Altro che realtá virtuale e aumentata, finalmente realtá reale! Era ora che qualcuno si cimentasse con autorevolezza su argomenti di spessore che solo chi unisce passione e preparazione puó affrontare con dignitá tecnica! Sará un piacere assistere ad una tua recensione su orologi blasonati o meno, piuttosto che essere spettatore dei soliti "cut & paste" di immagini e riprese prese altrove e composte come se fosse un lavoro genuino. Grazie mille e continua cosí!
Ammetto che questa tua recensione mi ha stupito, non mi aspettavo una di un pendolo. adesso siamo abituati che gli YT recensiscono solo gli orologi a polso. comunque molto interessante e originale. Complimenti soprattutto per la competenza.
Nonostante mi affascini di più la micro meccanica e i movimenti da polso mi ha fatto piacere vedere il tuo video anche per capire meglio il funzionamento di questi orologi. Continua così Giuse 🙂
Un video molto interessante. Grazie al tuo video, ho preso tanti appunti, e ho imparato tante cose che non sapevo. Sono sempre stato affascinato dagli orologi a pendolo e ho sempre voluto studiarli. Grazie davvero video molto ben curato e ben spiegato!!
Non ne sapevo nulla del funzionamento dell orologio a pendolo e devo dire che è abbastanza complesso l'argomento ma al tempo stesso affascinante. Grazie per Il video e per averci fatto vedere il suo funzionamento.👍🤩
Eh sì! La materia é affascinante, ci sono orologi a pendolo funzionanti addirittura risalenti al periodo precedente alla costituzione degli Stati Uniti.
@@watchfan80 veramente incredibile! La cosa da un certo punto di vista non mi sorprende perché tutto ciò che è meccanico se mantenuto bene durerà praticamente quasi "in eterno". Come tempistica di manutenzione/revisione è la stessa di un orologio da polso vintage?
@@bonsaiitalia2804 un pendolo revisionato può attendere circa 10 anni prima di una prossima revisione, ma molto dipende dalla qualità dei materiali con il quale é costruito.. In questo caso l'ottone.. Un vintage a seconda della frequenza di utilizzo e calibro prendi come riferimento una revisione con cadenza quadriennale.
@@watchfan80 Di nulla!! Noi siamo 2 appassionati di orologi meccanici ci potrebbe lasciare la sua email così qualsiasi cosa le possiamo chiedere consigli?
E molto interessante e chiara la tua descrizione, possiedo un orologio a colonna tempus fugit westminster a tre pesi, e ne sono felice, purtroppo nel condominio disturba di notte. a Destra e a sinistra ha delle leve, ma come si regola che suoni solo di giorno e non di notte? grazie Fiore
Buona sera, complimenti per la bella descrizione , approfitto per fare una domanda: la mia parigina, è stata revisionata da circa un anno , tutto bene sino a qualche giorno fa , ora dopo poco il pendolo si ferma nonostante io continui a farlo ripartire si ferma , ho fatto dei lavori in casa di ristrutturazione ,non vorrei che spostandola più volte si sia causato qualche danno…. Posso fare qualche cosa ?
Buongiorno vorrei fare una domanda, ho un pendolo molto simile a questo, ma a volte alla mezzora non batte solo un colpo ma più colpi, come mai? che problema potrebbe esserci? Grazie mille.
@@watchfan80 La ringrazio molto per l'attenzione, in sostanza pare che sia riuscito a risolvere il problema ma in tutta onesta non mi è ben chiaro come abbia fatto. In sostanza quando arrivava il momento di suonare a ora o mezz'ora il pendolo non si fermava più, il meccanismo entrava in loop. Ho leggermente postato la leva sopra il rastrello verso l'esterno e tutto è andato a posto. Ho guardato e riguardato dove avvenisse il fermo ma sono sincero non l'ho proprio capito e mi piacerebbe capire come avviene la fermata del gong.
Buongiorno, ma quindi la ruota che gira dietro e tutti gli altri movimenti, hanno origine in primis dall'oscillazione del pendolo, giusto? Sarebbe interessante vederlo montare da zero
Ottimo video, complimenti! Se posso suggerire, visto che siamo in tema di pendoli, non sarebbe il caso di "approfondire" questa tecnica? Nel senso che pochi sanno che questo tipo di orologio ha rivoluzionato, per la sua precisione, le osservazioni astronomiche. Quindi un video che ne spiegasse i principi fisici e "prestazionali" potrebbe tornare molto utile per capire la storia dei successivi orologi meccanici. Comunque, ancora bravo!
Ciao Raffaello e Grazie del tuo complimento! Questo voleva essere un video base sul funzionamento. Grazie anche per il tuo suggerimento che approfondirò!
Ciao Paquale, purtroppo i pendoli vivono in un mondo a parte, i ricambi si costruiscono anche perchè ci sono molti produttori indipendenti che non hanno un volano ricambi..prwsto farò un video
Affascinante e puntuale dimostrazione Giuseppe! Secondo te in linea di massima quanto è preciso un meccanismo a pendolo in relazione a quello meccanico di un orologio da polso? Grazie e buona giornata!
Ciao Claudio, scusa il ritardo nel rispondere... Beh per utilizzo domestico il mio può arrivare ad anticipare anche 1 min. al giorno ma é tutta questione di una fine regolazione..Non avendo strumenti di diagnostica istantanea si vede l' effetto della registrazione giorno per giorno fino a trovare il giusto andamento di marcia.. Mentre un orologio meccanico da polso ben regolato può mantenere una precisione di +- 2 sec/giorno.
Ciao Salvatore, dal min. 7:52 si vedrà la coda del rastello che andrà a battere su uno dei 12 lati della ruota a chiocciola ore(quella centrale), il numero di battiti dipende proprio su quale lato della ruota cade...se abbiamo quindi la suoneria che suona 12 volte allora piazzeremo la lancetta delle ore a mezzogiorno..
Buongiorno Ho un orologio a colonna Kienzle, ma sono 4-5 anni che non funziona Praticamente quando metto in movimento l'asta, funziona per un minuto e dopo si ferma. Cosa può essere? Grazie
Ciao A g, dipende da quanto tempo non ha più fatto una revisione.. solitamente un pendolo a grosse linee dovrebbe fare una revisione ogni 10 anni, l'ottone potrebbe logorarsi nelle sedi ovalizzando i fori e creando puntamenti da qualche parte..
Sì anche il pavimento è importante ma comunque non conoscendo la situazione è ancora più importante il livello sul quale appoggia il movimento dell'orologio che poi comunque è regolabile tramite la sospensione in caso di sfasamento
Ciao un informazione io ho appena messo apposto quello di mia suocera . Erano 35 anni che non andava , aveva dei ingranaggi piegati e fuori posto. Ora va e funziona alla grande. L'unica cosa è che mi suona le ore su la mezz'ora e vice versa per l'ora. Cosa devo fare?
