ad oggi si parla di più delle relazioni tossiche e dei disturbi ecc, quantomeno si riesce a ridurre situazioni come queste, anche se c'è ancora da lavorare

    • @soniagianatti7776
      @soniagianatti7776 8 месяцев назад +1

      Ho pensato anch'io al disturbo narcisistico. I sintomi ci sono tutti!

    • @manuela6422
      @manuela6422 3 месяца назад

      Narcisismo maligno e sadico. Provocava disperazione, se ne cibava, la rappresentava intensamente nelle sue opere. Quello che é riuscito a fare con il suo figlio legittimo e con il nipote é mostruoso. I figli che sono riusciti a sopravvivere sono quelli che gli sono stati sottratti.

  • @cilieginablu3194
    @cilieginablu3194 Год назад +9

    Io sono rimasta scioccata. Lui non è mai stato il mio artista preferito, ma avevo stima di lui, ne ammiravo i lavori. Mi sa che non riuscirò più a guardare i suoi dipindi nello stesso modo.

  • @purplelady7904
    @purplelady7904 Год назад +12

    A me Picasso non è mai piaciuto... Non so perché ma di fronte a un suo quadro mi sono sempre sentita a disagio. Era proprio una sensazione e ora ne ho la conferma.

  • @carmenvesco
    @carmenvesco Год назад +43

    Grande Francoise! Ed è ancora viva, centenaria! E sulla sua storia con lui ci ha fatto un libro che lo ha mandato in bestia! È lei la Nemesi ❣️

    • @tittamore89
      @tittamore89 Год назад +5

      Prima o poi il Male deve fare i conti con il suo contro! E il fatto che Francoise sia ancora viva è emblema di TRIONFO!🙏❤️

  • @Aivlis622
    @Aivlis622 Год назад +24

    Che bello questo video. Sapevo che fosse un personaggio problematico, anche se non immaginavo fino a questo punto 😔 Sono contenta di sapere che alla fine Marina ha spezzato il cerchio: se l'è meritato. Bravissima tu, Vivi.

  • @93simon1
    @93simon1 Год назад +26

    Onestamente parlando ho sempre trovato le opere di Picasso spiacevoli (sotto molteplici punti di vista): mi hanno sempre dato l'impressione di essere sbagliate, per certi versi. Così come le immagini della persona stessa: mi ha sempre dato l'idea di qualcuno cui stare alla larga.... possibilmente a diversi km di distanza.
    Vedo che, a quanto pare, non mi ero sbagliato più di tanto...

    • @martinaa8356
      @martinaa8356 Год назад +8

      Come possano esistere persone come te, così sensibili da percepire queste cose da opere non ne ho idea. A me semplicemente ha sempre fatto piuttosto cagare

    • @93simon1
      @93simon1 Год назад +8

      @@martinaa8356 Onestamente non so che dire... So solo che non mi hanno mai convinto e non solo a livello estetico.
      Inoltre... Almeno per me, l'autore basta guardarlo in faccia per farsi venire qualche dubbio su come fosse come persona.

    • @backtolife6058
      @backtolife6058 Год назад

      @@martinaa8356 🤣🤣🤣hai vinto

    • @martinaa8356
      @martinaa8356 Год назад +2

      @@93simon1 Evidentemente però sapeva come attirare l'attenzione, ma non tutti coloro che ci riescono sono brave persone. Anche perché Marie Terese se fosse stata razionale se ne sarebbe ben resa conto che dopo essere diventata mamma, P. avrebbe cercato un'altra, e forse lo sapeva pure.

    • @ari6498
      @ari6498 Год назад +2

      dai ma si vede benissimo lo sguardo spiritato!
      il fatto è che era un abilissimo manipolatore, e chi non era preparato cascava nella sua ragnatela
      come le donne e i parenti pure i galleristi

  • @Design____ByS
    @Design____ByS Год назад +28

    Francois Gilot tra l'altro è ancora viva, ha 100 anni.
    Quell'episodio di lui che la minaccia con la sigaretta e lei che per sfida non si muove mi fa pensare ad una cosa che l'ho sentita dire una volta in un'intervista, parafrasando: "Eravamo fatti della stessa pasta, ci siamo proprio trovati".
    Ho i miei dubbi che fossero fatti proprio della stessa pasta ma sicuramente c'è un fondo di verità.

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 Год назад +15

      Lei è stata piu forte di lui
      Per una donna all'epoca non era facile lasciare un uomo tra l'altro un artista cos' importante

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +7

      Era solo troppo forte spericolata orgogliosa la tipa da fargli vedere la sofferenza. Bravissima. I miei rispetti a Francois

    • @maparodes
      @maparodes Год назад +3

      Francoise Gilot

    • @giovannirusso8853
      @giovannirusso8853 4 месяца назад +1

      Si' erano due caratteri forti che non si piegavano.

  • @chiaraabbiati8670
    @chiaraabbiati8670 Год назад +70

    Ciao cara, bellissimo video, davvero. Da insegnante di storia dell'arte, devo dire che ogni volta che devo affrontare questo artista cerco sempre di "andare con i piedi di piombo", e cercare di fare capire ai ragazzi, che l'opera e l'idea dell'artista devono sempre essere analizzati e compresi a prescindere dal vissuto dello stesso...non ti nascondo che con Picasso questo non è sempre facile...
    Ad ogni modo, grazie mille, hai fatto un bellissimo excursus biografico di questo grande artista e del piccolo uomo che in realtà è stato.
    Un abbraccio

    • @ari6498
      @ari6498 Год назад +2

      perché DEVONO essere analizzati a prescindere
      ANZI, sono proprio il vissuto e le idee che l'artista traspone nelle sue opere, da dove senno??

    • @liviobabich952
      @liviobabich952 Год назад +2

      Anch'io le chiedo come mai questo suo distinguo ? Se non si vuole dare o imporre un giudizio sull'artista come persona, la sua storia personale come il contesto storico nel quale opera ritengo sia uno strumento per comprenderlo.

    • @marie-christineboudineau3254
      @marie-christineboudineau3254 Год назад

      "Grande artista" ?!!! Che ingiura agli artisti veraci !

    • @mauropuglia7991
      @mauropuglia7991 Год назад

      @@marie-christineboudineau3254 purtroppo pare che Picasso sia stato estremamente verace nelle proprie rappresentazioni artistiche

    • @marie-christineboudineau3254
      @marie-christineboudineau3254 Год назад

      @@mauropuglia7991
      Certo, pare che sia stato verace colla rappresentazione del suo mondo interno sopratutto. Ma per me, l'arte non si riduce ad uno sfogo.

  • @mollymalone3743
    @mollymalone3743 Год назад +11

    Vivy, grazie che hai parlato di Picasso, personalmente è uno dei personaggi storici che meno sopporto, tanto che nonostante io ami l'arte non riesco a non provare ribrezzo guardando le sue opere, mi trasmettono un malessere e una sorta di odio sadico e viscido che mi impedisce di apprezzarle, voglio dire capisco Pollock e addirittura Gauguin, ma Picasso davvero non riesco a sopportarlo.

