La tassa penso che serva anche a mantenere le antenne e le infrastrutture televisive . Almeno voglio sperare così . Ma oggi con internet se ne può tranquillamente fare a meno e liberare le frequenze
Io amo la Rai e l'abbonamento lo pagherei ben volentieri e anche raddoppiato magari! ... Ok anche staboiata l'ho scritta. Vediamo se riesco a scriverne una più grossa da un'altra parte...
In teoria dovrebbe essere una tassa da eliminare. Tanto la rai gode di sponsor e pubblicità. Purtroppo ai vertici sanno bene che, per lo scarso servizio offerto, la rai può godere di un abbonamento solo perché questo è obbligatorio. Fosse volontario perderebbe in un sol colpo la totalità o quasi, degli abbonati.
Come la tassa sui rifiuti che doveva essere in base alla produzione ancora dal lontano 2014 (? Non ricordo esattamente l'anno). Da me hanno cominciato quest'anno e...attenzione, attenzione...pago molto meno! Forse dovrei chiedere un rimborso! 😠
Io non ho il televisore da molti anni. Ogni anno, da quando hanno inserito il canone in bolletta, devo mandare una racc. A/R in cui lo dichiaro, nonostante quando mi tolsi il televisore avevo fatto opportuna comunicazione alla RAI. Le assurdità delle leggi italiane.
Basta fare a luglio una dichiarazione sul sito delle Agenzie delle entrate. Non costa niente e hai risolto. Io ho la notifica sul cellulare al primo lunedì di luglio, faccio la comunicazione (gratis e online, in 5 minuti hai fatto) ed è finita lì. Devi farla a luglio perché se la fai prima è valida per i primi sei mesi, se la fai dopo vale per tutto l'anno.
@@nobunaga8179Non è legale. Ti consiglio di dichiarare che non hai la TV così eviti l’applicazione dell’imposta senza il rischio di un accertamento fiscale.
@@ilvecchiosaggio praticamente non ho mai pagato il canone rai nella vita , nemmeno quando c'erano ancora i bollettini soltanto per quello , senza contare un fatto che parecchia gente non prende minimamente in considerazione : per entrare in una proprietà privata soltanto per vedere se uno possiede o meno una TV , prima si devono procurare un mandato firmato dal giudice e una cosa del genere non la faranno mai ( per ovvi motivi )
Può andare sul sito dell'agenzia delle entrate e presentare disdetta tramite apposito modulo, causa non possesso. si fa ogni fine anno tramite raccomandata
Grazie delle chiari spiegazioni. È VERGOGNOSO che siamo TUTTI obbligati a pagarlo. Anche chi non ha la TV o la usa solo per vedere esclusivamente film noleggiati in Biblioteca o comprati.
Non sei obbligata. Puoi disdirlo ogni tot mesi con apposita richiesta. Poi non so come facciano a non farti più arrivare il loro segnale televisivo....
Buongiorno avvocato, io non solo non ho la tv, il mio appartamento in affitto non ha neppure l'antenna e le prese.ho compilato gli appositi moduli e mandato mail ma ad oggi,in bolletta, continuo ad avere l'addebito del canone.cosa dovrei fare(escludendo la violenza)? Grazie e complimenti per i suoi contenuti
Tutti obbligati a pagare il canone rai un paio di ⚾⚾ bollettino in bianco pagando solo la corrente e problema risolto , la rai non ha mai visto un centesimo da me .
@@piko398non è una novità uscita di recente , questo sistema già si usava una marea di anni fa' e prima ancora nessuno pagava i bollettini del canone quanto non erano inclusi nella bolletta della energia elettrica .
io non lo pago ,questa e la mia legge!!!,come i politici fanno quello che vogliono,io li amo ,amo questo stato italiano di persone stupende ,uno stato di gente dove fanno quello che vogliono,e io voglio essere come loro ,cosi orgoglioso che anche io ho deciso di fare quello che voglio,anzi non voglio ,non lo pago e basta !.
Adoro il modo in cui esponi i fatti! Chiarissimo e preciso, ma non dimentichi mai di strapparci qualche sorriso (in questo caso di amarezza, visti i disastri che questo sottoprodotto di governo sta creando). Grazie per questo video e per ciò che fai!
Quali disastri scusi? Il canone Rai in bolletta chi lo ha istituito? Se lo ricorda o fa finta di cadere dal pero? I veri problemi li hanno creati tutti i governi di sinistra. Mi dica un po’ quando il PD abbia vinto una sola elezione? Avanti attendiamo
pensa se dovesse dirti che la RAI è una azienda privata ... e che anche l'AGENZIA DELE ENTRATE è una azienda privata (per la precisione una società di capitali dedita alle consulenze e alla riscossione) registrata nel Registro delle Imprese italiane (puoi controllare!) e che ne l'una, ne l'altra posso imporre alcun pagamento se non tramite un contratto commerciale debitamente firmato da chi lo accetta! ... pensa anche che non ti dice che la REPUBBLICA ITALIANA è una "amministrazione" di una corporation americana (puoi anche qui controllare) e che non esiste nessun Stato sovrano Repubblica Italiana, ma un "governo" di una società privata che vende i suoi titoli finanziari alla borsa di New York ... pensa anche chi sono i "garanti" di questi titoli finanziari .... comincia per "citt" e finisce per "adini" ... ossia i suoi schiavi! ... che bravo questo avvocato ...!
@@jerryfletcher5321 Grazie per queste informazioni. Che la Rai e l'Agenzia delle entrate fossero private lo sapevo, ma non sapevo non potessero imporre alcun pagamento... C'è un modo per ribellarsi e smettere di pagare questi usurai? (Vogliamo parlare del fatto che se una persona lavora con due datori diversi nello stesso anno è obbligato a fare la dichiarazione dei redditi anche se nulla tenente ed è obbligato a PAGARE le tasse per entrarbi i lavori come se avesse lavorato 12 mesi da uno e 12 mesi dall'altro? Questo nel caso in cui i commercialisti di questi ultimi siano incompetenti (cioè sempre, perché nessuno lo fa o nemmeno lo dice) e non effettua il conguaglio? E che se non fai la dichiarazione dei redditi ti arriva una roba tipo 500€ che si sono "magicamente" trasformati in 3000€? Come si fa a mandare questi strozzini legalizzati in rovina?
Lo stesso vale per il bollo auto, dovrebbe servire per investimenti nella regione, ma di investimenti se ne vedono pochi. Che iniziassero a calarsi gli stipendi perché mi sa che tutte queste tasse servono solo a tenere alto il loro tenore di vita. Abbiamo visto con il Covid, gente che faticava a campare, mentre i nostri politici e amministratori ci obbligavano agli arresti domiciliari, mentre loro continuavano a fare la vita da nababbi senza rinunciare a nulla.
*Contenuti straordinari, rimani il migliore!! È passato un anno da quando ho trovato il modo di migliorare le mie finanze e, lavorando con un professionista rinomato, sono riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria. Devo dirlo; “Finché sei determinato e lavori duro, puoi ottenere qualunque cosa ti venga in mente.”*
Congratulazioni, sono felice di aver trovato questo, se non ti dispiace; come sei riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria? Ho molti debiti e non riesco a fare nulla di giusto. Anche io sono in una fase molto critica della mia vita e sono disposto a provare qualunque cosa tu mi consigli.
*Per creare ricchezza, la coerenza è la chiave.* Mi impegno in diversi investimenti produttivi e con l'aiuto del mio consulente finanziario *(Donald Nathan Scott)* ho ottenuto ottimi rendimenti. Il mio consiglio è di affidarti a un professionista che ti aiuti a fare le scelte giuste e a migliorare le tue capacità gestionali.
Apprezzo la gentile risposta e, naturalmente, sono disposto a provare questa esperienza. Se non ti dispiace, come posso contattare il tuo Consulente Finanziario?
