Carlos Castaneda How to do the Recapitulation Part 1.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • I testi sono tratti dal volume di Castaneda “Il Dono dell’Aquila”. Capitolo 14, “Florinda". La "Ricapitolazione" è la prima tecnica da imparare per chi vuole sperimentare le pratiche descritte da Castaneda in maniera corretta. Infatti, quando si inizia in genere si ha poca Energia e si è molto contaminati dagli altrui filamenti, e si deve recuperare i propri sparsi altrove. Chi vi dice che potete avere il pieno controllo di qualunque arte descritta in questi romanzi, senza prima avere, a lungo, fatto la Ricapitolazione, vi sta dicendo un’assurdità per gonfiare il vostro ego. Sì, ci sono delle pratiche che vi possono venire “naturali”, tipo “usare il Corpo Sognante” o “il Vedere”, ma si tratta di brevissimi sprazzi, esaltanti a volte, ma in genere non si ha controllo e si ha molta difficoltà a ripeterlo a comando.
    In questo video è trattata solo la prima volta in cui Castaneda descrive questa pratica. Metteremo le altre in ordine cronologico.
    Innanzitutto, prima di procurarsi una vera e propria cassa di legno atta allo scopo, è preferibile fare vari tentativi, per esempio all’interno di un semplice armadio. Non restate troppo a lungo, inizialmente. Cominciate a scrivere una lista che può essere aggiornata, a mano mano che i ricordi riaffiorano, sempre più dettagliatamente. Cercate di respirare correttamente. Bisogna allenarsi un po’, consiglio una respirazione addominale ... (continua all'interno del video).
    La traduzione è a opera degli autori del video ed è tratta dalle seguenti edizioni spagnola ed inglese:
    C. Castaneda, EL DON DELÁGUILA, ed. Edivision, 1981.
    C. Castaneda, The Eagle’s Gift, ed. Simon & Schuster, 1981.
    Per un confronto e brevi citazioni dall'edizione italiana:
    C. Castaneda, il Dono dell’Aquila, ed. BUR Supersaggi, 1991.
    Amministratori canale:
    Marisha: ha una laurea in lettere antiche con specializzazione in archeologia. L'amore per la scrittura e per la letteratura in lingue antiche e moderne l’ha portata sempre di più ad approfondire opere di qualunque genere. In particolare, lo studio per la Conoscenza della vera natura umana, l’ha condotta sempre di più a studiare i volumi di Castaneda con serietà e rispetto ritenendo i suoi romanzi una raccolta di reali insegnamenti, rivolta solo verso chi sa comprenderli.
    Nick: Ha praticato arti marziali orientali tradizionali fin dall’infanzia, vede lo studio dell’opera di Castaneda più come una lunga serie di pratiche che lasciano pochissimo spazio a soggettività, l’infaticabile esercizio delle tecniche descritte (una volta comprese naturalmente) porta sempre di più a capire le parole dell’autore.
    Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nei video: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

Комментарии • 73

  • @nagualesfb21
    @nagualesfb21  Год назад +21

    I commenti di utenti presuntuosi che NON conoscono i libri originali di Castaneda e insultano non sono tollerati. Soprattutto, quelli che hanno letto qualcosa di imitatori anche mediocri New Age o di altro genere. Noi che stiamo traducendo, per evitare censure e fraintendimenti, dallo spagnolo e dall'inglese, ce ne accorgiamo subito se non conoscete i veri testi. Cercate di sfruttare l'opportunità di confronto su una materia già difficile, senza mischiare concetti che appartengono ad altri. Almeno, comportatevi in maniera più modesta, se non siete sicuri di esprimere concetti corretti. Possiamo dare anche indicazioni utili, se lo si chiede nella maniera educata. Grazie.

  • @andreagalli6625
    @andreagalli6625 Месяц назад +2

    Ho ascoltato adesso tutto il video, mi ricordo di quando lessi per la prima volta della ricapitolzione, fu molto difficile comprendere per me, ammetto che non ho fatto mai questo tipo di esercizi, ho però compreso molto bene il senso del tuo comportamento alla fine del video, soprattutto quando dici : siamo continuamente tosati...e vero viviamo in un mondo dove tutto crea dipendenza e distrazione non è facile bel nostro tempo acquisire tali capacità, e Fai bene a dire di diffidare di chi promette risultati in breve tempo, non c'è risultato senza sacrificio. Grazie ancora per il vostro lavoro, un abbraccio virtuale e spirituale!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад +1

      @andreagalli6625 temo il concetto di tosatura sia molto più complesso nelle modalitá e pernicioso negli effetti di dipendenza e distrazione (che sono fuori di dubbio presenti, non è mia intenzione contraddire la tua affermazione). È un autentico danno ad una nostra parte che ci si deve impegnare a curare. Forse per qualcuno la tua definizione può bastare ed effettivamente ha un buon livello di correttezza, ma per la mia esperienza vederlo diversamente da un danno reale e "fisico" equivale a sottovalutarne la gravità e a supporre un recupero più facile di quanto non sia in realtà. Pensare di dover risolvere una dipendenza o evitare distrazioni nostre o indotte ci pone in uno stato d'animo e una propensione ad un lavoro diversa dal (per fare un esempio) il dover guarire e riabilitarci da una lesione alla colonna vertebrale, eppure il lavoro è più simile alla seconda che alla prima ipotesi. -Nick

    • @andreagalli6625
      @andreagalli6625 Месяц назад

      @@nagualesfb21 si capisco cosa vuoi dire ho scelto l'esempio delle dipendenze o delle distrazioni, perché per me personalmente sono la cosa più comune, concordo pienamente con te sul fatto che la tosatura è da intendersi con qualcosa di più profondo un danno energetico a nostro sfavore molto complesso, non era mia intenzione sminuire il concetto esposto nel video, grazie per avere risposto!