  • @elisazampese749
    @elisazampese749 Год назад +6

    Studiando storia dell’arte ho trovato questo video molto interessante per l’importanza che ha distinguere la bravura di un’artista e l’umanità di una persona, ma mi sento anche di dire che dietro le opere che molti nei commenti definiscono “orribili” ci sta molto altro oltre alla sua personalità e che possono essere apprezzate “solo” capendo il percorso evolutivo della pittura e dell’arte in generale in quegli anni.

    • @luigialbanese2063
      @luigialbanese2063 8 месяцев назад

      Si vede che hai studiato la storia dell'arte ed è bello leggere qualcosa di diverso. Grazie

  • @crystalball82
    @crystalball82 Год назад +13

    Avendo studiato storia e storia dell'arte, conoscevo a grandi linee la sua vita/personalità (disturbata) che traspare chiaramente anche nelle opere (mi sono sempre state indigeste).

  • @golittlelamb
    @golittlelamb Год назад +4

    Finalmente qualcuno che ne parla. Ricordo che fu il mio primo esame di storia dell'arte in Accademia e l'ho detestato per tutto l'anno.

  • @redfoxreddragon7575
    @redfoxreddragon7575 Год назад +39

    Quando feci il liceo artistico, il mio insegnante lo decantò come grande artista ma mai sfiorò l'argomento. Mai si degnò di istruirci sul come le opere nascondessero tanta violenza. Solo su Guernica spese delle parole ma le concentrò sulla guerra. Della fotografa non fece un accenno. Credo che questo fu un suo enorme errore perchè se insegni arte, devi raccontare il contesto, spesso malato, in cui alcuni artisti hanno generato ciò che vuoi esaltare non per insegnare a prenderli come esempio, ma per far capire che ogni opera ha significati ben più profondi e spesso contorti. Omettere tutto ciò è becero, ancor più perchè era co-autore dei libri su cui studiavamo.
    Ti rignrazio per questo ennesimo video che va ad illustrare le luci e le ombre di quei periodi o soggetti fin troppo idealizzati. Perfetta ogni volta.

    • @paoloangaroni1907
      @paoloangaroni1907 Год назад +4

      Certi insegnanti sono là appositamente per fare danno!

    • @dariacamera9371
      @dariacamera9371 Год назад +5

      Spesso al liceo non c'è tempo per fare tutto il programma, figuriamoci se si possono spendere ore a parlare della vita privata di Picasso. Il tuo insegnante ha fatto bene a decantarlo come grande artista perché lo è stato, le opere che "nascondono tanta violenza", come scrivi, sono solo una parte. Nonostante queste cose terribili Picasso rimane un grande esempio nella pittura con cui tutti gli altri artisti hanno dovuto confrontarsi, e sarebbe davvero superficiale cambiare radicalmente la visone sul suo lavoro alla luce della sua vita privata, per quanto problematica. Cerca di capirlo

    • @redfoxreddragon7575
      @redfoxreddragon7575 Год назад +7

      @@dariacamera9371 avrebbe senso se fai così per tutti ma questo insegnate saltó negli anni ogni artista donna. Dalla Gentileschi alla Kahló per farci poi giorni interi sulla vita privata di Vasari e altri uomini a lui congeniali. Anche su Dalì, che io adoro, spese due settimane a parlare delle vicende private. Io capisco solo se insegni in maniera equa, non quel che fa comodo.

    • @dariacamera9371
      @dariacamera9371 Год назад +2

      @@redfoxreddragon7575 Sono d'accordo, sarebbe stato bello che vi avesse raccontato anche delle artiste donne, ma dal 2012 non esistono più i programmi, ogni docente può dare una sua impronta al proprio corso, purché vengano rispettate le indicazioni nazionali. Per il docente esiste una piccola parte di libertà nel decidere come gestire le lezioni, il tuo insegnante deve aver fatto queste scelte.
      Se vuoi recuperare ti consiglio i libri di Emanuela Pulvirenti o il suo blog Didatticarte, lei dà molto spazio alle donne artiste

    • @redfoxreddragon7575
      @redfoxreddragon7575 Год назад +2

      @@dariacamera9371 peccato che io mi sia diplomata nel 2007

  • @annaliabellan6962
    @annaliabellan6962 Год назад +16

    Che bel video, come sempre ❤️
    È sconvolgente la quantità di persone che ha condotto al suicidio o alla pazzia. Potrebbe essere un manifesto questo video, per tutte le persone che incorrono in persone simili ...

  • @darialorena2779
    @darialorena2779 Год назад +5

    Le sue opere infondono disagio e una inquietudine profonda, come se il solo guardarle potesse radicare nello spettatore un silenzioso dolore.

  • @danielacattanirusich1535
    @danielacattanirusich1535 Год назад +18

    Sapevo del narcisismo, del cinismo e del maschilismo di Picasso, ma non così nel dettaglio! E in ogni caso mi è sempre stato sulle... cosidette😖 I tuoi video sono una grande risorsa per chi ha sete di conoscenza, grazie Vivi!🤗

    • @stevecerbero3651
      @stevecerbero3651 Год назад +7

      Che poi quelle sono pure le caratteristiche di molti serial killer☝️😅

    • @danielacattanirusich1535
      @danielacattanirusich1535 Год назад +2

      @@stevecerbero3651 esatto 😱

    • @nicolepassion30
      @nicolepassion30 Год назад +3

      @@stevecerbero3651 oltre quello ha anche una altra caratteristica di serial killer che è l'ossessione per le donne:(

    • @erosmurtas8604
      @erosmurtas8604 Год назад

      @@nicolepassion30 emh no

    • @erosmurtas8604
      @erosmurtas8604 Год назад

      @@stevecerbero3651 no ci deve essere almeno la psicopatica per essere un serial killer poi le malattie che dite su Picasso gliele hanno diagnosticate?

  • @concita8557
    @concita8557 2 месяца назад +2

    Ti ringrazio tantissimo per tutti i tuoi video, ti segue anche mia figlia e spesso condivide tutte le informazioni apprese dai video che realizzi con le sue compagne di classe, lei ha solo 11 anni, anzi spesso ha arricchito le interrogazioni e i temi da svolgere in classe con le informazioni apprese da te. Per quanto riguarda invece Picasso, sin da ragazza ho cercato di capire la sua arte, studiando anche a scuola (sono pittrice) ma ho sempre sentito come qualcosa di così avverso, in quel cubismo io ci vedevo come il distruggere la bellezza non solo estetica ma interiore di chi ritraeva, nonostante avessi studiato il suo modo di ritrarre secondo angolazioni diverse come risultato di questa nuova corrente che si inventò, io continuavo a vedere solo volti e corpi sconvolti .. so che magari molti riescono a dire che la sua vita è affare suo e l' arte è tutt' altra cosa, ma per me non è così, l' artista trasferisce nelle sue opere parte di se... Ecco perché adesso che ho ascoltato della sua vita in maniera così dettagliata capisco perché le sue opere non mi sono mai piaciute. Era un narcisista di quelli peggiori. Mi spiace per le donne che ha avuto e i suoi familiari, li ha resi coodipendenti fino a farli morire, in certi casi, per la sua assenza.