Ciao ho lubrificato il mio orologio è di conseguenza è finito un po di olio sui cuscinetti dei martelletti creando un suono molto più ovattato rispetto a prima...come potrei risolvere? Devo attendere quando si secca tutto oppure ci sono dei rimedi? Grazie.
@@TheGhostMercenaryClub se i cuscinetti sono in pelle dovresti usare qualcosa che sgrassa tipo benzina ed asciugare poi subito, altrimenti magari acquistarne di nuovi
@@watchfan80 grazie mille per la risposta, un ultimissima domanda potrei usare il Phon (asciugacapelli) per provare a vedere se si seccano tutti i residui d'olio??
Buonasera, ho ricevuto in eredità un pendolo tempus fugit, ma seppur abbia caricato i pesi ed avviato il pendolo, questi, dopo un po' di tempo si ferma. Come posso fare? Grazie
Ciao Marianna scusa il ritardo, la tua macchina sicuramente andrebbe revisionata perchè potrebbero esserci dei fori assi asolati che creano puntamenti bloccando le ruote... questo è un esempio..o semplicemente è solo sporco quindi tutto da smontare e lavare
buongiorno il mio orologio a pendolo con due pesi non mi funziona più il pendolo cosa posso fare???fino a ieri andava tutto ok poi lo toccato per pulire ....poi basta!!!!grazie per Sua risposta
Ciao Francesco, il cucu è relativamente complesso a tal punto da non poter dare un consiglio da distante.. ti suggerisco però di rivolgerti ad un tecnico!
Buongiorno Domenico, se il peso non scende è perché la molla non si svolge quindi probabilmente avrà un problema di attrito in qualche punto potrebbe essere da revisionare..
Sono riuscito ad inviare uno zip di foto su tgr. Cortesemente, se nelle tue conoscenze, desidererei avere più info di questo orologio, grazie. Nell'attesa di tuo riscontro ho messo l'orologio a banco. Mi sono accorto che l'indice che doveva segnare le ore per la soneria era fuori posto, riposizionato sta funzionando regolarmente. In tutto questo mi sono accorto che tutta la meccanica, secondo me è intrisa di un lubrificante non idoneo. La mia intenzione sarebbe di pulirlo con prodotto idoneo e lubrificarlo sempre con olio idoneo. Al momento sta funzionando e non lo voglio toccare, ma se succederà, un malaugurato, malfunzionamento, desidererei sapere che prodotti usare. Grazie per tutte le tue cortesie.
Bravissimo io adoro il pendolo mi piace il suono e dal tuo video ho imparato molte cose, ora però ho un problema suona quando e quanto vuole cioè farebbe anche i 3 quarti e l'ora a volte d'alta dei passaggi o alle sette suona dodici colpi ha bisogno del dottore del pendolo?
Buonasera, ho da poco ricevuto in regalo un orologio JUNGHANS a pendolo (da tavolo) credo piuttosto antico. Meraviglioso! La suoneria è ogni qui quindici minuti ma, purtroppo, NON è sincronizzata: suona l'ora, ma NON quella giusta, ai 30 minuti. Posso sincronizzarlo io stesso o devo ricorrere ad un orologiaio? Se posso provvedere da solo, come procedo? Mi permetto scrivere a Te e chiedere il tuo insostituibile aiuto avendo molto apprezzato la Tua competenza tecnica e chiarezza espositiva. Auspicando leggere un gradito riscontro, ringrazio per il Tuo video e la Tua attenzione Aldo Airone
Ciao Aldo, premetto che il pendolo non è banale e semplice da spiegare😅 tanto meno le ore quarti...potrebbe essere da fare un allineamento delle lancette, ma ti consiglio di farlo vedere ad un orologiaio, magari rimuovendo il quadrante si potrebbe correre il rischio di scassare altre ruote..
Buongiorno e grazie per il cortese e sollecito riscontro. Mi rivolgerò, certamente, ad un orologiaio, anche perchè non ci tengo proprio a danneggiare una macchina così bella. Quanto al problema, non sono stato sufficientemente chiaro: le lancette sono allineate al posto giusto durante la loro corsa, ma la suoneria che non corrisponde all'ora del quadrante. Suona, alle 06.30 l'ora 03.00 e poi i 15 minuti alle 06.45, 07.00, 07.15. Alle 07.30 suona le 04.00. Ancora grazie e e buon fine settimana Aldo
Ciao Alessandro, è un molteplice fattore che concorre alla marcia, il primo è la regolazione del pendolo, poi revisione, isocronismo...insomma ne abbiamo parecchio ma in definitiva direi che un paio di minuti su un pendolo ci può anche stare! Difficilmente riesco ad addomesticare bene il mio!😅
Ciao una domanda , molto interessante anzitutto la tua spiegazione non avevo mai visto nulla di simile pur essendo cresciuto nell'epoca dei i suoi rintocchi. Mia nonna addirittura ne possedeva uno che segnava i quarti molto bello e penso anche di valore Ora vorrei farti una domanda io posseggo un 555 diciamo con meccanismo molto simile se non che identico a quello che hai recensito, purtroppo era senza pendolo al momento dell'acquisto preso ad un mercatino per la modica cifra di 5€ , l'orologio sembra funzionare girando la lamcetta dei minuti parte sia il rastrello che la farfallina che fa azionare i relativi martelli quindi tutto ok , ma non possedendo la chiave per la regolazione non posso fare molto fuorché prendere una chiave a bussola da 7/32 c'è scritto e tentare di caricarlo ma sento pur essendo giusto l'innesto una certa pressione come se fosse stato già caricato o non so... c'è da dire che la mia pressione è stata molto ma molto soft proprio per evitare danni peggiori qualora funzionasse , mentre il pendolo sono riuscito a trovarlo di un'altro orologio ma sembra andarci a pennello ma con la mano e a strettissimo arco il ticchettio sembra essere troppo veloce per quel poco che dura presumo vada anche regolato o per meglio dire bilanciato stile braccetto giradischi diciamo.. Grazie per l'eventuale spiegazione che vorrai fornirmi
Ok. un parere; l'orologio a pendolo che ha mia suocera suona anche i quarti d'ora; è possibile non farli suonare? mi sembra di ricordare che il mio defunto suocero avvesse detto che si poteva; ho visto una levetta sotto all'interno della macchina, ma non mi fido a toccare nulla; so che è molto delicato. Grazie
Salve, mi hanno regalato un orologio a pendolo che funziona regolarmente ma batte le ore 2 volte a distanza d 2 minuti (esempio alle 3 batte 3 volte e dopo 2 minuti batte nuovamente 3 volte) mentre la mezz'ora è battuta solo 1 volta regolarmente. è normale ? Grazie e buona giornata
Grazie ho un orologio simile con quella leva (io lo farei suonare sempre perché adoro il tic e tac del pendolo quanto il suono) ma abitando in un palazzo non penso sia il caso di farlo suonare nottetempo). Adoro comprendere il funzionamento di queste splendide macchine. Mi saprebbe spiegare come è possibile che un orologio così perfetto possa andare fuori fase ovvero suonare un ora per un'altra oppure invertire i suoni dalle mezz'ore con le ore e viceversa? La ringrazio per questo video.
