Rientro dei Cervelli e Partita IVA: tutto quello che devi sapere!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • 💡 Hai bisogno della nostra assistenza sul Regime Impatriati?
    Prenota una consulenza cliccando qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi ➡ bit.ly/consule... ⬅
    💡Vuoi scaricare GRATIS l'ebook "Regime Impatriati: la Guida Fiscale"?
    Clicca qui ➡ bit.ly/ebook-r... ⬅
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    ✅ ISCRIVITI al canale RUclips ➡ / studioallievi
    👍 SUPPORTA il canale lasciando un like al video!
    PER APPROFONDIMENTI:
    📱Seguici su Instagram ➡ / studioallievi_commerci... ⬅
    📱Seguici su Telegram ➡ t.me/studioall... ⬅
    💻 Sito dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti ➡ www.studioalli... ⬅
    💻 Leggi i nostri articoli sul Blog ➡ www.studioalli... ⬅
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LA NOSTRA ATTREZZATURA:
    Treppiede Smartphone ➡ amzn.to/3KxJ1BX ⬅
    Pannello Luce 176 LED ➡ amzn.to/3KvZuGC ⬅
    Lavagna SAMSUNG Flip Pro ➡ amzn.to/3V4pzl4 ⬅
    Stand per Samsung Flip ➡ amzn.to/3KvF54E ⬅
    DJI Mic Microfono Wireless Lavalier ➡ amzn.to/3XdkeKT ⬅

Комментарии • 26

  • @Studioallievi
    @Studioallievi  Год назад

    Per assistenza e consulenze private su aspetti relativi al Regime degli Impatriati potete:
    - visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/regime-impatriati/
    - inviare una email a: info@studioallievi.com
    - chiamare allo: 02/9464246

  • @fab.fab87
    @fab.fab87 Год назад

    Grazie per l'informazione! Avrei due domande: 1) Aprire una PIVA e svolgere il proprio lavoro online (in Italia), offrendo prestazioni anche aziende all'estero, rientrerebbe nelle condizioni richieste per l'agevolazione? 2) Chi appartiene ad una categoria professionale (e.g. Psicologi) la quale prevede il pagamento della cassa di previdenza, come dovrà calcolare le percentuali? Grazie in anticipo!

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад +1

      1) Si, può avere un datore estero.
      2) Prendendo in esame sempre l'intero reddito imponibile (non detassato al 70% o al 90%).

  • @akainu9598
    @akainu9598 7 месяцев назад

    Gentilissimo, e se qualcuno avesse optato per forfettario all’inizio ma poi durante la carriera cambia ad un contratto da dipendente? Perde l’agevolazione per sempre? Si potrebbe modificare le dichiarazioni passate ed adottare il regime rimpatriati fin da subito? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 месяцев назад +1

      No, una volta aderito al regime forfettario non è possibile beneficiare del regime degli impatriati, nè con p.iva nè come dipendente. E non è possibile agire retroattivamente

    • @akainu9598
      @akainu9598 7 месяцев назад

      @@Studioallievivi ringrazio per la risposta. Questo vale anche se qualcuno è rientrato dopo luglio (quindi avendo trascorso la maggior parte del tempo all’estero) e quello del forfettario era l’unico regime a cui poteva accedere in quell’anno? Grazie mille. Come vi posso contattare vi email

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  7 месяцев назад

      Si, purtroppo vale anche in caso di rientro a luglio. Se desidera può contattarci al numero 02/9464246

  • @dariofeltre
    @dariofeltre Год назад

    @studioallievi salve, rientrando con i requisiti degli impatriati in Italia e continuando la collaborazione con l'azienda estera extra eu, sia restando sotto contratto oppure anche aprendo una p. iva, si possono ricevere le agevolazioni per gli impatriati? Grazie.

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад +1

      Se la sua non è una casistica di distacco, si.

  • @zicheziche
    @zicheziche Год назад

    Ciao, riguardo al programma rientro dei cervelli ? Dopo 13 anni di lavorare in Inghilterra mi trasferiscono a Napoli. Purtroppo io non ho mai portato la residenza in UK ma ho percepito lo stipendio e pagato le tasse li. Adesso non essendomi mai neanche iscritto all'aire non posso giustificare il rientro dato che non ho mai comunicato l'espatrio. Sono fuori?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Se ha un certificato attestante la sua residenza in Uk (che non deve essere per forza l'AIRE), può accedere al regime. Ovviamente, al rientro deve aver comunicato all'anagrafe il cambio di residenza, da UK a Napoli.

