Classici in fiamme #1 - Il Gobbo di Notre Dame: Parte 1
HTML-код
- Опубликовано: 18 дек 2024
- IMPORTANTE!!
Nel video ho sbagliato a pronunciare Mercury! Non avevo capito si intendesse il pianeta ed ora mi sento la solita mentecatta| XD Mi sono anche ripetuta un paio di volte nonostante abbia guardato e riguardato il montaggio.
Parte 2 in arrivo Mercoledì prossimo!
Pagina Instagram di Silvia Mercuri: www.instagram....
Pagina facebook Flame88tongue : / flame88tongue
Pagina Flamers: / 362748110839498
Vuoi fare una donazione libera? paypal.me/Flam...
Mail di lavoro: Flametongue@libero.it
MercUri...... -_-
Aaaaaaahhhh!!!!!
Non sai quanto mi faccia piacere vedere un mio disegno in un tuo video
E in un video su uno dei miei classici preferiti poi!!! Sono senza parole, GRAZIE!!!! 🌸💙
Comunque, come al solito, ottime osservazioni soprattutto per quanto riguarda le tematiche e il messaggio del film
Questa rubrica parte alla grande! (Insopportabili blocchi per copyright a parte)
Per quanto riguarda le fanfiction su Frollo, che orrore...io mi devo ancora riprendere da quelle su Pennywise 😫
P.s. nono è MercUri! l'hai pronunciato bene! ahahah 😂
Ah, meno male! Quando ho visto l'instagram ho detto: CAXXO!!! Sono un imbecille!! XD
Mi è andata bene..
@@Flame88tongue ahahahah eh, l'italiano è una lingua maledetta
@@bluematrioska2133 esistono Fanfiction su Pennywise??
@@NekoRamses Ahimè sì...
@@Flame88tongue e comunque è Hugó e non "iugo" (ho fatto francese e perdona se mi scappano le correzioni)
"Un po' di grazia esotica per questo funzionario di giustizia".. no cioè, io ti amo
Infatti, la scena in cui Quasimodo viene apertamente umiliato da tutti, quando ero bambino, mi ha veramente sconvolto. Ci ho messo anni a digerire la cosa.
È vero,ancora adesso non riesco a vederla
Un'altra scena che a me ha sempre fatto impressione è quando Frollo fa credere a Quasimodo di aver trovato la Corte dei Miracoli. Ho provato a riguardarla una volta cresciuta, ma niente da fare, mi mette ancora ansia
@@whizofdisguise9541 è vero, questo succede quando affidi qualcuno a un soggetto maniaco del lavoro ossessivo e sadico.Mi sorprende che il moige non abbia protestato per il film
Io mi arrabbiavo proprio, probabilmente perché ho del parentame con disabilità... E divento una belva in situazioni simili...
Tu sei un genio. Hai qualcosa di speciale. Sarà la passione che ci metti..ma io non posso fare a meno di innamorarmi ancora di più della Disney ogni volta che ne parli.
Eh, addirittura! Ho solo fatto due ricerche e mi sono divertita, tutto qui..
Non fare la modesta, sei una recensista (se si dice così) più che brava in quello che fa, brava e soprattutto divertente
Concordo 💟💟
@@Flame88tongue Quando ho rivisto i video e le scene dove Carlo Ragone effettua magistralmente gli acuti, mi sono reso conto che Albano avrebbe un degno avversario e un loro scontro sarebbe leggendario 🤣🤣🤣🤣
Sono d'accordo ❤🗿
Frollo è "umano" nel suo essere disumano.
Cioè, è un cattivo come ne potresti incontrare uno nella realtà, specie nel suo contesto, non è generico/stereotipato come altri, ma è un personaggio logico e realistico che non ha bisogno di cliche e/o espedienti discutibili per mandare avanti la trama.
Non è neanche forzato nelle sue ossessioni e follegiare, è un personaggio di un realismo molto crudo senza mezzi termini e dovrebbero fare così con ogni personaggio in base all'epoca e all'ambientazione (comunque rendendoli adatti alla nostra epoca se possibile, per renderli più apprezzabili e comprensibili) piuttosto che farli stereotipati.
Sono totalmente d'accordo!
18:30 «Magari nel campanile.»
«Sennò la gente vomita!»
Sono morto!!! XD XD XD
Sì! Frollo è il mostro, non Quasimodo!
Concordo non so come ci riesci mq riesci sempre a strapparmi un sorriso e fidati non è così facile farmi ridere mi dicono sempre che sono fin troppo seria e che dovrei ridere di più
Anche io
la scena della ruota è straziante. è un capolavoro. ancora adesso,a 15 anni passati,non riesco a guardare quella scena,devo distogliere lo sguardo per un po’,contare i secondi che passano all’arrivo di esmeralda.
Avevo uno zio che era un maestro a tagliare e ricucire il nastro delle videocassette in modo da tagliare le scene inutili dei film, e l'ha fatto con alcune scene del Gobbo di Notre Dame, tra cui la canzone dei Gargoyle. Certo, ne è uscito fuori un film più corto di 10 minuti, ma i tagli erano così precisi che nemmeno si notavano.
Ormai è molto tempo che non lo vedo più (è ancora vivo, ma è vecchissimo e non ci sta più con la capoccia), ma vedere questa recensione e le tue incazzature alle scene inutilmente comiche mi ha fatto tornare alla mente questi momenti.
Tuo zio era sicuramente un grande!! :)
@@Flame88tongue Certamente, era l'epoca del pre-digitale e allora ci si ingegnava!
@@materiagrezza9331 ma come faceva? Sono curiosa ♥️
@@Maryblackrose95 Esistevano degli attrezzi detti "tape splicer" che si usavano per tagliare, cucire (con materiali appositi che oggi non si trovano più) e riparare i nastri magnetici. Insomma, arti a lungo defunte.
"D?"
"Demenza senile?"
"E?"
"Enfisema?"
In questo momento sono in stanza con la coinquilina che dorme, e giuro di aver dovuto mordermi le dita per non scoppiare a ridere e svegliarla. E temo che qualche ghigno sia scappato lo stesso.
Scherzi a parte: da bambina questo film mi piaceva, ma crescendo è diventato uno dei miei preferiti. Ho avuto i brividi quando ho iniziato il classico e ho capito che quelli nella canzone iniziale non erano vocalizzi a caso, ma parole latine con un significato azzeccatissimo. La scena di Quasimodo quasi non riuscivo a guardarla, non perché mi facesse paura come quei malefici esseri incappucciati in Hellfire, ma perché mi metteva un disagio pazzesco; poi ho studiato psicologia sociale all'università, e sono stata ulteriormente deliziata dalla consapevolezza di che meccanismi mentali si mettano in atto in contesti del genere e quanto sia facile che qualcosa di simile avvenga nella realtà.
In pratica questo è uno di quei film per bambini che sarebbero quasi meglio rivolti agli adulti.
Complimenti per la precisa e divertentissima recensione!
A Clockwork Doll guarda , studiando in un liceo delle scienze umane , io ti confermo ogni parola che hai detto
Frollo: F?
Io: Fan.. No. questa non gliela dico per educazione
Il Gobbo di Notre Dame, che bello! È il modo migliore per iniziare questa rubrica, non vedo l'ora di vedere la seconda parte. Anch'io penso che la scena della ruota sia la più "pesante" del film, forse perché le azioni peggiori molte volte iniziano così, senza premeditazione e per ridere, finché lo scherzo non si trasforma in altro. Il film è e rimarrà sempre attualissimo, si sente sempre parlare di stupri e del fatto che in qualche modo la ragazza "se la sia cercata" perché usciva la sera o era ubriaca o era vestita in un determinato modo, secondo me questo è un argomento che dovrebbe essere trattato di più. Nel film abbiamo due vittime principali, Quasimodo ed Esmeralda, entrambe sono vittime, oltre che per la loro etnia, per il loro aspetto (uno perché è troppo brutto, l'altra perché è troppo bella) e vengono colpevolizzati per questo come se fosse "colpa" loro se sono nati così. Comunque, non riesco a capire come possano esserci tutte queste fan di Frollo, io ho sempre pensato a lui come ad un viscido lombrico. Bella recensione come sempre, Flame. Adoro il modo in cui scavi nei film ed approfondisci gli argomenti!
Sole Luna. già come se una donna dovesse per forza andare in giro vestita come una suora per paura di essere molestata o peggio, cazzo la gente è pazza! una donna fa quel cazzo che gli pare, se vuole uscire la sera uscita da panterona sexy è libero di farlo, e noi maschi dobbiamo tenere a bada i nostri istinti(e la fava nelle mutande) cristo una donna non è un'oggetto!
Ma anche se fosse pericoloso vestirsi sexy, il brutto è che tanto se vogliono stuprarti lo fanno anche se porti il.burqa, il sari...
