Ciao Andrea, ma è possibile avere una comparazione tra Tado e Nest? Quale è migliore? Più semplice? Più smart? Ma sopratutto, quale è quello che si interfaccia meglio cn Google home?
Ciao Andrea, bella recensione, ma purtroppo il sistema TaDo mi ha molto deluso. L'ho avuto per un anno con grossi problemi sulla geolocalizzazione (che era stato fattore determinante nella scelta) e con sveglie la mattina al freddo perché in mancanza di ADSL non funzionava correttamente... mille mail con il supporto tecnico e risultati zero...
Io le uso da piú di un anno, ne ho 6 in casa. Il prodotto é ottimo, cosi come l'assistenza tecnica sia in fase di progetto che in post vendita. Ho anche fatto una sostituzione per guasto in garanzia e sono stati perfetti. Giudizio globale piú che ottimo; da migliorare (piccolezze): gestione dell'offset e visibilità carica delle batterie. Integrazione con Google Home e IFTTT perfette! Complimenti Andrea, completo e sul pezzo come sempre.
Sì, è vero ma dipende dall'adattatore, non dalla testa termostatica. Io ne ho dovuto montare solo uno (ho una sola valvola caleffi) e l'adattatore in dotazione non era il massimo (l'avrei preferito in nylon e non in "plastica" semplice). Ho risolto comprando un adattatore in nylon in un negozio di termoidraulica (2 euro).
Cortesemente potresti spiegare come sei riuscito ad integrare il controllo delle valvole Tado in Google Home? Quali passaggi hai eseguito? C'è bisogno di qualche app specifica? grazie
Tado si integra nativamente in Google Home (qui le indicazioni del produttore: www.tado.com/it/lp/google-home) Quello che ho fatto è stato semplicemente "aggiungere" i device tado al google home del telefono, associando le valvole alle stanze configurate sul google home del telefono. E' stato possibile dare comandi del tipo "ok google, che temperatura c'è in bagno?" oppure "ok google, alza di 1 grado la temperatura del salotto": Non riesci a trovare come aggiungere un device tado al tuo google home? Tranquillo, ci ho messo un bel po' anche io! Prima della spiegazione un avviso: ho provato PRIMA che i due google home (i device fisici intendo, non la app) venissero rilasciati in italia (è successo qualche settimana fa) quindi ora le cose potrebbero essere più semplici di quanto scrivo sotto, o lo saranno sicuramente a breve. Quindi come ho fatto a collegare tado a google home? semplice: ho messo il telefono in ingelse! (google home, assistant, riconoscimento vocale e lingua di sistema). A quel punto nella app "google home" è comparso il menù per aggiungere tado (ma anche netflix, spotify, ewlink e molti altri device smart home). E i comando che davo (e le relative risposte di google) erano ovviamente in inglese.
La gestione dell’offset come funziona? Da quanto vedo si può impostate solo un offset, presumibilmente per quando il radiatore è caldo, ma allora quando è freddo la temperatura visualizzata è minore della reale?
Sbaglio o attualmente Tado è l'unica ad offrire una soluzione che integra sia riscaldamento che condizionatore, ovviamente con due dispositivi separati?
Ciao Andrea, grazie per la recensione. Io personalmente ho un'abitazione disposta su 5 livelli (circa 600 mq totali) con piscina e annessi spogliatoi al pian terreno. In tutto sono ca. 40 termostati. Quale ecosistema mi consigli dopo i vari che hai recensito? Io pensavo addirittura di mettermi una sorta di armatura a radiatori per avere il calore in mobilità. La termovalvola pensavo di mettermela sul...
Ciao Andrea, volevo farti una domanda su questi termostati smart, possiedo il termostato Tado da quasi 2 anni ma praticamente ogni qualvolta manca la connessione o il server cloud è offline io resto al freddo, in pratica il termostato non passa in modalità "programmazione cronotermostato" in mancanza di rete. Ti chiedevo, di questi altri termostati in commercio ci sono altri capaci di essere intelligenti anche in mancanza di connessione? penso sia uno stupido problema risolvibile con qualche semplice riga di programmazione.Basterebbe che lo stesso rispetterebbe gli orari dei programmi di riscaldamento impostati funzionando solo in base all'orologio e garantendo l'accensione programmata. Grazie 1000 per i tuoi sempre utili consigli
Ciao Andrea vorrei farti una domanda cruciale, anzi due. La valvola quando si attiva fa molto rumore? Il led e molto luminoso? Si può disattivare al buio? Te lo chiedo perché sto ristrutturando casa ed ho una bimba piccola e sto pensando di installare questo sistema. Tuttavia lei è molto sensibile a rumori e luci. Se potessi rispondermi mi aiuteresti davvero tanto. Grazie per la recensione che è stata molto dettagliata.
mi piacciono sempre moltissimo le tue recensioni...riesci a descrivere OGNI lato del prodotto. Quando devo comprare qualcosa mi affido SEMRPE alle tue recensioni. Mi hai fatto comprare iWhatch fritzbox 7030, iphone 12 (non pro grazie ai tuoi consigli) e sicuramente altro che adesso non ricordo.
Batterie? io le ho da ottobre (6 valvole). dopo 40 gg sono inziati i messaggi 'batterie quasi scariche' .. ora siamo a 5 mesi ... sempre 'quasi' ma ancora non muoiono. peccato non poter regolare la temperatura in frazioni di grado. E peccato per quel bridge ethernet, se si ha una casa grande, e non si ha il router in centro alla casa ci sono problemi di copertura.
Eh dopo un anno ci provo, faccio domandone, mi volevo avvicinare a un sistema smart per le valvole termostatiche stando sotto le 300€. Me ne servono 4. Confermi che basta acquistare le 4 valvole su Amazon e nient'altro? Centraline varie non servono? Ho anche io caldaia centralizzata di condominio. Grazie mille in anticipo. Ale.