  • @Sasso9
    @Sasso9 Год назад +7

    Davanti alle cose da ricapitolare l'importante è sorridere, anche forse sorprendersi della pesantezza che questioni frivole e superficiali hanno lasciato in noi. Insomma rendersi consapevoli della propria stupidità ma senza un senso di giudizio o dandoci importanza altrimenti si finisce per risolvere ben poco ovviamente per quando riguarda esperienze particolarmente traumatiche non credo di poter dire niente. Questo è il modo di ricapitolare che cerco di adottare, lo condivido, magari a qualcuno potrà servire. Grazie per i vostri video.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +6

      Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza. Quello che hai espresso è assolutamente valido. Se molti praticassero la Ricapitolazione con quest' atteggiamento, sarebbe un'ottimo passo avanti per tutti. Se vuoi, continua seguirci , testimonianze come questa possono aiutare quelli che sono troppo confusi o indecisi. A presto!

  • @cakekake4282
    @cakekake4282 Месяц назад +1

    Grazie per quello che fate❤... Mi sta'aiutando❤grazie, grazie, grazie❤❤❤

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад

      Grazie a te! Prossimamente uscirà un video sulla Ricapitolazione parte 4 che tratterà un altro metodo su come ricapitolare. A presto!

  • @clap3975
    @clap3975 17 часов назад

    Grazie.
    Mi appare tutto come nelle letture. Ma amplificato.
    Le immagini le stesse, le sensazioni anche.
    È come se si diradasse una nebbia di anni.
    Ho letto tutte le opere di Carlos ormai circa una ventina di anni fa nei miei viaggi in Sudamerica nel mio piccolo percorso di crescita nelle Sierre andine e nella selva Ecuadoriana.
    Ora,
    sento che è il momento di riprendere il cammino.
    Rivedere tutto di nuovo e approfondire.
    Non ho molto tempo.
    Non si può indulgere.
    Grazie

  • @marcoabbatini3417
    @marcoabbatini3417 7 месяцев назад +5

    Grazie per il lavoro svolto ❤

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  7 месяцев назад

      Grazie a te per essere qui.

  • @marzio4904
    @marzio4904 4 месяца назад +5

    Grazie mille video molto interessante, rendete più accessibile Castaneda.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  4 месяца назад

      Grazie a te per essere sul nostro canale. -Nick

  • @gianluigi2464
    @gianluigi2464 7 месяцев назад +5

    Non ho mai letto né approfondito Castaneda. Ricordo da molto giovane, quando io e un gruppo stretto di amici facevamo uso di droghe, leggere, qualcuno ne parlava con entusiasmo. Oggi, dopo aver fatto un lungo giro mi ritrovo nuovamente davanti a questo nome. La sensazione che in questa esistenza c'è qualcosa che trattiene la nostra crescita è sempre più evidente, o che noi permettiamo che ciò avvenga.
    Intanto grazie per questo grande lavoro.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  7 месяцев назад +4

      Grazie a te per essere sul nostro canale. Comprendo che sei venuto a conoscenza del nome di Castaneda in questo modo. Devo aggiungere però che l'associazione del suo nome a l'uso di sostanze psicotrope deriva da una scarsa comprensione di ciò che ha lasciato. Castaneda è stato prima studente e poi docente della facoltà di antropologia alla UCLA. Il suo lavoro di ricerca sull'utilizzo di tali sostanze nelle popolazioni autoctone californiane (ricordo che la California è in parte statunitense e nella parte peninsulare messicana) gli fu commissionata come lavoro di ricerca universitario pre-laurea volto a catalogare gli usi delle popolazioni originarie di quelle zone che a causa del contatto con lo stile di vita occidentale moderno stavano velocemente scomparendo . Tale interesse lo fece notare a Don Juan che per agganciarlo all'insegnamento doveva soddisfare il desiderio di conoscere tali pratiche. In realtà la cosa è trattata fondamentalmente solo nei primi due volumi su un totale di dodici (se vogliamo essere pignoli i volumi sono undici mentre l'ultimo è una serie di estratti commentati dei lavori precedenti). Nella realtà dei fatti è sconsigliato l'uso di tali sostanze poiché anche se magari alcune inducono meccanicamente altri stati di coscienza tendono comunque a danneggiare il corpo dell'utilizzatore (nel caso di Castaneda il fegato). Se ti approcci allo studio, e leggi tutti i libri, potrai verificare da te tutto quello che ho detto. -Nick