*DONALD NATHAN SCOTT* è il mio professionista, ho cercato il suo nome su internet. Fortunatamente, ho trovato le sue informazioni di contatto e l'ho contattato.
@@Falchetto7474 ho saputo cosa stanno facendo col “rientro di cervelli”, una manovra preesistente volta a far rientrare i ragazzi italiani che lavorano all’estero. Tolta. Che branco di pagliacci.
Un vero servizio pubblico (solo e solamente TG, tribune elettorali e programmi culturali) avrebbe costi irrisori rispetto a quel che gli italiani pagano col canone RAI. Ci vorrebbe 1 o 2 canali soltanto, non 5 (più canali radio), che trasmettano poche cose di indubbia utilità pubblica e zero pubblicità. Ci sono letteralmente canali RUclips e web TV che con i quattro spicci delle donazioni mandano avanti una programmazione intera, spesso sopperendo alle mancanze della TV pubblica, immagino che con un decimo di quel che pagano gli italiani in canone RAI si potrebbero fare faville.
A dire la verità le informazioni, politiche, culturali e simili sono di pubblica e gratuita utilità quindi non sono da considerarsi servizi a pagamento
@@SuperFrecciaNera a prescindere da come quelle attività vengano finanziate, il punto che volevo sottolineare è che se la RAI invece di scimmiottare le TV private si "limitasse" a fare solo e unicamente un servizio di utilità pubblica (TG, tribune elettorali serie, contenuti culturali), basterebbero moooooolti meno soldi. Che poi arrivino attraverso un canone o attraverso altra forma di tassazione più indiretta poco cambia, il punto è che è un carrozzone pompato di robaccia inutile, dannosa e costosa.
@@TheCellarGuardiancosa sarebbe "dannoso" nella programmazione RAI? Chiedo perché vedo poca TV, ma non mi pare di aver visto alcunché di pericoloso per la società.
@@alessandroarsuffi9227 offre una programmazione propagandistica, disinformativa e manipolativa. Da parte di un servizio pubblico tutto ciò è intollerabile, giacché dovrebbe invece offrire mezzi imparziali che aiutino ciascuno a formare senso critico, dovrebbe offrire una informazione non schierata e veritiera, dovrebbe coltivare la libertà dei singoli invece di favorirne l'omologazione a forme di pensiero desiderate da un potere sempre più disumano e corrotto.
Grazie come sempre per la chiarezza, una domanda sulle tasse... È lecito escludere alcune categorie di veicoli dal pagamento del bollo visto che è una tassa di possesso e non di circolazione?
La società è messa sempre peggio... Ma per fortuna possiamo togliere il problema alla radice, almeno questo: togliendo la tv da casa ❤ per me la tv è sempre stata indice di povertà, non di ricchezza, infatti me ne sono sbarazzata 30 anni fa 🎉
si però se guardi Internet non cambio poi molto, cambia il mezzo ma la sostanza rimane quella. In tv ci sono cose buone come schifezze, stessa cosa di internet sta alla persona sapere usare il mezzo
Quando dici la società è messa sempre peggio,sei molto offensiva,parli come se fosse colpa della gente,come 6 brava a risolvere i problemi, evidentemente a tanta gente non interessa internet e guarda la tv,e fin troppo facile a dire così...
io non guardo tv da anni, fatta eccezione 15 minuti a cena quando non sono da solo perchè costretto, ma cosa ancora più importante i programmi tv rai mi hanno sempre fatto cagare e quindi se proprio devo accendere la tv non guardo la rai, non ho mai capito e mai capirò perchè devo pagare per qualcosa che non utilizzo quando le uniche cose che uso per informarmi o intrattenermi sono in rete e non in tv ed uso la tv come semplice monitor. Sta cosa non mi va giù
L'Europa è un ottimo capro espiatorio per coprire le inettitudini di una classe politica collusa. E poi, senza soldi del canone, come fa la Meloni a dare lavoro al suo amico Pino Insegno?
Per quale motivo si è obbligati a pagare un abbonamento alla Rai senza aver mai sottoscritto un contratto di abbonamento? Per quale motivo lo si fa pagare nella bolletta dell'energia elettrica indicandolo come abbonamento alla televisione? Come mai la Rai non cripta il segnale televisivo tranne l'informazione giornalistica (diritto di informazione) e chi vuole abbonarsi tramite una cam e una tessera con contratto di abbonamento si ha la visione dei programmi Rai? Quello che tutt'ora esiste in Rai è illegale e con stile mafioso.
Come aggirare il canone: 1) buttare via il televisore 2) comprare un monitor (non una smart tv ma proprio uno schermo) e un fire stick (o similare) 4) compilare l'autocertificazione 5) profitto
Ti arriva ugualmente da pagare? Cmq che proiettore?😂 che sto gia iniziando a fare mente locale, pochi giorni fa ero alla ricerca di un qualcosa di buono e di qualità
@@paul_paul_ eh si ahahah dovrei fare l’autocertificazione, ma mi costa di più informarmi che pagare il canone a livello di tempo 😂 Comunque ho preso un proiettore laser dal basso Wemax, te lo consiglio. È una cosa imparagonabile rispetto a qualsiasi schermo nero.
@@wavesmotion1902 Perdonami, "dal basso" intendi il fatto che puoi metterlo a terra, diciamo, che è portatile? Già così hai molto più svago dove poterlo mettere e non sei legato al punto più vicino dell antenna come una tv, che poi capace che ti perde segnale.. Comunque do un occhio, guardando giorni fa, dai 500/1000 euro qualcosa di buono si trova, se si pensa che già un 60 pollici sono ingombranti e ti costano giù di li un prezzo simile e che devi pregare che non ti si spezza in due quando devi spostarlo, meglio optare per un proiettore..
@@paul_paul_ no beh non tanto che è portatile, ma che proietta dal basso al posto dei soliti che proiettano frontalmente, questo costicchia ma ha un risultato ottimo
Dacci pero anche una possibile soluzione, cosa possiamo fare perché questo non accada, cosa possiamo fare per eliminare definitivamente il canone?, come fare a farci sentire?
Ma di quale evasione si parla dal momento che non voglio la rai ?non penseranno mica che devo pagare una cosa che non voglio e non uso!ma per favore...
Buongiorno, Facendo ovviamente dichiarazione all'agenzia che non ho apparecchi, Io ho una Tv obsoleta che non riceve più il segnale e non ho più acquistato decoder perchè la TV generalista non mi interessa, posso comunque incorrere a multe e quindi a questo punto rottamare definivamente l'apparecchio? Grazie per una sua risposta
Per me nessuna variazione. Anche quest'anno ho proceduto a inviare la consueta auto-dichiarazione tramite il sito dell'agenzia fiscale italiana. In cui auto-dichiaro di non possedere altri apparecchi televisivi, oltre quello per il quale chiesi (e ottenni) la procedura di suggellamento (poi mai effettuata nell'atto pratico). Dunque anche per l'anno 2024 pago zero euro. Come consuetudine dall'anno 2013. Non pagare (legalmente) la tassa sul possesso del televisore consente di impegnare il denaro in modo più produttivo.