Ciao. Scusa si può utilizzare il controllo climatizzatore come riferimento per la temperatura target in una stanza dove è presente anche una valvola termostatica?
Ciao Andrea, una domanda, io sono indeciso tra questo sistema (Tado) e quello della Netatmo che forse avevi recensito... Che mi dici? Anche l'utenza qui ha percaso le Netatmo? Volevo capire i pregi e difetti e un parere di un esperto. Grazie!
Ciao, interessante e ben fatto video. Volevo chiederti riguardo le valvole, ma se si setta una temperatura specifica per le valvole, è poi la temperatura reale che si ha nel locale?
Ciao Andrea, quale sistema per controllo wifi del climatizzatore mi consigli con un costo contenuto? Tieni in considerazione che l'importante è che sia utilizzabile tramite Google Home. Grazie e complimenti per ogni tua recensione
Andrebbe detto che per aver piene funzionalità come il geofencing ed il rilevamento delle finetre aperte, tado chiede 2,99€/mese. Le batterie duran circa 6 mesi quindi nel computo ci va messo costo batterie e sbattimento di doverle sostituire ogni 6 mesi (se come nel mio caso di hanno diversi radiatori)
Ciao Andrea, mi sembra di capire che non potrò acquistare il dado, perché Non potrei mai collegare il bridge al mio modem in quanto è un modem di quelli piccoli tipo saponetta per capirci. Io in casa al telefono fisso non ce l'ho. Poi volevo chiederti un'altra cosa. Il mio vecchio termostato l'avevo sostituito con uno che si alimenta alla rete elettrica domestica perché non volevo un termostato a batterie. Il termostato tado, si può alimentare anche con la rete elettrica? Grazie Luca
Andrea con quella in bagno avrai il mio stesso problema,dato che la valvola è ruotata sul termoarredo ti leggerà la temperatura sballata perché prende il calore diretto del termo
Volevo sapere se ci sono differenze tra questo tado per climatizzatore e l'ambiclimate 2. Mi interessa sapere se questo tado riesce a capire lo stato del condizionatore, nel caso ad esempio qualcuno intervenga con il telecomando del clima. Mi pare che l'ambiclimate avesse questo segnale di ritorno.
Ma qualche video su come sta andando adesso dopo un anno di utilizzo? Ho letto ovunque che le valvole tado si intasano/bloccano e durano poco, quindi ho scelto altro Ma nessuno che recensisce dopo un tot di tempo
esistono valvole termo compatibili e che funzionano senza problemi? inoltre come vengono collegati i contatti puliti per l'accensione del termostato alla caldaia?
Ciao Andrea. Si può utilizzare il controllo climatizzatore come riferimento per la temperatura target in una stanza dove è presente anche una valvola termostatica?
Andrea ha senso un impianto con valvole termostatiche smart in una casa con termo autonomo? visto il costo delle valvole cè un vantaggio a lungo termine secondo te?
Giusto un paio di domande: - Ho visto che il kit su amazon comprende il termostato principale e non solo il bridge da attaccare in rete al router. E' obbligatorio avere il termostato principale o si possono avere solo le termostatiche con il bridge? - Il sistema che hai mostrato funziona correttamente su un impianto centralizzato, ma per un impianto autonomo non servirebbe anche il relè da attaccare alla calderina? Quale migliore configurazione in caso di impianto autonomo? Grazie mille
Ciao Andrea, vorrei un chiarimento rispetto alle valvole TODO rispetto a quelle NETATMO... nella parte della regolazione di temperatura OFFSET, non ho capito la differenza tra i due prodotti. Ho capito che la NETATMO e' più completa ma non ho capito bene in che senso.
Esiste un controller per climatizzatore senza necessariamente acquistare le valvole. Ho il riscaldamento a pompa di calore tramite condizionatori. Un controller ogni clima considerando che deve "vedere" il clima?
Ciao Andrea, però non ho capito il vero vantaggio... loro regolano l’apertura e la chiusura delle singole valvole sui termosifoni in modo da mantenere la temperatura della stanza costante in base alla programmazione, ma il vero vantaggio? Perché tanto comunque tu hai una caldaia con un controller in timer e temperatura che devi comunque usare e impostare. Quindi se tu rientri, ma la caldaia non è partita loro non fanno niente o ho capito male?
@@Floppy379 ah ecco.. senza il suo termostato non può lavorare correttamente... Questo era il mio dubbio... Ma quindi quello serve solo per comunicare con la caldaia e basta...
Ciao Andrea. Ma se io in casa ho due split gemelli e il primo lo piloto dall'app tado con il termostato, come gestisco il secondo? Un ripetitore IR tipo broadlink può essere integrato nel sistema? O c'è un accessorio meno esoso della stessa serie?
Ma perché dovrei spegnere le valvole quando non sono in casa, tutti sanno che spegnendo i termosifoni poi quando si riaccendono la caldaia consuma di più. Non bisogna mai spegnere i termosifoni (tranne in determinate stagioni), ma abbassare e alzare le temperature.
La gestione dell’offset come funziona? Da quanto vedo si può impostate solo un offset, presumibilmente per quando il radiatore è caldo, ma allora quando è freddo la temperatura visualizzata è minore della reale?
