Più soldi si hanno più si 💸 spende... Date valore al tempo libero, alle cose semplici, alle passioni sane, godete l attimo... Il resto sono cose inutili.. Non è ricco chi ha tutto ma chi non desidera cose e da valore a quello che già ha. 😊 ❤
Io risparmio sulle uscite. Soprattutto sui regali: NIENTE più regali a parenti che a Natale fingono di interessarsi a te salvo poi sparire per gli altri 11 mesi. Poi niente colazione al bar, raramente. Niente spesa grossa di prodotti discount: meglio poche cose ma di qualità!!!!
il tempo non cè lo ridà nessuno è il vero valore,fare lavori che odiamo per dei pezzi di carta e che in se non hanno nessun valore e sono diventati un mezzo per schiavizzare.
Più mi avvicino alla tua filosofia di vita e meglio mi sento, senza comprare cose inutili!! La prima domanda che mi ponevo già da qualche anno “perché comprare l’ultimo smartphone o il più costoso se a me non serve?” E la seconda “come posso ottenere più risultati con meno mezzi?”
Oramai spendere compulsivamente fa parte di noi stessi, ma chi riesce a mettersi in discussione ed abbracciare nuovi punti di vista é giá a buon punto per capire il valore del risparmio e degli investimenti
Ti seguo da qualche settimana. Sto attraversando un momento di cambiamento nei miei 31 anni ho iniziato a ragionare su come e su cosa ho speso i soldi di 10 anni di lavoro durante i quali ho fatto tanti sacrifici. Alla fine dei video tu dici sempre "Grazie". Sono io che ringrazio te, a volte uno ha mille pensieri in testa e serve solo qualcuno che ti indirizza nella giusta via. Grazie, a te, veramente.
Io provo repulsione per le persone troppo tirchie che stanno attente anche al centesimo e che sanno solo fare brutte figure Ma anche essere troppo spendaccioni, non è bello lo stesso perché si rischia di restare sempre senza soldi La vita è una sola: per cui privarsi di tutto non va bene, bisogna cercare di vivere una vita dignitosa, però non si deve pensare solo al presente, ma anche al futuro ed è necessario avere dei soldi da parte perché non si sa mai quello che può succedere, ad es. si perde il lavoro o si sta male in salute ecc. Io, sono per le vie di mezzo, secondo me sono le migliori, non amo né le persone troppo avare che si provano di tutto, né quelle troppo sprecone Ciao Francesco Sei molto bravo , mi piacciono molto i tuoi video 👍
Idem. La penso come te. Il problema sta sempre nel bilanciare le due cose, perchè passare dall'essere moderati a dilapidare un capitale ci passa veramente poco credimi..
Sicuramente dobbiamo dare un freno al consumismo e diventare più minimalisti..Se non si ha una rendita per un affitto o i soldi familiari come si fa a non lavorare? Anche stando attenti i soldi servono sempre..Anche nell' esempio che fai, se io decido di portare tutto da casa devo in ogni caso spendere qualcosa per la spesa , il gas che uso per cucinare..Quindi per concludere hai ragione a dire di stare attento a ciò che si spende ma non sono d accordo quando dici di non lavorare ..Se ti licenzi e hai dei risparmi per quanto stai attento prima o poi finiscono, se non hai altre entrate..
Un tempo funzionava come stai dicendo tu. Ci insegnavano fin da piccoli a risparmiare, ricordo il salvadanaio che prendevi in banca dove iniziavi a mettere i tuoi primi risparmi. Che erano poi sotto forma di libretto al portatore... oggi invece educano a ciò: che il denaro non vale nulla, non sanno neanche come crearlo ma serve per togliersi gli sfizi. Non c'è più la cultura del lavoro, tutto quello che dici dovrebbe essere insegnato a scuola fin dalla tenera età.
Ottime riflessioni, come sempre.. Da qualche tempo sto applicando un downshifting convinto, complice un'età (over 40) in cui per il mercato del lavoro si è ormai da rottamare, soprattutto in alcuni settori molto tecnologici. Per fortuna già da almeno 10 anni avevo previsto ciò che sarebbe successo, conducendo una vita sobria, risparmiando il più possibile e investendo, anziché acquistare beni di consumo in modo compulsivo come fanno tutti. A proposito di risparmio, è incredibile come anche facendo semplicemente attenzione a ciò che si acquista al supermercato si riesca a risparmiare oltre il 70%.. ad esempio, verdure fresche anzichè in busta, congelate, precotte o pre-affettate, confrontare i prezzi sui banconi in modo più consapevole, evitare cibo spazzatura, ecc.
Sono poche le persone che stimo e tu sei una di queste,grazie per l'impegno che metti per si che la tua esperienza sia di dominio pubblico. Purtroppo non sono bravo ha scrivere,ma spero che il messaggio passi lo stesso. Tutte le volte che vedo un tuo video sento un nodo alla gola, per un attimo mi trasporti in un sogno meraviglioso, fatto di possibilità infinite e di una vita senza la "rotella del criceto". Poi il sogno finisce , e penso ai miei figli di 9 e 16 anni,e moglie! Non posso privare loro delle cose che hanno i loro coetanei anche se effimere ,servono a renderli completi, in un mondo di consumismo e la normalità. Ho provato ha risparmiare,ma puntualmente arrivano sempre spese impreviste che a azzera il processo. Sono già più di vent'anni che lavoro, e ora più che mai sono consapevole de tempo sprecato per avere nulla tra le mani ,solo una grande tristezza,e consapevolezza di essere uno schiavo della società. Però nel vedere te che bene o male celai fatta,mi dà come una speranza,che è tanto per me,per questo grazie. Quindi,barra dritta e fregatene dei gufi, che sicuramente vorrebbero quello che hai te ma non possono averlo. Luca.
Ecco, i genitori come te mi rendono ogni giorno più felice di non aver voluto figli. Senza offesa ma a me un mondo di ragazzini capricciosi e immaturi che non sanno vivere senza roba costosa e firmata e genitori che gliela concedono con le scuse addotte da te fa assolutamente orrore. No, non ci siamo.
@@Prizzy999 oggi purtroppo non avere figli è l'unico modo rimasto per non divenire ancora più schiavi di un sistema, ahimè, davvero fin troppo rodato e oliato. La famiglia ed i figli sono l'ingrediente motore su cui si muove questo schiavismo 3.0 dove le persone sono costrette a fare una vita oscena solo per mantenere figli, moglie e orpelli vari. Una vita buttata nel gabinetto se uno ci pensa a livello personale, certo chi ha figli si fa forza col fatto che almeno qualcosa ha lasciato dietro, ma secondo me è una ulteriore illusione che ci si da per dare un senso ad una vita, che oggettivamente, tanto di senso per come è vissuta oggi non è ha.
luca bonuccelli Ti stimo per quello che hai scritto, però senza offesa ma dovevi iniziare da un po’ a risparmiare almeno quando gli affari andavano meglio magari quando non avevi figli, ora é troppo difficile, io a 26 anni ho iniziato a risparmiare fortunatamente prendo bene sui 30k annuali e non ho nulla a carico vivo con la mia ragazza un po’ dai miei un po’ dai suoi. Non lavoro sempre ma quest anno con un anno di fila conto di mettere almeno 15k da parte
Anche io ho dei figli ma fin da pi ccoli gli ho insegnato il valore delle cose,in famiglia prima di tutto viene l'attenzione per chi amiamo, l'importanza di essere non apparire.Non sono cresciuti viziati anzi sono abbastanza parsimoniosi in generale, l'unica scelta che rifarei è metterli al mondo,con i figli bisogna spendere tempo per dialogare fin da che sono piccoli. Coraggio puoi parlare con i tuoi cari anche ora e magari scoprire che loro sarebbero disponibili a qualche futile rinuncia pur di vedere un papà più felice e meno stanco.
riuscire a risparmiare dà una bella soddisfazione imparare a fare alcune cose da soli utilizzando anche la propria creatività ci fa stare meglio bisogna come su tutte le cose trovare il giusto equilibrio
Più hai e più pensieri hai perchè te lo devi difendere. Si deve solo lo stretto necessario per godersi la vita senza essere schiavo di altre persone. Purtroppo questa società consumistica e capitalistica ci han ben fregato nel creare il mito del successo personale tramite l'arricchimento sfrenato, e bisogni materiali e immateriali totalmente inutili se stiamo un attimo a pensarci bene.