    • @gianluigi2464
      @gianluigi2464 7 месяцев назад +1

      ​@@nagualesfb21Grazie Nick per la lunga risposta. In realtà non mi sono dilungato nel mio commento lo hai fatto tu per me :-). Riportavo solo le comuni situazioni che si creano in gioventù dettate dall'ignoranza dalla cultura e dalla mancanza di consapevolezza. È un modo di comportarsi classico a cui purtroppo si associa spesso Castaneda tra i giovani. Sottoscrivo tutto quello che hai scritto non perché mi sono documentato, per esperienza personale. La pratica seria se vogliamo Tradizionale della ricerca interiore, nega assolutamente l'uso di droghe. È bello vedere come tra le diverse vie di questa ricerca,diversi luoghi e "Maestri" c è un filo comune che le lega tutte con un linguaggio differente. Se ne hai i mezzi non ti puoi sbagliare, l'essenza è la stessa .
      Grazie Ancora

  • @matteocannarozzi9740
    @matteocannarozzi9740 Год назад +2

    È il video + credibile, nel caos dei video esistenti in rete. Grazie

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +1

      Grazie... davvero a te per il riscontro positivo! Traducendo parola per parola dallo spagnolo e dall' inglese si può arrivare a un buon livello di accuratezza su ciò che davvero voleva trasmettere Castaneda, cercando di non aggiungere niente di proprio. Ci sono troppi studiosi che non distinguono con onestà tra quello che davvero Castaneda ha lasciato e quello che è la loro personale interpretazione; oltre a ciò inseriscono studi o dottrine pseudo religiose di altri mischiando gli argomenti tra loro. Diventa una gran confusione. Il nostro scopo con questo canale è ricostruire con oggettività cosa lui ha lasciato e poi ognuno è libero di farci ciò che vuole! Alcuni rimangono delusi perchè non ritrovano più quello che magari avevano letto altrove... senza aver letto i volumi di Castaneda stesso! Sto lavorando ad altri video al momento, ma il processo di studio, essendo molto laborioso, richiede tempo. Comunque li posteremo il prima possibile! A presto! 🙏

  • @cirorivelli
    @cirorivelli Год назад +3

    Questi video sono delle perle di saggezza con le traduzioni sono ancora più interessanti il capitolo dei predatori fa venire i brividi spiegati in un modo impeccabile finalmente si capisce perché esistono questi esseri questo della ricapitolazione fa cadere le braccia a terra sembra difficilissimo metterli pratica come si fa a ricordare l'intera vita trascorsa ma l'aquila vuole una copia conforme all'originale ee..bisogna perlomeno tentarci magari i ricordi affiorano man mano che si accumula energia forza Guarnieri 💪 grazie Naguales per questi video❤️🙏

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +5

      Bravo Ciro, questo è l'atteggiamento corretto! Bisogna essere "impeccabili guerrieri" per non disperdere energia inutilmente! La Ricapitolazione è molto impegnativa, richiede diversi anni. Io (Marisha) ho cominciato seriamente a praticarla alcuni anni fa, poi a causa di varie vicissitudini personali ho smesso. Ho ripreso bene in questo periodo e devo dire che più la faccio e più ne comprendo a fondo il meccanismo. È un' esperienza che bisogna fare, praticare a lungo. Per me, è più potente e completa delle tecniche psicologiche moderne ... Non preoccuparti, se ti metti lì con un ricordo, e cominci a respirare con calma, l'immagine diventa sempre più nitida e anche le emozioni; poi riaffiorano più particolari, cose che non ricordavi più di aver vissuto. Sì tratta di essere molto pazienti, va in automatico. Si aggancia a dei nostri meccanismi mentali, naturali. Il peggio sono le emozioni negative, soprattutto la rabbia, la tristezza; ecco quelle sono difficili da gestire. Ognuno deve trovare il suo modo.

    • @antonellasirri3937
      @antonellasirri3937 26 дней назад

      Veramente io non l'ho capito PERCHÉ esistono i Voladores, e mi piacerebbe molto saperlo.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  25 дней назад

      La tua domanda ha un senso molto relativo nella visione che qui riportiamo poiché presuppone un perché molto circoscritto riguardo il nostro posto nel mondo, qui invece le leggi sono molto generali e impersonali. I Voladores sono esseri come tutti gli altri, semplicemente esistono così come esistiamo me, te, una pianta, un animale. Gli sciamani (ma sarebbe più corretto chiamarli brujos, poiché sono un tipo specifico di sciamani tra i molti) non vedono l'uomo più in alto rispetto agli altri esseri, l'uomo è solo uno degli innumerevoli esseri in questo universo. L'universo ha intrinseca in sé la caratteristica della predatorietà cioè la vita per sostenersi consuma altra vita; forse sotto diverse forme, più o meno frequentemente, non uccidendo direttamente e consumando qualcosa che sta comunque morendo per altro, mutilando senza arrivare ad uccidere e nutrendosi di una parte degli altri esseri o in mille altri modi; fatto sta che questo accade sempre. Semplicemente ci piaccia o no è così, noi non facciamo eccezione e i Voladores nemmeno, siamo noi che dobbiamo agire consapevolmente del reale andamento delle cose.-Nick

  • @graziellaprivitera9236
    @graziellaprivitera9236 Месяц назад +1

    ❤ meraviglioso grazie di cuore

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад

      Grazie a te di apprezzare il nostro lavoro. Marisha

  • @marcopiccinini9252
    @marcopiccinini9252 25 дней назад +1

    Complimenti

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  25 дней назад

      Grazie per essere sul nostro canale @marcopiccinini9252. Ho visto che hai apprezzato anche il lavoro sui Voladores. Siamo contenti che il nostro lavoro ti piaccia. Grazie -Nick

  • @mariamarchi3024
    @mariamarchi3024 Год назад +1

    Grazie,grazie,grazie.Grazie del prezioso dono.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +1

      Grazie a te di essere qui! Tra pochi il giorni, il prossimo video sulla ricapitolazione... Torna a trovarci!