Si e le valvole sono troppo sensibili al calore.... io le ho da un paio di mesi... con l'arrivo del freddo ho cominciato ad apprezzarle e ad odiarle.... fino a che sono fredde la temperatura registrata e' perfetta... appena partono la temperatura schizza a valori eccessivi e chiude la valvola... risultato, termosifone freddo e stanza fredda... La sonda e' in alto, orizzontale e non ostruita da tende/marmi... l'offset non migliora la situazione, la sposta, perche' fa credere alla valvola di leggere temperature piu' alte/basse a seconda dell'offset. Per ora ho risolto settando una temperatura piu' alta di quella desiderata (4 gradi in piu': 26 per averne 22 in camera misurati con sonda esterna) ma e' chiaro che e' una anomalia. Ho chiesto assistenza: mi hanno detto che stanno lavorando ad un nuovo firmware per mitigare questo comportamento, ma vedo dai forum che e' da tempo che il problema e' stato segnalato.... spero bene, perche' il singolo termostato funziona veramente bene....
@@claudiopaolucciphoto Credo che la migliore soluzione per ovviare al problema sia quella di abbinare un termostato ad ogni valvola, ho visto che Fantini e Cosmi ha delle valvole (bruttine) ma che funzionano proprio così! Devo però studiarle meglio.
Broadlink R3Mini e passa la paura, 20€ mai spesi meglio, controllo i miei condizionatori e la mia tv e in più è collegabile con google home, quindi "ok google accendi la tv" e la accende, facendo delle scene completamente personalizzabili ;) top!
Ciao, ho il termostato v3 e le valvole termostatiche, non capisco come posso comandarle dal termostato. Se lo accendo e imposto i gradi, le valvole non rispondono. Puoi aiutarmi? Grazie
Ciao. Una domanda breve. Queste termovalvole TADO funzionano lo stesso da sole, quindi senza termostato, in un impianto con caldaia a riscaldamento autonomo? La caldaia ne risente, cioè c'è bisogno per forza di un termostato o un relè per accendere o spegnere la caldaia quando le termovalvole non sono attive? Grazie per la risposta!
Non capisco come le valvole possano regolare la temperatura essendo adiacente al termosifone , la temperatura non risulta falsata? Non hanno bisogno di un termostato esterno che le guidi?
Infatti il video andrebbe completato con tutto il resto…. Esistono termostati Wi-Fi Tado da installare nelle zone dove si vuole avere temperature più accurate , inoltre se hai una caldaia in casa (e non centralizzata) va installato anche un termostatò che accende e spegne quella , perché da sole le valvole non fanno nulla!!!
Ciao Andrea, complimenti per i tuoi video. Per caso le valvole installate nei tuoi termosifoni sono della marca IRSAP? In caso potresti dirmi nello specifico quale sia il modello? Te lo chiedo perchè mi sembra di avere gli stessi termosifoni con le stesse valvole. Grazie mille
Ciao Andrea, io ho il riscaldamento a pavimento a casa, comandato da tre termostati (uno per ogni piano). Volessi rendere smart almeno quello del soggiorno/cucina basterebbe il kit base col solo termostato?
Cerco di illustrare il concetto in modo abbastanza semplificato, sperando che si colga l'idea: Il valore aggiunto di questi sistemi è quello di farti risparmiare il costo del riscaldamento non facendo erogare calore quando sei fuori casa. Poichè il sistema di riscaldamento a pavimento ha, per sua natura, una inerzia termica molto alta (e tu cofermerari che per andare in temperatura ci impiega qualche giorno) ti rendi subito conto che un sistema del genere funziona al meglio quando è sempre acceso nella stagione fredda. Non ha senso farlo spegnere quando sei fuori casa (perchè ad esempio sei a lavoro) e riaccenderlo quando entri la sera per cena.
Riscaldamento autonomo o centralizzato? io ho la caldaia che mi decide una singola temperatura per tutta casa se metto queste come fa a fare tante temperature diverse?
Io le ho in 7 stanze,quando una valvola ha bisogno di acqua calda fa partire la caldaia e ti scalda solo quella stanza.Il confort in casa è veramente migliorato
Ciao andrea, ho preso questo prodotto da Mediaworld per installarlo nel mio b&b, mi é sorto un dubbio!!!... Funziona anche se nin vivo nel b&b? A me serve per controllare la temperatura delle stanze e regolarle senza andare ogno volta in struttura. Grazie
@@Autocentrante non l'ho più preso ma chiblo usa si trova bene e conto di prenderlo a breve....ti conviene cmq chiedere nel loro sito se il prodotto é compatibile con il termostato e la caldaia
@@nicolasisto883 Beh nel mio caso il riscaldamento è centralizzato, dovrei solo accertarsi che si possa disabilitare il controllo manuale diretto in modo tale che solo io possa accedere al sistema, altrimenti siamo punto e a capo, valvole al massimo, 25 gradi e poi stanno in casa in mutande....
Salve volevo comprare questo dispositivo ma ho due domande da fare.. Io ho I riscaldamenti a pavimento eventualmente con interagisce il dispositivo se interagisce.. Ed in casa ho e condizionatori wifi della Samsung anche questo caso come funziona il termostato della tado? Grazie mille per la risposta
Bella recensione Andrea, ma continuo a pensare che tra radiazioni a non finire, è privacy ridotta ad uno straccio consumato, la smarthome sia una cosa che non mi piace. Tutto bello tutto figo ma il mondo sta andando in una direzione che non mette l'Uomo al centro delle priorità. Troppo filosofeggiante? Secondo me bisogna riflettere sul prezzo che dobbiamo pagare per queste "comodità intelligenti"...
Perché dovrebbe essere l'uomo al centro? Il mondo con tutte le sue creature dovrebbe essere al centro. Se attrezzi del genere fanno risparmiare il carburante per riscaldare la casa, pur mantenendo, o addirittura, aumentando il comfort allora il prezzo da pagare in poco meno di 1 anno di recupera è poi tutti guadagnano, natura compresa.