Io sono brasiliano, si da una parte è vero ma da dove vengo io che è un quartiere abbastanza povero, tutte le persone con cui sono cresciuto e sono poveri, comprano e hanno vestiti sempre di marca o cose per far vedere agli altri che abbiano qualcosa ma poi a casa non hanno da mangiare, ma preferiscono far vedere di avere qualcosa, di solito fingono di essere felici anche perché adesso in Brasile suicidi e depressione hanno un tasso altissimo e ho sempre pensato che la depressione venisse solo a chi ha un po' di soldi e sta bene con i soldi, invece no, non è essere povero o no è la società che ci impone di vivere una vita basata su falsi valori e consumismo.
E dillo, Francesco, che si ha la preoccupazione di quel che pensa il vicino se csi indossa lo stesso cappotto per tre stagioni di seguito. Il problema di molti sono " gli altri", ovvero evitare che credano che siamo poveri.
Io credo che come in tutto,la verità stia nel mezzo. Ognuno deve contribuire in società facendo quello che è capace di fare, quello che gli piace. Se fai un lavoro che ti piace non vedo dove sia il problema dei soldi guadagnati e spesi per vivere più agiatamente e comodamente senza perdere tempo a organizzare ogni particolare per non spendere un centesimo, in più fai un tuo dovere, ovvero contribuire alla.società. ci vuole intelligenza nello spendere questo si, ma bisogna valutare anche il costo biologico di risparmiare ad ogni costo, di isolarsi ecc. Non siamo nati soli e non possiamo pensare solo a noi stessi. Ricordati che la lussuria e l avarizia, sono la stessa cosa, sono solo due opposti.
Nessuno ha nessun dovere, se non verso se stesso in primis. E se non si è felici non si può dare nulla proprio a nessuno. Ognuno deve fare quello che vuole come e quando vuole senza nuocere ad alcuno, ma dovere verso la società anche no, visto che se ogni individuo è felice e realizzato anche nel fare vita contemplativa di conseguenza la società ne beneficerà per forza di cose. Tutto deve essere gratis al mondo.
Credo Che dovremmo tornare a vivere tutti in campagna La terra Ci da tutto cio di cui abbiamo bisogno senza chiederci un centesimo in cambio ..Ci chiede solo un Po di sano lavoro all aperto in cambio Le generazioni passate del dopoguerra hanno sbagliato ad abbandonare La terra emigrando altrove per cercare la schiavitu Dell era industriale e del materialismo torniamo indietro e saremo felici
La vita va goduta! Andare ad esempio al ristorante con un amico è una forma di gratificazione anch'essa, non solo la compagnia dell'amico in se stesso, ma anche appunto la cena.
Ci sono mille altri modi economici per fare la stessa cosa, ma che ti possono portare ad essere libero. La cena costa e per avere i soldi serve lavorare, cioè fare ciò che la maggior parte delle persone detesta fare.
Sono d accordissimo sulle spese veramente inutili e superflue, ma se hai degli interessi da coltivare i soldi sono necessari perché oramai cose a gratis non ve ne sono
Diciamo la domanda che molti si pongono è: Quale è lo scopo ultimo di vivere una vita semplice, minimalista, oserei dire di privazioni programmate a tavolino? Se è per la ricerca del proprio benessere personale ed un ritorno ad uno stile di vita essenziale che ci fa sentire a proprio agio questo va benissimo ognuno è libero di vivere la proprio vita come crede. Ci sono persone che hanno rinunciato completamente a vivere nella società moderna e conducono vite a costo zero nei boschi. Penso anche che sia un peccato non godersi quello che la società ha da offrire per rendere le nostre vite più semplici, agiate o soddisfacenti solo per partito preso. La vita media di un uomo e circa 75/80 anni. Quindi vivete come preferite basta che ne sia valsa la pena con o senza denaro.
Credo che la sua riflessione non si basi sul condurre una vita minimalista,quanto più sul ridurre le nostre spese e utilizzare in maniera più saggia il nostro denaro. "Compriamo cose che non ci servono,con soldi che non abbiamo,per stupire le persone che non ci piacciono" Questa è un'affermazione la cui veridicità è assodata da chiunque faccia parte della società moderna..Il punto è il seguente: Una persona media in Italia guadagna all'incirca 1200 euro al mese,soldi che spende regolarmente in acquisti inutili ed improduttivi per apparire per ciò che non è, giacché dovrà condurre una vita di stenti per permetterseli,e senza contare gli imprevisti! Oggi il risparmio è visto come un miraggio,un obiettivo contemplato da molti ma considerato irraggiungibile poiché ci troviamo tutti sommersi di spese (inutili).
Interessante l'argomento.. Certo che se tutte le persone si comportassero in questo modo metà dei lavori sparirebbero ci sarebbe più vera povertà.. E lo stato fallirebbe..
Ciao Francesco come sempre quando vedo i tuoi video sono completamente d'accordo, inoltre l'esempio del mare è davvero fantastico e rende l'idea a chiunque di come bisognerebbe vivere.
Io sono per una via di mezzo. Nel senso che pure ai gestori degli stabilimenti, bisogna dargli la possibilità di lavorare. Una volta spiaggia libera, una volta stabilimento.
poi ti trovi in situazioni spiacevoli come la mia. Comprato casa e dopo poco mi hanno staccato il gas perché l'ex proprietaria aveva oltre 600 euro di debiti verso la compagnia energetica. Mi sono trovata a dover risolvere questo problema a mia insaputa il giorno dopo essere stata operata a un occhio (fastidio di dover usare lo schermo del telefono per risolvere il problema) alla vigilia del weekend. Ora ho pagato tutto, ma sono diversi giorni che non posso cucinare normalmente o farmi una doccia calda. Dall'ex proprietaria zero messaggi di finto stupore o iniziativa di rimborsarmi i soldi (anche a rate)
Bisogna essere equilibrati, alcuni acquisti possono essere replicati, ma richiedono tempo che cmq è parte della nostra vita, e quindi l'acquisto è un opzione migliore. Però sulla routine in sé il discorso è più sbilanciato su quello che dici tu. Solo smettendo di fumare ho ripreso a correre e godere del paesaggio, e smettendo una routine di caffè e sfizi giornalieri ho risparmiato 300 euro al mese.
Buongiorno io purtroppo per gravi motivi di salute familiare sto cercando di trovare lavori a domicilio è veramente dura realizzare ciò.Lei conosce qualche idea. Saluti da Torino. grazie e complimenti
Non faccio mai 'giornate' al mare.. proprio x quello che dici tu...o esborso esagerato o sbattimento esagerato x la preparazione....al mare ci vado in comodità x più tempo 😊
Purtroppo viviamo (prigionieri) di società dove il vil denaro è la base fondante di questa comunità, quindi a meno che non si riesce a uscirne pian piano (cosa che non faranno mai tutti) creando un piano B dove ogni singolo in un piano almeno decennale, comincia a spostarsi in campagna (oggi tramite le moderne tecnologie allestire una casa di campagna hi-tech con tutte le opportune migliorie del caso non ci vuol molto rispetto al passato) creando una propria economia sostenibile nel tempo. Basti pensare ai pannelli solari per produrre energia elettrica da usare in casa e per l'acqua riscaldata, sicuramente molto più efficenti rispetto a 10 anni fa e dal costo molto più abbordabile, e già lì si parla di un risparmio non indifferente sui costi della bolletta della luce sul lungo periodo. Non c'è altro, perchè se vogliamo far parte di questa società, nel bene e male, dobbiamo guadagnare e dobbiamo avere denari per godere dei servizi (chiamiamoli tali) che la comunità ci ha messo a disposizione. Ed anche rifuggendo dalla società capitalistica e dalle grandi città si dovrà pur avere un piccolo reddito che possa sopperire agli inevitabili servizi che inevitabilmente dovremo usare. Io onestamente sono orientato su questa strada perchè ormai le grandi città sono economicamente morte, non può esserci la stessa opportunità per tutti come ci hanno fatto credere, specialmente al sud dove è ancora peggio per tutta una serie di fattori. Ed anche perchè stanno diventando via via sempre più care e pericolose, e nel corso del tempo andrà sempre peggio. Personalmente nella mia terra grazie al trekking che amo praticare in montagna, ho scoperto vari paesini che io amo chiamare piccoli borghi di montagna, dove ci sono al massimo 20\30 famiglie, dove i servizi essenziali ci sono (come le poste ad esempio) e che sono collegati ai paesi più grandi ad un paio di kilometri. Tra l'altro questi paesini oggi come oggi sono economicamente svalutati nel settore degli immobili ed ho constatato (almeno nella zona che ho preso in esame io) un abbattimento dei prezzi del 70\80%, dove con 15.000 euro ti prendi una casa a due piani con giardino. Case con strutture portanti fatte come si deve e non come oggi, dove con una cifra abbastanza contenuta si può prenderla e cominciare pian piano a sistemarla secondo le proprie esigenze. Tra l'altro è una zona di montagna, letteralmente circondata dai boschi, dove si può ottenere molto da cui sostentarsi stando in serenità e tranquillità. Magari in posti come questi, dove la quiete e la pace regnano sovrane, si può avere anche la serenità per scrivere libri e avere idee da investire nel business online, che già oggi è dominante e nei prossimi anni lo sarà ancora di più. Tra l'altro tutti questi paesini e frazioni sono coperti dalla fibra ormai da 4 anni buoni, quindi anche sul fattore connettività non ci sono più problemi. Il tempo signori, il tempo è l'unico bene di valore realmente importante, perchè i datori di lavoro usano il nostro tempo per arricchirsi, ed oggi ormai si è perso il confine tra lavoratore e schiavo, dove se non lavori 12\13 ore al giorno sei visto male ed a momenti ti licenziano pure. Io onestamente di regalare il mio tempo perchè gli altri si arricchiscano e rimediare solamente un fegato roso e problemi di salute rovinandomi la vita, anche no grazie, scelgo nei prossimi 10 anni di accumulare tutto il guadagno che ho e di cominciare a investire nella mia futura dimora. Tra l'altro la casa che ho attualmente è più un costo che un vantaggio visto quante tasse arrivano (neanche uno fosse milionario) ed al momento in cui mi trasferirò la venderò senza se e senza ma. Sarà tutto capitale utile da reinvestire per la vecchiaia.
