Cacchio che fatica. È tutta la mattinata che trascino Andromeda, a pranzo un panino ed ora... non ci vedo più dalla fame. Per fortuna che con me c'è astro caffè. Grande Adrian, sei meraviglioso!
Il tuo entusiamo nel spiegare queste cose è impressionante. Riesci a farmi provare lo stupore di quando ero bambino e ascoltavo le storie dei grandi. Sei davvero bravo Adrian!
Grazie!!! PS: ma chi è che mette non mi piace? Cioè è un video divulgativo, può non interessare... ma quale mai potrà essere la motivazione per un pollice giù? Casomai uno non mette niente e cambia canale, no?
Angelo Micciche ecco uno a cui il canale sta a cuore! Però non usare checca come insulto se lo chiami anche razzista.. Suona un po omofobo e a quel punto è paradossale, e sono temporali stellari, esplosioni quantistiche e crostate ai neutrini per tutti!
Grazie per tutti questi fantastici video Adrian! Ma ogni volta che parli di qualcosa di così incredibilmente grande e/o lontano fisicamente/temporalmente, mi sale un magone e un enorme senso di inconsistenza. Grazie.... credo ?!
*DIPENDE* Per una strana legge universale, quando un gatto è stravaccato sul divano che si lecca le zampe, non sta attirando nessuna galassia, perché lo sanno tutti che i gatti sono al di sopra delle leggi cosmiche :D Scherzi a parte, bellissimo ;)
Mi piacciono un sacco questi AstroCaffè! Senti, se non l'hai già fatto, potresti parlare della teoria del big bang e magari delle varie teorie sul futuro dell'universo? Sarebbe interessante approfondirlo, magari in uno dei tuoi video "standard"
mi piacerebbe molto se tu realizzassi un video in cui ci spieghi come siamo arrivati alla conclusione che la luce ha quella velocità, o comunque parlare dettagliatamente della luce, continua così sei bravissimo in quel che fai 👍👍👍
se non ci siamo ucisi da soli ;) forse sara vero quel che dici :D e cmq sentire ste cose sembrano che acadranno fra un paio di anni.. invece accadra quando noi saremmo o dei fottuti geni o estinti :P anzi di piu polvere lol
Bellissimo! Mia ha messo un po' di ansia perché mi sento tremendamente piccolo, insignificante e, ed è anche peggio, impotente. Però molto chiaro e bello, grazie! P.s. Farai degli astrocaffè sulle possibili risposte dell'umanità ai disastri cosmici? Per esempio: "Nel film X succede Y ed in realtà, più probabilmente, faremmo Questo"
ciao Adrian, volevo chiederti visto che l' hai introdotto alla fine di questo video e mi hai incuriosita, se potevi nel prossimo astrocaffe' trattare il periodo in cui il sole sarà prossimo alla morte e sul perché la Terra non avrà nessun modo di salvarsi. Grazie del video Adrian sei sempre meraviglioso!
Adrian, come al solito per me è un enorme piacere sentirti, solo una domanda? ....Che non centra nulla! Ma dietro alla tua spalla destra hai un action figure di Bettlejuice spiritello porcello ? L'hai presa per il nome che porta immagino ? :-) un abbraccio continua ad essere meraviglioso !!!
Astrocaffe bellissimo, ho imparato una cosa nuova. Spero che riuscirai a parlare anche della materia oscura prossimamente perché mi interessa e non ne so molto.
Bravo, preciso ed interessante! Per chi ha la passione dell'astronomia questo canale è ORO. Fornisci un sacco d'informazioni preziosissime. Grazie, davvero !
la collisione tra galassie è sempre molto affascinante, c'è la possibilità che in un futuro molto molto molto lontano tutte le galassie e supergalassie esistenti si fondano in un unica galassia?
Temo di no, solo i Local group potranno fondersi perché l'espansione dell'universo non consentirà ai vari corpi di influenzarsi gravitazionalmente, dopo tot i corpi saranno molto più distanti e l'universo molto più freddo e statico!
Anche se le stelle non si scontreranno nella fusione delle 2 galassie, comunque tutte le orbite verranno cambiate in modo imprevedibile, facendo un casino totale
Ciao Adrian, al minuto 6 e 32 secondi il tuo paragone sembra un po' troppo approssimativo, ti ricordo che ci sono svariate dimensioni possibili del pisello! :P Grazie come sempre, buona giornata!
