TEST SOSPENSIONI MASSIMALI in ARRAMPICATA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Ciao ragazzi, vediamo insieme oggi come eseguire due TEST tanto SEMPLICI quanto IMPORTANTI che ci permettono di MONITORARE costantemente i nostri PROGRESSI e valutare se ci stiamo allenando bene o dobbiamo apportare delle modifiche alla nostra periodizzazione.
    I due test sono il MASSIMALE DI SOSPENSIONE e il PROFILO ANAEROBICO LATTACIDO. Scopriamoli insieme!
    Ricordati di eseguire questi test dopo un ottimo riscaldamento. Se senti fastidi o dolori interrompi subito il tutto.
    Buona Arrampicata!
    Seguimi anche su Facebook:
    / dpclimbing
  • СпортСпорт

Комментарии • 11

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 6 лет назад +2

    ottimo video , penso che questi due test siano altamente specifici e molto protoccollati , e queste due caratteristiche sono fondamentali per testare. A differenza di altre mille cose . Semplicita'' e facilita' e ripetivita'.....bravo

  • @samuelebrg8845
    @samuelebrg8845 6 лет назад

    Ciao Daniele, volevo innanzitutto ringraziarti per i tuoi video, li trovo molto interessanti e dettagliati. Volevo però Condividere la mia opinione a riguardo. Nell' arrampicata l'allenamento fisico è senza dubbio importantissimo, ma per climber del nostro livello: 7a-7b penso che non sia così importante. Infatti credo che prima di tutto bisogna saper scalare, imparare come riposare, come non cedere mentalmente, ad essere precisi e veloci, a mettere i piedi nel miglior modo possibile sulla roccia, capire quando arcuare oppure no in modo da non stancarsi inutilmente. Secondo me gli esercizi di cui parli sono molto utili, ma per climber del nostro grado il rapporto dovrebbe essere per la maggior parte scalata ( il più possibile fuori ). Ho visto molto spesso persone veramente forti su boulder indoor fare veramente fatica su vie anche facili outdoor. Penso quindi che la preparazione atletica sia importantissima, ma fino ad un certo livello (non so esattamente quale, dipende dal soggetto a mio parere ) è molto più efficacie spingere al massimo fuori, poi, quando arriviamo ai nostri limiti fisici l'allenamento a secco diventa molto importante ! Volevo infine aggiungere che a mia opinione la cosa più importante per la scalata sia la condizione mentale!

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  6 лет назад +4

      Ciao Samuele! Ti ringrazio molto per i complimenti e per queste tue ottime considerazioni che condivido e sottoscrivo. Hai perfettamente ragione: bisogna arrampicare-arrampicare-arrampicare…l’ho già detto in molti video, ma non bisogna mai stancarsi di ripeterlo. Aspetto mentale, tecnico e tattico, in arrampicata, sono fondamentali ed imprescindibili. Per il principio della specificità non esiste allenamento migliore in arrampicata che non sia l’arrampicata stessa. Sfortunatamente non posso ripetere questi concetti in tutti i miei video, ma hai fatto bene a ricordarlo: questi sono i commenti che mi piacciono!
      Per chi, comunque, a prescindere dal suo grado, si impegna in sessioni di allenamento attui a migliorare la propria condizione fisica, così come l’aspetto mentale e la tecnica, è necessario un controllo: per la tecnica potrebbe essere un video in cui riguardarsi o un compagno che ci corregge; per l’aspetto mentale riuscire a fare un passetto verso l’alto quando il rinvio è sotto i piedi e per l’aspetto fisico dei test, come questi del video. Buona serata, ciao e grazie ancora.

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 5 лет назад

    Ciao Daniele cortesemente mi puoi indicare il miglio metodo usando le tacche x migliorare il sistema anaerobico lattacido ? dato che non posso usufruire di circuiti,,,boulder etc ,,,,ma posso fare solo le sospensioni ? grazie mille e come sempre complimenti

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  5 лет назад +1

      Il sistema anaerobico lattacido è quello che interviene principalmente negli sforzi che perdurano per 30-90'' circa. Ecco che sospensioni da 45''-60'' potrebbero essere un buon sistema per lavorare in quest'ottica, così come le sospensioni ad intervalli 7''sosp+3"rest o le 10''sosp.+5''rest o il "ladder" (ho fatto un video specifico sulle sospensioni).

    • @ugomaranza6778
      @ugomaranza6778 5 лет назад

      @@DPClimbing grazie mille sempre molto bravo.....

  • @ugomaranza6778
    @ugomaranza6778 6 лет назад

    una domanda ...e se uno riesce a stare sospeso 5 sec con il propio peso senza scarico e carico ? cosa fa ? grazie Ugo

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  6 лет назад +1

      Ugo Maranza il protocollo prevede che si utilizzi uno scarico di 1kg in moda tale da non andare in rotazione durante la sospensione ed essere più stabili. Io personalmente andrei semplicemente a ridurre la dimensione della lista suddividendo i climbers testati in due macro-categorie: quelli di altissimo livello (se si riesce a sospendere Mono-braccio su una lista da 2,4cm per 5” si è molto forti) e i climbers di medio livello. Al
      Momento ho testato climbers fino all’8a circa e gli scarico sono sempre e comunque di 4-5kg!

    • @ugomaranza6778
      @ugomaranza6778 6 лет назад

      grazie

  • @riccardobarbieri2546
    @riccardobarbieri2546 4 года назад

    Posso eseguire il test a due mani zavorrandomi ?

    • @DPClimbing
      @DPClimbing  4 года назад

      Riccardo Barbieri ciao! Certo! Ti consiglio di scegliere quelle prese che ti consentono di non zavorrare troppo. Ciao