David Bowie si vestiva da nazista per provocare gli idioti. Io la trasmetterei durante un concerto dei "fluidissimi" Maneskin: chissà come reagirebbero??
Gli Italiani, in Libia, hanno costruito strade, scuole, chiese, ospedali, palazzi, viali alberati..... Infatti, io ho visto le fotografie di Tripoli ed era una città bella, pulita e ben tenuta. Purtroppo, l' Italia ha speso soldi per gli altri !!
Nel 1968 , circa, ero bsmbins di 9 anni ,con mia madre , che era jugoslava , ma vissuta in Grecia con la famiglia , feci una vacanza e con la sorella ( mia zia ) ed il suo marito , con altri parenti di quest'ultimo , a Kalimnos , l'isola delle spugne. Che incanto!. E poi una gita di un giorno a Leros. I grandi chiacchieravano in greco ed in italiano . E naturalmente si parlava della guerra ( finita20 anni prima..)
E mi ricordo, perfettamente, che elogiavano le opere belle italiane, in quelle terre. Tra cui le mitiche strade italiane, perfettamente in uso dopo 40 anni...ovviamente difronte a me non si parlava delle cose spiacevoli. Che ho saputo in età adulta. Ma generalmente i Greci, dopo i primi momenti di occupazione PIUTTOSTO dura, nel '41 della Grecia e degli ultimi anni di governo DE Vecchi (1935 circa)nel Dodecaneso, che cancellarono quellj ottimi tra 1911 fino al 1930, hanno provato sentimenti di ostilità e poi di simpatia, verso di noi, quando sconfissero l'alleanza con i Tedeschi. Molti Italiani , fedeli al RE ed all ' ITALIA FURONO FUCILATI IN MSSSA A CEFALONIA ED A LEROS. MOLTI GRECI AIUTARONO GLI ITALIANI, A SCSPPARE PER RITORNARE IN PATRIA ETC . VI DONO TSNTR VODE DA RACCONTARE ... COMUNQUE , DOPO AVER DIMINTICSTO CERTE MSLEFATTE NOSTTR. SMANO RICORDSTE LE BELLE OPERE NOSTRE: STRADE, PONTI , EDIFICI CIVILI. SCUOLE ETC. ANCORA IN BUONO STATO E FUNZIONANTI. BASTA ANDARE A RODI E VEDERE, INOLTRE. IL RESTAURATO PALAZZO DEI CAVALIERI DI RODI ( POI PASSSTI A MALTA. QUANDO L'ISOLA FU CONQUISTATA DAGLI OTTOMANI, AGLI INIZI DEL '500. ED IL BELLISSIMO TEMPIO DI ATENA , A LINDOS (SEMPRE A RODI). DICONO DI NOI , RICORDANDO LE ANTICHE COMUNI RADICI ELLENICHE ( MEGALI HELLAS=MAGNA GRECIA, ): UNA FACCIA , UNA RAZZA. RICORDIAMO ASMARA ( EX AFRICA ORIENTALE ITALIANA [A.O.I.]), LA BELLISSIMA PERLA DELL' ARCHITETTURA RAZIONALE, CHE GLI ERITREI CONSERVANO GELOSAMENTE E CON ORGOGLIO LA CHIAMANO" ASMARA PICCOLA ROMA". VEDERE SU WIKIPEDIA. OPERE GRANDIISI PURE A MASSUA ED ALTTO ANCORA. DA NAPOLI SALUTI
UN'ALTRA gita , sempre da Kalimnos, la facemmo a Coos , dove nella piazza centrale , piena di cafe( i Greci amano molto stare fuori, per il clima caldo..), dove si i erge un albero di olivo millenario ( i cui rami antichissimi, mi ricordo , sostenuti da tubi. Si dice che fosse l' albero , dove il grande Ippocrate amava tenere le lezioni di medicina agli studenti.
I fascisti hanno ucciso un 1/5 del popolo libico in campi di concentramento ma si immagino che le strade e scuole che hanno creato per gli italiani che sarebbero arrivati giustificano tutto 🤦♀️ Siamo messi proprio male
Si, hay mas patriotas en el.extranjero que en Italia Flamee el.tricolor sobre tus.torres Al retumbar del cañon Ya en Tripoli los turcos no reinan mas...
