Ho visto decine di video in varie lingue, ma questa è la prima volta che riesco a comprendere veramente come questo geniale meccanismo riesce a misurare il tempo. Grazie d cuore per la bellissima lezione.
Io invece non ho visto molti video che spiegano nel dettaglio il funzionamento, ho visto questo ed é stato già molto esaustivo. Buona la prima insomma. Buona passione a tutti
Complimenti per la chiarezza......sono un appassionato avvicinatomi da poco a questo meraviglioso mondo di meccanica di precisione.....Grazie per le spiegazioni!!!!
Sto entrando adesso nel mondo dell'orologeria. Complimenti per il più esaustivo e per me comprensibile video che spiega il meraviglioso funzionamento e del capolavoro di meccanica racchiuso in un segnatempo. Complimenti e ringraziamenti all'autore
Ti ringrazio . Finalmente sono riuscito a dipanare tutti i miei dubbi sul principio di funzionamento del segnatempo meccanico. Avevo dei vuoti sulla sequenza dei ruotismi che solo tu sei riuscito a colmare.Grazie!!!
Grazie per il video: tocca i tutti i punti essenziali, comprensibile e ordinato. Stare ad ascoltare un, sicuramente, appassionato parlare della sua passione o lavoro è sempre un piacere della vita. Ho consigliato il video a un paio di amici, grazie ancora!
Grazie mille Davide sei molto gentile! Sul mio canale potrai trovare altri argomenti iper interessanti! Questo video non é che la punta dell'iceberg!! Grazie ancora!!
ti faccio i miei complimenti, sono da anni appassionato di orologi, ma a parte le basi non mi sono mai interessato troppo di meccanica, ora mi andrò a vedere anche i video dell' orologio al quarzo e quello a pendolo, perchè hai veramente acceso la mia curiosità! Bel lavoro!
Mi avvicino ora al mondo degli orologi, sono curioso di scoprire cosa c è sotto quelle meraviglie. Grazie per il video, piacevole e alla portata di chi "muove i primi passi". Centro!
Meriti un monumento, mi iscrivo subito! Ti auguro il meglio su RUclips e che la qualità dei contenuti possa continuare con questo standard elevatissimo!
Complimenti, video molto chiaro che sicuramente rivedrò più volte; riguardo alle case che hanno prodotto movimenti a 36.000 alternanze se non erro, la prima fu Girrard Perregaux alla fine degli anni 60 ma questi orologi non funzionavano, subito dopo Longines lanciò gli Ultratronic che funzionano bene, recentemente ne ho visti un paio con un ticchettio fantastico, e poi solo a fine degli anni 80 Zenith lanciò El Primero, proprio su questo orologio Marco Beltrandi in un recente video ha riferito la sua esperienza che è positiva in quanto ad accuratezza nella misurazione del tempo e a durata dell'orologio che funziona ancora bene. Grazie per i bellissimi video e a presto
@@watchfan80 grazie x il video, io sapevo che il progetto era del 69 ma poi non fu prodotto anche a causa del cambiamento di proòprietà, negli anni 80 il progetto fu poi ripreso anche grazie ad un dipendente che aveva nascosto i progetti/attrezzature necessari per produrre il calibro, non è così?
@@gianlucascotti2719 nei dettagli non so dirti, però con certezza posso dirti che l' esemplare da me recensito era già in commercio nei primi anni 70, infatti è dell 1972, riportato anche sul fondello, mi pare strano, perchè di El Primero degli anni 70 ce ne sono sul mercato!
Grazie per la chiarezza di esposizione . Le sottopongo un problema del mio Eberhard da polso con 8 giorni di riserva di carica, solo tempo , del 1999 . Nonostante una recente revisione , si ripresenta il seguente inconveniente : Caricando con la corona la molla fino a fine corsa (8gg sul quadrante ), il meccanismo si inceppa e ha bisogno di continui scuotimenti per farlo ripartire, fino a quando la lancetta di riserva di carica si pone circa al sesto giorno , dopo di che l' orologio funziona con continuità e precisione fino al penultimo giorno di riserva della carica (secondo giorno di carica della molla), ripresentandosi lo stesso problema di quando era completamente carico.Segnalo che tramite il rivenditore ufficiale , l'orologio e' stato inviato alla Eberhard per la revisione, il cui mal funzionamento e' stato imputato al difetto della molla di carica , sostituita in fase di revisione completa con una di qualità piu' affidabile(?) e di lunghezza maggiore 1,5ml. A distanza di poco tempo , però , il problema si è ripresentato nei termini su esposti .Le chiederei pertanto un Suo qualificato parere . Cordialità .