Da sempre qualsiasi regime la prima cosa a cui punta è il possesso dei media non solo per magnificare il proprio operato ma anche per creare consensi, quello che però fa girare le p.... È vedere che poi la rai televisione di stato non solo impesta di pubblicità i programmi che fa ma continua a fare trasmissioni dove si regalano soldi ( dei contribuenti)
sarebbe interessante conoscere quale governo "non di regime" in Italia si è permesso di abolire le trasmissioni dove si regalano i soldi(dei contribuenti)
Se pagate il canone TV in bolletta ringraziate a Matteo Renzi e tutta la sua banda, ancora hanno il coraggio di presentarsi al pubblico e parlare, il canone. RAI va abolito, tutta la banda va pagata con la pubblicità tutti gli altri si arrangiano cambiando lavoro di attrice e attori, anche allo stadio non dovete andare a pagare x vedere la partita del pallone, andate in una trattoria e mangiate una bella bisteccona di vitello e mezzo litro di vino, guardando i vostri giocatori preferiti, non vi entra niente in tasca, ma mangiando e fare sesso, è tutto diverso, vi immaginate cosa succede a questi giocatori, quando vedono lo stadio vuoto, finiscono di parlare di milioni di euro regalati
Salve Avvocato,ma è possibile dare disdetta del canone e se è si come?io sono anni che non guardo più la tv e oltretutto non ce l'ho,per tenermi informato acquisto i giornali e onestamente continuare pagare un servizio che non utilizzo mi secca,sono soldi regalati e che potrei utilizzare diversamente.Grazie
Il bollo.. Altra bella cosa che si è felici di pagare, soprattutto quando si vive in aree dove i mezzi pubblici non arrivano, e l'auto è l'unico modo per spostarsi in tutte le stagioni. Non dico che andrebbe abolito del tutto perché sarebbe inverosimile, ma almeno ridotto...
la tassa di proprietà sull'auto la paghi perché l'auto NON è di tua proprietà, come vogliono farti credere! è intestata ad un altra PERSONA GIURIDICA (COGNOME NOME) che non sei tu! ... anche la casa è nella stessa situazione! ... se fosse di tua esclusiva proprietà, perché dovresti pagarci sopra una tassa?
Questa l'accorpiamo alle accise sulla benzina. Meloni quanto a propaganda nazional-populista li batte davvero tutti. Non pensavo riuscisse in poco tempo a far meglio del Berlusca.
Io sono 20 anni che non ho più una TV, ne un'antenna per ricevere i programmi TV, e dover pagare un canone per qualcosa che NON possiedo è estorsione bella e buona (per evirarlo bisogna mandare la dichiarazione di non possesso OGNI ANNO, ma nonostante lo abbia fatto, mi è arrivato lo stesso, percui sono stato costretto a togliere il contatore e allacciarmi ai miei che stanno al piano di sopra (che avendo una TV il canone lo possono anche pagare), piuttosto che farmi estorcere del denaro ingiustamente. 🤬
Evidentemente ha sbagliato qualcosa. Comunque se ha pagato ingiustamente può chiedere il rimborso. La dichiarazione di non detenzione (Quadro A), per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno. Esempio per l’anno 2020 La dichiarazione presentata dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021 esonera dal pagamento per l’intero anno 2021 dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2021) La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se continua a sussistere la non detenzione dell’apparecchio tv. www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-canone-tv
Mai pagato il canone Rai e mai lo pagherò che vengano a casa se lo farebbero tutti forse le cose cambierebbero,ma visto che vi piace regalare i vostri soldi fate pure…
@@giuseppecitriniti3711gentilmente mi dici come hai fatto....pur essendo che te la metto o in bolletta...la mia è spenta da tre anni....mi dà il voltastomaco 🤮😁
@@mar6593 e quindi anche se la lasci spenta devi pagare. La Rai anche se il servizio lascia a desiderare comunque è radicata nel territorio, ha 14,15 canali. Tutto questo scazzo per 70 euro mi sembra eccessivo. A me ruga più pagare le tasse che vanno ai vitalizzi dei condannati in parlamento. O alle pensioni d'oro di senatori e parlamentari.
Tutti i governi degli ultimi 20 anni avevano promesso di levarlo il canone.. Proviamo a scommettere che alle prossime elezioni si presenteranno con questo programma i cari politici?! Complimenti ai geni di fratelli d Italia!
Curiosità. Ma il pagamento del canone è legato anche all'età dell'intestatario del contatore? Cioè, si paga di meno oppure niente se si ha una certa età?
@@alessandroarsuffi9227 Ho controllato. Esonerati chi ha più di 75 anni ma con reddito inferiore a 8000 euro e nessun altro reddito a casa, cioè di altre persone conviventi.
quello che e diventato insoportabile che le mezze cartuccie politiche promettono mare e monti senza sapere se lo possono fare , caxxo fanno nei palazzi scaldare le sedie ?
Buongiorno Avvocato, oltre a farci notare i soliti giochetti politici al quale ormai siamo abituati, perché non ricorda anche chi ha messo il canone Rai in bolletta? Ciaone!
Oltre alla fregatura che ha spiegato in questo video, ora c'è pure il fatto che bisogna conservare le bollette della luce per 10 (DIECI !!!!!) anni perchè contengono il pagamento del canone TV. Io questa cosa la trovo di un'assurdità mostruosa e sarebbe ora di mettere un limite di UN anno per qualunque ricevuta di pagamento di qualsivoglia motivo. Se entro quel lasso di tempo sei talmente disorganizzato da non riuscire a fare i tuoi controlli, allora è giusto che te la prenda nel ... (omissis)!
@@ILMNCAB Beh dai, la cosa di come non pagare il canone non sarebbe proprio legale e lui non può suggerire cose illegali se per lavoro si occupa proprio di legge... suvvia
Lo stato si guarda bene da fare in modo che noi capiamo quale servizio corrisponde alle tasse che versiamo dovrebbe esserci la tracciabilità come per gli alimentari
Io le chiedo avvocato se sarà possibile che possano tassare le sim o obbligare chi realmente non ha il televisore a pagare togliendo l'attuale autocertificazione. La ringrazio per tutti i suoi consigli
Anche l'autocertificazione annuale è un'imposizione assurda. Ogni anno bisogna buttare soldi e anche tempo, soprattutto per chi non gestisce tutto on-line, per spedire una raccomandata. Dovrebbe essere fatta una sola volta, ma come sempre bisogna inventare un modo per rompere le scatole!
@@The_Piper-i5t infatti, ho specificato per chi non sa gestire internet i costi e i tempi sono maggiori. Credo però serva proprio la raccomandata e non la Pec. Comunque su poste italiane ad esempio si può fare on-line senza file e con costi ridotti.
Lei Laura ha perfettamente ragione l'autocertificazione è una rottura di scatole ma preferisco fare la raccomandata e spendere il dovuto così risparmio dei soldi buttati x un servizio che non mi serve a nulla
Buongiorno avvocato Se io faccio il versamento con Bolettino già premarcato in posta per AGENZIA DELLE ENTRATE con cod tariffa 7616 sotto la voce (radio cinema e stampa ) che dice: libretto di iscrizione per DETENZIONE APPARECCHI PER LA RICEZIONE DI RADIOAUDIZIONI O DIFFUSIONI TELEVISIVE cannone annuale di 4,13 € dovrei essere in regola … Sa dirmi qualcosa in più al riguardo?
e a e che cazzo me ne fregammè, la tv l'ho tolta e con essa anche il canone! Ho comprato un monitor senza antenna e la tv la vedo in streaming via internet.
Una volta un mio insegnante di informatica ci disse: il canone Rai non è un vero canone come le altre tasse ma bensì una tassa sul lusso del televisore. Non fatevi ingannare
Una persona che guarda la tv . pensa anche che se deve pagare, almeno guardo dei programmi decenti. ma mi sa che non è cosi'. personalmente non ho la tv da molto tempo....uso il pc...almeno guardo i programmi che mi piacciono. come il tuo Angelo.
non devono strapagare chi lavora alla rai,sono operai come noi. I 'informazione deve essere gratis per i cittadini e per finire .....se vogliono il canone che togliessero la pubblicità,le altre reti campano solo con quella .
Pensavo molto peggio. Pensavo che volessero abbassarlo MA estendendolo al possesso di qualsiasi device elettronico (smartphone, tablet, laptop ecc.). Così com'è a me sta bene: non ho mai avuto la TV e non lo pago.