O forse tu ti sei divertita poco... non e' positivo spendere sempre ma non e' neanche positivo non aver fatto niente.Farsi delle vacanze nn e' avere vizi, e' una cosa normale. Spero tu possa andare in vacanza adesso.
credo nei primi 20 anni della mia vita, ed escludendo le vancanze, di essere stato al ristorante 5 o 6 volte, e sempre solo per cerimonie o per volontà altrui. in famiglia si è sempre risparmiato e, piuttosto, investito, mai buttato soldi tanto per fare. non potrebbe fregarmi di meno che buttare soldi in cibo scarso e che non mi piace e che costa 10 volte quello che costa al supermercato. e non mi vengano a dire che è un'esperienza. un'esperienza di stocazzo, di cui faccio a meno. allora, se andare al ristorante tanto per far qualcosa è un'esperienza, andare a donne cos'è?? probabilmente prendono anche la macchina per fare cento metri. è tutto un modo di pensare e di essere. se a sti panzoni minchie secche col mento sulla tovaglia capita di andare a troie, minimo esplode loro il cervello. sguardi bovini. gente spenta senza testicoli gli italiani di oggi. c'è un'orda di di insulsi edonisti incapaci alla perenne ansiosa ricerca di piaceri, per non parlare degli pseudo-piaceri, che fa paura. da quando l'italia è dal culo, hanno aperto montagne di ristoranti! un sistema perfetto per qualche milione di cretini in bolletta, che se prendono un multa per divieto di sosta vanno sotto. ma vuoi mica rinunciare al ristorante, come ha fatto l'umanità, se non rarissimamente, fino a poco fa! figuriamoci!
Ciao Francesco, premetto che ho visto altri tuoi video e li trovo molto interessanti e sono d'accordo su tutto, ma una cosa devo domandartela. Ok la gita al mare o al lago, lì sicuramente è possibile risparmiare...ma per quanto riguarda i viaggi all'estero? in un tuo video avevi detto che hai una casa alle Canarie, li non puoi andarci in macchina :D
Ciao Francesco. Ci sono situazioni dove bisogna far capire ai propri figli che se facciamo così è tutto "normale" nonostante da tutte le altre parti gli arrivino segnali che dicono l'opposto.... Ti faccio un esempio.... Quando da piccolo andavo in gita con il panino con la fettina impanata... mi sentivo diverso...e pensavo che chi aveva il prosciutto stava meglio di me..... Non ci ho messo tanto a capire che non era così... Ma ci vuole comunque tempo e vicino le persone giuste..... Ti stimo.. ciao.
Ottimo esempio sulla differenza tra spendere soldi in modo inutile e viceversa! Questa si chiama educazione al risparmio... ...appunto... l'esatto opposto che il sistema perverso ci inculca nel cervello. Alzerei 100 pollici se potessi...
Tutto giusto. Il fatto è che non si può scendere sotto un certo limite di soldi in tasca. Altro aspetto è legato al fatto che forse è meglio 3 giorni in hotel con la SPA che 2 settimane in tenda a dormire in terra, nel campeggio dove c'è da fare la fila per entrare in un bagno comune. Sono punti di vista. Risparmio, si... E' logico, ma anche godersi un pò la vita, va bene. Meglio poche esperienze e buone, che tante e mediocri. Ho conosciuto una volta, un camionista rumeno, che per andare due ore al mare, si faceva 6 ore di macchina, in Romania. Si può far tutto, hai voglia... Contento lui. ;-)
Guadagnare senza lavorare la vedo dura .Tranne se si parla di un dirigente che guadagna 15000mila euro a mese risparmiando per 20 anni .Ma chi vive di stipendio anche risparmiando non credo possa licenziarsi e vivere di rendita ,parliamo di impiegati con casa di proprieta' e conticino in banca
Purtroppo, Francesco, vivere senza soldi NON vuol dire questo: vivere senza soldi vuol dire NON avere soldi cioè NON avere un'entrata. Io vivo senza soldi perchè non sono in Italia, ho circa nove metri quadrati di terra dove ho seminato verdure varie e quindi col cibo sono a posto, ho una piccola stanza adiacente all'orticello e basta. Per connettermi ho un vicino (a circa 1 km.) che mi presta il suo computer un paio di volte la settimana. Facile vivere senza soldi avendo un'entrata!!!! Ma è una finzione. Provate anche voi a vivere come me...
e vero la frase qua sotto di Seneca ! Però ragazzi che palle la vita fa già schifo così............ Qualche volta bisogna mollare goditi la vita va.......
Credo che l obiettivo sia proprio godersi la vita per farlo devi sganciarti dalla schiavitù del consumo. Meglio cioè godersi una bella giornata di sole su una spiaggia deserta mangiando un panino ...piuttosto che poter mangiare al ristorante ma essere obbligati a trascorrerla in un ufficio o una fabbrica
Mi fai pensare alle mie vacanze "da poracci" come mi piace chiamarle :-D però è quello che faccio sempre, portarmi il pranzo al sacco da casa è un'abitudine. Fai anche dell belle esperienze, tipo a Versailles abbiamo mangiato nei giardini della reggia crogiolandoci al sole, al modico prezzo di due euro per un taboulet comprato al supermercato... bellissimo. Comunque nel primo caso se prendi ombrellone, fai colazione e pranzo fuori, pagata la benzina e il casello... altro che 100 euro, dipende da dove ma secondo me ne spendi tra i 200 e i 300. Mi piacerebbe sapere cosa sono quelle specie di pigne a cui metti lo zucchero..
Ed io che pratico bodybuilding ed ho bisogno di mangiare pasti proteici 5 volte al giorno altrimenti si vanifica tutto, come dovrei fare??rassegnarmi ad essere secco?😖 Facendo un calcolo, non posso spendere meno di 8 euro al giorno per 5 pasti proteici.Impossibile.
Devi spiegare come permettere al figlio di rimediare gnocca e non trovarlo tra le palle quando sarà 40 enne. Tutto low cost, senza locali e vita mondana, chiaro. Chiunque ci riesca avrà la mia stima 😂 😂😂
Propongo spesso questo ai miei amici/e, ma preferiscono sempre uscire a mangiare. Spendo ogni sett tantissimo 😢. Poi propongo o solo cena o solo bere, ma inutile vogliono entrambi 😱. Pertanto sto cercando di ridurre le uscite. Ho soldi ma sono stufa di spendere. Tipo un acqua 6 euro 😢😢😢😢😢 (estero). Hai suggerimenti?
