Pendulum-clock , How striking mechanism called "partitora" is working

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • In this lesson, Prof. Palmieri explains the functioning of the striking mechanism, which we find in many pendulum clocks

Комментарии • 12

  • @andreavela1433
    @andreavela1433 2 года назад +1

    Salve, io ho anche visto che esiste un altro meccanismo dell'orologio a pendolo, quello con la chiocciola e il rastrello, se puoi ci puoi spiegare come funziona? come fa a contare correttamente le ore in modo preciso e come fa a bloccarsi in modo che non si scarichi la suoneria?

    • @Scuoladiorologeriafirenze
      @Scuoladiorologeriafirenze  2 года назад +1

      Non riesco in poche righe a descriverle il meccanismo. Vedrò di pubblicare un video che lo descriva

    • @andreavela1433
      @andreavela1433 2 года назад

      @@Scuoladiorologeriafirenze sì sì intendevo con il video, così si vede meglio anche come funziona il meccanismo 👍

  • @sandropregevole9327
    @sandropregevole9327 3 года назад

    Salve, potrei chiedere un'informazione se è possibile? Da premettere che sono totalmente profano della materia, ho comprato un orologio a pendolo da parete da una persona che già lo possedeva, , non ha difetti ne estetici né tantomeno di meccanica, solo che quando suona, emette dei rintocchi senza eco, come se qualcuno mettesse un dito vicino alle corde per fermarlo; c'è una vite sulla quale agire per regolare il suono e renderlo più piacevole?

    • @Scuoladiorologeriafirenze
      @Scuoladiorologeriafirenze  3 года назад

      Buongiorno, le giro la risposta del Prof. Palmieri:
      probabilmente i martelli sono troppo vicini o addirittura appoggiati ai gong (le aste in acciaio armonico che percosse producono il suono) e per questo le onde sonore non si dilatano nello spazio oppure le aste sono a contatto fra loro o toccano la cassa o il meccanismo
      Al posto delle aste può esserci un filo di acciaio avvolto a spirale ma il problema è lo stesso delle aste.
      Buona giornata

  • @cristianparma131
    @cristianparma131 2 года назад

    Una domanda,come si può disattivare il suono?

    • @Scuoladiorologeriafirenze
      @Scuoladiorologeriafirenze  2 года назад

      Penso si riferisca alla possibilità di fermare il suono nelle ore notturne ad esempio. Il suono può essere disattivato se l’orologio è provvisto del l’apposito sistema di blocco. Altrimenti l’unica possibilità è di non caricare la molla della suoneria, ma non credo sia questo ciò a cui lei si riferisce .

  • @umbertomusci4326
    @umbertomusci4326 2 года назад

    Buongiorno, ho trovato il vostro video perchè spinto dalla necessità di capire il motivo per il quale il mio orologio a pendolo da parete si fermava anche se carico. Il meccanismo è identico a quello mostrato nel video, anche nei materiali. Ho effettuato una leggera pulizia con benzina rettificata e ho notato che i due blocchetti all'estremità dell'ancora, sono usurati. Uno presenta uno scalino che credo comprometta il regolare mov'mento della ruota. Chiedo cortesemente se è possibile acquistare e dove qesti due pezzi usurati? Grazie

    • @Scuoladiorologeriafirenze
      @Scuoladiorologeriafirenze  2 года назад

      Se, come capisco, l'ancora del suo orologio ha le leve che sono sostituibili, puo provare a rivogersi ad una fornitura di ricambi di orologeria. Naturalmente deve verificare con accuratezza la corrispondenza geometrica tra le nuove e le vecchie leve. Non so dove lei si trovi e se nella sua città esistono negozi di questo tipo. A Firenze ne esistono due : Bigalli e Collini. Non mi avventuro in risposte che prevedono interventi sulle parti danneggiate perchè richiedono una notevole esperienza e sarebbe operazione molto complessa.

    • @Scuoladiorologeriafirenze
      @Scuoladiorologeriafirenze  2 года назад +1

      Le suggerirei comunque di rivolgersi ad un buon professionista, per verificare che non siano presenti anche altri problemi.

    • @umbertomusci4326
      @umbertomusci4326 2 года назад

      Grazie comunque per i suggerimenti. Capisco che occorra avere specifiche conoscenze. Speravo di trovare il ricambio delle due placchette usurate, fissate con viti all'ancora. A Roma, ho interpellato alcuni negozi di forniture per orologiaio senza fortuna. Mi hanno suggerito di farle rettificare. Di nuovo, grazie. Umberto.

  • @annaomiccioli4029
    @annaomiccioli4029 3 года назад

    Yandex