Posso farti una domanda assurda? Ma quindi quando si uniranno queste 2-3 galassie, se ne formerà una molto più grande, quindi una con una massa maggiore, che attrarrà a se altre galassie, diventando sempre più grande e facendo sì che la forza gravitazionale aumenti sempre di più all'aumentare della massa. Ma quindi un giorno (ovviamente tempi infinitamente lunghi) avremo che tutte le masse dell'universo saranno concentrate in un'unica immensa galassia??? XD
Ma quindi i buchi neri supermassivi si fonderanno? Che tipo di potenza verrà rilasciata de 2 buchi neri che complessivamente non arrivavano a 100 masse solari hanno sprigionato 3 masse solari si energia? E il tasso di collisione tra corpi in quanto è stimato?
Adrian non mi spiego come sia possibile che avvenga questa collisione se l'universo è in costante espansione implicando l'allontanamento dei corpi. Sono una sorta di ''galassia binaria'',cioè che orbitano a due avvicinandosi progressivamente?
Marsh Mellow Lo spazio si espande ma la gravità ancora funziona, dipende dalle distanze. La velocità di allontanamento è proporzionale alla distanza tra due corpi, più gli oggetti sono vicini più prevale la gravità, più sono lontani più prevale l'espansione. Per vedere velocità di espansione significative devi allontanarti di centinaia di milioni di anni luce. (Vd. Legge di Hubble)
I buchi neri di Andromeda saranno già fusi quando si avvicinerà a noi? La fusione di tutti questi buchi neri genererà un supermassiccio di quante masse?
Come si concilia tutta questa attrazione tra galassie con la teoria dell'espansione dell'universo? Quello che voglio dire è che a sua volta la nuova galassia nata dalla fusione tenderà ad attrarre od essere attratta da altre galassie, in questo modo sembra che alla fine tutto andrà a finire in un unico punto. Ma l'espansione??
Ma è possibile che anche la Via Lattea sia anch'essa la collisione tra due piccole galassie o abbiamo alcune certezze e/o studi che ci dicono che si è formata in modo diverso?
ho una domanda è possibile che le galassie facciano parte di una megagalassia composta da galassie appunto ? sembra fantascienza o pura follia ma è possibile
Ma fammi capire.. se una stella viene sparata via dalla propria galassia, un eventuale pianeta (contenente una forma di vita) che continua (per qualche motivo) a mantenere la stessa la stessa orbita intorno alla sua stella, potrebbe continuare a garantire la sopravvivenza agli abitanti del suo sistema o no?
Hey Adrian, hai detto che Andromeda si sposta a 110 Km/s e poi hai detto che si avvicina a 300 Km/s, allora la prima misura rispetto a cosa è? Io direi che l'hanno calcolata rispetto al CMB, ma vorrei una conferma.
Non c'entra col video e probabilmente è una domanda stupida, ma spero qualcuno abbia voglia di rispondermi: Se prendiamo un gas come l'elio e lo liberiano ad esempio sulla luna, dove non c'è atmosfera, questo tenderà a rimanere dove si trova, andrà verso l'alto o verrà attratto verso il basso dalla gravità?
Ciao, ti rispondo velocemente: prendiamo un gas ad una temperatura fissata, che non sia allo zero assoluto (cosa tra l'altro praticamente impossibile che possa verificarsi spontaneamente in un ambiente naturale). Detto questo questo le molecole del gas (o nel caso dell'elio gli atomi neutri) avranno tutti una loro energia cinetica, e quindi una loro velocità: Gli atomi più veloci sfuggiranno immediatamente all'attrazione gravitazionale della luna. Rimarranno quelli più lenti (per buttarla in numeri la velocità media degli atomi di 'elio a 0°centigradi è circa 40 m/s, quella necessaria per fuggire dalla luna è 1800 m/s), e questi saranno in effetti gravitazionalmente legati alla luna per un breve periodo di tempo, tempo nel quale il gas si espanderà a velocità estremamente elevata in tutte le direzioni rarefacendosi molto (se tutto l'elio stava in un barattolo, dopo un minuto dall'apertura sarà diffuso su distanze di oltre 3 kilometri, questa stima deriva dal fatto che non c'è un'atmosfera a rallentarli): di questi: una piccolissima parte si depositerà magari in qualche pertugio, una parte volerà molto molto in alto per poi ricadere, buona parte rimbalzerà sul suolo lunare e resterà a "mezz'aria". Quando sorgerà il sole, il suo calore e soprattutto il vento solare spazzeranno via tutto quello che non si è in qualche modo attaccato a terra o che è finito in qualche cavità sotto la superficie.