Complimenti per l'esautivo video, mi ha fatto capire parecchie cose riguardanti il movimento meccanico....sarebbe bello vedere un video spiegazione di un movimento coassiale con doppio bariletto tipo Omegna 8500... bravo complimentoni
Bel video grazie 🙏 ottimo lavoro, quasi quasi ho capito anch'io 😁😁😁 e lo riguarderó sicuramente.. magari in orario dove sono un po' più fresco di mente 😉
Grazie Mille!!!😅 molte cose le ho spiegate sul campo recensendo sia cronografi, che solo tempo quindi le potrai ritrovare nei miei video! Buona giornata!👍
Buongiorno, BRAVO votre explication vidéo 👍👍est super 👍 Ho scoperto i tuoi video e dico BRAVO. Da tempo cercavo una spiegazione così semplice e chiara nella spiegazione dei movimenti, del bilanciere, ecc. grazie ancora per le tue spiegazioni. Grazie mille, sto scoprendo il mondo dell'orologeria e dimmi Wow che mondo. Quando vedrò uno smontaggio e un rimontaggio di un movimento? GiovannI France
Ciao Giovanni, grazie per aver visto il mio video! Je suis heureux que vous l'ayez apprécié😃 vous pouvez regarder ma vidéo de la revue de l'Omega Genève!
Ciao Aniello, Grazie Mille! No, sono un estremo appassionato.. Mettendo insieme aeronautica e orologeria nasce questo canale... Se ti va attiva le notifiche perché vedrai cose raramente viste in canali di orologeria.
davvero incredibile quello che riesce a costruire la logica umana, complimenti per la spiegazione: dettagliata ma allo stesso tempo semplice da apprendere. Di che calibro si tratta nelle parti finali del video? quello automatico intendo, grazie ed al prossimo video!!
Essendo un ingegnere, mi sono fissato con l'equazione che lega il numero di giri con la relativa coppia. Entrano in gioco parecchie variabili, l'equazione che regge la carica della molla non è perfettamente fondata, ma devo dire che tutto questo ha un fascino senza fine.
Questa sua considerazione mi ricorda il paradosso del calabrone "Secondo la fisica il calabrone non potrebbe volare ma lui non lo sa' e vola lo stesso", chissà cosa succede realmente dentro quel bariletto una volta chiuso 😉🤣
Ciao e complimenti per il video e per la grande competenza che si percepisce. Ho una domanda, è una cosa che mi sono sempre chiesto....ma le lancette o sfere come possono restare ferme su di un perno, ciò che vedo quando le smontate e rimontate per altro con una estrama sicurezza, non vedo fermi o sistemi vari che le blocchino nella posizione corretta....ma con urti di utilizzo come possono stare al loro posto? Grazie per una tua eventuale risposta di chiarimento...grazie ancora.
Ciao Giancarlo, le sfere sono innestate nell'albero per interferenza meccanica inoltre sono tenute in posizione grazie al fermo che effettua l'ancora sul bilanciere, questo fa sì che ogni ruota non si muova dalla sua posizione e ovviamente anche quelle che hanno un albero al quale è fissata una sfera..nel caso in cui il treno ruotismi fosse libero anche queste girerebbero più facilmente!
Grazie mille per questo video. Sono un totale novizio, talmente tanto che credevo che il moto fosse dato dalla spirale e non dal bariletto (di cui ignoravo l'esistenza). Grazie per avermi reso meno ignorante. C'è una cosa che però mi sfugge: il bilanciere ha il compito di regolare la forza, ma come lo fa in modo concreto? Attraverso l'ancora esercita una forza sulla ruota di scappamento, e di conseguenza rallenta o velocizza il moto?
