@@elencimalta7199Cosa c'entra il fatto che fosse comunista? Quando Barbero parla per posizioni personali lo dice sempre, lo specifica ed è liberissimo di farlo. Ma quando tiene conferenze storiche si attiene assolutamente agli atti, citandoli e spesso leggendoli al pubblico. Se tu dici questo significa sei tu che hai pregiudizio nei suoi confronti, per la sua appartenenza politica e solo perché l'ha dichiarato, perché se non l'avessi saputo non avresti neanche pensato all'osservazione che hai fatto.
Prof. Barbero , storico del fascismo come Renzo De Felice , uno dei piu grandi al mondo . La ringrazio , per il contributo culturale e i suoi studi e ricerche sul tema .
Mi sembra che piuttosto che fare un indagine ed un'analisi storica sul fascismo, visto che era stato invitato una celebrità come Barbero, sia stata cercata a tutti i costi, una correlazione fascismo-Meloni. E' stato bravo Barbero a non cadere nell'inganno, dribblando lo pseudo giornalista di LA/7 dalle domande pretestuose.
Guarda che la correlazione fascimo-Meloni non bisogna cercarla, è ovvia. Meloni nasce nel movimento sociale italiano, che è la naturale prosecuzione del partito fascista. La Meloni ha messo in posizione di potere come al ministero della difesa gente come LaRussa, suo fedelissimo, che a casa ha i busti del duce. Solo un idiota deve cercare una cosa che ha davanti al naso. Tra l'altor non hai capito una sega di quello che ha detto, perchè ha parlato proprio della Meloni alla fine quando ha detto che ci sono brave persone che hanno mantenuto una nostalgia innocente per il fascismo.
Uno pseudogiornalista modesto ed uno pseudostorico altrettanto modesto che orchestrano banalità, fesserie, stereotipi, demagogia sloganistica e farneticazioni antifasciste deliranti per un pubblico di apologeti drogati da ignoranza, superficialità e pochezza sottoculturale. Prima di sparlare di fascismo storico consiglierei ai 2 sopramenzionati ominicchi (ed a tutti i semianalfabeti che li incensano qui ed altrove) di studiare i 35 volumi della "Opera Omnia" su Benito Mussolini scritti tra il 1951 ed il 1980 da Edoardo e Duilio Susmel e pubblicati dalla casa editrice La Fenice di Firenze, le migliaia di pagine della biografia defeliciana su Mussolini pubblicata dal 1965 al 1997 da Einaudi, il volume di Camillo Pellizzi dal titolo "Una rivoluzione mancata", il volume di Yvonne de Begnac intitolato "Taccuini mussoliniani" solo per farsi un'idea di superficie del fenomeno storico (da storicizzare come si continua "a non fare" oggi). Solo dopo aver avuto la pazienza, la serietà analitica e la umiltà di studiare il fascismo si potrà parlarne con cognizione di causa. Ma questo non succederà, perché istituzioni corrotte e malavitose, media di potere e Deep State finanziario hanno delegato la spiegazione della Storia a casalinghe ignoranti come Liliana Segre od a rockstars da 4 soldi, piuttosto che a storici sconosciuti (non famosi perché non celebrità) che hanno dedicato la loro vita in silenzio a ricerche documentali in archivi di mezzo mondo.
@@elencimalta7199 ma in questo video cosa c'entra il pensiero unico? certo che un pensiero unico ha una impostazione repressiva , fascista.. A.Barbero fa il "mestiere" di storico, quindi si attiene alle ricerche e fatti. Cosi come un Franco Cardini, altro importante storico (considerato di destra), dice le stesse cose di Barb. su questi temi.
Adoro il Prof. Barbero che essendo rosso fino al midollo riesce a parlare in maniera giusta di quelli che oggi si proclamano fascisti. Detesto le narrazioni fatte da giornaletti come fanpage e similari.
Ma quanto sei ipocrita. "Rosso fino al midollo" a una persona tutt'altro che di sinistra come barbero... Praticamente un modo esplicito per dire "sono un fascista della prima ora e ci ho il busto di mussolini sul comodino e nel cassetto l'olio di ricino".
@@IoDavide1 ma cosa cazzo stai dicendo!? Io odio i fascisti e penso che quei 20 anni sia il periodo più lurido del nostro Stato ad oggi. Semplicemente io da sempre riconosciuto che il fascismo non è stato soltanto male, come ultimamente il Prof. Barbero ha detto in alcune interviste. Forse ce li hai te i busti.
se è rosso fino al midollo perchè non cede le sue case allo Stato? E' bello essere rosso col culo degli altri. Mi ricorda Maurizio Costanzo, comunista, ma ricco da non sapere dove aveva i soldi
La violenza è intrinseca al potere, che per definizione è in grado di agire per coercizione. Poi, per carità, ci sono forme di esercizio del potere che sono più "furbe" e che capiscono che portare la gente dalla propria parte e convincerla della necessità di obbedire è preferibile al costringerla con la forza, distruggendo l'illusione di avere a che fare con una forma di autorità benevola e amichevole. Ma è bene che nessuno si faccia illusioni sul fatto che ogni potere diventa immediatamente spietato e violento quando non ha alternative, quando la sua continuità è messa in pericolo o quando ritiene di potersi permettere il pugno duro senza perdita di consenso. Negli ultimi due anni qui in Italia abbiamo assistito ad una delle più violente e spregevoli manifestazioni di coercizione a danno di una minoranza (scarsamente significativa sul piano numerico) di cui si abbia memoria in un Paese nominalmente democratico: qualche milione di cittadini perfettamente in regola è stato messo di fronte al ricatto di vaccinarsi o fronteggiare la perdita della fonte di sostentamento proprio e della propria famiglia, pur in assenza (almeno inizialmente) di qualunque obbligo di legge a sottoporsi ad un trattamento medico che avrebbe evitato se messa in condizione di scegliere liberamente. E, tanto per chiarire, lo dico da persona che si è vaccinata volontariamente e che (per ragioni di età) non era sottoposta ad alcuna forma di obbligo. Non credo che riuscirò mai a perdonare la classe dirigente di parassiti irresponsabili e incapaci che ha scelto di utilizzare un metodo letteralmente mafioso per costringere chi non voleva farlo a vaccinarsi.
Il punto è che uno dei pilastri del fascismo è la violenza e il sopruso. Non è una conseguenza del potere ma proprio un punto fondamentale dell'ideologia fascista.
La gente non capisce che l’opposto del fascismo non è il comunismo, ma che sopratutto si parla di storia Italiana, e l’Italia non è mai stata comunista, ma fascista si, quindi ovvio che si parli dell’eredità del regime e di cosa ne resta nel 2022.
@@FcInterVideosAndShortsi comunisti italiani di Trieste hanno aiutato i titini nel genocidio delle foibe. I titini hanno ucciso comunisti triestini che si opponevano all' annessione di Trieste alla Jugoslavia. Questo è stato il comunismo in Italia, che sarebbe diventata una dittatura simile a ciò che già era stato in Russia e successivamente sarebbe stata in Jugoslavia. Come vedi cerchi i mostri ma la Storia non la conosci bene.
@@FcInterVideosAndShortsi comunisti triestini sono stati collaboratori dei titini nel genocidio delle foibe. Alcuni comunisti triestini sono stati uccisi dai titini poiché si opponevano al disegno di Tito di annettere Trieste alla Jugoslavia. La narrazione comunista ha distrutto la Verità nel dopoguerra descrivendo gli invasori come liberatori, esaltando una guerra civile chiamandola Resistenza come se avesse avuto un ruolo significativo nella sconfitta dell' Italia nella seconda guerra mondiale. Perché a differenza di quello che pensi l' Italia ha perso la guerra, non il fascismo in quanto tale. Pet cui prendi un libro vero e studia che non sai nulla della tua Nazione
Ma possibile che ancora non capite che il fascismo non è l'antagonista del comunismo? Il comunismo è economia, e lo si può confrontare con altre dottrine economiche, ad esempio il capitalismo. Il fascismo è stato un fatto, ahinoi, locale, un modo di governare, e lo si può confrontare, se volete, con la democrazia. Li ha spiegato, d'altronde, benissimo anche il prof Barbero in un altro video.