sempre per buttarla in numeri: un atomo di elio che ha una velocità di 40 m/s se si libera verso l'alto impiega un minuto prima di tornare a terra (dopo aver raggiungo un'altitudine di 440 metri), se nel suo percorso non incontra nulla, arrivato a terra è molto probabile che rimbalzi verso l'alto, visto che l'elio è un gas nobile e non tende a reagire con niente.
Dagli ultime osservazioni risulta che la via Lattea sia molto più grande di quanto stimato in precedenza. Andromeda dovrebbe essere la sua gemella non una sorella maggiore: www.focus.it/scienza/spazio/la-via-lattea-e-piu-grande-di-quanto-finora-creduto
Adrian Quindi se ingrasso (e quindi aumento la mia massa corporea) velocizzo la collisione con Andromeda? 😂 Un ottimo presto per stare sul divano a guardare le partite mangiando kg di patatine!
ma durante questo avvicinamento, è possibile che i buchi neri non facciano altro che avvicinarsi,e successivamente fondersi, senza dare fastidio a nessuno?
Ma quindi alla fine di tutto esisterà una sola galassia colossale??? Se andromeda e la via lattea si fondono la massa torale che ne viene fuori sarà elevatissima quindi piu attrazione gravitazionale verso altre galassie e così via fino a formarne una sola??
no! hanno spesso buchi neri supermassicci al centro perché finiscono li quando si formano all'inizio, ma la loro massa non basterebbe per farci ruotare intorno le galassie.
Il fatto che le galassie siano in rotta di collisione è una prova che l'espansione del nostro universo si sta invertendo? Niente morte fredda di quest'ultimo?
Luca Cavaletto No l'universo si espande, però se le galassie,come in questo caso del Gruppo Locale, sono relativamente vicine, allora si attraggono anche se lo spazio si espande, insomma la forza di gravità vince sull'espansione
Starai seduto in quel posto per qualche milione di anni allora, lo spettacolo durerà parecchio... e non so quanto potrai vedere, ci saranno solo qualche stella in più nel cielo notturno.
Tra decine di miliardi di anni i nostri atomi potrebbero essere sulla superficie di u un sasso intorno a una fredda nanna bianca guardando in lontano una gigantesca galassia ellittica che una volta chiamavamo casa
Tecnicamente quando siete stradaiati sul divano a non fare niente, in realtà, state attirando con la vostra massa la galassia Andromeda verso la nostra via lattea ,
Cacchio che fatica. È tutta la mattinata che trascino Andromeda, a pranzo un panino ed ora... non ci vedo più dalla fame. Per fortuna che con me c'è astro caffè.
Grande Adrian, sei meraviglioso!
Il tuo entusiamo nel spiegare queste cose è impressionante. Riesci a farmi provare lo stupore di quando ero bambino e ascoltavo le storie dei grandi. Sei davvero bravo Adrian!
Tutta la notte in piedi per il terremoto e la neve e finalmente mi rilasso con questo video
"Cosa fai ancora li sul divano a non fare niente?!" - " Sto attirando la galassia Andromeda mamma".
Sei l'unico a cui do i miei mi piace... sappilo. Sei l'unico che se li merita.
Cose che già conoscevo grazie a te in video passati, ma riascoltate con grandissima voglia e piacere.
Interessantissimo!!!
Grazie!!!
PS: ma chi è che mette non mi piace? Cioè è un video divulgativo, può non interessare... ma quale mai potrà essere la motivazione per un pollice giù? Casomai uno non mette niente e cambia canale, no?
Ilic Sorrentino È un alieno di Andromeda. Non gli piace l'idea della fusione
egelidos no all'unione galattica! Parte il brexit!