Ragazzi una domanda forse stupida. Perdonatemi comunque l'ignoranza Posso acquistare valvole Tado e termostato di altre marche? Grazie a chi mi risponde
allora metti le valvole tutto ok , metti la telecamera esterna perfetto , metti la fibra 1 giga subito,metti domotik nessun problema metti alexa goooo , metti il video citofono TAAC ,mai nessun problema di impianto ,compatibilità , cavi del palazzo, fili elettrici , ma chi ha una casa degli anni 60 , è un bordello!!
Ciao Andrea, io ho usato tado tutto l'inverno e le batterie funzionano ancora. Tado dichiara un anno di durata. Una domanda: il mio google assistant proprio non le vede. Tu sei riuscito?
HO lo stesso problema di pierosho, ma io non trovo la voce "home control" e quindi "add". Cortesemente, potresti descrivere con qualche dettaglio in più il procedimento? grazie mille
Ciao @andreagalezzi è disattivabile l'opzione fuori casa? Casa mia è frequentata da persone che non hanno Smartphone o non hanno i dati per poter comunicare con l'app. Per cui se io esco chi c'è in casa si troverebbe il termostato che impone l'off alla caldaia. Grazie mille
Non mi è chiara una cosa. Io a casa ho un termostato in sala, quando arriva alla temperatura impostata lui attacca e stacca la caldaia. Mettiamo che io monto queste valvole sui caloriferi. Se metto ad esempio il termostato a 18 e le valvole a 20, a 19 gradi le valvole apriranno ma il termostato non farà partire la caldaia. Quindi come si fa? Non so se mi sono spiegato.
Se la tua abitazione non è diciamo oltre ai 200mq e soprattutto è su un solo livello le valvole lasciale perdere e prendi solo il termostato. Le valvole se sei intorno ai 100/120 mq su un livello solo non servono a nulla
Adriano dg69 se va via la corrente ti si spegne anche la caldaia quindi non hai comunque il riscaldamento o il condizionamemto. Se viene a mancare la connessione ADSL i termostati o le valvole lavorano come i "classici" termostati ambiente funzionando a batteria Semplicemente non avrai adattamento alle condizioni meteo o geolocazione dei proprietari di casa e possibilità di variare la temperatura da remoto Se invece dovesse bruciare l'alimentatore dell'internet bridge dei termostati ti ritrovi nella medesima condizione appena sopra descritta
Marco Casaleggio appunto la mia era una domanda ironica!!!! Ragazzi non si cambia la strada vecchia per quella nuova! Si può migliorare ma non andare oltre alle aspettative.....
L'unico neo è che non hai una risposta dal condizionatore, mi spiego non sai se premendo dallo smartphone il tasto di accensione del clima lo accendi o lo spegni, non hai lo stato "reale" del clima. Ti risulta?
Ciao Andrea, ma è possibile avere una comparazione tra Tado e Nest? Quale è migliore? Più semplice? Più smart? Ma sopratutto, quale è quello che si interfaccia meglio cn Google home?
Ciao Andrea, bella recensione, ma purtroppo il sistema TaDo mi ha molto deluso. L'ho avuto per un anno con grossi problemi sulla geolocalizzazione (che era stato fattore determinante nella scelta) e con sveglie la mattina al freddo perché in mancanza di ADSL non funzionava correttamente... mille mail con il supporto tecnico e risultati zero...
Ciao Andrea, sempre belli i tuoi video, non riesco a trovare un'indicazione di confronto tra le valvole TADO e Netatmo, ci dici qualcosa?
Io le uso da piú di un anno, ne ho 6 in casa. Il prodotto é ottimo, cosi come l'assistenza tecnica sia in fase di progetto che in post vendita. Ho anche fatto una sostituzione per guasto in garanzia e sono stati perfetti.
Giudizio globale piú che ottimo; da migliorare (piccolezze): gestione dell'offset e visibilità carica delle batterie.
Integrazione con Google Home e IFTTT perfette!
Complimenti Andrea, completo e sul pezzo come sempre.
gli adattatori, a me tendevano a 'scappare' le valvole. ho risolto creando uno spessorino con un pezzo di giornale ..
Sì, è vero ma dipende dall'adattatore, non dalla testa termostatica. Io ne ho dovuto montare solo uno (ho una sola valvola caleffi) e l'adattatore in dotazione non era il massimo (l'avrei preferito in nylon e non in "plastica" semplice). Ho risolto comprando un adattatore in nylon in un negozio di termoidraulica (2 euro).
Cortesemente potresti spiegare come sei riuscito ad integrare il controllo delle valvole Tado in Google Home? Quali passaggi hai eseguito? C'è bisogno di qualche app specifica?
grazie
Tado si integra nativamente in Google Home (qui le indicazioni del produttore: www.tado.com/it/lp/google-home)
Quello che ho fatto è stato semplicemente "aggiungere" i device tado al google home del telefono, associando le valvole alle stanze configurate sul google home del telefono.
E' stato possibile dare comandi del tipo "ok google, che temperatura c'è in bagno?" oppure "ok google, alza di 1 grado la temperatura del salotto":
Non riesci a trovare come aggiungere un device tado al tuo google home? Tranquillo, ci ho messo un bel po' anche io!
Prima della spiegazione un avviso: ho provato PRIMA che i due google home (i device fisici intendo, non la app) venissero rilasciati in italia (è successo qualche settimana fa) quindi ora le cose potrebbero essere più semplici di quanto scrivo sotto, o lo saranno sicuramente a breve.
Quindi come ho fatto a collegare tado a google home? semplice: ho messo il telefono in ingelse! (google home, assistant, riconoscimento vocale e lingua di sistema).
A quel punto nella app "google home" è comparso il menù per aggiungere tado (ma anche netflix, spotify, ewlink e molti altri device smart home).