Nell'errore concettuale di cui parli incappano in molti per la semplice ragione che, storicamente, il regime si elevò a baluardo contro la "minaccia" comunista, e come tale fu riconosciuto anche da molti democratici, almeno inizialmente, vedi ad esempio Churchill...
Come il professor Barbero solo Guzzanti (fascisti su marte), con un altro linguaggio, riuscì a dimostrare quanto possa essere triste, squallido, pericoloso, ridicolo e, in fin dei conti, tragi-comico essere un fascista.
Analisi impeccabile del neofascismo e, una volta tanto, non ipocritamente indulgente nei confronti della neo premier che molti si sforzano di dipingere come una sorta di Tatcher de noantri.
Peccato che tutto quello che ha detto varrebbe altrettanto per altre ideologie come il comunismo, con cui la sinistra italiana non ha mai fatto i conti ( non mi sembra che letta abbia mai detto ad esempio che il comunismo sia il male assoluto)
@@oetteo76 per un fatto prioritario, in quanto fascismo storicamente il contrario della democrazia. Il comunismo (che ne esiste infiniti tipi) ha aiutato il proletariato e a sconfiggere lo stesso fascismo in quanto fosse sinonimo di classismo e discriminazioni
@@oetteo76 solo che il comunismo non ha mai governato in Italia, in Italia non ha mai mandato a morte migliaia di giovani in una guerra che a loro non fregava assolutamente nulla, non ha mai ghettizzato , trucidato donne, uomini e bambini innocenti come ha fatto il fascismo in ITALIA!
Tutto vero: chi loda il fascismo non ha la minima idea di cosa sia stato, di che prezzo si sia dovuto pagare per quegli ideali... conosce solo la parte romantica e l'idea di fare dell'Italia una nazione potente.
Sale al podio la meloni ed è subito fascismo senza contare che chi s intende di politica non la giudicherebbe mai fascista. Grande barbero, come sempre, che ha dimostrato di essere razionale. Secondo me, i fascisti, dirigono la 7
Il prof. Barbero dimentica e non ricorda che l'Italia è stata sempre non violenta , per cui la vittoria del partito conservatore italiano , eletto democraticamente punterà a rafforzare le flotte navali e dunque a dominare il Mediterraneo e il mare per poter allontanare sia africani che vengono in Italia per distruggere l'economia libera e contribuire ad aiutare solo pochi , che davvero desiderano crescere, il resto va in Turchia e dunque in altre nazioni , con noi non c'entrano e , effettivamente , non contribuiscono all'economia e , prima ancora , alla cultura e storia dell'Italia .
La differenza fra la democrazia e il fascismo è che oggi i fascisti possono dirsi tali. è per me è una stupidaggine. Dovremmo applicare la legge scelbabe Mancino
I ragazzi che vanno in piazza, sono una cosa diversa dai ragazzi che vanno in piazza per impedire a qualcuno di parlare. Barbero tu mi piaci tanto, ma non decostantualizzare le cose...e su dai!!!!
Io c'ero, e stavamo soltanto appendendo striscioni. Li hanno tolti, abbiamo contestato il fatto che li togliessero e ci hanno picchiati. La risposta della rettrice fu che non era bello farli vedere agli ospiti... Quindi alla fine chi ha parlato sono le persone che contestavamo noi e le persone che sono state represse sono gli studenti..
@@andresfraschetti3100 studiate invece di contestare il fascismo che esiste solo nella vostra testa. A me non la date a bere, poi la pausa del ponte è stata proprio una ridicolaggine,ma per favore! Alcuni dei vostri genitori chissà che sacrifici fanno per darvi una cultura, che voi sprecate, ma vergognatevi!!! Abbiamo l istruzione che è al 12º posto...e per forza!!!!
Ma hai capito il senso delle sue parole o ci vuole un’analisi logica ? È facile capire che se quei studenti ti fanno simpatia sei di sinistra, se invece vuoi uno stato di polizia che fermi la manifestazione e la protesta sei di destra.
Dichiarazione di indipendenza e unione , per le case della libertà , per il resto stiamo lottando per i valori democratici per trascendere e dunque aiutare , spero l'Italia e chi lavora come me .
Il Prof. Barbero è un ottimo analista storico. Si vede e si sente che ha approfondito l'eziologia del fenomeno fascismo, con lucidità e con argomenti più che solidi. Tuttavia, mi permetto di osservare che la sua visione dell'attuale Destra italiana non tiene conto della sostanziale evoluzione di un pensiero: evoluzione che, a mio modesto parere, ha di fatto a tracciato un confine ben preciso tra il fascismo (che fu non un fenomeno di Destra bensì di Sinistra, o meglio una sua 'deviazione') e una Destra, quella attuale, che pur essedo legata, come d'altra parte una porzione della Sinistra nei confronti del marxismo, ad un seminato diciamo sentimentale, tuttavia non le impedisce di rientrare a tutto tondo nella dialettica democratica, proponendosi come forza alternativa ma lecita. Ma questa è soltanto una mia opinione. Grazie per la cortese ospitalità.
Sempre molto interessante il professore. Ha contestualizzato perfettamente tendenze odierne di difficile lettura, o quantomeno spesso volontariamente fraintesa.
Olé col benaltrismo. Ma che cazzo c'entra? Stanno parlando del fascismo, punto. È come se io inizio a parlare di formula 1 e arriva qualcuno a dirmi "Eeeeh ma la motogp" che cazzo c'entra
Perfetto. Quindi Comunismo e Fascismo sono la stessa cosa, in definitiva, per Lei. Ma del resto in Italia c'è tanta gente, profondamente ignorante, che la pensa così.
Classico discorso da asilo Mariuccia: e allora anche lui cosa ha fatto..... Barbero sta parlando di una cosa precisa , del fascismo in Italia, dei disastri che ha fatto , della dittatura, dei milioni di morti che ha provocato in Italia e all'estero . Quando farà ( e ne ha già fatte) lezioni, video su Stalin, sul comunismo in generale si faranno commenti su questo. Ma dire sempre e allora anche lui e allora anche l'altro è proprio da asilo .
@@leowall9649 Madonna, vi fanno con lo stampino proprio. Hai risposto ad un video sul fascismo parlando di comunismo e socialismo, ti faccio notare che non sei entrato nel merito del video ma che hai solamente deviato un'analisi da un'altra parte (forse perché non hai argomenti?). Poi chiaramente la ciliegina sulla torta dei centri sociali. Ripeto, vi fanno con lo stampino, dite sempre le solite 4/5 parole confuse sotto ogni questione che riguardi il fascismo. Poi mi fa ridere la vostra visione semplicistica del mondo per cui il contrario di fascismo sia comunismo, così come chi (giustamente) critica il fascismo sia comunista o proveniente dai centri sociali. Prima di scrivere e fare i fenomeni sul web studiate.
Non è che si deve parlare di fascismo correlandolo per forza alla situazione attuale. Lo si fa semplicemente per ricordare una cosa che molti hanno dimenticato, e che quindi è sempre bene ribadire. È proprio per colpa di chi dimentica che nel 2022 stiamo ancora a parlarne.
C'entra che pur rimanendo in ambiti pseudo-democratici questa gentaglia che si sforza di mostrare una facciata ripulita ha, in cuor suo, una visione del mondo basata su razzismo, intolleranza, prepotenza, privilegi per i ricchi e fanculo ai poveri, ai gay, alle minoranze, in poche parole sono fascisti.
