Castaneda - Los Voladores, parte 1/4 - Nuova edizione -Traduzione e Recensione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • I testi sono tratti dal volume “Il Lato Attivo dell’Infinito”, capitolo 16, Ombre di Fango. Don Juan parla per la prima volta a Carlos dei predatori chiamati "Los Voladores", "Quelli che Volano", Flyers. Attenzione! Versione integrale del testo senza le censure presenti nelle edizioni italiane. La traduzione in questo video è tratta direttamente dalle edizioni inglese e spagnola. Attivate i sottotitoli in inglese o spagnolo cliccando sull’icona per poter effettuare un puntuale confronto con il testo originale. Alla fine del video troverete una breve analisi letteraria e linguista e, inoltre, il nostro commento.
    In questo canale l'argomento è SOLO Carlos Castaneda. Lo scopo del canale è scambiare gratuitamente Conoscenza tra utenti. Ricordo che non è tollerato lo spam riguardante autori diversi da Castaneda.
    Bibliografia
    La traduzione è a opera degli autori del video ed è tratta dalle seguenti edizioni spagnola ed inglese:
    C. Castaneda, El Lado Activo Del Infinito, ed. Ediciones B, 1997
    C. Castaneda, The Active Side Of Infinity, ed. Harper Collins, 1998.
    Per un confronto e brevi citazioni dall'edizione italiana:
    C. Castaneda, Il lato Attivo dell’Infinito, ed. Rizzoli, 1998.
    Diritti d'Autore Legge del 22 aprile 1941 n° 633 TESTI - Riguardo i brani delle opere pubblicate nei video: Art. 70 "il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

Комментарии • 39

  • @antonellasirri3937
    @antonellasirri3937 Месяц назад +1

    Comincio a seguire solo adesso dopo aver letto qua e là già da tempo, alcune cose sui voladores di
    Castaneda. Sono davvero contenta di aver trovato questo canale anche perché sapevo che i suoi libri in italiano non sono fedeli alla versione originale. Il Risveglio, la Consapevolezza, la Libertà, l'Amore sono temi che mi hanno interessato sin da giovanissima. Spero di riuscire a comprendere e a mettere in pratica quello che Castaneda ci ha voluto comunicare. GRAZIE infinite x il vostro prezioso lavoro

  • @domenicogerardi653
    @domenicogerardi653 6 месяцев назад +2

    Salve Guerrieri..incredibile è la nostra strada le nostre posizioni in quest'universo.Di colpo alcuni di noi devono smettere di credere a quello che hanno sempre creduto e lasciarsi andare all,energia a questa forza di cui qui si parla...e non c'è scelta lasciarsi andare con fiducia a essa o morire .Io ho sempre pensato di essere nessuno, é la cosa non mi dispiaceva. Molto sinteticamente dico che sono vissuto nella dualità assoluta, Nei miei piani inferiori tutto si muoveva spinto dal motore dei sentimenti e dei pensieri negativi,rancore,odio,rabbia è tutto questo in armonia perfetta con le persone che frequentavo spinte dallo stesso identico motore.Nonostante tutto sapevo di essere nella mia strada ma non sapevo come essa poteva scegliere di evolvere...Ma poi...BAAMM!!!BUMM!!!Immaginate una grande esplosione con una conseguente infinita caduta,"MEMORIA PIENA".Caos assoluto una non malattia una non morte una non vita....Io dicevo, sentivo che ero entrato in una forma di(era proprio così!)amministrazione controllata.I miei pensieri, sentimenti,emozioni le mie percezioni sembravano amplificati di migliaia di volte da una parte sprofondavo sempre più è come immerso nelle sabbie mobili non potevo muovermi, non potevo pensare, non potevo uscire,frequentare le stesse persone non potevo essere arrabbiato potevo solo restare immobile....Ma dall'altro lato un'immenso implacabile Falco si lanciava in picchiata giù nella parte più profonda del mio essere a distruggere eliminare tutta le ombre nere che erano dentro di me.....non sto a dirvi cosa è successo poi perché voi già lo sapete... Quello che voi dite quello che voi scrivete e penso certamente che pensate.In larghissima parte(anche se nel disordine completo)era già presente in me nel mio stato di anima persa.Tutto questo mi piace storie diverse che vanno dalla stessa parte...grazie a voi e a Carlos..❤

  • @cirorivelli
    @cirorivelli 6 месяцев назад +1

    Felice di risentirvi ❤ poi seguirà un mio commento adesso devo godermi il video .😊

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Ciao Ciro, ben ritrovato!