  • @francopompilio66
    @francopompilio66 Год назад +1

    Infinitamente grazie

  • @AlkhimiaAlkhemica60
    @AlkhimiaAlkhemica60 Месяц назад +1

  • @terrybonaguro985
    @terrybonaguro985 8 месяцев назад +2

    Grazie.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  8 месяцев назад

      Non c'è di che. Grazie per la tua presenza. -Nick

  • @paolobernardini1626
    @paolobernardini1626 Год назад +2

    Buongiorno appena iscritto. Molto interessante questa pratica anche se la vedo abbastanza difficoltosa, per la cassa nel mio caso penso sia praticamente impossibile vivendo in 42 mq con un unico armadio per due persone comunque molto interessante.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад

      Buongiorno a te! Intanto ti ringrazio di esserti iscritto e di essere qui e, credimi, già è molto il fatto che tu abbia pensato di provarci a farla la Ricapitolazione! Non importa se ora non puoi usare una cassa o una bara di terra o simili. Prova nell'armadio, stare compattati è comunque utile; è una specie di meccanismo automatico, ma per farlo funzionare bisogna allenarsi come qualunque altra azione. Prima che ti riesca un risultato apprezzabile, e te ne accorgerai, serviranno molti tentativi. Comunque stiamo preparando altri video dove ci sono ulteriori spiegazioni utili. A presto!

    • @paolobernardini1626
      @paolobernardini1626 Год назад +1

      @@nagualesfb21 grazie del consiglio

  • @sarahbarreca
    @sarahbarreca Год назад

    Ciao! Molto ben fatto il video e per questo vi volevo ringraziare.
    Non ho letto Castaneda fin'ora sono a stomaco vuoto ma ho preso appunti perché mi ha interessato.
    La differenza tra uomini e donne mi piacerebbe molto venisse più approfondita: la donna è in grado di diventare tanto forte solo tramite una delle due pratiche, agguato o sogno.. dice così, mi chiedo se si allena comunque in entrambe le pratiche. 🙏

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +1

      Ciao Sarah, ti ringraziamo di essere qui sul nostro canale e di aver apprezzato il nostro lavoro. Ti consiglio (Sono Marisha) di leggere tutti i libri di Castaneda in modo che tu sappia quali sono i fini ultimi degli sciamani descritti in questi romanzi e in modo che tu comprenda bene il ruolo importante delle donne nelle loro pratiche. Infatti, noi donne possiamo diventare migliori degli uomini in queste arti e più velocemente degli uomini che sono più una sorta di " collante". Purtroppo, le edizioni italiane, soprattutto le più vecchie uscite tra gli anni '70 e ' 80 presentano censure e imprecisioni. Noi stiamo facendo del nostro meglio per tradurre con molta attenzione almeno le parti più importanti applicabili alla nostra vita di tutti i giorni, ma ci vorrà tempo e pazienza. È un lavoro che stiamo facendo prima di tutto per noi stessi, per migliorarci. Cerca di seguirci, metteremo qui tutto quello che possiamo. La Ricapitolazione è la prima tecnica che occorre imparare per accumulare l'energia sufficiente per Sognare o per praticare l' Arte dell'Agguato. A mio parere, è anche un'ottima tecnica per superare traumi di ogni tipo. Io personalmente ho iniziato soprattutto per questo, poi sto cominciando a comprendere sempre più profondamente come funziona. Ci vogliono anni, spesso. Ogni donna ha per sua natura un'attitudine, personalmente sono portata più per il Sognare. La tua domanda è comunque interessante; qui non c'è sufficiente spazio per rispondere in maniera dettagliata ... Ti invito a leggere i libri di Taisha Abelar e Florinda Donner-Grau. Queste due "streghe" ci sono più vicine nel tempo, quindi hanno affrontato problematiche di vita simili alle nostre, e inoltre erano dirette collaboratrici di Castaneda. Sì presentavano spesso alle conferenze con lui negli anni '90. Florinda (che era l'erede diretta della Florinda Matus del video) era una sognatrice, mentre Taisha era esperta nell'agguato. Taisha, soprattutto, racconta delle lunghe sessioni di Ricapitolazione alle quali la sottoposero prima di farle provare qualunque altra cosa. Contattaci se hai dubbi o altre domande. Spero che con queste letture tu possa comprendere meglio l'argomento.