E i comando che davo (e le relative risposte di google) erano ovviamente in inglese.
La gestione dell’offset come funziona? Da quanto vedo si può impostate solo un offset, presumibilmente per quando il radiatore è caldo, ma allora quando è freddo la temperatura visualizzata è minore della reale?
Sbaglio o attualmente Tado è l'unica ad offrire una soluzione che integra sia riscaldamento che condizionatore, ovviamente con due dispositivi separati?
Ciao Andrea, grazie per la recensione. Io personalmente ho un'abitazione disposta su 5 livelli (circa 600 mq totali) con piscina e annessi spogliatoi al pian terreno. In tutto sono ca. 40 termostati. Quale ecosistema mi consigli dopo i vari che hai recensito? Io pensavo addirittura di mettermi una sorta di armatura a radiatori per avere il calore in mobilità. La termovalvola pensavo di mettermela sul...
Ciao... Interessante ma il cronotermoststo, a questo punto, che funzione svolge?
Bel video, molto interessante. É arrivata nel frattempo la compatibilità con Alexa? Seconda domanda, ha senso prendere anche il termostato?
Ciao Andrea, volevo farti una domanda su questi termostati smart, possiedo il termostato Tado da quasi 2 anni ma praticamente ogni qualvolta manca la connessione o il server cloud è offline io resto al freddo, in pratica il termostato non passa in modalità "programmazione cronotermostato" in mancanza di rete. Ti chiedevo, di questi altri termostati in commercio ci sono altri capaci di essere intelligenti anche in mancanza di connessione? penso sia uno stupido problema risolvibile con qualche semplice riga di programmazione.Basterebbe che lo stesso rispetterebbe gli orari dei programmi di riscaldamento impostati funzionando solo in base all'orologio e garantendo l'accensione programmata. Grazie 1000 per i tuoi sempre utili consigli
Ciao Andrea, interessantissimi i video sulla domotica...perchè non fare un video\confronto tra tutti i sistemi?
Bello sbatti
Non è il canale giusto, il Gale é di superficie.
Ciao Andrea vorrei farti una domanda cruciale, anzi due. La valvola quando si attiva fa molto rumore? Il led e molto luminoso? Si può disattivare al buio? Te lo chiedo perché sto ristrutturando casa ed ho una bimba piccola e sto pensando di installare questo sistema. Tuttavia lei è molto sensibile a rumori e luci. Se potessi rispondermi mi aiuteresti davvero tanto. Grazie per la recensione che è stata molto dettagliata.
mi piacciono sempre moltissimo le tue recensioni...riesci a descrivere OGNI lato del prodotto. Quando devo comprare qualcosa mi affido SEMRPE alle tue recensioni. Mi hai fatto comprare iWhatch fritzbox 7030, iphone 12 (non pro grazie ai tuoi consigli) e sicuramente altro che adesso non ricordo.
Ad oggi, che sistema preferiresti tra Tado e Netatmo? Bel video, grazie!
Io ci ho fatto tutta la casa...stupendo prodotto, veramente bella l’applicazione e il confort è decisamente migliorato 😉
Concordo!
Batterie? io le ho da ottobre (6 valvole). dopo 40 gg sono inziati i messaggi 'batterie quasi scariche' .. ora siamo a 5 mesi ... sempre 'quasi' ma ancora non muoiono.
peccato non poter regolare la temperatura in frazioni di grado. E peccato per quel bridge ethernet, se si ha una casa grande, e non si ha il router in centro alla casa ci sono problemi di copertura.
@@edo8625 anche a me un paio di valvole su 7 mi hanno segnalato quasi da subito le batterie scariche ma ad oggi dopo 8 mesi funzionano ancora
Eh dopo un anno ci provo, faccio domandone, mi volevo avvicinare a un sistema smart per le valvole termostatiche stando sotto le 300€. Me ne servono 4. Confermi che basta acquistare le 4 valvole su Amazon e nient'altro? Centraline varie non servono? Ho anche io caldaia centralizzata di condominio. Grazie mille in anticipo. Ale.
Ciao. Scusa si può utilizzare il controllo climatizzatore come riferimento per la temperatura target in una stanza dove è presente anche una valvola termostatica?
Ciao Andrea, una domanda, io sono indeciso tra questo sistema (Tado) e quello della Netatmo che forse avevi recensito... Che mi dici? Anche l'utenza qui ha percaso le Netatmo? Volevo capire i pregi e difetti e un parere di un esperto. Grazie!
Lord Tampax ciao scusa il disturbo ma hai trovato risposta alla tua domanda? Ho il tuo stesso dubbio
Meglio le tado o le netatmo ?
Ciao, interessante e ben fatto video. Volevo chiederti riguardo le valvole, ma se si setta una temperatura specifica per le valvole, è poi la temperatura reale che si ha nel locale?
Ciao Andrea, quale sistema per controllo wifi del climatizzatore mi consigli con un costo contenuto? Tieni in considerazione che l'importante è che sia utilizzabile tramite Google Home. Grazie e complimenti per ogni tua recensione
Andrebbe detto che per aver piene funzionalità come il geofencing ed il rilevamento delle finetre aperte, tado chiede 2,99€/mese. Le batterie duran circa 6 mesi quindi nel computo ci va messo costo batterie e sbattimento di doverle sostituire ogni 6 mesi (se come nel mio caso di hanno diversi radiatori)
Ciao Andrea, mi sembra di capire che non potrò acquistare il dado, perché Non potrei mai collegare il bridge al mio modem in quanto è un modem di quelli piccoli tipo saponetta per capirci. Io in casa al telefono fisso non ce l'ho. Poi volevo chiederti un'altra cosa. Il mio vecchio termostato l'avevo sostituito con uno che si alimenta alla rete elettrica domestica perché non volevo un termostato a batterie. Il termostato tado, si può alimentare anche con la rete elettrica? Grazie Luca
Andrea con quella in bagno avrai il mio stesso problema,dato che la valvola è ruotata sul termoarredo ti leggerà la temperatura sballata perché prende il calore diretto del termo
Ciao Andrea, non provi Nest in quanto hai il riscaldamento centralizzato? Grazie
Ciao Andrea, hai montato le valvole intelligenti al posto di valvole termostatiche o manuali?