Tu mi stai uccidendo! Hai dei tempi comici pazzeschi, sono morta per mushu ma il colpo di grazia su ace ventura.... Donna ti amo dal più profondo del mio cuore
A rivedere la scena della ruota mi è tornata alla memoria una cosa O_o
La prima volta che la vidi provai un misto di emozioni strane e sgradevoli, mai sentite prima in maniera così incisiva e chiara. Ricordo che provai disgusto per i cittadini e mi diede un fastidio terribile che si ci concentrasse su Frollo come unico rappresentante di quella violenza. Volevo che venissero sgridati e mortificati tutti quanti, e la scenetta divertente mi lasciò l'amaro in bocca perché trovavo impossibile ridere sapendo che i protagonisti di quella scena erano persone ignobili. Più di Frollo odiavo i cittadini (sentimento protratto per tutto il film), e non riuscivo a capire se fosse giusto o meno che Frollo fosse morto in modo così cruento quando gli stessi che avevano partecipato attivamente alla violenza della ruota, a fine film se la ridevano assieme a Quasimodo. Mi veniva da chiedermi: ma l'hanno capita che sono stati una manica di mostri? Però quando vidi la bambina avvicinarsi per toccarlo, pensai che tutti i presenti dovessero sentirsi veramente tanto stupidi e umiliati, e mi fece un immenso piacere. Quella fu la scena di vera dimostrazione di giustizia, per me, non la morte di Frollo. Il momento in cui tutti vengono educati dal gesto di una bimba, che dal suo metro di altezza aveva dimostrato più cervello di tutti gli abitanti di Parigi.
Non avevo mai provato tanto rancore, credo, anche perché mi sa che avevo tipo 5 o 6 anni.....
Ps: all'epoca mi sa di aver avuto una sorta di crush per Quasimodo. wtf, l'avevo completamente rimossa sta cosa....
La folla è ignorante. Credo che sia lo specchio della realtà, quindi non credo che si rendessero conto. E sì, è facile sentirsi poi dei pirla davanti al gesto di un bambino. A me è capitato una barca di volte..
la folla ha le sue idee sui "marginali" (persone deformi come Quasimodo, malati...) e i dotti del tempo non erano da meno; e il poco sapere che poteva far la differenza non era accessibile alla folla analfabeta. Tutti colpevoli in ciò: i dotti con le idee che discriminavano i diversi, gli incolti con le loro superstizioni e senza ragionarci su
@Haydée Tebelin sono gusti, ma il fatto che non abbia la profondità del libro non significa che non sia profondo... poi stavamo parlando della folla che aggredisce Quasimodo
"magari nel campanile se no la gente vomita" la sequenza mi ha ucciso
Minuto 32:56
"Allora abbiamo incoronato il folle sbagliato! Il solo folle che vedo SIETE VOI!!!"
Clap Clap Clap Clap!
la scena della umiliazione (praticamente tortura anche in questa versione senza frustate) sulla ruota è una rappresentazione del umanità tristemente accurata.
Come darti torto. E' forse la scena più realista che abbia mai visto in un film disney..
FINALMENTE!
Finalmente è cominciata la rubrica sui classici Disney
Finalmente hanno sbloccato il video
Finalmente tutto!
p.s.
Sbaglio ho di sottofondo ci sono messe le canzoni del musical 🤩🤩
Quando ero bambina odiavo questo film per la contrapposizione dark/idiota, lo ho rivisto quando ero più grande ed avevo anche un'idea dell'epoca in cui era ambientato e l'ho iniziato ad amare. Sono davvero molto felice di poterlo riguardare con i tuoi commenti. Aspetto con ansia la seconda parte
Ho rosicato male quando è finito il video. Non vedo l'ora che vada avanti 😍 è bellissimo.
E niente, ti adoro. Questo film per me è una delle cose più potenti, emozionanti e adulte che la Disney abbia mai creato, tra la storia, i personaggi e la colonna sonora mi fa venire i brividi ogni volta che lo riguardo.
Concordo appieno sulla questione del doppiaggio (Roberto Pedicini è uno dei miei doppiatori preferiti ❤ e non dimentichiamo Massimo Ranieri nel ruolo di Quasi 😍), io ho sempre preferito i doppiatori italiani agli americani.
I tuoi commenti comici su certe situazioni mi fanno *sempre* spaccare, sono geniali.
Posso capire che le parti buffe non ti facciano impazzire per i motivi descritti, eppure a me hanno sempre fatto tanto ridere, specialmente i gargoyles...credo che tutto sommato l'effetto sia proprio quello di smorzare i toni cupi del film, anche se lo scopo era puramente di marketing.
Comunque era ora che qualcuno dicesse che Frollo è il peggior pezzo di 💩 che la Disney abbia creato e NON un personaggio da amare.
Eccezionale e precisa come sempre Flame, attendo con ansia la seconda parte. ❤❤❤❤❤❤❤
- "classici in fiamme"
Io: hm, figio.
- "il gobbo di notre dame"
Io: *ricorda la cattedrale*
................
*ride per mezz'ora*
Fine
FINALMENTE ci sei riuscita. Me l'aspettavo che saresti partita dal gobbo di notre dame. Uno dei miei classici preferiti assieme a Biancaneve, il re leone e Mulan: c'era un periodo in cui mi son rivisto in Quasimodo e mi sentivo deriso ed inferiore agli altri. Senza togliere nulla al personaggio originale, ma questo Quasimodo lo adoro. Frollo, uno dei migliori villain mai concepiti a mio parere, nonostante anche questo personaggio si discosti dall originale (bellissima la critica a mr Grey; mi fa troppo inca..are il fatto che mentre ci sono persone come me che ci mettono molto ad avere dei rapporti seri con una persona, sto tizio cucca e tutte le ragazze lo sognano. Questo proposito ho fatto delle meme che se vuoi posso girarti). Le musiche di questo film sono fantastiche. E ora posso apprezzarlo ancora di più dopo aver finalmente letto il romanzo di Hugo e dopo questa analisi. Codivido tantissimo con te sulla scena della tortura: non sai quanto mi ha straziato la prima volta che l'ho vista.
Mr Gray, insieme a quell'altro di "After", è l'ignoranza fatta a persona; ricalcano tutto ciò che un uomo non dovrebbe essere e le donne lo adorano, desiderano avere un folle possessivo, violento e con manie di controllo. Io uno così lo farei curare, altro che matrimonio
@Haydée Tebelin hai dimenticato la parte della frase che dice "Dato che tu hai espresso il tuo parere, io esprimo il mio. Per me, che voglio rimanere con la visione ancorata su Victor Hugo, questo..."
SSSSSSSÌ finalmente! Io amo il gobbo di notre dame e lo ritengo uno dei migliori film disney proprio per le tematiche che porta, oltre che per l'animazione da urlo e la colonna sonora! Anche l'antagonista poi è di una crudezza davvero umana e l'ho sempre adorato per questo, anche se personalmente penso che potevano renderlo ancora più minaccioso come aspetto. Non so perché ma come aspetto non mi ha mai messo soggezione come grimilde quando è bella.
PS - "Magari nel campanile..." "SENNÒ LA GENTE VOMITA!" Io li son morto, mi son proprio piegato in due e mi hanno visto tutti XD
L'uscita di Mushu non me l'aspettavo nemmeno io!!! X°D
Io non mi aspettavo il crossover con Ace Ventura 🤣🤣
Ho sempre amato questo film! Tra l'altro mi ha sempre colpito che la Disney abbia scelto di inserire una protagonista con una sensualità così accentuata, una scelta piuttosto coraggiosa per il target di questi film. (E che probabilmente è la ragione per cui Esmeralda non è stata un personaggio molto sfruttato nel merchandising della Disney).
Frollo è un vecchio porco
@Haydée Tebelin a me Il gobbo di Notre Dame sembra un'opera d'arte molto profonda. Certo, il merito è di Victor Hugo, e il libro è infinitamente superiore e grazie al cavolo, però è un film meraviglioso.
E poi è un bene fare le cose per soldi, fare mosse commerciali, ma almeno farle bene.
La scena in cui Quasimodo viene pubblicamente umiliato sulla ruota è seriamente disturbante
Mi sto riguardando questo video per la millesima volta, mentre Notre Dame si riduce in cenere. E vedere Quasimodo che corre sul tetto della cattedrale cantando la sua voglia di vivere come essere umano e non più come un mostro rinchiuso fra quelle mura, mi riempie il cuore di tristezza e ora sto nuotando fra le mie lacrime... Quanto mi voglio male.
Per dei video come questi, vale la pena aspettare QUALCHE DECADE (Sì, ho continuato a guardarlo Ahaahahahahaahahahaahahahaahahahahaha).
Perché Flame non si limita solo a recensire e a fare qua e là dell'umorismo intelligente, ma dimostra anche più di una volta la propria cultura riguardo a libri e fumetti o alla storia di un particolare film e le sue vicissitudini fra alti e bassi :-)
Questo canale merita di crescere.
Impegniamoci tutti a farle pubblicità :-)
E io vi sarò per sempre immensamente grata!
@@Flame88tongue quando esce la parte 2?
Devo essere onesta, da piccola questo film non mi piaceva perché mi sembrava troppo triste e io ero nel mondo dei principi, felicità , farfalle . Poi lo ho rivisto a dodici anni e niente mi piace tantissimo per i messaggi e il come vengono trasmessi. Fantastica come sempre. Non vedevo l'ora che uscisse il video . Attesissima la seconda parte e tutti i classici Disney che tratterai.