@@MarcoNassisi Il Fascismo è degno del giorno della memoria. Sentirlo tutti i giorni H24 come in questo ultimo periodo non è memoria ma lavaggio del cervello! Il lavaggio del c'è solo quando si vuole far passare per forza una realtà che non c'è!
@@scryptum barbero questo discorso la fatto in occasione del centenario sulla marcia su Roma, in quel giorno di cosa vuoi parlare se non di ciò che è stato il fascismo
Lo si mette sempre in mezzo per cercare di discreditare l'attuale governo, ci hanno provato anche nella campagna elettorale, ma l'esperimento è fallito completamente, rivelandosi addirittura controproducente. Uno dei motivi è che la gente non crede a questo pericolo fascismo come vogliono far credere e vorrebbe argomenti più inerenti alla grave situazione di oggi. Anzi lo straparlare di fascismo fa si che la gente preferisce la destra, come si è visto, lo hanno detto anche noti storici di sinistra come Mieli e Cacciari e persino Renzi.
@@FcInterVideosAndShorts dipende.. proprio così.. ti sembrerà strano ma qualche secolo prima.. c’è stato il rinascimento...Barbero vuol dire che nella prima metà del novecento.. x gli uomini era normale essere violenti... razzisti ... maschilisti.. ecc. adesso la società non lo permette più... ma gli uomini dentro sono sempre quelli.. x Barbero le società cambiano.. ma non l’animo degli uomini
Il massimo sono le flotte marittime nel Mediterraneo , per il resto se dobbiamo qualcosa alla vera democrazia costituzionale lo dobbiamo al partito conservatore italiano .
In realtà lui ha più volte detto e sottolineato il fatto che l'Unione Sovietica fosse un regime autoritario e repressivo e che l'interpretazione bolscevica del marxismo è stata un fallimento totale, ma a quanto pare voi sempre con i tappi nelle orecchie state
Grazie Professore per la sua obiettività e professionalità che porta gratuitamente a tutti noi, è una grandissima figura nel nostro Paese e sono sicuro, anche in Europa. Nutro un grandissimo rispetto per lei da fascista moderato quale sono, in pandemia ho ascoltato decine e decine di suoi video e mi ha aperto gli occhi in tante cose. Grazie ancora ❤
Ma come godono certi personaggi a riempirsi la bocca con la parola fascismo...🤦 Stiamo parlando di quasi 100 anni fa.. .. trasmissione come al solito di parte, almeno non gli paghiamo il canone.
@@checco858 non centra un cazzo, nessuno ne ha parlato e nessuno l'ha difeso, è l'unico strumento che avete per spostare il focus della discussione dalla merda fascista che siete a qualcos'altro
Barbero è inascoltabile, quando racconta la storia persino quella degli ultimi 4/5 secoli la vizia con i suoi giudizi da comunista. Poco obiettivo, non si può ascoltare.
Ridicolo? Conosci forza nuova? Conosci casapound? Hai visto le riunioni di centinaia persone che fanno il saluto romano? E la nostra presidente del consiglio? I presidenti delle camere? Dato che le persone hanno la memoria corta, non è assolutamente ridicolo parlarne, purtroppo.
ancora non avete capito che bisogna distinguere essere fascisti e avere idee di destra sono due cose totalmente differenti. prof. Barbero è un ideologo "postumo" delle BR e dell'ex URSS dunque che può dire? può solo barcamenarsi senza fare troppi danni alla sua immagine di studioso imparziale...
@@fraaa1073 basta , vedere le persone sempre piene di perdono e non violente , la violenza è un istanza che non ci appartiene per trascendere , visto che abbiamo il piu alto indice di sviluppo umano mondiale .
@@fraaa1073 e allora di cosa stai parlando di cose che in Italia non ci sono mai state , che c'entra il fascismo con la vera democrazia che abbiamo noi , in Europa e la non violenza italiana ? Nulla e allora , attenzione a quello che lei scrive , essenzialmente , non ci preme .
Come super potenza , nell'unione democratica e monarchica con l'Inghilterra , spero che riusciremo con Norvegia e Olanda , in Europa come atto fondativo e indipendente , individualista familiare ,a svilupparci umanamente , nelle economie libere a beneficio della democrazia costituzionale , speriamo bene .
seriamente mi vieni a dire che l'ipocrisia, sempre che essa ci sia, possa essere lontanamente paragonabile a pestaggi, uccisioni, stupri (sì, anche gli stupri), impiccagioni, uso del gas, manganellate e rapimenti?
L'affermazione categorica del prof. Barbero con cui molti concordano in realtà è vera se e solo se 1) con fascismo si indichi la visione della società dove in tutti i campi c'è una gerarchia e una netta separazione tra chi comanda e chi è comandato 2) con violenza si intende non soltanto l uso delle armi ma la sopraffazione di un persona da parte di un altra- Altrimenti questa affermazione è solo una affermazione retorica. Un flatus voci avrebbero detto nel medioevo.
@@italianomedio790 allora cosa ha detto ? hai mai sentito sta "BASTARDO ZECCA ROSSA parlare male dei suoi KOMPAGNI? dire i comunisti ammazzatrono oltre 200 milioni di persone trucidandoli in tutte la maniere possibili, topgleindo la liberta solo perche cristiani... vai in CINA e vai a parlare di DIO nelle strade... oppure vai in RUSSIA e dici ...sono contro la GUERRA in UKRAINA ... e poi ne riparleremo di cosa ha detto sta merda
Menomale che c'è il grande Mario De Feo a difendere lo studio imparziale della storia. Coi puntini a fine frase che hanno proprio quel retrogusto di attendibilità 🥴
Dott. Barbero, tutto giusto quello che dice, ma ampiamente incompleto. Credo che Lei debba essere ben a conoscenza del biennio rosso 1919/1921, e quindi dovrebbe sapere che la violenza era estesa a tutte le parti (da parte dei socialisti già prima della nascita del movimento fascista). Quindi le analisi sarebbe bene esporle in maniera completa senza guardare in faccia ad alcuno, specialmente non tacendo che spesso i più accaniti fascisti, sono stati gli stessi che hanno comandato in Italia, fino ai giorni nostri, con camicie di colori diversi, e qualcuno è arrivato anche alla massima carica dello stato. Perché non espone le analisi complete? Per non conoscenza o perché reputa non opportuno disturbare gli attuali padroni del vapore? Perché non rintraccia la lista completa di colore che sottoscrissero le infami leggi razziali???
@@marco-hp9nu le domande intendono sollecitare domande critiche da coloro che lo apprezzano. Da lui non mi aspetto niente. Sono anche convinto che non è comunista, ma fa il comunista, alla stessa maniera che se cambia l'aria in Italia, farà lo storico per qualche altro colore politico.
Scusa! Chi è il "fascista" che è arrivato alla massima carica dello stato? Parlo naturalmente del fascista vero. Cioè di quello che sia veramente ed indiscutibilmente fascista in maniera inconfutabile ed accettato come tale da tutti. Non vorrei che magari sia invece stato comunista, al posto di fascista e naturalmente qualcuno che non sia giudicato fascista per motivazioni personali o palesemente opinabili. Perché in Italia il comunismo rientra nell'arco costituzionale e anche se non è il massimo delle aspirazioni, rimane il comunismo italiano un partito legittimo come tutti gli altri partiti. Il fascismo è stato un partito criminale in Italia ed è vietata la sua ricostituzione. Personalmente conosco solo La Russa e solo se passerà a miglior vita Mattarella avrà raggiunto la carica di PdR. (La Russa si dichiara fascista e in tutta la sua vita si è sempre dichiarato fascista)
@@eliopetriccioli2567 mi sembra che fosse uno studente in giurisprudenza all'università di Padova, iscritto ai GUF, e che scriveva anche su qualche giornale (tipo "primato" ma forse anche "rivoluzione" oltre forse su qualche foglio universitario), ed ebbe anche a scrivere (non metto virgolette perché non ricordo nella consecutio precisa le parole) che era giusto mandare una armata in Russia a combattere i bolscevici perché dovevamo portare a loro la civiltà. Più o meno quello che in tempi attuali USA e NATO che vogliono esportare la democrazia. Se lei ha capito bene, altrimenti il nome non lo faccio perché la giustizia italiana non mi ispira molta fiducia.