  • @ellen.845
    @ellen.845 5 месяцев назад +1

    Ma posso partire facendo ricapitolazione x la prima volta di un evento che mi è successo ultimamente? Ad esempio sto frequentando un ragazzo di cui non sono sicura, la mia famiglia mi ha fatto pressioni nel lasciarlo ma io mi sento molto indecisa sul da farsi. Attraverso la ricapitolazione posso recuperare energia persa in questo evento e capire cosa devo fare?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  5 месяцев назад

      Salve @elizabethc.845, grazie per essere sul nostro canale, sono -Nick.
      Si, niente ti vieta di iniziare da li, trattandosi di avvenimenti recenti. Mi sento di dire però che nei casi in cui sono presenti emozioni forti o molto forti è più difficile mantenere il controllo, soprattutto se non hai pratica nella tecnica. Puoi provare se vuoi (il massimo che rischi è di non recuperare energia e di dover ripetere il punto che vuoi ricapitolare, perciò nulla di grave). Io consiglio sempre prima di approcciarsi a cose impegnative di fare pratica con avvenimenti emotivamente banali (dalla cassiera al supermercato agli sconosciuti incontrati per caso in ascensore) e poi salire di grado di difficoltà man mano.
      Approfitto della tua domanda per fare una puntualizzazione, l'energia che recuperi in questo modo viene redistribuita globalmente e non decidiamo noi per cosa viene utilizzata (I "passi magici" di Tensegrità servirebbero per convogliarla appunto in ambiti considerati più utili all'esigenza del momento). Si sperimenta uno stato generale di chiarezza progressivamente sempre maggiore, capiamo di conseguenza la nostra condizione sempre meglio e le azioni che possiamo fare per cambiare le cose. Non so dirti però quanto lavoro ti serve perché tu abbia chiara la situazione e il da farsi nel tuo caso specifico, molto lavoro temo, per mia esperienza le interferenze familiari nascondono sempre situazioni molto complesse che richiedono molte azioni.
      Spero di esserti stato utile a chiarire per lo meno in parte i tuoi dubbi.
      Buona pratica. -Nick

    • @ellen.845
      @ellen.845 5 месяцев назад +1

      @@nagualesfb21 grazie per la risposta. vorrei provare comunque perché sto iniziando ad approcciarmi al mondo dello sciamanesimo tolteco da poco. Per quanto riguarda la tecnica mi dovrei mettere in un ambiente buio, silenzioso, e praticare il respiro spazzante da destra a sinistra? Un’altra cosa che non mi è chiara, è per quanto tempo si deve ricapitolare un singolo evento? Un’ora è troppo poco?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  5 месяцев назад +1

      Ciao sono Marisha, nel testo originale Castaneda suggerisce per chi inizia una scatola di legno ( non di cartone com'è tradotto in italiano, in spagnolo è proprio "legno"). Noi suggeriamo per fare delle prove, all' inizio, di mettersi in un armadio che ti tiene ben compatta. Taisha Abelar lo faceva in una piccola grotta ad esempio... ( Faremo un video su questo passo descritto da Taisha che parla della Ricapitolazione per donne che ripercorrono ricordi di amanti, fidanzati, ecc). Comunque è per iniziare... con il tempo e la pratica alla fine non ti dovrebbe più servire nulla. Il tempo su chi devi stare su di un ricordo o nel luogo in cui stai praticando lo devi percepire da sola, per questo sarebbe importante approfondire il concetto di " stato consapevolezza aumentata" o, come purtroppo mal tradotto in italiano " stato di coscienza intensa". Ti aiuterebbe per entrarci anche comprendere lo stato di " inner silence" ovvero silenzio interiore.

  • @danieleventuri88
    @danieleventuri88 6 месяцев назад +2

    Con questa pratica è possibile cancellare un pensiero riferito a una persona che torna spesso in mente tipo un'ex partner lasciato da poco? O si recupera solo fibre energetiche ma la memoria di quella persona rimane? Cioè: memoria e recupero energetico hanno una relazione?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Salve @danieleventuri88, sono Nick della pagina Carlos Castaneda Naguales, grazie per essere qui, cercherò come posso di rispondere nella maniera più esauriente alle tue domande. Ti anticipo che la situazione che esponi è molto frequente, per la mia esperienza tutti si trovano ad affrontarla prima o poi ed ho conosciuto diverse persone che hanno iniziato a praticare così. Memoria e recupero energetico in un certo senso sono correlati, anche se ciò coinvolge non solo questi due elementi ma un insieme molto più ampio che comprende tra l'altro la parte emotiva, cosa che interessa molto in questi casi.
      Per quanto riguarda la pratica:
      Si ti può aiutare a fare sì che il pensiero (che in molto casi può diventare anche ossessivo) cessi. Ti dico però che la memoria non si cancella, semplicemente viene data una posizione più appropriata agli eventi e all'esperienza di essi, posizione che non ha risvolti emozionali così marcati. Il problema principale che però si riscontra in persone che iniziano mossi da situazioni simili è che lavorare con eventi dotati di cariche emozionali forti prevede già un buon grado di controllo, cosa di cui generalmente è sprovvisto un neofita.
      Io consiglio di non iniziare affrontando frontalmente da subito gli eventi che suscitano in noi emozioni forti, anche se generalmente sono quelli che ritornano ossessivamente nei nostri pensieri. Invito invece a riflettere sul fatto che disperdiamo fibre in relazione alle emozioni che proviamo, cosa che avviene anche a distanza di tempo dall'evento originario. Per esempio per quanto riguarda una separazione di qualsiasi tipo (sia essa un lutto,un amore finito, un'amicizia che si rompe o altro) potrei piangere da solo in casa settimane dopo, anche in questo caso vi è dispersione di energie. Tale dispersione si accumula comunque nell'evento che l'ha scatenata. Consiglio di iniziare recuperando energia da questi eventi "laterali", in questo modo (se non si ha la stabilità di affrontare la cosa direttamente) il praticante recupera comunque forze mentre "la matassa" bloccata in quell'evento diminuisce e per lo meno inizierà a diventare più leggera. Un po' alla volta, recuperando forze e acquisendo pratica si potrà eliminare tutto quanto.
      Consiglio comunque di procedere ordinatamente, è nostro interesse prima di tutto recuperare fibre ed espellere quelle esterne. Se non si ha la capacità di ricapitolare direttamente una persona e la serie di eventi correlati (per serie di eventi io intendo anche l'esempio precedente dove sono da solo e di conseguenza devo riprendere fibre ma fondamentalmente non ve ne sono di esterne da espellere) vuol dire che il primo passaggio da fare è costruire quella capacità.
      Il punto di vista più corretto a mio parere è che la ricapitolazione sia uno strumento che dobbiamo imparare a padroneggiare alla perfezione, più siamo allenati ad usarlo tanto più porta risultati. - Nick