  • @kentconcept2742
    @kentconcept2742 Год назад

    Buongiorno, volevo chiederle una cosa. Mi è chiaro che il regime forfettario sia incompatibile con il regime del rientro dei cervelli, in quanto l’imposta del regime forfettario è sostitutiva e non concorre sul reddito.
    Ci sono “blocchi” simili invece per quanto riguarda una partita iva semplificata? Magari non per la concorrenza dei redditi ma su qualche altro fattore?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      La partita iva in regime semplificato applica già l'irpef. Parliamo dello stesso regime al quale si applica il vantaggio degli impatriati.
      Se, però, si rifersice al blocco tra forfettario e semplificato (no impatriati), no.

  • @carlottatrigila8465
    @carlottatrigila8465 Год назад

    Salve buongiorno, avrei una domanda sulla parte Contributi. Non credo aver capito bene cosa ha spiegato. Se io guadagno 100, e il mio reddito imponibile IRPEF è di 30 (grazie al rientro dei cervelli), il 26% dei contributi è calcolato su 100 o su 30?
    Perchè leggendo così la circolare, se dice "totalità dei redditi di impresa dichiarati ai fini irpef", io dichiarerei solo il 30 dato che posso usufruire del regime impatriati. E quindi anche i contrbuti sarebbero su 30. Ma questa comprensione che ho avuto non è poi in linea con quello che ha detto lei alla fine del video. Potrebbe chiarirmelo meglio? Grazie mille

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Le agevolazioni previste dal decreto impatriati riguardano solo la tassazione IRPEF, non anche quella INPS. Quindi, l'inps lo calcola su 100.

  • @eleonoraastore4265
    @eleonoraastore4265 Год назад

    Buongiorno, volevo chiederle: se usufruissi del regime impatriati in qualità di lavoratore dipendente part time, e volessi contestualmente aprire una partita iva per per prestazioni da lavoratore autonomo, potrei usufruire del regime agevolato anche per la partita iva? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Il regime degli impatriati trova applicazione sui redditi da lavoro dipendnete E sui redditi da lavoro autonomo. Al momento, l'agenzia non si è pronunciata sull'impossibilità di svolgere più attività sia come dipendente che come autonomo in modo contemporaneo, ma deve comunque sussistere una continuità tra rientro in Italia e inizio del lavoro (anche nel caso di p.iva).

    • @eleonoraastore4265
      @eleonoraastore4265 Год назад

      @@Studioallievi perfetto grazie mille. Qualora usufruissi del regime impatriati iniziando un lavoro come dipendente e poi mesi dopo decidessi di iniziare un'ulteriore attività a partita iva (mantenendo al contempo il contratto da dipendente), potrei comunque aprire una p iva a regime forfettarrio, senza richiedere l'agevolazione giusto? Avrebbe alcun impatto sulle agevolazioni (rimpatriati)ottenute da dipendente? Grazie

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад +1

      Al momento l'agenzia delle entrate non si è espressa su situazioni come questa. Posso dirle, però, che la risposta affermativa o negativa può dipendere da diversi fattori (come, ad esempio, la tipologia di attività svolta - se collegata o meno a quella da lavoratrice dipendente -, i clienti beneficiari dei servizi offerti con p.iva e coì via).

  • @edoardoemmolo8573
    @edoardoemmolo8573 Год назад

    Buongiorno! Volevo chiedere: se io rientro coi cervelli in fuga come dipendente, e poi cambio idea e decido di aprire una partita IVA perché divento un lavoratore autonomo, posso continuare ad usufruire di questa agevolazione? Anche se magari passano un paio di mesi in cui non ho un contratto da dipendente ma non ho iniziato a lavorare con partita IVA?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Buongiorno,
      il regime di vantaggio è applicabile ai redditi derivanti sai da lavoro dipendente che da lavoro autonomo. Dunque, ai sensi della disciplina attuale, posso risponderla in maniera positiva.

    • @edoardoemmolo8573
      @edoardoemmolo8573 Год назад

      @@Studioallievi grazie. Quindi in generale anche se intercorre un periodo di pausa tra un lavoro ad un altro, una volta attivato il bonus dei cervelli in fuga questo rimane attivo per tutta la durata dei 5 anni?

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Salve Edoardo, dipende cosa intende con "intercorre un periodo di pausa" e cosa accade in questa pausa.
      Il linea generale, se lei ha i requisiti per accedere al regime degli impatriati per i redditi derivanti da lavoro dipendente, la medesima agevolazione può trovare applicazione anche per i redditi da lavoro autonomo (anche in caso di sospensione del lavoro subordinato con seguente apertura di una p.iva in forma individuale).

    • @edoardoemmolo8573
      @edoardoemmolo8573 Год назад

      @@Studioallievi per “intecorre un periodo di pausa” intendo lo scenario in cui lavoro per un azienda X fino al mese di Maggio, e poi mi licenzio e inizio il mio lavoro da libero professionista a Settembre, ad esempio

    • @Studioallievi
      @Studioallievi  Год назад

      Salve Edoardo, se il cambio avviene nel corso dell'anno, al momento la normativa non pone esclusioni dal regime degli imptriati.