22:01 Ho appena notato la ship fra Frollo e Madre Gothel. Ed è GENIALE XD
È l'unica ship lontanamente concepibile
@@fabianap.-fabi.goodwell esatto,quei trogloditi che fanno Fanfiction di Esmeralda e Frollo sono ripugnanti,(lo dice un lettore di fanfic di Naruto, Dragonball, DXD),come dice Frollo per correttezza:UH! UN MOSTRO!
Questo film ha parecchi errori ma ha Un inquietudine gigantesca 😍 e un prologo stupendo 😍😍😍 il migliore della Disney
è finito troppo presto!
Non so quante volte te l'ho detto ma adoro il tuo modo di recensire
Finalmente!
Adoro le tue analisi e il modo in cui ti esprimi, mi ha permesso di riscoprire alcuni film Disney di cui davo una lettura superficiale o non ricordavo (tipo Cenerentola o Taron e la Pentola Magica)
Flame88tongue questa è la tua opera MASSIMA!!! Non hai idea di quanto sto amando te e il tuo video!!! Vorrei segnalare il cameo di Belle al minuto 24:02!!! Che è una chicca che mi fa impazzire!!!
Spero che non sia così, perché vorrei dare molto di più di questo!
E un po' sopra si può vedere un uomo con il tappeto volante di Aladdin!
Oddea, non mi ero mai accorta del cameo di Belle! 😍 Conoscevo solo quello di Pumbaa nella scena finale del combattimento con Frollo.
@@Flame88tongue Questo mi fa solo piacere! Non vedo l'ora che esca la seconda parte!!!
Volevo aggiungere una cosa: è una teoria che mi sono fatto, 14:21 io penso che quelli non siano i veri genitori di Quasimodo, ma due zingari che hanno rapito il bambino, lo si può intuire dal fatto che entrambi hanno la pelle scura e i capelli neri, mentre Quasimodo ha la pelle chiara e i capelli rossi, inoltre la zingara sia in inglese che in italiano non chiama mai il bambino per nome dato che in originale dice:"Hush little one" e nella traduzione:"Calma piccolino".
Promemoria per Frollo: Chi lo avrebbe detto che quel fagotto a forma di neonato, che la zingara teneva in braccio come un neonato fosse in realtà...UN NEONATO! XD
leojimcarrol , guarda io su EFP sto scrivendo una fanfic riguardo a questo , però è una cosa completamente diversa dalla tua . Dai un’occhiata ( la storia si chiama “ Viaggio nelle origini “ e io sono Dreamereby ...scusa se sto facendo un po’ di pubblicità , ma ho bisogno di recensioni...)
Da 29:39. Ti amo, rendi tutto così interattivo e partecipativo ahahahahah
Ma io TI AMO!
Credo di aver lanciato un grido di gioia quando ho letto il titolo del video: adoro il modo in cui analizzi i film in tutte le tue recensioni ed il Gobbo è uno dei miei classici Disney preferiti, quindi questa per me è una combo da "ultracidio" (in senso positivo, eh!).
Non vedo l'ora di vedere la seconda parte!
P.S.: questo look alla Esmeralda ti sta benissimo!
Thanosino campanaro dormi tu, dormi tu. Suona le campane, suona le campane, din don dan!!!😂😂😂
Il mio classico preferito.
Ero convinta che pregiudizio fosse la bella e la bestia, ma sono molto contenta lo stesso perché questo classico è fra i miei preferiti. La storia di Notre dame de Parisi la amo in tutte le salse e forse mi affascina proprio per le tematiche sociali che purtroppo il pubblico medio mette in primo piano la storia d'amore tragica come hai detto tu. Anche se in verità preferisco il film e il musical di Cocciante al libro perché per gusti personali l'ho trovato troppo pesante e ne sente un po' dell'epoca in cui è stata scritta. Come ad esempio il personaggio di Esmeralda che è in pratica uguale a quasi tutti personaggi femminili che trovi nei romanzi dell'ottocento. Molto meglio quella del film Disney che per me è fra le mie eroine d'infanzia.
Non mi ero mai resa conto che il film tratta il victim-slam, le molestie sessuali e l'ossessione dell'uomo nel confronto della donna a tal punto da non accettare un no come risposta (oggi gli carnefici uccidono le donne che l'hanno lasciati e Frollo brucia sul rogo Esmeralda perché lei non voleva essere sua), anche se non in modo esplicito, ma che si può interpretarlo.
INVECE LE MALDETTE NAZI-FEMMINISTE pensano a criticare le principesse Disney perché secondo loro sono la causa d'illusione e fraintendimenti sull'amore, quando come hai detto tu Santa Flamme nessuno ragazza si sposerebbe con il primo che capita e al massimo crederebbe al colpo di fulmine, ma tanto è normale avere delusioni d'amore ed è meglio quello piuttosto essere stuprati o molestati ed essere incolpate pure!
Non riesco a concepire Frollo come il sogno erotico di molte ragazze, come può essere invece Loki (e l'ho ammetto anche il mio), anche se so benissimo con i miei stessi occhi di quanto può essere malato il fandom.
Parlando sempre di Frollo, secondo me alla fine non serviva farlo arcivescovo perché comunque rimane un bigotto religioso e una critica in quel senso c'è, altrimenti si rischiava a creare una polemica enorme ed inutile per l'intento che la Disney aveva.
Hai fatto un lavoro eccezionale come sempre con questo video e grazie a te so cosa dicono i cori musicali in sottofondo, poi adoro conoscere tutta la storia che c'è dietro a un film, anche il semplice fatto che l'idea sia stato preso da un fumetto.
Preferisco molto quando recensissi come quelli dei film brutti.
Hai ragione l'intro è epica! A contrario di te mi sono sempre piaciuti i toni comici del film, ma rendo conto che oggettivamente stonano troppo con quelli drammatici e bastava abbassarli un po'. Però sono troppo belli i momenti drammatici e molte volte mi hanno ispirata quando scrivevo le storie.
Adesso faccio basta, tanto c'è anche la seconda parte.
P.s. MA CHI CAZZO DAREBBE LA VOCE A UN UOMO, MI DITE COME SI FA A DARE LA PROPRIA VOCE A QUALCUNO PERCHE' C'E' UNA URSULA NELLA VITA REALE!?
Il ps mi ha fatto sputtanare dal ridere.... XD Comunque ovviamente si riferisce all'idea di rinunciare al diritto di parola per far piacere ad un uomo. Insomma, oltre che aver frainteso quella scena nel film, ha pure espresso male il suo pensiero risultando semplicemente una pazzoide misandrica. Bah....
@@arieswoodion1251 Sì, infatti, bah. Mi fa piacere che il ps ha fatto ridere poiché era un modo per sfogare il mio odio verso le nazi femministe che criticano le principesse Disney, ne sento bisogno ogni tanto come Flame di sputtanare ad ogni recensione Frozen xd.
Ma sì, ci si arriva che è intrallazzato con la chiesa. Uomo di religione, si presenta in tonaca nera predicando contro i peccatori.. Non c'è bisogno di specificarlo che si allude a quello..
C'è un merito che devo assolutamente dare a questo film: l'aver fatto nascere in me l'amore per i cori epici nelle colonne sonore. Dopo Il Re Leone, è questa la colonna sonora che più mi fa venire i brividi.
Ricordo che quando vidi il trailer nelle cassette (Dio che bei tempi...) non feci proprio caso alla deformità di Quasimodo, anzi mi sembrava un tizio normalissimo. Forse è un film uscito nel periodo sbagliato, se l'avessero fatto oggi avrebbero potuto osare molto di più con la cupezza della storia (anche se ho qualche dubbio... Vedendo l'andazzo clownesco e poco impegnato ormai della Disney...). Questo film è forse l'esempio massimo di come la Disney una volta si impegnava davvero a creare qualcosa di artistico nel vero senso della parola. Cosa che mi ha sempre lasciato un pallino è che non si capisce se i gargoyles sono davvero statue animate o siano frutto dell'immaginazione di Quasimodo, e che quindi lui per tutto il tempo parla da solo, e nel finale immagina tutto quello che le statue fanno per aiutarlo. Che poi, Flame... Solo a me guardando la scena di Quasimodo coperto di pomodoro, con un occhio più adulto, sembra comunque coperto di sangue? Come se fosse una piccola allusione all'episodio in cui viene frustrato nel libro??
Aaaah Flame, soltanto tu riesci a darmi i brividi con parole e concetti pesanti e subito dopo a farmi scoppiare a ridere con un frame o una clip scema xD ti AMOH
l'apertura del film era una forza! Frollo è stato un po troppo frainteso dal fandom ma era troppo affascinante la sua ossessione. Esmeralda l'ho sempre amata. E mi è sempre piaciuta l'idea di un protagonista disabile in un film Disney. Purtroppo ha lo stesso problema di Taron e NON fraindendere non sto dicendo che è brutto come Taron ma che come quest'ultimo aveva l'aspirazione ad essere qualcosa di maturo ma essendo destinato alle famiglie dovevano alleggerirlo e direi che l'hanno fatto decisamente male cosi risulta essere a metà tra un capolavoro come la bella e la bestia (per Quasimodo, Frollo, hellfire, canzone di Quasimodo e quella di Esmeralda) e una ciofeca come Taron. Mi dispiace, ma da grande questi difetti, a cui da piccolo non badavo, ho iniziato a sentirli in maniera decisamente forte facendomelo sembrare decisamente meno bello. Dal punto di vista sentimentale comunque sarà sempre nella mia Top10
Un film mediocre che usa un manicheismo idiota.