  • @katiada
    @katiada Год назад +16

    Onestamente ho sempre considerato i suoi quadri come orribili. Non sono mai riusciti a trasmettermi nulla (questo ovviamente è un gusto personale), ora ne capisco il perché: quando una persona ha solo cose negative dentro è difficile che attraverso l'arte riesca a trasmettere positività, chiaramente anche a livello spirituale se poi guardiamo a quanta gente ha rovinato la vita. Grazie mille per averci informati sulla sua vita. Questo lato di Picasso non me lo hanno mai insegnato a scuola

  • @francescagranieri6072
    @francescagranieri6072 Год назад +6

    Grazie molte per questo approfondimento culturale e retroscena della storia. Onestamente, per quanto io stessa lavori nel campo dell'arte, Picasso non mi è mai andato molto a genio ancor prima di saperne di più su di lui. Io amo le sue opere, non lui, sapevo che era un erotomane, ma non che avesse una stima così bassa degli individui più delicati(certe donne ma soprattutto bambini); anche per questo ho imparato a scindere nel tempo gli artisti dalla loro arte ed ammirare solo coloro davvero meritevoli di una certa fama. E già dai tempi dell'Università avevo già concepito il fatto che essere un artista o un genio non ti dà nessun diritto di prevaricare sugli altri: se vedi l'arte solo come un mezzo di autocompiacimento e non in aggiunta come uno strumento per capire e creare ponti con gli altri ai miei occhi non sei un artista ma solo un manichino libidico che per un caso fortuito sa dipingere o scrivere o scolpire, ma nulla di più, e poco a me impressionano i successi che avrai, anche se verrai esposto in un museo.
    O si..è rappresenta tutto ciò che odio in un uomo. Sono felice ed onorata che la sola donna e artista che abbia avuto la forza di tenergli testa abbia portato il mio nome anche se tradotto in francese, la Jirò, ma anche sua nipote.

    • @canalevirtuale7183
      @canalevirtuale7183 Год назад

      Esseri delicati le femmine? Se vivi su marte forse... I bambini invece nella loro pacioccosa innocenza sanno essere a volte perfidi come e più degli adulti.
      Sai sto fondando un partito dal nome "- ipocrisia forever", uno dei punti salienti è tassate la gente che scrive nei social certe fregnacce. 30€ a parola per cui occhio quando cadrà la Melona.

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 Год назад +17

    Triste sapere che tanti artisti che abbiamo amato siano stati, in vita, delle persone orribili: Picasso ma anche Caravaggio, Klaus Kinski, Pablo Neruda, Walt Disney, tra gli altri. Grandi artisti ma persone tremende, ad essere gentili.

    • @martinaa8356
      @martinaa8356 Год назад +4

      Ok, oltre al maschilismo che ha fatto W. Disney? (domanda seria: sono curiosa, ho sentito da qualche parte che l'ambiente di lavoro era opprimente, poi bo)

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 Год назад +6

      @@martinaa8356 esattamente, era un datore di lavoro particolarmente tirannico, oltre che spilorcio. Hai presente la famosa scena di Dumbo in cui i clown festeggiano il successo della loro esibizione e vanno dal direttore a chiedergli un aumento? Ebbene, quello fu uno sfottó da parte di Disney ad alcuni suoi dipendenti che, dati gli orari e la mole di lavoro, gli avevano chiesto di essere pagati di più.

    • @martinaa8356
      @martinaa8356 Год назад

      ​@@raohtheken-oh8709 'na persona a modo

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 Год назад +1

      @@martinaa8356 tecnicamente 😔

    • @stregatta5069
      @stregatta5069 Год назад +4

      Amo Caravaggio, l'assassino Caravaggio. Non bisogna fare paragoni con una morale che esiste al giorno d'oggi, ma che a quei tempi era inesistente.

  • @vanessareina5562
    @vanessareina5562 Год назад +63

    Il mio professore d'arte del liceo ne aveva parlato anche del lato personale e terribile di Picasso. Però ha sempre detto di staccare vita privata dell'artista e le sue opere. I quadri (per chi li apprezza, ovvio) sono meravigliosi e rimarranno tali nonostante le ombre

    • @blume1001
      @blume1001 Год назад +29

      Non capisco cosa ci sia di geniale nei suoi quadri. Non mi piacevano prima di sapere che razza di persona era e tantomeno adesso che so com’era malvagio. Vorrei sapere cosa ha fatto per diventare famoso. Non sono i quadri che sono migliori di altri quadri dipinti da altre persone.

    • @bylersmi
      @bylersmi Год назад +17

      @@blume1001 sono d'accordo.. personalmente non capisco come abbia ottenuto tutta questa fama visto che le sue opere non sono granché. inoltre, tralasciando picasso ma un'altra cosa che io non capisco è perché quando si viene a sapere quello che ha fatto un uomo si dica di separare l'opera dall'autore/artista, che sarebbe anche ok peró quando capita lo stesso ad una donna succede un putiferio e spesso vi si allontana effettivamente dall'opera che ha fatto

    • @vanessareina5562
      @vanessareina5562 Год назад +15

      @@bylersmi Picasso è diventato famoso perché ha creato una corrente artistica, ha dipinto con uno stile mai sperimentato prima. È stato apprezzato e acclamato dalla critica d'arte dei suoi tempi ed è tutt'ora acclamato per la sua arte. Si deve sempre togliere la vita privata di un artista dalla sua opera e si deve sempre criticare l'opera in modo oggettivo e non soggettivo. Qui non c'entra nulla il genere dell'autore, c'entra il fatto che un'opera va apprezzata per quello che è e vuole trasmettere

    • @bylersmi
      @bylersmi Год назад +4

      @@vanessareina5562 capisco sì, in ogni caso per il discorso del distaccare autore e opera purtroppo non ho mai notato una reazione alla pari, e in questo caso poi non parlo di persone vissute secoli fa ma anche di uomini e donne dei nostri giorni

    • @Design____ByS
      @Design____ByS Год назад +5

      Sono d'accordo sul separare l'arte dall'artista ma semplicemente perchè per me le opere d'arte hanno vita propria. Dal momento che sono state create diventano indipendenti per me.

  • @borispantin3543
    @borispantin3543 Год назад +9

    Io conoscevo in parte la storia di Picasso, sapevo che aveva avuto varie donne e che le usava a suo piacimento ma questa storia è più inquinate di quanto pensassi

  • @yona2547
    @yona2547 Год назад +2

    Le sue opere esprimono tutto il suo disagio interiore e la sua freddezza…sapevo che aveva dei problemi ma non fino a questo punto, grazie del video…molto interessante e approfondito❤

  • @lauragiordano3138
    @lauragiordano3138 Год назад +4

    Sapevo che era pazzo ma non fino a questo punto! Io non ho studiato arte ma personalmente il so stile è raccapricciante.

  • @elisabettamonica9827
    @elisabettamonica9827 Год назад +24

    Conoscevo la vita turbolenta di Picasso, sono rimasta molto colpita dalla scia di sofferenza che si trascinava dietro.
    Credo sia importante indagare la vita di un artista, per comprendere meglio le sue opere. Un pittore geniale e un uomo spregevole.
    Grazie per averci raccontato la sua storia. Se posso suggerire un altro personaggio controverso: Caravaggio

    • @lucreziabottino4506
      @lucreziabottino4506 Год назад +2

      Chissà da dove venivano i traumi di Picasso per essere in quel modo.

    • @stregatta5069
      @stregatta5069 Год назад +3

      Adoro Caravaggio.

    • @gabriellaferraris675
      @gabriellaferraris675 Год назад +3

      Il mio artista preferito. Su Rai play, c'è una serie dedicata alla vita artistica e privata del Caravaggio, raccontata da un Bravissimo critico d'arte.