Quindi la guerra ItaloTurca , 1911. Alla vittoriosa Italia toccò la Libia , ed il Dodecaneso greco ,nel MAR Egeo .Lu isola principale e capoluogo fu Rodi. Italiane fino al 1947. Restituite. giustamente, alla storica madrepatria: LA GRECIA. DURANTE la nostra occupazione si chiamavano LE ISOLE ITALIANE DELL'EGEO.
+Iacopo Piras Disdicevole, Eroica, sudata, avvilita da altre COLPEVOLI NAZIONI, nessuno insegna correttamente la Nostra Storia. Perchè ? Ci vergognamo per certe efferatezze effettuate di tristi Generali ? Va bene ma almeno ricordiamo i nostri soldati, i nostri contadini, i nostri lavoratori inviati colà per un sogno che la povertà qui in Itala non poteva permettere . Una dignitosa famiglia, un pezzo di terra, ...un ricovero...
+Genelli Loris domanda complessa e da me condivisa , ma la mia risposta sarà molto semplice , Noi purtroppo l'ultima guerra l'abbiamo persa(abbiamo perso una guerra, fatto non da poco ) ! !!!!Questo dovrebbe dire tutto , No invece, perché noi iniziammo a chiamare chi ci sconfisse: Alleato !! e tutto si complicò o si semplificò ?
Da che pulpito...come se le cose apparissero come miraggi vista la calura e la lente calda dell'aria . Tutto ha radici più che profonde nella storia recente ...parlo di allora ...e dire . " che c'entra ? " significa non aver ragionato acutamente ..fatto una disamina acconcia ..non avere seguito fila ed evoluzione o involuzione che sia . Ergo scendi dallo scranno e cerca di ...ma è superfluo visto l'intervento .. Buona fortuna Walter
Quanta arroganza gratuita su dei commenti abbastanza logici !?.. Fortunatamente non siamo tutti come te, perció ti spiego che il riferimento all 2 guerra non é collegato direttamente ad A tripoli, bensì ad un precedente commento a mio avviso arguto e degno di risposta. Piu Attenzione per Favore !!
Quasi mi spiace ma quell' arrogante nonché' vuoto personaggio ha rimosso i suoi commenti , dandomi sempre di più la convinzione che la ricerca di un identità sia necessaria al mio amato paese .
Stupenda canzone! nata nell'anno 1911/12 durante la guerra contro gli ottamani in libia '(dietro : i tedeschi) che potrebbe essere un grandissimo omaggio non a Mussolini ma a italo Balbo.....Che ha saputo sviluppare l economia regionale tra la libia ed l 'italia "del ventennio", nella Pace, dopo la guerra imbecile di Mussolini in Libia negli anni 1929/3O cancellando l'autonomia della Libia e uccidando i capi dell'opposizione in Libia...Italo Balbo fu un gran' governatore, costuitando la translibia, nell'anno 1937, uniFIcando la cirrenaica, tripolitano e il fezzan che volevano i francesi.;...Anche Balbo aveva fatto costruire 12 ostelli sociali per il turismo in 1934...sviluppando le manuffature di tabacco a Tripoli, l urbanizazzione, l educazione per tutti (con i lezioni di Arte per tutti alla scuola) e le stesse Diritti tra arabi (numidi) e italiani legati dalla storia anticha..Balbo era un progressito e un fascista di sinistra che non voleva la guerra ne in Etiopia, ne in Spagna, ne l alleanza vergognasca con Hitler, ne la guerra con la Francia ed l inghilterra, per vivere insieme in libia...Cioé è morto, il 28 giugno 194O vicino Tobruch..Dominique, Francia,Paese Basco Nord. EVVIVA ITALIA...Ora un scandalo, di nvedere la Francia in Libia per il petrolio con la "elf" un nidi di spioni francesi per esempio!