Frollo non uccise la madre di Quasimodo, fu abbandonato.
Victor Hugo non meritava un film così brutto.
ciao Marco ^^ dopotutto molti fan finiscono con l'idealizzare Severus Piton perché "amava" Lily e ha ricevuto bullismo, ma figurarsi: io avrei finito con l'amarlo se avesse svergognato i Malandrini, il padre e Petunia in ben altro modo che Sectumsempra e razzismo, e se avesse imparato a discernere i non seroeverde dai Malandrini (incluso Harry da James) MEGLIO di come faceva Sirius con i serpeverde. Non ho proprio digerito come JKR metta Harry a esaltare così quel bullo impenitente
@@ANIMATIONLOVERBT Capisco che i personaggi cattivi emanino fascino ma ho sempre trovato inquietante che le ragazze trovassero romantici personaggi come Frollo o Piton, il loro modo di "amare" era egoistico e nel caso di Piton è pure preoccupante. capisco il rancore per i malandrini, da dire che dei 4 erano Sirius e James a divertirsi a tormentarlo, e che non abbia mai perdonato James per essersi messo con Lily. Questo io posso capirlo ma, intanto lui non aveva fatto nulla per dimostrarsi migliore, molte fangirl dimenticano che Piton frequentava i futuri mangiamorte già da prima che Lily scegliesse James.
E comunque DAI sento gente dire che Piton maltratta Harry perché è il figlio di James, Neville perché vede in lui chi avrebbe potuto essere il prescelto, odia Hermione perchè li ricorda Lily, odia Sirius perché sarebbe stato un custode migliore di Minus.. Cioè ma, dando atto che sia cosi, uno che odia tutti perché trova sempre dei collegamenti con la donna amata per me ha bisogno di uno psichiatria e di rifarsi una vita, altro che uomo più coraggioso che abbia mai conosciuto
Adoro Harry Potter ma l'epilogo, 19 anni dopo, è una delle poche cose che non ho apprezzato
@@Marcotamburini88 eh guarda, io neppure avrei perdonato facilmente i malandrini anche dopo 20 anni (anche perché Sirius sminuisce le proprie cazzate!), ma i figli erano innocenti.Sulla base dell'atteggiamento di Sirius es. io diffido di James, ma seriamente: Lily meritava piuttosto che lui UNO CHE MAI è maturato? piuttosto nessuno dei due
Cominciano già male i fan che leggono quella dannata frase di Silente e credono che dica "Tu non devi mai mostrare il lato migliore di te" (anzi, se avesse fatto il brav'uomo avrebbe gabbato meglio i mangiamorte e avrebbe provato a Silente di esser maturato). ma poi, Piton vessa i non serpeverde per tutti i 10 anni in cui non ci sono i figli dei mangiamorte e Voldemort è fuori dai piedi, poi lontano dalle orecchie di Draco, e prima di scoprire il legame mentale di Harry. Tutte situazioni in cui non aveva motivo di recitare un'eventuale commedia di mangiamorte fedele e e di fanatico pro-serpeverde, eppure fa lo stronzo: quindi NON è PER LO SPIONAGGIO, ma per comodi suoi che lo fa
No, aspetta: vessare Harry arriva perché crede a torto che sia come James, e nevill perché se Voldemorrt avesse bersaliato i Paciock Lily non sarebbe morta. cecità mentale la prima, egoismo la seconda. Sirius per lui è solo un bullo mai cresciuto. UOMO PIù CORAGGIOSO? ma io al posto di Harry avrei sputato le colpe sui ritratti di lui e anche di Silente (che l'ha lasciato fare i comodi propri per 16 anni), non posso credere che zia Jo abbia fatto cascare Harry a questo modo
@@ANIMATIONLOVERBT eh lo so è incredibile che a qualsiasi malefatte di Piton le fangirl abbiano come scusa il suo amore per Lily, che, ripeto, se fosse vero sarebbe da ricovero. Sul fare la spia e di non mostrare il suo lato migliore, dubito proprio che Silente intendesse dire di bullizzare i grifondoro, semplicemente non doveva urlare ai 4 venti per chi tifasse, magari rimanendo indifferente ai fatti oscuri come quando viene riaperta la camera dei segreti (cosa che fa). per me Harry Potter finisce con Pix che canta Vold è mort con le ossa tutte rotte
Come scrissi in un altro video (non so se convieni) ma quando la statua ''lo guarda'' essendo Frollo uno che teme molto il giudizio divino credo che si sia sentito senza via d'uscita per questo ha adottato Quasimodo. Come il suo amore passionale per Esmeralda quando canta la canzone. Lui non accetta di essersi invaghito di una che odia. E il solo modo che conosce per amarla è l'amore passionale. Anche quando muore prima del fatto lui dice una frase che lascia intendere molto: ''Egli castighera' i perversi e li precipitera' in una voragine di fuoco''. Lui era proprio così perverso quindi è andato all'inferno.
(Non sono credente nemmeno io ma questo è quanto ho percepito).
I tuoi video sul Gobbo di Notre Dame sono tra i miei preferiti! Ogni tanto torno a riguardarli 💙
Con questa recensione mi hai reso taaanto felice :')
Credo sia a mani basse uno dei migliori classici, la Disney non si è mai spinta così oltre con le tematiche wow , solo WOW.
HEY STEVEN'S BUBBLE, RECENSCISCI I CARTONI DI BOSKO
Fantastico.... Come sempre, Flame, sfoggi una preparazione di prim'ordine e sai analizzare lucidamente e con competenza ogni dettaglio dei film che recensisci... Un ottimo lavoro, complimenti.
Mi unisco al commento sotto...FINALMENTE.....la fata "turchina" e' tornata...:))) brava Flame. .
Ottima analisi come sempre!!! L'ho già vista due volte! Anch'io ritengo che l'intro sia tra i più belli di sempre! Riscoprii questo cartone in età adulta e rimasi stupefatto per quanto abbiano veramente osato e osato bene. Devo dire che le parti "buffe" non mi sono dispiaciute più di tanto, l'unica cosa che veramente non sono riuscito a mandare giù è la canzone che cantano i Gargoyles, veramente buttata lì e di parecchie spanne sotto le altre canzoni e il tono generale del film.
Detto questo, sarei molto curioso, quando ne avrai la possibilità, di vedere una tua recensione di "Bianca e Bernie nella terra dei Canguri", (non quello con Medusa, quello col cacciatore per intenderci) un capolavoro stranamente sottovalutato secondo me!
Quanto amo questo film! L'ho visto dopo molti anni dalla sua uscita (anche perchè è sempre stato abbastanza messo in ombra da altre pellicole) e da adulto si percepiscono davvero tutte le sfumature
Ho immensamente apprezzato l'analisi della narrazione, fatta di umorismo pungente al punto giusto ma anche di punti di vista molto istruiti e tanto entusisamo. Le tue recensioni/analisi mi stanno facendo ri-apprezzare, o riconsiderare in alcuni casi, molti dei film Disney che ho un po' trascuranto nella mia infanzia - sempre stata ossessionata da Anastasia - e anche nella mia adolescenza (ho 22 anni adesso e ricordo bene credo 3 film Disney, me tapina).
Oltretutto, "50 Shades of Frollo" mi ha talmente fatto piegare in due dalle risate che mi sono iscritta all'istante!
edit: sono appena arrivata in fonda al video e al bashing di Frozen e ho le lacrime agli occhi dal ridere, non ce la faccio (ho visto gli altri video riguardanti Frozen nello specifico e so cosa ne pensi in concreto, ma un po' di sano bashing fa sempre bene)
"ladri e tagliaborse,la feccia dell'umanità, tutti mescolati insieme in un lieve torpore da ubriacatura" sembra la descrizione del mio paese quando fanno la cena di apertura della festa locale xD
XDXDXD Non è tanto diverso nemmeno da piazza Pomposa qui a Modena il sabato sera..
@@Flame88tongue comunque bellissimo video, complimenti!! Aspetto con ansia la seconda parte anche perché è uno dei miei classici preferiti e ho letto anche il libro.
L'unica cosa con cui non sono d'accordo con la tua analisi è il fatto che Esmeralda sia nel libro un po' come una Biancaneve francese.
La Esmeralda del cartone è una giovane donna più matura di quella del libro,ci sta che abbia più "attributi" dell'altra ma è anche vero che ha principi più saldi e maggiore intelligenza:per esempio si innamora di Febo non tanto per il bel faccino,ma quando si accorge che è una brava persona. Salva il mugnaio,aiuta lei,aiuta il suo popolo ecc.
La Esmeralda del libro è più ingenua perché comunque ha sedici anni. Ma oltre alla bellezza non ho trovato in lei particolari doti di intelligenza o di bontà che la pongono al di sopra delle sue coetanee...ma nemmeno al di sotto sia chiaro.