Parla ai tuoi Amici delle tue difficoltà economiche. se sono Amici capiranno e ti verranno incontro. iscriviti in palestra o a qualche corso/sport solitamente si tratta di una spesa/abbonamento mensile fissa. spesa fissa controllabile e solitamente inferiore ad uscite ape+cena 3/4 volte settimana. l'allenamento/lezione ti permette di occupare il tempo facendo vita sociale, apprendendo delle abilità e mantenendoti in forma. è un' esperienza che puoi proporre anche ai tuoi Amici e condividerla con loro.
In una società come questa i soldi purtroppo sono tutto. Anche le persone nella maggior parte dei casi ti valutano dai soldi che hai. Poi come sono stati fatti poco importa.
Sono d'accordo sul risparmio. E' anche vero , però che per alcune persone il lavoro è soddisfazione, prestigio , potere.Una volta in pensione.. sembra che si annoino...Questo per dire che dipende dal lavoro che svolgi.Lavorare per alcuni non è così tremendo.
ciao ,si certo ma a volte magari lavorando una volta fa piacere trovare un pranzo pronto dato che tutto l anno si lavora e...io ad esempio vado in spiaggia libera e in affitto mi faccio da mangiare io in vacanza ma non disdegno se nell arco delle mie vacanze vado fuori una o due volte a cena cioe' fa piacere credimi
anche io sono della tua stessa opinione riguardo al denaro. I soldi sono semplicemente la misura del tempo dell'uomo (qualunque lavoro si faccia) e quindi non vanno sprecati.
Ciao io sposo il tuo pensiero! e spero che non mi banni. Non ho avuto il tempo di vedere gli altri commenti. La mia domanda è: ma se trascorri una vita a risparmiare e a creare denaro in varie forme, poi di tutta questa ricchezza economica cosa te ne fai? ti faccio questa domanda perchè a me in famiglia mi danno del tirchio!(premetto io nella mia vita ho lavorato poco) e nel tuo video spieghi esattamente quello che succede nella mia famiglia. Infatti io ho un fratello che vive al disopra delle sue possibilità economiche pur prendendo un buon salario mensile! ed e sempre povero ! a lui non deve mai capitare un imprevisto .
ah dimenticavo e se pur lavoro io mi autoproduco tantissime cose anche il deodorante ,il detersivo per la lavastoviglie ecc ma almeno in vacanza se vado due volte fuori a cena non significa non risparmiare,inoltre durante tutto l anno mi faccio io manicure e anche messa in piega quindi non vedo il grave problema di cenare o pranzare fuori una volta al mare
Io sono assolutamente contro al mero consumismo, all'ostentazione e a comprare qualsiasi cosa futile, ma allo stesso modo sono contro al continuo risparmio su tutto tanto per accumulare più soldi. Che senso ha? Una volta accumulato il giusto per star tranquilli nelle emergenze non occorre accumulare tanto per sentirsi ricchi! Obiettivamente una bella colazione al bar o una cena un po'diversa al ristorante sono piccole coccole impagabili, non si tratta di bisogni indotti o di lusso sfrenato. Organizzare sempre tutto prima per il risparmio fine a sé stesso è stancante dopo un po'
L'esempio del mare può andare bene, ma quelle cose vanno prese singolarmente. Andare cena fuori, alle terme, al cinema o teatro, un concerto, in una sala giochi, sono tutte piccole cose, non si parla di beni di lusso o spese pazze. A fare queste cose in casa ci si annoia prima o poi.
Ciao Francesco, bravo! Sei una persona semplice che apprezza veramente le persone e le ami. Uscire dal sistema è anche un mio obbiettivo non si può stare sottomessi al sistema premetto sono nata in una famiglia contadina semplice umile e quindi ho provato sulla mia pelle mia nonna era una persona meravigliosa che sapeva cucinare e ci si riuniva tutti x Natale Pasqua ma in casa ci stavamo tutti cugini parenti e si respirava un bellissimo clima gioviale non solo x il cibo ma ci si aiutava ci si voleva bene veramente. La felicità vera è una vita semplice fatta di piccole cose gesti semplici belli. Altro che retrogradi noi non siamo zombi del sistema a differenza di altri che vogliono apparire e non essere.
Sono d'accordo su tutto...diciamo che io sono per il risparmio ma una volta ogni tanto...pk ho risparmiato...mi concedo una sera al ristorante....senza dover sempre organizzare Tutto😊
Prega affinché non ti venga mai un imprevisto. io devo togliermi tutti i denti per colpa di un'infezione e rifare un impianto odontotecnico. In Italia mi hanno chiesto 20.000€ mentre in Albania 11.000€. Vado in Albania perché soldi ce ne sono pochissimi e questa botta non ci voleva
Non posso che essere d'accordo con te. Però vorrei fare una osservazione. Diciamo che oltre il 50% di quello che viene prodotto é senza dubbio inutile. Ossia possiamo rinunciarci senza problemi. E tutti i lavoratori che lavorano per produrre le cosiddette cose inutili dove li mettiamo. Purtroppo uscire da questo cerchio vizioso la vedo dura. Molto dura.
Con il passare del tempo, ci divrebbe essere la pensione, per la vecchiaia. Altrimenti, non ha senso pagare le tasse. Licenziarsi e mantenersi in vecchiaia, con quali redditi e' mai possibile, considerando uno stipendio medio? E se poi ti dice male e campi 120 anni? 🙈🙉🙊💩
Con questo sistema, se dietro con noi abbiamo un figlio 14 enne, o 17 enne questo non imparerà mai a stare con gli altri ragazzi e gnocca non ne vedrà mai. Un 18 enne al bar, in disco ci va per vedere gnocca e parlarci, e provarci. Non ci va mica perché gli piace buttare i soldi. Che discorsi.
Ciao Francesco, complimenti! Se Ti va, puoi guardare questo video sullo Stato "Utopico" che ho idealizzato, basato sulla "moneta tempo". Mi farebbe piacere un Tuo commento. Un abbraccio! ruclips.net/video/K_tpwv_usyo/видео.html
Più soldi si hanno più si 💸 spende... Date valore al tempo libero, alle cose semplici, alle passioni sane, godete l attimo... Il resto sono cose inutili.. Non è ricco chi ha tutto ma chi non desidera cose e da valore a quello che già ha. 😊 ❤
Io risparmio sulle uscite. Soprattutto sui regali: NIENTE più regali a parenti che a Natale fingono di interessarsi a te salvo poi sparire per gli altri 11 mesi. Poi niente colazione al bar, raramente. Niente spesa grossa di prodotti discount: meglio poche cose ma di qualità!!!!
il tempo non cè lo ridà nessuno è il vero valore,fare lavori che odiamo per dei pezzi di carta e che in se non hanno nessun valore e sono diventati un mezzo per schiavizzare.
Più mi avvicino alla tua filosofia di vita e meglio mi sento, senza comprare cose inutili!! La prima domanda che mi ponevo già da qualche anno “perché comprare l’ultimo smartphone o il più costoso se a me non serve?” E la seconda “come posso ottenere più risultati con meno mezzi?”
Oramai spendere compulsivamente fa parte di noi stessi, ma chi riesce a mettersi in discussione ed abbracciare nuovi punti di vista é giá a buon punto per capire il valore del risparmio e degli investimenti
Bravo!
Fai un ottimo lavoro a divulgare questo concetto di vivere SANO.
Ti seguo da qualche settimana.
Sto attraversando un momento di cambiamento nei miei 31 anni ho iniziato a ragionare su come e su cosa ho speso i soldi di 10 anni di lavoro durante i quali ho fatto tanti sacrifici.
Alla fine dei video tu dici sempre "Grazie".
Sono io che ringrazio te, a volte uno ha mille pensieri in testa e serve solo qualcuno che ti indirizza nella giusta via.
Grazie, a te, veramente.
Grazie per questo video per me il più importante!stile di vita unico da seguire!!! bravissimo!!!🙋👏👏👏👏
Io provo repulsione per le persone troppo tirchie che stanno attente anche al centesimo e che sanno solo fare brutte figure
Ma anche essere troppo spendaccioni, non è bello lo stesso perché si rischia di restare sempre senza soldi
La vita è una sola: per cui privarsi di tutto non va bene, bisogna cercare di vivere una vita dignitosa, però non si deve pensare solo al presente, ma anche al futuro ed è necessario avere dei soldi da parte perché non si sa mai quello che può succedere, ad es. si perde il lavoro o si sta male in salute ecc.
