This is how AI can improve our Creativity
HTML-код
- Опубликовано: 23 дек 2024
- 🙏 Se questo video ti è stato utile fai una donazione col pulsante "Grazie" o abbonati per supportarlo: / @raffaelegaito
Una cosa che sento dire spesso, soprattutto da chi non la usa, è: l'intelligenza artificiale uccide la nostra creatività.
In tutte le sue varianti: nessuno usa più la testa, l'AI uccide le idee, e così via all'infinito.
In realtà per me è l'esatto contrario!
L'AI può aumentare (e di tanto) la nostra creatività... a patto di usarla bene.
Ne parlo in dettaglio in questo talk che ho fatto all'AIFestival 2024.
Buona visione 😎
Video realizzato con Tella, usa questo link per il 30% di sconto:
gaito.link/tella
Hai bisogno di una VPN? Prova NordVPN da questo link e hai 4 mesi gratuiti extra: nordvpn.com/ra...
Un grazie speciale a questi abbonati al canale:
Vincenzo Paolo
Stefania Giordani
Alberto Negro
Maria Francesca Belcaro
Alessio Farinella
#intelligenzaartificiale #ia #creatività
__________
🤖 Studia l'IA con me:
gaito.link/y-i...
📈 Entra nella mia academy:
gaito.link/y-a...
💻 Guarda i miei corsi:
gaito.link/y-c...
📚 Scopri i miei libri:
gaito.link/y-l...
✉️ Iscriviti alla mia newsletter:
gaito.link/y-n...
Vuoi formarti sull'intelligenza artificiale? Entra nella mia academy IA360: ia360.academy/
Raffa ho un problema e non riesco a trovare alcun modo per chiedere assistenza col mio account in IA360
Non posso più accedere perché non ho più il pc e il cellulare da cui ho fatto l'abbonamento.
Vorrei spostare l'abbonamento sul nuovo cellulare ed un nuovo account email ma non trovo il modo di riaccedere senza pagare nuovamente un nuovo abbonamento.
Non c'è un link da cui accedere all'Accademy senza passare dal pagamento se non uso il veccio account email a cui però non ho più accesso perché è collegato al vecchio pc e cell con la verifica a 2 fattori.
Complimenti Raffaele! Oltre al fatto che condivido tutto ciò che hai detto, mi è piaciuta l’esposizione, molto avvincente.
Grazie mille Michela
Complimenti Raffaele! Uno spiccio davvero interessante che conferma tutte le tue grandi capacità! Completamente d’accordo su tutto quello che hai detto in relazione all’intelligenza artificiale
hai sempre un entusiasmo pazzesco! bravissimo!
Grazie Raf, hai riassunto in 20 minuti quello che sto sperimentando d circa un paio di mesi. Non sono uno scrittore, ma da anni avevo questa storia in testa che mi sarebbe piaciuto raccontare . Ho iniziato con ChatGPT e adesso sono passato a Claude, ma è impressionante la mole di materiale che sto tirando fuori…quella che era a malapena una idea abbozzata, una semplice scintilla, si sta trasformando piano piano in un viaggio magnifico e tutto questo grazie al supporto della AI.
E proprio come hai detto tu, alla fine sono io che “unisco i puntini” anche se la spintarella iniziale me la da l’intelligenza artificiale .
Che bello! Grazie di aver condiviso la tua esperienza
Ormai tu sei diventato PREZIOSO!
Sono un graphic designer da poco e l'AI mi aiuta tantissimo nella fase di brainstorming e di briefing con i clienti, oltre a fornirmi spunti creativi per le mie idee grafiche da proporre (e vendere 😉)!
Dopo circa un annetto che ti seguo e dopo che in tempo record hai raggiunto oltre 110.000 iscritti, la qualità e precisione dei tuoi contenuti sono anch'esse diventate preziose! Ecco perché ieri, finalmente, mi sono ISCRITTO alla tua ACADEMY! "Ci vediamo dentro!" E grazie ancora davvero 💪
Benvenuto a bordo Corrado!