    • @danieleventuri88
      @danieleventuri88 6 месяцев назад

      @@nagualesfb21 Piangere non è un rilascio emozionale che aiuta a lasciare andare il dolore e quindi i pensieri ossessivi che creano sofferenza in riferimento a una separazione? Dici invece il contrario, che piangendo si disperde energia? Non si dovrebbe mai piangere quindi e l'azione giusta da fare è rimanere distaccati quando arriva un pensiero che attiva un'emozione di sofferenza?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Salve @danieleventuri88, sono Nick. Credo di dover fare due chiarimenti, uno inerente la mia risposta in questa conversazione dove ho fatto l'esempio di mettersi a piangere ed uno più generale riferito a quello che definisci essere distaccato.
      Andiamo per ordine , la nostra parte energetica disperde filamenti luminosi e tale dispersione è aumentata dalle emozioni, più forti sono gli stati emotivi maggiore è la quantità di filamenti dispersi. Questo è un processo automatico su cui non possiamo fare nulla, possiamo forse cercare di governarlo, possiamo recuperare ciò che viene disperso ma nessuno di noi può impedirlo. Nello specifico del mio esempio se in relazione ad un qualsiasi evento che può essere una separazione, un lutto o anche emozioni più delicate e di impatto meno sgradevole il mio stato emozionale si altera e per forza io disperderò fibre ed energia, se scoppio a piangere (ho fatto l'esempio di piangere in solitudine poiché in questo caso c'è solo dispersione delle nostre fibre e non contestualmente l'assorbimento di fibre di altri individui presenti) probabilmente mi sentirò meglio dopo aver manifestato il mio dolore ma sul momento avrò comunque una forte dispersione di fibre ed energie, energia e fibre che nell'ottica di chi studia questi argomenti va assolutamente recuperata e non perduta inutilmente.
      Per quanto riguarda invece la precisazione di tipo generale devo puntualizzare che occorre fare uno sforzo ed entrare nell' ottica di quelli che don Juan definisce i "nuovi Veggenti" cioè gli sciamani da cui proviene questo tipo di conoscenza. Tu mi parli di piangere come azione per lasciare andare un pensiero doloroso, ossessivo eccetera. Questo tipo di interpretazione deriva dal fatto che nella nostra cultura identifichiamo degli stati "mentali ed emozionali" ed essi sono lo stato più alto di una ipotetica analisi. Secondo l'interpretazione dei " Nuovi Veggenti " descritti da Castaneda tale stato è un sintomo causato da problemi "energetici", riordinando e ripulendo a questo livello si può risolvere il problema (sto semplificando forse eccessivamente non me ne vogliano persone più esperte che magari leggeranno questo commento). Aggiungo che sempre secondo questo tipo di ottica "essere distaccati" e di conseguenza disperdere fibre al minimo, come tu correttamente dici, non è una azione o un modo di agire che si fa volontariamente bensì il risultato di un livello energetico estremamente pulito ed ordinato. A livello di linguaggio non abbiamo una terminologia in grado di definire esattamente tale stato, solitamente si confonde la persona che se ne frega (per usare termini più terra terra) degli eventi oppure che ha dentro di sé una sorta di apatia con quel tipo di distacco, nell' ottica di uno sciamano un individuo così è ancora più lontano da quello stato che occorre raggiungere di chi prova emozioni molto forti.