c'è da aggiungere che la guerra-italo turca Mussolini non la voleva, tanto è che fini' in galera dopo le manifestazioni socialiste e pacifiste cui partecipo'
It says: Do you know where the soil is most flourishing? Do you know where the sun smiles more magical? On the sea that binds us to Golden Africa The star of Italy points to a treasure It points us to a treasure! Tripoli, beautiful soil of love May this song of mine reach you sweet Wave the Tricolor flag On your towers to the roar of the cannon Navigate, oh battleship The wind is benign and the season sweet Tripoli, enchanted land You will be Italian at the roar of the cannon To you, sailor, may the wave be your street Let luck guide you, bersaglier Go and hope, soldier, victory is there You have you with Italy shouting "Go!" What shouts "Go!" Tripoli, beautiful soil of love May this song of mine reach you sweet Wave the tricolor flag On your towers to the roar of the cannon Navigate, oh battleship The wind is benign and the season sweet Tripoli, enchanted land You will be Italian at the roar of the cannon To the African wind that attacks Tripoli The trumpets are already ringing: It is the Real March In Tripoli the Turks no longer reign Our banner is already hoisted up there Hoisted is up there Tripoli, beautiful soil of love May this song of mine reach you sweet Wave the tricolor flag On your towers to the roar of the cannon Navigate, oh battleship The wind is benign and the season sweet Tripoli, enchanted land You will be Italian at the roar of the cannon!
Signora, sono un uomo che sa parlare altre lingue e viaggia spesso, da solo. Ne ho un'esperienza, ormai, ultratrentennale. Ci sono persone, ad esempio, che negano l'esistenza di Dio; analogamente, per me la patria non esiste. Data la cultura manifestata dalla maggior parte degli italiani, se anche la patria esistesse, per me non sarebbe l'Italia. Sono italiano per cittadinanza; nazionalità - nessuna.
Una mia collega andò in vacanza in Libia, con una compagnia, negli anni Novanta. Raccontava, al ritorno, che era stato raccomandato dalle guide, che non si cantasse questa canzone. Lo diceva con un certo sgomento. Non so se, raccontando della sua vacanza, ci volesse prendere in giro..... In Libia c'era, allora, Gheddafi.
Studia la storia e vatti a vedere che cosa era l'impero romano. Spaziava dall'Africa alla teutonia(Germania). E nel deretano lo prendeva il mondo conosciuto.
@@erikthepsychedelik beh non fare il sofistico. I Teutoni si chiameranno tedeschi o i galli francesi e così via. Erano delle terre chiamate ora Italia. Mica stiamo facendo un trattato storico.
la gente si contraddice, c'è chi l'associa al partito fascista, ma quando legge questo commento tira le mani indietro e dice: nono.....non c'entra nulla. Qualcuno si decida.
@@albertomauri8699 che vuoi farci, il '900 era un'altra epoca con una mentalità diversa.. all'epoca l'imperialismo era visto in maniera tutt'ota diversa. Era un'opportunità per esportare la propria cultura e conoscenza e "liberare" le popolazioni indigene dalla loro ignoranza e bla bla.
tutti i miei compagni che ascoltano Rondo, io che sono qui a godermi questa splendida canzone di qundo si era fieri di essere Italiani.
👏
Idem
Idem qui
David Bowie si vestiva da nazista per provocare gli idioti. Io la trasmetterei durante un concerto dei "fluidissimi" Maneskin: chissà come reagirebbero??
Idem
Il fruscio del vinile.. troppo bello
Me la cantava mia bisnonna Maria . Avevo solo 10 anni. Peccato che il tempo sia unidirezionale.
Unico 14enne che ascolta questo genere di musica... che generazione di rincoglioniti che siamo.
Ci sono anch'io
Bravo, fai bene
Gli Italiani, in Libia, hanno
costruito strade, scuole, chiese,
ospedali, palazzi, viali alberati.....
Infatti, io ho visto le fotografie di
Tripoli ed era una città bella,
pulita e ben tenuta.
Purtroppo, l' Italia ha speso soldi
per gli altri !!