Fantastico video! Anche qui in Irlanda esiste una sorta di "Canone Rai" (di 160€ all'anno) xo se uno non possiede alcuna TV può non pagarlo. E' lo stesso in Italia? Computer monitors e proiettori potrebbero essere una valida alternativa 🤔
A parte il discorso (ma nemmeno tanto) del fatto che, avendo sponsor e pubblicità, dovrebbe essere gratuita....ma, almeno la Rai si impegnasse come un tempo sul fronte delle produzioni televisive. Tanto per dire, negli anni 80 produsse un adattamento de L'isola del tesoro (ambientato nello spazio, vediamo se ricorda qualcosa?) con un cast internazionale di alto livello, e non era l'unico sceneggiato Rai che viene ricordato tutt'ora come una produzione di qualità. Possibile che non si possa variare dal solito canovaccio delle soap, oppure delle solite storie, trite e ritrite sulla mafia? Cioè, capisco i temi d'attualità, però non credo occorra essere un genio per comprendere come si potrebbe impiegare un maggior sforzo produttivo nell'adattamento di cicli di storie, che permetterebbero di giustificare i costi obbligatori....del tipo, perché non prendere esempio dai recenti successi di House of dragon e dal precedente settato da serie come The last kingdom e produrre una serie televisiva -con costumi, interpreti e sceneggiatori di qualità, non certo roba scadente- sui longobardi? Replicando lo schema di un romanzo di Martin, si potrebbe imbastire un'ottima storia originale che coinvolga le casate in lotta per il potere, il papato e i franchi di Carlo Magno. Oppure spaziare nel panorama horror, sci-fi, ecc.....però, se rimarrà questa stagnazione nell'offerta, poi non c'è da stupirsi se anche un costo di 90 euro in un anno viene avvertito come una spesa inutile ed imposta. Scusate se ho esagerato, però mi dà enorme fastidio vedere potenziale sprecato, quando il resto del mondo produce serie e film con risultati anche apprezzabili.
La produzione di Serie televisive e Film sono rispettivamente di Rai Fiction e Rai Cinema, che hanno un loro bilancio e si muovono nel mercato come società private senza prendere soldi pubblici. Tuttavia il problema che segnali è reale ma non è colpa della RAI ma degli sceneggiatori italiani. Netflix e Amazon hanno fatto serie italiane ma sono sullo stesso genere di quelle fatte da RAI e Mediaset, perché gli sceneggiatori quelli sono e soprattutto la politica metterebbe bocca in molte opere fatte sullo stile egli USA o della Spagna. Raccontare una storia di un gruppo di partigiani tra il 42 ed il 50, in base a come la racconti ci saranno interrogazioni parlamentari. Se la fai sulla storia di un imperatore ci sarà lo stesso problema. Se inventi una storia di complotti con membri del governo italiano coinvolti (tutti inventati ovviamente) Sicuramente i giornalisti faranno parallelismi con politici reali e quest'ultimi contesteranno le sceneggiature ritenendole "comuniste" o "fasciste". Insomma non è per niente facile fare sceneggiature originali in Italia. E ne abbiamo tante di storie che si potrebbero raccontare. L'antica Roma, la Roma papale ed il medioevo, il rinascimento, i disordini del '48, le guerre mondiali, i partigiani, la nascita della costituzione, la rivoluzione studentessa, il boom economico, il periodo delle stragi, mani pulite, ecc ecc
se la Rai facesse un abbonamento come ormai fanno tutti, vorrei vedere quanto durerebbe.
La tassa penso che serva anche a mantenere le antenne e le infrastrutture televisive . Almeno voglio sperare così . Ma oggi con internet se ne può tranquillamente fare a meno e liberare le frequenze
@@Sv0ltage a questo punto preferirei dare 90€ in più a Vodafone così mi mette la fibra🤣
Te lo dico io quanto durerebbe, come un gatto in tangenziale
Io amo la Rai e l'abbonamento lo pagherei ben volentieri e anche raddoppiato magari!
...
Ok anche staboiata l'ho scritta.
Vediamo se riesco a scriverne una più grossa da un'altra parte...
In teoria dovrebbe essere una tassa da eliminare. Tanto la rai gode di sponsor e pubblicità. Purtroppo ai vertici sanno bene che, per lo scarso servizio offerto, la rai può godere di un abbonamento solo perché questo è obbligatorio. Fosse volontario perderebbe in un sol colpo la totalità o quasi, degli abbonati.
Ogni governo italiano, ascolta l'Europa solo quando gli fa comodo.
Come la tassa sui rifiuti che doveva essere in base alla produzione ancora dal lontano 2014 (? Non ricordo esattamente l'anno). Da me hanno cominciato quest'anno e...attenzione, attenzione...pago molto meno!
Forse dovrei chiedere un rimborso! 😠
@@antonioantony4048 non c'è mica bisogno. Quando si tratta della realtà, i pensieri possono essere simili.
Mai letto commento più vero.
Non vedo dove sia il problema con questa notizia , basta fare un bollettino in bianco pagando solo la corrente elettrica e la rai si attacca al 🍌
tanto paga pantalone
Ogni giorno mi sorprendo di come questo paese non si sia già ribellato....
Un video perfetto, nella firma e nella sostanza. Bravissimo e grazie soprattutto per aver messo in evidenza certe scelte politiche
Io non ho il televisore da molti anni.
Ogni anno, da quando hanno inserito il canone in bolletta, devo mandare una racc. A/R in cui lo dichiaro, nonostante quando mi tolsi il televisore avevo fatto opportuna comunicazione alla RAI.
Le assurdità delle leggi italiane.
Basta fare a luglio una dichiarazione sul sito delle Agenzie delle entrate. Non costa niente e hai risolto. Io ho la notifica sul cellulare al primo lunedì di luglio, faccio la comunicazione (gratis e online, in 5 minuti hai fatto) ed è finita lì. Devi farla a luglio perché se la fai prima è valida per i primi sei mesi, se la fai dopo vale per tutto l'anno.
@@The_Piper-i5t ti stai complicando la vita per nulla , falla più semplice : bollettino in bianco pagando solo la corrente e problema risolto .
@@nobunaga8179Non è legale. Ti consiglio di dichiarare che non hai la TV così eviti l’applicazione dell’imposta senza il rischio di un accertamento fiscale.
@@ilvecchiosaggio praticamente non ho mai pagato il canone rai nella vita , nemmeno quando c'erano ancora i bollettini soltanto per quello , senza contare un fatto che parecchia gente non prende minimamente in considerazione : per entrare in una proprietà privata soltanto per vedere se uno possiede o meno una TV , prima si devono procurare un mandato firmato dal giudice e una cosa del genere non la faranno mai ( per ovvi motivi )
Può andare sul sito dell'agenzia delle entrate e presentare disdetta tramite apposito modulo, causa non possesso. si fa ogni fine anno tramite raccomandata
Grazie delle chiari spiegazioni.
È VERGOGNOSO che siamo TUTTI obbligati a pagarlo. Anche chi non ha la TV o la usa solo per vedere esclusivamente film noleggiati in Biblioteca o comprati.
Non sei obbligata. Puoi disdirlo ogni tot mesi con apposita richiesta. Poi non so come facciano a non farti più arrivare il loro segnale televisivo....
Buongiorno avvocato, io non solo non ho la tv, il mio appartamento in affitto non ha neppure l'antenna e le prese.ho compilato gli appositi moduli e mandato mail ma ad oggi,in bolletta, continuo ad avere l'addebito del canone.cosa dovrei fare(escludendo la violenza)?
Grazie e complimenti per i suoi contenuti
Tutti obbligati a pagare il canone rai un paio di ⚾⚾ bollettino in bianco pagando solo la corrente e problema risolto , la rai non ha mai visto un centesimo da me .