Ciao Giovanni, può capitare! Delle volte è necessario allineare le sfere o altre volte bisogna rimuovere il quadrante e riallineare tutto dalle due mezze lune sullla chaussette...però non è semplice spiegarlo qui! Comunque in genere se non è problema di sfere andrebbe magari smontatobe revisionato.. Comunque lascialo suonare! Quello non è rumore ma un bel suono!!👍🏼👍🏼👍🏼 piacerà anche ai vicini!
Buongiorno ho un orologio a pendolo a colonna della tempus fugit...non capisco come mai nonostante sia fermo e tolto il pendolo ,ogni tanto parte da solo
Buongiorno Natale, un po' difficoltoso spiegarlo nel commento comunque deve inserire l'estremità finale sul tamburo ed iniziare ad inserirla con l'altra mano. Attenzione è un operazione pericolosa per la quale, a seconda della molla, ci sono stati anche infortuni
@@watchfan80 Grazie, ci ho già provato ma è veramente pericoloso non si potrebbe in qualche modo arrotolarla e fissarla con un filo di ferro così da poterla inserire arrotolata, pensa sia possibile in qualche modo. se ne acquisto una nuova me la danno arrotolata, giusto?
Ciao, ho un orologio a pendolo che fa un rintocco (din-don) allo scattare dell’ora e idem allo scattare della mezz’ora. Questo avviene dopo averlo portato da un orologiaio e dopo anni di fermo. Mia suocera, invece, sostiene che questo orologio suonasse come quello che tu mostri in questo video....come può essere stata cambiata?
Ciao Daniele, penso che abbia ragione tua suocera. Purtroppo dovresti far dare uno sguardo al gruppo martelli e al rastello che gestisce il numero di rintocchi, ovviamente essendo due elementi parte di un processo la causa radice va trovata smontando almeno il quadrante per vedere cosa accade allo scoccare delle ore e mezz'ore.. alla fine mi pare comunque proprio strano che suoni una volta..non mi pare logico, magari dovrebbe suonare più volte essendo sfasato..esempio: Suonare 7 rintocchi quando sono le ore 5:00
@@watchfan80 avevi ragione...ho smontato l’orologio e ho notato che il rastrello (penso si ci chiami così) era tutto alzato. In pratica l’orologio suonava un solo rintocco senza mai far partire tutto il meccanismo con il rastrello che, in base al movimento della chiocciola (credo si chiami così), fa tanti rintocchi quante sono le ore. Bene,...a questo punto ho messo il rastrello in posizione abbassandolo e, magia magia, sono ripartiti i rintocchi multipli come suocera asserisce. Ho tentato di sincronizzare come letto in alcuni siti....e ci sono riuscito. Tutto bene per le ore pomeridiane....ma arrivando alla sera i rintocchi diventavano o sempre 12....o addirittura infiniti. Smontando di nuovo e guardando il comportamento del meccanismo, mi sono reso conto che il piolino che gira e fa alzare di volta in volta il rastrello ad ogni rintocco, è come se non riuscisse a fare saltare l’ultima tacca....oppure è il fermo che non salta alla tacca inferiore. In definitva ho compreso che l’orologiaio a cui ho portato l’orologio per farlo sistemare, credo nom abbia saputo aggiustare il meccanismo dei rintocchi e che abbi bypassato il tutto alzando il rastrello e facendolo suonare sempre una volta allo scoccare dell’ora. Idem ho fatto io....e, onestamente parlando, vista la vicinanza dll’orologio alla stanza da letto, la cosa non mi dispiace affatto. Avrò comunque modo di parlarne però all’orologiaio. Ad ogni modo devo tanto ringraziarti per la tua disponibilità.
Perche' il mio orologio è lento a suonare? Quando arrivo neanche a metà carica non suonano più e invece se carico e tengo la molla in tensione vanno spediti
ci sono 2 molle a spirale (i 2 fori nel quadrante), quello a ore 3 "carica" (c'è una chiave apposita) la marcia del pendolo mentre quello a ore 9 "carica" la farfalla è i martelli (comparto suonerie).
Ciao Massimiliano, quando l'orologio suona avviene lo svolgimento della molla bariletto suoneria e le sue ruote, questo svolgimento é regolato proprio dall'aria che va ad impattare sulle ali della farfallina durante la sua rotazione!
@@watchfan80 fino qui ci sono.....ma se la farfalla non ci fosse cosa succederebbe! Perché anche io possiedo un orologio al pendolo hermle da parte suona ora e mezzora su un gong circolare dopo molti e molti svariati tentativi sono riuscito (spero) ha trovare la regolazione giusta visto che per oltre una settimana il movimento orario e perfetto varia di una ventina di secondi verso il fine settimana ma poi caricando la domenica si stabilizza sembra fatta finalmente......io personalmente sono appassionato di questi orologi....per me sono i migliori anche se in fondo quelli più precisi sono quelli moderni al quarzo ho digli ma questi mi appassionano....comunque grazie per le tue conoscenze......
Succederebbe che le ruote andrebbero più velocemente e di conseguenza i martelli collegati batterebbero più velocemente la suoneria.. La variazione é normale anche sul mio accade questo fenomeno, in teoria quando un orologio é isocrono la sua marcia é stabile al di là del livello di carica..
Ciao Ciro, Grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro, sicuramente l'orologio a pendolo è materia complessa quindi chiedo scusa dovessi aver tralasciato qualcosa.
Ciao Franco, dipende molto dal tipo di orologio è lo stato di pulizia ma considera che quello che vedi tiene il tempo qualche giorno per poi ritardare un po' in funzione della sua carica..bisogna trovare la giusta regolazione con l'asta del pendolo che non è proprio immediata
Il mio suona due ore in meno. Cioè: alle 21 fa 7 tocchi, alle 22 8 tocchi ecc. come devo regolarlo? Mi viene da pensare che devo smontare le lancette e montare quella delle ore due ore indietro, ma magari c’è un modo migliore
Si esatto. Ti chiedevo in merito se potevi esprimere un tuo parere sulla qualità dell'orologio. Purtroppo non è stato possibile girarti le foto. Le ho trovate su un messaggio, sicuramente per errore, direttamente a Telegram.
Secondo me si era mossa la ruota a chiocciola delle ore ed avendola risistemata adesso é ok! Comunque la forbice di qualità dei pendoli é più ristretta rispetto gli orologi da polso più che i componenti la differenza la fa il materiale!
