Perché ho un'inverter Zucchetti ZCS da 6Kw e non produce 6Kw??

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июл 2023

Комментарии • 136

  • @pietro7676
    @pietro7676 Год назад +3

    ottimo video, sei un professionista il migliore che ho mai seguito. ottima spiegazione chiara e competenza! mi ritengo fortunato che abbiamo lo stesso impianto e inverter!!

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Grazie mille, troppo buono🙏🙏🙏🙏, sono contento che io ti sia utile e ti ringrazio ☺️☺️

  • @francescorenno4223
    @francescorenno4223 Год назад +1

    buongiorno, mi sono iscritto da poco ed ho guardato un po di video a riguardo il tuo sistema che è praticamente uguale al mio differenzia solo in potenza, ti faccio i mie complimenti molto chiaro 👌👌👍👍👏👏

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao Francesco, ti ringrazio molto, mi fa piacere che tu trovi i miei video chiari e affidabili , grazie mille 😊😊😊 a presto

  • @bice80altaro29
    @bice80altaro29 Год назад +1

    Ciao ottimo video sei bravissimo,

  • @sarzola
    @sarzola 9 месяцев назад +1

    Esatto, quando la superfice dei pannelli va oltre i 45/50° possono perdere anche il 25% della resa nominale, vedi la voce NOCT nelle specifiche pannello e anche l'inverter comincia a ridurre quando la sua T° interna supera i 45° come indicato nel manuale ZCS, avendo un campo FV da 6000Wp a 50° potremo avere 4500W utili meno la riduzione inverter.

  • @matteoavitabile8548
    @matteoavitabile8548 11 месяцев назад +1

    Grazie mille per la condivisione del tuo video. Molto interessante.
    A tuo parere però fino a che punto è bene sovradimensionare l'impianto FV? Quanto su un inverter Zucchetti ZCS da 6Kw?
    Inoltre ha senso far lavorare al massimo delle capacità l'inverter tutto il giorno o c'è il rischio che si surriscaldi è produca meno?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад +1

      Ciao Matteo, grazie mille a te 😊🙏, dipende dal modello dell'inverter ma normalmente puoi sovradimensionare la parte DC anche di un 40% e oltre , al 6kw ad esempio della serie HP puoi fornirgli sulla parte DC anche 9 Kwatt, l'inverter da 3 kW puoi dargli 4,5Kw etc.
      Per il far lavorare al massimo il dispositivo tieni conto che se rispetti questi limiti da loro stessi indicati la resa è garantita al 98 % circa e comunque hai la validità di 10 anni della garanzia sul funzionamento al massimo regime, inoltre è già calcolato che anche ai massimi regimi il dispositivo non vada al limite delle sue capacità proprio per garantire una vita più lunga

  • @user-is6mg1xo5h
    @user-is6mg1xo5h 10 месяцев назад +1

    Ciao, volevo farti i complimenti per i video e la competenza che dimostri con tutte le spiegazioni chiare e dirette che porti sul canale.
    Se posso, vorrei avere conferma su alcuni punti.
    Ho il tuo stesso inverter zcs, due batterie 4k4 lt e circa 6kW di pannelli, ho notato che con un carico in casa di circa 1800 W le ventole dell'inverter girano in continuazione senza mai fermarsi, mi chiedevo se è una situazione normale.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад

      Ciao user.is6mg1xo5h, ti ringrazio per i complimenti, 🙏🙏😊😊 mi fa molto piacere sapere di essere utile, per la tua domanda ti dico che è normalissimo , l'inverter ha dei sensori che indipendentemente da tutto se riscontrano una temperatura elevata ma anche non elevata ma prolungata attiva le ventole , puoi vedere la temperatura istantanea nell'inveter nel monitor

    • @user-is6mg1xo5h
      @user-is6mg1xo5h 10 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 Ti ringrazio per la rapidissima risposta; effettivamente avevo dato una occhiata alla temperatura tramite il display e se non ricordo male, era prossima alla settantina di gradi, sarebbe interessante sapere se anche tu registri temperature simili, nel mio caso l'inverter è al riparo dal sole dentro un locale tecnico che ho ricavato nell'intercapedine perimetrale della mia abitazione, quindi la temperatura ambiente a più bassa rispetto all'esterno.
      Perdonami ma colgo l'occasione per altre due domande...
      1: Durante il primo avvio dell'impianto, l'inverter chiede di impostare la corrente max di scarica e di carica, io ho lasciato il valore a default di 100A, lo ritieni corretto oppure avrei dovuto impostare il valore tenendo conto dell'amperaggio di entrambe le batterie 86X2 per un totale di 172A?
      2: La funzione di scansione curva IV (curva MPPT) come deve essere usata? va eseguita una volta o più volte a seconda dei mesi in modo da compensare la variazione dell'esposizione solare ed eventuali ombreggiature?
      Scusa se le domande possono essere banali ma non ho trovato nulla di molto esplicativo sulla documentazione.
      Grazie 1000​