@@nobunaga8179 interessante 🤔
@@piko398non è una novità uscita di recente , questo sistema già si usava una marea di anni fa' e prima ancora nessuno pagava i bollettini del canone quanto non erano inclusi nella bolletta della energia elettrica .
Ormai è senza ritegno la pubblicità in rai e paghiamo pure sulla bolletta dell' elettricità 😮
io non lo pago ,questa e la mia legge!!!,come i politici fanno quello che vogliono,io li amo ,amo questo stato italiano di persone stupende ,uno stato di gente dove fanno quello che vogliono,e io voglio essere come loro ,cosi orgoglioso che anche io ho deciso di fare quello che voglio,anzi non voglio ,non lo pago e basta !.
Adoro il modo in cui esponi i fatti! Chiarissimo e preciso, ma non dimentichi mai di strapparci qualche sorriso (in questo caso di amarezza, visti i disastri che questo sottoprodotto di governo sta creando). Grazie per questo video e per ciò che fai!
Quali disastri scusi? Il canone Rai in bolletta chi lo ha istituito? Se lo ricorda o fa finta di cadere dal pero?
I veri problemi li hanno creati tutti i governi di sinistra. Mi dica un po’ quando il PD abbia vinto una sola elezione? Avanti attendiamo
pensa se dovesse dirti che la RAI è una azienda privata ... e che anche l'AGENZIA DELE ENTRATE è una azienda privata (per la precisione una società di capitali dedita alle consulenze e alla riscossione) registrata nel Registro delle Imprese italiane (puoi controllare!) e che ne l'una, ne l'altra posso imporre alcun pagamento se non tramite un contratto commerciale debitamente firmato da chi lo accetta! ... pensa anche che non ti dice che la REPUBBLICA ITALIANA è una "amministrazione" di una corporation americana (puoi anche qui controllare) e che non esiste nessun Stato sovrano Repubblica Italiana, ma un "governo" di una società privata che vende i suoi titoli finanziari alla borsa di New York ... pensa anche chi sono i "garanti" di questi titoli finanziari .... comincia per "citt" e finisce per "adini" ... ossia i suoi schiavi! ... che bravo questo avvocato ...!
@@jerryfletcher5321 Grazie per queste informazioni. Che la Rai e l'Agenzia delle entrate fossero private lo sapevo, ma non sapevo non potessero imporre alcun pagamento... C'è un modo per ribellarsi e smettere di pagare questi usurai? (Vogliamo parlare del fatto che se una persona lavora con due datori diversi nello stesso anno è obbligato a fare la dichiarazione dei redditi anche se nulla tenente ed è obbligato a PAGARE le tasse per entrarbi i lavori come se avesse lavorato 12 mesi da uno e 12 mesi dall'altro? Questo nel caso in cui i commercialisti di questi ultimi siano incompetenti (cioè sempre, perché nessuno lo fa o nemmeno lo dice) e non effettua il conguaglio? E che se non fai la dichiarazione dei redditi ti arriva una roba tipo 500€ che si sono "magicamente" trasformati in 3000€? Come si fa a mandare questi strozzini legalizzati in rovina?
😂 non avevamo dubbi che la Meloni fosse una venditrice di aria fritta. Bravo mi hai fatto venir voglia di frequentare l'accademia.
Lo stesso vale per il bollo auto, dovrebbe servire per investimenti nella regione, ma di investimenti se ne vedono pochi. Che iniziassero a calarsi gli stipendi perché mi sa che tutte queste tasse servono solo a tenere alto il loro tenore di vita. Abbiamo visto con il Covid, gente che faticava a campare, mentre i nostri politici e amministratori ci obbligavano agli arresti domiciliari, mentre loro continuavano a fare la vita da nababbi senza rinunciare a nulla.
*Contenuti straordinari, rimani il migliore!! È passato un anno da quando ho trovato il modo di migliorare le mie finanze e, lavorando con un professionista rinomato, sono riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria. Devo dirlo; “Finché sei determinato e lavori duro, puoi ottenere qualunque cosa ti venga in mente.”*
Congratulazioni, sono felice di aver trovato questo, se non ti dispiace; come sei riuscito a raggiungere l'indipendenza finanziaria? Ho molti debiti e non riesco a fare nulla di giusto. Anche io sono in una fase molto critica della mia vita e sono disposto a provare qualunque cosa tu mi consigli.
*Per creare ricchezza, la coerenza è la chiave.* Mi impegno in diversi investimenti produttivi e con l'aiuto del mio consulente finanziario *(Donald Nathan Scott)* ho ottenuto ottimi rendimenti. Il mio consiglio è di affidarti a un professionista che ti aiuti a fare le scelte giuste e a migliorare le tue capacità gestionali.
Apprezzo la gentile risposta e, naturalmente, sono disposto a provare questa esperienza. Se non ti dispiace, come posso contattare il tuo Consulente Finanziario?
*DONALD NATHAN SCOTT* è il mio professionista, ho cercato il suo nome su internet. Fortunatamente, ho trovato le sue informazioni di contatto e l'ho contattato.
@@henrymartino4283Ni
A volte l'Italia è DAVVERO indifendibile.
A volte?!?
@@Paropezza80 sono tendenzialmente troppo buono.
@@Falchetto7474 ho saputo cosa stanno facendo col “rientro di cervelli”, una manovra preesistente volta a far rientrare i ragazzi italiani che lavorano all’estero. Tolta. Che branco di pagliacci.
Un vero servizio pubblico (solo e solamente TG, tribune elettorali e programmi culturali) avrebbe costi irrisori rispetto a quel che gli italiani pagano col canone RAI.
Ci vorrebbe 1 o 2 canali soltanto, non 5 (più canali radio), che trasmettano poche cose di indubbia utilità pubblica e zero pubblicità.
Ci sono letteralmente canali RUclips e web TV che con i quattro spicci delle donazioni mandano avanti una programmazione intera, spesso sopperendo alle mancanze della TV pubblica, immagino che con un decimo di quel che pagano gli italiani in canone RAI si potrebbero fare faville.
Siono perfettamente d'accordo.
A dire la verità le informazioni, politiche, culturali e simili sono di pubblica e gratuita utilità quindi non sono da considerarsi servizi a pagamento
@@SuperFrecciaNera a prescindere da come quelle attività vengano finanziate, il punto che volevo sottolineare è che se la RAI invece di scimmiottare le TV private si "limitasse" a fare solo e unicamente un servizio di utilità pubblica (TG, tribune elettorali serie, contenuti culturali), basterebbero moooooolti meno soldi. Che poi arrivino attraverso un canone o attraverso altra forma di tassazione più indiretta poco cambia, il punto è che è un carrozzone pompato di robaccia inutile, dannosa e costosa.
@@TheCellarGuardiancosa sarebbe "dannoso" nella programmazione RAI? Chiedo perché vedo poca TV, ma non mi pare di aver visto alcunché di pericoloso per la società.
@@alessandroarsuffi9227 offre una programmazione propagandistica, disinformativa e manipolativa. Da parte di un servizio pubblico tutto ciò è intollerabile, giacché dovrebbe invece offrire mezzi imparziali che aiutino ciascuno a formare senso critico, dovrebbe offrire una informazione non schierata e veritiera, dovrebbe coltivare la libertà dei singoli invece di favorirne l'omologazione a forme di pensiero desiderate da un potere sempre più disumano e corrotto.
La solita presa in giro per noi, in compenso pagheremo la multa dell'Europa sempre noi.😢
hanno privatizzato tutto e magari potersi liberare anche di questa palla al piede...
Grazie come sempre per la chiarezza, una domanda sulle tasse...
È lecito escludere alcune categorie di veicoli dal pagamento del bollo visto che è una tassa di possesso e non di circolazione?