"Con 20 dollari abbiamo accesso alla fantascienza!" .... Fantastico! Grazie Raffa... ottimo intervento e quoto tutto quanto detto. :D
Sono sempre stato pessimo nei lavori manuali. Ultimamente ho riparato l’auto, fatto lavori in casa lavorando con l’elettricità, idraulica, giardinaggio (tutto in sicurezza lo preciso perché l’ai non è mai mancata in questo) costruito casette per gli uccellini insieme ai miei figli ecc ecc. Adesso i limiti che mi pongo sono quelli dettati dal buon senso, non più dettati dai miei blocchi mentali o bassa autostima, tutto grazie all’ai
Grazie Raffaele ! Esattamente il mio pensiero ! Grazie davvero !
Quanta verità in questo tuo intervento, io penso (e quindi agisco) in modo totalmente diverso, grazie mille!
Grazie.
grazie a te della donazione
Bellissimo intervento complimenti davvero! È circa un anno che ti seguo e questo è il sunto di tutto quello che ci hai raccontato 🔝
Grazie mille!
Bravo Raffaele.. ti seguiamo da mesi. Sei davvero unico ! continua cosi !
grazie mille!
In questo video il commento principale che voglio lasciare è che confermo in prima persona che a livello di brainstorming, se lo utilizzi bene, cresci in maniera spaventosa.
Per chi dice che l' AI distrugge la creatività, gli ricorderei che la maggior parte delle volte lo dice su una piattaforma streaming che a sua volta dicono che crei solo dipendenza e andrebbe chiusa o limitata (non vuol dire che non sia d'accordo che crei dipendenza, ma solo che dipende come si utilizza lo strumento, come ogni volta).
Prima di giudicarla male, provatela per le vostre passioni o i vostri interessi, "studiatela" , e poi se volete, giudicatela e traete le vostre conclusioni 🤗
grazie Raffaele, quello che hai detto lo condivido e sottoscrivo al 100%. Più possibilità alle menti creative. personalmente utilizzo AI per creare immagini. non sono un musicista, scrivo poesie e queste, grazie all'AI le ho trasformate in canzoni; bisogna comunque lavorarci molto, non saranno un gran che, ma la soddisfazione è tanta.
Ciao Raffaele, premessa: ho grande stima sui tuoi contenuti, ma i meganerd di dati vogliono sapere non solo la percentuale ma anche la quantità dei partecipanti al survey e per avere una idea se il campione è significativo. In aggiunta un pie plot mostrato senza percentuali non è proprio il massimo. Quindi consiglio di essere, per i meganerd, piu preciso next time. Grazie, e continua cosi!
È un talk a un evento, non un paper pubblicato dall'istat 😂
Ciao @RaffaeleGaito,Capisco che un talk non è un paper pubblicato dall'ISTAT, però credo che quando si citano dei dati, sia importante farlo con cognizione di causa, indipendentemente dal contesto. Non tutti gli ascoltatori sono indifferenti ai numeri; alcuni potrebbero avere un background in analisi dei dati e apprezzerebbero una presentazione accurata e dettagliata. Penso che fornire informazioni precise e ben documentate possa solo arricchire il valore del talk e aumentare la credibilità del messaggio. Grazie per la tua comprensione!
L'altro giorno sono stato un'ora per far capire a Gemini un passaggio fondamentale rispetto ad una cosa che essa (o esso?) valutava in maniera lineare. L'ho ripresa più volte, nel tentativo di avere l'informazione o il servizio che volevo, come lo volevo. Alla fine, quando ottenni un risultato soddisfacente, senza andare ad accanirmi oltre, le scrissi: "così va meglio, ma da ora devi impostare gli output in questo modo quando ti si danno degli input". In un certo senso ho fatto la mia piccola parte di addestramento. Però se l'ho fatto io che a malapena quasi so accendere un pc, figuriamoci a quali capacità non binarie possono addestrarla gli addetti ai lavori. Io credo che l'AI e la robotica con Ai potrà e saprà fare tutto ben presto, anche elaborare e suggerire soluzioni complesse e articolate se le si insegnano i metodi e le scorciatoie per imparare in due minuti quello che per noi sono serviti secoli. E anche i nostri "lampi di genio", saranno codificati e trattati immediatamente da queste macchine. Non ci sarà nulla che rimarrà fuori dal campo della Ai, se non per brevissimo tempo. Se un'invenzione, una scoperta o una "genialità" vorrai tenerla fuori dalla portata della Ai (di modo che sia solo tua per sempre), semplicemente dovrai portartela nella tomba senza comunicarla a nessuno. Allora, in quel caso, si che potrai dire: "eh, nemmeno l'intelligenza artificiale è arrivata a queste conclusioni". Quindi no, non credo che ci saranno, in futuro, lavori stabili esclusi dall'intervento della Ai. Si tratterà solo di progettare un sistema di automazione globale di tutti i processi di tutti i settori economici (primario, secondario, terziario e avanzati), previa sostenibilità energetica, ma questo non c'entra nulla con la capacità o meno della IA di sostituirsi nel lavoro. L'IA ci ha già sostituiti, ma non abbiamo le infrastrutture per realizzare tale sostituzione.