Figurati, grazie anche a te! La forza proviene dalla ruota di scappamento, ogni volta che il bilanciere nella sua corsa di ritorno da un'alternanza e avendo scaricato un po' di energia si reimpegna nell'ancora viane di nuovo lanciato nell' alternanza opposta via a forte velocità.. Ee nella rototraslazione può raggiungere angolazioni anche elevate es. 320 gradi.. Spero di essere stato chiaro! 😅
Complimenti per il video molto interessante. Avrei una domanda tanti caricano agendo sulla corona in una sola direzione (quella che permette la carica) altri ruotano in un senso e nell'altro (a vuoto) avanti e indietro ha un'utilità? Oppure è solo una questione di comodità?
Caro Giuseppe, mi sono permesso di citarti e copiare il link di questo video nella descrizione di un mio breve contenuto sul funzionamento di un orologio meccanico. Grazie e complimenti, ciao
Ciao , ho acquisto un meccanico russo fine anni 80 inizi 90 . Ho notato che appena do la carica la corsa non ha mai un fine ,anzi sento qualcosa come se scappasse e iniziando da capo . Secondo te si tratta di qualche rottura della molla ? O da controllare la chiusura del bariletto . Ad ogni modo la sua poca carica fa funzionare perfettamente l orologio .
Ciao Giampy! Su Qna18 troverai la tua risposta, un Longines 30ch praticamente nuovo è stato venduto da Michy circa 2 mesi fa.. apparve pure in un Qna..
Gran bel video complimenti, non mi è chiaro un passaggio, nel caso del el primero il 36000/3600 = 10(Hz) si riferisce alle alternanze e il 36000/(2*3600) = 5(Hz) si riferisce alle oscillazioni?
1/2 oscilazione , corrisponde alla frequenza in un ora , la quale è determinata dal diametro del barileto e la forța elastică della molla. Il nr. di oscilazioni in un' ora A/h , determina la divisione del tempo in secondi. Per esempio , alla frequenza di 18.000 A/h , abbiamo una durata di oscillazione di 1/5 sec.( 5 oscil.=1sec.). Per una frequenza di 28.000 A/h , avremmo 1 oscil.=1/6sec.( 6 oscil.=1sec). Per 36.000 oscilazioni abbiamo 1/10 sec.(10 oscil.=1sec).Quindi: 10 oscil per 60sec per 60 Min.=36.000......Al giorno d' oggi la frequenza più utilizzata e di 20.000 A/h, che garantisce il miglior rapporto fra precisione e lubrificazione.....Spero che sia utile.
Ciao Valentin, interessante la frequenza dei 20.000 a/h chi la utilizza? Per la maggior parte mi capita di vedere il salto dai dai 18k ai 21,6k per poi passare a 28.8k. Grazie!
Buonasera. A gennaio inizierò il corso “ INTRODUZIONE ALLA TECNICA OROLOGIAIA”. secondo lei ho fatto bene a partire dal principio nonostante mi diletto a smontare e montare calibri manuali? Grazie per presa visione del messaggio. Colgo l’occasione per ringraziarla nel caso mi rispondesse. Cordialmente Mattia
Ciao 23chicco! Assumendo di indossare quotidianamente un qualsiasi orologio da 36k A/h i problemi si presentano se non si effettuano revisioni cadenziate ogni 4 anni. Non ho più la foto ma te l'avrei fatta vedere di un El Primero nel quale gli alberi ballavano nei rubini asolati! 😱 Quindi con frequenze così elevate per mia opinone non si può lasciare un orologio non revisionato per decenni come capita di sentire..
se non ho capito male la molla del bariletto dà una forza (piu' o meno costante a seconda della sua carica) poi ancora e scappamento dovrebbero regolare la scansione della forza e quindi del tempo
Nessuna possibilità che assi in acciaio possano abradere il foro di un rubino. Un movimento con 36000 a/h è notevolmente più performante, ma molto più difficile da progettare . La manutenzione prevede l'uso di lubrificanti speciali per lo scappamento.
@@watchfan80 La durezza del corindone sintetico è molto superiore a quella dell'acciaio. Spesso si verificano microfratture e sembra si verifichi quello che non può essere possibile. PER FORARE IL RUBINO SINTETICO SI USANO PUNTE DIAMANTATE. Apprezzo molto il Suo lavoro di divulgazione, ma ad esempio il 36000 di Longines (cal.431) è a mio avviso un prodigio inarrivabile.