Allora dal pc mi prende in giro dicendomi che invia ma non lo fa. Dal cell aprendo il tuo canale mi compare una dicitura citante - non puoi inviare messaggi sul canale.
Ciao Antonio, si la voce era bassa per via della mancanza di un microfono che ho acquistato.. Negli ultimi video l'audio é sicuramente migliorato! Buona serata.
Salve Watch Fan. Alla ricerca di suggerimenti, oggi mi sono visto il tuo interessantissimo video. Causa trasloco ho dovuto spostare il mio orologio a pendolo da muro, che ha funzionato sempre preciso e perfetto nella suoneria alla mezza e alle ore. Da quando l'ho riposizionato funziona preciso ma succede che la suoneria alla mezza va bene, alle ore ripete i rintocchi 12 volte a tutte le ore. Puoi darmi qualche consiglio? Puoi anche, se lo vuoi, contattarmi su messenger fracchetto è il mio account. Grazie, sarei molto contento di scambiare qualche discussione in merito.
Ciao Giovanni, è un tipo di pendolo come quello mostrato oppure un altro genere per esempio Morbier o Inglese? Solitamente se il problema é il suono ripetuto sempre é come se la ruota a chiocciola fosse sempre nello stesso punto e il tastatore del rastello battesse sempre sul profilo corrispondente alle ore 12.. Fammi sapere!
Non capisco, tutti gli altri contatti, non appena clicco mi si apre la linea di chat. Nel tuo non compare. Adesso provo da altro browser, ti faccio sapere, grazie.
Ciao Marco, bello!! l'orologio a cucú per certi aspetti é ancora più tecnico e difficile del pendolo perché é dotato dei due soffioni per il suono cucú.
Il pendolo da parete che possiedo ha una cordicella per regolate i battiti corretti, quando l'ho attivato suonava alle ore la mezza e alla mezza le ore, sono riuscita ha invertire ma dopo un po' di giorni dive tutto era perfetto in modo autonomo si mette a suonare ore non corrispondenti
Quado giro le lancette facendo fare tutti rintocchi , vengono effettuati tutti correttamente fino alle ore 5 dopo di che al posto delle 5 e mezza mi rintocca le 7 poi le ovviamente si invertono le ore e la mezza sempre quando arriva alle 6. Ho provato a correggere attraverso il cordino di regolazione oppure mettendo le lancette sul 12 e correggete i rintocchi esatti, ma nulla da fare quando arriva alle 5 e mezza si ribalta tutto
Altro che realtá virtuale e aumentata, finalmente realtá reale! Era ora che qualcuno si cimentasse con autorevolezza su argomenti di spessore che solo chi unisce passione e preparazione puó affrontare con dignitá tecnica! Sará un piacere assistere ad una tua recensione su orologi blasonati o meno, piuttosto che essere spettatore dei soliti "cut & paste" di immagini e riprese prese altrove e composte come se fosse un lavoro genuino. Grazie mille e continua cosí!
Grazie Davide! sto preparando materiale interessante per appassionati di qualità come voi! Grazie ancora.
@@watchfan80 il mio telefono pendola non funziona
@@watchfan80 m mi
@@watchfan80 mi p
@@watchfan80 miO bu
Ammetto che questa tua recensione mi ha stupito, non mi aspettavo una di un pendolo. adesso siamo abituati che gli YT recensiscono solo gli orologi a polso. comunque molto interessante e originale. Complimenti soprattutto per la competenza.
Ciao Mario, grazie mille! Ammetto che revisionare un pendolo sia molto più appagante di revisionare un orologio da polso!!
Nonostante mi affascini di più la micro meccanica e i movimenti da polso mi ha fatto piacere vedere il tuo video anche per capire meglio il funzionamento di questi orologi. Continua così Giuse 🙂
Grazie Andrea! È un gran complimento per me!
Un video molto interessante. Grazie al tuo video, ho preso tanti appunti, e ho imparato tante cose che non sapevo. Sono sempre stato affascinato dagli orologi a pendolo e ho sempre voluto studiarli. Grazie davvero video molto ben curato e ben spiegato!!
Ciao, Grazie mille presto arriveranno altri video sulla materia dei pendoli
@@watchfan80 aspetto molto volentieri. a me piacerebbe imparare a riparare orologi a pendolo lei riuscirebbe ad aiutarmi
Complimenti! Un video chiarissimo sia a livello di immagine che di spiegazione.
Ciao Daniela, Grazie mille, non é proprio come un orologio da polso.. Comunque non sarà l'ultimo orologio a pendolo che vedremo..
Bravissima chiarissimo ce ne vogliono di queste persone che fanno questi lavori Peccato che si è perso emozione vederli
Da questo video è chiara una notevole statura tecnica della tua preparazione.. Complimenti.
Grazie cerco di fare del mio meglio!
Non ne sapevo nulla del funzionamento dell orologio a pendolo e devo dire che è abbastanza complesso l'argomento ma al tempo stesso affascinante. Grazie per Il video e per averci fatto vedere il suo funzionamento.👍🤩
L 'orologio a pendolo é il Barolo dell'orologeria!
@@watchfan80 caspita! Gli hai fatto un gran bel complimento allora😊
Eh sì! La materia é affascinante, ci sono orologi a pendolo funzionanti addirittura risalenti al periodo precedente alla costituzione degli Stati Uniti.
@@watchfan80 veramente incredibile! La cosa da un certo punto di vista non mi sorprende perché tutto ciò che è meccanico se mantenuto bene durerà praticamente quasi "in eterno". Come tempistica di manutenzione/revisione è la stessa di un orologio da polso vintage?
@@bonsaiitalia2804 un pendolo revisionato può attendere circa 10 anni prima di una prossima revisione, ma molto dipende dalla qualità dei materiali con il quale é costruito.. In questo caso l'ottone.. Un vintage a seconda della frequenza di utilizzo e calibro prendi come riferimento una revisione con cadenza quadriennale.
splendida recensione!!!!!!!
Grazie infinite!!
Video molto interessante e ben curato, complimenti!!!!
Grazie mille!!😊
@@watchfan80 Di nulla!! Noi siamo 2 appassionati di orologi meccanici ci potrebbe lasciare la sua email così qualsiasi cosa le possiamo chiedere consigli?
Bel video
Ciao scusami a me i martelli battono l'ora sfasata devo smontare le lancette o devo fare altro? Grazie mille per la disponibilità e la risposta.
Grazie mille. Per caso ha caricato qualche video su come funziona un pendolo con suoneria ogni quarto d’ora?
Grazie per la spiegazione,. Se l'orario non corrisponde al suono, come lo regolo?
