DIPENDENZA AFFETTIVA - La PERSONALITÀ DIPENDENTE (PDM-2)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2023
  • Nella puntata di oggi dedicata alla personalità, andrò a descriverti le caratteristiche di una personalità che ha bisogno costantemente qualcuno da cui dipendere per il proprio star bene: la personalità dipendente.
    Questo video fa parte della serie dedicata alla personalità e, se non l'hai fatto, ti invito a recuperare l'episodio pilota sui livelli di organizzazione di personalità, che ti linko qui di seguito 👇🏻
    • I livelli di ORGANIZZA...
    Mentre qui trovi il link all'intera playlist sulla personalità 👇🏻
    • Personalità (PDM-2)
    Buona visione
    Ti lascio il link al PDM-2 👉🏻 amzn.to/3JGRq5D
    Contattami per una consulenza:
    mattiascifopsicologo@gmail.com
    Link social:
    Instagram
    / mattiascifopsicoterapeuta
    TikTok
    / mattiascifopsicologo
    Facebook
    / mattiascifopsicologo
    La mia attrezzatura con cui giro i video:
    - Fotocamera Canon EOS RP 👉🏻 amzn.to/3JGPKcl
    - Obiettivo Canon RF 35mm 👉🏻 amzn.to/3WlkhEc
    - Microfono 👉🏻 amzn.to/3Wczk2S
    - Scheda audio 👉🏻 amzn.to/49U5uDn

Комментарии • 9

  • @mattiascifopsicologo
    @mattiascifopsicologo  4 месяца назад +1

    Per supportare la produzione video di questo canale, lascia un "mi piace", condividi e iscriviti al canale per non perdere le prossime uscite. Ciao!

  • @gabrieledesantis5143
    @gabrieledesantis5143 9 месяцев назад +3

    Dottore Grazie del video! Il miglior canale di psicologia di youtube!

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  9 месяцев назад

      Grazie di cuore per supportarlo e supportarmi, Gabriele!
      Un caro saluto.

  • @user-fn6tc5vt4u
    @user-fn6tc5vt4u 9 месяцев назад +3

    Dottore video top!!! Può dottore meglio spiegarmi la differenza tra la personalità dipendente a livello bordeline e psicotica ?
    Saluti
    Rossana

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  9 месяцев назад +1

      Buongiorno Rossana, bentornata sul canale.
      Cioè che differenzia le due organizzazioni è la perdita dell'esame di realtà, cosa che accade nello psicotico. In entrambe le organizzazioni, nelle personalità dipendente, si può ravvisare una forte disregolazione emotiva, che poggia le basi su un'intensa paura dell'abbandono, che esita in relazioni tumultuose. Da qui gli agiti e le somatizzazioni come tentativo disperato di mantenere vivo il legame di attaccamento, anche se, chiaramente, ciò rende complicati i rapporti, di fatto andando a generare quella che in gergo cognitivista viene definita profezia che si autoavvera: quello che tentano di evitare - l'abbandono - finirà per accadere, a causa di questi moti emotivi disregolati.
      Ma nello psicotico ci sarà un passaggio ulteriore, più arcaico, ovvero, come dicevo, la perdita dell'esame di realtà. Quindi potremmo assistere a deliri dove, ad esempio, la persona crederà di sover servire o avere contatti con un'entità reale o immaginaria - un re, un presidente di stato, un noto personaggio pubblico - che dovrà servire, riverire o soddisfare in ogni sua richiesta, cosa chiaramente che prevede un distacco dalla realtà.
      In generale, se a livello borderline, per quanto possa esservi una situazione di gravità, ci si ferma a livello di disregolazione emotiva, relazioni malsana e tentativi malsani e goffi per mantenerle. A livello psicotico si avrà una scompemsazione tale che la persona potrà esitare in deliri e allucinazioni che rientreranno in un quadro di dipendenza, seppur grottesca.

  • @poliziottoanarchico
    @poliziottoanarchico 6 дней назад

    Dottore io ho questo tipo di organizzazione secondo il mio terapetuta, ma non tendo a descrivermi come figlio di o fratello di. Semmai parlo spesso dei miei amici ad altri amici. Può chiarire questo dubbio?

    • @mattiascifopsicologo
      @mattiascifopsicologo  6 дней назад

      Mi sembra che stia descrivendo lo stesso meccanismo: parlare degli altri, e del legame che con loro si intrattiene, per parlare di sé