Nel 1968 , circa, ero bsmbins di 9 anni ,con mia madre , che era jugoslava , ma vissuta in Grecia con la famiglia , feci una vacanza e con la sorella ( mia zia ) ed il suo marito , con altri parenti di quest'ultimo , a Kalimnos , l'isola delle spugne. Che incanto!. E poi una gita di un giorno a Leros. I grandi chiacchieravano in greco ed in italiano . E naturalmente si parlava della guerra ( finita20 anni prima..)
E mi ricordo, perfettamente, che elogiavano le opere belle italiane, in quelle terre. Tra cui le mitiche strade italiane, perfettamente in uso dopo 40 anni...ovviamente difronte a me non si parlava delle cose spiacevoli. Che ho saputo in età adulta. Ma generalmente i Greci, dopo i primi momenti di occupazione PIUTTOSTO dura, nel '41 della Grecia e degli ultimi anni di governo DE Vecchi (1935 circa)nel Dodecaneso, che cancellarono quellj ottimi tra 1911 fino al 1930, hanno provato sentimenti di ostilità e poi di simpatia, verso di noi, quando sconfissero l'alleanza con i Tedeschi. Molti Italiani , fedeli al RE ed all ' ITALIA FURONO FUCILATI IN MSSSA A CEFALONIA ED A LEROS. MOLTI GRECI AIUTARONO GLI ITALIANI, A SCSPPARE PER RITORNARE IN PATRIA ETC . VI DONO TSNTR VODE DA RACCONTARE ... COMUNQUE , DOPO AVER DIMINTICSTO CERTE MSLEFATTE NOSTTR. SMANO RICORDSTE LE BELLE OPERE NOSTRE: STRADE, PONTI , EDIFICI CIVILI. SCUOLE ETC. ANCORA IN BUONO STATO E FUNZIONANTI. BASTA ANDARE A RODI E VEDERE, INOLTRE. IL RESTAURATO PALAZZO DEI CAVALIERI DI RODI ( POI PASSSTI A MALTA. QUANDO L'ISOLA FU CONQUISTATA DAGLI OTTOMANI, AGLI INIZI DEL '500. ED IL BELLISSIMO TEMPIO DI ATENA , A LINDOS (SEMPRE A RODI). DICONO DI NOI , RICORDANDO LE ANTICHE COMUNI RADICI ELLENICHE ( MEGALI HELLAS=MAGNA GRECIA, ): UNA FACCIA , UNA RAZZA.
RICORDIAMO ASMARA ( EX AFRICA ORIENTALE ITALIANA [A.O.I.]), LA BELLISSIMA PERLA DELL' ARCHITETTURA RAZIONALE, CHE GLI ERITREI CONSERVANO GELOSAMENTE E CON ORGOGLIO LA CHIAMANO" ASMARA PICCOLA ROMA". VEDERE SU WIKIPEDIA. OPERE GRANDIISI PURE A MASSUA ED ALTTO ANCORA. DA NAPOLI SALUTI
UN'ALTRA gita , sempre da Kalimnos, la facemmo a Coos , dove nella piazza centrale , piena di cafe( i Greci amano molto stare fuori, per il clima caldo..), dove si i erge un albero di olivo millenario ( i cui rami antichissimi, mi ricordo , sostenuti da tubi. Si dice che fosse l' albero , dove il grande Ippocrate amava tenere le lezioni di medicina agli studenti.
@@antoniettadilorenzo9064 Grazie,
Antonietta !
Un saluto affettuoso da Milano.
I fascisti hanno ucciso un 1/5 del popolo libico in campi di concentramento ma si immagino che le strade e scuole che hanno creato per gli italiani che sarebbero arrivati giustificano tutto 🤦♀️
Siamo messi proprio male
Quando l Italia non veniva pestata degli stessi abitanti 🇮🇹❤
finchè ci saremo noi di destra ci sarà speranza
@@notyourbusinessyet oramai è troppo tardi purtroppo!
@@notyourbusinessyet per fortuna ci siamo noi
Si, hay mas patriotas en el.extranjero que en Italia
Flamee el.tricolor sobre tus.torres
Al retumbar del cañon
Ya en Tripoli los turcos no reinan mas...