Mi è sembrata sempre la classica sedicenne un po' frivola che si innamora del bel soldato alto e biondo che la salva dal cattivo.non si innamora di Febo per qualche suo particolare pregio (che infatti non ha) e la trovo anche abbastanza sveglia: quando gringoire pensa di poter andare al letto con lei,lo minaccia con un coltello,mentre a Febo si offre come sua amante pur sapendo che non la sposerà mai.
Con quasimodo non è mai dolce e amichevole come la Esmeralda del cartone. Sicuramente è più sensibile di altri e lo dimostra il fatto che gli porta da bere quando è stato messo alla berlina. Ma oltre questo gli concede ben poca amicizia. Tutto questo per dire che Esmeralda è ovviamente un personaggio positivo ma comunque abbastanza ordinaria come ragazza di 16 anni
Scusa il poema, ma è una storia che mi piace molto xD
Comunque dopo la visione diretta della Bernarda di Esmeralda capisco perché Frollo (che evidentemente non sapeva nemmeno che sotto le gonne delle donne ci fosse qualcosa) si sia un po' fissato.
Porca Misera Flame mi hai fatto venire voglia di rivedere il gobbo di Notre Dame (avevo anche il giochino trash con il bowling della capretta)
Questa osservazione vince su tutto!! XDXD Ho riso per mezz'ora hahahah
Massimo Maniscalco allora Hugo è servito alla Disney
NANDO
Giusto, nel 1482 non erano ancora state inventate le mutande
@@mariagiuliazanon8564 già, pare che qualcosa di simile le portassero solo gli uomini per lenire l'attrito della sella o del dorso del cavallo
Ho adorato questa recensione!! Aspetto con ansia la 2 parte!!😍❤️❤️
Sei sempre fantastica Flame :)
Condivido il tuo pensiero su questo film, troppo squilibrato trai momenti drammatici e quelli comici, che oltretutto sono a volte oltre il limite del kitchs (o come cavolo si scrive). Frollo suo malgrado è comunque un personaggio affascinante, il Lato Oscuro attrae da sempre e non è raro che il villain sia il personaggio meglio caratterizzato di un film Disney……. però da qua a shipparlo con Esmeralda ce ne corre!
Attendo con impazienza la prossima parte :)
Congratulazioni per il lavoro spettacolare che hai fatto per recensire questo classico. Comunque è solo una mia impressione o Frollo quando pronuncia la frase "li castigherà in una voragine di fuoco" poco prima di morire, la sua faccia somiglia tantissimo a quella del Joker? (che essendo ispirato dall'uomo che ride, dello stesso autore, è una scelta artistica geniale)
Sicuramente è una delle espressioni più diaboliche della Disney. E sì, nel libro Frollo ha riso istericamente prima di essere scaraventato giù da Notre Dame da Quasimodo. Chissà..
Non ci avevo pensato :)
Meriti una standing ovation solo per i vestiti, gli accessori e la bandana in stile Esmeralda.
Grazie, ma non mi sognavo di imitare lei. Volevo solo vestirmi da zingara..XD
Mi ero ripromessa di commentare solo con "Aspetto tremendamente la seconda parte".
Ma la parte finale con Elsa si merita un AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAH
Poi aggiungo al club Principesse Disney anche Hercules che canta del suo sogno lanciando un sasso nell'oceano
E infine: Frollo miglior cattivo Disney insieme ad Ade e Scar, carismatico ma grandissimo stronzo, la migliore accoppiata.
Molto fine anche il paragone con Madre Gothel.
Al club delle Principesse aggiungiamo pure anche Taron: non ha la mamma, parla con gli animali e fantastica sui suoi sogni mentre si rimira nell'acqua 🤣
@@whizofdisguise9541 e ha pure l'animaletto mascotte Gurghi 🤣
LE FIAMME OPPURE MIIIIAAAAAA!!!!
Il soldato biondi mi ricorda un po' flyn ryder per l'aspetto e il carattere hahahaha. Adoro inoltre il doppiatore di shifu che ha doppiato frollo, è perfetto
11:00
Si sente in sottofondo “Bella” del musical di Notre Dame de Paris.
Sono letteralmente cresciuta con quello spettacolo, non puoi capire quanto mi ha fatto piacere sentirla ❤️
Ciao Flame! Ottimo inizio. Complimenti. Non vedo l'ora di vedere la parte 2. Comunque Frollo piace così tanto perché è uno psicopatico. Ha il fascino dello psicopatico. Il victim blaming, la proiezione, il gaslighting, le manipolazioni, le bugie, sono tutte tecniche che usano. Io però avevo più paura di Grimilde da piccola, ora che sono grande di Lady Tremaine. Anche a me la parte in cui torturano Quasimodo mi devastava.. forse per questo non amavo questo cartone. Era troppo pesante. Di sicuro non coglievo neppure tutto, ma non mi piaceva.
p. s. Flame ti assicuro che non sei affatto brutta. Il concorso non te lo avrebbero fatto fare.
Ti ringrazio per il PS, ma ci avrei tentato lo stesso! XD
@@Flame88tongue Inoltre cercavi di farti brutta facendo le smorfie ma non ci riuscivi. Sei più brava a recensire che a imbruttirti.
AAAAAAA da quanto tempo ho aspettato questa rubrica! Sono solo al ventesimo minuto e già ho la vena iniettata di cultura grazie a questo video!😂😍
Ahaha sei fantastica!!! Non vedo l'ora di vedere la parte 2! C'è in programma un video sulla Sirenetta?
Non ci posso credere che solo alla millesima volta che riguardo questo video, mi sono finalmente resa conto che di sottofondo hai saggiamente piazzato le canzoni di Notre Dame de Paris il musical...
tipo al 11:10 : "Bella" probabilmente la mia canzone preferita dello spettacolo
...e io che pensavo di non poterti idolatrare di più...
E anche oggi Frozen è stato (meritatamente) sputtanato. Aspetto la seconda parte :D
*Peccato che "Frozen" sia stato fatto con l'intenzione di far vedere che il Vero Amore può esserci ANCHE in un rapporto tra sorelle...certo non è la prima volta perchè lo si vede anche in "Lilo e Stitch" con Lilo e Nani, ma qui viene evidenziato ancora di più e sopratutto con due sorelle di sangue reale (dato che alle bambine e alle ragazzine piacciono molto le principesse delle favole)..."Frozen" NON dice che il Vero Amore c'è SOLAMENTE all'interno della famiglia e che l'amore e l'attrazione sessuale tra un uomo e una donna o tra una donna e una donna o tra un uomo ed un uomo sia FALSO AMORE come lo ha definito Flame...quello era "Maleficent" che passava il messaggio al pubblico che solo la tua mamma o la tua mamma adottiva/fata madrina può volerti veramente bene e svegliarti con un casto bacio sulla fronte di Vero Amore Materno e di Vero Pentimento, mentre un uomo no. E seconda cosa...Elsa quando dice che Anna non può sposare (o se vogliamo passare un messaggio "più emancipato e moderno"...scoparsi il principe Hans) un uomo che conosce appena, non intende solo "sputtanare" la cosa di Biancaneve, Cenerentola, Aurora/Rosaspina ed Ariel...il vero messaggio di quella frase è rivolta a quelle ragazzine ingenue e molto bimbeminkie e anche a certe donne adulte ma non tanto intelligenti e mature mentalmente che si buttano tra le braccia del primo gnoccolone. Ovvio che la maggior parte delle donne, specialmente intelligenti e mature, si ritrovano più nella figura di Belle molestata da Gaston o nella figura di Esmeralda molestata da Frollo o anche nella figura di Megara molestata dal centauro ingrifato prima di essere salvata da Ercole, tuttavia, e ne ho conosciute parecchie, esistono molte donne e ragazze che a cuor leggero e in modo abbastanza idiota si buttano tra le braccia del primo bellone e stronzone di turno pensando che possa diventare il loro ragazzo ideale anche con cui sposarsi un giorno...che poi sono quelle che si fanno sedurre, si fanno usare (non solo sessualmente, ma in modo generale) e poi vengono abbandonate quando non servono più. Un conto è essere sessualmente emancipata ed avere un partner o più partners (anche non fissi...tipo gli scopamici), ma fare le cose in modo consapevole e da complici (anche per una sveltina e via) ed un'altro è buttarsi tra le braccia di uno bello, che SEMBRA gentile, che lo conosci decisamente poco e hai qualcosa in comune e reputarlo il fidanzato perfetto facendosi usare in tutto e per tutto senza dare retta al proprio cervello o a chi vuole bene a queste rimbambite e cerca di avvertirle dei pericoli...anche perchè poi molte volte l'amore e l'attrazione sessuale ti rende cieca...e sì ne esistono molte di donne oche e di ragazzine ingenue di questo tipo...non stanno solo nelle favole, le fanciulle buone, ingenue, pucciose e romantiche che possono essere facile preda di qualche malintenzionato. E' stata una fortuna per Biancaneve, Cenerentola, Aurora ed Ariel che i loro futuri mariti fossero dei bravi ragazzi e delle brave persone.*
@@QueenPersephoneKore95 Ovviamente c'è una morale in Frozen, come in ogni film Disney. Una anche valida e importante. Ma una bella morale non salva un film, se è l'unica cosa a salvarsi. Il problema di Frozen non è la morale, ma il fatto che è "Pretenzioso". Cerca, diciamo, di fare il fenomeno, tentando di rompere tutti i cliché che a molta gente piace veder rompere. Ma in realtà ci sono diversi problemi:l a trama manca di molte cose, si contraddice, di quel film ti ricorderai solo le canzoni eccetera. Insomma, ovviamente non penso fosse volere degli autori, ma è come se il film cercasse con canzoni, una morale carina, GIRL POWER e bei faccini di convincere il pubblico di aver appena visto un capolavoro. Poi questo è un mio parere personale. Ognuno è libero di apprezzare ciò che vuole, ovviamente. Spero solo di aver chiarito il mio parere su Frozen, tutto qui ^^
E poi Flame non intendeva sputtanare la morale di Frozen in sé, ma comparandola a un film fatto anni prima ma con messaggi molto più recenti e avanti.