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад +1

      @@user-is6mg1xo5h Allora per la temperatura inverter è troppo alta , l'inverter a circa 60 gradi dovrebbe andare in blocco per non guastarsi, devi garantire aerazione non solo protezione dal sole, inoltre devi lasciare almeno 30 cm dal soffitto alla parte alta dell'inverter .
      Per la corrente lasciala a 100 Ampere è giusto, per la curva invece se non hai ombreggi non devi attivarla

  • @gianlucaspeltoni180
    @gianlucaspeltoni180 8 месяцев назад +1

    Ciao buongiorno, assolutamente complimenti per la tua chiarezza e per i video davvero espliciti. Ho un impianto molto simile al tuo, l'inverter non ha la sigla finale HP ed ho 4 batteri. Ho una domanda da sottoporti, ho notato che di notte le batterie scaricano corrente fino a scendere al 20%, poi la casa attende dalla rete. Sai dirmi il motivo di questo funzionamento? grazie ciao buon lavoro

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      Ciao Gianluca, buongiorno, grazie per i commenti molto graditi🙏🙏😊, per il tuo quesito ti rispondo dicendoti che l'installatore ha ben programmato le tue batterie nel senso che lasciare un "fondo" di energia del 20% rispetto al totale dell'accumulo possibile permetterà alle stesse di durare molto più a lungo.
      Puoi modificare l'impostazione ma ti consiglierei di lasciarla così

  • @giuseppemuzzu
    @giuseppemuzzu 10 месяцев назад +1

    ottima spiegazione. sono anch'io in possesso di questo inverter con 5,2 kw di pannelli e devo dire che mai ho visto l'inverter reggiungere i 5 kw. volevo chiedere una cosa su questo inverter. ho letto sulle istruzioni che abilitando la condizione off grid, l'impianto può funzionare anche se dovesse mancare l'elettricità per vari motivi. mi sono chiesto perchè questa funzione non mi è stata abilitata e se è possibile intervenire da parte mia. grazie e complimenti per il canale.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад

      Ciao grazie per i complimenti🙏🙏🙏🙏☺️☺️☺️☺️, per il tuo quesito devo dirti che se tu fai installare un impianto collegato alla rete e con pratica GSE operativa la procedura per abilitare l'uscita off grid normalmente è un'opzione da pagare a parte.
      Puoi farlo fare pure tu ma devi ricordarti che non puoi collegarla alla rete elettrica nazionale è proibito, quindi o allacci solo dei carichi critici sconnessi dalla rete e quindi dal tuo impianto di casa o metti un sistema automatico di scambio tipo ATS ma puoi anche fartelo , che in caso di black out ti sezione dalla rete elettrica nazionale e ti sposta al solo inverter senza connessione fisica con l'Enel 🥸

  • @pierluigifele8908
    @pierluigifele8908 11 месяцев назад

    Buongiorno, complimenti per il video, ho il tuo stesso inverter con un campo fotovoltaico da 6kw sul tetto, quindi posso anche ampliarlo a 8kw praticamente, lasciando sempre lo stesso inverter?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Buongiorno Pierluigi, grazie 🙏🙏🙏🙏☺️l'aumento di potenza puoi farla nella parte in continua (in base all'esatto modello del tuo inverter, se lo consente e dei relativi parametri) , questa maggiorazione di potenza DC però non si trasferirà alla parte in alternata ossia all'uscita dell'inverter, nel senso che la potenza massima del tuo dispositivo sarà sempre 6Kw.
      Inoltre tieni conto che se l'impianto è incentivato col GSE non può apportare modifiche a meno che non ripresenti un'apposita nuova istanza

  • @boscamtb2753
    @boscamtb2753 2 месяца назад +1

    Ciao, ho visto con interesse quasi tutti i tuoi video sull'impianto Zucchetti ZCS considerato che mi stanno installando lo stesso tipo di apparati (6Kw e 10 di accumulo). Complimenti per il modo ragionevole con cui spieghi le cose ai comuni utilizzatori senza usare termini tecnici che solo persone del settore possono comprende a fondo. Ti volevo chiedere se esiste un apparecchio facilmente configurabile per poter controllare lo stato dell'inverter da remoto, tipo quello che mostra solitamente sul proprio display: produzione attuale, batteria ecc.. Penso che nessuno installi l'inverter in soggiorno o facilmente accessibile. Esiste l'app ma come sappiamo non è in tempo reale. Sarebbe utile se magari si intende accendere il climatizzatore e verificare rapidamente se si andrebbe a usare il fotovoltaico o la rete (a pagamento). Grazie!