La società è messa sempre peggio... Ma per fortuna possiamo togliere il problema alla radice, almeno questo: togliendo la tv da casa ❤ per me la tv è sempre stata indice di povertà, non di ricchezza, infatti me ne sono sbarazzata 30 anni fa 🎉
si però se guardi Internet non cambio poi molto, cambia il mezzo ma la sostanza rimane quella. In tv ci sono cose buone come schifezze, stessa cosa di internet sta alla persona sapere usare il mezzo
...io 4anni fa....che senso di leggerezza, di pulizia mentale....alcune persone non ci credo e mi guardano con la faccia da pesce lesso!!!!!
Quando dici la società è messa sempre peggio,sei molto offensiva,parli come se fosse colpa della gente,come 6 brava a risolvere i problemi, evidentemente a tanta gente non interessa internet e guarda la tv,e fin troppo facile a dire così...
io non guardo tv da anni, fatta eccezione 15 minuti a cena quando non sono da solo perchè costretto, ma cosa ancora più importante i programmi tv rai mi hanno sempre fatto cagare e quindi se proprio devo accendere la tv non guardo la rai, non ho mai capito e mai capirò perchè devo pagare per qualcosa che non utilizzo quando le uniche cose che uso per informarmi o intrattenermi sono in rete e non in tv ed uso la tv come semplice monitor. Sta cosa non mi va giù
MI CHIEDO CHE COSA CI SIA DI DEMOCRATICO E LEGALE IN italia
In questo caso, la fatidica frase: "è l'Europa che ce lo chiede" non l'ha detta nessuno.😂😂😂😂😂😂
L'Europa è un ottimo capro espiatorio per coprire le inettitudini di una classe politica collusa.
E poi, senza soldi del canone, come fa la Meloni a dare lavoro al suo amico Pino Insegno?
Per quale motivo si è obbligati a pagare un abbonamento alla Rai senza aver mai sottoscritto un contratto di abbonamento?
Per quale motivo lo si fa pagare nella bolletta dell'energia elettrica indicandolo come abbonamento alla televisione?
Come mai la Rai non cripta il segnale televisivo tranne l'informazione giornalistica (diritto di informazione) e chi vuole abbonarsi tramite una cam e una tessera con contratto di abbonamento si ha la visione dei programmi Rai?
Quello che tutt'ora esiste in Rai è illegale e con stile mafioso.
Come aggirare il canone:
1) buttare via il televisore
2) comprare un monitor (non una smart tv ma proprio uno schermo) e un fire stick (o similare)
4) compilare l'autocertificazione
5) profitto
Cosa sarebbe???😂
esatto, il problema è che monitor con certe dimensioni sono abbastanza impossibili da trovare se non a prezzi folli
@@lucaferri7626 ma che cosa intendeva??? Non si capisce, che sistema e???
Ogni 6 nesi devi cmq mandare una raccomandata con la disdetta o ti riattivano l'imposta
@@2st_duallist Ogni anno
Pizzo legalizzato mensile .....
Sapete cosa faccio elimino la televisione da casa mi faccio controllare e non ne voglio più sapere nulla mi sono rotto le pa.......
Quando un video su come non pagare il canone rai? Io vivo solo con il proiettore da quando mi sono trasferito, quindi non ho un televisore.
Ti arriva ugualmente da pagare? Cmq che proiettore?😂 che sto gia iniziando a fare mente locale, pochi giorni fa ero alla ricerca di un qualcosa di buono e di qualità
@@paul_paul_ eh si ahahah dovrei fare l’autocertificazione, ma mi costa di più informarmi che pagare il canone a livello di tempo 😂 Comunque ho preso un proiettore laser dal basso Wemax, te lo consiglio. È una cosa imparagonabile rispetto a qualsiasi schermo nero.
@@wavesmotion1902
Perdonami, "dal basso" intendi il fatto che puoi metterlo a terra, diciamo, che è portatile? Già così hai molto più svago dove poterlo mettere e non sei legato al punto più vicino dell antenna come una tv, che poi capace che ti perde segnale..
Comunque do un occhio, guardando giorni fa, dai 500/1000 euro qualcosa di buono si trova, se si pensa che già un 60 pollici sono ingombranti e ti costano giù di li un prezzo simile e che devi pregare che non ti si spezza in due quando devi spostarlo, meglio optare per un proiettore..
@@paul_paul_ no beh non tanto che è portatile, ma che proietta dal basso al posto dei soliti che proiettano frontalmente, questo costicchia ma ha un risultato ottimo
@@wavesmotion1902
Aaaah capito, si non ricordavo che era anche per quello.. dai manca l esenzione e si risolve il problema, dajeee!!
Dacci pero anche una possibile soluzione, cosa possiamo fare perché questo non accada, cosa possiamo fare per eliminare definitivamente il canone?, come fare a farci sentire?
ruclips.net/video/TE4DMdf76Oo/видео.html
Per come la vedo io ci lamentiamo GIUSTAMENTE ma non facciamo mai nulla per non subire questi continui abusi di potere. Viva la Francia
Ma di quale evasione si parla dal momento che non voglio la rai ?non penseranno mica che devo pagare una cosa che non voglio e non uso!ma per favore...
Fortunatamente non ho la TV da 7 anni......
Se vogliamo essere positivi, è meglio sulla televisione che possiamo eliminare, che sull'aria che non possiamo fare a meno!😂
Buongiorno, Facendo ovviamente dichiarazione all'agenzia che non ho apparecchi, Io ho una Tv obsoleta che non riceve più il segnale e non ho più acquistato decoder perchè la TV generalista non mi interessa, posso comunque incorrere a multe e quindi a questo punto rottamare definivamente l'apparecchio? Grazie per una sua risposta
Per me nessuna variazione. Anche quest'anno ho proceduto a inviare la consueta auto-dichiarazione tramite il sito dell'agenzia fiscale italiana. In cui auto-dichiaro di non possedere altri apparecchi televisivi, oltre quello per il quale chiesi (e ottenni) la procedura di suggellamento (poi mai effettuata nell'atto pratico). Dunque anche per l'anno 2024 pago zero euro. Come consuetudine dall'anno 2013.
Non pagare (legalmente) la tassa sul possesso del televisore consente di impegnare il denaro in modo più produttivo.
Non sopporto i giochi a premio e la TV spazzatura.
Sarebbe ora di iniziare a privatizzare il carrozzone rai.
la multa la farei pagare ai politici
L'ho visto adirato anche se di solito da avvocato si dimostra d'accordo con le cose che spiega. Perché quel che è troppo è troppo. 😂
Da sempre qualsiasi regime la prima cosa a cui punta è il possesso dei media non solo per magnificare il proprio operato ma anche per creare consensi, quello che però fa girare le p.... È vedere che poi la rai televisione di stato non solo impesta di pubblicità i programmi che fa ma continua a fare trasmissioni dove si regalano soldi ( dei contribuenti)
sarebbe interessante conoscere quale governo "non di regime" in Italia si è permesso di abolire le trasmissioni dove si regalano i soldi(dei contribuenti)
Grazie Avv. Angelo chiarissimo come sempre!
Be, e allora come finisce.... peggio che prima?!?
Se pagate il canone TV in bolletta ringraziate a Matteo Renzi e tutta la sua banda, ancora hanno il coraggio di presentarsi al pubblico e parlare, il canone. RAI va abolito, tutta la banda va pagata con la pubblicità tutti gli altri si arrangiano cambiando lavoro di attrice e attori, anche allo stadio non dovete andare a pagare x vedere la partita del pallone, andate in una trattoria e mangiate una bella bisteccona di vitello e mezzo litro di vino, guardando i vostri giocatori preferiti, non vi entra niente in tasca, ma mangiando e fare sesso, è tutto diverso, vi immaginate cosa succede a questi giocatori, quando vedono lo stadio vuoto, finiscono di parlare di milioni di euro regalati
Grazie per quello che fai 🤗
Grazie avvocato, sempre molto chiaro.