Alberto La Rosa hahahahahaha tu hai vinto
Ilic Sorrentino Per fortuna ce nè solo uno! Sarà sicuramente una persona che mette non mi piace a caso in tutti i canali...
Angelo Micciche ecco uno a cui il canale sta a cuore! Però non usare checca come insulto se lo chiami anche razzista.. Suona un po omofobo e a quel punto è paradossale, e sono temporali stellari, esplosioni quantistiche e crostate ai neutrini per tutti!
Adrian hai sostituito, meravigliosamente, la mia pausa mattutina, nonché ripetitiva, per Focus. Ottimo lavoro.
grazie anche da parte mia...io adoro questi argomenti... e tu li spieghi in modo semplicissimo...li capirebbe chiunque
Grazie per tutti questi fantastici video Adrian! Ma ogni volta che parli di qualcosa di così incredibilmente grande e/o lontano fisicamente/temporalmente, mi sale un magone e un enorme senso di inconsistenza. Grazie.... credo ?!
Ogni giorno sei davvero appassionante...mi fai sognare! È incredibile quanto siamo piccoli e quanto duriamo poco...
*DIPENDE*
Per una strana legge universale, quando un gatto è stravaccato sul divano che si lecca le zampe, non sta attirando nessuna galassia, perché lo sanno tutti che i gatti sono al di sopra delle leggi cosmiche :D
Scherzi a parte, bellissimo ;)
il gatto non esiste!
Favoloso!
Lo sapevo, che la mia panza era talmente voluminosa da generare gravità! Grazie per dare un senso anche a questo
Questa rubrica è un capolavoro! continua così
Il solo pensiero di una cosa così colossale mi fa sentire infinitamente piccolo e quasi me la fa fare sotto.
da quando ho scoperto questo canale finalmente ho abbandonato tutta la spazzatura che fanno vedere in tv ;)
Buongiorno Adrian, oggi mi hai quasi fatto venire l'ansia ahah XD
Grazie, continua così! questi video sono fantastici
Molto belli questi video! continua così!!
Mi piacciono un sacco questi AstroCaffè! Senti, se non l'hai già fatto, potresti parlare della teoria del big bang e magari delle varie teorie sul futuro dell'universo? Sarebbe interessante approfondirlo, magari in uno dei tuoi video "standard"
Buongiorno!!!
mi piacerebbe molto se tu realizzassi un video in cui ci spieghi come siamo arrivati alla conclusione che la luce ha quella velocità, o comunque parlare dettagliatamente della luce, continua così sei bravissimo in quel che fai 👍👍👍
Al minuto 8.38 sono morto AHAHAHHAH. Grande come sempre Adrian
questa rubrica è fantastica, continua così! (nel frattempo devo recuperare qualche puntata persa xD)
Magari in quel futuro così remoto avremo colonizzato anche Andromeda, spettacolo da entrambi i punti di vista :DD
se non ci siamo ucisi da soli ;) forse sara vero quel che dici :D e cmq sentire ste cose sembrano che acadranno fra un paio di anni.. invece accadra quando noi saremmo o dei fottuti geni o estinti :P anzi di piu polvere lol
Grazie 😁 adoro vedere AstroCaffè mentre faccio colazione xD
Bellissimo! Mia ha messo un po' di ansia perché mi sento tremendamente piccolo, insignificante e, ed è anche peggio, impotente. Però molto chiaro e bello, grazie!
P.s. Farai degli astrocaffè sulle possibili risposte dell'umanità ai disastri cosmici? Per esempio: "Nel film X succede Y ed in realtà, più probabilmente, faremmo Questo"
Caro Adrian, credo di essermi innamorata di te... ti ascolterei parlare per ore ed ore!
Video fantastico :D
Buongiorno ✨😁
Adrian per caso hai in programma un video sull' EM Drive ?
Grazie!!! condivido!!!
Buongiorno 😉
ciao Adrian, volevo chiederti visto che l' hai introdotto alla fine di questo video e mi hai incuriosita, se potevi nel prossimo astrocaffe' trattare il periodo in cui il sole sarà prossimo alla morte e sul perché la Terra non avrà nessun modo di salvarsi. Grazie del video Adrian sei sempre meraviglioso!
