Un vuoto esistenziale | La sindrome del gemello scomparso/sopravvissuto | Myriam Lopa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • “Gemello scomparso” è un’espressione che si riferisce alla scomparsa di un embrione in gravidanze gemellari confermate tali da un’ecografia all’inizio della gravidanza. I coniugi Austermann si occupano dal 1998 della ricerca sul tema del gemello scomparso e di quello che sopravvive. Nel loro lavoro hanno potuto osservare come molte sofferenze inesplicabili e molte problematiche relazionali siano collegati proprio al gemello scomparso.
    Le gravidanze multiple sono tra 1’8 e il 10%, ma solo l’1% di esse, approssimativamente, termina con la nascita di gemelli vivi.
    Vivere così da vicino la morte di fratelli e sorelle e poi rimanere soli in utero per mesi prima di nascere, ha conseguenze enormi sulla vita delle persone interessate, e le recenti analisi ecografiche confermano che questo terribile dramma prenatale è stato vissuto da quasi una persona su dieci. Il gemello sopravvissuto può anche non sapere di avere subito la morte di fratelli gemelli durante la sua gravidanza, ma questo trauma lo porterà a sentire dentro un vuoto di cui non riuscirà a capire l’ origine. L'aver vissuto in unione con uno o più gemelli e successivamente averne subito la perdita, segna in modo decisivo il “copione di vita” di una persona.
    docente: dott.ssa Myriam Lopa
    FORMAZIONE: VIDEOCORSO ONLINE ↓↓
    La sindrome del Gemello scomparso
    INFO: www.universita...
    UNIVERSITA' del SOCIALE ↓↓
    universitadelso...
    #gemelloscomparso #gemellosopravvissuto #psicologia

Комментарии • 2