Bravo! Dalla tua descrizione sembra tutto così......... banale. Ma non lo è (il mio è un complimento). In ogni meccanismo, di quelli da te utilizzati per altro estremamente "semplici", ci sono stati anni di studi, progetti, calcoli incredibili, tanti tentativi e tanti fallimenti per ottenere cosa? Un banale segnatempo. Eppure, con la tua lodevole banalizzazione, hai gettato uno spiraglio di luce su un mondo in agonia che merita di essere studiato profondamente.
Ho visto decine di video in varie lingue, ma questa è la prima volta che riesco a comprendere veramente come questo geniale meccanismo riesce a misurare il tempo. Grazie d cuore per la bellissima lezione.
Ciao Stefano, il tuo commento é un ottimo buongiorno per me! Grazie mille!!
Io invece non ho visto molti video che spiegano nel dettaglio il funzionamento, ho visto questo ed é stato già molto esaustivo. Buona la prima insomma. Buona passione a tutti
Veramente complimenti! Questo si che è un canale per appassionati. Grazie del tempo dedicato e della spiegazione
Grazie anche a voi Fabio per sopportarmi per 38 minuti!!😃
Grazie. Ottimo video. Finalmente qualcuno che parla di orologi conoscendone l’anima.
Grazie mille Luca!
Io sono un appassionato alle prime armi e devo dire che ha dato una spiegazione comprensibilissima. Grazie e buon lavoro, continua così
Complimenti per la chiarezza......sono un appassionato avvicinatomi da poco a questo meraviglioso mondo di meccanica di precisione.....Grazie per le spiegazioni!!!!
Complimenti ottima spiegazione, il miglior video che abbia visto e che spieghi in modo così dettagliato il movimento di un orologio
Grazie mille!😃
Sto entrando adesso nel mondo dell'orologeria. Complimenti per il più esaustivo e per me comprensibile video che spiega il meraviglioso funzionamento e del capolavoro di meccanica racchiuso in un segnatempo. Complimenti e ringraziamenti all'autore
Grazie Andrea!🫡
c'ho messo una vita ma finalmente grazie a te ho capito come funziona un orologio meccanico :-)
Bene Matteo! 👍🏼👍🏼
Ti ringrazio . Finalmente sono riuscito a dipanare tutti i miei dubbi sul principio di funzionamento del segnatempo meccanico. Avevo dei vuoti sulla sequenza dei ruotismi che solo tu sei riuscito a colmare.Grazie!!!
Grazie mille Andrea! Parole che danno Gran soddisfazione le tue! Buona giornata!
Grazie per il video: tocca i tutti i punti essenziali, comprensibile e ordinato.
Stare ad ascoltare un, sicuramente, appassionato parlare della sua passione o lavoro è sempre un piacere della vita.
Ho consigliato il video a un paio di amici, grazie ancora!
Grazie mille Davide sei molto gentile! Sul mio canale potrai trovare altri argomenti iper interessanti! Questo video non é che la punta dell'iceberg!! Grazie ancora!!
ti faccio i miei complimenti, sono da anni appassionato di orologi, ma a parte le basi non mi sono mai interessato troppo di meccanica, ora mi andrò a vedere anche i video dell' orologio al quarzo e quello a pendolo, perchè hai veramente acceso la mia curiosità! Bel lavoro!
Ciao Matteo! Grazie mille! Spero potrai approfondire le tue conoscenze con i miei video!
Mi avvicino ora al mondo degli orologi, sono curioso di scoprire cosa c è sotto quelle meraviglie. Grazie per il video, piacevole e alla portata di chi "muove i primi passi". Centro!
Grazie!
Il miglior video che si trova sul funzionamento di un movimento meccanico. Grazie! Ti ho scoperto ora.. E ti seguo!
Ciao Igor! Grazie è un piacere! Buona giornata!
Spiegazione perfetta...mi hai azzerato i dubbi. GRAZIE.
Ottimo! Grazie mille!
Bravo: conciso e semplice. Ora ne so di piu'. Ti ringrazio.
Ti ringrazio Enzo! Con questo canale farai una bella scuola!!ciaooo
Comunque complimenti per la spiegazione. Anche se so perfettamente come funziona, in questo video ci sono anche le spiegazioni costruttive.
Grazie Antonio, é una soddisfazione leggere il tuo commento! ☺️
Nel dubbio ti seguo. Questo video ho iniziato a vederlo ma sembra top. Spero anche i restanti😊
Video straordinario, complimenti davvero.