Fenomeni come questi sono difficili anche solo da immaginare
Ottimo video! 👍
Ora... la domanda è: mi devo sentire in colpa a stare stravaccato sul divano?
"il triangolo nooh! non l'avevo considerato" 😁
:( volevo scriverla io!!!
Adrian, come al solito per me è un enorme piacere sentirti, solo una domanda? ....Che non centra nulla!
Ma dietro alla tua spalla destra hai un action figure di Bettlejuice spiritello porcello ? L'hai presa per il nome che porta immagino ? :-) un abbraccio continua ad essere meraviglioso !!!
Astrocaffe bellissimo, ho imparato una cosa nuova. Spero che riuscirai a parlare anche della materia oscura prossimamente perché mi interessa e non ne so molto.
buondi Adrian
Bravo, preciso ed interessante! Per chi ha la passione dell'astronomia questo canale è ORO. Fornisci un sacco d'informazioni preziosissime. Grazie, davvero !
sei il top, ho capito tutto
la collisione tra galassie è sempre molto affascinante, c'è la possibilità che in un futuro molto molto molto lontano tutte le galassie e supergalassie esistenti si fondano in un unica galassia?
Temo di no, solo i Local group potranno fondersi perché l'espansione dell'universo non consentirà ai vari corpi di influenzarsi gravitazionalmente, dopo tot i corpi saranno molto più distanti e l'universo molto più freddo e statico!
capito, grazie per le risposte!
Poetico!!!
Anche se le stelle non si scontreranno nella fusione delle 2 galassie, comunque tutte le orbite verranno cambiate in modo imprevedibile, facendo un casino totale
Buongiorno
Ciao Adrian, al minuto 6 e 32 secondi il tuo paragone sembra un po' troppo approssimativo, ti ricordo che ci sono svariate dimensioni possibili del pisello! :P Grazie come sempre, buona giornata!
una domanda e scusa per l'OT, ma farai un Update delle date e missioni previste tra il 2018 ed il 2020?
miglior episodio
Buonasera
Posso farti una domanda assurda?
Ma quindi quando si uniranno queste 2-3 galassie, se ne formerà una molto più grande, quindi una con una massa maggiore, che attrarrà a se altre galassie, diventando sempre più grande e facendo sì che la forza gravitazionale aumenti sempre di più all'aumentare della massa. Ma quindi un giorno (ovviamente tempi infinitamente lunghi) avremo che tutte le masse dell'universo saranno concentrate in un'unica immensa galassia??? XD
Ma quindi i buchi neri supermassivi si fonderanno? Che tipo di potenza verrà rilasciata de 2 buchi neri che complessivamente non arrivavano a 100 masse solari hanno sprigionato 3 masse solari si energia? E il tasso di collisione tra corpi in quanto è stimato?
Con questo pensiero DI DISTRUZIONE E RINASCITA E MORTE vi lascio
Per sfizio sono andato a riascoltare il finale per vedere se aveva detto veramente così poiché era possibile ;D
Adrian non mi spiego come sia possibile che avvenga questa collisione se l'universo è in costante espansione implicando l'allontanamento dei corpi. Sono una sorta di ''galassia binaria'',cioè che orbitano a due avvicinandosi progressivamente?
Marsh Mellow Lo spazio si espande ma la gravità ancora funziona, dipende dalle distanze. La velocità di allontanamento è proporzionale alla distanza tra due corpi, più gli oggetti sono vicini più prevale la gravità, più sono lontani più prevale l'espansione.
Per vedere velocità di espansione significative devi allontanarti di centinaia di milioni di anni luce.
(Vd. Legge di Hubble)
a regà buongiorno!
I buchi neri di Andromeda saranno già fusi quando si avvicinerà a noi? La fusione di tutti questi buchi neri genererà un supermassiccio di quante masse?
2:41 ma quindi se si vedesse interamente avrebbe davvero quelle proporzioni?
Come si concilia tutta questa attrazione tra galassie con la teoria dell'espansione dell'universo? Quello che voglio dire è che a sua volta la nuova galassia nata dalla fusione tenderà ad attrarre od essere attratta da altre galassie, in questo modo sembra che alla fine tutto andrà a finire in un unico punto. Ma l'espansione??