    • @francogalli7113
      @francogalli7113 6 месяцев назад +1

      Contemplare le ombre porta al silenzio interiore,che associato a un brillio è la chiave magna che apre tutte le porte

  • @carmelinadebenedetto6775
    @carmelinadebenedetto6775 6 месяцев назад +2

    Grazie infinite ragazzi, bellissime anime in cammino , ❤

  • @AlkhimiaAlkhemica60
    @AlkhimiaAlkhemica60 6 месяцев назад +1

    Salve
    Grazie

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Grazie a te di essere sul nostro canale.

  • @dimitryprokof4847
    @dimitryprokof4847 6 месяцев назад +1

    grazie infinite, materiale preziosissimo.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад

      Grazie a te per essere sul nostro canale. -Nick

  • @fattomane
    @fattomane 3 месяца назад

    Grazie per il vostro lavoro. Veramente "illuminante"!
    Iscritto!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  3 месяца назад +1

      Grazie a te per essere sul nostro canale RUclips! -Nick

  • @Impressionieatmosfere
    @Impressionieatmosfere 5 месяцев назад

    Grazie!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  5 месяцев назад

      Grazie a te di essere sul nostro canale! Tra pochi giorni la nuova edizione del secondo video dedicato ai Voladores. A presto!

  • @Diogene-o9x
    @Diogene-o9x 4 месяца назад +3

    Buona sera a tutti, ho trovato solo oggi il vostro canale. Ho letto il libro in questione anni fa e mi colpì molto il racconto sui voladores. Scopro, ascoltandovi, che lo ricordavo esattamente così come è scritto. Inoltre leggo nei commenti di persone che dicono di aver vissuto esperienze molto incisive. Personalmente non riesco a capire se invece quelle vissute da me lo sono o sono solo il frutto di autosuggestione. Tutto nasce quando avevo all’incirca 5 anni e da allora ho intrapreso un viaggio interiore che non sembra portare sviluppi. E questo è molto frustrante. Benché abbia avuto dei cambiamenti e riesca ad individuare dei comportamenti sul nascere, ad altri non riesco a far fronte ne a superarli. E, ripeto, è molto frustrante. Complimenti per il canale, continuerò a seguirvi.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  4 месяца назад +1

      Grazie di essere sul nostro canale, Diogene. Spero che i nostri contenuti ti possano essere utili... Stiamo lavorando a moltissime altre tematiche, tratte dai libri di Castaneda e anche delle conferenze interviste raccolte da Armando Torres quando Castaneda era anziano. A presto!

    • @alexbush8457
      @alexbush8457 Месяц назад

      Vorrei sapere come mai la versione in italiano presenta censure, a differenza di quella inglese e spagnola, grazie per l'importante lavoro che fate!

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  Месяц назад +1

      Temo che sul perché non possiamo darti una risposta. Evidentemente il tono degli scritti andava adattato ed uniformato ad un registro standard. Queste opere vanno fuori da quel registro. -Nick

    • @erikabenedetti_
      @erikabenedetti_ Месяц назад

      Autosuggestione a 5 anni? Come no.

  • @Riccardo-f5v
    @Riccardo-f5v 6 месяцев назад +1

    Precedentemente C.C. aveva già accennato qualcosa sui Voladores nel libro Tensegrità....

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад

      Hai ragione, però Parla solo di " un predatore" che detiene un parziale controllo sul sesto centro dell' uomo. Don Juan chiuse velocemente il discorso. Non lo chiama "Volador". Per questo ho detto che parla del " Volador" solo nel volume il "Lato Attivo dell' Infinito". Don Juan mantenne il silenzio sul sesto centro ... Mantenne il silenzio sul Volador fin quasi all' ultimo. Grazie del contributo.

  • @cirorivelli
    @cirorivelli 6 месяцев назад +1

    Molto piu dettagliato del capitolo precedente la tematica dei voladores era la questione suprema per gli sciamani e lo è anche per me questi predatori no parassiti come li chiama qualcuno non si puo paragonare una pulce ad un leone hanno due ruoli diversi, questi sono esseri molto organizzati io posso affermare per esperienza vissuta sulla mia pelle che ci sono vari livelli di entità con vari gradi di livelli di forza e quando si diventa piu resistenti a gli attacchi di uno standart o comune poi subito si ha che fare con uno piu resistente che poi si sconfiggerà dopo tante sconfitte questa e la mia personale esperienza .