    • @user-ez5pe4ix9i
      @user-ez5pe4ix9i Год назад +2

      @@lucreziabottino4506 ottima domanda ,ma vivi lo ha detto nel video : la causa del narcisismo di Picasso è suo padre.

    • @ipaziamercury9942
      @ipaziamercury9942 Год назад +1

      @@lucreziabottino4506 Perciò sempre "povero carnefice"? Ancora avanti così andiamo, uno sì comporta di 💩 con le donne e "poverino chissà perché"?

  • @elwingdechiara8299
    @elwingdechiara8299 Год назад +104

    Ho sempre odiato Picasso proprio per questo motivo, il suo rapporto con le donne era super tossico. Poverine, mi fanno pena. Questo schifoso era davvero la Bestia di Satana con qualche complesso di onnipotenza irrisolto. Voglio congratularmi con te, mi piace che hai trovato un stile molto dark non solo nell'abbigliamento, ma anche nelle storie che racconti senza distaccarti dalla'intento originale che era la tua pagina You Tube.

    • @lasarettathequeen
      @lasarettathequeen Год назад +2

      Brava. Condivido il tuo pensiero

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 Год назад +4

      Contestualizzazione, questa sconosciuta

    • @elwingdechiara8299
      @elwingdechiara8299 Год назад

      @@mariocanfora9117 che centra la contestualizzazione, non serve la contestualizzazione per non essere una bestia di satana.

    • @pennyb.b.theory5378
      @pennyb.b.theory5378 Год назад +9

      A me non fanno pena, non erano costrette, donne senza personalità che si umiliano per un uomo neanche avvenente. In più non ricevevano denaro per la loro dedizione e "prestazioni". Hanno avuto quel che alla fine volevano (ai giorni d oggi si dice che hanno avuto quel che si meritavano) una sola si è affrancata, l unica degna di essere chiamata donna è non zerbino. Mi aggiungo ai complimenti verso Vivy, ha trattato un tema che in pochi conoscono, si è sempre parlato male di Van Gogh e mai di questo essere, ripugnante come la sua arte. 👏🏻👏🏻👏🏻

    • @elwingdechiara8299
      @elwingdechiara8299 Год назад

      @@pennyb.b.theory5378 forse non erano le donne piú intelligenti del mondo, ma erano bloccate in una relazione tossiche, credo che tu stia incolpando le vittime cosí dicendo. 😅😬

  • @mabri439
    @mabri439 Год назад +5

    Per essere un artista nn devi essere una bella persona, anzi…altrimenti fai il santo.
    Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi.

  • @marinadadda6450
    @marinadadda6450 Год назад +3

    Dobbiamo sempre distinguere la persona dall'artista. Questo vale per moltissimi pittori, attori, scrittori, poeti. Apprezziamo l'arte, nonostante spesso gli artisti siano persone pessime.

  • @rosamartini83
    @rosamartini83 Год назад +5

    Mamma mia, che persona... mi ha fatto quasi venire il nervoso... grazie per il video, interessantissimo come sempre..

  • @vangoth93
    @vangoth93 Год назад +10

    Ciao vivy 😊 è stato molto interessante questo video. Detto ciò, le opere di Picasso mi hanno sempre fatto cagare, adesso che so molte cose sue private, di quello che era la sua personalità e carattere.. Beh mi fanno ancora più schifo i suoi dipinti 😅😂

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Год назад +2

      Non mi intendo di arte ma non sono mai piaciute neanche a me e ora le trovo ancora più ridicole e ripugnanti. Boh sarà che non ci arrivo a capirne il valore, ok ha inventato una corrente ma non tutte le invenzioni escono bene 😆

    • @barrel6014
      @barrel6014 Год назад

      @@Vivieveryday era ebreo
      Dai tempi di Tacito si sa che sono una razza di depravati endogami pedofili
      Solo che non si può dire xche sono i nostri padroni

  • @valeriacostantini5306
    @valeriacostantini5306 Год назад +3

    Non amo assolutamente il suo modo di dipingere a parte il periodo blu, a prescindere. Mi innervosisce e mi inquieta. Il tuo racconto è eccezionale!

  • @evola5549
    @evola5549 Год назад +6

    Io ho scoperto il lato oscuro di Picasso con la serie "Genius". E dei commenti della TVtime era diventato un meme su quante volte Picasso avesse detto: "Non ho mai amato così tanto una persona..." Ad ogni ragazza. Io avevo fatto il meme: "Non poi dire che non ti sei fatta Olga, se te la sposi" quando la moglie di Olga disse che voleva essere vergine fino al matrimonio. Ma sì, tutto quello che posso dire su Picasso: Un grande artista, ma non lo vorrei mai come amico.
    Ottimo video!

  • @Vivieveryday
    @Vivieveryday  Год назад +2

    Prova Surfshark VPN surfshark.deals/vivieveryday
    Aggiungi il codice vivieveryday per avere l'83% di sconto e 3 mesi gratis

  • @elda1690
    @elda1690 9 месяцев назад +2

    Mi ricordo ancora alle medie quando si era iniziato a studiarlo. Letteralmente si era passati da monet, Van gogh, tutto il neo romanticismo a questo cumulo di cose senza arte, senza emozioni. Non scherzo nel dire che picasso è stato la colonna portante nel mio odio dell'arte contemporanea proprio perchè sentivo che l'arte stava venendo presa in giro. Quello che mi stupisce ( e fa parecchia rabbia) è come una persona come lui sia stato idolatrato in vita e in strascichi ancora adesso (anche se devo ancora trovare qualcuno a cui piacciano le sue "opere"), mentre artisti con la A maiuscola come Van Gogh siano stati abbandonati a loro stessi e riscoperti solo dopo parecchi anni. Tutto ciò tra l'altro anche volendo separare vita e artista perchè ,per esempio, pure Caravaggio non era chissà che esemplare di uomo, però sono oggettiva nel dire che le sue opere son molto belle. Picasso sembra letteralmente un disegno fatto da un anziano con alzheimer avanzato

  • @saraboni8773
    @saraboni8773 Год назад +16

    Ero alle medie quando la professoressa ci fece studiare Picasso, vedendo raffigurate alcune delle sue opere nel libro, mi facevano senso, ero piccolina ma non ho mai cambiato parere. Ci sono pittori geniali lasciati nell ombra e questo imbratta tele deviato l hanno portato al successo.

  • @danyaradia9641
    @danyaradia9641 Год назад +8

    Sapevo già della sua spregevole misoginia dopo aver visto un film ispirato alla biografia della Gilot (L'unica donna che è riuscita a lasciarlo e rifarsi una vita)
    E comunque mai piaciute le sue opere cubiste nonostante ne riconosca la genialità
    Ho sempre preferito le opere del periodo Blu e Rosa
    Ma dopo aver visto il film di James Ivory,Sopravvivere a picasso,non ho piu guardato le sue opere come prima
    Era un vampiro!

  • @rosellaraps8987
    @rosellaraps8987 Год назад +6

    Non sapevo proprio nulla di Picasso come persona. Osceno e disgustoso come i suoi quadri che non ho mai sopportato. Ma quelle donne non avevano nausea al solo vedere quel vecchiaccio rinsecchito?
    MAH! Video interessantissimo grazie Vivi (o Vivy?)