E molto interessante e chiara la tua descrizione, possiedo un orologio a colonna tempus fugit westminster a tre pesi, e ne sono felice, purtroppo nel condominio disturba di notte. a Destra e a sinistra ha delle leve, ma come si regola che suoni solo di giorno e non di notte? grazie Fiore
Buona sera, complimenti per la bella descrizione , approfitto per fare una domanda: la mia parigina, è stata revisionata da circa un anno , tutto bene sino a qualche giorno fa , ora dopo poco il pendolo si ferma nonostante io continui a farlo ripartire si ferma , ho fatto dei lavori in casa di ristrutturazione ,non vorrei che spostandola più volte si sia causato qualche danno…. Posso fare qualche cosa ?
Buongiorno vorrei fare una domanda, ho un pendolo molto simile a questo, ma a volte alla mezzora non batte solo un colpo ma più colpi, come mai? che problema potrebbe esserci? Grazie mille.
Buongiorno Simone, magari il problema è sulla leva di preparazione la quale fa scorrere più del dovuto il rastello andando a scandire più rintocchi..
@@watchfan80 La ringrazio molto per l'attenzione, in sostanza pare che sia riuscito a risolvere il problema ma in tutta onesta non mi è ben chiaro come abbia fatto. In sostanza quando arrivava il momento di suonare a ora o mezz'ora il pendolo non si fermava più, il meccanismo entrava in loop. Ho leggermente postato la leva sopra il rastrello verso l'esterno e tutto è andato a posto. Ho guardato e riguardato dove avvenisse il fermo ma sono sincero non l'ho proprio capito e mi piacerebbe capire come avviene la fermata del gong.
Scusa se chiedo non so se mi potrai aiutare ...il mio pendolo quando suona mi suona un'ora indietro ....non riesco a sistemarlo
Buongiorno,
ma quindi la ruota che gira dietro e tutti gli altri movimenti, hanno origine in primis dall'oscillazione del pendolo, giusto? Sarebbe interessante vederlo montare da zero
Ottimo video, complimenti! Se posso suggerire, visto che siamo in tema di pendoli, non sarebbe il caso di "approfondire" questa tecnica? Nel senso che pochi sanno che questo tipo di orologio ha rivoluzionato, per la sua precisione, le osservazioni astronomiche. Quindi un video che ne spiegasse i principi fisici e "prestazionali" potrebbe tornare molto utile per capire la storia dei successivi orologi meccanici.
Comunque, ancora bravo!
Ciao Raffaello e Grazie del tuo complimento! Questo voleva essere un video base sul funzionamento. Grazie anche per il tuo suggerimento che approfondirò!
Si puó avere la indirizzo della ditta che fa questo orologio e aver notizie sui pezzi di ricambio
Ciao Paquale, purtroppo i pendoli vivono in un mondo a parte, i ricambi si costruiscono anche perchè ci sono molti produttori indipendenti che non hanno un volano ricambi..prwsto farò un video
Affascinante e puntuale dimostrazione Giuseppe! Secondo te in linea di massima quanto è preciso un meccanismo a pendolo in relazione a quello meccanico di un orologio da polso? Grazie e buona giornata!
Ciao Claudio, scusa il ritardo nel rispondere... Beh per utilizzo domestico il mio può arrivare ad anticipare anche 1 min. al giorno
ma é tutta questione di una fine regolazione..Non avendo strumenti di diagnostica istantanea si vede l' effetto della registrazione giorno per giorno fino a trovare il giusto andamento di marcia.. Mentre un orologio meccanico da polso ben regolato può mantenere una precisione di +- 2 sec/giorno.
@@watchfan80 Grazie Giuseppe per la risposta! Rimanendo in attesa di altri tuoi interessanti video ti auguro una buona giornata!
vorrei sapere come far coincidere l'ora con i battiti della suoneria grazie
Ciao Salvatore, dal min. 7:52 si vedrà la coda del rastello che andrà a battere su uno dei 12 lati della ruota a chiocciola ore(quella centrale), il numero di battiti dipende proprio su quale lato della ruota cade...se abbiamo quindi la suoneria che suona 12 volte allora piazzeremo la lancetta delle ore a mezzogiorno..
Buongiorno
Ho un orologio a colonna Kienzle, ma sono 4-5 anni che non funziona
Praticamente quando metto in movimento l'asta, funziona per un minuto e dopo si ferma.
Cosa può essere?
Grazie
Ciao A g, dipende da quanto tempo non ha più fatto una revisione.. solitamente un pendolo a grosse linee dovrebbe fare una revisione ogni 10 anni, l'ottone potrebbe logorarsi nelle sedi ovalizzando i fori e creando puntamenti da qualche parte..
Posso chiederle se il pavimento è importante per non fare fermare il pendolo grazie
Sì anche il pavimento è importante ma comunque non conoscendo la situazione è ancora più importante il livello sul quale appoggia il movimento dell'orologio che poi comunque è regolabile tramite la sospensione in caso di sfasamento
Ciao un informazione io ho appena messo apposto quello di mia suocera . Erano 35 anni che non andava , aveva dei ingranaggi piegati e fuori posto. Ora va e funziona alla grande. L'unica cosa è che mi suona le ore su la mezz'ora e vice versa per l'ora. Cosa devo fare?
Ciao ho lubrificato il mio orologio è di conseguenza è finito un po di olio sui cuscinetti dei martelletti creando un suono molto più ovattato rispetto a prima...come potrei risolvere? Devo attendere quando si secca tutto oppure ci sono dei rimedi? Grazie.
Ciao Ghost! In quel caso vanno smontati e rilavati..l'olio ha tempi di essicazione lunghissimi
@@watchfan80 vanno lavati con acqua normale?
@@TheGhostMercenaryClub se i cuscinetti sono in pelle dovresti usare qualcosa che sgrassa tipo benzina ed asciugare poi subito, altrimenti magari acquistarne di nuovi
@@watchfan80 grazie mille per la risposta, un ultimissima domanda potrei usare il Phon (asciugacapelli) per provare a vedere se si seccano tutti i residui d'olio??
Buonasera, ho ricevuto in eredità un pendolo tempus fugit, ma seppur abbia caricato i pesi ed avviato il pendolo, questi, dopo un po' di tempo si ferma. Come posso fare? Grazie
Ciao Marianna scusa il ritardo, la tua macchina sicuramente andrebbe revisionata perchè potrebbero esserci dei fori assi asolati che creano puntamenti bloccando le ruote... questo è un esempio..o semplicemente è solo sporco quindi tutto da smontare e lavare
@@watchfan80 La ringrazio molto per il suggerimento. Seguirò le sue indicazioni. Buona giornata
@@mariannaangiolelli3433 anche a lei!
buongiorno il mio orologio a pendolo con due pesi non mi funziona più il pendolo cosa posso fare???fino a ieri andava tutto ok poi lo toccato per pulire ....poi basta!!!!grazie per Sua risposta
Ciao vorrei addolcire il suono del mio pendolo e renderlo meno metallico c'è qualche alternativa?