Io, sono per le vie di mezzo, secondo me sono le migliori, non amo né le persone troppo avare che si provano di tutto, né quelle troppo sprecone
Ciao Francesco
Sei molto bravo , mi piacciono molto i tuoi video 👍
Idem. La penso come te. Il problema sta sempre nel bilanciare le due cose, perchè passare dall'essere moderati a dilapidare un capitale ci passa veramente poco credimi..
3 anni fa ho comprato l'ultima volta i pantaloni... ne ho comprato 8 paia uguali e sono sempre nuovi....
Nella povertà c'è più verità di cosa siamo e più cose belle rispetto al benessere economico
Sicuramente dobbiamo dare un freno al consumismo e diventare più minimalisti..Se non si ha una rendita per un affitto o i soldi familiari come si fa a non lavorare? Anche stando attenti i soldi servono sempre..Anche nell' esempio che fai, se io decido di portare tutto da casa devo in ogni caso spendere qualcosa per la spesa , il gas che uso per cucinare..Quindi per concludere hai ragione a dire di stare attento a ciò che si spende ma non sono d accordo quando dici di non lavorare ..Se ti licenzi e hai dei risparmi per quanto stai attento prima o poi finiscono, se non hai altre entrate..
Un tempo funzionava come stai dicendo tu. Ci insegnavano fin da piccoli a risparmiare, ricordo il salvadanaio che prendevi in banca dove iniziavi a mettere i tuoi primi risparmi. Che erano poi sotto forma di libretto al portatore... oggi invece educano a ciò: che il denaro non vale nulla, non sanno neanche come crearlo ma serve per togliersi gli sfizi. Non c'è più la cultura del lavoro, tutto quello che dici dovrebbe essere insegnato a scuola fin dalla tenera età.
Ottime riflessioni, come sempre.. Da qualche tempo sto applicando un downshifting convinto, complice un'età (over 40) in cui per il mercato del lavoro si è ormai da rottamare, soprattutto in alcuni settori molto tecnologici. Per fortuna già da almeno 10 anni avevo previsto ciò che sarebbe successo, conducendo una vita sobria, risparmiando il più possibile e investendo, anziché acquistare beni di consumo in modo compulsivo come fanno tutti. A proposito di risparmio, è incredibile come anche facendo semplicemente attenzione a ciò che si acquista al supermercato si riesca a risparmiare oltre il 70%.. ad esempio, verdure fresche anzichè in busta, congelate, precotte o pre-affettate, confrontare i prezzi sui banconi in modo più consapevole, evitare cibo spazzatura, ecc.
Bravissimo
Noia
Sono poche le persone che stimo e tu sei una di queste,grazie per l'impegno che metti per si che la tua esperienza sia di dominio pubblico.
Purtroppo non sono bravo ha scrivere,ma spero che il messaggio passi lo stesso.
Tutte le volte che vedo un tuo video sento un nodo alla gola, per un attimo mi trasporti in un sogno meraviglioso, fatto di possibilità infinite e di una vita senza la "rotella del criceto".
Poi il sogno finisce , e penso ai miei figli di 9 e 16 anni,e moglie!
Non posso privare loro delle cose che hanno i loro coetanei anche se effimere ,servono a renderli completi, in un mondo di consumismo e la normalità.
Ho provato ha risparmiare,ma puntualmente arrivano sempre spese impreviste che a azzera il processo.
Sono già più di vent'anni che lavoro, e ora più che mai sono consapevole de tempo sprecato per avere nulla tra le mani ,solo una grande tristezza,e consapevolezza di essere uno schiavo della società.
Però nel vedere te che bene o male celai fatta,mi dà come una speranza,che è tanto per me,per questo grazie.
Quindi,barra dritta e fregatene dei gufi, che sicuramente vorrebbero quello che hai te ma non possono averlo.
Luca.
Ecco, i genitori come te mi rendono ogni giorno più felice di non aver voluto figli. Senza offesa ma a me un mondo di ragazzini capricciosi e immaturi che non sanno vivere senza roba costosa e firmata e genitori che gliela concedono con le scuse addotte da te fa assolutamente orrore. No, non ci siamo.
@@Prizzy999 oggi purtroppo non avere figli è l'unico modo rimasto per non divenire ancora più schiavi di un sistema, ahimè, davvero fin troppo rodato e oliato. La famiglia ed i figli sono l'ingrediente motore su cui si muove questo schiavismo 3.0 dove le persone sono costrette a fare una vita oscena solo per mantenere figli, moglie e orpelli vari. Una vita buttata nel gabinetto se uno ci pensa a livello personale, certo chi ha figli si fa forza col fatto che almeno qualcosa ha lasciato dietro, ma secondo me è una ulteriore illusione che ci si da per dare un senso ad una vita, che oggettivamente, tanto di senso per come è vissuta oggi non è ha.
luca bonuccelli Ti stimo per quello che hai scritto, però senza offesa ma dovevi iniziare da un po’ a risparmiare almeno quando gli affari andavano meglio magari quando non avevi figli, ora é troppo difficile, io a 26 anni ho iniziato a risparmiare fortunatamente prendo bene sui 30k annuali e non ho nulla a carico vivo con la mia ragazza un po’ dai miei un po’ dai suoi. Non lavoro sempre ma quest anno con un anno di fila conto di mettere almeno 15k da parte
Anche io ho dei figli ma fin da pi ccoli gli ho insegnato il valore delle cose,in famiglia prima di tutto viene l'attenzione per chi amiamo, l'importanza di essere non apparire.Non sono cresciuti viziati anzi sono abbastanza parsimoniosi in generale, l'unica scelta che rifarei è metterli al mondo,con i figli bisogna spendere tempo per dialogare fin da che sono piccoli. Coraggio puoi parlare con i tuoi cari anche ora e magari scoprire che loro sarebbero disponibili a qualche futile rinuncia pur di vedere un papà più felice e meno stanco.
riuscire a risparmiare dà una bella soddisfazione imparare a fare alcune cose da soli utilizzando anche la propria creatività ci fa stare meglio bisogna come su tutte le cose trovare il giusto equilibrio
Sono stato a Cuba e in Thailandia , lì la gente povera è più felice , spensierata e tranquilla degli italiani che hanno tanti soldi
Più hai e più pensieri hai perchè te lo devi difendere. Si deve solo lo stretto necessario per godersi la vita senza essere schiavo di altre persone. Purtroppo questa società consumistica e capitalistica ci han ben fregato nel creare il mito del successo personale tramite l'arricchimento sfrenato, e bisogni materiali e immateriali totalmente inutili se stiamo un attimo a pensarci bene.
Io sono brasiliano, si da una parte è vero ma da dove vengo io che è un quartiere abbastanza povero, tutte le persone con cui sono cresciuto e sono poveri, comprano e hanno vestiti sempre di marca o cose per far vedere agli altri che abbiano qualcosa ma poi a casa non hanno da mangiare, ma preferiscono far vedere di avere qualcosa, di solito fingono di essere felici anche perché adesso in Brasile suicidi e depressione hanno un tasso altissimo e ho sempre pensato che la depressione venisse solo a chi ha un po' di soldi e sta bene con i soldi, invece no, non è essere povero o no è la società che ci impone di vivere una vita basata su falsi valori e consumismo.
E dillo, Francesco, che si ha la preoccupazione di quel che pensa il vicino se csi indossa lo stesso cappotto per tre stagioni di seguito. Il problema di molti sono " gli altri", ovvero evitare che credano che siamo poveri.
Io credo che come in tutto,la verità stia nel mezzo. Ognuno deve contribuire in società facendo quello che è capace di fare, quello che gli piace. Se fai un lavoro che ti piace non vedo dove sia il problema dei soldi guadagnati e spesi per vivere più agiatamente e comodamente senza perdere tempo a organizzare ogni particolare per non spendere un centesimo, in più fai un tuo dovere, ovvero contribuire alla.società. ci vuole intelligenza nello spendere questo si, ma bisogna valutare anche il costo biologico di risparmiare ad ogni costo, di isolarsi ecc. Non siamo nati soli e non possiamo pensare solo a noi stessi.
Ricordati che la lussuria e l avarizia, sono la stessa cosa, sono solo due opposti.
Ma anche no.