@@gioca4497 Guardi che non ha detto chi è! E se non lo dice.. non può pretendere di avermelo comunicato! A meno che, sia proprio uno "che non sia giudicato fascista per motivazioni personali o palesemente opinabili."
«La stampa mi ha calunniato in tutte le maniere - ciò mi è del tutto indifferente - ma insieme a me hanno chiamato "selvaggio" e "barbaro" anche il popolo bulgaro; mi hanno chiamato "losco personaggio balcanico", "bulgaro selvaggio", e questo non lo posso passare sotto silenzio. È vero che il fascismo bulgaro è molto selvaggio e barbaro. Un popolo, che è vissuto 500 anni sotto il giogo straniero senza aver perso la propria lingua e la propria nazionalità; la nostra classe operaia ed i nostri contadini, che hanno lottato e lottano contro il fascismo bulgaro, per il comunismo, un tale popolo non può essere barbaro e selvaggio. In Bulgaria i barbari ed i selvaggi sono soltanto i fascisti. Ma io vi domando, signor Presidente, in quale paese il fascismo non è barbaro e selvaggio?» Georgi Dimitrov al processo di Lipsia per l'incendio del Reichstag (1933)
Non è proprio così , in realtà le strutture del fascismo invece di essere distrutte come in Germania furono mantenute in piedi dagli americani che usarono i fascisti sconfitti per le loro strategie
Mi permetto di dire che il prof. Barbero è uno dei migliori storici del mondo odierno.
Si però essendo molto di parte, le sue analisi finiscono per peccare di obiettività anche nelle narrazioni di molti secoli fa.
@@elencimalta7199 In questo caso, cosa è che avrebbe detto di sbagliato?
@@elencimalta7199 macche' di parte .....di parte sono gli storici scarsi che non citano le fonti.
Non è uno dei migliori storici del mondo odierno però è uno dei migliori comunicatori e divulgatori di Storia di tutti i tempi.
@@elencimalta7199Cosa c'entra il fatto che fosse comunista? Quando Barbero parla per posizioni personali lo dice sempre, lo specifica ed è liberissimo di farlo. Ma quando tiene conferenze storiche si attiene assolutamente agli atti, citandoli e spesso leggendoli al pubblico. Se tu dici questo significa sei tu che hai pregiudizio nei suoi confronti, per la sua appartenenza politica e solo perché l'ha dichiarato, perché se non l'avessi saputo non avresti neanche pensato all'osservazione che hai fatto.
Onesto e sincero, con un approccio così avremmo già risolto 80% dei problemi di questo paese.
Falso e bugiardo Barbero è troppo di parte sinistra, ha sempre falsificato le verità storiche.
95%
Prof. Barbero , storico del fascismo come Renzo De Felice , uno dei piu grandi al mondo . La ringrazio , per il contributo culturale e i suoi studi e ricerche sul tema .
Straordinario Professor Barbero, Straordinario.
Mi sembra che piuttosto che fare un indagine ed un'analisi storica sul fascismo, visto che era stato invitato una celebrità come Barbero, sia stata cercata a tutti i costi, una correlazione fascismo-Meloni. E' stato bravo Barbero a non cadere nell'inganno, dribblando lo pseudo giornalista di LA/7 dalle domande pretestuose.
ma dai ... 😊
Guarda che la correlazione fascimo-Meloni non bisogna cercarla, è ovvia. Meloni nasce nel movimento sociale italiano, che è la naturale prosecuzione del partito fascista. La Meloni ha messo in posizione di potere come al ministero della difesa gente come LaRussa, suo fedelissimo, che a casa ha i busti del duce. Solo un idiota deve cercare una cosa che ha davanti al naso. Tra l'altor non hai capito una sega di quello che ha detto, perchè ha parlato proprio della Meloni alla fine quando ha detto che ci sono brave persone che hanno mantenuto una nostalgia innocente per il fascismo.
Bah
guarda che la correlazione fascismo/Melone/Fratelli di Ricino c'è eccome!!
Se non vedi nessuna correlazione fra Meloni e fascismo vuol dire che sei cieco o fai finta di non vedere.
Analisi equilibrata e obbiettiva. non poteva essere altrimenti da uno dei grandi divulgatori storici di riferimento che abbiamo..
Il pensiero unico è fascismo, il pensiero del sinistro Barbero è viziato non può essere obiettivo.
@@elencimalta7199 purtroppo barbero quando si ritrova a parlare di storia recente non riesce ad uscire dallo stereotipo del comunista quale lui è
Uno pseudogiornalista modesto ed uno pseudostorico altrettanto modesto che orchestrano banalità, fesserie, stereotipi, demagogia sloganistica e farneticazioni antifasciste deliranti per un pubblico di apologeti drogati da ignoranza, superficialità e pochezza sottoculturale. Prima di sparlare di fascismo storico consiglierei ai 2 sopramenzionati ominicchi (ed a tutti i semianalfabeti che li incensano qui ed altrove) di studiare i 35 volumi della "Opera Omnia" su Benito Mussolini scritti tra il 1951 ed il 1980 da Edoardo e Duilio Susmel e pubblicati dalla casa editrice La Fenice di Firenze, le migliaia di pagine della biografia defeliciana su Mussolini pubblicata dal 1965 al 1997 da Einaudi, il volume di Camillo Pellizzi dal titolo "Una rivoluzione mancata", il volume di Yvonne de Begnac intitolato "Taccuini mussoliniani" solo per farsi un'idea di superficie del fenomeno storico (da storicizzare come si continua "a non fare" oggi). Solo dopo aver avuto la pazienza, la serietà analitica e la umiltà di studiare il fascismo si potrà parlarne con cognizione di causa. Ma questo non succederà, perché istituzioni corrotte e malavitose, media di potere e Deep State finanziario hanno delegato la spiegazione della Storia a casalinghe ignoranti come Liliana Segre od a rockstars da 4 soldi, piuttosto che a storici sconosciuti (non famosi perché non celebrità) che hanno dedicato la loro vita in silenzio a ricerche documentali in archivi di mezzo mondo.
@@elencimalta7199 fortuna che c'è lei invece, illustrissima
@@elencimalta7199 ma in questo video cosa c'entra il pensiero unico? certo che un pensiero unico ha una impostazione repressiva , fascista.. A.Barbero fa il "mestiere" di storico, quindi si attiene alle ricerche e fatti. Cosi come un Franco Cardini, altro importante storico (considerato di destra), dice le stesse cose di Barb. su questi temi.
Adoro il Prof. Barbero che essendo rosso fino al midollo riesce a parlare in maniera giusta di quelli che oggi si proclamano fascisti.
Detesto le narrazioni fatte da giornaletti come fanpage e similari.
Ma quanto sei ipocrita.
"Rosso fino al midollo" a una persona tutt'altro che di sinistra come barbero...
Praticamente un modo esplicito per dire "sono un fascista della prima ora e ci ho il busto di mussolini sul comodino e nel cassetto l'olio di ricino".