Ma sei un grande... a prescindere dell'argomento intrattieni in modo incredibile
Ho risolto andando a vivere in camper 🤣🤣🤣
Ma se il canone è una tassa di possesso di un apparecchio TV allora perché il canone viene elargito solo alla RAI e non anche al resto delle TV?
Perché la truffa RAI è autorizzata dallo stato, ladri (leggasi mazzette)
2:03 Canone sul possesso della tv
Grazie! :)
Mamma mia,mi vien voglia di buttare tutto di sotto al terrazzo 😢,che amara delusione!
E se metto un videoproiettore o lo schermo del pc, si paga ugualmente il canone?
Salve Avvocato,ma è possibile dare disdetta del canone e se è si come?io sono anni che non guardo più la tv e oltretutto non ce l'ho,per tenermi informato acquisto i giornali e onestamente continuare pagare un servizio che non utilizzo mi secca,sono soldi regalati e che potrei utilizzare diversamente.Grazie
Il bollo.. Altra bella cosa che si è felici di pagare, soprattutto quando si vive in aree dove i mezzi pubblici non arrivano, e l'auto è l'unico modo per spostarsi in tutte le stagioni. Non dico che andrebbe abolito del tutto perché sarebbe inverosimile, ma almeno ridotto...
la tassa di proprietà sull'auto la paghi perché l'auto NON è di tua proprietà, come vogliono farti credere! è intestata ad un altra PERSONA GIURIDICA (COGNOME NOME) che non sei tu! ... anche la casa è nella stessa situazione! ... se fosse di tua esclusiva proprietà, perché dovresti pagarci sopra una tassa?
Avvocato io comprerò casa a breve con utenza elettrica intestata: può darmi il link per la dichiarazione di non possesso della TV? Grazie
La televisione indice di ricchezza? Se uno si prende una tv da 100 euro 😂é più ricco rispetto ad uno che si prende il pc da 3000 euro?
facciamo un referendum per far chiudere la rai
Questa l'accorpiamo alle accise sulla benzina. Meloni quanto a propaganda nazional-populista li batte davvero tutti. Non pensavo riuscisse in poco tempo a far meglio del Berlusca.
Limite alla pubblicità non credo e comunque i conti li faremo alle prossime elezioni
Come faccio a rifiutare canone RAI, per ora come ora manco di tv è computer non prende segnale TV? Come lo faccio?
Io sono 20 anni che non ho più una TV, ne un'antenna per ricevere i programmi TV, e dover pagare un canone per qualcosa che NON possiedo è estorsione bella e buona (per evirarlo bisogna mandare la dichiarazione di non possesso OGNI ANNO, ma nonostante lo abbia fatto, mi è arrivato lo stesso, percui sono stato costretto a togliere il contatore e allacciarmi ai miei che stanno al piano di sopra (che avendo una TV il canone lo possono anche pagare), piuttosto che farmi estorcere del denaro ingiustamente. 🤬
Evidentemente ha sbagliato qualcosa.
Comunque se ha pagato ingiustamente può chiedere il rimborso.
La dichiarazione di non detenzione (Quadro A), per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.
Esempio per l’anno 2020
La dichiarazione presentata
dal 1° luglio 2020 al 31 gennaio 2021 esonera dal pagamento per l’intero anno 2021
dal 1° febbraio al 30 giugno 2021 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2021)
La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se continua a sussistere la non detenzione dell’apparecchio tv.
www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/dichiarazione-sostitutiva-canone-tv
Potresti fare chiarezza sulla nuova legge sul pignoramento automatico?
È proprio vero lo stato Italiano riguardo alle truffe a guanti bianchi è invincibile....
Mai pagato il canone Rai e mai lo pagherò che vengano a casa se lo farebbero tutti forse le cose cambierebbero,ma visto che vi piace regalare i vostri soldi fate pure…
Grande angelo .grazie 🙏🙏🤦♂️🤦♂️🤗❤️🙏🙏🙏🤦♂️🤦♂️👍
Posseggo una TV da 55 pollici, ma non ho né un'antenna né cavi vari. Devo pagare lo stesso? Anche se la uso con il pc e ps5 a me sembra assurdo.
AhHah tanto vale che restava a 90 euro ora si prenderanno più soldi sicuro…che bello stato che siamo🫤🫤
Caro angelo io 78anni non lo pagato mai quando e arrivato nella luce o disdettato anche l'enel be li ho sfidati e sempre vinto ❤❤❤❤🙏🙏🙏🙏🙏
ho dichiarato di non possederla e non pago il canone da 4 anni, venissero a casa a controllare
Idem con patate, per entrarti in casa ci vorrebbe un mandato di perquisizione e quale giudice folle lo firmerebbe per 90€
@@giuseppecitriniti3711gentilmente mi dici come hai fatto....pur essendo che te la metto o in bolletta...la mia è spenta da tre anni....mi dà il voltastomaco 🤮😁
@@mar6593bè che discorsi, è come avere l'auto in garage ma sui cui si paga sempre il bollo
@@mauroucci4308 e quindi?
@@mar6593 e quindi anche se la lasci spenta devi pagare. La Rai anche se il servizio lascia a desiderare comunque è radicata nel territorio, ha 14,15 canali. Tutto questo scazzo per 70 euro mi sembra eccessivo. A me ruga più pagare le tasse che vanno ai vitalizzi dei condannati in parlamento. O alle pensioni d'oro di senatori e parlamentari.
FANNO FINTA DI DIMINUIRLO , IN REALTA SOTTOBANCO LO AUMENTANO
Tutti i governi degli ultimi 20 anni avevano promesso di levarlo il canone.. Proviamo a scommettere che alle prossime elezioni si presenteranno con questo programma i cari politici?! Complimenti ai geni di fratelli d Italia!
Il sistemo è lo stesso in Francia. Paghiamo 120euro a l'anno per le tasse della tv.
Curiosità. Ma il pagamento del canone è legato anche all'età dell'intestatario del contatore? Cioè, si paga di meno oppure niente se si ha una certa età?
Sarebbe assurdo se fosse così: gli utenti principali di mamma RAI sono proprio i più anziani che dovrebbero pagare di più!
@@alessandroarsuffi9227 Ho controllato. Esonerati chi ha più di 75 anni ma con reddito inferiore a 8000 euro e nessun altro reddito a casa, cioè di altre persone conviventi.
Per me la Rai può anche chiudere ❤
quello che e diventato insoportabile che le mezze cartuccie politiche promettono mare e monti senza sapere se lo possono fare , caxxo fanno nei palazzi scaldare le sedie ?
Buongiorno Avvocato, oltre a farci notare i soliti giochetti politici al quale ormai siamo abituati, perché non ricorda anche chi ha messo il canone Rai in bolletta? Ciaone!
Io lo chiamerei PIZZO 😡
Cosa aggiungere..🤮🤮🤮..l'unica cosa positiva è l'informazione che fai con i tuoi video 💪
Oltre alla fregatura che ha spiegato in questo video, ora c'è pure il fatto che bisogna conservare le bollette della luce per 10 (DIECI !!!!!) anni perchè contengono il pagamento del canone TV. Io questa cosa la trovo di un'assurdità mostruosa e sarebbe ora di mettere un limite di UN anno per qualunque ricevuta di pagamento di qualsivoglia motivo. Se entro quel lasso di tempo sei talmente disorganizzato da non riuscire a fare i tuoi controlli, allora è giusto che te la prenda nel ... (omissis)!
avvocato ma e possibile scorporare il canone dalla bolletta e pagare solo enel?
No
Grazie per il video. Spiegato bene. Una domanda: e per non pagare il canone Rai, come si deve fare?