Nessuno ha nessun dovere, se non verso se stesso in primis. E se non si è felici non si può dare nulla proprio a nessuno. Ognuno deve fare quello che vuole come e quando vuole senza nuocere ad alcuno, ma dovere verso la società anche no, visto che se ogni individuo è felice e realizzato anche nel fare vita contemplativa di conseguenza la società ne beneficerà per forza di cose. Tutto deve essere gratis al mondo.
Grazie mille ⚘
Credo Che dovremmo tornare a vivere tutti in campagna La terra Ci da tutto cio di cui abbiamo bisogno senza chiederci un centesimo in cambio ..Ci chiede solo un Po di sano lavoro all aperto in cambio Le generazioni passate del dopoguerra hanno sbagliato ad abbandonare La terra emigrando altrove per cercare la schiavitu Dell era industriale e del materialismo torniamo indietro e saremo felici
Grazie Francesco quello che dici fa riflettere.
Grazie
👌👌👌👌però è difficile farlo capire , io sono circondata da gente che che si vantano se spendono tanto !!
E da molto che ti seguo e da molto che prendo spunto ed ho adattato molti dei tuoi consigli alla mia vita.
La vita va goduta!
Andare ad esempio al ristorante con un amico è una forma di gratificazione anch'essa, non solo la compagnia dell'amico in se stesso, ma anche appunto la cena.
Ci sono mille altri modi economici per fare la stessa cosa, ma che ti possono portare ad essere libero. La cena costa e per avere i soldi serve lavorare, cioè fare ciò che la maggior parte delle persone detesta fare.
Ahahahahahahah la vedo bene in bicicletta e a piedi con borsa frigo sedie prosecco e thermos 😂😂😂
Sono d accordissimo sulle spese veramente inutili e superflue, ma se hai degli interessi da coltivare i soldi sono necessari perché oramai cose a gratis non ve ne sono
Diciamo la domanda che molti si pongono è: Quale è lo scopo ultimo di vivere una vita semplice, minimalista, oserei dire di privazioni programmate a tavolino?
Se è per la ricerca del proprio benessere personale ed un ritorno ad uno stile di vita essenziale che ci fa sentire a proprio agio questo va benissimo ognuno è libero di vivere la proprio vita come crede. Ci sono persone che hanno rinunciato completamente a vivere nella società moderna e conducono vite a costo zero nei boschi.
Penso anche che sia un peccato non godersi quello che la società ha da offrire per rendere le nostre vite più semplici, agiate o soddisfacenti solo per partito preso. La vita media di un uomo e circa 75/80 anni. Quindi vivete come preferite basta che ne sia valsa la pena con o senza denaro.
Credo che la sua riflessione non si basi sul condurre una vita minimalista,quanto più sul ridurre le nostre spese e utilizzare in maniera più saggia il nostro denaro.
"Compriamo cose che non ci servono,con soldi che non abbiamo,per stupire le persone che non ci piacciono" Questa è un'affermazione la cui veridicità è assodata da chiunque faccia parte della società moderna..Il punto è il seguente:
Una persona media in Italia guadagna all'incirca 1200 euro al mese,soldi che spende regolarmente in acquisti inutili ed improduttivi per apparire per ciò che non è, giacché dovrà condurre una vita di stenti per permetterseli,e senza contare gli imprevisti!
Oggi il risparmio è visto come un miraggio,un obiettivo contemplato da molti ma considerato irraggiungibile poiché ci troviamo tutti sommersi di spese (inutili).
Sei molto saggio e fai riflettere. Molto interessante
Interessante l'argomento.. Certo che se tutte le persone si comportassero in questo modo metà dei lavori sparirebbero ci sarebbe più vera povertà.. E lo stato fallirebbe..
Ciao Francesco come sempre quando vedo i tuoi video sono completamente d'accordo, inoltre l'esempio del mare è davvero fantastico e rende l'idea a chiunque di come bisognerebbe vivere.
Io sono per una via di mezzo. Nel senso che pure ai gestori degli stabilimenti, bisogna dargli la possibilità di lavorare. Una volta spiaggia libera, una volta stabilimento.
poi ti trovi in situazioni spiacevoli come la mia. Comprato casa e dopo poco mi hanno staccato il gas perché l'ex proprietaria aveva oltre 600 euro di debiti verso la compagnia energetica. Mi sono trovata a dover risolvere questo problema a mia insaputa il giorno dopo essere stata operata a un occhio (fastidio di dover usare lo schermo del telefono per risolvere il problema) alla vigilia del weekend. Ora ho pagato tutto, ma sono diversi giorni che non posso cucinare normalmente o farmi una doccia calda. Dall'ex proprietaria zero messaggi di finto stupore o iniziativa di rimborsarmi i soldi (anche a rate)
Piuttosto una vita semplice come la mia, ma con tasse pagate in tempo.
Andare in ferie per portarti il cibo da casa.....no grazie non so se te lo hanno mai detto ma credo di si SI VIVE UNA VOLTA SOLA
Bisogna essere equilibrati, alcuni acquisti possono essere replicati, ma richiedono tempo che cmq è parte della nostra vita, e quindi l'acquisto è un opzione migliore. Però sulla routine in sé il discorso è più sbilanciato su quello che dici tu. Solo smettendo di fumare ho ripreso a correre e godere del paesaggio, e smettendo una routine di caffè e sfizi giornalieri ho risparmiato 300 euro al mese.
Buongiorno io purtroppo per gravi motivi di salute familiare sto cercando di trovare lavori a domicilio è veramente dura realizzare ciò.Lei conosce qualche idea. Saluti da Torino. grazie e complimenti
Non faccio mai 'giornate' al mare.. proprio x quello che dici tu...o esborso esagerato o sbattimento esagerato x la preparazione....al mare ci vado in comodità x più tempo 😊
complimenti Francesco, ti seguo con piacere :)
Il problema è che io non ho nemmeno i soldi per pagare le bollette e l'affitto.
Sei un mito
Guarda, mi piaci sempre di piú, hai proprio sempre ragione...
Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtroppo viviamo (prigionieri) di società dove il vil denaro è la base fondante di questa comunità, quindi a meno che non si riesce a uscirne pian piano (cosa che non faranno mai tutti) creando un piano B dove ogni singolo in un piano almeno decennale, comincia a spostarsi in campagna (oggi tramite le moderne tecnologie allestire una casa di campagna hi-tech con tutte le opportune migliorie del caso non ci vuol molto rispetto al passato) creando una propria economia sostenibile nel tempo. Basti pensare ai pannelli solari per produrre energia elettrica da usare in casa e per l'acqua riscaldata, sicuramente molto più efficenti rispetto a 10 anni fa e dal costo molto più abbordabile, e già lì si parla di un risparmio non indifferente sui costi della bolletta della luce sul lungo periodo. Non c'è altro, perchè se vogliamo far parte di questa società, nel bene e male, dobbiamo guadagnare e dobbiamo avere denari per godere dei servizi (chiamiamoli tali) che la comunità ci ha messo a disposizione. Ed anche rifuggendo dalla società capitalistica e dalle grandi città si dovrà pur avere un piccolo reddito che possa sopperire agli inevitabili servizi che inevitabilmente dovremo usare. Io onestamente sono orientato su questa strada perchè ormai le grandi città sono economicamente morte, non può esserci la stessa opportunità per tutti come ci hanno fatto credere, specialmente al sud dove è ancora peggio per tutta una serie di fattori. Ed anche perchè stanno diventando via via sempre più care e pericolose, e nel corso del tempo andrà sempre peggio. Personalmente nella mia terra grazie al trekking che amo praticare in montagna, ho scoperto vari paesini che io amo chiamare piccoli borghi di montagna, dove ci sono al massimo 20\30 famiglie, dove i servizi essenziali ci sono (come le poste ad esempio) e che sono collegati ai paesi più grandi ad un paio di kilometri. Tra l'altro questi paesini oggi come oggi sono economicamente svalutati nel settore degli immobili ed ho constatato (almeno nella zona che ho preso in esame io) un abbattimento dei prezzi del 70\80%, dove con 15.000 euro ti prendi una casa a due piani con giardino. Case con strutture portanti fatte come si deve e non come oggi, dove con una cifra abbastanza contenuta si può prenderla e cominciare pian piano a sistemarla secondo le proprie esigenze. Tra l'altro è una zona di montagna, letteralmente circondata dai boschi, dove si può ottenere molto da cui sostentarsi stando in serenità e tranquillità. Magari in posti come questi, dove la quiete e la pace regnano sovrane, si può avere anche la serenità per scrivere libri e avere idee da investire nel business online, che già oggi è dominante e nei prossimi anni lo sarà ancora di più. Tra l'altro tutti questi paesini e frazioni sono coperti dalla fibra ormai da 4 anni buoni, quindi anche sul fattore connettività non ci sono più problemi. Il tempo signori, il tempo è l'unico bene di valore realmente importante, perchè i datori di lavoro usano il nostro tempo per arricchirsi, ed oggi ormai si è perso il confine tra lavoratore e schiavo, dove se non lavori 12\13 ore al giorno sei visto male ed a momenti ti licenziano pure. Io onestamente di regalare il mio tempo perchè gli altri si arricchiscano e rimediare solamente un fegato roso e problemi di salute rovinandomi la vita, anche no grazie, scelgo nei prossimi 10 anni di accumulare tutto il guadagno che ho e di cominciare a investire nella mia futura dimora. Tra l'altro la casa che ho attualmente è più un costo che un vantaggio visto quante tasse arrivano (neanche uno fosse milionario) ed al momento in cui mi trasferirò la venderò senza se e senza ma. Sarà tutto capitale utile da reinvestire per la vecchiaia.