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  2 месяца назад +1

      Ciao grazie a te di aver guardato i miei video e delle tue cordiali parole 🙏😊, l'unica possibilità se vuoi monitorarlo via rete è l'app, metti tranquillamente la pennina/antennina usb e accedi dall'applicazione zucchetti , la maggior parte delle volte i ritardi sono dovuti alla linea internet instabile, in condizioni ottimali vedrai i dati traslati di pochi minuti non di ore , alcune volte potresti vederli quasi in tempo reale, altri traslati di 10/20 minuti dipende, comunque avrai un'idea quasi precisa, spero di aver capito la domanda e averti risposto ...😊👍

  • @alessandropulcinelli1918
    @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

    Salve complimenti per il video.
    Sono Alessandro finalmente oggi o finito il mio impianto inverter 6kw come il tuo, due stringhe una da 5 pannelli e una da sei pannelli da 500 watt totale 5.5 kW.
    Ho notato che la produzione dei pannelli è un po' bassina alle 15.30 produzione 2700 watt in pieno sole
    Ma alle ore 18 solamente 150 watt cosa potrebbe essere la causa? I settaggi dell' inverter sono stati fatti alla lettera da istruzioni.
    Domani Mattina lavo i pannelli che sono un po' sporchi e vediamo come va.
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie e buon ferragosto

    • @alessandropulcinelli1918
      @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

      Dimenticavo ho anche due batterie zcs azzurro pro che sembra fanno il loro lavoro

  • @igorbaikan9933
    @igorbaikan9933 11 месяцев назад

    Grazie, ci conto...

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Ciao Igor , su cosa "ci conti"?????

    • @igorbaikan9933
      @igorbaikan9933 11 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 Sul video che mostri come si programma l'orario di carica delle batterie

  • @puiu1982
    @puiu1982 Год назад +1

    Buonasera, grazie per le informazioni. Una domanda, è un collega Radioamatore ?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Buonasera puiu1982, si esatto ☺️☺️, mi fa piacere che lo sia anche tu, io dalla zona IsO e tu?

    • @puiu1982
      @puiu1982 Год назад +1

      Buonasera@@a.p.kybalion5167 , piacere mio. Sono della zona 2 IU2CAO. Complimenti ancora per i contenuti, ti seguo con piacere. Spero di sentirti anche via radio, 73 :)

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      @@puiu1982 Buongiorno , piacere mio ti ringrazio molto, perché no, ci mettiamo d'accordo e ci sentiamo sui 40 metri magari, 73 pure a te un abbraccio 🤗🤗🤗🤗 (sto rinnovando il nominativo dovrebbero cambiarmelo , poi ti faccio sapere )

  • @alessandropulcinelli1918
    @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад +1

    Ciao forse ho capito perché il rendimento del mio impianto è basso rispetto hai pannelli istallati.
    Ok tuto vero dei fattori che influiscono sul rendimento delle stringhe ma nel mio caso potrebbe essere la tensione di esercizio delle stringhe bassa rispetto hai valori riportati sulla scheda tecnica dell inverter?
    Ho una stringa da 6 pannelli che lavora sui 220/230volt e l altra 5 pannelli sta sui 180/190 volt .
    I pannelli sono da 500 watt. Isc 13.04 A Vsc 38.35 V
    Per sfruttare la massima potenza dell inverter il riferimento della tensione di lavoro ottimale se non erro per inverter da 6000 wat è da 300/520 volt dc.
    Cosa ne pensi cosa potrei fare?
    Se provo a mettere tutti i pannelli in serie come unica stringa?
    Poi dovrei sdoppiarli con cavo a Y su l inverter?
    Grazie della tua disponibilità

    • @domenicosgueglia7275
      @domenicosgueglia7275 2 месяца назад

      forse perché come nel mio caso hai l'inverter che accetta max 12A di corrente massima di stringa
      questa la risposta di Zucchetti: "Salve, il modello da lei indicato è compatibile ma limiterà la corrente del canale a 12A.
      i nuovi modelli avranno un corrente di canale più alta per adeguarsi all'evoluzioni dei pannelli ma per il momento abbiamo questi."

  • @ignaziomattaliano7005
    @ignaziomattaliano7005 Год назад +1

    Ti seguo assiduamente … anche io sto istallando in casa lo stesso inverter e ti chiedevo visto che devo acquistare la pompa di calore per acs con la funzionalità FV come si dovrà collegare con l’inverter?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад +1

      Ciao Ignaziomattaliano7005, grazie di seguire il mio canale ☺️🙏☺️, non devi fare nulla di particolare , devi alimentarlo tramite un quadro dedicato con i dispositivi di sezionamento e protezione adatti, come se fosse un normale utilizzatore elettrico (chiaramente l'inverter deve essere ben inserito e correttamente connesso al tuo impianto di casa..)

  • @albertomoi5956
    @albertomoi5956 11 месяцев назад +1

    Salve , la ringrazio per il video e per la spiegazione . Io ho lo stesso modello di inverter zucchetti azzurro da 6kw e questi giorni nelle ore di punta verso le 12 smette di funzionare e inizia a provare a riavviarsi per tutto il pomeriggio infatti il grafico della produzione nn si presenta come una curva ma ben si per metà dentellato .... è possibile che sia la tensione della rete gestore ? E se si come si può ovviare ? La ringrazio .

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Ciao Alberto , grazie 😊, vai nel monitor dell'inverter cerca "lista eventi storici" dimmi cosa c'è scritto

    • @albertomoi5956
      @albertomoi5956 11 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 buongiorno ho appena controllato gli eventi dalla lista errori dell'inverter mi risultano ID01 e ID70 intervengono molto frequentemente ogni 3/5 minuti nelle ore più calde .