Meriti un monumento, mi iscrivo subito! Ti auguro il meglio su RUclips e che la qualità dei contenuti possa continuare con questo standard elevatissimo!
Andrea, sono senza parole! Grazie 1000 per il tuo commento! Ad maiora!
Ottimo video. Sono appassionato ma di meccanica non né so molto. Sei stato chiarissimo un'ottima infarinatura generale!
Ciao Fabry, grazie mille! Fra qualche gg. Riprenderò con un video tecnico! Stai sintonizzato e vedrai cose nuove imparando qualcosa in più!
Molto interessante, spiegazione chiara e comprensibile.
Ciao Giuseppe, Grazie mille! Buona giornata.
Splendida lezione !!! Grazie. vedrò sicuramente le altre.
Buongiorno
Complimenti per la chiara spiegazione
Ottima spiegazione, anche per chi come me non capisce molto di tecnica. Ottimo lavoro, bravo e grazie infinite
Grazie Mauro! Spero di essere stato chiaro.. Nel caso sono sempre qui!
Video meraviglioso!!!! Era quello che cercavo per avvicinarmi al mondo degli orologi
Ciao Nicola! Grazie mille! Gradualmente potrai osservare movimenti più complessi! Ciaoo
Complimenti, video molto chiaro che sicuramente rivedrò più volte; riguardo alle case che hanno prodotto movimenti a 36.000 alternanze se non erro, la prima fu Girrard Perregaux alla fine degli anni 60 ma questi orologi non funzionavano, subito dopo Longines lanciò gli Ultratronic che funzionano bene, recentemente ne ho visti un paio con un ticchettio fantastico, e poi solo a fine degli anni 80 Zenith lanciò El Primero, proprio su questo orologio Marco Beltrandi in un recente video ha riferito la sua esperienza che è positiva in quanto ad accuratezza nella misurazione del tempo e a durata dell'orologio che funziona ancora bene. Grazie per i bellissimi video e a presto
Ciao Gianluca, grazie mille! L"el Primero però nasce nel 69.. se vuoi ho fatto un video a riguardo..molto bello!
@@watchfan80 grazie x il video, io sapevo che il progetto era del 69 ma poi non fu prodotto anche a causa del cambiamento di proòprietà, negli anni 80 il progetto fu poi ripreso anche grazie ad un dipendente che aveva nascosto i progetti/attrezzature necessari per produrre il calibro, non è così?
@@gianlucascotti2719 nei dettagli non so dirti, però con certezza posso dirti che l' esemplare da me recensito era già in commercio nei primi anni 70, infatti è dell 1972, riportato anche sul fondello, mi pare strano, perchè di El Primero degli anni 70 ce ne sono sul mercato!
Interessante, mi guarderò il video
Grazie per la chiarezza di esposizione . Le sottopongo un problema del mio Eberhard da polso con 8 giorni di riserva di carica, solo tempo , del 1999 . Nonostante una recente revisione , si ripresenta il seguente inconveniente : Caricando con la corona la molla fino a fine corsa (8gg sul quadrante ), il meccanismo si inceppa e ha bisogno di continui scuotimenti per farlo ripartire, fino a quando la lancetta di riserva di carica si pone circa al sesto giorno , dopo di che l' orologio funziona con continuità e precisione fino al penultimo giorno di riserva della carica (secondo giorno di carica della molla), ripresentandosi lo stesso problema di quando era completamente carico.Segnalo che tramite il rivenditore ufficiale , l'orologio e' stato inviato alla Eberhard per la revisione, il cui mal funzionamento e' stato imputato al difetto della molla di carica , sostituita in fase di revisione completa con una di qualità piu' affidabile(?) e di lunghezza maggiore 1,5ml. A distanza di poco tempo , però , il problema si è ripresentato nei termini su esposti .Le chiederei pertanto un Suo qualificato parere . Cordialità .
Spiegazione chiarissima ed interessantissima. Grazie!
Sono felice che sia stato un video fruibile! Grazie Edoardo!
Molto bello, traspare tutta la passione per la materia e il desiderio di comunicarla al meglio!
complimenti ho appena scoperto il tuo canale, molto interessante seguiro ogni tua publicazione .
Grazie mille Marcello!!
Eccellente spiegazione! Davvero un bel video!