Purtroppo poi regolare soltanto la distanza del o dei martelli dal gong oppure sostituire direttamente il gong!
Ciao volevo chiederti se puoi consigliarmi cosa fare riguardo il mio orologio a cucù che dopo un po' si ferma. Grazie.
Ciao Francesco, il cucu è relativamente complesso a tal punto da non poter dare un consiglio da distante.. ti suggerisco però di rivolgerti ad un tecnico!
potrebbe fare un video dove spiega come sincronizzare l'ora con la suoneria ? grazie
Buona sera Salvatore! Appena mi capita magari un bel Morbier volentieri!
Salve da qualche settimana 2 pesi rimangano in altro mentre il terzo(quello centrale) scende regolarmente cosa potrebbe essere?
Buongiorno Domenico, se il peso non scende è perché la molla non si svolge quindi probabilmente avrà un problema di attrito in qualche punto potrebbe essere da revisionare..
Grazie Poi lo spostato un po' è andato.comunque grazie per i consigli
Come posso contattare?
Sono riuscito ad inviare uno zip di foto su tgr. Cortesemente, se nelle tue conoscenze, desidererei avere più info di questo orologio, grazie. Nell'attesa di tuo riscontro ho messo l'orologio a banco. Mi sono accorto che l'indice che doveva segnare le ore per la soneria era fuori posto, riposizionato sta funzionando regolarmente. In tutto questo mi sono accorto che tutta la meccanica, secondo me è intrisa di un lubrificante non idoneo. La mia intenzione sarebbe di pulirlo con prodotto idoneo e lubrificarlo sempre con olio idoneo. Al momento sta funzionando e non lo voglio toccare, ma se succederà, un malaugurato, malfunzionamento, desidererei sapere che prodotti usare. Grazie per tutte le tue cortesie.
Vorrei sapere se si può abbassare il volume
Ciao Pamela, ridurre il volume no ma è possibile non farlo suonare non caricando la chiavetta di sinistra.
Bravissimo io adoro il pendolo mi piace il suono e dal tuo video ho imparato molte cose, ora però ho un problema suona quando e quanto vuole cioè farebbe anche i 3 quarti e l'ora a volte d'alta dei passaggi o alle sette suona dodici colpi ha bisogno del dottore del pendolo?
Ciao Fiorella, si purtroppo sarà da revisionare per via del disallineamento sulla ruota che scandisce le ore
Buonasera, ho da poco ricevuto in regalo un orologio JUNGHANS a pendolo (da tavolo) credo piuttosto antico. Meraviglioso! La suoneria è ogni qui quindici minuti ma, purtroppo, NON è sincronizzata: suona l'ora, ma NON quella giusta, ai 30 minuti. Posso sincronizzarlo io stesso o devo ricorrere ad un orologiaio? Se posso provvedere da solo, come procedo?
Mi permetto scrivere a Te e chiedere il tuo insostituibile aiuto avendo molto apprezzato la Tua competenza tecnica e chiarezza espositiva.
Auspicando leggere un gradito riscontro, ringrazio per il Tuo video e la Tua attenzione
Aldo Airone
Ciao Aldo, premetto che il pendolo non è banale e semplice da spiegare😅 tanto meno le ore quarti...potrebbe essere da fare un allineamento delle lancette, ma ti consiglio di farlo vedere ad un orologiaio, magari rimuovendo il quadrante si potrebbe correre il rischio di scassare altre ruote..
Buongiorno e grazie per il cortese e sollecito riscontro. Mi rivolgerò, certamente, ad un orologiaio, anche perchè non ci tengo proprio a danneggiare una macchina così bella.
Quanto al problema, non sono stato sufficientemente chiaro: le lancette sono allineate al posto giusto durante la loro corsa, ma la suoneria che non corrisponde all'ora del quadrante. Suona, alle 06.30 l'ora 03.00 e poi i 15 minuti alle 06.45, 07.00, 07.15.
Alle 07.30 suona le 04.00.
Ancora grazie e e buon fine settimana
Aldo
Ciao bella recensione volevo chiederti se è normale che l'orologio a pendolo perda un paio di minuti durante la settimana? Grazie.
Ciao Alessandro, è un molteplice fattore che concorre alla marcia, il primo è la regolazione del pendolo, poi revisione, isocronismo...insomma ne abbiamo parecchio ma in definitiva direi che un paio di minuti su un pendolo ci può anche stare! Difficilmente riesco ad addomesticare bene il mio!😅
@@watchfan80 volendo se per esempio perde 2-3 minuti posso spostare le lancette a mano e recuperare i minuti giusti?
@@sonoaleeex certo Alessandro, ma sempre in senso orario!
Ciao una domanda , molto interessante anzitutto la tua spiegazione non avevo mai visto nulla di simile pur essendo cresciuto nell'epoca dei i suoi rintocchi. Mia nonna addirittura ne possedeva uno che segnava i quarti molto bello e penso anche di valore Ora vorrei farti una domanda io posseggo un 555 diciamo con meccanismo molto simile se non che identico a quello che hai recensito, purtroppo era senza pendolo al momento dell'acquisto preso ad un mercatino per la modica cifra di 5€ , l'orologio sembra funzionare girando la lamcetta dei minuti parte sia il rastrello che la farfallina che fa azionare i relativi martelli quindi tutto ok , ma non possedendo la chiave per la regolazione non posso fare molto fuorché prendere una chiave a bussola da 7/32 c'è scritto e tentare di caricarlo ma sento pur essendo giusto l'innesto una certa pressione come se fosse stato già caricato o non so... c'è da dire che la mia pressione è stata molto ma molto soft proprio per evitare danni peggiori qualora funzionasse , mentre il pendolo sono riuscito a trovarlo di un'altro orologio ma sembra andarci a pennello ma con la mano e a strettissimo arco il ticchettio sembra essere troppo veloce per quel poco che dura presumo vada anche regolato o per meglio dire bilanciato stile braccetto giradischi diciamo.. Grazie per l'eventuale spiegazione che vorrai fornirmi
Se mando lancetta piccola indietro, come risolvo
Buongiorno non avete un video sul funzionamento del pendolo a quarti d'ora?. Grazie mille, cordiali saluti
Ciao Simone, lo farò più avanti!
@@watchfan80 Sarebbe ottimo, avvisaci. Grazie mille.
@@simoneemiliofasoli340 ok Simone!! Attiva le notifiche mi raccomando!!!😅😂😂😂
Ok. un parere; l'orologio a pendolo che ha mia suocera suona anche i quarti d'ora; è possibile non farli suonare?
mi sembra di ricordare che il mio defunto suocero avvesse detto che si poteva;
ho visto una levetta sotto all'interno della macchina, ma non mi fido a toccare nulla; so che è molto delicato.