Io sono cresciuta in una famiglia dove non esistevano vacanze o cene nei ristoranti. Penso che oggi la gente ha troppo vizi
O forse tu ti sei divertita poco... non e' positivo spendere sempre ma non e' neanche positivo non aver fatto niente.Farsi delle vacanze nn e' avere vizi, e' una cosa normale. Spero tu possa andare in vacanza adesso.
credo nei primi 20 anni della mia vita, ed escludendo le vancanze, di essere stato al ristorante 5 o 6 volte, e sempre solo per cerimonie o per volontà altrui. in famiglia si è sempre risparmiato e, piuttosto, investito, mai buttato soldi tanto per fare. non potrebbe fregarmi di meno che buttare soldi in cibo scarso e che non mi piace e che costa 10 volte quello che costa al supermercato. e non mi vengano a dire che è un'esperienza. un'esperienza di stocazzo, di cui faccio a meno. allora, se andare al ristorante tanto per far qualcosa è un'esperienza, andare a donne cos'è?? probabilmente prendono anche la macchina per fare cento metri. è tutto un modo di pensare e di essere. se a sti panzoni minchie secche col mento sulla tovaglia capita di andare a troie, minimo esplode loro il cervello. sguardi bovini. gente spenta senza testicoli gli italiani di oggi. c'è un'orda di di insulsi edonisti incapaci alla perenne ansiosa ricerca di piaceri, per non parlare degli pseudo-piaceri, che fa paura. da quando l'italia è dal culo, hanno aperto montagne di ristoranti! un sistema perfetto per qualche milione di cretini in bolletta, che se prendono un multa per divieto di sosta vanno sotto. ma vuoi mica rinunciare al ristorante, come ha fatto l'umanità, se non rarissimamente, fino a poco fa! figuriamoci!
donpirla concordo con ogni singola virgola che hai detto,grande!
Sei cresciuta semplicemente nella povertà, e non c è da vergognarsi
Ciao Francesco, premetto che ho visto altri tuoi video e li trovo molto interessanti e sono d'accordo su tutto, ma una cosa devo domandartela. Ok la gita al mare o al lago, lì sicuramente è possibile risparmiare...ma per quanto riguarda i viaggi all'estero? in un tuo video avevi detto che hai una casa alle Canarie, li non puoi andarci in macchina :D
Ciao Francesco. Ci sono situazioni dove bisogna far capire ai propri figli che se facciamo così è tutto "normale" nonostante da tutte le altre parti gli arrivino segnali che dicono l'opposto.... Ti faccio un esempio.... Quando da piccolo andavo in gita con il panino con la fettina impanata... mi sentivo diverso...e pensavo che chi aveva il prosciutto stava meglio di me..... Non ci ho messo tanto a capire che non era così... Ma ci vuole comunque tempo e vicino le persone giuste..... Ti stimo.. ciao.
Ottimo esempio sulla differenza tra spendere soldi in modo inutile e viceversa!
Questa si chiama educazione al risparmio...
...appunto...
l'esatto opposto che il sistema perverso ci inculca nel cervello.
Alzerei 100 pollici se potessi...
Tutto giusto. Il fatto è che non si può scendere sotto un certo limite di soldi in tasca. Altro aspetto è legato al fatto che forse è meglio 3 giorni in hotel con la SPA che 2 settimane in tenda a dormire in terra, nel campeggio dove c'è da fare la fila per entrare in un bagno comune. Sono punti di vista. Risparmio, si... E' logico, ma anche godersi un pò la vita, va bene. Meglio poche esperienze e buone, che tante e mediocri. Ho conosciuto una volta, un camionista rumeno, che per andare due ore al mare, si faceva 6 ore di macchina, in Romania. Si può far tutto, hai voglia... Contento lui. ;-)
Condivido pienamente
Oppure potremmo provare a portarci il mare direttamente in casa, così non ci sposteremmo neanche
il lavoro é il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare. Oscar Wilde
Guadagnare senza lavorare la vedo dura .Tranne se si parla di un dirigente che guadagna 15000mila euro a mese risparmiando per 20 anni .Ma chi vive di stipendio anche risparmiando non credo possa licenziarsi e vivere di rendita ,parliamo di impiegati con casa di proprieta' e conticino in banca
Per me i soldi💶 risolvono molti problemi, però dipende da com'è fatta la persona se i soldi possono portargli felicità o no
Purtroppo, Francesco, vivere senza soldi NON vuol dire questo: vivere senza soldi vuol dire NON avere soldi cioè NON avere un'entrata. Io vivo senza soldi perchè non sono in Italia, ho circa nove metri quadrati di terra dove ho seminato verdure varie e quindi col cibo sono a posto, ho una piccola stanza adiacente all'orticello e basta. Per connettermi ho un vicino (a circa 1 km.) che mi presta il suo computer un paio di volte la settimana. Facile vivere senza soldi avendo un'entrata!!!! Ma è una finzione. Provate anche voi a vivere come me...
dove vivi Franco? sei un caso da studiare :-)
e vero la frase qua sotto di Seneca !
Però ragazzi che palle la vita fa già schifo così............
Qualche volta bisogna mollare goditi la vita va.......
Credo che l obiettivo sia proprio godersi la vita per farlo devi sganciarti dalla schiavitù del consumo. Meglio cioè godersi una bella giornata di sole su una spiaggia deserta mangiando un panino ...piuttosto che poter mangiare al ristorante ma essere obbligati a trascorrerla in un ufficio o una fabbrica
Mi fai pensare alle mie vacanze "da poracci" come mi piace chiamarle :-D però è quello che faccio sempre, portarmi il pranzo al sacco da casa è un'abitudine. Fai anche dell belle esperienze, tipo a Versailles abbiamo mangiato nei giardini della reggia crogiolandoci al sole, al modico prezzo di due euro per un taboulet comprato al supermercato... bellissimo. Comunque nel primo caso se prendi ombrellone, fai colazione e pranzo fuori, pagata la benzina e il casello... altro che 100 euro, dipende da dove ma secondo me ne spendi tra i 200 e i 300. Mi piacerebbe sapere cosa sono quelle specie di pigne a cui metti lo zucchero..
tutta la giornata a mangiare :D
Ed io che pratico bodybuilding ed ho bisogno di mangiare pasti proteici 5 volte al giorno altrimenti si vanifica tutto, come dovrei fare??rassegnarmi ad essere secco?😖
Facendo un calcolo, non posso spendere meno di 8 euro al giorno per 5 pasti proteici.Impossibile.
Se vuoi capire ascolta questo: ruclips.net/video/nmkarteOBdk/видео.html
Devi spiegare come permettere al figlio di rimediare gnocca e non trovarlo tra le palle quando sarà 40 enne. Tutto low cost, senza locali e vita mondana, chiaro. Chiunque ci riesca avrà la mia stima 😂 😂😂
Sai come si risparmia seriamente? ruclips.net/video/Ux9MfVb9OMU/видео.html
Le mucche sono essenziali per la sopravvivenza
Grazie i tuoi video mi centrano su obbiettivi che avevo un pò perso da tempo.
Bravissimo
Ottimo video, come sempre, pure io però sono curioso di sapere che cosa hai imbarattolato, sembrano gemme di pino o di abete, sono buone?