Grande Raff, grazie mille per la lezione. In effetti anche se con l'IA centro poco, sto cmq portando avanti un mio progettino. Progettino che fra l'altro fluttua nei miei pensieri da ormai 30 anni o forse più, nemmeno mi ricordo. Ma proprio grazie a questa nuova tecnologia posso fare in modo che diventi un qualcosa di più concreto, prima mai avrei pensato di riuscirci. Ci vorrà ancora un po' tra lavoro e famiglia, ma insomma ho aspettato 30 anni se anche fossero 30 mesi qual'e il problema?! 😊
Sei il mio guru ❤️
Grande, ottimo intervento. Dovrebbero spiegare queste cose nelle scuole perché oggi i ragazzi sanno usare benissimo i telefonini solo per le stupidaggini e gli insegnanti che spiegano l'informatica nelle scuole non ne sanno nulla.
Raffaele buongiorno voglio farti una domanda che sicuramente hia ricevuto già ma vorrei sapere la tua.
Mi sono appena appassionato alla scrittura di codici, al momento sono nella fase iniziale e sto appena entrando in questo modo e sto valutando di iscrivermi ad un corso per imparare i vari codici di scrittura, anche per dare una svolta alla mia vita lavorativa, naturalmente a questo è seguito tutta una serie di informazioni legati a questo mondo tra cui naturalmente le AI che lasciami passare il termine mi ha un po' smontato l'entusiasmo, perché vedendo i passi in avanti fatti in questo settore mi fanno pensare al bene che se ne può trattare ma anche al cattivo uso o abuso che si può fare con questi strumenti e naturalmente i risvolti lavorativi.
A questo punto mi chiedo se faccio bene a fare un passo del genere, perché in particolare mi appassionano i dati, raccolta dati, analisi, previsioni ecc... e qui ho visto che le AI sono molto usate al momento come supporto ma non vorrei che veramente in un prossimo futuro ci sostituiranno del tutto.
Mi rendo conto che non è una domanda facile e che sicuramente ti hanno già fatto ma vorrei sapere la tua opinione.
Grazie mille in anticipo
Grandissimo Raf! complimenti! ma c'è un link su RUclips o simile dove è possibile recuperare l'intero evento? Grazie.
No, era un evento a pagamento
L'intelligenza artificiale può semplificare molti aspetti del lavoro creativo, generando testi, immagini e altri contenuti in modo rapido e sorprendente. Tuttavia, quando l'AI fornisce "la pappa già pronta", si rischia di perdere il valore del processo creativo. Affidarsi troppo all'AI può ridurre l'impegno personale e la necessità di sviluppare competenze e sensibilità artistiche. Di conseguenza, non credo che l'AI migliori la creatività personale. La creatività autentica rimane un'attività intrinsecamente umana, caratterizzata dalla capacità di vedere il mondo in modi nuovi e di trovare soluzioni innovative. L'AI può essere uno strumento utile, ma la vera creatività risiede sempre nelle mani dell'essere umano. In sintesi, l'AI può supportare e ampliare le possibilità creative, ma non sostituirà mai il cuore e l'anima del processo creativo umano. La sfida sta nel trovare un equilibrio, utilizzando l'AI come strumento senza perdere il contatto con la nostra innata capacità creativa.
Raffaele ci sarai anche il 13-14-15 Giugno all’evento? Mi farebbe un sacco piacere conoscerti dal vivo sei un professionista che stimo molto ❤️🤝🏻
Presentazione alla Tony Stark! Grande Raff🙌
Finché la curiosità sarà forte sarà una risorsa meravigliosa, quando passerà diventerà un sostituto e ci impigriremo.