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      @albertomoi5956 ciao , hai le batterie mal programmate , hai sovratensione dalla batterie occhio che possono rovinarsi , devo programmarle dall'inverter ...più hai sovratensioni dalla rete Enel , abiti in periferia ? Buona serata

    • @albertomoi5956
      @albertomoi5956 11 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167ok ho controllato la tensione di rete Enel 247 V ieri e oggi 245 v . No abito Capoterra paese provincia di Cagliari .
      Saluti

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      @@albertomoi5956 non siamo distanti

  • @massimoslongo3591
    @massimoslongo3591 10 месяцев назад +1

    Ciao posso farti una domanda da inesperto?? Io ho questo inverter da 3 kw con 4 batterie di accumulo, in inverno uso tutta la corrente che produco e ho da ottobre a marzo le batterie scariche, da quanto so esiste un modo per tenerle al 20% così da non deteriorarle nel tempo, della serie che se vanno sotto una soglia l'inverter preleva dalla rete e le riporta al 20. Sapresti indicarmi il modo per fare questo?? Ti ringrazio.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад

      Ciao Massimo, certo, no non funziona così perché non avrebbe senso scaricarle al 100% per poi riprelevare dalla rete per ricaricarla del 20%, primo perché le faresti comunque arrivare a zero e secondo perché preleveresti energia dalla rete per caricare le batterie e non ha senso se pensi in un'ottica del risparmio energetico, per cui devi impostare dall'inverter che la massima scarica delle batterie sia dell'80% 😊

    • @massimoslongo3591
      @massimoslongo3591 10 месяцев назад +1

      @@a.p.kybalion5167 immagino , dovrebbe essere già impostato così ma x dirti l'inverno scorso con la pompa di calore accesa h 24 [abito in montagna] mi accorgevo che rimanevano anche per un mese filato con una tacca, dalla app leggevo che avevo il 15% di batteria quindi sapendo che vanno in sofferenza se troppo scariche per troppo tempo pensavo ci fosse un sistema x dargli una botta di vita.... va bene speriamo durino il più possibile...grazie mille gentilissimo

  • @igorbaikan9933
    @igorbaikan9933 Год назад

    L'unica cosa che non riesco a fare è la programmazione dell'orario di carica delle batterie perchè potendola programmare nelle ore di punta della produzione limiterebbe eventuali off dovuti all'aumentare della tensione al nodo, spesso a causa dell'elevata impedenza di linea. Tu sei riuscito a programmarlo? Puoi fare un video?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад +1

      Farò un video dove parlerò di queste questioni se no è troppo lungo da scrivere ok??

  • @mrzatarra100
    @mrzatarra100 10 месяцев назад

    Questi inverter sono compatibili anche con le pulintech 5000?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад +1

      Ciao , si sono compatibili , va programmato l'inverter nel menù batteria

  • @antoninolupica5823
    @antoninolupica5823 Год назад

    Buongiorno, Scusatemi non riesco a collegarlo al wife di casa, forse sbaglio la procedura qualcuno ha un video su come si fa'? Grazie!

  • @alessandromastrogiacomo6937
    @alessandromastrogiacomo6937 7 месяцев назад

    oggi il mio impianto di 6 kw in sicilia con cielo limpido ha prodotto 10 kwh con picco massimo di 2.5 kw di potenza, inclinazione 5 gradi e orientamento est, non so se sia una cosa normale, sai darmi informazioni in merito, grazie. (2 pannelli su 15 dalle 13 in poi prendono ombra)

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  7 месяцев назад

      Ciao Alessandro e auguri di buon Natale, diciamo che il valore rientra nella fascia bassa della media delle.regioni del.sud , anche se in base a quello che scrivi tu mi aspetterei qualcosina in più, però come sai bene ci sono mille variabili, l'ombra poi può abbatterti enormemente la produzione totale dell'impianto e non solo quella dei pannelli in ombra, inoltre sarebbe almeno meglio che i due pannelli in ombra , se proprio non puoi eliminare l'ombra , siano entrambi nella medesima stringa e non una su ogni stringa, se fosse così cerca di lasciarli entrambi su una stringa sola

    • @alessandromastrogiacomo6937
      @alessandromastrogiacomo6937 7 месяцев назад +1

      @@a.p.kybalion5167 grazie e buone feste

  • @alessandropulcinelli1918
    @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

    Buongiorno e buon ferragosto sto monitorando da questa mattina alle 7.30 le stringhe producevano 1 kW totali dalle 11 alle 12 max è arrivato a 3.2kw su 5.5kw di pannelli mi sembra pochino.
    Una parte carica le batterie una parte serviva casa e dalla rete prelevavo tipo 100watt.
    Avendo settato immissione zero in rete potrebbe limitare la produzione delle stringhe?
    Se hai qualche consiglio da darmi per fare delle prove ti ringrazio molto

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Ciao Alessandro buon ferragosto pure a te , se hai impostato correttamente lo zero immissioni in rete il tuo inverter ti fornirà l'energia solo per le tue esigenze istantanee , carico batterie e/o consumi casa, il resto della potenza eventualmente disponibile dal campo fotovoltaico viene troncata dal dispositivo per non essere inviato in rete