@@mrpakiston03 *Non ho detto che Flame ha sputtanato la morale di "Frozen"...io ho detto che all'interno di "Frozen", Elsa sputtana la cosa dello sposare e/o portarsi a letto un perfetto sconosciuto e alla base di questo sputtanamento da parte di Elsa c'è una morale. So benissimo che Flame non parla alla cavolo di cane...anzi io la seguo volentieri perchè fa delle recensioni migliori, piu' profonde ed approfondite, per esempio, di "Ken e Chappo", i quali hanno detto che Cenerentola era una puttana secondo loro...cosa non vera o non del tutto vera almeno nella versione Disney. Comunque, su molte cose sono d'accordo con te come anche con Flame...infatti nella mia personalissima Top 35 dei Migliori Classici Disney e Pixar o dei Miei Preferiti Classici Disney e Pixar, "Frozen - Il Regno di Ghiaccio" è al 31esimo posto proprio perchè ha tanti difettucci di ogni genere. Nei primi dieci posti sul podio ho messo: 1) "Fantasia" del 1940; 2) "Fantasia 2000"; 3) "La Sirenetta"; 4) "La Bella Addormentata nel Bosco"; 5) "La Bella e la Bestia"; 6) "Mulan"; 7) "Pocahontas"; 8) "Hercules"; 9) "Il Re Leone"; 10) "Il Gobbo di Notre Dame". Il fatto che sia pretenzioso questo l'ho notato anch'io sin dalla prima volta xD Comprendo, apprezzo, rispetto e condivido molto i tuoi commenti ;)*
@@QueenPersephoneKore95 Grazie, lo apprezzo molto, e io apprezzo e rispetto i tuoi punti di vista. È importante vedere tutto di un film, sia i pro e i contro, e spesso questo si dimentica. Si ricorda solo quello che si vuole ricordare, e quindi un film risulta più bello o più brutto di come sia in realtà. Quindi è bello per me leggere pareri differenti. Io non so quale possa essere la mia classifica dei Classici Disney, ma i miei preferiti sono: Zootropolis (al primo posto di sicuro), Oceania, la Bella e la Bestia, Il Re leone, Bianca e Bernie, gli Aristogatti, il libro della giungla (da piccolo li vedevo sempre), le follie dell'imperatore, il pianeta del tesoro, Mulan e, anche se è Disney-Pixar, Ribelle
Video stupendo, come sempre!! Questo film lo vidi anch'io che avevo 4-5 anni e mi spaventai a morte! XD poi lo rividi una seconda volta a 21 anni per vedere se riuscivo a riconsiderarlo e ora è uno dei miei preferiti, tanto che ci ho fatto il mio primo costume da cosplayer su Clopin - ti ho scritto in pvt su FB dove te ne parlo e ti ho lasciato i miei scatti in costume XD - All'epoca era in voga la classica Harley Quinn, ma era troppo usata, perciò optai per Clopin, mai scelta fu più giusta!
Quando si dice distinguersi dalla massa!
@@Flame88tongue appena entri su FB e vedi le foto fammi sapere che ne pensi ^_^ mi ricordo che sconvolsi a morte un ragazzino quando capì che ero una ragazza XD
In certi punti ho fermato il video perché i tuoi interventi mi facevano ridere troppoXD
E che dire... da piccola non è che avessi compreso questo cartone...
E anche me Frollo incuteva una certa paura...
Ora vado a vedermi la seconda parte♡
Ottimo lavoro♡
Io ho conosciuta una che, dentro di me, la consideravo la Regina del club di fan di Frollo, mi faceva venire la pelle d'oca.
Già XD tu avevi un debole per Ade che in compenso faceva crepare dal ridere XD
Oddio Thanos campanaro XD
18:30 Un polmone grazie!
13:20 Clopin è un giullare, il jolly/joker in italiano ed è quindi anche un elemento trickster (ambiguità).
In una giornata del cazzo il tuo video è stato veramente una bella sorpresa e che video! Veramente complimenti
Che qualità, ragazzi!
Bene, cominciamo con il commento chilometrico, ma ormai si è capito che sono una logorroica (non nella vita reale, di solito per farmi spiaccicà parola ci vuole la mano di R'Hllor); premettendo che ho bestemmiato RUclips per non avermi avvisata di questo nuovo gioiellino, come sempre la tua analisi è pressoché perfetta, ti adoro
io credo che esmeralda si sia innamorata prima di febo perchè lui effettivamente ha rischiato la vita e si è messo più in gioco per gli altri e per lei cosa che quasimodo non ha fatto o meglio ha fatto in misura leggermente minore, esmeralda avrebbe benissimo potuto innamorarsi di quasimodo, non gliene fregava una mazza del suo aspetto, ma ha preferito febo perchè lui si è fatto avanti per primo e con più forza rispetto a quasi, alla fine credo che nel profondo esmeralda amasse entrambi ma a scelto febo, per idoneità caratteriale non perchè fosse bello, perchè se quasimodo avesse fatto le stesse cose di febo e si fosse fatto avanti subito, allora esmeralda si sarebbe innamorata di lui, ma siccome era molto timido amen, in fondo lui ha avuto qualcosa di più dell'amore di una donna ha avuto l'affetto di tutta parigi che l'ha accettato per quello che era.
Nicolò Filippi il tuo è un punto di vista davvero interessante e sensato, molto più di certe cose allucinanti che la gente tira fuori, e sono contenta che tu lo abbia condiviso (a proposito, grazie per esseri letto il mio pippone, non mi sono regolata >\\
@@persefone1130. si infatti è ridicolo pensare che esmeralda non si sia messa con quasimodo perchè era brutto, perchè di gente poco attraente che ha un fidanzato/a moglie/marito c'è, la gente dall'animo profondo che può amare qualcuno dal punto di vista romantico anche se viene definito poco gentilmente un cesso con le ruote esiste, cioè mica siamo tutti superficiali cacchio! comunque prego persefone, se hai qualcosa di interessante da dire fai bene ad'usare tutte le parole che vuoi.
Io credo che l'essere bello abbia influito e che non ci sia nulla di male in questo. Entrambi, sia Febo che Quasimodo, sono persone meravigliose e glielo hanno dimostrato. Quindi, la scelta "allora con chi dei due vado a letto" pendeva sull'aspetto, e anche se con tutta probabilità amava entrambi, logicamente ha scelto Febo. Triste, ma vero. A tutti noi dispiace per Quasimodo, ma mica lo ha cancellato dalla sua vita: semplicemente ha scelto che il partner fosse Febo e l'amico del cuore Quasimodo..
flame. non condivido, io quando giudico una donna la giudico principalmente per il suo carattere, è questo che me la fa piacere, l'aspetto per me non conta niente(o quasi) ma se mi piace qualcuno mia piace principalmente per il suo carattere, e poi credo che nessuna persona sia troppo brutta fisicamente per poter essere considerata inguardabile, per me chi sceglie il proprio amore in base all'aspetto è superficiale, e credo che esmeralda non lo sia, opinioni eh.
T.I. A.M.O. Punto.
Ho riso e pianto allo stesso modo, perchè questo classico mi ha trumatizzata e fatta innamorare - con consapevolezza - nello stesso modo.
Assieme a Pocahontas è il mio classico preferito e speravo effettivamente che fosse il primo ad essere recensito.
Partendo dal pressupposto che ho letto il romanzo almeno un centinaio di volte - Hugo lo porto nel cuore - appoggio appieno l'approcio, giustamente sintetico, che hai avuto nella premessa della recensione.
Capisco che lo sbilancimento delle parti "comiche" disturbi e disorienti, ma per quanto riguarda i gargoyles; li ho sempre visti come un estensione dello stesso Quasimodo, che in mezzo a loro ci si è sempre ritrovato - per aspetto se non altro - e che dicerto da loro non poteva subire il peso del giudizio. Ricordo che nel romanzo si rivolgeva a loro quasi in cerca di un consiglio, come si fa con amici fraterni, pur sapendo in questo caso; che loro non avrebbero potuto rispondergli.
Dunque, ecco che tutto ciò che vediamo e sentiamo suggerito nella versione animata, non è altro che lo stesso Quasimodo, imprigionato si in una torre ma sopratutto dalle sue idee -deformate per cultura e aspetto - e che cerca semplicemnte di capire come muoversi in questo mondo, del quale sa poco e niente.