  • @francopompilio66
    @francopompilio66 7 месяцев назад

    Buona serata e grazie ancora per il vostro stupendo lavoro. Vi chiedo se fosse possibile avere in formato elettronico PDF oppure Epub dei testi che voi avete già pubblicato qui? Scusate se ho fatto questa richiesta e spero che non sia già stata inviata. Grazie infinite

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  7 месяцев назад +1

      Grazie per essere qui con noi @Alfosso1 Al momento non è possibile soprattutto, data la particolarità del lavoro svolto e la quantità di materiale che stiamo pubblicando qui e sulla pagina, ci possono essere alcuni problemi di diritto di autore. Per poter continuare in maniera sicura e legale ci dobbiamo attenere letteralmente alle normative di critica e insegnamento che ne permettono la citazione. Tratteremo la cosa tra pochi giorni quando uscirà un nuovo video dove ci (ri)presentiamo e rispondiamo ad alcune domande frequenti, abbiamo raggruppato alcune informazioni sparse per la pagina oppure che erano andate perdute in varie riorganizzanizzazioni nel corso del tempo. -Nick

    • @francopompilio66
      @francopompilio66 7 месяцев назад

      @@nagualesfb21 comprendo benissimo Nick e vi continuo a seguire. Grazie ancora

  • @soniacastellana1793
    @soniacastellana1793 2 месяца назад

    Ma insomma, si espira al centro o ritornando alla spalla destra?? E' tutto molto confuso e poi con quale velocità si inspira ed espira?? Grazie.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  2 месяца назад +4

      Salve @soniacastellana1793, sono -Nick, grazie per essere sul nostro canale. Abbiamo già trattato la cosa in altri commenti ma è sempre bene ripetere.
      I movimenti descritti sono due:
      Il primo movimento inspira da sopra la spalla destra fin sopra la spalla sinistra dopodiché espira con la testa in posizione centrale. È un movimento che si esegue soltanto una volta all'inizio della sessione di ricapitolazione. Con il tempo e la ripetizione esso consente di "entrare" automaticamente nello stato interiore adatto a tale attività.
      Il secondo movimento che inspira ruotando la testa da sopra la spalla destra a sopra la spalla sinistra ed espira sempre ruotando la testa da sopra la spalla sinistra a sopra la spalla destra è la tecnica vera e propria e viene eseguito per ogni ricordo tutte le volte necessarie fino ad esaurimento dello stesso.
      Per quanto riguarda la respirazione ,essa dipende dall'individuo, non c'è un tempo definito, ma deve essere profonda e naturale. Evitate gli eccessi, non si deve assolutamente inspirare oltremisura fino a scoppiare né esagerare ad espirare fino a rimanere senza fiato. Per chi è nuovo alla pratica, dopo un periodo iniziale dove è normalissimo che tutto risulti un po' "meccanico" è bene lasciare al corpo libertà di controllo. Ogni ricordo poi dará il suo ritmo alla ricapitolazione, più lento in alcuni punti e più deciso in altri a seconda di come è composto.
      Occorre esercizio ma è tutto molto semplice e naturale. -Nick

  • @cirorivelli
    @cirorivelli Год назад

    Grazie anche questo video e straordinario e istruttivo volevo solo chiedere se c'è differenza ricapitolare con occhi aperti o chiusi grazie ❤️

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Год назад +2

      Bentrovato Ciro! Grazie di essere qui. Sì, è un video che oltre ad avere molta attenzione sulla traduzione corretta del testo, ha come scopo di essere un piccolo tutorial. Per noi stessi è stato molto utile, per imparare bene le fasi seguendo le istruzioni originali dell'autore. Per esperienza, penso, sia più opportuno fare la Ricapitalizzazione a occhi chiusi. Almeno per noi funziona molto bene così. Stiamo preparando altri due video sulla Ricapitolazione... A presto!

    • @marcoabbatini3417
      @marcoabbatini3417 7 месяцев назад

      Vedere sullo schermo ad occhi chiusi, e vedere sullo schermo ad occhi aperti e possibile. Ma più intenso ad occhi chiusi. Per me.

  • @iwonas9132
    @iwonas9132 Месяц назад +1

    La cassa di legno.
    Domanda: come fare per aria? Quanto deve essere grande? Ci si può fare dei fori per aria? Non ho problemi di pensare come ad una cassa da morto, piùttosto che un armadio che il mio è troppo pieno per entrarci

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад

      @@iwonas9132 Ciao, sono Marisha. La devi immaginare più come una cassa per le merci. Ci si può stare seduti dentro con le gambe un po' portate verso il busto. Se vuoi, ovviamente puoi metterci dei buchi per respirare... Castaneda purtroppo non ha dato misure. Penso che ognuno possa adattarle alle proprie dimensioni. Grazie per essere sul nostro canale!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад

      Salve @iwonas9132, grazie innanzitutto per essere qui sul nostro canale. Si devi praticare dei fori di areazione sia sulla parte bassa che alta, personalmente io preferisco fare un certo numero di fori sulle pareti, la mia ha ad esempi 4 "prese d'aria" da 25 fori da 8 mm (un quadrato di 5 fori x 5 fori ognuno a distanza di 10mm l'uno dall'altro) disposte alternatamente, le prese sulle due pareti laterali sono in basso quelle sulle pareti frontali e posteriori sono in alto. Per quanto riguarda la grandezza devi starci comodo e fare i movimenti del collo quando respiri ma allo stesso tempo lasciare meno spazio possibile tra le pareti, fondamentalmente non c'è un modo corretto di sedersi, io mi siedo su un piccolo cuscino raccolto con le braccia attorno le ginocchia il collo però è ben proteso verso l'alto. Lo scopo della cassa è prima di tutto restringere l'area di stimolazione intorno al corpo. Ti conviene metterti seduto a terra e prendere delle misure che ti consentano una posizione comoda ma ci sia il meno spazio possibile tra te e le pareti. Personalmente (a titolo di esempio) le misure interne della mia cassa sono larghezza 78cm , lunghezza 68cm, altezza 106cm (ovviamente essendo le misure interne devi aggiungere lo spessore del legno che utilizzi). Mi trovo all'interno di essa con la schiena e i gomiti ad 1 o 2 cm dalle pareti ed i capelli che strofinano sulla parte alta.
      Anche se non ne costruisci una, sapere le misure che ti servono ti consente di sceglierne una il più possibile adatta.
      -Nick