    • @alessandropulcinelli1918
      @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 grazie della tua disponibilità si ho provato anche con immissione in rete accendendo vari carichi della casa ma la produzione non è mai andata oltre i 3.2kw in pieno irraggiamento alle 13. Sono due stringhe indipendenti una 5 pannelli e l altra 6 pannelli da 500 watt totale 5.5 kW speravo almeno fruttassero l 80%
      Quale potrebbe il problema?
      Grazie mille

    • @alessandropulcinelli1918
      @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

      Potrei controllare a monte dei pannelli con pinza amperometrica per vedere se c'è dispersione tra pannelli e inverter?
      Potrebbero essere gli scaricatori?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Ciao Alessandro prego😊 , come hai installato e dove esattamente il sensore di corrente TA? Quando togli lo zero immissioni c'è energia in più che va in rete ? Il carico di casa viene visualizzato correttamente ed è veritiero?come hai collegato gli scaricatori ?ci sono una valanga di parametri da valutare , e poi capire se tutti i collegamenti sono corretti etc

    • @alessandropulcinelli1918
      @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 ciao molte grazie.
      Il sensore è collegato sulla fase prima che entri nel quadro generale di casa comunque legge correttamente avendo fatto alcune prove.
      Il quadro delle stringhe è preassemblato della italweber gli scaricatori sono in parallelo all uscita dei fusibili con i sezionatori provato anche a scollegarli ma non cambia nulla.
      Quando riabilitò l immissione in rete uguale quella prodotta in eccesso va in rete se attivo altri carichi a casa la differenza la preleva dalla rete o batterie.
      La cosa che ho notato è che dalle 10.30 fino alle 14 la produzione varia dai 3 kW ai 3.2 kW come se ci fosse qualche sorta di limitazione possibile che non c'è neanche un picco che raggiunga 3.3kw?
      Vedendo il grafico dall' app noto questa cosa.
      Ho provato ha misurare con pinza amperometrica uscita dalle stringhe a monte e a valle per vedere se c'è qualche dispersione ma non cambia l amperaggio. Le stringhe una da 5 e l altra da 6 pannelli sono equilibrate come rendimento manco a dire che una lavora male.
      Non so cosa provare ancora.
      Aggiornamento firmware dell' inverter?
      Se hai qualche consiglio grazie mille

  • @KillertironGaming
    @KillertironGaming 20 дней назад

    Salve, ho impianto zcs azzurro inveter 6000 con accumulo zcs 10kwh ma non riesco a vedere quanto è carica la batteria in kw ma soltanto in percentuale. Esiste un modo per vedere? Dal app vedo che carica circa 5kw e mi dice 100% avendo 10kw di batterie non si dovrebbe vedere dal app almeno 9kw ?
    Grazie mille

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  19 дней назад +1

      @@KillertironGaming Salve, no si vede solo in percentuale almeno in quelli che ho installato io finora, è probabile che una batteria non le stia funzionando , vada nel visore inveter e cerchi su info batterie quanti Ampere ora sono segnalati e se c'è indicata una o due batterie (batt a e batterie b o 1 e 2

    • @KillertironGaming
      @KillertironGaming 17 дней назад

      @@a.p.kybalion5167 grazie per il riscontro. Sul info mi fa vedere il gruppo di 2 batterie Ah 100 dal app devo vedere dal inverter quanto è, ma come ho detto carica solo 4.78kwh poi segna 100%

  • @luc138
    @luc138 Год назад

    Buongiorno,ho un impianto uguale della zucchetti con 2 batterie weko azzurro da 86 ah,al montaggio mi è stata selezionata un altra batteria nel inverter una acid da 50ah e quindi non mi gestisce adeguatamente tutta la potenza scaricando solo 20%,chiedo, potrei cambiare io l'impostazione dal menù del inverter o chiamare l'assistenza sarebbe meglio?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao luc138, potresti farlo tu, se hanno installato tutto correttamente , se vuoi scrivimi all'email se trovo tempo ti aiuto ma sono pieno di impegni ultimamente e ci vorrà tempo..

    • @luc138
      @luc138 Год назад

      @@a.p.kybalion5167 grazie,ma il mio dubbio era se si può fare con batteria accesa o spenta, comunque se riesco proverò a contattare l'assistenza è un impianto messo in funzione da 5 giorni

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      @@luc138 , vabbene, spenta comunque e poi ci sono svariati controlli e settaggi da fare oltre quello 👍

  • @harmix1
    @harmix1 8 месяцев назад

    Salve volevo fare una domanda.. ho un impianto da 6k e in massima produzione mi taglia la carica della batteria a 2150w, c'è qualche impostazione da fare per caricarla al massim quando c'è molta produzione dai pannelli??? grazie e ciao

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      Salve , dipende in primis da che batterie ha e dalle sue caratteristiche e se l'inverter è settato per alimentare quel tipo specifico di accumulatore e poi da altre questioni ma prima vedrei questo

    • @harmix1
      @harmix1 8 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 si l'inverter è ibrido della zucchetti mod 1PH HYD6000ZP1 con 10k di accumulo, sicuramente sarà da settare ma mi taglia la carica a poco piu di 2000w