  • @Francesca-y9s
    @Francesca-y9s 6 месяцев назад +1

    Ciao, quando Nick legge la parte del rumore come di ali che sbattono, come una radio che si sta sintonizzando, un tonfo... è esttamente la descrizione dei rumori che vengono percepiti nel momento in cui c'è il "distacco dal corpo fisico" durante la notte, secondo voi che ruolo hanno i voladores in questo? Riguardo invece il vedere il nostro corpo disteso a letto, cosa ne pensate nel caso in cui avvenga il contrario? Cioè sono a letto e ritrovo me stessa in piedi di fianco al letto che mi guarda, e un'ultima domanda perchè il mio corpo in sogno le prime volte che si rendeva conto si sognare era pesantissimo? Faticavo a gestirlo ho dovuto imparare a guidarlo, poi in breve ci sono riuscita ma questa cosa mi ha sempre fatto pensare. Ancora una cosa... per corpo energetico si intende quello che a volte viene definito corpo astrale? Grazie.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +2

      Salve Francesca, sono Nick. Piacere di fare la tua conoscenza. Per prima cosa, la più importante da precisare, occorre tenere presente che parlare di Ensueño (termine con cui gli sciamani indicano L'arte di sognare differenziandola dal sognare comune chiamato semplicemente sueño) ed associarlo ad altre pratiche non è sempre possibile e in molti casi si rivela controproducente per un problema potremmo definirlo di Tonal o se preferisci di inventario. Come è stato indicato altre volte di fronte allo stesso accostamento corpo energetico/corpo astrale, esso porta un problema molto serio, appartengono a concezioni e visioni differenti. Noi non ci conosciamo perciò in questa risposta posso dare solo indicazioni generali che però mi auguro tornino utili anche a persone che un domani leggeranno queste parole. Una delle raccomandazioni che continuamente facciamo è quella di tenere separati studi e concezioni almeno fino a quando si possiede un livello di discernimento o se vogliamo energetico decisamente avanzato. Il motivo è principalmente uno: generalmente non si ottiene un vantaggio come si crede, ovverosia che le due conoscenze si sommino, ma nella stragrande maggioranza dei casi si ottiene una sintesi che possiede meno valore delle singole parti da cui è preso. Ciò è molto difficile da evitare. Il problema qui non è tanto di nomenclatura corpo energetico e corpo astrale (fondamentalmente lo potresti chiamare come ti pare) ma tutti i concetti che per forza di cose si portano dietro l'uno o l'altro termine che spesso non sono conciliabili e di conseguenza si devono inventare degli aggiustamenti per far sì che le cose si incastrino.
      Andando per ordine e rispondendo in ordine al tuo primo quesito posso dire che su tratta di due cose distinte. Parlando per la mia esperienza posso dire che il Volador fa proprio un rumore di quel genere (personalmente io lo avverto di tono un po' più acuto mentre Marisha lo sente così, abbiamo tenuto sul video la sua traduzione sensoriale ) e soprattutto proviene da lui mentre sempre per la mia esperienza i suoni che tu descrivi per il "distacco dal corpo" sono di tono molto più grave e provengono da noi medesimi.
      Per quanto riguarda la tua seconda domanda cioè il vedersi accanto a letto (una sorta di opposto della terza porta del sogno) in tutta onestà a me non è mai capitato. Teoricamente è possibile ma è solo una mia supposizione con le poche righe che hai descritto. Posso dire che vedere cose accanto al letto è purtroppo comune e tutt'altro che rassicurante (non sei la sola che nella vita ha avuto paura di andare a dormire 😅) dovresti chiarire se ti riconosci come te stessa perché per come la vedo io dovresti valutare (se non lo hai già fatto) che potrebbe non esserlo.
      Invece i problemi che hai riscontrato sono perfettamente normali, all'inizio si è come dei bambini piccoli che non hanno padronanza del proprio corpo, i movimenti sono imprecisi, l'attenzione spesso va e viene ed i sensi non rispondono come dovrebbero ma sembra decidano loro cosa guardare, ascoltare e toccare. Non so perché ma è semplicemente così, generalmente io interpreto la cosa come semplice mancanza di esperienza, ogni capacità si accumula ed all'inizio è normale essere goffi in qualcosa in cui non siamo abituati. -Nick