@@notyourbusinessyet
"Vincere e vinceremo"...?
Ottimo;
buona partita a carte.
non avremo altri autori così.
Da non dimenticare ..... !!!!!!!!!
Bellissima canzone.
Le belle canzoni di un'Italia che fu, oggi solo "gambero rosso" e magnamagna
Quando il bambino turco ti ruba la matita, così tu gli rubi la Libia
Ahahah
I came across this song in a detailed book I was reading about the end of the Ottoman Empire. Wow
Quindi la guerra ItaloTurca , 1911. Alla vittoriosa Italia toccò la Libia , ed il Dodecaneso greco ,nel MAR Egeo .Lu isola principale e capoluogo fu Rodi. Italiane fino al 1947. Restituite. giustamente, alla storica madrepatria: LA GRECIA.
DURANTE la nostra occupazione si chiamavano LE ISOLE ITALIANE DELL'EGEO.
Quando eravamo ancora una nazione!!!
Quando eravamo uno stato unico, da soli cinquant'anni, tuttora non siamo una nazione.
ma non dire cagate, siamo una nazione da ben prima di essere uni stato unitario
W TRIPOLI ITALIANA🇮🇹
Grazie davvero ottima qualità :)
+Iacopo Piras Disdicevole, Eroica, sudata, avvilita da altre COLPEVOLI NAZIONI, nessuno insegna correttamente la Nostra Storia. Perchè ? Ci vergognamo per certe efferatezze effettuate di tristi Generali ? Va bene ma almeno ricordiamo i nostri soldati, i nostri contadini, i nostri lavoratori inviati colà per un sogno che la povertà qui in Itala non poteva permettere . Una dignitosa famiglia, un pezzo di terra, ...un ricovero...
+Genelli Loris domanda complessa e da me condivisa , ma la mia risposta sarà molto semplice , Noi purtroppo l'ultima guerra l'abbiamo persa(abbiamo perso una guerra, fatto non da poco ) ! !!!!Questo dovrebbe dire tutto , No invece, perché noi iniziammo a chiamare chi ci sconfisse: Alleato !! e tutto si complicò o si semplificò ?
Da che pulpito...come se le cose apparissero come miraggi vista la calura e la lente calda dell'aria . Tutto ha radici più che profonde nella storia recente ...parlo di allora ...e dire . " che c'entra ? " significa non aver ragionato acutamente ..fatto una disamina acconcia ..non avere seguito fila ed evoluzione o involuzione che sia . Ergo scendi dallo scranno e cerca di ...ma è superfluo visto l'intervento ..
Buona fortuna
Walter
Quanta arroganza gratuita su dei commenti abbastanza logici !?.. Fortunatamente non siamo tutti come te, perció ti spiego che il riferimento all 2 guerra non é collegato direttamente ad A tripoli, bensì ad un precedente commento a mio avviso arguto e degno di risposta.
Piu Attenzione per Favore !!
Quasi mi spiace ma quell' arrogante nonché' vuoto personaggio ha rimosso i suoi commenti , dandomi sempre di più la convinzione che la ricerca di un identità sia necessaria al mio amato paese .
Stupenda
W Italia 🇮🇹
Stupenda canzone! nata nell'anno 1911/12 durante la guerra contro gli ottamani in libia '(dietro : i tedeschi) che potrebbe essere un grandissimo omaggio non a Mussolini ma a italo Balbo.....Che ha saputo sviluppare l economia regionale tra la libia ed l 'italia "del ventennio", nella Pace, dopo la guerra imbecile di Mussolini in Libia negli anni 1929/3O cancellando l'autonomia della Libia e uccidando i capi dell'opposizione in Libia...Italo Balbo fu un gran' governatore, costuitando la translibia, nell'anno 1937, uniFIcando la cirrenaica, tripolitano e il fezzan che volevano i francesi.;...Anche Balbo aveva fatto costruire 12 ostelli sociali per il turismo in 1934...sviluppando le manuffature di tabacco a Tripoli, l urbanizazzione, l educazione per tutti (con i lezioni di Arte per tutti alla scuola) e le stesse Diritti tra arabi (numidi) e italiani legati dalla storia anticha..Balbo era un progressito e un fascista di sinistra che non voleva la guerra ne in Etiopia, ne in Spagna, ne l alleanza vergognasca con Hitler, ne la guerra con la Francia ed l inghilterra, per vivere insieme in libia...Cioé è morto, il 28 giugno 194O vicino Tobruch..Dominique, Francia,Paese Basco Nord. EVVIVA ITALIA...Ora un scandalo, di nvedere la Francia in Libia per il petrolio con la "elf" un nidi di spioni francesi per esempio!