Grazie
Si non caricare la chiavetta centrale
Salve, mi hanno regalato un orologio a pendolo che funziona regolarmente ma batte le ore 2 volte a distanza d 2 minuti (esempio alle 3 batte 3 volte e dopo 2 minuti batte nuovamente 3 volte) mentre la mezz'ora è battuta solo 1 volta regolarmente. è normale ? Grazie e buona giornata
Grazie ho un orologio simile con quella leva (io lo farei suonare sempre perché adoro il tic e tac del pendolo quanto il suono) ma abitando in un palazzo non penso sia il caso di farlo suonare nottetempo). Adoro comprendere il funzionamento di queste splendide macchine. Mi saprebbe spiegare come è possibile che un orologio così perfetto possa andare fuori fase ovvero suonare un ora per un'altra oppure invertire i suoni dalle mezz'ore con le ore e viceversa?
La ringrazio per questo video.
Ciao Giovanni, può capitare! Delle volte è necessario allineare le sfere o altre volte bisogna rimuovere il quadrante e riallineare tutto dalle due mezze lune sullla chaussette...però non è semplice spiegarlo qui! Comunque in genere se non è problema di sfere andrebbe magari smontatobe revisionato..
Comunque lascialo suonare! Quello non è rumore ma un bel suono!!👍🏼👍🏼👍🏼 piacerà anche ai vicini!
@@watchfan80 concordo pienamente con te... Io lo adoro
Peccato che ci sia una pessima acustica. Sei troppo distante dal microfono, era capitato anche a me nei primi video che facevo.
Buongiorno ho un orologio a pendolo a colonna della tempus fugit...non capisco come mai nonostante sia fermo e tolto il pendolo ,ogni tanto parte da solo
mi potrebbe spiegare come fare per reinserire la molla nel bariletto perché l'ho tolta e non riesco più a reinserirla. Grazie
Buongiorno Natale, un po' difficoltoso spiegarlo nel commento comunque deve inserire l'estremità finale sul tamburo ed iniziare ad inserirla con l'altra mano. Attenzione è un operazione pericolosa per la quale, a seconda della molla, ci sono stati anche infortuni
@@watchfan80 Grazie, ci ho già provato ma è veramente pericoloso non si potrebbe in qualche modo arrotolarla e fissarla con un filo di ferro così da poterla inserire arrotolata, pensa sia possibile in qualche modo. se ne acquisto una nuova me la danno arrotolata, giusto?
@@natalecaspani4735 No Natale, sono già distese
Ciao, ho un orologio a pendolo che fa un rintocco (din-don) allo scattare dell’ora e idem allo scattare della mezz’ora. Questo avviene dopo averlo portato da un orologiaio e dopo anni di fermo. Mia suocera, invece, sostiene che questo orologio suonasse come quello che tu mostri in questo video....come può essere stata cambiata?
Ciao Daniele, penso che abbia ragione tua suocera. Purtroppo dovresti far dare uno sguardo al gruppo martelli e al rastello che gestisce il numero di rintocchi, ovviamente essendo due elementi parte di un processo la causa radice va trovata smontando almeno il quadrante per vedere cosa accade allo scoccare delle ore e mezz'ore.. alla fine mi pare comunque proprio strano che suoni una volta..non mi pare logico, magari dovrebbe suonare più volte essendo sfasato..esempio: Suonare 7 rintocchi quando sono le ore 5:00
@@watchfan80 avevi ragione...ho smontato l’orologio e ho notato che il rastrello (penso si ci chiami così) era tutto alzato. In pratica l’orologio suonava un solo rintocco senza mai far partire tutto il meccanismo con il rastrello che, in base al movimento della chiocciola (credo si chiami così), fa tanti rintocchi quante sono le ore. Bene,...a questo punto ho messo il rastrello in posizione abbassandolo e, magia magia, sono ripartiti i rintocchi multipli come suocera asserisce. Ho tentato di sincronizzare come letto in alcuni siti....e ci sono riuscito. Tutto bene per le ore pomeridiane....ma arrivando alla sera i rintocchi diventavano o sempre 12....o addirittura infiniti. Smontando di nuovo e guardando il comportamento del meccanismo, mi sono reso conto che il piolino che gira e fa alzare di volta in volta il rastrello ad ogni rintocco, è come se non riuscisse a fare saltare l’ultima tacca....oppure è il fermo che non salta alla tacca inferiore. In definitva ho compreso che l’orologiaio a cui ho portato l’orologio per farlo sistemare, credo nom abbia saputo aggiustare il meccanismo dei rintocchi e che abbi bypassato il tutto alzando il rastrello e facendolo suonare sempre una volta allo scoccare dell’ora. Idem ho fatto io....e, onestamente parlando, vista la vicinanza dll’orologio alla stanza da letto, la cosa non mi dispiace affatto. Avrò comunque modo di parlarne però all’orologiaio. Ad ogni modo devo tanto ringraziarti per la tua disponibilità.
@@danielemarioantonino Ciao Daniele! Bene, Bene! Siamo arrivati alla Root Cause.. Nel caso poi l'orologiaio farà il resto! 👍🏼👍🏼ciaoo
@@danielemarioantonino Dimenticavo... Rastello!👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
@@watchfan80 ahahah....dai però....a mia discolpa possiamo asserire che ad un rastrello vi somiglia... : )
Grazie
Perche' il mio orologio è lento a suonare? Quando arrivo neanche a metà carica non suonano più e invece se carico e tengo la molla in tensione vanno spediti
Come aggiustare il telefono a pendolo come posso sistemare funzionare il mio telefono a pendolo lo
Ciao Giampiero! Per i pendoli conviene rivolgersi ad un orologiaio, ci sono troppe variabili in ballo poi te le farò vedere in un video
Ma in questo orologio cos'è che permette al pendolo di oscillare? Passa energia elettrica? O ci sono dei magneti?
ci sono 2 molle a spirale (i 2 fori nel quadrante), quello a ore 3 "carica" (c'è una chiave apposita) la marcia del pendolo mentre quello a ore 9 "carica" la farfalla è i martelli (comparto suonerie).
Non ho capito bene il significato di quella farfalla che gira quando entra in funzione la suoneria
Ciao Massimiliano, quando l'orologio suona avviene lo svolgimento della molla bariletto suoneria e le sue ruote, questo svolgimento é regolato proprio dall'aria che va ad impattare sulle ali della farfallina durante la sua rotazione!