    • @Francesca-y9s
      @Francesca-y9s 6 месяцев назад +1

      ​@@nagualesfb21 Ciao Nick, non volevo assolutamente accostare discipline diverse è solo che a volte si fa appunto fatica e soprattutto confusione con i termini, Mi sono avvicinata a Carlos proprio a causa di una serie di eventi che mi sono capitati diversi anni fa, era il 2012 (tra l'altro circa due settimane prima che avvenissero i fatti vidi il libro l'arte di sognare sul tavolo di una casa vacanza, lo presi in mano pensando "chissà di che parla"), ovviamente per me è stato un periodo terribile, ero arrivata al punto di avere paura ad andare a dormire (aver visto l'arte di sognare l'avevo completamente rimosso), ho incominciato a leggere ogni cosa che riguardasse l'argomento, la mia vita poi è completamente cambiata, qualcuno mi aveva consigliato di leggere Castaneda ma non ne volevo sapere perchè avevo paura di spaventarmi ancora di più. Un giorno poi penso davvero di essermi agganciata all'intento perchè ho inziato ad avere indizi dalla mattina alla sera su come procedeva la mia vita e su cosa dovevo fare, raccontare questo a qualcuno che non capisce è impossibile possono scambiarti per fuori di testa, in conclusione mi sono affidata al mio intuito e ho cambiato tutto, ma proprio tutto! Poi un giorno ho deciso di leggere Castaneda, mi sono procurata tutti i libri e ho incominciato a leggerli uno per uno nell'ordine corretto, ho proseguito leggendo anche tutto di Florinda e Taisha e per ultimo Torres.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Tranquilla, abbiamo presente l'esser presi per matti. Capisco perfettamente che ci sono problemi con la terminologia, non è assolutamente mia intenzione arrecare offesa alcuna, (purtroppo) è una difficoltà insita in questo studio. -Nick

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад +1

      Ciao, sono Marisha ...accade come dici ... Come ho raccontato parzialmente nel video dove, brevemente, riportiamo qualcosa della nostra esperienza personale, anche a me è accaduto un evento che mi ha spinta a cambiare totalmente la mia vita. I libri ci aiutano, ma è dentro di noi che, posti di fronte a situazioni estreme, lasciamo i comportamenti imposti e, come hai detto tu, ci "agganciamo all' Intento". Questo ci porta verso le soluzioni. Per quello che ho potuto "vedere", molti di quelli che quando gli accade qualcosa di molto forte nella vita e non cambiano e si lasciano andare, affidandosi al modo comune di fare le cose o, a qualcuno che faccia per loro, semplicemente la maggior parte delle volte finiscono col morire. Preferisco essere definita "matta" piuttosto che finire cosi... facilmente in bocca all' aquila 🦅 Comunque... Approfondiremo l' Arte di Sognare con dei video più specifici.

    • @Francesca-y9s
      @Francesca-y9s 6 месяцев назад +1

      @@nagualesfb21 Ciao Marisha, grazie per il tuo commento, sai quello che dici lo condivido appieno, pensa che attraverso i sogni mi era stato detto esattamente questo! La fatica che mi è costato prendere certe decisioni vedendola a distanza di tempo mi fa pensare di essere stata aiutata da una forza esterna o forse è stata la fiducia totale che ho avuto nell'intento.

  • @FabioCannavo-jp1jf
    @FabioCannavo-jp1jf 5 месяцев назад +1

    La vedo dura senza un nagual o un don Juan

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  5 месяцев назад +2

      Lo so. Più approfondiamo questi argomenti e più, nei momenti più difficili e duri, ci viene da dire: "Se ci fosse don Juan..." Ma non è corretto. Castaneda ha cercato di lasciarci dei resoconti più dettagliati possibili e durante le conferenze ripeteva che bisogna applicarsi da soli, se non si trovano altre possibilità. " Chi desidera penetrare gli insegnamenti degli stregoni non ha bisogno di guide. Basta un interesse genuino e palle d' acciaio" tratto da "Incontri con il Nagual" di Armando Torres. ruclips.net/user/shortsJgSBh9ohxAw?si=LhuoJ5ZNgJyH6OKG

  • @EneaBenezzi-qj2br
    @EneaBenezzi-qj2br 6 месяцев назад

    Gran bell lavoro complimentissimi.

    • @nagualesfb21
      @nagualesfb21  6 месяцев назад

      Grazie mille a te per essere sul nostro canale. -Nick