@gio per anni si pensò che fu voluto,ma oggi si ha la certezza che fù davvero una fatalità.
c'è da aggiungere che la guerra-italo turca Mussolini non la voleva, tanto è che fini' in galera dopo le manifestazioni socialiste e pacifiste cui partecipo'
L' arroganza, l' aggressività e
la disonestà dei Francesi
finalmente verranno punite :
oggi la Francia sta perdendo
tutte le colonie !!
Sotto sti video si trovano tutti i nostalgici e i fasci. Che meraviglia
E pensa che fu scritta durante il governo liberale di Giolitti.
Si trovano anche persone patriottiche innamorate della storia e della patria, gente fiera di essere italiana, tu invece che ci fai qui?🤔
Guerra Italo-Turca godo ancora
Turchi FUORI dall'Europa
Si trovano gli ultimi italiani
Guerra di Libia 1911, Capo del Governo era Giovanni Giolitti.
LA DARK NON SAPREBBE FARE DI MEGLIO
😂
👍🇮🇹✋
I'm Libyan and the song is great, but I didn't understand anything. What are you talking about?
It says:
Do you know where the soil is most flourishing?
Do you know where the sun smiles more magical?
On the sea that binds us to Golden Africa
The star of Italy points to a treasure
It points us to a treasure!
Tripoli, beautiful soil of love
May this song of mine reach you sweet
Wave the Tricolor flag
On your towers to the roar of the cannon
Navigate, oh battleship
The wind is benign and the season sweet
Tripoli, enchanted land
You will be Italian at the roar of the cannon
To you, sailor, may the wave be your street
Let luck guide you, bersaglier
Go and hope, soldier, victory is there
You have you with Italy shouting "Go!" What shouts "Go!"
Tripoli, beautiful soil of love
May this song of mine reach you sweet
Wave the tricolor flag
On your towers to the roar of the cannon
Navigate, oh battleship
The wind is benign and the season sweet
Tripoli, enchanted land
You will be Italian at the roar of the cannon
To the African wind that attacks Tripoli
The trumpets are already ringing:
It is the Real March
In Tripoli the Turks no longer reign
Our banner is already hoisted up there
Hoisted is up there
Tripoli, beautiful soil of love
May this song of mine reach you sweet
Wave the tricolor flag
On your towers to the roar of the cannon
Navigate, oh battleship
The wind is benign and the season sweet
Tripoli, enchanted land
You will be Italian at the roar of the cannon!
@@Oliver17_ Marò che traduzione!!!!!
@@imperitalica Merito di Google Traduttore ahah
@@Oliver17_ però proprio bella! Nel 500 rischiavamo di essere conquistati dall'impero ottomano, invece nel 900 li abbiamo conquistati
@@imperitalica Perlomeno, gli abbiamo fregato la Libia, già è qualcosa dai
Quando, si era orgogliosi di essere ITALIANI
Signora,
sono un uomo che sa parlare altre lingue e viaggia spesso, da solo. Ne ho un'esperienza, ormai, ultratrentennale.
Ci sono persone, ad esempio, che negano l'esistenza di Dio;
analogamente, per me
la patria non esiste.
Data la cultura manifestata dalla maggior parte degli italiani,
se anche la patria esistesse, per me non sarebbe l'Italia.
Sono italiano per cittadinanza;
nazionalità - nessuna.
💓🇮🇹
Viva il re
Credere Obbedire Combattere!