Amo chatgpt ma è pericolosissima
Bellissimo video, concordo pienamente
Grande. 👏👏👏
D’accordo con ogni tua singola parola…. Le AI sono strumenti fantastici…. Sono dei boost alla creatività…. NON dei sostituti…
Grazie 😊
Ciao condivido che l intelligenza artificiale non sostituirà l uomo, ma andrà ad appiattire le competenze. La conseguenza dell appiattimento si ripercuote sul prezzo del lavoro e questo è secondo me pericolo.
Che l'AI potenzi o meno la creatività non ha senso verificarlo se poi questa creatività, o gli effetti di essa, debbono soggiacere alke logiche di mercato. Io potrei pure stare una spanna avanti all'AI ma il mio prodotto non ha mercato/finanziamenti. E magari, nel frattempo che io ottenga benefici economici, l'AI mi ha già "rubato" e migliorato il lavoro fino a quel momento inedito. Per questo si parla di Ai "che ruba il lavoro". Questa frase non va interpretata in senso stretto o riduttivo, bensì alla luce delle dinamiche di società e di mercato.
Non dimentichiamo, del resto, che la creatività non Ai dovrà essere finanziata da coloro che la vorranno acquisire, ma per acquisirà dovranno avere i mezzi economici. Molti saranno sostituiti dalla stessa AI nei lavori ripetitivi e quindi non disporranno dei mezzi economici per beneficiare dei prodotti della creatività umana sottratta alla AI. Il problema della Ai, dunque, non è quello della sfida tra noi e quest'ultima, di chi sarà più "bravo" tra noi o la macchina, bensì sarà quello ricaduta socio - economico del fenomeno se non si provvederà a garantire sicurezza economica diffusa
Bravo!
L'intelligenza artificiale può migliorare la tua creatività: 🏃🕺🤸♂
Nelle scuole vanno addestrati tutti professori e creare materie nuove. I giovani si scateneranno. Cosa faranno gli ins gnanti metteranno note, divieti. Questa estate il ministero della pubblica istruzione dovrebbe organizzare corsi e i presidi fare nuovi programmi.
Se lo penso ora lo vedo, ed è una cosa fantastica
Ah ma fa anche convenshonnnnnn che top player il bro 😂
@raffaelaGaito Anch'io sono d'accorto con te. Che la AI alla fine può aiutare nel momento del blocco dello scrittore che adesso si potrebbe chiamare il blocco dell'artista. ^_^
E quindi diciamo che l'AI ti dà il codice o la chiave per sbloccare il blocco dell'artista.
Intatti io uso quelle intelligenze per le mie ruolate. prima scrivo la mia poi gliela faccio leggere o chiedo dei commenti se potrebbe essere giusto quello che scrivo o no. A volte l'ascolto e a volte faccio lo gnorri XD Come succede anche con le persone no ? Chiedi e poi ascolti ma fai finta di niente, vero ?
Raffaele ti seguo ma giusto per capire a quale evento hai partecipato non ho trovato niente di questo credo che qualche informazione in più aiuterebbe tanti a capire e a seguirti infine ti darebbe ancora più spessore. Non credi ?
🦾
top
grazie
Camesella londinese, tutti uguali e omologati.
ottimo , ma un corso di dizione non ti farebbe male, chiedi a Gemini cosa ne pensa!! 😏
si può non essere d'accordo sui contenuti (W la diversità di pensiero!), ma non capisco l'attinenza di un comento del genere.
@RaffaeleGaito ha espresso un suo personale punto di vista, per niente banale e non credo che l'accento partenopeo sminuisca quanto ha condiviso.
Comunque, è anche vero che non tutti hanno la capacità di andare oltre la forma...ahimè
più scrivete commenti del genere e più mi confermate quanto è importante preservare il mio accento 😎
@@RaffaeleGaito ma per carità, non è per l'accento, è che ti mangi le parole o, come capita a me, ho troppi pensieri e parole che escono tutti allo stesso momento. non volevo attaccarti. guardo sempre i tuoi video e seguo i tuoi consigli divertendomi sul web con l'AI.
. Raffaele credo tu sia parecchio confuso.
Verissimo. Quest anno l'ho usato proprio cosi
We sei troppo agitato e ansioso...rilassati prima di andare sul palco... Ed evita sostanze psicotrope 😀