  • @pietro4836
    @pietro4836 Год назад +2

    Ottimo video grazie! Purtroppo anche oggi dietro a grandi professionisti si nascondono uomini terribili

  • @wryxe1
    @wryxe1 Год назад +1

    I brividi tutto il video... una mente interessantissima, controversa ma affascinante. Grazie per aver condiviso con noi tutto questo 🙏

  • @drunkensailor5612
    @drunkensailor5612 Год назад +5

    2:31 Questa era una cosa molto comune anche in Italia, si usava spesso portare i ragazzini tra i 13 e i 16 anni nei bordelli per "imparare a fare l'amore", mio nonno mi ha raccontato diverse volte di come, a 16 anni, suo fratello maggiore (perché purtroppo il mio bisnonno morì quando mio nonno aveva solo un anno), lo portò in una casa chiusa per "imparare". Da quello che so è stata una pratica comune fino a che non hanno reso illegale la prostituzione.

    • @margaritaresta6390
      @margaritaresta6390 Год назад +2

      Illegale non lo è mai stata la prostituzione, era "Tollerata" . Perciò i bordelli si chiamavano" case chiuse" o case di tolleranza.

  • @jessicasanna3868
    @jessicasanna3868 Год назад +5

    Bravissima mi piace troppo sentirti raccontare queste storie vere, anche xchè nei libri di scuola non dicono quasi nulla, questa serie è molto interessante grazie baci 😘😊

    • @dariacamera9371
      @dariacamera9371 Год назад

      Cosa sarebbe cambiato se i libri di scuola ne avessero parlato? Avrebbe smesso di essere un grande artista?

    • @marabraidotti.creativarte
      @marabraidotti.creativarte Год назад

      @@dariacamera9371 Avremmo visto le sue opere con occhi diversi

  • @sararami9427
    @sararami9427 Год назад +5

    Grazie per i tuoi contenuti sempre interessanti:)
    Lui sarà stato un narcisista maligno, ma i meccanismi mentali di chi continua ad adorare il proprio carnefice restano per me un mistero, alla fine ognuno è artefice del proprio percorso

    • @cririfu907
      @cririfu907 Год назад +5

      Non è esattamente così. A volte lo si è malgrado tutto,a causa di relazioni genitori figli sbagliate e che, x familiarità, si tendono a riprodurre in età adulta anche se non si vuole. Studiare psicologia potrebbe aiutarla a capire certe dinamiche. Inoltre consiglio di dare un'occhiata alla sindrome di Stoccolma

  • @barbarapanetta7931
    @barbarapanetta7931 Год назад +4

    Video a dir poco stupendo,non conoscevo tutta la storia sapevo che fosse una pessima persona ed ora ne ho la conferma, senza nulla togliere all'artista anche se non è mai stato il mio preferito ma come persona era il male assoluto

  • @nadg866
    @nadg866 9 месяцев назад

    Non avevo idea di tutto ciò. Grazie per averlo raccontato.
    Descrivere quest'uomo anche solo con aggettivi negativi è uno spreco di tempo

  • @backtolife6058
    @backtolife6058 Год назад +12

    Mamma mia, che nervoso questi artisti narcisisti idolatrati 🤬 come lui D'Annunzio. Non capisco davvero queste donne sottone, questo video mi ha innervosito sinceramente.
    Vivi, una domanda, dici che Salk è morto nel 55, ma subito prima che si sposa nel 70 🤔

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Год назад +5

      Ah cavolo volevo dire che è morto nel 95. Ma come hai fatto a vedere il video che non è in elenco? 😄 lo dovrei pubblicare stasera😄

    • @backtolife6058
      @backtolife6058 Год назад +1

      @@Vivieveryday 😱😱😱 oddio, un mistero su cui indagare 😂 sono stata la prima? Che onore ❤️❤️❤️🌈💗

    • @lucreziabottino4506
      @lucreziabottino4506 Год назад +4

      È stata Una loro scelta quella di frequentare queste persone complicate come D'Annunzio e Piccaso, Evidentemente qualcosa le attirava ( e anche queste donne erano particolari, con problemi, traumi...).

    • @blume1001
      @blume1001 Год назад

      @@backtolife6058 Tu non conosci la dipendenza affettiva. Non sono „sottone“ 😪
      Sono in genere donne che prima di incontrare il narcisista patologico erano brillanti, di successo, con tanta forza e coraggio. È quel essere ignobile che è il narcisista patologico che le riduce a degli zombi

    • @user-ez5pe4ix9i
      @user-ez5pe4ix9i Год назад

      Perché sono donne manipolate e torturate psicologicamente con grosse ferite emotive o traumi gravissimi non risolti.

  • @carmelavozza8200
    @carmelavozza8200 Год назад +3

    A me è sempre piaciuto il Picasso degli esordi, dipinti che trasmettevano talento e non inquietudine e confusine come quelli che lo resero famoso

  • @reginabazzoni6404
    @reginabazzoni6404 Год назад +3

    Finalmente qualcuno che ne parla..grazie!

  • @rospofiero9848
    @rospofiero9848 Год назад +13

    Ho studiato/ora insegno storia dell'arte, ma questi aspetti terrificanti della vita di Picasso non li conoscevo, bel video.
    Ora mel'hai fatto odiare, ma vabbè dettagli xD...
    Comunque penso sia un problema proprio di quei tempi, la mentalità diffusa era molto patriarcale all'epoca e non era raro che le donne venissero maltrattate dai mariti, amanti, fidanzati, padri, fratelli...certo fa strano che un personaggio come Picasso, un artista, che dovrebbe avere una sensibilità in più su certe cose, si comportasse pure peggio degli altri.
    Scommetto che all'epoca votava pure "Fratelli di Spagna"...

    • @mauroboito7256
      @mauroboito7256 Год назад

      mi pare che era comunista

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад

      Un narcisista rimane sempre tale.

    • @cririfu907
      @cririfu907 Год назад

      La cultura dell'epoca c'entra sicuramente ma lui era proprio un caso patologico. Sarà stato un mix di cultura, educazione e geni sbagliati

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад

      @@cririfu907 la cultura gioca il suo ruolo ma quando uno è pazzo non c'entra niente manco quella purtroppo.

    • @cririfu907
      @cririfu907 Год назад

      @@FatimaZahra-cm1zo diciamo che natura e cultura s'intrecciano. Secondo l'epigenetica alcuni ambienti possono contribuire o meno al manifestarsi di alcuni caratteri,quindi alla fuoriuscita di alcuni geni latenti

  • @monicadoca5944
    @monicadoca5944 Месяц назад +1

    Un RAGNO TESSITORE dalle CAPACITÀ ARTISTICHE Uniche e Inripetibili
    Tuttavia VIVE delle FARFALLE più BELLE...
    BELLE FUORI... E.. DENTRO
    ed è proprio la loro VITALITÀ , ANIMA e LUCE che lui Brama...
    Di cui è Ossessionato e Privo aimé
    È il PROFILO completo del NARCISISTA
    Video fatto davvero molto BENE! Grazie Mille ❤️

  • @Vondraco17
    @Vondraco17 Год назад +1

    Non sapevo proprio niente del privato del Picasso. Le sue opere non mi sono mai piaciute ed ora capisco che il mio istinto ha sentito molto bene. Complimenti per il video.