Ma è possibile che anche la Via Lattea sia anch'essa la collisione tra due piccole galassie o abbiamo alcune certezze e/o studi che ci dicono che si è formata in modo diverso?
Le due galassie, durante l'unione, intendo dei buchi neri, genereranno delle onde gravitazionali??
Rispondete
si
Alberto P. grazie, adesso vorrei la risposta anche del grande Adrian 😊
oddio che ansia
Dedicherai un video alla materia oscura?
ho una domanda è possibile che le galassie facciano parte di una megagalassia composta da galassie appunto ? sembra fantascienza o pura follia ma è possibile
Ma fammi capire.. se una stella viene sparata via dalla propria galassia, un eventuale pianeta (contenente una forma di vita) che continua (per qualche motivo) a mantenere la stessa la stessa orbita intorno alla sua stella, potrebbe continuare a garantire la sopravvivenza agli abitanti del suo sistema o no?
Sisi, non cambierebbe niente per il pianeta se fosse in mezzo allo spazio tra le galassie invece di dentro ad una galassia
link4universe interessante... sarebbe un peccato non vedere più praticamente il cielo stellato, ma ci si possono scrivere storie interessanti sopra :D
Hey Adrian, hai detto che Andromeda si sposta a 110 Km/s e poi hai detto che si avvicina a 300 Km/s, allora la prima misura rispetto a cosa è?
Io direi che l'hanno calcolata rispetto al CMB, ma vorrei una conferma.
Adrian tu hai un telescopio?
Ma l'energia oscura non ha effetti repulsivi rilevanti su queste attrazioni "locali"?
Una storia d'amore cosmica
questa rubrica è bellissima ma devo dire che mi mancano i video di 40 minuti dove spiegavi un po tutto
20m li acetto pure ma 40m no! no ai video di 40m
Non c'entra col video e probabilmente è una domanda stupida, ma spero qualcuno abbia voglia di rispondermi:
Se prendiamo un gas come l'elio e lo liberiano ad esempio sulla luna, dove non c'è atmosfera, questo tenderà a rimanere dove si trova, andrà verso l'alto o verrà attratto verso il basso dalla gravità?
Ciao, ti rispondo velocemente:
prendiamo un gas ad una temperatura fissata, che non sia allo zero assoluto (cosa tra l'altro praticamente impossibile che possa verificarsi spontaneamente in un ambiente naturale). Detto questo questo le molecole del gas (o nel caso dell'elio gli atomi neutri) avranno tutti una loro energia cinetica, e quindi una loro velocità:
Gli atomi più veloci sfuggiranno immediatamente all'attrazione gravitazionale della luna. Rimarranno quelli più lenti (per buttarla in numeri la velocità media degli atomi di 'elio a 0°centigradi è circa 40 m/s, quella necessaria per fuggire dalla luna è 1800 m/s), e questi saranno in effetti gravitazionalmente legati alla luna per un breve periodo di tempo, tempo nel quale il gas si espanderà a velocità estremamente elevata in tutte le direzioni rarefacendosi molto (se tutto l'elio stava in un barattolo, dopo un minuto dall'apertura sarà diffuso su distanze di oltre 3 kilometri, questa stima deriva dal fatto che non c'è un'atmosfera a rallentarli):
di questi: una piccolissima parte si depositerà magari in qualche pertugio, una parte volerà molto molto in alto per poi ricadere, buona parte rimbalzerà sul suolo lunare e resterà a "mezz'aria". Quando sorgerà il sole, il suo calore e soprattutto il vento solare spazzeranno via tutto quello che non si è in qualche modo attaccato a terra o che è finito in qualche cavità sotto la superficie.
sempre per buttarla in numeri:
un atomo di elio che ha una velocità di 40 m/s se si libera verso l'alto impiega un minuto prima di tornare a terra (dopo aver raggiungo un'altitudine di 440 metri), se nel suo percorso non incontra nulla, arrivato a terra è molto probabile che rimbalzi verso l'alto, visto che l'elio è un gas nobile e non tende a reagire con niente.