@Enrico Mecchia no, anzi era contro la guerra in Libia
Senta io sono anticomunista viscerale ma il motto Credere Obbedire Combattere era una boiata pazzesca.
Questa canzone fu composta circa 10 anni prima dell'inizio del fascismo.
@@intelectusABC è comunque propaganda colonialista. Chiunque ritenga che sia una canzone dignitosa è marcio nell'anima.
@@TheMightySpurdo bah
Una mia collega andò in vacanza in Libia, con una compagnia, negli anni Novanta.
Raccontava, al ritorno, che era stato raccomandato dalle guide, che non si cantasse questa canzone. Lo diceva con un certo sgomento.
Non so se, raccontando della sua vacanza, ci volesse prendere in giro.....
In Libia c'era, allora, Gheddafi.
Falso
È solamente la versione cantata da claudio villa con l'aggiunta posticcia del fruscio.
C'È UN ACCENNO , ALL ' INIZIO , DELLA " MARCIA REALE " , L' INKO UFFICIALE DEL REGNO D' ITALIA. SE NON ERRO.
💪🇱🇾✋
يا مطلين
??
@@cnardx ma Carlo Alberto non quella bandiera
quella del Regno d'Italia e meglio
@user-hi4br9ro4sfirst time I read something like this
Are you Lybian?
Viva La İtaliaaa iİtalianiiiiiiiiiiiiioooo
Insomma,nel corso dei tempi l'Italia ha provato in tutti i modi a conquistare terre,ma se l'è presa sempre nel deretano
Studia la storia e vatti a vedere che cosa era l'impero romano. Spaziava dall'Africa alla teutonia(Germania). E nel deretano lo prendeva il mondo conosciuto.
@@albertomauri8699 che centra l’impero romano?
Questa guerra fu vinta da noi lol
@@albertomauri8699 fenomeno,l'impero romano non era l'Italia che è arrivata giusto qualche secolo dopo
@@erikthepsychedelik beh non fare il sofistico. I Teutoni si chiameranno tedeschi o i galli francesi e così via. Erano delle terre chiamate ora Italia. Mica stiamo facendo un trattato storico.
Non è bellissimo dire di una città ‘sarai italiana al rombo del cannon’ eh. Lo scrivo per i commentatori esaltati di cui ho letto sopra.
Libya 🇱🇾 was a waste effort for Italy 🇮🇹 .Italy lost it all during World War Two.
D
Zipicapi zichi
Gli italiani hanno commesso stragi contro il popolo libico: dove sfuggiranno al castigo di Dio? 🇱🇾🔥
Dio riterrà responsabili gli italiani e Graziani
igoranti vi ricordate il macellaio graziani con il gas?
Che c’entra Graziani con la Libia?
@@aureg8105 studia
Leggi l'articolo di Italiacoloniale su Amendola, IGNORANTE CI SARAI TU!!!!
la gente si contraddice, c'è chi l'associa al partito fascista, ma quando legge questo commento tira le mani indietro e dice: nono.....non c'entra nulla.
Qualcuno si decida.
@@aureg8105 il responsabile di centinaia di migliaia di morti in Libia. meglio che studi un po'
Si vabbe.....ma cazzo ci facevamo in Libia? Stare a casa propria no eh!
tutto il mondo non è restato a casa, noi siamo stati solo gli ultimi
@@rosarioloffredo4787 sempre fuori tempo massimo! Pensavamo di essere come l'antica Roma. Che errore tremendo. Risorse e morti inutili.. purtroppo.
@@albertomauri8699 se l'avessimo mantenuta adesso sguazzeremmo nel denaro ricavato dal loro petrolio
Friûl ecco bravo..hai detto bene...nel LORO petrolio. Mica era mai stato nostro!
@@albertomauri8699 che vuoi farci, il '900 era un'altra epoca con una mentalità diversa.. all'epoca l'imperialismo era visto in maniera tutt'ota diversa. Era un'opportunità per esportare la propria cultura e conoscenza e "liberare" le popolazioni indigene dalla loro ignoranza e bla bla.
Da non dimenticare ..... !!!!!!