  • @patriziacaroli5386
    @patriziacaroli5386 Год назад +3

    Che tipo!😱 mi dava sempre l'impressione di pazzo! ma non sapevo la storia,grazie sei bravissima,buon weekend a tutti 👍🤗

  • @emilylezzi1455
    @emilylezzi1455 Год назад +4

    Video stupendo! Ne vorrei altri sugli artisti...

  • @diegoaradori5404
    @diegoaradori5404 Год назад +2

    leggo commenti del tipo: "ora che ho scoperto questo lato di o picasso, le sue opere mi fanno schifo..ecc. ecc."
    bisogna scindere la vita di Picasso da quella dell'artista...anche Caravaggio era un personaggio particolare, un assassino addirittura, ma la bellezza ed il valore delle sue opere sono oggettivamente riconoscibili.
    allo stesso modo, la condotta del Picasso in quanto essere umano è ovviamente sbagliata, ma in quanto artista è innegabile il fatto che sia uno dei più grandi, la sua pittura è estremamente moderna ancora oggi, immaginatevela più di cento anni fa...che colpo!
    tutto questo per dire, criticate il picasso in quanto uomo, non l'artista.

  • @elysa7687
    @elysa7687 Год назад +2

    Devo farti i complimenti perché sei bravissima!!! Mi sono iscritta al tuo canale ❤️... Picasso non mi è mai piaciuto,ora ancora meno... grazie per i tuoi video 😊❤️

  • @Claudia-gl2vi
    @Claudia-gl2vi Год назад +3

    Stranamente le sue opere mi hanno sempre trasmesso negatività,con ragione... video molto interessante brava !!!👏👏👏👏

  • @marie-christineboudineau3254
    @marie-christineboudineau3254 Год назад +2

    Le sue opere sono lo specchio del suo mondo interiore. Non meritano l'appellazione di arte, sono sfogo, sfogo nocivo per chi le contempla : l'immagine è creatrice, e, anché al livello inconscio, agisce sulla nostra vita.

  • @sayurisakurasan5163
    @sayurisakurasan5163 Год назад +3

    Vivi, complimenti per i tuoi meravigliosi ed istruttivi video!! Questa nuova rubrica è stupenda!! Grazie perché riesci ad elevare RUclips con i tuoi contenuti, bravissima come sempre!!! Continua così!!

  • @TheDanasol
    @TheDanasol Год назад +2

    Video interessantissimo, complimenti, mi ha appassionato il tuo esporre così fluido e piacevole. Non conoscevo molti anedotti della vita di Picasso,ora ho un idea più completa.

  • @hobbydigiscoping
    @hobbydigiscoping Год назад +1

    come al solito, un commento e un mi piace non bastano mai.... sempre molto brava!

  • @beatriceindini7163
    @beatriceindini7163 Год назад +2

    Approfondimento molto interessante! Non avevo idea che fosse una persona del genere. Secondo me arte e artista non andrebbero divisi, bisognerebbe parlarne anche a scuola !

  • @sketcher7491
    @sketcher7491 Год назад +2

    Fanne altri ti prego sempre sul pezzo ❤ ti seguo da anni ormai🎉❤

  • @MargheritaLuzi
    @MargheritaLuzi Год назад +6

    Mi é sempre stato odioso Picasso, sia come ha vissuto sia la sua arte si sente tutta la sua mente malata e muostruosa

  • @heisenberg4156
    @heisenberg4156 Год назад +3

    Sono molto perplesso dai commenti che mettono in dubbio o peggio, insultano l'arte di Picasso. Cosa c'entrano i suoi comportamenti nella vita privata col suo valore artistico? In questo atteggiamento io vedo solo l'intolleranza della mentalità odierna nei confronti di uomini che vivevano in altri tempi con mentalità diverse, Montanelli ha avuto una "sposa bambina"? Brutto e cattivo, imbrattiamo la statua a lui dedicata e mettiamo in dubbio le sue qualità giornalistiche, e ci sarebbero decine di esempi in merito. Tornando a Picasso, è ovvio che i suoi atteggiamenti siano discutibili, ma parliamo anche delle donne che lo hanno circondato, sono loro che gli hanno permesso di tenere quegli atteggiamenti, persino in età avanzata, quindi una parte delle colpe è anche loro, dato che nessuno le obbligava a stare con una persona così. Perchè lo facevano? Soldi e fama riflessa, esattamente come oggi. La verità spesso sta nel mezzo.

  • @alessandromeggiorin6466
    @alessandromeggiorin6466 Год назад +8

    Ciao Vivi, il video è molto descrittivo e ritrai perfettamente la variante narcisistica di questo artista. Separare la persona (con tutte le sue componenti) dall'operato artistico è un compito molto complesso, credo sia questa la ragione che porta molti corsi d'arte contemporanea a sorvolare su quello che tu individui come "lato oscuro". In effetti, sotto alcuni punti di vista, non era poi troppo diverso da quel Franco che egli stesso aborriva...

    • @friamiguel4976
      @friamiguel4976 Год назад +7

      @Alessandro Meggiorin, ciao! Mi permetto, da artista (pittrice), di condividere la mia opinione. Posso dirti con assoluta franchezza che non si riesce a separare la persona dall'operato artistico. Persino in una commissione, in cui uno praticamente deve stare il più possibile all'idea dell'acquirente, anche lì, un artista riesce a trasmettere la sua personalità, le sue emozioni! Non riesco proprio a concepire l'idea di separarmi dal mio operato artistico. Faccio un banale esempio. Prendiamo la Cappella Sistina di Michelangelo. Esiste chi potrebbe benissimo riproddurla, ma ti garantisco che sarebbe mooooolto diversa. Questo vale per qualunque altro dipinto, famoso o non. Quando dipingi, o quando scolpisci, lo fai con una certa vibrazione, emozione, energia...quella che provi in quel momento, più altre centinaia che sono ricordi, desideri, ecc. Ogni pennellata esprime te stesso. Quando dipingi, più della logica, c'è davvero la persona, il suo essere e modo di essere. Avrai notato che ogni quadro, trasmette. Se resti li in silenzio, a guardarlo, ti parla. Ti manda vibrazioni. A me piace pensare che ogni tela è in fondo, come uno specchio, in cui però ti ci puoi riflettere per sempre, anche dopo aver finito il dipinto, anche quando è appeso in un Museo e il suo autore, è morto. Il suo riflesso è lì, per chi sa coglierlo, per sempre. Saluti.

    • @ari6498
      @ari6498 Год назад +2

      @@friamiguel4976 esattamente, non so da dove esca questo concetto che artista e opere vanno separati dal vissuto!
      Ho fatto l'istituto d'arte negli anni 90 e nn si è mai sentita sta roba, ANZI!
      È dal proprio vissuto che si traspone in opere, da quello di chi sennò?

    • @ari6498
      @ari6498 Год назад +1

      allora i corsi d'arte che sorvolano su questo sono ipocriti, poiché la persona artista e la sua arte sono la stessa cosa, non ci piove

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +1

      Certo , cercano di insabbiare la cacca che era in modo da non perdere il business.

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +1

      @@friamiguel4976 mamma mia quanta poesia nella tua spiegazione del Arte e gli artisti in generale. Si vede che sei una sognatrice, e chi sogna crea.