@@IoDavide1 ma cosa cazzo stai dicendo!? Io odio i fascisti e penso che quei 20 anni sia il periodo più lurido del nostro Stato ad oggi. Semplicemente io da sempre riconosciuto che il fascismo non è stato soltanto male, come ultimamente il Prof. Barbero ha detto in alcune interviste. Forse ce li hai te i busti.
se è rosso fino al midollo perchè non cede le sue case allo Stato? E' bello essere rosso col culo degli altri. Mi ricorda Maurizio Costanzo, comunista, ma ricco da non sapere dove aveva i soldi
Grandissimo professore
Grande Barbero! ❤
La violenza è intrinseca al potere, che per definizione è in grado di agire per coercizione. Poi, per carità, ci sono forme di esercizio del potere che sono più "furbe" e che capiscono che portare la gente dalla propria parte e convincerla della necessità di obbedire è preferibile al costringerla con la forza, distruggendo l'illusione di avere a che fare con una forma di autorità benevola e amichevole.
Ma è bene che nessuno si faccia illusioni sul fatto che ogni potere diventa immediatamente spietato e violento quando non ha alternative, quando la sua continuità è messa in pericolo o quando ritiene di potersi permettere il pugno duro senza perdita di consenso.
Negli ultimi due anni qui in Italia abbiamo assistito ad una delle più violente e spregevoli manifestazioni di coercizione a danno di una minoranza (scarsamente significativa sul piano numerico) di cui si abbia memoria in un Paese nominalmente democratico: qualche milione di cittadini perfettamente in regola è stato messo di fronte al ricatto di vaccinarsi o fronteggiare la perdita della fonte di sostentamento proprio e della propria famiglia, pur in assenza (almeno inizialmente) di qualunque obbligo di legge a sottoporsi ad un trattamento medico che avrebbe evitato se messa in condizione di scegliere liberamente.
E, tanto per chiarire, lo dico da persona che si è vaccinata volontariamente e che (per ragioni di età) non era sottoposta ad alcuna forma di obbligo. Non credo che riuscirò mai a perdonare la classe dirigente di parassiti irresponsabili e incapaci che ha scelto di utilizzare un metodo letteralmente mafioso per costringere chi non voleva farlo a vaccinarsi.
Il punto è che uno dei pilastri del fascismo è la violenza e il sopruso. Non è una conseguenza del potere ma proprio un punto fondamentale dell'ideologia fascista.
Approvo in toto il suo pensiero
Stupenda riflessione! Condivido tutto.
Negli ultimi due anni ? È dal 1989 che vivi in un regime moderno orwelliano e ti svegli solo quando è troppo tardi ?
Avete rotto i coglioni con sto vaccino
La gente non capisce che l’opposto del fascismo non è il comunismo, ma che sopratutto si parla di storia Italiana, e l’Italia non è mai stata comunista, ma fascista si, quindi ovvio che si parli dell’eredità del regime e di cosa ne resta nel 2022.
Durante il Bienno rosso i sindaci esponevano la bandiera rossa con falce e martello e non quella Italiana.
@@jgross800 wow che grande crimine
@@FcInterVideosAndShortsi comunisti italiani di Trieste hanno aiutato i titini nel genocidio delle foibe. I titini hanno ucciso comunisti triestini che si opponevano all' annessione di Trieste alla Jugoslavia. Questo è stato il comunismo in Italia, che sarebbe diventata una dittatura simile a ciò che già era stato in Russia e successivamente sarebbe stata in Jugoslavia. Come vedi cerchi i mostri ma la Storia non la conosci bene.
@@FcInterVideosAndShortsi comunisti triestini sono stati collaboratori dei titini nel genocidio delle foibe. Alcuni comunisti triestini sono stati uccisi dai titini poiché si opponevano al disegno di Tito di annettere Trieste alla Jugoslavia. La narrazione comunista ha distrutto la Verità nel dopoguerra descrivendo gli invasori come liberatori, esaltando una guerra civile chiamandola Resistenza come se avesse avuto un ruolo significativo nella sconfitta dell' Italia nella seconda guerra mondiale. Perché a differenza di quello che pensi l' Italia ha perso la guerra, non il fascismo in quanto tale. Pet cui prendi un libro vero e studia che non sai nulla della tua Nazione
Ma possibile che ancora non capite che il fascismo non è l'antagonista del comunismo? Il comunismo è economia, e lo si può confrontare con altre dottrine economiche, ad esempio il capitalismo. Il fascismo è stato un fatto, ahinoi, locale, un modo di governare, e lo si può confrontare, se volete, con la democrazia. Li ha spiegato, d'altronde, benissimo anche il prof Barbero in un altro video.
Il comunismo non è solo un sistema economico ma anche sociale, culturale e politico
Cioè il comunismo non è antagonista del capitalismo, ma del liberalismo
In Italia poi i Comunisti sono sempre più Rossobruni, le differenze con i fascisti si appiattiscono ancora di più
Nell'errore concettuale di cui parli incappano in molti per la semplice ragione che, storicamente, il regime si elevò a baluardo contro la "minaccia" comunista, e come tale fu riconosciuto anche da molti democratici, almeno inizialmente, vedi ad esempio Churchill...
@@ajejebrazorf3333 mi faccia vedere il biglietto, se ce l'ha...
Come il professor Barbero solo Guzzanti (fascisti su marte), con un altro linguaggio, riuscì a dimostrare quanto possa essere triste, squallido, pericoloso, ridicolo e, in fin dei conti, tragi-comico essere un fascista.
Analisi impeccabile del neofascismo e, una volta tanto, non ipocritamente indulgente nei confronti della neo premier che molti si sforzano di dipingere come una sorta di Tatcher de noantri.
Anche la Thatcher era una stronza comunque
Peccato che tutto quello che ha detto varrebbe altrettanto per altre ideologie come il comunismo, con cui la sinistra italiana non ha mai fatto i conti ( non mi sembra che letta abbia mai detto ad esempio che il comunismo sia il male assoluto)
Ti chiederei di parlare con l'inglese medio della Tatcher . Ancora oggi c'è gente che va a sxxtargli sulla tomba
@@oetteo76 per un fatto prioritario, in quanto fascismo storicamente il contrario della democrazia. Il comunismo (che ne esiste infiniti tipi) ha aiutato il proletariato e a sconfiggere lo stesso fascismo in quanto fosse sinonimo di classismo e discriminazioni
@@oetteo76 solo che il comunismo non ha mai governato in Italia, in Italia non ha mai mandato a morte migliaia di giovani in una guerra che a loro non fregava assolutamente nulla, non ha mai ghettizzato , trucidato donne, uomini e bambini innocenti come ha fatto il fascismo in ITALIA!
Tutto vero: chi loda il fascismo non ha la minima idea di cosa sia stato, di che prezzo si sia dovuto pagare per quegli ideali... conosce solo la parte romantica e l'idea di fare dell'Italia una nazione potente.
Ha idea che cosa sarebbe stato il comunismo ? E che cavolo allora state zitti ,tra Togliatti e Secchia altro che olio di ricino
Sale al podio la meloni ed è subito fascismo senza contare che chi s intende di politica non la giudicherebbe mai fascista. Grande barbero, come sempre, che ha dimostrato di essere razionale. Secondo me, i fascisti, dirigono la 7
Il prof. Barbero dimentica e non ricorda che l'Italia è stata sempre non violenta , per cui la vittoria del partito conservatore italiano , eletto democraticamente punterà a rafforzare le flotte navali e dunque a dominare il Mediterraneo e il mare per poter allontanare sia africani che vengono in Italia per distruggere l'economia libera e contribuire ad aiutare solo pochi , che davvero desiderano crescere, il resto va in Turchia e dunque in altre nazioni , con noi non c'entrano e , effettivamente , non contribuiscono all'economia e , prima ancora , alla cultura e storia dell'Italia .