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      @@harmix1 prova a settare l'inverter in funzionamento standard , poi nel settaggio batterie guarda se c'è quella marca di batterie e se si, controlla che sia impostato in modalità automatica e che i parametri di carica e scarica non siano modificati rispetto a quelli di funzionamento standard , i valori di carica massima soprattutto al.100% e di scarica all 80%

    • @harmix1
      @harmix1 8 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 ma credo che le batterie siano settate in maniera giusta anche perchè questo è il nuovo sistema Zucchetti Easy Power, l'inverter è impostato in modalità automatica ma sinceramente non trovo i parametri di carica e scarica... forse sarà quello il motivo?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      @@harmix1 devi entrare nei parametri avanzati non nel blocco semplice e devi mettere la password

  • @stefanotaverna7381
    @stefanotaverna7381 8 месяцев назад

    Anche io ho installato questo inverter e mi arriva max a 4 con un impianto di 5,75. Avrei due domande(forse stupide)..se aggiungessi altri pannelli così da arrivare a 8 potrei farlo? L’app per verificare il funzionamento dell’inverter qual’e? Ho solo quella dei pannelli ma non vedo carica batterie o altro
    Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      Ciao Stefano, l'app e quella con la scritta Azzurro con la nuvoletta sfondo blu e bianco, si puoi aumentare ma guarda il mio ultimo video , devi verificare i dati di targa dell'inverter e se è incentivato comunicare al GSE le variazioni

    • @stefanotaverna7381
      @stefanotaverna7381 8 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 ciao, quale delle due? Lo sfondo principale é blu o bianco?Poi devo mettere i seriali dell’inverter?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      @@stefanotaverna7381 ha lo sfondo bianco e la nuvola azzurra , si dopo ti chiede il seriale dell'inverter

  • @claudiapascucci9593
    @claudiapascucci9593 10 месяцев назад

    Abbiamo lo stesso inverter il mio ha un problema che non riescono a risolvere, forse mi puoi aiutare, solo di mattina si attacca e stacca continuamente facendo dei picchi di energia che lo potrebbero danneggiare, ti è mai capitato?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад

      Ciao, potresti dirmi il codice errore che ti indica l'inverter ? La tua domanda è utile a tanti; credo che risponderò con un video a breve 🙏

    • @claudiapascucci9593
      @claudiapascucci9593 10 месяцев назад

      @@a.p.kybalion5167 ciao, mi dà un errore id02 e certe volte id33 ma solo nelle ore tra le 6 e le 8 di mattina, infatti dai grafici dell'app in quella fascia d'orario il grafico cade a picco... ho fatto anche un video del problema ma nemmeno l'elettricista che lo ha installato sa cosa può essere....

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  10 месяцев назад

      @@claudiapascucci9593 ciao Claudia, in effetti colui che installa un impianto fotovoltaico, senza nulla togliere a un semplice elettricista, dovrebbe essere un tecnico competente e formato perché occorre eseguire una valutazione preventiva e approfondita su innumerevoli fattori tecnici.
      Ad ogni modo per rispondere ai tuoi quesiti dovrei prima avere io dei dati precisi dall'installatore su cablaggi, sezioni programmazioni etc etc etc etc.
      Il tuo inverter ha due problemi che possono dipendere da esso stesso e / o da fattori esterni, uno riguarda una sotto tensione e l'altro un errore dell'interfaccia esterna nella sezione DC.
      Nel prossimo video( che farò appena avrò un po' di tempo) approfondirò il tuo caso specifico con altri, quindi occhio al canale , saluti

  • @antoninoromeo4015
    @antoninoromeo4015 Год назад

    Ciao come mai assorbe circa mezzo kw dalla rete se dai pannelli superi i 4 ed il carico nn supera i 3. Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao Antonino, puoi dirmi a che minuto del video l'hai notato? Grazie

    • @stefanobaiocco4838
      @stefanobaiocco4838 8 месяцев назад

      Anche a me sembrava cosí ma se guardi bene sta immettendo in rete quella potenza... Ci sono le frecce che si muovono dall'inverter alla rete...

  • @cersambacristian1707
    @cersambacristian1707 3 месяца назад

    Se io monto uno inverter di 4 kw e 7 kw di pannelli ha senso ? O non si può montare ?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  3 месяца назад +1

      Ciao , è la soluzione migliore perché hai un surplus di energia sulla parte DC che ti sarà utile per sopperire a eventuali perdite di sistema e altri fattori (troppo lungo a scriverti tutto) e anche in inverno ti sarà molto comodo, detto questo devi controllare i dati tecnici dell'inverter se può farlo, normalmente tutti gli inverter ibridi di ultima generazione lo consentono , normalmente un 4kW AC puoi avere anche 7 kW in DC , controlla le caratteristiche tecniche bene

  • @rosannabonfigli5392
    @rosannabonfigli5392 11 месяцев назад

    salve perchè nel mio display PV2 non c?è scritto ON ma ND ?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Salve Rosanna, hai una stringa che non sta fornendo energia , fai controllare i connettori DC prima di tutto