  • @alessiarestivo9707
    @alessiarestivo9707 Год назад +6

    Quale sarebbe il suo lato oscuro???? 😅😄😄Io ho sentito solo di donne che si mettevano con lui solo perché si chiamava Picasso. Per soldi sopportavano tutto. A questo punto faceva bene Picasso perché a trattarle male non era certo amore. Una donna vera lo aveva lasciato stare mentre loro erano lì solo per soldi. Ma per favore..

    • @Vivieveryday
      @Vivieveryday  Год назад +1

      Ti ricordo che la prima è stata con lui quano viveva in miseria e lui l'ha trattata cmq male

    • @raffaelecioffi9540
      @raffaelecioffi9540 Год назад

      @@Vivieveryday scusa ma tu come fai a sapere tutte queste cose?

  • @valentinaseccia2098
    @valentinaseccia2098 Год назад +1

    Bellissimo video. Mi piacerebbe molto vederne altri sulle vite degli artisti!

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Год назад +2

    Che bello Vivi riascoltarti!..no che non conoscevo il lato oscuro di Picasso e chiedo venia ma non mi è mai piaciuta la sua pittura,mi dava inquietudine e comunque trovavo strano che imbruttisse le modelle mentre Boldrini (che adoro)le ingentiliva ed esaltava..ora capisco il perchè..era un uomo perverso e pervertito,narcisista e distruttore della personalità degli altri(figli e nipoti compresi)si nutriva del loro amore stima e vicinanza ...che francamente non capisco..era anche brutto tra l'altro..possibile che nessuna sia stata capace di mandarlo subito a quel paese??..meritava la solitudine e l'indifferenza se non proprio ferma condanna per la sua condotta morale..sarà stato un grande artista ma per me è un piccolo uomo..

  • @laurapelati6018
    @laurapelati6018 11 месяцев назад +1

    A scuola avevo visto un film a riguardo, si intitolava "Surviving Picasso". Mi era rimasto impresso ma non so se sia ancora disponibile.

  • @MrMichelangelo3
    @MrMichelangelo3 Год назад +3

    Mai stimatto Picasso, nè come artista, nè tantomeno come uomo. Era un bluff, a parte il periodo cubista.

  • @ShiningSupernova
    @ShiningSupernova Год назад +4

    Propongo anche un video su Einstein!

  • @bryan22008
    @bryan22008 Год назад +5

    Adoro troppo questa serie!!!!!😁😁😁😁

  • @KristianRosenzweigen
    @KristianRosenzweigen Год назад +1

    Bellissimo video! Ammetto che ora avrò un occhio differente verso le sue opere

  • @tianadean9950
    @tianadean9950 Год назад +6

    Queste cose sul libro di testo di artistica non c'era mica... che narcisista sadico che era il signor Picasso

    • @stevecerbero3651
      @stevecerbero3651 Год назад +2

      Il che è tutto dire, dato che non è che ci sia sta gran tecnica dietro i suoi dipinti, se paragonati ad altri pittori, è proprio il conoscere la sua storia che da valore alle opere, perché è come se stesse dipingendo le turbe mentali per come le vedeva, un po come una "finestra nella mente di un matto". La distorsione della realtà appartenente al cubismo è un po questo, ma se lui fosse stato un chierico, casa e chiesa, non avrebbe avuto lo stesso valore.

    • @tianadean9950
      @tianadean9950 Год назад

      @@stevecerbero3651 forse è vero che gli artisti devono essere anche abbastanza "strani" come persone 😅

    • @stevecerbero3651
      @stevecerbero3651 Год назад +3

      @@tianadean9950 non è che devono per forza, però lo sono 🤣 è proprio quel tipo di estro che li rende più interessanti a livello artistico, anche se come persone magari fanno schifo, pensa anche ai cantanti più famosi ad esempio, spesso usano droghe, o si vestono in modo bizzarro tipo lady gaga, o Marilyn Manson, pure Leonardo da vinci si dice fosse omosessuale e altre cose , che oggi molto meno, ma all'epoca era strano, insomma hanno tutti quel qualcosa in più che li rende particolarmente bravi sotto il punto di vista artistico. Ci sarà una correlazione probabilmente ☝️🤷‍♂️

  • @storiaculturasprint
    @storiaculturasprint Год назад +3

    È incredibile come le menti geniali abbiano sempre questo lato oscuro...che comunque traspare sempre nelle loro opere!

  • @Giuliaebella
    @Giuliaebella Год назад +2

    Video eccelso come al solito, imparo sempre tantissimo grazie a te! Grazie mille

  • @margheritasantina4716
    @margheritasantina4716 Год назад

    Picasso era un grande .
    Andavo alla Biennale di Venezia ogni anno,tra l'altro non ci capivo molto di quello che volevano rappresentare questi espositori .
    Ma entrando in una sala rimasi folgorata erano tre tele coloratissime che rappresentavano una gamba di donna,con scarpa ,calza e gonna al ginocchio.
    Non guardavo mai il nome dell'autore, ma quando vidi chi era.....
    Io sono un topo da musei e una volta dipingevo .
    Io credo fosse solo un uomo come c'è ne sono tanti,solo abusava del fascino che la sua arte dava alle giovani sprovvedute.

  • @cristianadalessio7317
    @cristianadalessio7317 Год назад +5

    Ciao Vivy! Pazzesco. Conoscevo la sua storia e mi piace sempre riascoltarla. Pensa, al museo di Picasso a Barcellona è riassunto con "aveva un'ossessione per le donne".. Eh.. Chiamala ossessione! Secondo me non la raccontano perché poi le persone uscirebbero dal museo😁 (scherzo).
    L'idea di staccare la vita privata dalle opere di artisti eccezionali come Picasso, può essere giusta, come si dice su un commento più avanti. Però ad esempio in artisti come Frida Kahlo le opere si apprezzano di più PROPRIO conoscendo la sua vita privata, leggendo i diari personali, entrando l'anima dell'artista.
    Quindi altrettanto su Picasso si può apprezzare la sua arte, conoscendo proprio la sua personalità infernale, ma disprezzare lui. Cosa se non accade con Frida, dove si apprezza lei e la sua arte.. E via dicendo mille altri artisti di grande fama.
    A proposito perché non fai un video su Frida Kahlo e poi su Diego Rivera? Che ne pensi?

    • @FatimaZahra-cm1zo
      @FatimaZahra-cm1zo Год назад +1

      Effettivamente di Frida Kahlo se mi capitasse un quadro lo terrei come un gioiello prezioso proprio perché lei era un gioiello di essere umano

    • @cristianadalessio7317
      @cristianadalessio7317 Год назад

      @@FatimaZahra-cm1zo esattamente

  • @gabriellagabry1667
    @gabriellagabry1667 Год назад

    Conoscevo già questo suo lato oscuro, anche se lo si può intuire dai suoi dipinti. Anni fa vidi un docufilm della vita di Pucasso. Che odiasse le donne ne ero sicura e lui non lo nascondeva. D'altronde con un ego cosi elevato non ci si può aspettare altro . Se ricordo bene anche la figlia Paloma ereditó parte dei dipinti. Grazie per questo video.