La differenza fra la democrazia e il fascismo è che oggi i fascisti possono dirsi tali. è per me è una stupidaggine. Dovremmo applicare la legge scelbabe Mancino
I ragazzi che vanno in piazza, sono una cosa diversa dai ragazzi che vanno in piazza per impedire a qualcuno di parlare.
Barbero tu mi piaci tanto, ma non decostantualizzare le cose...e su dai!!!!
Io c'ero, e stavamo soltanto appendendo striscioni. Li hanno tolti, abbiamo contestato il fatto che li togliessero e ci hanno picchiati. La risposta della rettrice fu che non era bello farli vedere agli ospiti... Quindi alla fine chi ha parlato sono le persone che contestavamo noi e le persone che sono state represse sono gli studenti..
@@andresfraschetti3100 studiate invece di contestare il fascismo che esiste solo nella vostra testa.
A me non la date a bere, poi la pausa del ponte è stata proprio una ridicolaggine,ma per favore! Alcuni dei vostri genitori chissà che sacrifici fanno per darvi una cultura, che voi sprecate, ma vergognatevi!!!
Abbiamo l istruzione che è al 12º posto...e per forza!!!!
Ma hai capito il senso delle sue parole o ci vuole un’analisi logica ? È facile capire che se quei studenti ti fanno simpatia sei di sinistra, se invece vuoi uno stato di polizia che fermi la manifestazione e la protesta sei di destra.
@@FcInterVideosAndShorts si perché abbiamo uno stato di polizia?
Ma per favore dai!!!
@@lorenaturconi1850 a volte si
Dichiarazione di indipendenza e unione , per le case della libertà , per il resto stiamo lottando per i valori democratici per trascendere e dunque aiutare , spero l'Italia e chi lavora come me .
Perfetto
Il Prof. Barbero è un ottimo analista storico. Si vede e si sente che ha approfondito l'eziologia del fenomeno fascismo, con lucidità e con argomenti più che solidi. Tuttavia, mi permetto di osservare che la sua visione dell'attuale Destra italiana non tiene conto della sostanziale evoluzione di un pensiero: evoluzione che, a mio modesto parere, ha di fatto a tracciato un confine ben preciso tra il fascismo (che fu non un fenomeno di Destra bensì di Sinistra, o meglio una sua 'deviazione') e una Destra, quella attuale, che pur essedo legata, come d'altra parte una porzione della Sinistra nei confronti del marxismo, ad un seminato diciamo sentimentale, tuttavia non le impedisce di rientrare a tutto tondo nella dialettica democratica, proponendosi come forza alternativa ma lecita. Ma questa è soltanto una mia opinione. Grazie per la cortese ospitalità.
Se tutti i commenti fossero così educati,propositivi e lucidi la qualità di RUclips Italia sarebbe indubbiamente più elevata
Nessuna illusione , poi la storia non esiste piu in tal senso .
Sempre molto interessante il professore. Ha contestualizzato perfettamente tendenze odierne di difficile lettura, o quantomeno spesso volontariamente fraintesa.
L'Italia combatte per i valori democratici , speriamo solamente di essere competenti e responsabili , per il resto va bene cosi .
Ottima analisi Prof.
Invece il Comunismo ed il Socialismo radicale erano intrisi di amore e di buone maniere verso gli avversari politici..
Olé col benaltrismo. Ma che cazzo c'entra? Stanno parlando del fascismo, punto. È come se io inizio a parlare di formula 1 e arriva qualcuno a dirmi "Eeeeh ma la motogp" che cazzo c'entra
Perfetto. Quindi Comunismo e Fascismo sono la stessa cosa, in definitiva, per Lei. Ma del resto in Italia c'è tanta gente, profondamente ignorante, che la pensa così.
@@carrex5914 Che analisi raffinata, che eloquio forbito. Hai studiato in qualche Centro Sociale?
Classico discorso da asilo Mariuccia: e allora anche lui cosa ha fatto..... Barbero sta parlando di una cosa precisa , del fascismo in Italia, dei disastri che ha fatto , della dittatura, dei milioni di morti che ha provocato in Italia e all'estero . Quando farà ( e ne ha già fatte) lezioni, video su Stalin, sul comunismo in generale si faranno commenti su questo. Ma dire sempre e allora anche lui e allora anche l'altro è proprio da asilo .
@@leowall9649 Madonna, vi fanno con lo stampino proprio. Hai risposto ad un video sul fascismo parlando di comunismo e socialismo, ti faccio notare che non sei entrato nel merito del video ma che hai solamente deviato un'analisi da un'altra parte (forse perché non hai argomenti?). Poi chiaramente la ciliegina sulla torta dei centri sociali. Ripeto, vi fanno con lo stampino, dite sempre le solite 4/5 parole confuse sotto ogni questione che riguardi il fascismo. Poi mi fa ridere la vostra visione semplicistica del mondo per cui il contrario di fascismo sia comunismo, così come chi (giustamente) critica il fascismo sia comunista o proveniente dai centri sociali. Prima di scrivere e fare i fenomeni sul web studiate.
cosa c'entra il fascismo con la situazione politica attuale?
Non è che si deve parlare di fascismo correlandolo per forza alla situazione attuale. Lo si fa semplicemente per ricordare una cosa che molti hanno dimenticato, e che quindi è sempre bene ribadire. È proprio per colpa di chi dimentica che nel 2022 stiamo ancora a parlarne.
Togliti i salami dagli occhi...
C'entra che pur rimanendo in ambiti pseudo-democratici questa gentaglia che si sforza di mostrare una facciata ripulita ha, in cuor suo, una visione del mondo basata su razzismo, intolleranza, prepotenza, privilegi per i ricchi e fanculo ai poveri, ai gay, alle minoranze, in poche parole sono fascisti.
@@MarcoNassisi Il Fascismo è degno del giorno della memoria. Sentirlo tutti i giorni H24 come in questo ultimo periodo non è memoria ma lavaggio del cervello! Il lavaggio del c'è solo quando si vuole far passare per forza una realtà che non c'è!
@@scryptum barbero questo discorso la fatto in occasione del centenario sulla marcia su Roma, in quel giorno di cosa vuoi parlare se non di ciò che è stato il fascismo
Purtroppo per me Barbero è davvero un illuso . i fascisti sanno benissimo cosa erano e cosa vogliono rifare
Allora gli studenti della Sapienza sono fascisti dottore Barbero.
Certo che lo sono! da più parti si sono levate voci che hanno chiamato fascisti quei facinorosi che hanno attaccato per primi la polizia.
I rossi tutti santi
Certo che no, però in Italia la dittatura è stata fascista e non comunista. Che ci puoi fare?
L'Italia è stata sempre non violenta , e sempre lotta e difende i valori democratici .
Io credo che il fascismo sia finito nel1945,parlarne adesso non ha nessun senso.
Lo si mette sempre in mezzo per cercare di discreditare l'attuale governo, ci hanno provato anche nella campagna elettorale, ma l'esperimento è fallito completamente, rivelandosi addirittura controproducente. Uno dei motivi è che la gente non crede a questo pericolo fascismo come vogliono far credere e vorrebbe argomenti più inerenti alla grave situazione di oggi. Anzi lo straparlare di fascismo fa si che la gente preferisce la destra, come si è visto, lo hanno detto anche noti storici di sinistra come Mieli e Cacciari e persino Renzi.
Per la propaganda politica ha senso eccome
Caro professore, questa giovane non leader ma capobanda Balilla, esternamente è donna, ma internamente è un vecchio uomo gerarca degli anni '20
il fascismo era violento... perché la società era violenta.. ognuno è figlio del suo tempo
Oggi non siamo violenti, nonsignore ma andiamo va, la razza umana e violenta per natura, la natura stessa e una macchina di "violenza".