Tramite il sito dell’agenzia delle entrate o lo si estrapola dalla bolletta. Questo parla tanto ma la cosa più importante non la dice.
Saluti.
@@ILMNCAB Beh dai, la cosa di come non pagare il canone non sarebbe proprio legale e lui non può suggerire cose illegali se per lavoro si occupa proprio di legge... suvvia
Italia paese più bello al mondo e allo stesso tempo il più ridicolo 😔
Lo stato si guarda bene da fare in modo che noi capiamo quale servizio corrisponde alle tasse che versiamo dovrebbe esserci la tracciabilità come per gli alimentari
Spero di riuscire ad andarmene da questo paese il prima possibile..
Io le chiedo avvocato se sarà possibile che possano tassare le sim o obbligare chi realmente non ha il televisore a pagare togliendo l'attuale autocertificazione. La ringrazio per tutti i suoi consigli
Anche l'autocertificazione annuale è un'imposizione assurda. Ogni anno bisogna buttare soldi e anche tempo, soprattutto per chi non gestisce tutto on-line, per spedire una raccomandata. Dovrebbe essere fatta una sola volta, ma come sempre bisogna inventare un modo per rompere le scatole!
@@The_Piper-i5t infatti, ho specificato per chi non sa gestire internet i costi e i tempi sono maggiori. Credo però serva proprio la raccomandata e non la Pec. Comunque su poste italiane ad esempio si può fare on-line senza file e con costi ridotti.
Lei Laura ha perfettamente ragione l'autocertificazione è una rottura di scatole ma preferisco fare la raccomandata e spendere il dovuto così risparmio dei soldi buttati x un servizio che non mi serve a nulla
@@pieroLuigi 👍
Ma se invece paghiamo solo la luce consumata e non paghiamo il canone cosa succede
Si può chiedere alla Rai rimborso per i programmi di fango che fanno?
Scappate via 🏃♀️🏃🏃♂️
Poche cose mi hanno dato gioia nella vita quanto liberarmi della televisione, del decoder e del MALEDETTO CANONE
Buongiorno avvocato
Se io faccio il versamento con Bolettino già premarcato in posta per AGENZIA DELLE ENTRATE con cod tariffa 7616 sotto la voce (radio cinema e stampa ) che dice: libretto di iscrizione per DETENZIONE APPARECCHI PER LA RICEZIONE DI RADIOAUDIZIONI O DIFFUSIONI TELEVISIVE cannone annuale di 4,13 € dovrei essere in regola …
Sa dirmi qualcosa in più al riguardo?
Avvocato possono anche metterlo a 5 euro ma non lo pagherò mai. 😂😂😂 sempre fatto un bollettino nuovo. E ogni anno disdico con raccomandata.
e a e che cazzo me ne fregammè, la tv l'ho tolta e con essa anche il canone! Ho comprato un monitor senza antenna e la tv la vedo in streaming via internet.
Una volta un mio insegnante di informatica ci disse: il canone Rai non è un vero canone come le altre tasse ma bensì una tassa sul lusso del televisore. Non fatevi ingannare
Video delirante che dimostra un totale incompetenza sul tema. "Avvocato" vada a studiare, ne ha davvero bisogno.
ma una mega rivolta contro lo stato italiano quando esattamente? possibile che in strada scendete solo per il calcio?
Una persona che guarda la tv . pensa anche che se deve pagare, almeno guardo dei programmi decenti. ma mi sa che non è cosi'. personalmente non ho la tv da molto tempo....uso il pc...almeno guardo i programmi che mi piacciono. come il tuo Angelo.
Grande Angelo elaw ✌🏻🎉☺️
Non era meglio lasciare la pubblicità ?!?!
Grandissimo !!
Ok, cosa possiamo fare per non subire sempre?
non devono strapagare chi lavora alla rai,sono operai come noi. I 'informazione deve essere gratis per i cittadini e per finire .....se vogliono il canone che togliessero la pubblicità,le altre reti campano solo con quella .
Pensavo molto peggio. Pensavo che volessero abbassarlo MA estendendolo al possesso di qualsiasi device elettronico (smartphone, tablet, laptop ecc.). Così com'è a me sta bene: non ho mai avuto la TV e non lo pago.
Fantastico video! Anche qui in Irlanda esiste una sorta di "Canone Rai" (di 160€ all'anno) xo se uno non possiede alcuna TV può non pagarlo. E' lo stesso in Italia? Computer monitors e proiettori potrebbero essere una valida alternativa 🤔
1:31 1:34 1:35
Si. Si può chiedere l'esonero se viene dichiarato il mancato possesso di apparecchi televisivi o ad essi riconducibili.
A parte il discorso (ma nemmeno tanto) del fatto che, avendo sponsor e pubblicità, dovrebbe essere gratuita....ma, almeno la Rai si impegnasse come un tempo sul fronte delle produzioni televisive. Tanto per dire, negli anni 80 produsse un adattamento de L'isola del tesoro (ambientato nello spazio, vediamo se ricorda qualcosa?) con un cast internazionale di alto livello, e non era l'unico sceneggiato Rai che viene ricordato tutt'ora come una produzione di qualità.
Possibile che non si possa variare dal solito canovaccio delle soap, oppure delle solite storie, trite e ritrite sulla mafia? Cioè, capisco i temi d'attualità, però non credo occorra essere un genio per comprendere come si potrebbe impiegare un maggior sforzo produttivo nell'adattamento di cicli di storie, che permetterebbero di giustificare i costi obbligatori....del tipo, perché non prendere esempio dai recenti successi di House of dragon e dal precedente settato da serie come The last kingdom e produrre una serie televisiva -con costumi, interpreti e sceneggiatori di qualità, non certo roba scadente- sui longobardi? Replicando lo schema di un romanzo di Martin, si potrebbe imbastire un'ottima storia originale che coinvolga le casate in lotta per il potere, il papato e i franchi di Carlo Magno.
Oppure spaziare nel panorama horror, sci-fi, ecc.....però, se rimarrà questa stagnazione nell'offerta, poi non c'è da stupirsi se anche un costo di 90 euro in un anno viene avvertito come una spesa inutile ed imposta.
Scusate se ho esagerato, però mi dà enorme fastidio vedere potenziale sprecato, quando il resto del mondo produce serie e film con risultati anche apprezzabili.
La produzione di Serie televisive e Film sono rispettivamente di Rai Fiction e Rai Cinema, che hanno un loro bilancio e si muovono nel mercato come società private senza prendere soldi pubblici. Tuttavia il problema che segnali è reale ma non è colpa della RAI ma degli sceneggiatori italiani. Netflix e Amazon hanno fatto serie italiane ma sono sullo stesso genere di quelle fatte da RAI e Mediaset, perché gli sceneggiatori quelli sono e soprattutto la politica metterebbe bocca in molte opere fatte sullo stile egli USA o della Spagna. Raccontare una storia di un gruppo di partigiani tra il 42 ed il 50, in base a come la racconti ci saranno interrogazioni parlamentari. Se la fai sulla storia di un imperatore ci sarà lo stesso problema. Se inventi una storia di complotti con membri del governo italiano coinvolti (tutti inventati ovviamente) Sicuramente i giornalisti faranno parallelismi con politici reali e quest'ultimi contesteranno le sceneggiature ritenendole "comuniste" o "fasciste". Insomma non è per niente facile fare sceneggiature originali in Italia. E ne abbiamo tante di storie che si potrebbero raccontare. L'antica Roma, la Roma papale ed il medioevo, il rinascimento, i disordini del '48, le guerre mondiali, i partigiani, la nascita della costituzione, la rivoluzione studentessa, il boom economico, il periodo delle stragi, mani pulite, ecc ecc
@@claudio-u9v grazie del chiarimento.