Volevo sapere se ci sono differenze tra questo tado per climatizzatore e l'ambiclimate 2. Mi interessa sapere se questo tado riesce a capire lo stato del condizionatore, nel caso ad esempio qualcuno intervenga con il telecomando del clima. Mi pare che l'ambiclimate avesse questo segnale di ritorno.
i tado non sono compatibili con le valvole Pintossi+c e non hanno adattatori per questi termosifoni in acciaio del 1957?
Ma qualche video su come sta andando adesso dopo un anno di utilizzo? Ho letto ovunque che le valvole tado si intasano/bloccano e durano poco, quindi ho scelto altro
Ma nessuno che recensisce dopo un tot di tempo
Scusa, non capisco cosa intendi per intasano/bloccano ? Dato che sono esterni alla valvola montata su tuo termosifone !
Belle, io uso le valvole Caleffi è devo dirti che mi trovo molto bene non so' se le conosci , azienda italiana dovresti recensirle.....
Ciao
Franco Cirillo io Irsap sistema Now italiane pure loro... ottime anche se più complicate da abbinare
esistono valvole termo compatibili e che funzionano senza problemi? inoltre come vengono collegati i contatti puliti per l'accensione del termostato alla caldaia?
Ciao Andrea. Si può utilizzare il controllo climatizzatore come riferimento per la temperatura target in una stanza dove è presente anche una valvola termostatica?
Ciao Andrea quando rifarai la recensione su tado?
Grazie.
Andrea ha senso un impianto con valvole termostatiche smart in una casa con termo autonomo? visto il costo delle valvole cè un vantaggio a lungo termine secondo te?
Si. Ma devi abbinare il termostato smart
Grazie!
Giusto un paio di domande:
- Ho visto che il kit su amazon comprende il termostato principale e non solo il bridge da attaccare in rete al router. E' obbligatorio avere il termostato principale o si possono avere solo le termostatiche con il bridge?
- Il sistema che hai mostrato funziona correttamente su un impianto centralizzato, ma per un impianto autonomo non servirebbe anche il relè da attaccare alla calderina? Quale migliore configurazione in caso di impianto autonomo?
Grazie mille
Ciao Andrea, vorrei un chiarimento rispetto alle valvole TODO rispetto a quelle NETATMO... nella parte della regolazione di temperatura OFFSET, non ho capito la differenza tra i due prodotti. Ho capito che la NETATMO e' più completa ma non ho capito bene in che senso.
Bravo Andrea, anche se ogni due per tre ti esce “Netatmo” anziché “Tado”! 😂
Complimenti in ogni caso per tutti i tuoi video! 👌🏼🤙🏼
E' vero.. infatti al secondo 0.21 dice che il bridge serve per il cloud di Netatmo.. :-D
Ciao Andrea hai mai provato il termostato per caldaia tado?
Ciao andrea come sempre sei il numero 1 in tutto ciò che fai ma ho una domanda.
Bisogna comunque tener sempre i riscaldamenti accesi ?
Io uso da mesi il termostato e ne sono felicissimo.. risparmio garantito 😊
Esiste un controller per climatizzatore senza necessariamente acquistare le valvole. Ho il riscaldamento a pompa di calore tramite condizionatori. Un controller ogni clima considerando che deve "vedere" il clima?
Ciao Andrea, però non ho capito il vero vantaggio... loro regolano l’apertura e la chiusura delle singole valvole sui termosifoni in modo da mantenere la temperatura della stanza costante in base alla programmazione, ma il vero vantaggio? Perché tanto comunque tu hai una caldaia con un controller in timer e temperatura che devi comunque usare e impostare. Quindi se tu rientri, ma la caldaia non è partita loro non fanno niente o ho capito male?
Devi abbinare il termostato smart TADO.
@@Floppy379 ah ecco.. senza il suo termostato non può lavorare correttamente... Questo era il mio dubbio... Ma quindi quello serve solo per comunicare con la caldaia e basta...
Posso disattivare la geolocalizzazione e decidere l accensione e programmaz semplicemente a distanza?
Esiste un climatizzatore intelligente per stufe a pellet ?
Ciao Andrea. Ma se io in casa ho due split gemelli e il primo lo piloto dall'app tado con il termostato, come gestisco il secondo? Un ripetitore IR tipo broadlink può essere integrato nel sistema? O c'è un accessorio meno esoso della stessa serie?
Ma perché dovrei spegnere le valvole quando non sono in casa, tutti sanno che spegnendo i termosifoni poi quando si riaccendono la caldaia consuma di più. Non bisogna mai spegnere i termosifoni (tranne in determinate stagioni), ma abbassare e alzare le temperature.
La gestione dell’offset come funziona? Da quanto vedo si può impostate solo un offset, presumibilmente per quando il radiatore è caldo, ma allora quando è freddo la temperatura visualizzata è minore della reale?