@@santiagocingolani2455 le persone non cambiano.. è la società che cambia... cit Barbero
I poveri cristi che a quel tempo votavano senza menare, minacciare o uccidere chi la pensava diversamente avrebbero da dissentire
Dipende, ti farà strano, ma agli inizi del 900’ l’Europa viveva là Belle Epoque
@@FcInterVideosAndShorts dipende.. proprio così.. ti sembrerà strano ma qualche secolo prima.. c’è stato il rinascimento...Barbero vuol dire che nella prima metà del novecento.. x gli uomini era normale essere violenti... razzisti ... maschilisti.. ecc. adesso la società non lo permette più... ma gli uomini dentro sono sempre quelli.. x Barbero le società cambiano.. ma non l’animo degli uomini
Il massimo sono le flotte marittime nel Mediterraneo , per il resto se dobbiamo qualcosa alla vera democrazia costituzionale lo dobbiamo al partito conservatore italiano .
Ma del Comunismo invece ne parla con molta più cautela
Un altro sedotto dalla grande utopia
In realtà lui ha più volte detto e sottolineato il fatto che l'Unione Sovietica fosse un regime autoritario e repressivo e che l'interpretazione bolscevica del marxismo è stata un fallimento totale, ma a quanto pare voi sempre con i tappi nelle orecchie state
Grazie Professore per la sua obiettività e professionalità che porta gratuitamente a tutti noi, è una grandissima figura nel nostro Paese e sono sicuro, anche in Europa.
Nutro un grandissimo rispetto per lei da fascista moderato quale sono, in pandemia ho ascoltato decine e decine di suoi video e mi ha aperto gli occhi in tante cose.
Grazie ancora
❤
Il prof Barbero ha ragione
cmq il governo non ha ancora risolto la questione dei treni, che qua a Milano ...Trenord fa ancora schifo
Mi innamoro ad ogni parola😂
Sono al primo minuto e non ho capito se sta parlando dell'Italia fascista o dell'URSS
Quindi,prof. Barbero,le Brigate Rosse erano composte da fascisti ?
Il comunismo ,invece,prof Barbero,era/è bello ,buono,e pacifista ?
"La violenza è intrinseca al potere autoritativo". Restringere la fattispecie a una sola delle manifestazioni di tale potere è volutamente fuorviante.
Ma come godono certi personaggi a riempirsi la bocca con la parola fascismo...🤦
Stiamo parlando di quasi 100 anni fa.. .. trasmissione come al solito di parte, almeno non gli paghiamo il canone.
Sottoscrivo
Be, allora la russa fa bene ad avere un busto di Mussolini... Dico, è solo un po' di folclore??
@@glb90 ma dai, questo parla ancora di manganelli, balilla e camicie nere, ho 61 anni, mai visti per le strade...
È letteralmente uno storico...
@@giuliocamiletti7325 beh si, a parte giusto nell'ultima settimana un po' a Predappio o a manganellare ragazzini all'università...
Sostituisci fascismo con comunismo e il discorso funziona lo stesso
Da fascista convinto, sono d'accordo con quasi tutto
La violenza è intrinseca nell'essere umano, non solo nel fascismo. La violenza è l'unico filo conduttore che lega la storia umana.
E ad anche il comunismo...
Il comunismo invece.....
MA COSA CAZZO CENTRA
@@ale99bigsoos23 c'entra, analfabeta.
@@checco858 non centra un cazzo, nessuno ne ha parlato e nessuno l'ha difeso, è l'unico strumento che avete per spostare il focus della discussione dalla merda fascista che siete a qualcos'altro
Non si può contrapporre al fascismo, al massimo al capitalismo.
Fammi un esempio di comunismo in politica
Quando vedo il lazziale sento subbito er sentimento de partiglie de capoccia. Ma io nun so' fascista, noooo!
Onestà intellettuale fatta persona!
Sarà pure uno storico ma nel ventennio fascista, gli scioperi erano giornalieri.
I comunisti bolscevichi usavano le carezze.
Barbero, vai a guardare i cantieri.
MA COSA CAZZO CENTRA
@@ale99bigsoos23 c'entra perché è un comunista e non ne parla mai male...
Cosa centra con il fascismo in Italia? Madonna mia che ignoranza...
L'unica marcia su Roma venne indetta da Giulio Cesare creando e distruggendo , oltre , ogni teoria , la teoria dei colori .
Pol pot è d'accordo con Barbero
che delusione, il professore sta insinuando che con i partiti di destra torni il fascismo oggi.
@Lorenzo Rossi non lo ha detto lo ha insinuato.
Anche nel comunismo ....Cina Company ....vada a vivere a Pechino
Mmmh wow fantastico ottima contro risposta ma...il fascismo rimane comunque una merda
Giulio Cesare e l'annessione delle Gallie.
Capisco che vieni pagato ma parlare oggi ancora di fascismo è semplicemente ridicolo…..
Barbero è inascoltabile, quando racconta la storia persino quella degli ultimi 4/5 secoli la vizia con i suoi giudizi da comunista. Poco obiettivo, non si può ascoltare.
Ridicolo? Conosci forza nuova? Conosci casapound? Hai visto le riunioni di centinaia persone che fanno il saluto romano? E la nostra presidente del consiglio? I presidenti delle camere? Dato che le persone hanno la memoria corta, non è assolutamente ridicolo parlarne, purtroppo.
Il fascismo è sinonimo di violenza, giusto,ma il comunismo non è lo stesso sinonimo?
Allarghiamo la visione e i bolscevichi e i comunisti in Unione sovietica cosa hanno fatto?
Cose buone e disastri inenarrabili.
ancora non avete capito che bisogna distinguere essere fascisti e avere idee di destra sono due cose totalmente differenti. prof. Barbero è un ideologo "postumo" delle BR e dell'ex URSS dunque che può dire? può solo barcamenarsi senza fare troppi danni alla sua immagine di studioso imparziale...
Un raggio di luce.
mettiti gli occhiali!
E al comunismo.
Condivido le parole del prof. Barbero ma , onestamente , l'Italia è stata sempre non violenta .
Come lo sai?
@@fraaa1073 basta , vedere le persone sempre piene di perdono e non violente , la violenza è un istanza che non ci appartiene per trascendere , visto che abbiamo il piu alto indice di sviluppo umano mondiale .
@@francescos7361 ma infatti lui parlava della violenza del fascismo, non delle persone in generale
@@fraaa1073 e allora di cosa stai parlando di cose che in Italia non ci sono mai state , che c'entra il fascismo con la vera democrazia che abbiamo noi , in Europa e la non violenza italiana ? Nulla e allora , attenzione a quello che lei scrive , essenzialmente , non ci preme .
@@francescos7361 stai dicendo che il fascismo non c'è mai stato?
Come super potenza , nell'unione democratica e monarchica con l'Inghilterra , spero che riusciremo con Norvegia e Olanda , in Europa come atto fondativo e indipendente , individualista familiare ,a svilupparci umanamente , nelle economie libere a beneficio della democrazia costituzionale , speriamo bene .
Mentre "i sinceri democratici"odierni sono intrinseci all'ipocrisia.....che è peggio...molto peggio.....
Tieni, ti è cascato questo...🧠
@@glb90 condizionatori....?!!!
@@francescogatto3727 si, così ti dai una rinfrescata
@@leonardorawpower8893 fra un po' se la darà pure lei.....o forse lei non ha problemi di bollette?!!!!....
seriamente mi vieni a dire che l'ipocrisia, sempre che essa ci sia, possa essere lontanamente paragonabile a pestaggi, uccisioni, stupri (sì, anche gli stupri), impiccagioni, uso del gas, manganellate e rapimenti?
evviva Barbero
L'affermazione categorica del prof. Barbero con cui molti concordano in realtà è vera se e solo se 1) con fascismo si indichi la visione della società dove in tutti i campi c'è una gerarchia e una netta separazione tra chi comanda e chi è comandato 2) con violenza si intende non soltanto l uso delle armi ma la sopraffazione di un persona da parte di un altra- Altrimenti questa affermazione è solo una affermazione retorica. Un flatus voci avrebbero detto nel medioevo.