  • @igorbaikan9933
    @igorbaikan9933 Год назад

    La forza dell'estate, sta nel fatto che le ore di luce sono tante, quindi la produzione giornaliera con un impianto da 6kwp, spesso si attesta vicina ai 40 kwh. Sto progettando di sbilanciare le stringhe così da lasciarne una da 6kwp (questa questa macchina la gestisce) ed una da 3kwp da accendere solo in inverno. in questo modo, l'immissione in rete (peraltro regolabile con questa macchina) non supererà i 6 kw previsti. Vivo in Sicilia

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao Igor, si certo le giornate sono più lunghe comunque si intendono gli esempi a medesime condizioni, tieni conto che se il tuo impianto è incentivato non potresti fare nessuna modifica ne limitazioni di esportazione di potenza eccedente, inoltre l'inverter se ha la potenza nominale di 6Kw non può superare quel limite , non potrà mai inviare in rete oltre 6kw , se lo facesse avrebbe un problema e legalmente saresti non in regola se nella pratica GSE hai indicato potenza nominale massima 6Kw

  • @massimoilduca7903
    @massimoilduca7903 Год назад

    Posso farti una domanda sull' inverter Zcs?
    Nella scelta paese viene presentata una alternativa
    Cei 021 ext. e Cei 021 int.
    Quale è la differenza? Grazie.

    • @massimoilduca7903
      @massimoilduca7903 Год назад +1

      @@a.p.kybalion5167 Grazie mille per la risposta, quindi per 5 kw si seleziona Cei 021 int. 👍

  • @aldoturco1941
    @aldoturco1941 6 месяцев назад

    Vorei capire xil mio invrter alla sera mi si blocca a 55kw invece di blocarsi a 15 kw?alla sera entra in funzione le 2 batterie da 5 kw l'una e quando arriva al consumo di 5 kw si blocca e prende l'elettricità dalla linea esterna.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  6 месяцев назад

      Ciao , non ho capito il problema e la domanda

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  6 месяцев назад

      Ciao, allora ti rispondo alla seconda domanda perché la prima non capisco cosa intendi dire per bloccarsi a 55kw invece di 15Kw?????? Per la seconda domanda:
      Anche se tu hai 2 batterie per un totale di 10kwh questo non significa che l'inversore possa gestire tale potenza, il tuo inverter molto probabilmente può gestire al massimo dalle batterie un flusso di energia istantanea di 5Kw e poi se hai necessità di ulteriore potenza la preleva dalla rete, devi vedere la targa dell'inverter a quanto ammonta questa capacità dell'inverter di gestire la potenza delle batterie in maniera istantanea

  • @fabiux23
    @fabiux23 Год назад

    Scusate, normalmente funziona così, però nel mio caso non supera i 4 kw.. Si proprio dal grafico un netto taglio che non fa superare.. Sai darmi qualche notizia per questa cosa che succede?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao Fabiux, guarda il monitor dell'inverter dimmi se supera questa soglia domani , potresti avere inserita una limitazione di potenza in uscita AC se sei in anti-reflusso ma non credo...

    • @fabiux23
      @fabiux23 Год назад

      @@a.p.kybalion5167 ho guardato adesso, ore 13, e non lo supera.. Anti flusso non c'è nessun limite..

    • @fabiux23
      @fabiux23 Год назад

      @@a.p.kybalion5167 ma questa limitazione che dici, si può togliere? Se mi puoi aiutare..

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      @@fabiux23 Ciao farò un video la sett entrante tanto ci sono molte perplessità in merito e rispondo da lì ok?? È un po' lungo da scrivere

    • @fabiux23
      @fabiux23 Год назад +1

      @@a.p.kybalion5167 ok grazie per la tua disponibilità

  • @rosario1111111100
    @rosario1111111100 4 месяца назад

    Buongiorno, come mai il mio impegno ogni tanto fa il rinvio??
    Poi dopo 30 secondi riparte.
    Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  4 месяца назад

      Buongiorno, può essere un problema della linea esterna Enel che non rispetta i parametri CEI oppure un cablaggio non saldo , guardi nella lista errori che codici le da e mi dica la sigla

    • @rosario1111111100
      @rosario1111111100 4 месяца назад

      @@a.p.kybalion5167 buongiorno ho sbagliato a scrivere.
      Allora il mio impianto ogni tanto si stacca e poi riparte dopo 300 secondi.
      Errore ID01
      GRAZIE

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  4 месяца назад +1

      @rosario1111111100 , si sì avevo capito lo stesso è sempre 300 secondi... 😊, Ti confermo che c'è un problema o nella tensione di rete Enel troppo alta quando va in allarme oppure il cablaggio lato AC è da controllare bene

    • @rosario1111111100
      @rosario1111111100 4 месяца назад

      @@a.p.kybalion5167 come potrei fare

  • @luigichiaiese2183
    @luigichiaiese2183 8 месяцев назад

    Buongiorno ho un problema che non riesco a risolvere ho un problema che no riesco più a produrre i pv 1 pv 2 sono su off ho provato a spegnere e riaccendere non va messo modalità eps . Cosa posso fare Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      Salve se ha il PV 1 e 2 su off non arriva energia dai pannelli, controlli che l'interruttore DC dell'inverter sia acceso o gli interruttori sul quadro lato DC siano accesi, se fossero accesi faccia controllare che i fusibili normalmente inseriti nel quadro DC siano funzionanti , va spento l'interruttore DC prima di estrarre i fusibili

    • @luigichiaiese2183
      @luigichiaiese2183 8 месяцев назад

      Si tutto acceso però quando spengo interruttore metto modalita eps i pv vanno su on e producono fi fa caricare le batterie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  8 месяцев назад

      @luigichiaiese2183 non ho capito , puoi spiegarti meglio?