  • @laurairtanucci9219
    @laurairtanucci9219 Год назад +2

    Che malato di mente! 😱

  • @danielabagnato7092
    @danielabagnato7092 Год назад +5

    Molti uomini sono narcisisti, perché questo stupore? Picasso almeno era anche e sottolineo anche un artista. Dobbiamo anche tenere conto che la responsabilità non e' solo di una parte sola. Lui se ne poteva approfittare perché glielo permettevano. Se avessero avuto più autostima di loro stessi (parlo anche del figlio che senza orgoglio si lasciava umiliare davanti ai suoi 2 bambini)

    • @danyaradia9641
      @danyaradia9641 Год назад

      Se ne sarebbe potuto fare meno dell'artista dal momento che ha lasciato una scia di violenza e morte.
      La vita e la donna vanno rispettate!
      Nulla mi toglie a credere che a oggi una persona come lui avrebbe ingrossato le fila dei tanti femminicidi
      La vita viene prima dell'arte
      Quasi tutti i cosiddetti geni che ho studiato erano misogini e crudeli
      A sto punto sai che mi frega della loro genialità? Meno di zero!
      PS: eh no,non è vero che glielo permettevano,lui le manipolava
      Informati in cosa consiste il narcismo patologico
      Anche donne dal forte carattere possono cadere nella trappola di questi mostri
      Specialmente per una donna di quell'epoca era difficilissimo liberarsi
      L'unica che ci riusci' senza conseguenze nefaste fu la Gilot, una pittrice,un'artista,una donna colta e intelligente
      All'epoca ben poche donne avevano la possibilità di istruirsi seriamente e figuriamoci avere autostima
      È difficile anche per le donne di oggi,figuriamoci di ieri

    • @erosmurtas8604
      @erosmurtas8604 Год назад

      Bravoooooooo!!!!!

  • @adaorlandi6224
    @adaorlandi6224 Год назад +3

    Oggi il non sapersi separare dal proprio compagno violento, come succedeva a queste donne, ha un nome e una diagnosi psicologica: si chiama dipendenza affettiva. Si nota quando la relazione è complicata già dagli inizi, ma si ha difficoltà a farla finire entro breve termine, anche avendo motivazioni più che fondate

  • @dileora
    @dileora Год назад +8

    Infatti non bisogna essere fan dell'artista come persona.. Ma solo della sua arte. Meglio non mescolare le due cose 😆

  • @gabriellaferraris675
    @gabriellaferraris675 Год назад +3

    Conoscevo a grandi linee la vita di Picasso. La mia opinione in tal senso è che sia sbagliato a prescindere, passare oltre allo schifo che erano o sono questi personaggi (in qualunque campo siano:arte, medicina, politica ecc...) e giusto saperlo e divulgarlo(che sia nel passato o nel presente) in modo che ognuno si possa fare la propria opinione.

    • @dariacamera9371
      @dariacamera9371 Год назад

      Secondo te è giusto farsi un'idea dell'opera di una persona a partire dagli sbagli cha ha commesso nella vita?

    • @gabriellaferraris675
      @gabriellaferraris675 Год назад +1

      @@dariacamera9371 ho forse detto questo? No. Ma trovo giusto che si sappia la verità, in modo che non si continui a far passare il massaggio, era o è un grande artista.. Allora vale tutto. Non metto in dubbio l'opera in sé, ma non vorrei che continuasse a passare il messaggio.. E ma era un artista un po' fuori le righe... Ma si Sa... Gli artisti sono così.

  • @AnitaAnita-lj7zc
    @AnitaAnita-lj7zc Год назад

    Sei bravissima ..intelligente..e spieghi il tutto con grande sicurezza e capibile a tutti. Brava👏

  • @pennyb.b.theory5378
    @pennyb.b.theory5378 Год назад +4

    Non mi è mai piaciuto come artista, non provavo nessun sentimento nel vedere le sue opere, anzi secondo me è stato ampiamente sopravvalutato. Delle donne che dire... sono loro che cedevano, non era lui ad impossessarsene, evidentemente erano donne con poca personalità, personalmente se mi avesse paragonato alla polvere dei gradini, avrei girato i tacchi dopo avergli sputato in un occhio. Ma io non sono una donna zerbino. Complimenti Vivy, dai sempre spunti di riflessione e argomenti nuovi difficilmente affrontati. Vorrai mica prendere il posto di Piero Angela? 💕

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 Год назад +1

    Bravissima! Molto interessante

  • @Valentina-uo4bc
    @Valentina-uo4bc Год назад +1

    Video Ben fatto Ed interessantissimo come tutti quelli di Vivy. Mi permetto solo di notare che al minuto 11.02 la foto che viene mostrata ritrae Alice Prin (Kiki De Montparnasse), in un famoso scatto realizzato da Man Ray.
    Anche Kiki conobbe Picasso ma ecco non fece lui la foto, ne si parlava di lei in quel minutaggio. Tra L’altro la storia di Kiki è interessantissima e sarebbe bello sentirla raccontare da Vivy! Ecco e ora mi azzittisco e torno a godermi il bellissimo video!

  • @paolaronzitti2979
    @paolaronzitti2979 Год назад +1

    Grazie mille, non conoscevo la storia di Picasso.🙏

  • @luigialbanese2063
    @luigialbanese2063 8 месяцев назад +1

    Non mi piace vedere tutto questo pressappochismo nei commenti. Alle rare eccezioni voglio dire: Grazie, si vede che hai studiato storia dell'arte! La maggior parte delle persone che non l'hanno fatto ragiona in un certo modo, il modo di chi trascura aspetti tecnici, storici e stilistici e si lascia influenzare totalmente dalle vicissitudini. al riguardo, ma unicamente a questo riguardo, mi sento di dire che sono limitate. Poi cambiamo argomento e cambiano anche i limiti e i preconcetti e per altri temi magari limitato mi scopro io, che pressappchista lo sono nella vita. Però in tantissimi da questo video sentono di capire meglio Picasso e le ombre della sua vita, ma penso non abbiano capito la sua arte. Può piacere e no, ma resta il fatto che abbia un certo valore e rilevanza. Di Picasso non c'è n'è stato uno ma mille e nonostante probabilmente fosse una persona orribile ha vissuto a lungo. Così a lungo da essere uno dei rari esempi di ricerca artistica perpetua; tutte le sue fasi, i suoi mutamenti... La sua arte nel suo contesto e tempo, ne fanno un eccezione da risultare per forza di cose affascinante nel suo immenso sviluppo artistico. Detto ciò Picasso non mi fa impazzire. Ne come persona ne come artista. Ma prima di liquidare la sua arte definendola orribile sappiate che probabilmente non sapete di cosa state parlando, senza offesa.

  • @canalevirtuale7183
    @canalevirtuale7183 Год назад +3

    Erano consenzienti, non vedo il problema. La verità sta sempre nel mezzo.
    Ti ho scoperta stamattina e spero non siano così tutti i tuoi video, una trafila monotona per 20 minuti, un titolo clickbait.
    E la cosa peggiore, lo spot da novella mastrota a inizio video, lo sai vero che è una cosa odiosa?
    Prima di criticare gli altri pensiamo al nostro 😏

  • @francescozennaro6855
    @francescozennaro6855 Год назад +2

    Galleristi e mercanti scelgono un artista tra tanti e, con una "bolla speculativa" , fanno lievitare le quotazioni.
    Altri, meritevoli, vengono ignorati.