E all’antifascismo
mentre i comunisti...angeli
Non ha detto questo...
Violenza come fine o come mezzo? Comprendi la differenza?
@@italianomedio790 allora cosa ha detto ? hai mai sentito sta "BASTARDO ZECCA ROSSA parlare male dei suoi KOMPAGNI? dire i comunisti ammazzatrono oltre 200 milioni di persone trucidandoli in tutte la maniere possibili, topgleindo la liberta solo perche cristiani... vai in CINA e vai a parlare di DIO nelle strade... oppure vai in RUSSIA e dici ...sono contro la GUERRA in UKRAINA ... e poi ne riparleremo di cosa ha detto sta merda
@@robertotai1 mi dispiace ma si se vai sul suo canale troverai un video dove critica il comunismo
Professors perche non diciamo che a molti prude perche e una Donna al governor Ed e on-stage ed ama.l italia
Anche nell islam
Qui per leggere le fregnacce dei soliti quattro poveracci che diranno "...ma il comunismo allora?". 😁
Anche al comunismo, in generale a tutte le ideologie politiche totalitarie o che si avvicinano al totalitarismo.
SU CHE LIBRI HA STUDIATO QUESTO
MI SEMBRA MOLTO SCHIERAO A NON VEDERE LA STORIA CON RAZIONALE OBBIETTIVITA
Stai scherzando?
Immenso
Pari menti al comunismo piu' efferato.
😁
Ma guarda un po', il manipolatore di storie. Mi faccia il piacere...
@Lorenzo Rossi che dico! Lei che dice? 🤣🤣🤣🤣🤡🤡🤡
@Lorenzo Rossi uh! Ti devi scegliere lei 🤡🤣
@Lorenzo Rossi adesso mi stai rompendo le scatole, finiscila di fare il pagliaccio e studia bene le storie. Un'altra risposta la segnalo in tronco...
@Lorenzo Rossi guarda che è un propagandista russo e per di più antisemita
Menomale che c'è il grande Mario De Feo a difendere lo studio imparziale della storia. Coi puntini a fine frase che hanno proprio quel retrogusto di attendibilità 🥴
Dott. Barbero, tutto giusto quello che dice, ma ampiamente incompleto. Credo che Lei debba essere ben a conoscenza del biennio rosso 1919/1921, e quindi dovrebbe sapere che la violenza era estesa a tutte le parti (da parte dei socialisti già prima della nascita del movimento fascista).
Quindi le analisi sarebbe bene esporle in maniera completa senza guardare in faccia ad alcuno, specialmente non tacendo che spesso i più accaniti fascisti, sono stati gli stessi che hanno comandato in Italia, fino ai giorni nostri, con camicie di colori diversi, e qualcuno è arrivato anche alla massima carica dello stato. Perché non espone le analisi complete? Per non conoscenza o perché reputa non opportuno disturbare gli attuali padroni del vapore? Perché non rintraccia la lista completa di colore che sottoscrissero le infami leggi razziali???
Barbero è un maiale comunista che ti aspetti ?
@@marco-hp9nu le domande intendono sollecitare domande critiche da coloro che lo apprezzano. Da lui non mi aspetto niente. Sono anche convinto che non è comunista, ma fa il comunista, alla stessa maniera che se cambia l'aria in Italia, farà lo storico per qualche altro colore politico.
Scusa!
Chi è il "fascista" che è arrivato alla massima carica dello stato?
Parlo naturalmente del fascista vero. Cioè di quello che sia veramente ed indiscutibilmente fascista in maniera inconfutabile ed accettato come tale da tutti.
Non vorrei che magari sia invece stato comunista, al posto di fascista e naturalmente qualcuno che non sia giudicato fascista per motivazioni personali o palesemente opinabili.
Perché in Italia il comunismo rientra nell'arco costituzionale e anche se non è il massimo delle aspirazioni, rimane il comunismo italiano un partito legittimo come tutti gli altri partiti.
Il fascismo è stato un partito criminale in Italia ed è vietata la sua ricostituzione.
Personalmente conosco solo La Russa e solo se passerà a miglior vita Mattarella avrà raggiunto la carica di PdR.
(La Russa si dichiara fascista e in tutta la sua vita si è sempre dichiarato fascista)
@@eliopetriccioli2567 mi sembra che fosse uno studente in giurisprudenza all'università di Padova, iscritto ai GUF, e che scriveva anche su qualche giornale (tipo "primato" ma forse anche "rivoluzione" oltre forse su qualche foglio universitario), ed ebbe anche a scrivere (non metto virgolette perché non ricordo nella consecutio precisa le parole) che era giusto mandare una armata in Russia a combattere i bolscevici perché dovevamo portare a loro la civiltà.
Più o meno quello che in tempi attuali USA e NATO che vogliono esportare la democrazia.
Se lei ha capito bene, altrimenti il nome non lo faccio perché la giustizia italiana non mi ispira molta fiducia.
@@gioca4497 Guardi che non ha detto chi è!
E se non lo dice.. non può pretendere di avermelo comunicato!
A meno che, sia proprio uno "che non sia giudicato fascista per motivazioni personali o palesemente opinabili."
Secondo me ancora qualche mese e ce la facciamo a convincere tutti che la Meloni è fascista.
Avanti così compagni!
Secondo me vi prenderete altre batoste, visto che la lezione della vs campagna elettorale basata solo sul fantasma del fascismo, non vi è bastata.
@@giguardiani9625 ero ironico
E cos è intrinseco nel comunismo solo il bene ?
Il comunismo è l’evoluzione ad ogni male
Si
Svegliaci tu prof, superquark è tuo mi sa
Grande barbero.
Grande professore
Come il comunismo vedi la Cina
«La stampa mi ha calunniato in tutte le maniere - ciò mi è del tutto indifferente - ma insieme a me hanno chiamato "selvaggio" e "barbaro" anche il popolo bulgaro; mi hanno chiamato "losco personaggio balcanico", "bulgaro selvaggio", e questo non lo posso passare sotto silenzio. È vero che il fascismo bulgaro è molto selvaggio e barbaro. Un popolo, che è vissuto 500 anni sotto il giogo straniero senza aver perso la propria lingua e la propria nazionalità; la nostra classe operaia ed i nostri contadini, che hanno lottato e lottano contro il fascismo bulgaro, per il comunismo, un tale popolo non può essere barbaro e selvaggio. In Bulgaria i barbari ed i selvaggi sono soltanto i fascisti. Ma io vi domando, signor Presidente, in quale paese il fascismo non è barbaro e selvaggio?»
Georgi Dimitrov al processo di Lipsia per l'incendio del Reichstag (1933)
🏴☠️🏴🇮🇹🇮🇹 *DUCE* 🇮🇹🇮🇹🏴🏴☠️
Ma qale fascism. W Morton nel 1945
Non è proprio così , in realtà le strutture del fascismo invece di essere distrutte come in Germania furono mantenute in piedi dagli americani che usarono i fascisti sconfitti per le loro strategie
Le ideologie per quanto orride non possono morire, ne puoi distruggere l'istituzione ma il pensiero brulica sempre in certi individui
Alessandro non Barbero, ma pieno di barbera
10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi..
A me questo professore non sembra tanto alla quale
10 100 1000 mattanze da macelleria messicana come alla Diaz al g8 a genova✋️✋️✋️🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹✋️✋️✋️ Onore a Gladio alla P2 ai servizi..