Propongo spesso questo ai miei amici/e, ma preferiscono sempre uscire a mangiare. Spendo ogni sett tantissimo 😢. Poi propongo o solo cena o solo bere, ma inutile vogliono entrambi 😱. Pertanto sto cercando di ridurre le uscite. Ho soldi ma sono stufa di spendere. Tipo un acqua 6 euro 😢😢😢😢😢 (estero). Hai suggerimenti?
Cambia compagnia
Parla ai tuoi Amici delle tue difficoltà economiche. se sono Amici capiranno e ti verranno incontro. iscriviti in palestra o a qualche corso/sport solitamente si tratta di una spesa/abbonamento mensile fissa. spesa fissa controllabile e solitamente inferiore ad uscite ape+cena 3/4 volte settimana. l'allenamento/lezione ti permette di occupare il tempo facendo vita sociale, apprendendo delle abilità e mantenendoti in forma. è un' esperienza che puoi proporre anche ai tuoi Amici e condividerla con loro.
In una società come questa i soldi purtroppo sono tutto. Anche le persone nella maggior parte dei casi ti valutano dai soldi che hai. Poi come sono stati fatti poco importa.
risparmiare è respirare in questo sistema economico soffocante
grande
waw bel video veramente
La differenza la fa l'Ego
Sono d'accordo sul risparmio. E' anche vero , però che per alcune persone il lavoro è soddisfazione, prestigio , potere.Una volta in pensione.. sembra che si annoino...Questo per dire che dipende dal lavoro che svolgi.Lavorare per alcuni non è così tremendo.
ciao ,si certo ma a volte magari lavorando una volta fa piacere trovare un pranzo pronto dato che tutto l anno si lavora e...io ad esempio vado in spiaggia libera e in affitto mi faccio da mangiare io in vacanza ma non disdegno se nell arco delle mie vacanze vado fuori una o due volte a cena cioe' fa piacere credimi
mi devi spiegare cosa stavi mettendo nel vasetto.....sono troppo curioso..grazie per i video into the wild molto belli
Bravo, Francesco un video semplice e pragmatico....con alcune idee veramente illuminanti!👍
Ciao Francesco. Cos'è che hai imbarattolato a 3:35? 😃
Sono curioso anche io di saperlo
Gemme di pino mugo per fare lo sciroppo per l'inverno (e anche la grappa) ;)
Fantastico di questa cosa vorrei avere la tua ricetta.... grandioso.
Smettere di lavorare grazie. Non le avevo mai viste... 😊
anche io sono della tua stessa opinione riguardo al denaro. I soldi sono semplicemente la misura del tempo dell'uomo (qualunque lavoro si faccia) e quindi non vanno sprecati.
Sempre grande !
quanta saggezza. grande!
molto bene ....
Ciao io sposo il tuo pensiero! e spero che non mi banni. Non ho avuto il tempo di vedere gli altri commenti. La mia domanda è: ma se trascorri una vita a risparmiare e a creare denaro in varie forme, poi di tutta questa ricchezza economica cosa te ne fai? ti faccio questa domanda perchè a me in famiglia mi danno del tirchio!(premetto io nella mia vita ho lavorato poco) e nel tuo video spieghi esattamente quello che succede nella mia famiglia. Infatti io ho un fratello che vive al disopra delle sue possibilità economiche pur prendendo un buon salario mensile! ed e sempre povero ! a lui non deve mai capitare un imprevisto .
Se vivi al minimo e guadagni poco non ne fai ricchezza... vivi solo meglio.
io risparmio per comprarmi un terreno con una casetta.
Purtroppo non sono figlio di contadini
Che distillato stavi preparando?
ah dimenticavo e se pur lavoro io mi autoproduco tantissime cose anche il deodorante ,il detersivo per la lavastoviglie ecc ma almeno in vacanza se vado due volte fuori a cena non significa non risparmiare,inoltre durante tutto l anno mi faccio io manicure e anche messa in piega quindi non vedo il grave problema di cenare o pranzare fuori una volta al mare
ti voglio già bene! :)
Io sono assolutamente contro al mero consumismo, all'ostentazione e a comprare qualsiasi cosa futile, ma allo stesso modo sono contro al continuo risparmio su tutto tanto per accumulare più soldi. Che senso ha? Una volta accumulato il giusto per star tranquilli nelle emergenze non occorre accumulare tanto per sentirsi ricchi! Obiettivamente una bella colazione al bar o una cena un po'diversa al ristorante sono piccole coccole impagabili, non si tratta di bisogni indotti o di lusso sfrenato. Organizzare sempre tutto prima per il risparmio fine a sé stesso è stancante dopo un po'
Sono d'accordo , essere attenti è importante ma essere super rigorosi è alienante.
Bravissima
Diciamo che ogni comportamento se esasperato non va bene...in giusto è nel mezzo😊
👍👍👍💋♥️❤️
Bravo...Bravo. ..bravissimooooooooo😇👍💖
Cosa sono quelli che hai messo sotto sale ?
Credo siano germogli di pino-mugo messi a macerare con lo zucchero. Ne esce un ottimo sciroppo balsamico.
La famiglia nel primo caso avrà speso 100 euro? non credo proprio. Almeno il doppio. bacio
Anche con i soldi...
L'esempio del mare può andare bene, ma quelle cose vanno prese singolarmente. Andare cena fuori, alle terme, al cinema o teatro, un concerto, in una sala giochi, sono tutte piccole cose, non si parla di beni di lusso o spese pazze. A fare queste cose in casa ci si annoia prima o poi.
Ciao Francesco, bravo! Sei una persona semplice che apprezza veramente le persone e le ami. Uscire dal sistema è anche un mio obbiettivo non si può stare sottomessi al sistema premetto sono nata in una famiglia contadina semplice umile e quindi ho provato sulla mia pelle mia nonna era una persona meravigliosa che sapeva cucinare e ci si riuniva tutti x Natale Pasqua ma in casa ci stavamo tutti cugini parenti e si respirava un bellissimo clima gioviale non solo x il cibo ma ci si aiutava ci si voleva bene veramente. La felicità vera è una vita semplice fatta di piccole cose gesti semplici belli. Altro che retrogradi noi non siamo zombi del sistema a differenza di altri che vogliono apparire e non essere.
Ciao Francesco ti faccio i complimenti per questo video..molte persone vivono al di sopra delle loro possibilità..
Sono d'accordo su tutto...diciamo che io sono per il risparmio ma una volta ogni tanto...pk ho risparmiato...mi concedo una sera al ristorante....senza dover sempre organizzare Tutto😊
Prega affinché non ti venga mai un imprevisto.
io devo togliermi tutti i denti per colpa di un'infezione e rifare un impianto odontotecnico.
In Italia mi hanno chiesto 20.000€ mentre in Albania 11.000€.
Vado in Albania perché soldi ce ne sono pochissimi e questa botta non ci voleva
Non posso che essere d'accordo con te. Però vorrei fare una osservazione. Diciamo che oltre il 50% di quello che viene prodotto é senza dubbio inutile. Ossia possiamo rinunciarci senza problemi. E tutti i lavoratori che lavorano per produrre le cosiddette cose inutili dove li mettiamo. Purtroppo uscire da questo cerchio vizioso la vedo dura. Molto dura.
Ma andato in una spiaggia a pagamento...
Giusto
Video molto interessante!
Con il passare del tempo, ci divrebbe essere la pensione, per la vecchiaia.
Altrimenti, non ha senso pagare le tasse.
Licenziarsi e mantenersi in vecchiaia, con quali redditi e' mai possibile, considerando uno stipendio medio?
E se poi ti dice male e campi 120 anni?
🙈🙉🙊💩
Con questo sistema, se dietro con noi abbiamo un figlio 14 enne, o 17 enne questo non imparerà mai a stare con gli altri ragazzi e gnocca non ne vedrà mai. Un 18 enne al bar, in disco ci va per vedere gnocca e parlarci, e provarci. Non ci va mica perché gli piace buttare i soldi. Che discorsi.
La gnocca costa
E dove strakazzo credono di andare con tutti quei suv.?????
Giustissimo!!
Ciao Francesco, complimenti! Se Ti va, puoi guardare questo video sullo Stato "Utopico" che ho idealizzato, basato sulla "moneta tempo". Mi farebbe piacere un Tuo commento. Un abbraccio! ruclips.net/video/K_tpwv_usyo/видео.html
Tutte pecore e non solo!