Si e le valvole sono troppo sensibili al calore.... io le ho da un paio di mesi... con l'arrivo del freddo ho cominciato ad apprezzarle e ad odiarle.... fino a che sono fredde la temperatura registrata e' perfetta... appena partono la temperatura schizza a valori eccessivi e chiude la valvola... risultato, termosifone freddo e stanza fredda... La sonda e' in alto, orizzontale e non ostruita da tende/marmi... l'offset non migliora la situazione, la sposta, perche' fa credere alla valvola di leggere temperature piu' alte/basse a seconda dell'offset. Per ora ho risolto settando una temperatura piu' alta di quella desiderata (4 gradi in piu': 26 per averne 22 in camera misurati con sonda esterna) ma e' chiaro che e' una anomalia. Ho chiesto assistenza: mi hanno detto che stanno lavorando ad un nuovo firmware per mitigare questo comportamento, ma vedo dai forum che e' da tempo che il problema e' stato segnalato.... spero bene, perche' il singolo termostato funziona veramente bene....
@@claudiopaolucciphoto Credo che la migliore soluzione per ovviare al problema sia quella di abbinare un termostato ad ogni valvola, ho visto che Fantini e Cosmi ha delle valvole (bruttine) ma che funzionano proprio così! Devo però studiarle meglio.
ciao! ad oggi ci sono dei miglioramenti su questo problema? grazie
Ciao Andrea! Che tu sappia esistono valvole Smart per serpentine da pavimento riscaldate ? Ciao e grazie
Ora manca un bel confronto con le tue considerazioni....vai alla grande
Ci fai un confronto con questi “aggeggi da 30/40€” per comandare il condizionatore? ☺️
Broadlink R3Mini e passa la paura, 20€ mai spesi meglio, controllo i miei condizionatori e la mia tv e in più è collegabile con google home, quindi "ok google accendi la tv" e la accende, facendo delle scene completamente personalizzabili ;) top!
Pfm
Ciao, ho il termostato v3 e le valvole termostatiche, non capisco come posso comandarle dal termostato. Se lo accendo e imposto i gradi, le valvole non rispondono. Puoi aiutarmi? Grazie
Peccato che ora la geolocalizzazione dia solo la notifica, per rendere il comando automatico occorre fare un abbonamento!
Devo equipaggiare 6 funcoil e 2 termosifoni quale scelta fare di termovalvole Wi-Fi?
Ciao, che Termostato prendere con wifi e compatibile con Alexa?
Vanno bene anche con impianto centralizzato?
Ciao. Una domanda breve. Queste termovalvole TADO funzionano lo stesso da sole, quindi senza termostato, in un impianto con caldaia a riscaldamento autonomo? La caldaia ne risente, cioè c'è bisogno per forza di un termostato o un relè per accendere o spegnere la caldaia quando le termovalvole non sono attive? Grazie per la risposta!
Non capisco come le valvole possano regolare la temperatura essendo adiacente al termosifone , la temperatura non risulta falsata? Non hanno bisogno di un termostato esterno che le guidi?
Infatti il video andrebbe completato con tutto il resto…. Esistono termostati Wi-Fi Tado da installare nelle zone dove si vuole avere temperature più accurate , inoltre se hai una caldaia in casa (e non centralizzata) va installato anche un termostatò che accende e spegne quella , perché da sole le valvole non fanno nulla!!!
Ciao Andrea, complimenti per i tuoi video. Per caso le valvole installate nei tuoi termosifoni sono della marca IRSAP? In caso potresti dirmi nello specifico quale sia il modello? Te lo chiedo perchè mi sembra di avere gli stessi termosifoni con le stesse valvole. Grazie mille
Ciao Andrea, io ho il riscaldamento a pavimento a casa, comandato da tre termostati (uno per ogni piano). Volessi rendere smart almeno quello del soggiorno/cucina basterebbe il kit base col solo termostato?
Riscaldamento a pavimento mal si accoppia con questi sistemi...
Ah si? come mai? non lo sapevo...
Cerco di illustrare il concetto in modo abbastanza semplificato, sperando che si colga l'idea: Il valore aggiunto di questi sistemi è quello di farti risparmiare il costo del riscaldamento non facendo erogare calore quando sei fuori casa. Poichè il sistema di riscaldamento a pavimento ha, per sua natura, una inerzia termica molto alta (e tu cofermerari che per andare in temperatura ci impiega qualche giorno) ti rendi subito conto che un sistema del genere funziona al meglio quando è sempre acceso nella stagione fredda. Non ha senso farlo spegnere quando sei fuori casa (perchè ad esempio sei a lavoro) e riaccenderlo quando entri la sera per cena.
Hai ragione, non ci avevo pensato. Grazie!
Riscaldamento autonomo o centralizzato?
io ho la caldaia che mi decide una singola temperatura per tutta casa
se metto queste come fa a fare tante temperature diverse?
Io le ho in 7 stanze,quando una valvola ha bisogno di acqua calda fa partire la caldaia e ti scalda solo quella stanza.Il confort in casa è veramente migliorato
Ciao andrea, ho preso questo prodotto da Mediaworld per installarlo nel mio b&b, mi é sorto un dubbio!!!... Funziona anche se nin vivo nel b&b? A me serve per controllare la temperatura delle stanze e regolarle senza andare ogno volta in struttura. Grazie
Ciao, anche io ne avrei bisogno per stanze in affitto, hai poi avuto modo di provarle? Come ti sei trovato?
@@Autocentrante non l'ho più preso ma chiblo usa si trova bene e conto di prenderlo a breve....ti conviene cmq chiedere nel loro sito se il prodotto é compatibile con il termostato e la caldaia
@@nicolasisto883 Beh nel mio caso il riscaldamento è centralizzato, dovrei solo accertarsi che si possa disabilitare il controllo manuale diretto in modo tale che solo io possa accedere al sistema, altrimenti siamo punto e a capo, valvole al massimo, 25 gradi e poi stanno in casa in mutande....
@@Autocentrante sul centralizzato non credo che funzioni, ti cinviene andare sul loro sito e nella chat chiedere consiglio.