  • @ROBBBY61
    @ROBBBY61 11 месяцев назад

    Il mio impianto da 6kw, produce al massimo 3,4, sereno, sole perpendicolare, temperatura 22gradi. Come mai? Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      Ciao Robby, quanti pannelli hai e che caratteristiche ? Quante stringhe e come arrivano all'inverter ? Occorre eseguire una moltitudine di verifiche, gli mc4 sono crimpati alla perfezione ? Quanti scaricatori DC hai e come sono collegati? Come è impostato l'ingresso stringa nell'inveter ? Ecc ecc ecc ecc ecc😊

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola 11 месяцев назад

      Pannelli obreggiati? Ottimizzatori?

    • @ROBBBY61
      @ROBBBY61 11 месяцев назад

      Potresti indicarmi un bravo tecnico? Sono in provincia di Arezzo. Grazie

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  11 месяцев назад

      @@ROBBBY61 Non saprei chi indicarti in quella zona, per consulenze approfondite puoi inviarmi una mail se credi

    • @alessandropulcinelli1918
      @alessandropulcinelli1918 11 месяцев назад

      Ciao Robby61 io ho lo stesso tuo problema con 5.5kw arrivo al massimo a 3.2kw in pieno sole mi fai sapere se hai risolto e qual era il problema grazie mille

  • @matteozaffarano9036
    @matteozaffarano9036 29 дней назад

    buongiorno oggi l'inverter non riesce a produrre perché PV1 PV2 SONO IN OFF e non trova rete

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  29 дней назад

      Buongiorno, gli interruttori sono tutti su? Stringhe e lato rete AC?

  • @roberto1959
    @roberto1959 2 месяца назад

    Sul simbolo della lampadina ossia energia consumata il valore mi dà sempre zero. Qualcuno sa spiegare questa anomalia?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  2 месяца назад

      Ciao hai molto probabilmente il TA o posizionato male o posizionato in zona errata o non collegato correttamente o non funzionante .....l'inverter non vede il tuo carico e le tue batterie probabilmente non entreranno mai in funzione

    • @roberto1959
      @roberto1959 2 месяца назад

      Farò verificare ma quello è l unico valore a zero gli altri relativi alla produzione al carico ed alla esportazione in rete no. Anche l app mi registra normalmente il carico e lo scarico della batteria. L app non mi segnala invece l autoconsumo o energia consumata direttamente dal sole.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  2 месяца назад

      @roberto1959 la lampadina indica i carichi istantanei di casa se non indica nulla o non ha carichi in casa o il sensore TA non sta funzionando e di conseguenza l'inverter non può lavorare correttamente

    • @roberto1959
      @roberto1959 2 месяца назад

      Grazie mille. Ciò può causare danni?

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  2 месяца назад

      Prego 😊, beh diciamo che non stai utilizzando il fotovoltaico correttamente quindi è molto probabile che non alimenti i tuoi carichi perché non li vede e le batterie non possono sapere quando entrare in funzione.....

  • @mpinelli30
    @mpinelli30 6 месяцев назад

    compralo da 8kw cosi produce 6kw

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  6 месяцев назад

      Ciao, la potenza dell'impianto sul lato DC è fornita dai pannelli quindi se dal campo FV hai ad esempio 5 kW tu puoi mettere qualsiasi inverter (con potenza nominale in AC dai 5kw in poi) che in AC avrai sempre quella potenza anche se installi un inverter da 30 kW di potenza nominale, avrai sempre la potenza massima dei pannelli non 1 watt in più, l'inverter è "solo" un tramite ma non ti genera lui l'energia , la riceve dai pannelli

  • @massimoilduca7903
    @massimoilduca7903 Год назад +1

    Infatti la potenza dei pannelli fotovoltaici è nominale e calcolata con un irraggiamento di 1kw/mq a 20C, valori che non si raggiungeranno praticamente mai. Bisognerebbe seguire le specifiche Noct per il calcolo cioè 800w/mq in questo caso la potenza é di un buon 20% in meno. Poi come giustamente hai detto ci sono altri fattori che incidono: inclinazione, temperatura ecc. Quindi in caso di progettazione la parola chiave è sovradimensionare.
    Ottima spiegazione.

    • @a.p.kybalion5167
      @a.p.kybalion5167  Год назад

      Ciao Massimoilduca7903,, grazie , ma devo dire che l'ottima spiegazione l'hai fatta pure tu ora col tuo intervento mirato e puntuale 🙏🙏🙏👏☺️

    • @massimoilduca7903
      @massimoilduca7903 Год назад +1

      @@a.p.kybalion5167 grazie a te, se devo essere sincero, quel poco che so l'ho imparato seguendo i tuoi video su un argomento che mi interessa molto.