🙏🏼
Complimenti per l'esautivo video, mi ha fatto capire parecchie cose riguardanti il movimento meccanico....sarebbe bello vedere un video spiegazione di un movimento coassiale con doppio bariletto tipo Omegna 8500... bravo complimentoni
Ciao Michele, spero potremmo vederlo presto, è un esemplare che mi piacerebbe trattare
Complimenti per il video. Molto interessante ed esaustivo.
Grazie mille Gianluca! Presto vedremo altri argomenti! Ciaoo
Complimenti ha realizzato un ottimo video
che artista degli orologi bravissimo
Sei un grande!! Video meraviglioso
Video molto interessante per crescere nella nostra passione per gli orologi
Bel video grazie 🙏 ottimo lavoro, quasi quasi ho capito anch'io 😁😁😁 e lo riguarderó sicuramente.. magari in orario dove sono un po' più fresco di mente 😉
Grazie Mille!!!😅 molte cose le ho spiegate sul campo recensendo sia cronografi, che solo tempo quindi le potrai ritrovare nei miei video! Buona giornata!👍
VIDEO BELLISSIMO....MI SONO ISCRITTO AL CANALE IMMEDIATAMENTE.
SPERO DI RIVEDERNE MOLTI ALTRI ..
GRAZIE MILLE !
Grazie Renato, vedrai molto di più te lo assicuro👍🏼, altrimenti che lo facciamo a fare sto canale! 😂😂
Buongiorno,
BRAVO votre explication vidéo 👍👍est super 👍
Ho scoperto i tuoi video e dico BRAVO.
Da tempo cercavo una spiegazione così semplice e chiara nella spiegazione dei movimenti, del bilanciere, ecc.
grazie ancora per le tue spiegazioni.
Grazie mille, sto scoprendo il mondo dell'orologeria e dimmi Wow che mondo.
Quando vedrò uno smontaggio e un rimontaggio di un movimento?
GiovannI France
Ciao Giovanni, grazie per aver visto il mio video! Je suis heureux que vous l'ayez apprécié😃 vous pouvez regarder ma vidéo de la revue de l'Omega Genève!
Grazie per il video ora è tutto chiaro!
Grazie mille, video stupendo.
Grazie Etien!
Ammazza che video...complimenti, penso tu sia un orologiaio di professione....
Ciao Aniello, Grazie Mille! No, sono un estremo appassionato.. Mettendo insieme aeronautica e orologeria nasce questo canale... Se ti va attiva le notifiche perché vedrai cose raramente viste in canali di orologeria.
Davvero fantastico. Continua così!
Grazie mille Alberto!
Molto dettagliato!
Grazie Marco! Onorato di un tuo commento!
complimenti.. bel video
Complimenti vivissimi per questo video.
davvero incredibile quello che riesce a costruire la logica umana, complimenti per la spiegazione: dettagliata ma allo stesso tempo semplice da apprendere. Di che calibro si tratta nelle parti finali del video? quello automatico intendo, grazie ed al prossimo video!!
Essendo un ingegnere, mi sono fissato con l'equazione che lega il numero di giri con la relativa coppia. Entrano in gioco parecchie variabili, l'equazione che regge la carica della molla non è perfettamente fondata, ma devo dire che tutto questo ha un fascino senza fine.
Questa sua considerazione mi ricorda il paradosso del calabrone "Secondo la fisica il calabrone non potrebbe volare ma lui non lo sa' e vola lo stesso", chissà cosa succede realmente dentro quel bariletto una volta chiuso 😉🤣
Ciao! Perfavore puoi fare anche l'automatico? Lo guarderei sicuramente!!
Grazie, preziosissimo!
Molto interessante. Grazie
Buongiorno, Grazie mille!
bel video molto interessante.
Grazie mille Paolo!
Ciao e complimenti per il video e per la grande competenza che si percepisce. Ho una domanda, è una cosa che mi sono sempre chiesto....ma le lancette o sfere come possono restare ferme su di un perno, ciò che vedo quando le smontate e rimontate per altro con una estrama sicurezza, non vedo fermi o sistemi vari che le blocchino nella posizione corretta....ma con urti di utilizzo come possono stare al loro posto? Grazie per una tua eventuale risposta di chiarimento...grazie ancora.