Ciao!Domanda magari stupida, io ho già delle valvole montate sui caloriferi,è possibile renderle "smart" con qualche sistema? Grazie
Salve volevo comprare questo dispositivo ma ho due domande da fare.. Io ho I riscaldamenti a pavimento eventualmente con interagisce il dispositivo se interagisce.. Ed in casa ho e condizionatori wifi della Samsung anche questo caso come funziona il termostato della tado? Grazie mille per la risposta
Buona pasqua.
Bella recensione Andrea, ma continuo a pensare che tra radiazioni a non finire, è privacy ridotta ad uno straccio consumato, la smarthome sia una cosa che non mi piace.
Tutto bello tutto figo ma il mondo sta andando in una direzione che non mette l'Uomo al centro delle priorità.
Troppo filosofeggiante?
Secondo me bisogna riflettere sul prezzo che dobbiamo pagare per queste "comodità intelligenti"...
Perché dovrebbe essere l'uomo al centro? Il mondo con tutte le sue creature dovrebbe essere al centro. Se attrezzi del genere fanno risparmiare il carburante per riscaldare la casa, pur mantenendo, o addirittura, aumentando il comfort allora il prezzo da pagare in poco meno di 1 anno di recupera è poi tutti guadagnano, natura compresa.
Lo
Ragazzi una domanda forse stupida. Perdonatemi comunque l'ignoranza
Posso acquistare valvole Tado e termostato di altre marche?
Grazie a chi mi risponde
allora metti le valvole tutto ok , metti la telecamera esterna perfetto , metti la fibra 1 giga subito,metti domotik nessun problema metti alexa goooo , metti il video citofono TAAC ,mai nessun problema di impianto ,compatibilità , cavi del palazzo, fili elettrici , ma chi ha una casa degli anni 60 , è un bordello!!
Ciao Andrea, io ho usato tado tutto l'inverno e le batterie funzionano ancora. Tado dichiara un anno di durata. Una domanda: il mio google assistant proprio non le vede. Tu sei riuscito?
assiastant - settings - home control - add ... dovresti vedere TADO
Devi aggiungere l'applicazione tado dalle impostazioni di Google home. Non semplicissimo il giro da fare ma va
HO lo stesso problema di pierosho, ma io non trovo la voce "home control" e quindi "add".
Cortesemente, potresti descrivere con qualche dettaglio in più il procedimento?
grazie mille
Minuto 7.05 brutto eh cag**e al freddo..😂
Ciao @andreagalezzi è disattivabile l'opzione fuori casa? Casa mia è frequentata da persone che non hanno Smartphone o non hanno i dati per poter comunicare con l'app. Per cui se io esco chi c'è in casa si troverebbe il termostato che impone l'off alla caldaia. Grazie mille
Si certo
Ma poi lo hai provato Google Home con queste TADO?
scusate non ho capito, le valvole termostatiche fanno regolare anche il riscaldamento facendo partire la caldaia?? il termostato resta il vecchio???
Non mi è chiara una cosa. Io a casa ho un termostato in sala, quando arriva alla temperatura impostata lui attacca e stacca la caldaia. Mettiamo che io monto queste valvole sui caloriferi. Se metto ad esempio il termostato a 18 e le valvole a 20, a 19 gradi le valvole apriranno ma il termostato non farà partire la caldaia. Quindi come si fa? Non so se mi sono spiegato.
Mirko De Tommaso lo
No, con un impianto come il tuo servono le valvole IN ABBINAMENTO al termostato sempre TADO
andreagaleazzi.com grazie Andrea
Se la tua abitazione non è diciamo oltre ai 200mq e soprattutto è su un solo livello le valvole lasciale perdere e prendi solo il termostato. Le valvole se sei intorno ai 100/120 mq su un livello solo non servono a nulla
e sai anche motivare quello che hai detto o lo prendiamo per dogma?
Tecnicamente sono testine termostatiche la valvola e attaccata al radiatore
Bel video ma non mi interessa :( preferisco i video sui gadget o sui telefoni (anche se tutti uguali) LIKE UGUALMENTE MESSO ;)
commento utile
tado o netatmo?
Se la giocano. Guarda i 2 video :)
E se va via la corrente?
Adriano dg69 se va via la corrente ti si spegne anche la caldaia quindi non hai comunque il riscaldamento o il condizionamemto.
Se viene a mancare la connessione ADSL i termostati o le valvole lavorano come i "classici" termostati ambiente funzionando a batteria
Semplicemente non avrai adattamento alle condizioni meteo o geolocazione dei proprietari di casa e possibilità di variare la temperatura da remoto
Se invece dovesse bruciare l'alimentatore dell'internet bridge dei termostati ti ritrovi nella medesima condizione appena sopra descritta
Marco Casaleggio appunto la mia era una domanda ironica!!!! Ragazzi non si cambia la strada vecchia per quella nuova! Si può migliorare ma non andare oltre alle aspettative.....
Andre t prego fatti mandare il nuovo portatile xiaomi da gaming e recensiscilo per noi!❤️
Per il mio umile parere questi sistemi domotici di controllo di temperatura sono una cagata pazzesca...
E non costano nemmeno poco!!!!!
No no. Aumentano il comfort in maniera pazzesca!
andreagaleazzi.com , la mia era una esclamazione fantozziana!!,🤗🤗 Lo so che sono scimmiose!!
a me sono rurate un anno e 2 mesi
Io uso uno ir controller di Xiaomi per il clima.
Antonio Cirino peccato per il software...
L'unico neo è che non hai una risposta dal condizionatore, mi spiego non sai se premendo dallo smartphone il tasto di accensione del clima lo accendi o lo spegni, non hai lo stato "reale" del clima. Ti risulta?