@@watchfan80 fino qui ci sono.....ma se la farfalla non ci fosse cosa succederebbe! Perché anche io possiedo un orologio al pendolo hermle da parte suona ora e mezzora su un gong circolare dopo molti e molti svariati tentativi sono riuscito (spero) ha trovare la regolazione giusta visto che per oltre una settimana il movimento orario e perfetto varia di una ventina di secondi verso il fine settimana ma poi caricando la domenica si stabilizza sembra fatta finalmente......io personalmente sono appassionato di questi orologi....per me sono i migliori anche se in fondo quelli più precisi sono quelli moderni al quarzo ho digli ma questi mi appassionano....comunque grazie per le tue conoscenze......
Scusa volevo dire digitali....scusa
Succederebbe che le ruote andrebbero più velocemente e di conseguenza i martelli collegati batterebbero più velocemente la suoneria.. La variazione é normale anche sul mio accade questo fenomeno, in teoria quando un orologio é isocrono la sua marcia é stabile al di là del livello di carica..
@@watchfan80 ti ringrazio per la consulenza......ma lo tengo sotto osservazione se ci sono novità te lo farò sapere....felice serata....
Niente da fare. Non riesco ad avere a chat in telegram
Sto cercando di capire come utilizzare al meglio il mio orologio a pendolo appena acquistato
Più chiaro di cosi!!!
Ciao Ciro, Grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro, sicuramente l'orologio a pendolo è materia complessa quindi chiedo scusa dovessi aver tralasciato qualcosa.
@@watchfan80 infatti io NON volevo fare una battuta e pura verità ....infatti chiarissimo grazie
@@ciror1129 figurati Ciro! Lo so era una battuta su di me.. Certe volte magari non spiego bene! 😅
Non è mai preciso si mangia o tarda di qualche minuto. Cosa si può fare per renderlo quasi perfetto??
Ciao Franco, dipende molto dal tipo di orologio è lo stato di pulizia ma considera che quello che vedi tiene il tempo qualche giorno per poi ritardare un po' in funzione della sua carica..bisogna trovare la giusta regolazione con l'asta del pendolo che non è proprio immediata
Il mio suona due ore in meno. Cioè: alle 21 fa 7 tocchi, alle 22 8 tocchi ecc. come devo regolarlo? Mi viene da pensare che devo smontare le lancette e montare quella delle ore due ore indietro, ma magari c’è un modo migliore
Si esatto. Ti chiedevo in merito se potevi esprimere un tuo parere sulla qualità dell'orologio. Purtroppo non è stato possibile girarti le foto. Le ho trovate su un messaggio, sicuramente per errore, direttamente a Telegram.
Secondo me si era mossa la ruota a chiocciola delle ore ed avendola risistemata adesso é ok! Comunque la forbice di qualità dei pendoli é più ristretta rispetto gli orologi da polso più che i componenti la differenza la fa il materiale!
Ciao, adoro i tuoi video ma ti consiglio di acquistare un microfono lavalier.
Grazie Luca! Si devo attrezzarmi asap! Grazie per il feedback!
Allora dal pc mi prende in giro dicendomi che invia ma non lo fa. Dal cell aprendo il tuo canale mi compare una dicitura citante - non puoi inviare messaggi sul canale.
Non si sente la voce
Ciao Antonio, si la voce era bassa per via della mancanza di un microfono che ho acquistato.. Negli ultimi video l'audio é sicuramente migliorato! Buona serata.
Salve, non riesco ad inviare nulla, grazie 👋
Ciao Giovanni, strano questo é il link di invito al gruppo Telegram! Riprova
Watch Fan
t.me/Watch_Fan
Salve Watch Fan. Alla ricerca di suggerimenti, oggi mi sono visto il tuo interessantissimo video. Causa trasloco ho dovuto spostare il mio orologio a pendolo da muro, che ha funzionato sempre preciso e perfetto nella suoneria alla mezza e alle ore. Da quando l'ho riposizionato funziona preciso ma succede che la suoneria alla mezza va bene, alle ore ripete i rintocchi 12 volte a tutte le ore. Puoi darmi qualche consiglio? Puoi anche, se lo vuoi, contattarmi su messenger fracchetto è il mio account. Grazie, sarei molto contento di scambiare qualche discussione in merito.
Ciao Giovanni, è un tipo di pendolo come quello mostrato oppure un altro genere per esempio Morbier o Inglese? Solitamente se il problema é il suono ripetuto sempre é come se la ruota a chiocciola fosse sempre nello stesso punto e il tastatore del rastello battesse sempre sul profilo corrispondente alle ore 12.. Fammi sapere!
@@watchfan80 Grazie per aver tempestivamente risposto. Scenderò il gruppo meccanica, farò delle foto. Come posso girarle?
@@giovanniciccotta4650 prova ad inviarle sul mio canale telegram: t.me/Watch_Fan
@@watchfan80 Grazie ancora, non appena possibile lo farò 👋
non riesco a comunicare
Strano Giovanni! Infatti non ho neanche visto nel gruppo telegram! Quando vai sul link che ti ho inviato entri nel gruppo Telegram?
@@watchfan80 Ti vedo come contatto ma non riesco a chattare
@@giovanniciccotta4650 sarà mica qualche impostazione che non ti permette di contattarmi?
Riesci ad accedere ad altri canali telegram di orologeria?
Non capisco, tutti gli altri contatti, non appena clicco mi si apre la linea di chat. Nel tuo non compare. Adesso provo da altro browser, ti faccio sapere, grazie.
Io ho l'orologio a cucú (troppo bello)
Ciao Marco, bello!! l'orologio a cucú per certi aspetti é ancora più tecnico e difficile del pendolo perché é dotato dei due soffioni per il suono cucú.
Il pendolo da parete che possiedo ha una cordicella per regolate i battiti corretti, quando l'ho attivato suonava alle ore la mezza e alla mezza le ore, sono riuscita ha invertire ma dopo un po' di giorni dive tutto era perfetto in modo autonomo si mette a suonare ore non corrispondenti
Ti rispondo venerdi sera Nicoletta
Quado giro le lancette facendo fare tutti rintocchi , vengono effettuati tutti correttamente fino alle ore 5 dopo di che al posto delle 5 e mezza mi rintocca le 7 poi le ovviamente si invertono le ore e la mezza sempre quando arriva alle 6.
Ho provato a correggere attraverso il cordino di regolazione oppure mettendo le lancette sul 12 e correggete i rintocchi esatti, ma nulla da fare quando arriva alle 5 e mezza si ribalta tutto
@@watchfan80 hai trovato una risposta per il mio problema?
Grazie
Si Nicoletta, però dovrebbe intervenire un tecnico o chi effettua riparazioni su pendoli
Salve il mio pendolo si ferma di pendolare è tutto il sistema si ferma 😢
Niente da fare anche con altro browser, la stessa cosa, non posso chat nel tuo account.
Dunque, se ho capito bene adesso l'orologio sembra ritornato a suonare bene giusto?
nada de nada...
Audio scarso.
Ciao Corrado, si era uno dei primi video del canale...adesso ho posto rimedio!