Ad ogni modo i parigini erano gretti ed ignoranti, e non hanno mai semplificato le cose per nessuno, tanto meno a Quasimodo, del quale si sapeva l'esistenza, ma come viene detto nel libro; non l'avevano mai visto così da vicino...
Frollo è da manuale, condivido al 100% le tue parole, e il fatto che esista un fandom, fracamente; mi fa paura. E non poco.
Penso che il Frollo della Disney sia persino peggio della contro parte del romanzo, che ha un sviluppo più lento e che lo poterà comunque alla deriva, ma più che altro spaccato in due da tante problematiche e con meno consapevolezza, poichè tutto è fatale e dunque inevitabile.
Non vedo l'ora che arrivi la seconda parteeeeeee!!!
@@andreascolaro9162 Si e no, in verità Frollo è un personaggio troppo complicato e troppo umano per essere sintetizzato. La Disney lo ha reso più sinistramente odioso per semplificazione e per addattarlo ai tempi.
Ciao, finalmente inizi i classici! In questo caso, si tratta anche di uno dei miei preferiti. Adoro l'atmosfera, adoro le canzoni, adoro Frollo (come personaggio si intende, vade retro ship improbabili XD). Per quanto mi dispiaccia che abbiano praticamente cancellato tutti i suoi lati umani (presenti nel libro), enfatizzando quelli malvagi, ma era inevitabile per un villain disneyano...
Anch'io preferisco l'Esmeralda del film per i tuoi stessi motivi, anche se a pensarci tutte le Esmeralde viste nelle varie trasposizioni sono molto più adulte della versione cartacea, principalmente credo per evitare tematiche spinose visto le età di Frollo e Febo, mentre lei è praticamente una bambina innamorata...di conseguenza ne esce fuori una donna più consapevole, indipendente e ribelle, capace di tirare fuori gli artigli, che poi è un modello decisamente più positivo per la Disney.
Le gag "purtroppo" credo siano state inserite anche per allentare la tensione, io lo capisco, per quanto ora come ora diano fastidio anche a me XD
Spero parlerai anche di come in italiano sia stata "depotenziata" e semplificata troppo la canzone "Hellfire"...tolti quasi tutti i riferimenti religiosi e al peccato, tanto che si fa fatica a comprendere quale sia il vero problema di Frollo, tolta la frase più importante "It's not my fault, if in God's plan, he made the devil so much stronger than a man".
A presto ;)
Flame: recensione su Notre dame.
Notre dame: 🔥🔥🔥
Flame, so che questa domanda non c' entra col video, ma dato che adori le 5 leggende te la chiedo.
Non penso che il finale sia un po ingiusto? Alla fine l uomo nero voleva solo essere amato, i suoi mezzi sono stati ingiusti ma secondo me sarebbe stato bello magari creare un finale in cui anche lui era "vincitore". Che ne so, per fare un esempio campato per aria potrei dire che i guardiani trovano un equilibrio con l uomo nero e si sarebbe anche potuto inserire l insegnamento del"non esiste il bene senza il male, o pensi che sarebbe stato troppo?
Scusa per eventuali errori o confusione nel discorso. Comunque ti adoro❤
Capitata per caso e devo complimentarmi perché è davvero un'ottima videorecensione! :D Aspetterò la seconda parte e nel frattempo mi andrò a recuperare gli altri video!
Comunque devo dire che per me Il Gobbo di Notre Dame fu amore, lo vidi al cinema quando uscì... in pratica avevo sei/sette anni! Ricordo che andai talmente in fissa che mi vestii da Esmeralda per Carnevale e trasmisi questa ossessione a mia sorella minore quando la vhs malauguratamente si incastrò nel videoregistratore e per una settimana guardammo solo quello a rotazione :D e concordo, la scena di Quasimodo linciato dalla piazza mi faceva troppa impressione, era l'unica scena che faticavo a guardare! E niente, rimane uno dei classici disney che amo di più, anche a distanza di anni e anni.
Anche se mi sa che noi dovevamo avere dei gusti anomali perché in casa mia andava un sacco anche Taron e la pentola magica (mia sorella tutt'ora ha una crush affettuosa per Gurghi).
Questo è uno dei miei film d'animazione preferito,
E grazie a te sto scoprendo cose nuove, grazie
Sempre felice di aiutare capolavori come Il Gobbo di Notre Dame a splendere!
Recensione attesa da tanto e da 38 minuti volata troppo in fretta, che amarezza... E ora chi ce la fa ad aspettare ancora? T.T
Comunque questo è stato uno di quei film che da piccolo non ho voluto vedere proprio per l'eccessiva serietà e drammaticità che trasmettevano i trailer pre film che c'erano nelle vecchie vhs. Non mi piacevano cose eccessivamente serie e drammatiche ed ero molto impressionabile ( avevo paura delle statue che si vedevano per pochi secondi e anche dei cori gregoriani che si sentivano mentre scorrevano le immagini). Ho deciso di recuperare il primo proprio grazie al sequel che, non stò qui a spiegare come, mi è capitato di vedere. E incuriosito proprio dal sequel, più in là, mi sono recuperato anche il primo e niente... film fantastico, storia e canzoni spettacolari, ci sono andato in fissa per un periodo e ad oggi lo ritengo come molti uno dei capolavori Disney seriamente in grado di rivaleggiare ( se non superare, addirittura, la butto lì.)con il Re Leone che, nonostante non sia il mio Disney preferito, è il classico Disney per eccellenza. Per quanto riguarda i distacchi tra momenti seri e momenti comici, a me non hanno mai dato particolare fastidio, anzi, penso che dopo una scena come quella della tortura sulla ruota, un pò di umorismo ci stava eccome. Tanto finisce abbastanza presto. XD Alla fine il messaggio del film passa lo stesso e anche dignitosamente, seppur abbastanza alleggerito.
Bellissime le tue gag e le frecciate a Ralph 2, a Frozen e alla nuova politica generale della Disney di sputtanarsi senza ritegno per apparire più """"" moderna"""". Non vedo l'ora di vedere la seconda parte e di sapere cosa ci proporrai dopo il Gobbo. :D
Sempre grandissima!
Hallelujah adesso me lo fa vedere! Prima mi diceva che era bloccato per problemi di copyright.
...Ma sul serio? Il fandom di Frollo? Ma sta gente é la stessa che manda le letterine d'amore ai serial killer??? Sono allibito.
Madonna, non parlarmi di victim blaming perché ci sono passato io in mezzo in primis...
A chi lo dici quando l ho saputo ho fatto più ho meno questa faccia🤨+😱=🤯
esiste anche il fandom di Severus Piton del resto, che ha sofferto ma ha risposto in modo molto peggiore, ha vessato gli innocenti e non ha riconosciuto d'aver sbagliato fino alla morte
Finalmente lo dico: Ti voglio bene! Grazie dei tuoi video.
Come al solito BRAVISSIMA, soprattutto con le traduzioni dei cori, da piccola cercavo sempre di capire cosa dicevano. Una cosa che adoro di te è la passione che metti quando fai le recensioni e non solo rendi le recensioni molto divertenti. Non vedo l'ora che esca il sequel del gobbo di Notre Dame. Continua così sei mitica
"Il gobbo di Notre Dame" non rientra tra i miei classici preferiti ("Il re leone" e "Mulan" sono troppo radicati XD) e ho aspettato ben 24 anni prima di vederlo perché non mi ispirava molto; così, dopo essere uscito vivo dalla sessione d'esame, ho noleggiato il DVD e me lo sono visto. Il film mi è piaciuto e sono rimasto sorpreso da come la Disney abbia calcato la mano su argomenti molto delicati (al giorno d'oggi questa cosa sarebbe etichettata come eresia e il film verrebbe bruciato) ma al tempo stesso attuali; ho adorato la scena della gogna (al giorno d'oggi si verifica la stessa cosa, cambia il mezzo ma il succo è quello e basti pensare a Tiziana Cantone e a quello che le è successo), la canzone di Esmeralda (da agnostico, quella scena mette i brividi) e il climax del film. Epicità allo stato puro. Quando vedo film come questi, meravigliosi e pieni di messaggi educativi, mi chiedo come siamo finiti a film come "Frozen" o "Ralph Spaccainternet"... Mah... Aspetto con ansia questo mercoledì :) saluti!
Mi sa che non sarà questo, ma il prossimo.. Però ci provo lo stesso!
Quando ho visto la notifica mi é partito un colpo: "Non ci credo, Flame ha iniziato la rubrica sui Classici Disney con uno dei miei film preferiti e nel giorno del mio compleanno! Me lo gusto tutto!", poi ho visto che era bloccato e ci sono rimasta malissimo.
Ora che é disponibile me lo godrò tutto, grazie ancora per questo regalo Flame :D
Ah, e buona fortuna con il sequel, ci vorrá un gran fegato per reggerlo.
Bellissima recensione, aspetto con ansia la parte 2.
