Straordinario treno del passatore 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Torna puntuale come ogni anno nell'ultimo sabato di maggio il treno per la corsa del passatore, la gara podistica che attraversa la Toscana e la Romagna, per giungere a Firenze i partecipanti utilizzano un treno straordinario che percorre la ferrovia faentina da Faenza a Firenze.
    Per questo servizio è richiesta la capienza di una composizione ordinaria su una linea dove i D445 di seconda e terza serie non hanno la circolabilità per via del loro peso assiale, si rende quindi necessario l'utilizzo di una D445 di prima serie.
    Attualmente però in Toscana è presente questa D445 1014 di prima serie che non è regolarmente in turno ed è utilizzata sul carro soccorso, veste la livrea originale seppur con qualche licenza e non appartenendo al parco della Fondazione FS, infatti le D445 1025 e 1014 della DPR Toscana sono state riportate allo schema originale nella possibilità di un loro utilizzo sui treni di Dante qualora fossero indisponibili le unità storiche, sfortunatamente come sappiamo dopo le alluvioni in Emilia Romagna del 2023 il servizio fu soppresso e mai ripristinato.
    Tornando al nostro treno del passatore vediamo quindi una composizione molto forzata con una D445 nello schema originale e delle carrozze MD nello schema finale della DPR, quest'anno con la carrozza MDVC adibita a bagagliaio biciclette subito dietro al locomotore.
    Tutta la ripresa è realizzata a Firenze San Marco Vecchio, ultimi ettometri di binario prima di andare sotto catenaria e già nel centro abitato di Firenze ma comunque pienamente contestualizzata nello scenario della faentina.
    Spero che il breve video sia di Vostro gradimento, buona visione ed un saluto agli amici che erano con me quel giorno.
    Ecco i link alle mie pagine:
    Savvo19 su Facebook
    www.facebook.c....
    Anche nel gruppo
    / 13008. .
    E su Flickr
    www.flickr.com...
    Ed il nostro sito di fotografia
    www.trainsphoto...

Комментарии • 16

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento 4 месяца назад +5

    Caspita rarissimo!!!!!

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад

      Praticamente una volta all'anno

  • @Tmigrouptrains
    @Tmigrouptrains 4 месяца назад +3

    una composizione che non ci prende per niente! ma ottimo video Salvo!

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад +1

      Ma è proprio questo il bello!! 😆
      Grazie mille ed un saluto!!

  • @leo_e474
    @leo_e474 4 месяца назад +3

    Bellissimo Salvo!!

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад +1

      Grazie Leo! Un saluto!!

  • @rally5386
    @rally5386 4 месяца назад +3

    Interessante!!

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад +1

      Si molto, da un paio di anni lo fanno così, anche se mi sembra che questa sia la prima volta che usano la MDVC biciclette

  • @bobobar1979
    @bobobar1979 4 месяца назад +3

    Bellissimo video, grazie per averlo condiviso!! Una curiosità: su quei binari, in quella stazione, quali treni viaggiano quotidianamente? E con quale materiale? Grazie anticipatamente per la risposta!

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад

      Buongiorno e buona Festa della Repubblica! Quotidianamente passano Minuetto Diesel ed i nuovi Blues nella configurazione 312 (3 casse). In casi puramente straordinari potrebbero passare le ALn663, ma ripeto solo come estrema soluzione in caso di mancanza di altro materiale.

  • @giacomodanni3828
    @giacomodanni3828 4 месяца назад +3

    Ottimo direi😏

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад

      Vero 😅

  • @allebello6785
    @allebello6785 4 месяца назад +3

    Raro che un treno storico venga effettuato con le medie distanze e la prima volta che vedo una cosa del genere mai vista prima ottimo video ❤ma quel treno era un invio vuoto?

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад +1

      Non è un treno storico e nemmeno un invio. È un treno che si effettua per una gara podistica che attraversa gli Appennini, i partecipanti vengono portati a Firenze per mezzo di un treno che deve avere la dovuta capienza quindi i classici Minuetto non sono sufficienti, tuttavia i D445 non hanno la circolabilitá sulla Faentina via Vaglia e fanno eccezione le unità della prima serie come questa 1014 che non è storica ma solo in livrea originale ed è in forze alla DPR Toscana anche se non è in turno su nessun turno. In passato fu usato il D445 1025 riportato in livrea originale poco più di un anno fa (ma nemmeno lui storico), andando ancora più indietro nel tempo capitavano anche senza la pilota in coda e con i bagagliai X ed addirittura una quindicina di anni fa usarono una delle 2 D443 di Siena, forse l'ultimo servizio viaggiatori affidato ad una D443. Se cerchi "treno del passatore" su Google probabilmente troverai molte più informazioni. Saluti!

    • @allebello6785
      @allebello6785 4 месяца назад +2

      @@savvo19grazie mille 👍 per le informazioni appena ho un momento libero cerco le informazioni su questo treno buon fine settimana ciao

    • @savvo19
      @savvo19  4 месяца назад +1

      @@allebello6785 buon fine settimana a te!!