Ciao Giancarlo, le sfere sono innestate nell'albero per interferenza meccanica inoltre sono tenute in posizione grazie al fermo che effettua l'ancora sul bilanciere, questo fa sì che ogni ruota non si muova dalla sua posizione e ovviamente anche quelle che hanno un albero al quale è fissata una sfera..nel caso in cui il treno ruotismi fosse libero anche queste girerebbero più facilmente!
SUPER UTILE GRAZIE
Grazie mille per questo video. Sono un totale novizio, talmente tanto che credevo che il moto fosse dato dalla spirale e non dal bariletto (di cui ignoravo l'esistenza). Grazie per avermi reso meno ignorante.
C'è una cosa che però mi sfugge: il bilanciere ha il compito di regolare la forza, ma come lo fa in modo concreto? Attraverso l'ancora esercita una forza sulla ruota di scappamento, e di conseguenza rallenta o velocizza il moto?
Figurati, grazie anche a te! La forza proviene dalla ruota di scappamento, ogni volta che il bilanciere nella sua corsa di ritorno da un'alternanza e avendo scaricato un po' di energia si reimpegna nell'ancora viane di nuovo lanciato nell' alternanza opposta via a forte velocità.. Ee nella rototraslazione può raggiungere angolazioni anche elevate es. 320 gradi.. Spero di essere stato chiaro! 😅
Complimenti per il video molto interessante. Avrei una domanda tanti caricano agendo sulla corona in una sola direzione (quella che permette la carica) altri ruotano in un senso e nell'altro (a vuoto) avanti e indietro ha un'utilità? Oppure è solo una questione di comodità?
Ciao Fly, ti risponderò nel video 5° QN'A!
@@watchfan80 allora inutile dire che non me lo perderò 😎 speriamo esca presto grazie 😎
@@flyfishing9943 venerdì prossimo alle 19:00
@@watchfan80 grazie mille
Ti scopro solo oggi, sono impressionato.
Ciao Luca, Grazie mille! Si é un canale giovane non molto conosciuto ma con molte peculiarità! Buona Festa!
@@watchfan80 Ti seguirò con grande attenzione.
@@lucalaferlita Grazie!!
Caro Giuseppe, mi sono permesso di citarti e copiare il link di questo video nella descrizione di un mio breve contenuto sul funzionamento di un orologio meccanico. Grazie e complimenti, ciao
Ciao Urbano, l'ho visto!! Questa si chiama capacità di sintesi!!! Bravissimo!! Ti seguo sempre
Ottimi quelli meccanici,vivono di vita propria!
Veramente!! Per non parlare degli orologi a pendolo.. Quando si preparano alla suoneria senti già qualche istante prima le leve muoversi all'interno!
Ciao , ho acquisto un meccanico russo fine anni 80 inizi 90 . Ho notato che appena do la carica la corsa non ha mai un fine ,anzi sento qualcosa come se scappasse e iniziando da capo . Secondo te si tratta di qualche rottura della molla ? O da controllare la chiusura del bariletto . Ad ogni modo la sua poca carica fa funzionare perfettamente l orologio .
Ciao avevo richiesto info sul cal.30CH di Longines e se Michele avesse un vintage a disposizione con questo calibro.
grazie.
Ciao Giampy! Su Qna18 troverai la tua risposta, un Longines 30ch praticamente nuovo è stato venduto da Michy circa 2 mesi fa.. apparve pure in un Qna..
Grazie ❤
Grazie
Ottimo grazie
Grazie Carlo!
Top!!
Bravo 👍👍
Grazie Mille!!!
Gran bel video complimenti,
non mi è chiaro un passaggio, nel caso del el primero il 36000/3600 = 10(Hz) si riferisce alle alternanze e il 36000/(2*3600) = 5(Hz) si riferisce alle oscillazioni?
1/2 oscilazione , corrisponde alla frequenza in un ora , la quale è determinata dal diametro del barileto e la forța elastică della molla. Il nr. di oscilazioni in un' ora A/h , determina la divisione del tempo in secondi. Per esempio , alla frequenza di 18.000 A/h , abbiamo una durata di oscillazione di 1/5 sec.( 5 oscil.=1sec.). Per una frequenza di 28.000 A/h , avremmo 1 oscil.=1/6sec.( 6 oscil.=1sec). Per 36.000 oscilazioni abbiamo 1/10 sec.(10 oscil.=1sec).Quindi: 10 oscil per 60sec per 60 Min.=36.000......Al giorno d' oggi la frequenza più utilizzata e di 20.000 A/h, che garantisce il miglior rapporto fra precisione e lubrificazione.....Spero che sia utile.