Molto bello come video anch io considero il gobbo di notre dame uno dei migliori classici disney , ti do ragione inoltre il tema del film è l accettazione del diverso e ti dirò non mi dispiace che alla fine Quasimodo si faccia da parte per lasciare Esmeralda a febo anzi testimonia la sua bontà ed è molto commovente quando la folla lo accetta , per i cambi di tono secondo me ci stanno e non rovinano molto l atmosfera non come coff mcu coff star wars dysney coff , frollo poi secondo me è il cattivo più riuschito soprattutto perche è realistico infatti rappresenta l estremista fermo nelle sue idee che non si fa scrupoli ad abusare del suo potere per compiere le sue malefatte , piuchealtro la disney ha addolcito molto il romanzo infatti mi ricordo che gringoire nel romanzo è uno zoofilo e si fa la capra di Esmeralda alla fine , febo è il classico belloccio donnaiolo e ignorante , Esmeralda si preferisco di più la versione disney di quella del libro infatti preferisco le donne forti alle principesse , Quasimodo è molto più cinico nel libro infatti sa di non poter essere accettato e quindi è ostile nei confronti del popolo , inoltre per proteggere Esmeralda non esita a uccidere delle persone tra cui il fratello parassita di frollo , frollo poi è si un pervertito ma non come nel libro in quest ultimo mi ricordo che arriva perfino a spiare l appuntamento di febo e Esmeralda da dietro una porta
Ho pianto, da brava frignona, anche solo rivedendo le scene del film. Quando lo vedo piango un sacco, non solo sono brutte le cose che succedono... Ma penso al fatto che POTREBBE SUCCEDERE PER DAVVERO, ANCHE AL GIORNO D'OGGI. E di quanto la cattiveria della gente sia infinita e ingiustificata, ma attuata per pure gusto personale...
Per non parlare poi delle musiche assurde e dei bellissimi interpreti come Ragone (TI AMO perché sei L'UNICA che se lo sia mai cagato), massimo Ranieri, Eros Pagni, Mietta. Poi non sapevo assolutamente dei cori in latino, e leggere la traduzione con tanto di scene mi ha devastata. La tua recensione è stata accuratissima, e ti appoggio in tutto per l'odio nei confronti di Hugo
Oramai abbiamo capito che le segnalazioni per copyright sono la tua maledizione. Dici che il bacio di Eugene Francis spezzerà il maleficio? XD
Sono davvero felicissima che tu abbia iniziato questa rubrica parlando de "Il Gobbo di Notre Dame" e non, che so, de "Il Re Leone". Questo film avrà pur avuto il suo successo a suo tempo, ma come hai detto, il rapporto tra la spesa per la realizzazione e l'incasso è davvero mediocre, pari ad un 6 nella scala valutativa scolastica. Personalmente credo che sia davvero immeritato per un film del genere, anche perché attualmente lo sento davvero poco nelle bocche degli amanti Disney, che nominano sempre gli stessi: "Pocahontas", "Il Re Leone", "Frozen" (*TRIGGERED*). Saranno bellissimi, ma trovo che il Gobbo di Notre Dame sia un'opera che non tutti possono apprezzare. Io sono un'amante del film e ho letto mille volte il romanzo. Esmeralda, sì, è parecchio idealizzata, una figura troppo irreale per far parte della comunità gitana dell'epoca, ma c'è anche da considerare che - appunto- all'epoca si tendeva ad idealizzare la figura della donna, nel film è decisamente più realistica. Una casa produttrice come la Disney era al livello, secondo me, di creare un'opera per pochi, magari non per i bambini, ma il Dio Denaro serve, e trovo schifosa la scelta di inserire elementi così contrastanti con il resto del film. Nel Romanzo, si parla, come hai detto, di critica sociale e giudiziaria, cosa davvero peculiare anche per la letteratura italiana dell'epoca: pensiamo, ad esempio, a Parini, che scriveva poemetti contenenti una critica amara ed aggressiva contro la aristocrazia, o Voltaire che criticava l'economia francese, abbondante ma sfruttata male, e quella inglese, decisamente minore ma ben sfruttata e capace di rendere L'Inghilterra, la "piccola isola", una potenza commerciale. Il film de "Il Gobbo di Notre Dame" è stato sì riadattato a degli argomenti più moderni, come la discriminazione verso chi è diverso, mantenendo la critica sociale. Grazie a questo video ho notato molti errori e punti realizzati non molto bene e mi ha permesso di rivalutare obiettivamente un film che reputavo praticamente perfetto, non per questo ho smesso di adorarlo, anzi. Scusa per il papiro di cazzate che ti ho scritto, di sicuro non lo leggerai mai hahaha ma ti adoro, e ho sempre voluto portare avanti una discussione del genere con te. Aspetto con ansia la parte 2😍
Mi dispiace di aver visto il video in ritardo ma tra le notifiche che non arrivano e le mille cose che ho avuto da fare, finisco di vederlo solo ora.
Beh che dire, i tuoi video mi rallegrano sempre la giornate e come al solito sono d'accordo con questa prima parte di recensione😊
Bellissimo video. Il gobbo è uno dei cartoni che ho rivalutato da grandicella per le tematiche che affrontava. E poi secondo me è uno dei classici con la colonna sonora migliore in assoluto! Ho avuto i brividi a risentire alcune canzoni.
Non vedo l ora che esca la seconda parte 😍
Credo che l'Esmeralda di Hugo sia così "idealizzata" perché nel periodo del romanticismo personaggi del genere erano la norma, è uno dei temi principali l'idealizzazione della morale. Vedi i promessi sposi di Manzoni, nemmeno Lucia è un personaggio tanto realistico, vive in una realtà contadina eppure sembra quasi una donna di chiesa (escludendo la castità), infatti se non erro quel accessorio che tiene in testa in molti ritratti sta a simboleggiare una sorta di aureola.
Infatti non contesto la scelta di Victor Hugo: lui ha scritto quello che (per il tempo) gli sembrava giusto.. Ma per un film animato Disney non avrebbe funzionato...
@@Flame88tongue Visto il messaggio che hanno voluto dare ci stava modificare alcuni personaggi, sono d'accordo
@@Flame88tongue non so, per una ragazzina di strada mi ha dato fastidio l'ingenuità di Esmeralda, quando ho visto come continuava a correre dietro a Febo fino alla fine; l'avrei vista meglio più cauta e diffidente, quasi un Dodger al femminile
@@ANIMATIONLOVERBT Conta che l'opera di Victor Hugo gode di una maggior tristezza, puntando sulla miserabilità di certi personaggi, quindi in quel caso ha funzionato meglio una Esmeralda svampita e che sognava il principe azzurro venendo tradita tristemente piuttosto che la Esmeralda cazzuta che ci ritroviamo nel film Disney, che invece vuole trasmettere un messaggio positivo.
si si SIII che bello finalmente. Non vedo l'ora di vedere il prossimo video!
Comunque Frollo è e sarà sempre un cattivo con i contro cazzi 😂😂😂😂
E' nella mia top 3.
@@Flame88tongue. è al primo posto?
@@Flame88tongue 👍👍👍
Il mio preferito della disney
VICTOR-HUGO! ODDIO LA REFERENCE INASPETTATA! E dire che ho studiato Hugo e le sue opere...a parte che prima né mi ricordavo dei loro nomi e né conoscevo il poeta ottocentesco.
Il Fandom è così ( Anime/Manga, Videogiochi, ) o ci sono cose belle o il trash
Wow,bravissima! Non mi aspettavo che avresti parlato così tanto del libro!
Avrei voluto averti come professoressa di letteratura 😂
Cara Flame... ti adoro. ti seguo da pochissimo ma la gente intelligente, competente, brillante e spiritosa come sei tu mi ispira tantissimo, quindi spero vivamente che la seconda parte del tuo video arrivi presto, perchè il tuo modo di fare video è molto buono e... questo è il mio film Disney preferito, quindi non vedevo l'ora di vederlo recensito da qualcuno di bravo.
Uno di quei video da vedere due volte come minimo. Grande Flame , il tuo è già uno dei miei canali prediletti +_+ Attendo con ansia la seconda parte ^^
- Dovremmo fare una classifica delle migliori canzoni Disney.
- Migliori canzoni Disney? Intendi dire "Le campane a Notre Dame"?
Cavolate a parte, bellissimo video su quello che, nonostante tutti i difetti, rimane il mio classico preferito. Frollo, per me, miglior cattivo insieme a Scar e Lady Tremaine (alla quale lo trovo in effetti simile). Anch'io preferisco la Esmeralda Disney a quella di Hugo, quando lessi il romanzo fu una vera e propria delusione! La tematica contro le discriminazioni nel film Disney dovrebbe essere tratta dall'adattamento cinematografico del '39, nel quale era stata introdotta per ovvi motivi storici ☺
Ti faccio ancora i complimenti, attendendo con ansia la seconda parte ♥
Le campane di Notre Dame è bellissima, soprattutto grazie a Ragone, che è un'estasi da sentire!
È la terza volta che guardo questo video!! Complimenti!
Semplicemente GENIALE!
Come per il video della bella e la bestia, sei stata capace di far notare tutto l'impegno, la dedizione, la conoscienza di chi ha lavorato al film!!!
Comunque trovo fantastico (e allo stesso tempo molto triste) che il messaggio di questo film, ormai uscito nelle sale più di 25 anni fa sia ancora perfettamente attuale!
(E come hai fatto giustamente notare, molto piu attuale di molti altri classici disney più recenti)