Una storia più bella di twilyght
Dagli ultime osservazioni risulta che la via Lattea sia molto più grande di quanto stimato in precedenza. Andromeda dovrebbe essere la sua gemella non una sorella maggiore: www.focus.it/scienza/spazio/la-via-lattea-e-piu-grande-di-quanto-finora-creduto
anche saturno è un gioviano freddo! infatti : )
Adrian Quindi se ingrasso (e quindi aumento la mia massa corporea) velocizzo la collisione con Andromeda? 😂
Un ottimo presto per stare sul divano a guardare le partite mangiando kg di patatine!
ma durante questo avvicinamento, è possibile che i buchi neri non facciano altro che avvicinarsi,e successivamente fondersi, senza dare fastidio a nessuno?
Se per ipotesi nel momento della collisione tra le galassie esistessero ancora esseri viventi penso che si estinguerebbero in quel momento :)
non credo, per la maggior parte non cambierebbe nulla se non il cielo. Se ci fossero sulla Terra il problema sarebbe la morte del Sole più che altro
Niente collisione tra pianeti e/o satelliti?
Ma quindi alla fine di tutto esisterà una sola galassia colossale??? Se andromeda e la via lattea si fondono la massa torale che ne viene fuori sarà elevatissima quindi piu attrazione gravitazionale verso altre galassie e così via fino a formarne una sola??
ma quindi tutte le galassie ruotano intorno a buchi neri?
no! hanno spesso buchi neri supermassicci al centro perché finiscono li quando si formano all'inizio, ma la loro massa non basterebbe per farci ruotare intorno le galassie.
grazie, posso tornare a essere meraviglioso sui libri ora :)
Il fatto che le galassie siano in rotta di collisione è una prova che l'espansione del nostro universo si sta invertendo? Niente morte fredda di quest'ultimo?
Luca Cavaletto No l'universo si espande, però se le galassie,come in questo caso del Gruppo Locale, sono relativamente vicine, allora si attraggono anche se lo spazio si espande, insomma la forza di gravità vince sull'espansione
Chiaro! Avrei potuto arrivarci xD
prenoto un posto in prima fila per vedere l unione delle 2/3 galassie :)
Starai seduto in quel posto per qualche milione di anni allora, lo spettacolo durerà parecchio... e non so quanto potrai vedere, ci saranno solo qualche stella in più nel cielo notturno.
Vabbè ma allora è un threesome... 😂😂😂
Il triangolo no, non l'avevo considerato
Mamma mia...quanto siamo insignificanti. Fanno riflettere queste distanze fisiche e temporali.
Veramente! Da uscirne "pazzi".
Uno alla notte non deve pensarci a queste cose se no non dorme ahah
Quindi la galassia Andromeda farebbe da Oristano a Cagliari in un solo secondo? è il mezzo di trasporto del futuro!
#inciucigalattici 😜🌌
Mamma lasciami non fare niente, come lavoro farò il distruttore di galassie seduto sul divano.
Grazie per l'occasione di rispondere a mia madre che attiro Andromeda.
Bello il riferimento starwarsesco
Tra decine di miliardi di anni i nostri atomi potrebbero essere sulla superficie di u un sasso intorno a una fredda nanna bianca guardando in lontano una gigantesca galassia ellittica che una volta chiamavamo casa
Tecnicamente quando siete stradaiati sul divano a non fare niente, in realtà, state attirando con la vostra massa la galassia Andromeda verso la nostra via lattea ,
insomma l'universo funziona un po' come agar.io
Penta Gram e noi rischiamo di perdere
Se guardiamo una galassia in avvicinamento, la vediamo come era qualche milione di anni fa. in realtà potrebbe essere dietro l'angolo.
Però quando hai detto "materia oscura" sono andato in crisi
No, il triangolo No
Copertina come al solito impeccabile.
Francesco Polli la sua faccia nella copertina sarà la mia prossima maschera di Halloween
Quindi in un certo senso ci hai spiegato come trombano le galassie?
vado ad attirare Andromeda Va!
Gang bang galattico insomma
Sekenei2 LOL
quindi se mi mettessi a dieta potrei salvare la galassia...
Noi non sappiamo cosa succederà domani figurati se sappiamo cosa accadrà fra milioni di anni
muahahaha il piano per la conquista dell universo!