Ciao Valentin, interessante la frequenza dei 20.000 a/h chi la utilizza? Per la maggior parte mi capita di vedere il salto dai dai 18k ai 21,6k per poi passare a 28.8k. Grazie!
@@watchfan80 .....l' unica frequenza di 20.000 è quella di 21600..Quindi, la 20.000 non è altro che 21600.....😂.
@@valentinpicioiu1738 aaaahhhh eccoo!!😂😂😂
Buonasera.
A gennaio inizierò il corso “ INTRODUZIONE ALLA TECNICA OROLOGIAIA”.
secondo lei ho fatto bene a partire dal principio nonostante mi diletto a smontare e montare calibri manuali?
Grazie per presa visione del messaggio.
Colgo l’occasione per ringraziarla nel caso mi rispondesse.
Cordialmente Mattia
Buongiorno Mattia, certo che ha fatto bene. Di un motore l'assieme va studiato dall'elemento e possibilmente dalla singola costruzione.
Il bilancere può essere paragonato all’asta del pendolo che oscilla giusto????
Certo!
@@watchfan80 grazie ☺️
quindi il gran seiko con calibro HI Beat 36000 è esposto al problema del quale parli nel video?
Ciao 23chicco! Assumendo di indossare quotidianamente un qualsiasi orologio da 36k A/h i problemi si presentano se non si effettuano revisioni cadenziate ogni 4 anni. Non ho più la foto ma te l'avrei fatta vedere di un El Primero nel quale gli alberi ballavano nei rubini asolati! 😱 Quindi con frequenze così elevate per mia opinone non si può lasciare un orologio non revisionato per decenni come capita di sentire..
@@watchfan80 molte grazie
Figurati ciaoo
Scusa ma il nocciOlo è l'albero. La molla si avvolge sul nOcciolo
Certo Antonio! La molla si avvolge sul nocciolo che sarebbe l'albero del bariletto!
Ma se la molla rilascia più o meno energia a seconda di quanto è carica, come fa a rilasciare invece una forza uniforme e costante?
se non ho capito male la molla del bariletto dà una forza (piu' o meno costante a seconda della sua carica) poi ancora e scappamento dovrebbero regolare la scansione della forza e quindi del tempo
@@danielejr1460 🙏
Ma sono istruzioni per gli addetti del genere che conoscono benissimo
Nessuna possibilità che assi in acciaio possano abradere il foro di un rubino. Un movimento con 36000 a/h è notevolmente più performante, ma molto più difficile da progettare . La manutenzione prevede l'uso di lubrificanti speciali per lo scappamento.
E ti assicuro che ne ho visti Ettore... ad esempio anche in Eta 2892
@@watchfan80 La durezza del corindone sintetico è molto superiore a quella dell'acciaio. Spesso si verificano microfratture e sembra si verifichi quello che non può essere possibile. PER FORARE IL RUBINO SINTETICO SI USANO PUNTE DIAMANTATE. Apprezzo molto il Suo lavoro di divulgazione, ma ad esempio il 36000 di Longines (cal.431) è a mio avviso un prodigio inarrivabile.
👏👏👏👏👏👏👏👏
Grazie Emilio!
36000 anche il 431 Longines
Bravo!
Dalla tua descrizione sembra tutto così......... banale. Ma non lo è (il mio è un complimento).
In ogni meccanismo, di quelli da te utilizzati per altro estremamente "semplici", ci sono stati anni di studi, progetti, calcoli incredibili, tanti tentativi e tanti fallimenti per ottenere cosa? Un banale segnatempo.
Eppure, con la tua lodevole banalizzazione, hai gettato uno spiraglio di luce su un mondo in agonia che merita di essere studiato profondamente.
Un consueto Grazie! Spero questi video possano essere apprezzati con il loro pregi e anche difetti!
Raramente ho visto un video concepito, preparato e girato peggio
Ciao Lars, certo! Vai negli ultimi e raramente avrai visto video concepiti, preparati e girati meglio
Il tutto non e' facile da spiegare .