Per ricollegarmi all'ultimo aspetto che hai citato, vorrei sottolineare l'importanza della coerenza. Faccio solo un esempio, tra le tante esperienze strane che mi sono capitate. Sala del ristorante di un albergo, in una importante località turistica. Camerieri in livrea che servono a tavoli apparecchiati elegantemente. Cena di lavoro, menù fisso definito dagli accordi aziendali. Si avvicina una ragazza che, con molto sussiego, mi chiede se desideri del vino bianco o rosso. Le chiedo che vini siano e lei, senza esitazione, risponde: "Uno bianco ed uno rosso !". Molti non capiscono che servire ai tavoli non significa portare i piatti dalla cucina; anzi. E' forse la componente più importante nell'esperienza enogastronomica, perché in cucina può anche esserci uno chef geniale ed una brigata eccezionale che preparano piatti strepitosi, ma se il cameriere che mi ha servito era un'incompetente la mia esperienza in quel locale sarà comunque negativa. Viceversa, un bravo cameriere che sa gestire il tavolo, può farmi uscire soddisfatto anche da un locale mediocre.
Chef, lei ha dimenticato che bisognerebbe menzionare anche il tenore alcolico (in francia è obbligatorio per legge) anche la capienza 1,5 L - 0,75 L - 0,62 L(Vin Jaune) - 0,375 L 120 ml (calice) - 250 ml ( Calice)
Se è per questo non ho detto anche parecchie altre cose. Il corso non vuol essere il sostituto di un consulente esperto in materia che dica al ristorante cosa fare. Infatti il nome del video è: Carrs dei vini: qualche indicazione iniziale”. Scusa la precisazione, il fatto è che io non vorrei che passasse il messaggio che i miei video vogliono sostituire ciò che un ristorante dovrebbe fare, cioè pagare un consulente.
Davvero un gran bel video, grazie di aver condiviso questa tua conoscenza!
Grazie a te per l’attenzione 😊
Ottimo video,lo aspettavo .
Seguirò gli altri della serie ,soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti con i piatti.
:) :)
Ciao mr simpatia
Ciao :)
Per ricollegarmi all'ultimo aspetto che hai citato, vorrei sottolineare l'importanza della coerenza. Faccio solo un esempio, tra le tante esperienze strane che mi sono capitate. Sala del ristorante di un albergo, in una importante località turistica. Camerieri in livrea che servono a tavoli apparecchiati elegantemente. Cena di lavoro, menù fisso definito dagli accordi aziendali. Si avvicina una ragazza che, con molto sussiego, mi chiede se desideri del vino bianco o rosso. Le chiedo che vini siano e lei, senza esitazione, risponde: "Uno bianco ed uno rosso !".
Molti non capiscono che servire ai tavoli non significa portare i piatti dalla cucina; anzi. E' forse la componente più importante nell'esperienza enogastronomica, perché in cucina può anche esserci uno chef geniale ed una brigata eccezionale che preparano piatti strepitosi, ma se il cameriere che mi ha servito era un'incompetente la mia esperienza in quel locale sarà comunque negativa. Viceversa, un bravo cameriere che sa gestire il tavolo, può farmi uscire soddisfatto anche da un locale mediocre.
Già :) :)
Grazie della testimonianza :)
Il vino va saputo comunicare per suscitare emozioni
Vanno pagati i camerieri professionisti altrimenti avrai un(a) porta piatti sottopagati.
Chef, lei ha dimenticato che bisognerebbe menzionare anche il tenore alcolico (in francia è obbligatorio per legge)
anche la capienza 1,5 L - 0,75 L - 0,62 L(Vin Jaune) - 0,375 L
120 ml (calice) - 250 ml ( Calice)
Se è per questo non ho detto anche parecchie altre cose. Il corso non vuol essere il sostituto di un consulente esperto in materia che dica al ristorante cosa fare. Infatti il nome del video è: Carrs dei vini: qualche indicazione iniziale”.
Scusa la precisazione, il fatto è che io non vorrei che passasse il messaggio che i miei video vogliono sostituire ciò che un ristorante dovrebbe fare, cioè pagare un consulente.