  • @lear633
    @lear633 8 месяцев назад +1

    Bello grz. Cmq a me la traduzione cacciatore piace e la trovo adeguata. Il cacciatore in tempi antichi doveva preparare l agguato... in certe culture antiche c'è tutto un rituale per la caccia

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  8 месяцев назад +2

      Grazie. In inglese è " Stalker" . In tutta onestà, tradurresti "stalker" con "cacciatore"? Si tratta di "pedinare senza farsi vedere"... ma stalker ha preso connotati troppo di un molestatore- criminale nel linguaggio comune. Comunque, noi lo lasciamo in lingua spagnola "acechador" che è perfetto! Imparare una nuova parola, non farà male a nessuno. Visto che ti piacciono le ricostruzioni "antiche", usare la parola originaria ha più senso. Io ho una specializzazione in archeologia 🙂( sono Marisha). Italianizzare tutto a volte non è la cosa migliore, lo dico per esperienza...

    • @maxgot2294
      @maxgot2294 7 месяцев назад

      Personalmente, dalla tua descrizione a me viene proprio in mente cacciatore...o predatore🤷🏻

  • @matteocannarozzi9740
    @matteocannarozzi9740 Год назад

    Sulla ricapitolazione, intendo.

  • @antonellasirri3937
    @antonellasirri3937 26 дней назад

    Dunque l'Arte dell'Agguato è la Ricapitolazione? Se si tratta di ricordare perché si parla di Agguato, non capisco.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  26 дней назад

      La ricapitolazione è una delle molte tecniche, è la base e l'inizio per l'apprendimento dell'Acecho (quello che è stato tradotto in italiano con arte dell'Agguato). Lo sciamanesimo tolteco dei cosiddetti "Nuovi Veggenti" del lignaggio di Don Juan Matus descritto da Castaneda si suddivide in tre "Arti" ovverosia gli ambiti dove il Brujo (lo stregone o lo sciamano se preferisci) direziona il suo potere e la sua capacità: Acecho, Ensueño e Intento.
      Noi preferiamo utilizzare il l termine spagnolo in quanto la traduzione italiana dei testi è molto carente e sorgono numerosi fraintendimenti, l'Acecho è uno dei punti con maggiori problemi. -Nick

    • @antonellasirri3937
      @antonellasirri3937 26 дней назад

      @@nagualesfb21 grazie Nick per la pronta risposta, tuttavia continuo a non capire cosa a che fare il tendere un Agguato (con le azioni varie che comporta) col ricordare: qual è la relazione tra le 2 cose?

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  26 дней назад

      @antonellasirri3937 Per comprendere dovresti aver letto i libri, una larga parte di essi è dedicata all'argomento e io di certo non ho modo di chiarire cose spiegate complessivamente in 500/600 pagine con un commento di poche righe. Se poi invece vogliamo andare a vedere le trasposizioni fuorvianti delle edizioni italiane: Acecho di per sé non significa proprio Agguato, è una traduzione di comodo dato che in italiano non abbiamo la parola esatta corrispondente (in spagnolo "agguato" con l'accezione che viene data solitamente si direbbe trampa). Castaneda lo traduce in inglese con to stalk ( a volte nei libri è usato anche to lurk a seconda dell'azione che viene compiuta dal praticante) cioè pedinare/inseguire senza essere notato (to lurk è invece appostarsi aspettando qualcosa o qualcuno senza essere notato). Lo devi considerare come il nome di una serie di capacità correlate tra loro. L'acechador/acechadora ha la capacità di identificare le giunzioni chiave degli eventi e giunto il momento opportuno opera su di esse per ottenere i propri scopi in vari modi, sia con metodi "ordinari" sia "fuori dall'ordinario". Si chiama così per il peculiare tipo di attenzione che richiede attuare un simile tipo di azione. La ricapitolazione, tra le molte cose che fa, ti rende anche consapevole di come si è formata la tua realtà attuale, tutte le scelte consapevoli o meno che hanno dato il risultato odierno. Consapevole di questo modo, puoi provare ad intervenire e convogliare gli eventi in una direzione specifica piuttosto che in un'altra. -Nick

    • @antonellasirri3937
      @antonellasirri3937 26 дней назад

      @@nagualesfb21 grazie mille Nick, per la spiegazione.

  • @loredanamassini9484
    @loredanamassini9484 8 месяцев назад

    12:30

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  8 месяцев назад

      Scusami, ma non so cosa mi vuoi dire...

  • @loredanamassini9484
    @loredanamassini9484 8 месяцев назад

    Sentimenti e ...... Nn lo trovo più

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  8 месяцев назад

      Non capisco cosa stai cercando. -Nick

  • @EneaBenezzi-qj2br
    @EneaBenezzi-qj2br 11 месяцев назад +1

    Bravi onesti essenziali